GALILEO GALILEI - Alighieri-KennedyGALILEO GALILEI Una vita di invenzioni e scoperte. Nasce nel 1564...

23
GALILEO GALILEI Una vita di invenzioni e scoperte.

Transcript of GALILEO GALILEI - Alighieri-KennedyGALILEO GALILEI Una vita di invenzioni e scoperte. Nasce nel 1564...

GALILEO GALILEI

Una vita di invenzioni e scoperte.

Nasce nel 1564 a Pisa figlio di un musicista.

Si trasferisce a Firenze dove suo padre gli fa da insegnante.Sono poveri e lui viene trasferito all’abbazia di Vallombrosa.

Deve studiare medicina a Firenze per volere del padre.

La medicina veniva considerata una disciplina artistica, filosofica.Secondo i medici di allora la salute dipendeva dalle stelle.

Si interessa a matematica e frequenta le lezioni di nascosto.

Scoprì come usare un pendolo per misurare il battito cardiaco del paziente e fu subito apprezzatissimo.

Deve lasciare Pisa e non ha nemmeno la laurea.Si trasferisce a Roma; dove inventa la bilancetta ma non ha ancora un lavoro.

Ma un giorno Ser Baccio Valori senatore di Firenze preside dell’accademia Letteraria della Crusca gli chiede quanto è grande Lucifero.

Seguendo le descrizione nella Divina Commedia prepara una conferenza che ebbe molto successo.

Diventa professore di matematica all’Università di Pisa.Viene pagato poco ma inizi ad essere preso sul serio.

Un giorno; per il suo libro sul moto dei corpi, sale sulla torre di Pisa e lascia cadere allo stesso momento 2 sfere di pesi diversi: una di legno e una di ferro.Toccano suolo nello stesso momento contraddicendo Aristotele.

Contraddicendo Aristotele si crea nemici a Pisa così si trasferisce a Padova dove trova lavoro come insegnante di matematica all’università è ben pagato ed ha anche la possibilità di suonare il liuto.

Ha modo di discutere con scienziati del suo tempo tra cui anche Keplero.Ma molti suoi colleghi vengono uccisi per la loro idee contrarie ai dogmi.Ma lui crede alla teoria copernicana.

Inventa il compasso geometrico militare.Struttura che può calcolare con precisione la traiettoria dei proiettili.Guadagna tanti soldi vendendolo e insegnando come si usa.

E brevetta un sistema che riesce a prendere l’acqua dai pozzi profondi utilizzando un pendolo.

Inizia ad interessarsi allo spazio e tiene lezioni di astronomia.Ma iniziano le persecuzioni delle persone che sostengono idee avverse ai dogmi.Galileo viene a sapere dell’esistenza del cannocchiale e decide di costruirne uno.Così scopre:● che la via Lattea è formata da

stelle● che la luna non è perfetta● 4 lune di Giove

Pubblica il libro ”Sidereus Nuncius” che vuol dire “messaggero delle stelle”.

Inizia a vendere cannocchiali e a regalarne a gente importante.Viene molto lodato per le sue scoperte ma a Roma non sono d’accordo con le sue idee.

Si trasferisce a Firenze dove ha tempo di dedicarsi alle sue due figlie e il suo figlio.

Decide di andare a Roma dove regala al papa e ad altre persone importanti dei cannocchiali e altri oggetti.All’inizio è ben voluto anche se per loro l’idea copernicana è falsa.

Ha la possibilità di frequentare l’accademia dei Lincei.Diventa popolarissimo ma ha anche tanti nemici.Inizia ad osservare il sole con un collega proiettando l’immagine.Così scopre che:● il sole ruota su se stesso● che venere ha delle fasi

Dopo la controriforma la chiesa di Roma ha paura di perdere altro potere così mette molti libri scientifici contrari ai dogmi nell’indice dei libri proibiti.E Galileo comincia ad avere la chiesa molto nemica, la quale inizia a raccogliere prove contro di lui e una commissione di 11 teologi studia il suo caso. Nel 1616 la teoria copernicana viene definita eretica e Galileo decide di rifugiarsi a Bellosguardo vicino a Firenze.

Non può parlare del Sole ma può parlare di Giove.Inventa così il giovilabio che prevede i movimenti dei satelliti di giove.E il “celatone” una specie di elmetto che permette di osservare il cielo notturno senza staccare le mani dal timone.Era talmente utile nelle navi da battaglia che venne classificato “arma segreta”.

Inizia la guerra dei Trent’anni e Galileo e i suoi colleghi-seguaci non sono ben visti. Per esempio la madre di Keplero venne accusata di stregonerie.

Ma Galileo continua i suoi studi e inventa il microscopio (in realtà era già stato costruito in Olanda).

Scrive il libro “Dialoghi sopra i massimi sistemi del mondo tolemaico e copernicano”. Però papa Urbano VIII lo prende come offesa personale.Così Galileo fu processato dalla Santa Inquisizione dal 12 Aprile al 22 Giugno del 1633 mentre era in corso una lunga peste.Alla fine dichiara spontaneamente che la sua idea era eretica.Così la pena fu minore e fu costretto a vivere sorvegliato per sempre e il suo libro “dialogo sopra i massimi sistemi” fu inserito nell’Indice.

Inizialmente vive a Siena poi si trasferisce ad Arcetri vicino a Firenze.Viene controllato da un inquisitore locale che decide chi entra e chi esce.Inoltre è vietato sostenere le sue idee ma la corte Olandese (e non solo) lo invita. I suoi libri sono pubblicati negli stati non controllati dalla chiesa di Roma.Negli ultimi anni perde la vista ma non la voglia di scoprire e scrive “Discorso intorno a due nuove scienze” libro di successo.

Muore nell 8 Gennaio 1642 con 78 anni.La revisione del suo ingiusto processo cominciò solo nel 1968 e nel 1992 la Pontificia Accademia delle Scienze lo definirà “un errore che va riconosciuto in tutta franchezza”.

Nello stesso anno una sonda della Nasa chiamata Galileo si è diretta verso i satelliti di Giove per scomparire nello spazio profondo.

Tratto da