Friulart - Artigianato Artistico

20
+ www.friulart.it Portale per lo sviluppo dell’Artigianato Artistico del Friuli Venezia Giulia

description

Portale per lo sviluppo dell'Artigianato Artistico in Friuli Venezia Giulia

Transcript of Friulart - Artigianato Artistico

+

www.friulart.it Portale per lo sviluppo dell’Artigianato Artistico del Friuli Venezia Giulia

+

La necessità di nuovi modelli di business e rappresentanza

I nuovi scenari di riferimento e gli assetti di mercato hanno mutato le esigenze del tessuto produttivo, socio-culturale ed economico del Paese rendendo obbligata

una ri-definizione delle identità associative e organizzative. Associazioni e organizzazioni oggi devono coniugare valori e identità rappresentati con alcune dimensioni necessarie di cambiamento, innovazione e ri-posizionamento. Ciò è tanto più vero

quanto più le organizzazioni tutelano e coagulano gli interessi di filiere stressate dall’attuale crisi che esprimono una nuova domanda di tutela e rappresentanza.

2

+ La necessità di nuovi modelli di business e rappresentanza

1. LOGICA DI SISTEMA

2. INNOVAZIONE

3. SERVIZI

E’ il caso di Confartigianato che fornisce i servizi per lo sviluppo e il progresso economico e sociale dell’artigianato e della piccola e media impresa e partecipa alla definizione della sua identità e alla realizzazione della sua missione attraverso:

☛  la rappresentanza degli interessi

☛  la promozione economica delle imprese

☛  la predisposizione e l’erogazione di servizi.

Oggi Confartigianato fa proprie le necessità del settore ponendosi non più e non solo come organismo di tutela e rappresentanza, ma come soggetto che opera concretamente a sostegno delle imprese e della crescita agendo rispetto ad alcuni assi strategici prioritari:

+L’intelligenza terziaria a supporto della tradizione artigiana

4

+

L’intelligenza terziaria a supporto della tradizione manifatturiera

In particolare l’associazione appare sensibile a quei percorsi innovativi che sono fondamentali per il successo di un’azienda e che sfruttano le potenzialità delle ICT come motori trainanti dello sviluppo poiché consentono di innovare e creare nuovi modelli di business anche e soprattutto in settori tradizionali come l’artigianato. Le ICT consentono infatti di:

essere visibili su internet

condividere e replicare esperienze

velocizzare la diffusione di prodotti e servizi

ampliarne la diffusione geografica

creare condizioni di governance innovative

supportare sistemi e network di imprese

analizzare e valorizzare i target di riferimento

+

Recuperare una prospettiva di coordinamento e di identità comune Le ICT sono particolarmente importanti per l’artigianato artistico che non può esimersi da una strategia di valorizzazione fortemente legata all’identità e alla cultura del territorio e che quindi si presta a percorsi integrati con il settore del turismo e dell’agroalimentare.

In tale quadro di riferimento le imprese dell’artigianato artistico devono operare non individualmente ma come network espressione di un'offerta territoriale che contribuisce a definirne l’identità insieme agli altri elementi di attrattiva.

6

+

Network d’impresa e web: internet a servizio dell’artigianato artistico L’opportunità di realizzare un network di imprese, filiere e sistemi territoriali che possa essere veicolo di promozione e valorizzazione delle imprese Artigiane Artistiche del Friuli Venezia Giulia, strumento di condivisione di idee, innovazione e conoscenza, supporto alla crescita del business, si traduce operativamente nel superamento di alcuni strumenti già esistenti (ad es. www.artigianato-carnia..it) e nella realizzazione di un portale dinamico, espressione dei mestieri e del territorio, che favorisca il business, lo sviluppo dell’impresa artigiana e del network. L’utilizzo degli strumenti web collegati a questo portale dovrebbe portare agli Artigiani Artistici alcuni benefici e utilità:

7

2 PROMOZIONE

3 SERVIZI ALL’IMPRESA

1 COOPERAZIONE 4 COSTI RIDOTTI

5 CENTRALITA’ RISPETTO ALLE TEMATICHE DEL MKT TERRITORIALE

+www. friulart.it Struttura del portale. Schema generale del website e dei servizi erogati

8

+ Un progetto strategico per la creazione di un brand di filiera: www.friulart.it Il progetto proposta da Innovetica può facilitare le relazioni tra imprese, enti, organizzazioni dell’artigianato artistico presenti sul territorio garantendo (come realtà terza e neutrale) la condivisione di conoscenze, competenze e strategie con il risultato di un innalzamento complessivo della competitività del sistema. Il progetto si articola in un percorso che parte dal prodotto di eccellenza e dalla singola impresa per costruire un prodotto d’area che fa leva su:

☛ un network di imprese

☛ un’offerta di sistema

e si estenda al territorio e alla sue potenzialità turistiche. 9

www.friulart.it può essere definito un laboratorio per l’attivazione, il miglioramento e la valorizzazione di servizi e attività utili per:

costruire un’identità riconosciuta e condivisa

identificare, valorizzare e promuovere un brand d’area o di filiera

posizionare il prodotti dell’artigianato sui segmenti specifici di mercato

mettere a sistema le imprese più innovative e competitive

creare un network propulsivo con tutti gli altri attori del sistema

condividere idee, esperienze e informazioni

+ Un progetto strategico per la creazione di un brand di filiera: www.friulart.it Per il raggiungimento degli obiettivi indicati Innovetica propone la progettazione e la costruzione di un sistema integrato e modulare a partire da un sistema informativo progettato e realizzato ad hoc come strumento di valorizzazione di un brand di filiera. La piattaforma dal punto di vista tecnico ed editoriale sarà integrata all’interno di un portale web (creato ad hoc per le esigenze dell’artigianato artistico regionale) e in grado di:

1.  costituire e gestire la comunità delle imprese e delle organizzazioni registrate;

2.  erogare contenuti informativi e di servizio;

3.  sostenere forme di comunicazione, relazione e networking;

4.  realizzare ricerche e analisi nel mondo web 2.0;

5.  gestire la promo-commercializzazione dei prodotti rurali e turistici sul web;

6.  monitorare i risultati dell’azione di promozione;

7.  fornire attraverso un network di fornitori qualificati servizi e prodotti di alto contenuto innovativo.

+

Un progetto strategico per la creazione di un brand di filiera: www.friulart.it Il sistema integrato:

a.  è una vera e propria comunità di imprese e organizzazioni dell’artigianato artistico che, opportunamente stimolate e incentivate, condividendo dati e informazioni di mercato, si confrontano, discutono, cercano e adottano soluzioni anche comuni per qualificare sempre meglio l'offerta di sistema e promuoverla;

b.  è un interfaccia con il mercato -anche internazionale-, analizzato e segmentato rispetto ai target del posizionamento scelto, con cui si stabiliscono relazioni monitorabili;

c.  eroga contenuti informativi e di servizio ad accesso libero, riservato o a pagamento;

d.  può essere implementato progressivamente nel tempo.

+

Filosofia di prodotto

☛  FLESSIBILITÀ

(può essere adattato alle specifiche esigenze del Cliente)

☛  MODULARITÀ

(può essere realizzato nella sua totalità o solo parzialmente)

☛  COMPLETEZZA

(associa percorsi di progettazione e consulenza strategica, supporto operativo, tecnico e realizzazione strumentale)

12

+Network creator Un sistema integrato per realizzare progetti strategici e di business, promuovere e valorizzare il “prodotto” artigiano

13

+ Network creator 2. SERVIZI STRATEGICI AL NETWORK formazione servizi di web intelligence ricerche di mercato analisi strutturale e organiz. consulenza strategica comunicazione servizi di promo-commercializzazione

1. SERVIZI E STRUMENTI DI VALORIZZAZIONE E PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE vetrina del business gestione eventi strumenti di informazione applicazioni mobili CRM promozione via web misurazione passaparola

3. SERVIZI E STRUMENTI DI NETWORK MANAGEMENT

project management check up aziendale assistenza tecnica strumenti di condivisione strumenti di comunicazione strumenti di produttività on line

Alla base del progetto www.friulart.it c’è un sistema informativo che favorisce l'aggregazione di imprese in network espressione di un comune progetto di sviluppo strategico, di un business o di un'attività, eroga strumenti di governance e promozione al network costituito e consente di erogare servizi in abbonamento e on demand. La piattaforma è strutturata secondo 3 diversi livelli d’accesso, strumenti e servizi erogati:

1.  Valorizzazione e promozione: il livello pubblico, per promuovere le attività del network e delle sue imprese, vetrina del business, strumento di e-commerce, area WEB 2.0 per creare e mantenere relazioni con i target di interesse.

2.  Servizi strategici al network: il livello riservato che eroga servizi, strumenti e contenuti strategici e informativi al network o al singolo affiliato.

3.  Strumenti di Network Management: nell’area riservata rende disponibili una serie di strumenti per realizzare e alimentare il network stesso.

+

1. Servizi e strumenti di promozione e valorizzazione

web presence (vetrina del business)

gestione eventi

strumenti di informazione (newsletter periodica di presentazione di eventi e iniziative di attrazione)

social media marketing (gestione canali social networking)

CRM (creare e mantenere relazioni con potenziali acquirenti)

promozione via web (AdWords, PPC, Forum. Social network, SEO, SEM)

brand management (brand equity e stategy)

applicazioni mobili (apps per smart phone, cellulari, tablet; adgames)

Strumenti e servizi necessari per la promozione e la valorizzazione del business (prodotto dell’artigianato artistico) marcatamente orientati alle logiche, alle strutture di relazione e fidelizzazione, alle strategie di marketing del web 2.0.

+

2. Servizi strategici al network Servizi di consulenza, progettazione e assistenza tecnica finalizzati allo sviluppo del business e alla crescita competitiva delle imprese aderenti al network erogati secondo una logica di governance unitaria dei processi, ma anche di supporto ai bisogni della singolo caso imprenditoriale.

formazione (e-learning e d’aula)

competitive web intelligence (analisi strategiche e di supporto ai processi decisionali condotte sul web)

ricerche sociali e di mercato (analisi desk, ricerche qualitative e quantitative CATI, CAWI, CAPI condotte sul campo)

analisi strutturale e organizzativa

consulenza strategica

informazione e comunicazione (progettazione e realizzazione di sistemi e canali rispetto a forme e contenuti)

servizi di promo-commercializzazione

altri servizi on demand

+

3. Servizi e strumenti di network management Servizi e strumenti necessari al governo operativo del network, alla base del processi di collaborazione e dei percorsi di condivisione delle iniziative e delle strategie proposte.

project management

check up aziendale (analisi strutturale e della capacità competitiva)

assistenza tecnica

strumenti di condivisione (Blog, forum e social network)

strumenti di comunicazione (chat, videoconferenze, VoIP)

strumenti di produttività online (applicazioni office e business)

+Innovetica Una società di nuova concezione a supporto della crescita e del business

18

+

Information Technology e Marketing Web 2.0 al servizio di imprese, organizzazioni ed enti di promozione

Una società di nuova concezione. Un pool di esperti con competenze che coprono differenti aree di attività: Information Technology, Analisi Socio-economiche, Marketing Turistico, Destination Management, pianificazione strategica e territoriale. A quelle interne si aggiungono le competenze esterne della rete di partners, rappresentati da imprese, professionisti e istituzioni universitarie, appositamente selezionate da Innovetica per il loro alto contenuto qualitativo e la totale aderenza alla mission aziendale. Innovetica è il referente unico per il committente e garantisce la direzione e il coordinamento della progettazione, implementazione, assistenza tecnica relativa ai servizi richiesti.

19

+

Filosofia di servizio Offrire alle imprese, alle reti di imprese, agli enti di promozione, a quelli territoriali e ad altre organizzazioni, soluzioni tecnologiche e di marketing che siano innovative ed affidabili, intendendo:

☛  per innovazione una totale sintonia con gli attuali meccanismi di funzionamento del mercato online che permettono una profilazione accurata dei segmenti (dove i “clienti” non sono più un semplice target ma persone che vogliono partecipare al processo di costruzione dei prodotti/servizi e valutarli nella loro performance innestando processi di una comunicazione costruttiva ai fini del miglioramento dei prodotti servizi stessi e della loro promozione) e un monitoraggio costante dei risultati

☛  per affidabilità la dotazione di piattaforme tecnologiche semplici nel loro utilizzo, accessibili, flessibili, dalle funzionalità più elementari a strutture più elaborate, per soddisfare un ampio spettro di bisogni: dalla promozione e comunicazione secondo modalità web2.0, alla governance di reti d'impresa, sistemi territoriali, organizzazioni, alla gestione di progetti di sviluppo strategico.

20

Per informazioni: Michelangelo Martorello Cellulare: +39.338.7538353 [email protected]