g2kitchen_ita

24
two (love*food) 2 anno I - settembre 2010 - numero 0

description

g2kitchen_ita

Transcript of g2kitchen_ita

Page 1: g2kitchen_ita

two(love*food) 2anno I - settembre 2010 - numero 0

Page 2: g2kitchen_ita

Pronti , partenza...

Page 3: g2kitchen_ita

Editoriale

Benvenuti!Non posso che accogliervi così su questo numero zero di

G2kitchen!Non è un numero vero e proprio,

è più’ un modo per annunciarvi che ci siamo anche noi, che siamo nati…e per darvi un piccolissimo assaggio

di quello che vogliamo realizzare.Un’idea che mi si è affacciata alla mente

in una serata primaverile , e che subito è stata abbracciata con entusiasmo da tutte le altre ragazze cui è stata proposta…

un gruppo che arriva da tutto il mondo,che apre le porte della propria casa e della propria passione

e le racconta su questa pagine.

Ognuna come sa fare, ognuna nel migliore dei modi e con tanto tanto impegno.

Un gioco, una piccola sfida a noi stesse …

Ma sempre con il cibo, la cucina e quello che gli ruota attorno come minimo comun denominatore.

Chi siamo lo scoprirete nelle prossime pagine…. Cosa facciamo…lo scoprirete nei prossimi numeri…

Che aspettate a venire a curiosare?

Genny

G2KITCHEN | SETTEMBRE 2010 3

Page 4: g2kitchen_ita

Emozioni. Cucina. Passione. Ricette. Fotografia. Spaccati di vita.

... Questo sarà G2Kitchen: la realizzazione di un sogno,

l’evoluzione tecnologica e grafica di alcune

belle amicizie nate grazie al blog.Io sono Giulia, meglio sonosciuta come Juls,

una ragazza toscana con una folle passione per la cucina, la fotografia, l’Inglese e la mia terra.

Credo fermamente nella

collaborazione, nello scambio di esperienze, suggestioni,

gusti e profumi.Per questo G2Kitchen sarà un

magazine internazionale, nato dall’apporto e dalla sensibilità di blogger che vivono

quotidianamente vite diversema caratterizzate dalla stessa

bruciante passione, guidate dagli stessi sogni.

Credete con noi nel progetto, e insieme potremo

vedere dove i sogni e la passione possono portare!

Giulia

G2KITCHEN | SETTEMBRE 2010 4

Page 5: g2kitchen_ita

... Via!

Page 6: g2kitchen_ita

ph. GENNY GALLO

Page 7: g2kitchen_ita

Sommario

G2KITCHEN | SETTEMBRE 2010 7

Editoriale

Emozioni. Cucina. Passione. Ricette. Fotografia. Spaccati di vita.

Collaborano con noi

Appena colte

Hamburger con salsa di more e rosmarino

Tartellette di grano saraceno con curd ai frutti bosco e gelatina di MORE

Sogno di un pomeriggio di fine estate

Budino alle more

Pane dolce con more e mele

Crediti e contatti

3

4

8

10

12

15

17

19

20

23

Page 8: g2kitchen_ita

La Fotografia, oltre ad essere il mio lavoro, è anche la mia passione più grande.Reportage, architettura, still life..... ogni sfaccettatura mi affascina!La mia voglia di imparare e scoprire ogni stile mi ha portato ad avvicinarmi anche al mondo del Food e ad aprire un mio blog su internet.Inizialmente era nato tutto come un gioco, un diario di cucina e di ricordi, ma la passione cresceva ogni giorno di più, spingendomi a studiare seriamente questa strada che mi sta regalando molte soddisfazioni e che mi da la possibilità di mettermi alla prova quotidianamente vivendo esperienze diverse che mi fanno crescere personalmente e professionalmente.

SILVIA LUPPI

Ho imparato a leggere su vecchi Topolino, ai tempi dell’asilo- e da allora non ho più smesso. Negli anni, i libri sono diven-tati una parte di me, il mio basso continuo, la spina dorsale della mia vita, la cassa di risonanza dei miei incontri e delle mie passioni. Fra queste, quella per la cucina, nata fra le quattro mura di casa e poi cresciuta, in un dilatarsi di spazi, prima fisici e poi virtuali, dalla biblioteca tematica al blog. Quarantaquattro anni, genovese, sempre in giro per il mondo, dedico il tempo che avanza dagli impegni della famiglia e della professione a leggere, scrivere e parlare di cibo, ora negli ambiti più ufficiali dell’editoria, ora in quelli più domestici della mia cucina, da sempre luogo di sperimentazioni culinarie più o meno riuscite. Da oggi, lo farò anche da qui, ripercorrendo la storia di una passione attraverso i suoi protagonisti, dai più insigni ai meno famosi che, con la loro curiosità, il loro entusiasmo e la loro voglia di osare hanno permesso alla cucina di diventare quello che oggi è: un luogo di incontro, di scambio, di confronto, che trae dalle radici del suo passato la linfa per rinnovarsi ogni giorno, nel presente.

ALESSANDRA GENNARO

Vivo a Parigi da qualche anno. Di padre italiano e di madre francese, sono cresciuta in mezzo ai sapori ed ai profumi di queste due magnifiche culture gastronomiche.Appassionata-ossessionata di cucina e di tutto cio’ che gira intorno al cibo, gli ingredienti, la loro storia...mi sono recentemente innamorata della fotografia ed in particolare della fotografia culinaria. Sono l’autrice del blog bilingue (francese e italiano) Un déjeuner de soleil, una colazione di sole, (espressione francese che significa qualcosa d’effimero) dove condivido le mie scoperte, i miei esperimenti e i miei piatti nell’attesa d’invitare tutti ad una degustazione su un terrazzo pieno al sole. Collaboro con case editrici come autrice di ricette e fotografa.

EDDA ONORATO

Sono Tiina Rinkinen , editor , fotografa e blogger, vivo in Finlandia e sono autrice di Sparklinink, food&home blog dedicato alla mia passione per il cibo e il simple living, uno stile di vita caratterizzato dall’abbandono del superfluo.I miei piatti sono ispirati dalla freschezza degli ingredienti di stagione e dalla semplicità della cucina scan-dinava.Divertirmi sperimentando nuove ricette, cucinare con ingredienti semplici e di qualità, e ritrovarmi intorno alla tavola a gustarli con parenti e amici è cio’ che rende speciale quello che preparo.

TIINA RINKINEN

Vivo a Londra dal 2008 , dove mi occupo di fotografia e foodstyling , Ma sono nata e cresciuta a Praga, nella Repubblica Ceca.La mia passione per la fotografia è nata con il primo scatto fatto per il mio blog di cucina Cook Your Dream , circa un anno fa. Amo gli impasti, la cucina, i viaggi e la fotografia.

SARKA BABICKA

G2KITCHEN | SETTEMBRE 20108

collaborano con noi...

Page 9: g2kitchen_ita

G2KITCHEN | SETTEMBRE 2010 9

Sono Chiara, per molti Kia... potrei dirmi un grafico, una decoratrice, di tutto e con tutto, un’ aspirante pittrice o un’impiegata col compromesso della testa tra la nuvole e la voglia di muovere le mani o semplicemente una mamma...o forse tutte queste cose insieme!! Mi piace esprimermi usando ogni mezzo che la creatività mette a disposizione, che siano fascinosi pennelli o un freddo mouse, che siano pentole e padelle o tessuti e fili! Creatrice di grafiche per blog e siti web, mi lancio con pazienza ed entusiasmo in questa nuova avventura!

CHIARA BIAGIONI

Mi chiamo Elga, italianissima, 37enne mamma di tre bambini e appassionata di cucina, semplicemente un’ap-passionata autodidatta. Credo “nel siamo quello che mangiamo” perciò mi diverto a sperimentare e indirizzare i miei figli a una cultura gastronomica che li stimoli alla ricerca del gusto.Folgorata dalla fotografia, adoro immortalare quello che colpisce i miei occhi e che mi emoziona, sia in cucina che durante i nostri viaggi.Cuoca a domicilio a tempo perso, gestisco il mio blog Semi di papavero, con dedizione ed entusiasmo, perchè in esso ho trovato la mia giusta dimensione.

ELGA CAPPELLARI

Mi chiamo Claudia, ho vent’anni e studio Tecnologie Alimentari all’Università di Firenze. Ho scelto questo indirizzo perché sono incuriosita da tutto quello che riguarda il cibo, dalla coltivazione biologica, allo studio delle sue proprietà chimiche… e ovviamente mi piace mangiare cose buone e sane! Oltre a questo, amo viaggiare, fare fotografie e sono appassionata di trekking.Vi aggiornerò ad ogni stagione su cosa potete piantare e raccogliere, se anche voi volete il vostro orticello, e su tutte le proprietà salutari delle vostre verdure fresche!

CLAUDIA SCARPALEGGIA

Mi chiamo Carolina ed ho 27 anni. Sono nata e cresciuta a Firenze, ma adesso vivo a Londra.Ufficialmente mi sono laureata in Sociologia e collaboro con un giornale. Ufficiosamente, invece, mi trovate costantemente in cucina con mani e pensieri “in pasta” tra spezie, farine, bilance e il mestolo, che è la mia bacchetta magica.Il mio blog “Semplicemente Pepe Rosa” è nato nell’aprile del 2009 e rappresenta una buffa collezione di racconti, fotografie e ricette. Il mio blog è il modo per condividere il cibo con tutti voi, che è una delle cose che mi rendono più felice in assoluto…

CAROLINA CENNI

Mi chiamo Alicia, sono spagnola però da 5 anni abito a Milano. Una laurea in lingue e l’amore mi hanno por-tato in Italia, un amore che si è ampliato verso la fotografia e la cucina italiana.L’interesse per la cucina arriva da lontano, da quando avevo 10 anni e mia mamma mi comprò i primissimi libri di cucina che ancora oggi ho ed utilizzo per alcune ricette leggendarie.Con l’arrivo di internet e la blogosfera mi sono sempre appassionata di più. Due blog (uno in italiano ed uno in spagnolo), e tante foto su Flickr, di cibo e non, sono il risultato di questa avventura.

ALICIA MANAS

... collaborano con noi

Page 10: g2kitchen_ita

...Scoprire un rovo colmo di more durante la passeggiata domenicale, sporcarsi le mani e la bocca golosa mentre si è intenti alla raccolta, e correre a casa per trasformarle in mille delizie...

Spuntano lucide e nerissime sui rovi ai bordi delle strade, e oltre che mettere allegria e farci tornare bambini, sono anche preziosi alleati della salute, ricchi di flavonoidi e antiossidanti che ci aiutano a restare giovani, diuretiche e amiche del cuore.

Una volta raccolte, si possono conservare in frigorifero per qualche giorno...vanno sciacquate velocemente sotto l’acqua prima di gustarle semplicemente con un cucchiaio di zucchero o in qualche gustosa preparazione...

Possono anche essere congelate, messe in freezer per una nottte su un vassoietto e poi raccolte in un sacchetto, per avere tutti i loro benefici e il gusto dell’estate a portata di mano anche in inverno!

Appena colte...Foto e Ricette di Genny Gallo

G2KITCHEN | SETTEMBRE 201010

Page 11: g2kitchen_ita
Page 12: g2kitchen_ita

Hamburger con salsa diMORE e rosmarino

Page 13: g2kitchen_ita

G2KITCHEN | SETTEMBRE 2010 9

per 4 hamburger

150 g di more di rovo2 rametti di rosmarino 1 cucchiaio di salsa di soia1/4 di cucchiaio di miele 4 hamburger8 fette di pane bianco4 fette di pancetta dolce

Passare al frullatore e immersione le more lavate velocemente. Setacciare la purea ottenuta , in modo da otte-nere una coulis liscia e senza semini, e metterla in un pentolino.Unire la salsa di soia e il miele e lasciare ridurre per circa 5 minuti

Intanto su una bistecchiera rovente grigliare le fette di pane, ritagliarne dei dischi della dimensione degli hambur-ger e tenerli in caldo.

Grigliate la pancetta fino a che sarà perfettamente croccante, e per ultima la carne, fino alla cottura che preferite.

Posare la carne su una prima fetta di pane, coprire con un cucchiaio di salsa e con la pancetta e servire caldo.

Ingredienti

Procedimento

G2KITCHEN | SETTEMBRE 2010 13

Hamburger con salsa diMORE e rosmarino

Che nessuno rimpianga i fast food !

Page 14: g2kitchen_ita

Tartellette di

grano saraceno con

curd ai frutti bosco

e gelatina di MORE

Page 15: g2kitchen_ita

Per la frolla:

impastare il burro con lo zucchero, unire i tuorli , il sale e la fa-rina. Lavorare velocemente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Prendere l’impasto e stenderlo negli stampi da tartelletta, di cir-ca 10-12 cm di diametro. Cuocere in forno caldo a 180 gradi C° per circa 15-18 minuti.

Preparare il curd mettendo lo zucchero e i frutti di bosco in un pentolino. Quando saranno disfatti, frullarli con un mixer a im-mersione. Sempre nel mixer unite i tuorli e il burro freddo e con-tinuate a frullare.Se ci fossero molti semini, passate la crema al setaccio, poi mettetela in un pentolino e lasciatela addensare fino a che velerà il cucchiaio. Lasciare raffreddare.

Per la gelatina:

frullare le more e passarle al setaccio.Metterle in un pentolino con lo zucchero e l’agar, fare bollire e lasciare bollire per circa 3 minuti.

Assemblare il dolce versando con un cucchiaio o un sac a poche il curd nel guscio di frolla . Con un cucchiaino creare una piccola virgola di gelatina di more sopra la crema, o , a piacere, coprire completamente.

Tartellette di

grano saraceno con

curd ai frutti bosco

e gelatina di MORE

per la frolla:

200 g di farina 0050 g di farina di grano saraceno

120 g di burro90 g di zucchero

2 tuorlisale alla vaniglia

Per il curd ai frutti di bosco:200 g di frutti di bosco

(ribes, lamponi, more e mirtilli anche surgelati)70 g di burro

2 tuorli 100 g di zucchero vaniglia

per la gelatina di more:100 g di more

2 g di agar agar in polvere1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti

ProcedimentoLa dolcezza dei

frutti rossi su una

ruvida e golosa

pasta frolla

per cercare di

catturare l’essenza del

bosco...

G2KITCHEN | SETTEMBRE 2010 15

Page 16: g2kitchen_ita
Page 17: g2kitchen_ita

Unghie tinte di nero, labbra viola, sorrisi impastati e un’euforia magnetica nell’aria.

Sono gli ultimi giorni dell’estate, le ultime giornate dedicate al divertimento prima del rientro a scuola o in ufficio.

La raccolta delle more ha sempre rappresentato un momento di passaggio per me, un’occasione per

trascorrere del tempo con mamma, chiacchierando tra le siepi dell’estate che se ne stava andando e dei suoi regali entusiasmanti, ma anche dell’autunno alle porte e di tutte le aspettative che porta con sé, dei progetti e dei sogni che si infiammano di vita come le foglie del bosco.

Ecco due modi semplici ma genuini per usare un parte delle more raccolte, due ricette che racchiu-dono gli ultimi raggi dell’estate per aprire le porte all’autunno.

Sogno di un pomeriggio di fine estateFoto e Ricette di Giulia Scarpaleggia

G2KITCHEN | SETTEMBRE 2010 17

Page 18: g2kitchen_ita

Budino alle MORE

Page 19: g2kitchen_ita

Budino alle MORE

Frullare le more e passarle ad un setaccio, raccogliendo la

polpa in un pentolino.

Aggiungere la panna e mettere sul fuoco con lo zucchero

l’agar agar e i semini di vaniglia grattati dalla bacca; portare

a bollore leggero. Lasciare sobbollire per circa 10 secondi,

togliere dal fuoco e suddividere negli stampini.

Lasciar raffreddare completamente e servire con qualche

mora fresca.

500 ml di panna

50 g di zucchero a velo vanigliato

100 g di more

1 Bacca di vaniglia, semini grattati

2 g di agar agar

Il sapore intenso e profondo delle more

si ammorbidisce nell’abbraccio della panna, con un tocco ricco e persistente

regalato dalla vaniglia.

Ingredienti

Procedimento

G2KITCHEN | SETTEMBRE 2010 19

Page 20: g2kitchen_ita

Pane dolce con MORE

e mele400 g di Farina tipo 0

20 g di Lievito di birra

200 ml di Acqua tiepida

2 cucchiai di Olio extravergine di oliva

300 g di Zucchero

(100 g per l’impasto e 200 g per spolverare)

1 Mela Granny Smith sbucciata e tagliata a cubetti

200 g di More

Scorza di limone

Sale alla vaniglia, ½ cucchiaino da caffè

Mettere la farina a fontana su una spianatoia con zucchero

e un pizzico di sale.

Sciogliere il lievito con l’acqua tiepida e versarlo nel centro

della fontana. Aggiungere due cucchiai di olio e impastare

a lungo fino a che non si ottiene una palla di impasto ela-

stico e non più appiccicoso, vellutato al tatto. Se necessa-

rio aggiungere un po’ di acqua tiepida.

Lasciar lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, fino a che

non raddoppia di volume.

Dividere l’impasto in due parti uguali, stenderne una parte

su una teglia foderata di carta da forno oliata in uno spes-

sore di circa 1 cm.

Cospargere la pasta con la mela tagliata a pezzettini picco-

li, la metà delle more e circa 100 gr di zucchero.

Coprire con la pasta rimanente stesa in una sfoglia di 1 cm

e sigillare bene i bordi. Cospargere la schiacciata con le

more, lo zucchero rimanente e un po’ di scorza di limone

grattata.

Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Lasciar raffreddare prima di servire.

Ingredienti

Procedimento

More e mele si sposano alla

perfezione, regalando a questo

pane dolce il sapore caldo e

rustico della fine dell’estate,

dei rovi carichi di frutti e della mela messa con cura nel cestino della

merenda il primo giorno di scuola.

G2KITCHEN | SETTEMBRE 201020

Page 21: g2kitchen_ita

Pane dolce con MOREe mele

Page 22: g2kitchen_ita

ph. GENNY GALLO

Page 23: g2kitchen_ita

G2kitchen numero zero , anno 2010

www.g2kitchen.com

Hai proposte, consigli, critiche , suggerimenti, candidature da inviarci?

scrivici: [email protected]

Ideazione, progettazione, coordinamento e sito web Genny Gallo

Traduzioni e coordinamento della versione internazionale del magazine Giulia Scarpaleggia

Progetto grafico e sito web Chiara Biagioni

Hanno collaborato agli articoli e alle rubriche Sarka Babicka , Chiara Biagioni, Elga Cappellari ,Genny Gallo, Alessandra Gennaro,

Silvia Luppi ,Alicia Manas, Edda Onorato , Tina Rinknen , Claudia Scarpaleggia, Giulia Scarpaleggia

Ogni autore è proprietario dei testi e delle immagini da lui create ed è totalmente responsabile

dei contenuti del proprio articolo.

aspettando l’autunno ci trovi qui

Genny - http://www.alcibocommestibile.comGiulia - http://www.julskitchen.com

Alicia - http://erborina.blogspot.comAlicia - http://amiloquemegustaescocinar.com

Silvia http://basilicoepinoli.blogspot.com/Edda - http://undejeunerdesoleil.blogspot.com/

Sarka - http://www.cookyourdream.com/Tina - http://www.sparklingink.com/

Chiara - http://www.kiabia.it/Elga - http://www.semidipapavero.net/

Alessandra - http://menuturistico.blogspot.com/ Carolina - http://www.semplicementepeperosa.com/

G2KITCHEN | SETTEMBRE 2010 23

Page 24: g2kitchen_ita

Ci vediamo ad ottobre con tante ricette,

la scuola di fotografia, le recensioni dei libri , la cucina con i bimbi

e tanto altro...