G AZZETTA U FFICIALE R EPUBBLICA ITALIANA 4 Serie speciale ... · Ad ogni risposta corretta sarà...

1
21 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 4 a Serie speciale - n. 66 19-8-2011 Il test di reading, svolto in forma cartacea, si compone di 60 attivazioni che prevedono una sola risposta esatta/coerente fra quattro alternative. Ad ogni risposta corretta sarà assegnato lo stesso punteggio. Per ogni risposta non data o errata non sarà assegnato alcun punteggio. Il test è articolato in 4 sezioni di difficoltà da 15 attivazioni per ciascuna sezione. La durata della prova è di circa 90 minuti. b) Prova di comprensione all’ascolto (listening). Il test di listening, svolto in forma cartacea, si compone di 60 attivazioni che prevedono una sola risposta esatta/coerente fra quattro alternative. Ad ogni risposta corretta sarà assegnato lo stesso punteggio. Per ogni risposta non data o errata non sarà assegnato alcun punteggio. Il test è articolato in 4 sezioni di difficoltà da 15 attivazioni per ciascuna sezione. La durata della prova è di 105 minuti. c) Prova di produzione scritta (writing). La prova prevede che il candidato produca i seguenti scritti: - breve nota, messaggio o breve componimento guidato (50 - 100 parole); - breve saggio, relazione o corrispondenza formale (150 - 250 parole); - componimento a scelta tra 3 tracce proposte di argomento a carattere professionale, sociale o attualità (250 - 500 parole). La durata della prova è di 120 minuti. E’ fatto divieto di utilizzare qualsiasi ausilio (vocabolari, testi o appunti), di scrivere a matita, con penna cancellabile o correggere con correttori. d) Prova di produzione orale (speaking). La prova è articolata in un colloquio con una commissione composta da n. 2 esperti linguistici ed un ufficiale dell’Aeronautica militare con il ruolo di membro/segretario. La durata della prova è di circa 15/20 minuti e strutturata in 3 parti: - parte I: “introduzione”, non valutativa, consistente in una breve ed informale conversazione di carattere generale; - parte II: “gioco di ruolo”, verifica delle conoscenze linguistiche attraverso la simulazione di una situazione di vita reale da parte del candidato con un esperto linguistico; - parte III: “discussione”, conversazione su argomenti di carattere professionale, sociale, economico o di attualità con un esperto linguistico al fine di approfondire le conoscenze linguistiche del candidato. TABELLA PERCENTUALE/SLP/QUALIFICA NATO STANAG 6001 Percentuale SLP Qualifica NATO STANAG 6001 0% 17.99% 0 No practical proficiency 18.0% 42.99% 1 Elementary 43.0% 67.99% 2 Fair (Limited working) 68.0% 92.99% 3 Good (Minimum professional) 93.0% 100% 4 Very good (Full professional) Il test di accertamento linguistico “J.F.L.T.” viene nel dettaglio trattato dalla “Direttiva per la valutazione e certificazione delle conoscenze linguistiche in ambito Forze Armate” (SMD - FORM 004 - Edizione 2005).

Transcript of G AZZETTA U FFICIALE R EPUBBLICA ITALIANA 4 Serie speciale ... · Ad ogni risposta corretta sarà...

Page 1: G AZZETTA U FFICIALE R EPUBBLICA ITALIANA 4 Serie speciale ... · Ad ogni risposta corretta sarà assegnato lo stesso punteggio. Per ogni risposta non data o errata non sarà assegnato

— 21 —

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 4a Serie speciale - n. 6619-8-2011

Il test di reading, svolto in forma cartacea, si compone di 60 attivazioni che prevedono una sola risposta esatta/coerente fra quattro alternative. Ad ogni risposta corretta sarà assegnato lo stesso punteggio. Per ogni risposta non data o errata non sarà assegnato alcun punteggio. Il test è articolato in 4 sezioni di difficoltà da 15 attivazioni per ciascuna sezione. La durata della prova è di circa 90 minuti.

b) Prova di comprensione all’ascolto (listening).

Il test di listening, svolto in forma cartacea, si compone di 60 attivazioni che prevedono una sola risposta esatta/coerente fra quattro alternative. Ad ogni risposta corretta sarà assegnato lo stesso punteggio. Per ogni risposta non data o errata non sarà assegnato alcun punteggio. Il test è articolato in 4 sezioni di difficoltà da 15 attivazioni per ciascuna sezione. La durata della prova è di 105 minuti.

c) Prova di produzione scritta (writing).

La prova prevede che il candidato produca i seguenti scritti: - breve nota, messaggio o breve componimento guidato (50 - 100 parole); - breve saggio, relazione o corrispondenza formale (150 - 250 parole); - componimento a scelta tra 3 tracce proposte di argomento a carattere professionale,

sociale o attualità (250 - 500 parole). La durata della prova è di 120 minuti. E’ fatto divieto di utilizzare qualsiasi ausilio (vocabolari, testi o appunti), di scrivere a matita, con penna cancellabile o correggere con correttori.

d) Prova di produzione orale (speaking).

La prova è articolata in un colloquio con una commissione composta da n. 2 esperti linguistici ed un ufficiale dell’Aeronautica militare con il ruolo di membro/segretario. La durata della prova è di circa 15/20 minuti e strutturata in 3 parti: - parte I: “introduzione”, non valutativa, consistente in una breve ed informale

conversazione di carattere generale; - parte II: “gioco di ruolo”, verifica delle conoscenze linguistiche attraverso la

simulazione di una situazione di vita reale da parte del candidato con un esperto linguistico;

- parte III: “discussione”, conversazione su argomenti di carattere professionale, sociale, economico o di attualità con un esperto linguistico al fine di approfondire le conoscenze linguistiche del candidato.

TABELLA PERCENTUALE/SLP/QUALIFICA NATO STANAG 6001

Percentuale SLP Qualifica NATO STANAG 6001 0% 17.99% 0 No practical proficiency

18.0% 42.99% 1 Elementary 43.0% 67.99% 2 Fair (Limited working) 68.0% 92.99% 3 Good (Minimum professional) 93.0% 100% 4 Very good (Full professional)

Il test di accertamento linguistico “J.F.L.T.” viene nel dettaglio trattato dalla “Direttiva per la valutazione e certificazione delle conoscenze linguistiche in ambito Forze Armate” (SMD - FORM 004 - Edizione 2005).