Frutta & verdura Soluzioni per la pesatura industriale News · Soluzioni per la pesatura...

8
3 Soluzioni per la pesatura industriale Frutta & verdura News Peso netto sotto controllo Assicurazione qualità preventiva Atlanta AG, un gruppo di società con sede a Brema, è il leader europeo di mercato nel settore della frutta fresca, e specializzata nell’impor- tazione, maturazione e distribuzione delle banane. Atlanta ha scelto il controllo statistico del peso netto METTLER TOLEDO per l’assicurazione preventiva della qualità nei suoi stabilimenti. Il distributore tedesco è membro del grup- po Chiquita Brands International Inc., e possiede approvvigionamenti in Germa- nia, Spagna, Francia, Italia e Brasile, oltre ad una rete mondiale di produttori di frutta. Il punto centrale della strategia societaria sono la qualità dei prodotti e servizi di Atlanta. Gli stabilimenti Atlanta possiedono le certificazioni QA e IFS e ri- spondono così alle esigenze di mercato di un sistema integrato e completo di assicu- razione preventiva della qualità. Controllo severo delle merci in entrata Oltre a impianti per la maturazione delle banane, gli stabilimenti hanno vaste aree di raccolta degli ordini, scaffalatura por- tapallet, celle frigorifere combinate e una stazione di imballaggio della frutta in grado di rispondere a tutte le richieste del settore in merito a prodotti preconfeziona- ti. Negli stabilimenti Atlanta il controllo preciso dei prodotti in entrata in base alla DIN EN ISO 9002 è dato per scontato. In base al prodotto, nelle Merci in Entrata devono essere gestiti fino a 200 punti di controllo. Queste operazioni vengono svol- te come un servizio Atlanta in conformità con le linee guida dei clienti e con i mec- canismi di controllo prescritti. Nello stabilimento Atlanta Habeco Frucht- handel a Monaco, le soluzioni di pesata METTLER TOLEDO aiutano a svolgere questa successione di controlli sulle mer- ci in entrata. Controllo del peso dei pallet Parametri come qualità, temperatura e

Transcript of Frutta & verdura Soluzioni per la pesatura industriale News · Soluzioni per la pesatura...

3Soluzioni per la pesatura industriale

Frutta & verduraNews

Peso netto sotto controlloAssicurazione qualità preventiva

Atlanta AG, un gruppo di società con sede a Brema, è il leader europeo di mercato nel settore della frutta fresca, e specializzata nell’impor-tazione, maturazione e distribuzione delle banane. Atlanta ha scelto il controllo statistico del peso netto METTLER TOLEDO per l’assicurazione preventiva della qualità nei suoi stabilimenti.

Il distributore tedesco è membro del grup-po Chiquita Brands International Inc., e possiede approvvigionamenti in Germa-nia, Spagna, Francia, Italia e Brasile, oltre ad una rete mondiale di produttori di frutta. Il punto centrale della strategia societaria sono la qualità dei prodotti e servizi di Atlanta. Gli stabilimenti Atlanta possiedono le certificazioni QA e IFS e ri-spondono così alle esigenze di mercato di un sistema integrato e completo di assicu-razione preventiva della qualità.

Controllo severo delle merci in entrataOltre a impianti per la maturazione delle banane, gli stabilimenti hanno vaste aree di raccolta degli ordini, scaffalatura por-tapallet, celle frigorifere combinate e una stazione di imballaggio della frutta in

grado di rispondere a tutte le richieste del settore in merito a prodotti preconfeziona-ti. Negli stabilimenti Atlanta il controllo preciso dei prodotti in entrata in base alla DIN EN ISO 9002 è dato per scontato. In base al prodotto, nelle Merci in Entrata devono essere gestiti fino a 200 punti di controllo. Queste operazioni vengono svol-te come un servizio Atlanta in conformità con le linee guida dei clienti e con i mec-canismi di controllo prescritti.

Nello stabilimento Atlanta Habeco Frucht-handel a Monaco, le soluzioni di pesata METTLER TOLEDO aiutano a svolgere questa successione di controlli sulle mer-ci in entrata.

Controllo del peso dei palletParametri come qualità, temperatura e

METTLER TOLEDO Frutta & verdura News 32

Cont

rollo

qua

lità

stat

istic

o

PubblicazioneMettler-Toledo AGIndustrialHeuwinkelstrasseCH-8606 NänikonSvizzera

ProduzioneMarCom IndustrialCH-8606 NänikonSvizzera

Soggetto a modifiche tecniche© 01/2008 Mettler-Toledo AGStampato in Svizzera

peso (peso lordo dei pallet e peso netto dei prodotti confezionati) di tutte le con-segne in entrata vengono valutati su base casuale e inseriti in un registro delle mer-ci accettate. Vengono anche controllati la pulizia del veicolo per la consegna e qualsiasi danneggiamento o infestazio-ne da parte di parassiti in base ai criteri HACCP. Questi parametri vengono regi-strati nel sistema di gestione dei materia-li. La spedizione viene inviata solo se è tutto in regola. Qualsiasi lamentela vie-ne discussa con il fornitore delle merci rifiutate. Il settore ha requisiti molto restrittivi per quanto riguarda il peso massimo, il nu-mero di scatole, il peso ecc. dei pallet. Il peso dei pallet viene quindi verificato al

ricevimento e alla spedizione. Per control-lare il peso dei pallet in consegna viene usata una resistente bilancia da pavimen-to METTLER TOLEDO con stampante di scontrini per documentare i risultati.

Controllo statistico del peso nettoIl peso netto delle spedizioni preconfezio-nate con pesi fissati (per es. pomodori) viene controllato su base casuale nella sezione Merci in Entrata. Questo compito viene svolto da una stazione di test con una bilancia compatta BBK462 connessa al software di controllo qualità statistico ba-sato su PC FreeWeigh.Net®, con completa soddisfazione di Manfred Zipka, responsa-bile magazzino per Habeco Fruchthandel a Monaco. Alla stazione lavorano in totale 30 operatori. Il rapporto sul test, stampato immediatamente dopo la pesata del cam-pione, viene passato all’Amministrazione insieme alla nota di consegna. Anche qui, qualsiasi lamentela viene discussa con il fornitore prima di rilasciare le merci. Il signor Zipka spiega: “Le bilance funzio-

nano sempre perfettamente nonostante il carico di lavoro. Tutti i nostri operatori concordano sulla semplicità e velocità di utilizzo di FreeWeigh.Net®. È sufficiente che vedano come funziona una sola volta. Un altro vantaggio è l’eccellente assisten-za che riceviamo da METTLER TOLEDO, che ci assicura l’alto livello necessario di disponibilità del sistema”.

Controllo automatizzatoFreeWeigh.Net® offre una soluzione alta-mente automatizzata per il controllo del peso netto. L’operatore deve soltanto pesare i prodotti confezionati. Il campione viene poi analizzato statisticamente dal sistema e controllato per assicurare la conformità alle regolamentazioni applicabili. Dopo l’analisi di ogni campione viene generato automaticamente un rapporto configu-rato secondo i requisiti Atlanta. Grazie a FreeWeigh.Net®, Atlanta risponde in modo molto efficiente alla sfida di fornire le mi-surazioni per il controllo qualità preventi-vo richieste dal settore.

Stazione di test per il controllo del contenuto netto conbilancia compatta BBK462 connessa al sistemaFreeWeigh.Net® di Controllo Qualità Statistico basato su PC

Schermate FreeWeigh.Net® di test dei campioni

Primo campione: peso netto entro la tolleranza Settimo campione: sovrariempimento

Tipico schermo di monitoraggioFreeWeigh.Net® che mostra ilpeso netto dei campioni di test

METTLER TOLEDO Frutta & verdura News 3 3

Oerlemans Foods ha le sue radici nel sud dei Paesi Bassi. Azienda di

frutticoltura, produzione e fornitura, è specializzata in ortaggi, frutta

e patate « surgelati freschi ». Il suo innovativo assortimento comprende

più di 1000 prodotti e varietà.

nale di pesata IND449 combinano i vantaggi dati dagli accessori messi a punto a seguito delle due direttive EHEDG e NSF. Costruiti to-talmente in acciaio inox (AISI 304, 1.4301), senza fori e con una superficie igienica liscia sono facili da pulire, contribuendo, così, ad aumentare la sicurezza del cibo. Grazie alla protezione IP69k, resistono entrambi alla pulizia con getto d’acqua ad alta pressione e sono assolutamente resistenti alla polvere.

Le soluzioni METTLER TOLEDO per la pesatura in ambienti critici garantiscono a Oerlemans Foods la libertà data da risultati di pesata veloci e precisi combinati con la massima produttività. Yves Huÿbnegt, Capo della Divisione Tecnica, conferma: « Siamo molto soddisfatti delle prestazio-ni delle bilance e dei terminali METTLER TOLEDO all’interno del nostro ambiente di produzione, molto freddo e umido ».

Ambiente di produzione freddo e umido?Nessun problema per le nostre bilance e i nostri terminali

IND449, in breve:

• Acciaio inox, terminale di pesata IP69k• Con pesata di controllo, totalizzatore, identificazione utente, data e ora

• Tastiera in rilievo, resistente alle abrasioni, blocco numerico

• Schermo a cristalli liquidi, retro-illuminazione, grafico a barre

• Pacco di batterie opzionale• Interfacce RS232 Opzionale: RS422, RS485, Ethernet,

WLAN, USB (Slave), Digitale I/0• Connessione fino a 2 bilance

Terminale di pesata IND449 Bilancia da pavimento DNE1500 Bilancia da banco BBA330

Oerlemans Foods è una multinazionale con vendite in più di 50 Paesi. Una parte notevole delle 800 tonnellate prodotte ogni settimana nello stabilimento di Waalwijk, ad esempio, è esportata in Gran Bretagna.

Rigido controllo qualitàGli ortaggi in ingresso sono sottoposti a un rigoroso controllo qualità. Vengono de-terminati parametri come l’umidità o il contenuto di nitrato, al fine di garantire la qualità nel rispetto degli standard previsti dalle normative. Con la BBA330 gli ope-ratori hanno a disposizione una bilancia compatta semplice e precisa per determi-nare il peso di base per i test.

Produzione nellacella frigoriferaDopo il controllo qualità, gli ortaggi vengono lavati, tagliati, miscelati e surgelati. Al mo-mento della miscelazione, una bilancia da pavimento METTLER TOLEDO DNE1500, con il nuovo terminale di pesata IND449, control-la che la giusta quantità di ortaggi entri nella macchina miscelatrice. L’ambiente buio ed estremamente freddo della cella frigorifera non rappresenta alcun problema per il termi-nale. Al contrario, l’ampio schermo a cristalli liquidi retro-illuminato con il grafico a barre +/- per la pesata di controllo garantisce una confortevole lettura del peso da parte del con-ducente del carrello elevatore. E il terminale resiste ad ambienti estremamente freddi!

Bilance e terminali perambienti criticiSia la bilancia da banco BBA330 che il termi-

METTLER TOLEDO Frutta & verdura News 34

Bana

Scal

e-78

0

L’Ecuador, uno dei principali esportatori di banane del mondo con una

quota del 30%, ha cercato di portare l’industria delle banane al massi-

mo livello di qualità, assicurando una fornitura di banane durante tutto

l’anno al mercato globale. METTLER TOLEDO e il suo partner Espinosa

Páez S.A. hanno fornito una soluzione innovativa per rispondere ai re-

quisiti di qualità dei produttori ed esportatori di banane ecuadoriani.

Espinosa Páez S.A. è da tempo al servizio dei maggiori produttori di banane ecua-doriani grazie al sistema Bana-Scale. La Bana-Scale aiuta a pesare, classificare e raccogliere in modo rapido e accurato dati relativi alla qualità dei vari tipi di banana prodotti.

Il sistema incorporava inizialmente il ter-minale JagXtreme® METTLER TOLEDO con programmazione personalizzata JagBasic. Il JagXtreme® ha funzionato in modo affidabile per anni, ma il suo suc-cessore, il terminale IND780, garantisce al sistema ancora più potenza e flessibilità per rispondere alle richieste crescenti di miglioramenti nell’automazione e nella produttività da parte dei clienti.

0,5 secondi a casco per massimizzare i volumi La produttività è della massima importan-za per i produttori di banane dell’Ecuador. Ogni giorno circa 4000 caschi di bana-ne del peso di 140 000 kg passano attra-verso una stazione di controllo di medie dimensioni.La Bana-Scale è connessa ad una piatta-forma analogica che pesa dinamicamen-te il 100% dei caschi di banane raccolti. Grazie all’elevata velocità di indicazione A/D della bilancia, alla tecnologia di filtro avanzata e al processore multi-tasking del terminale IND780, il sistema è in grado di pesare con precisione, raggiungendo ve-locità di 0,5 secondi a casco. Ciò aiuta a massimizzare i volumi di produzione.

Produzione efficiente e gestione controllo qualitàDurante il processo produttivo, vengono controllati e classificati molti tipi di bana-ne in base al loro peso, colore e qualità. Il sistema Bana-Scale consente all’operatore di raccogliere facilmente tutte le informa-zioni necessarie a facilitare il processo di classificazione.

Per monitorare la produzione, i dati sul peso vengono accumulati automatica-mente e analizzati in base a giorno, co-dice di colore, numeri di lotto e di cavo. Inoltre vengono generati i totali per ogni gruppo di raccolta e questi dati vengono usati per calcolare la paga dei membri del gruppo.

Classificazione e controllo qualità Automatizzati, rapidi, efficienti

Schermi di monitoraggio IND780 con visualizzazione sullo schermo dello stato del processo

METTLER TOLEDO Frutta & verdura News 3 5

Vengono anche registrati i motivi di even-tuali rigetti e il peso totale dei caschi rifiutati per aiutare l’utente nell’analisi della qualità e per risolvere le questioni problematiche. Agli operatori viene an-che chiesto di raccogliere dati campione di altre misurazioni della qualità come la calibrazione del secondo e dell’ultimo grappolo di un casco, la lunghezza dei frutti e il numero di grappoli.

Semplice interfaccia utenteL’IND780 possiede un display grafico LCD QVGA 145mm, disponibile in versione

monocromatica o a colori TFT attivo. Gli operatori possono apprezzare la visione chiara e intuitiva sullo schermo dello stato del processo mentre questo è in corso. Il sistema è dotato di tasti grandi, istruzioni di supporto e funzionamento nella lingua locale. Di conseguenza, è sufficiente una formazione minima per utilizzarlo cor-rettamente.

Piattaforma personalizzabile per la massima flessibilitàUtilizzando la nuova e migliorata piat-taforma programmabile TaskExpert™del terminale IND780, Espinosa Páez S.A. è in grado di sviluppare una soluzione per-sonalizzata in funzione delle esigenze dell’utente finale. Fare modifiche ad un programma diventa semplice con lo stru-mento di sviluppo basato su diagrammi di flusso TaskExpert.La struttura multi-tasking consente a più programmi TaskExpert di funzionare con-temporaneamente. Il processo di pesata dinamica si può svolgere mentre l’opera-tore confeziona rapporti o inserisce dati, consentendo preziosi risparmi di tempo.

Gestione dati on-line efficiente efacile accessibilitàL’IND780 è dotato di un database SQL CE interno che consente la semplice conser-vazione di dati e la generazione di rapporti sul processo produttivo. Uno dei vantaggi della struttura relazionale del database è che è possibile compilare e stilare rapporti in modo semplice su diverse combinazioni di dati in base a campi quali data, lotto, cavi e codice di colore.Con fino a 200 MB di memoria flash, i dati a lungo termine vengono memorizzati e possono essere reperiti come dati storici o accumulati per un’analisi storica.I rapporti vengono generati da una stam-pante posizionata nella linea di produzio-ne per maggior comodità dell’operatore. I supervisori e il responsabile della pro-duzione recuperano i loro rapporti in un PC connesso al sistema tramite Ethernet TCP/IP.La semplicità nella gestione dei dati e la loro accessibilità migliora la valutazione della performance operativa della pianta-gione di banane e fornisce la tracciabilità dei processi.

BanaScale-780 a Pongarbel S.A., Hacienda San José, proprietario e responsabile della pian- tagione di banane Ing. Jorge Marun Ramirez

METTLER TOLEDO Frutta & verdura News 36

Pesa

ta fi

ssa

e m

obile

La BBA221 è una bilancia per le vostre applicazioni di routine

in aree asciutte, come quella di ricevimento o il magazzino.

Pesata fissa e mobile per le vostre applicazioni di routine in aree asciutte

Il terminale, con il suo ampio display, è rapido e semplice da usare. La bilancia offre funzioni di controllo pesatura +/-, porzionatura, classificazione e conteggio. Possiede un’interfaccia RS232 per rispon-dere alle vostre esigenze di comunicazione dati. Inoltre, è alimentata da batterie 4-C o come opzione da un set di batterie ricari-cabili, per poter usare la bilancia in modo flessibile in tutto lo stabilimento.

È possibile scegliere tra una vasta gamma di accessori: trasportatore a rulli, piatto di carico a sfere, colonne o fissaggio a muro per il terminale. Le piattaforme di dimen-sioni 500 x 650 mm e 600 x 800 mm pos-sono anche essere montate su un carrello e usate come bilance mobili.

Semplice da usarePer le applicazioni di porzionatura ma-nuale o controllo pesata, la BBA221 pos-siede un sistema di definizione della so-glia chiaro e semplice da gestire. Attivate l’applicazione premendo il tasto F, memo-rizzate il peso target oltre alle tolleranze predefinite e sarete pronti a cominciare. La taratura automatica consente il fun-zionamento senza bisogno di premere il pulsante di tara. Dopo il posizionamento del contenitore vuoto sulla piattaforma di pesata, il peso viene automaticamente salvato come peso di tara (compare l’indi-catore net), e questo consente un funzio-namento rapido e risparmi di tempo che si traducono anche in meno errori.

Il valore del pesoPer misurazioni ancora più precise, il ter-minale possiede una funzione x10, che mostra il valore ricevuto con una risolu-zione più alta (x10) per circa 20 secondi (non approvato da Pesi & Misure).

Indicazione +, ok, - perapplicazioni di controllo pesata,

porzionatura e classificazione

Bilancia da banco BBA221Struttura che consente un funzionamento semplice e intuitivo

Stampare/trasferire i dati

Vantaggi e caratteristiche BBA221

• Controllo pesata, porzionatura e misurazioni di classificazione accurate

e semplici• Campo di pesata da 6 a 300kg o 13,5-660lb

• Risoluzione massima: 30 000d, OIML 3000e NTEP 5 000d

• Indicazione rapida del risultato di pe- sata sul grosso display LED (< 1s)

• Alta mobilità grazie a batterie 4-C integrate o come opzione un set di batterie ricaricabili e un carrello

• Interfaccia standard RS232• Piattaforma resistente in acciaio al carbonio verniciato con 6 limitatori di sovraccarico integrati

• Opzionali: Terminale in acciaio inox (IND226), set interno di batterie ricari- cabili, carrello, piatto di carico a sfere, trasportatore a rulli

Pesata mobile:IND221 con carrello

Funzione x10 per risoluzione più alta

Tasto funzione

Ball platter Roller track Colonne: acciaio al carbonio o inox (300, 600, 900mm)

Indicazione di accensione unità

METTLER TOLEDO Frutta & verdura News 3 7

Nuovo terminale per il controllo qualità statisticoImpermeabile IP69k – Igiene garantita

Con questo terminale in acciaio inox METTLER TOLEDO aggiunge un nuovo modello alla linea di

prodotti SQC16 e fornisce la soluzione stand-alone ideale per il controllo del contenuto netto

basato sulla campionatura in ambienti in cui l’igiene è fondamentale.

La struttura resistente e impermeabi-le di tutti i componenti – il terminale IND469SQC insieme alle piattaforme di pesata e alle stampanti di scontrini appli-cabili – permette l’utilizzo di questo siste-ma anche in punti esposti.

Protezione e igieneLa superficie liscia in acciaio inox e la struttura creata in base alle linee guida EHEDG e NSF per l’uso in aree sensibili all’igiene consentono di pulire in modo semplice ed accurato lo strumento. Im-permeabile e protetto dalla polvere in base all’IP69k (DIN40050), si può pulire con uno strumento a pressione.

Semplice da utilizzareLa struttura del terminale e la semplicità di utilizzo dell’applicazione SQC sono l’ideale per il settore alimentare.

Display grafico chiaroIl chiaro display grafico fornisce all’utente in qualsiasi momento informazioni essen-ziali sul prodotto, risultati delle campiona-ture casuali o statistiche a lungo termine.

Rapporti stampati protettiI rapporti o le campionature casuali vengo-no stampati automaticamente. La striscia cartacea può uscire dalla stampante o ri-manere protetta all’interno, in base alle esigenze. Tutti i dati statistici sono salvati nel sistema e possono essere stampati in qualsiasi momento, insieme alla lista com-pleta degli articoli. Gli stessi dati possono anche essere salvati su un computer usan-do il software opzionale di backup BR16.

EHEDGEuropean HygienicEngineering andDesign Group

Resistente alla polvere e lavabile con strumentiad alta pressione

National Sanitation Foundation (US)

DirettivaConsiglioEuropeo

IND469SQC, in breve:

• Applicazione SQC16 per il controllo del contenuto netto di fino a 300 articoli

• Terminale in acciaio inox con protezione IP69k per pulizia semplice con uno strumento di pulizia a pressione

• Connettibile alle seguenti applicazioni lavabili: – IDNet o pese a ponte analogiche – Stampante di scontrini

Vantaggi

• Rispetto delle normative per il controllo del contenuto netto (per es. marchio)

• Riduzione significativa dei costi di sovradosaggio

• Conformità con EHEDG e NSF – linee guida per strumentazione utilizzata in aree sensibili all’igiene

• Soluzione stand-alone (nessuna infra- struttura extra richiesta)

• Formazione e manutenzione semplici

www.mt.com/ind-fruit-vegetablesIl Vostro rappresentante METTLER TOLEDO: Per maggiori informazioni

ItaliaMettler-Toledo S.p.A.Via Vialba 4220026 Novate Milanese MITel. + 39 02 33 33 21Fax + 39 02 35 62 973E-mail: [email protected]

Svizzera Mettler-Toledo AG Im Langacher 8606 Greifensee Tel. + 41 44 944 22 11 Fax + 41 44 944 30 60

3

1

Un’ampia gamma di soluzioni per velocizzare i vostri processi

1 432

1. CombiChecker – Controllo peso e rivelazione di metalli insieme2. Bilancia di controllo sovra/sottodosaggio BBA449 con retro-illuminazione3. Etichettatrici peso-prezzo manuali e automatiche

1. Controllo statistico della qualità /Controllo statistico dei processi2. Serie 4 BBA4x9 e IND4x93. BBA221 Bilancia da banco4. Catalogo generale industria 2008

Condividiamo la nostra esperienza La nostra conoscenza ed esperienza sono a vostra disposizione su carta

stampata oppure on-line.

È possibile trovare maggiori informazioni sul settore frutta e verdura sul nostro sito internet. Potete trovare informazioni su una vasta gamma di argomenti per mi-gliorare i vostri processi produttivi, inclu-

so case studies, application stories, calcoli di ritorno d’investimento, oltre a tutte le informazioni di cui necessitate per pren-dere la decisione più corretta.

2

Giallo – peso superiore ai limiti di tolleranza

Verde – peso entro i limiti di tolleranza

Rosso – peso inferiore ai limiti di tolleranza