Formazione Aziendale Finanziata - Minerva Sapiens · Usufruire della formazione finanziata è...

24
MINERVA SAPIENS S.R.L. unipersonale Sede legale: P.zza dei Navigatori 22D - 00147 Roma • Tel e Fax 06.5128484 - 06.51600039 [email protected][email protected] C.F. e P.I.: 08149421003 Iscr. alla C.C.I.A.A.di Roma n°1077061 Formazione Aziendale Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) Fondi Paritetici Professionali Formazione per l’apprendistato - SAPP2

Transcript of Formazione Aziendale Finanziata - Minerva Sapiens · Usufruire della formazione finanziata è...

MINERVA SAPIENS S.R.L. unipersonaleSede legale: P.zza dei Navigatori 22D - 00147 Roma • Tel e Fax 06.5128484 - 06.51600039

[email protected][email protected]. e P.I.: 08149421003 Iscr. alla C.C.I.A.A.di Roma n°1077061

Formazione Aziendale Finanziata

Fondo Sociale Europeo (FSE)Fondi Paritetici Professionali

Formazione per l’apprendistato - SAPP2

2

Chi siamo

Minerva Sapiens Srl fa parte del Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) “NOI PER L’EUROPA”.Insieme e/o singolarmente i partners del GEIE costituiscono una rete importante in quanto operano in molteplici attività.

3

Centro di Alta Formazione e orientamento

1. Accreditamento presso la Regione Lazio per la Formazio-ne Continua, per la Formazione delle Utenze Speciali e l’O-rientamento

2. Accreditamento come CFPT (Centro di Formazione Pa-ritetico Territoriale) presso EBPMI (Ente Bilaterale Piccole Medie Imprese) per la sicurezza e la prevenzione.

3. Provider Standard presso la Commissione Nazionale del-la Formazione Continua in Medicina del Ministero della Salute;

4. Eipass Center Business, abilitata direttamente da CERTI-PASS per l’erogazione dei servizi relativi alla certificazione in campo informatico;

5. Accreditamento e come Ente di Formazione per Mediatori civili Professionisti.

6. Formazione A Distanza (FAD) su piattaforma Moodle;

7. Formazione a Catalogo per aziende e professionisti.

Sede Accreditata: P.zza dei Navigatori, 8H - 00147 Roma

Aula informatica attrezzataLe aule sono provviste di LIMManichino adulto per le esercitazioniManichino pediatrico per DAEMateriale infermieristico per esercitazioni

“La formazione è importante. Per fare bene una cosa, qualsiasi cosa, è importante sapere come si fa, averne esperienza, competenza e conoscenza perché “per formare è necessario far parlare il vissuto per costruire l’esperienza, far parlare l’esperienza per

estrarne le competenze, far parlare le competenze per estrarne i saperi”. (B. Schwartz)

4

CORSI ECM

CORSI SICUREZZA

CORSI PRIMO SOCCORSO COR E CERTIFICAZIONE IRC

CORSI FINANZIATI REGIONE LAZIO

FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

CORSI SAPP2

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

CORSI OSS

CORSI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CORSI PER LE IMPRESE

EVENTI E CONVEGNI

CORSI DI MEDIAZIONE CIVILE

CORSI ONLINE

CERTIFICAZIONI

CORSI ERASMUS +

FORMAZIONE A CATALOGO

5

Formazione Finanziata

Usufruire della formazione finanziata è un’opportunità per farcrescere la tua azienda e la professionalità dei tuoi dipendenti

senza alcun costo a tuo carico.

Minerva Sapiens è un ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio per l’Alta Formazione e la formazione continua e per questo può richiedere e ottenere finanziamenti per le aziende interessate, dal Fondo Sociale Europeo e dai Fondi professionali.

Si può scegliere corsi dal catalogo Minerva Sapiens oppure ri-chiedere corsi personalizzati.

Il nostro Team di Progettisti, con grande esperienza ed un ele-vata percentuale di successi, ti aiuterà nell’identificare i bi-sogni della tua azienda ed elaborerà per te piani formativi appositi aziendali o interaziendali.

Oltre alla consulenza e progettazione Minerva Sapiens si oc-cuperà della selezione della docenza, dell’organizzazione di-dattica e del monitoraggio del percorso formativo.

Se la tua azienda non aderisce a nessun fondo, Minerva Sa-piens si occuperà anche di orientarti al fondo che meglio ri-sponde alle tue esigenze.

I corsi si possono svolgere presso la tua azienda o presso il Centro di Alta Formazione Minerva Sapiens, con sede a Roma.

6

Il successo delle aziende e dell’industria dell’UE è essenzia-le per l’aumento dell’occupazione e per la creazione di nuo-vi e migliori posti di lavoro.

Gran parte di questo successo si basa sulla qualità e sulle com-petenze della forza lavoro e sulla sua capacità di adattarsi al cambiamento.

Per questo, molti imprenditori e aziende si avvalgono dell’a-iuto dell’FSE per incrementare le competenze e la flessibilità della loro risorsa più preziosa: i lavoratori.

L’FSE aiuta le aziende e i lavoratori a tenersi al passo con i tempi, sostenenendo e finanziandone la formazione e l’aggior-namento. Essi operano infatti in un ambiente in rapido muta-mento a causa della crescente integrazione economica globale e della comparsa di nuove tecnologie.

Per prosperare, devono quindi diventare più flessibili, ovvero più capaci di adattarsi ai cambiamenti e stimolare la crescita. In questo contesto la formazione aziendale viene considerataun passo fondamentale e per questo viene favorita e finanziata dall’UE.

Fondo Sociale EuropeoGrazie al Fondo Sociale Europeo (FSE),

ogni anno milioni di europei migliorano la propria vita apprendendo nuove competenze e trovando posti di lavoro migliori.

7

Fondi paritetici professionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di

attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Per le aziende è possibile e altrettanto facile poter usufruire di piani formativi per i propri dipendenti in maniera quasi o del tutto gratuita. Tutti i mesi, infatti, con il pagamento dei contri-buti obbligatori, le aziende versano una quota - corrisponden-te allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori - all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi desti-nare lo “0,30%”, se all’INPS oppure ad un Fondo Interprofes-sionale.

Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere di ricevere - in cambio - formazione in modo del tutto gratuito.Sempre più aziende, scelgono di non sprecare il proprio 0,30% e di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale per poter rice-vere Formazione finanziata.

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali?

I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazio-ne rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azien-da avrà la garanzia che quanto versato - per obbligo (Legge 845/1978), le possa ritornare in azioni formative volte a qua-lificare, in piena sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori dipendenti. L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e, in qualsiasi momento, è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.

8

PERCHÉ ADERIRE A UN FONDO?

L’adesione a un fondo è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta molti vantaggi, tra cui:

• Accrescimento della competitività dell’impresa;

• Riduzione o azzeramento dei costi aziendali sostenuti per la formazione;

• Partecipazione attiva a iniziative formative adeguate ai biso-gni dell’impresa;

• Aumento del know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.

COME ADERIRE A UN FONDO

Aderire ad un fondo interprofessionale è davvero molto facile e non comporta alcun costo per l’azienda. Per aderire ai Fon-di è necessario scegliere nella “Denuncia Aziendale” del flus-so UNIEMENS aggregato (ex modello DM10/2), all’interno dell’elemento “Fondo Interprof ”, l’opzione “Adesione” inseren-do il codice del Fondo e il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.L’azienda inizierà ad accantonare i fondi dal mese di compe-tenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo scelto.L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno. Si ha diritto al finanziamento della formazione nel mese successivo a quel-lo dell’iscrizione.

9

FONDO AUTORIZZAZIONE CODICE ADESIONE

Fondo per le piccole e medie imprese. DM 31/10/2001 FART

Fondo per le imprese cooperative. DM 10/05/2001 FCOP

Fondo per le imprese operanti nel terziario:

a) commercio, turismo, servizi; b) logistica, spe-

dizioni, trasporti.

DM 31/10/2002 FITE

Fondo per le piccole e medie imprese. DM 31/10/2002 FIMA

Fondo per le piccole e medie imprese. DM 21/01/2003 FAPI

Fondi per i lavoratori dipendenti nelle imprese

del terziario.DM 24/02/2003 FTUS

Fondo per la formazione continua negli studi pro-fessionali e nelle aziende

collegate.

DM 29/12/2003 FPRO

Fondo per la formazio-ne continua negli enti

religiosi.DM 01/09/2005 FREL

Fondo per la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle azien-

de italiane.

DM 06/03/2006 FARC

I Fondi interprofessionali sono:

10

FONDO AUTORIZZAZIONE CODICE ADESIONE

Fondo per le imprese del settore agricolo. DM 28/02/2007 FAGR

Fondo per la formazione continua dei dipendenti nelle imprese operanti

nei settori del Credito e delle Assicurazioni.

DM 16/04/2008 FBCA

Fondo per le micro, pic-cole e medie imprese. DM 12/02/2009 FEMI

Fondo per la formazio-ne continua nei Servizi

Pubblici Industriali.DM 27/09/2010 FPSI

Codice per la revoca dell’iscrizione REVO

Ogni azienda può decidere di iscriversi al Fondo più consono o in alternativa a uno qualsiasi, mentre per i dirigenti i Fondi sono specifici:

FONDO AUTORIZZAZIONE CODICE ADESIONE

Fondo per la formazione continua dei Dirigenti DM 06/03/2003 FDIR

Fondo per la formazione continua dei Dirigenti del Settore Terziario\

DM 06/03/2003 FODI

Fondo per la formazione continua dei Dirigenti DM 04/08/2003 FDPI

Codice per la revoca dell’iscrizione REVI

11

Come beneficiare delle opportunità messe a disposizione dai Fondi

Il modo più semplice è quello di delegare tutta l’attività a un service esterno che gestisca sia la procedura di finanziamento sia l’erogazione dei percorsi formativi, sia la rendicontazione finale.

MINERVA SAPIENS srl offre, alle imprese interessate, la pro-pria competenza in materia, sostenendo le imprese in tutte le fasi, dall’inizio (scelta del Fondo Interprofessionale più appro-priato alle esigenze dell’azienda e relativa adesione) alla fine del processo (chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato).

MINERVA SAPIENS srl dispone inoltre di un catalogo for-mativo già strutturato e in grado di coprire i fabbisogni for-mativi di una azienda, con corsi specifici nelle seguenti aree:

• Acquisti e logistica;• Amministrazione, finanza e controllo;• Commerciale e vendite;• Diritti, legalità e contrattualistica;

• Informatica;• Internazionaliz-zazione; • Life Skills;• Lingue;• Management.

• Marketing e Mana-gement;• Produzione;• Project Manage-ment;• Risorse Umane;• Sicurezza.

Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per progettare e realizzare percorsi formativi specifici per ciascuna realtà, oltre che interventi di coaching di gruppo e individuale.

La possibilità di poter garantire l’accesso ai piani formativi finanziati deve muo-vere da una conoscenza da parte delle aziende beneficiarie delle normative che

regolano l’erogazione dei contributi.

Il nostro metodo

12

A questo punto l’azienda sarà inserita all’interno del nostro database per essere informata puntualmente delle iniziative offerte dai Fondi Interprofessionali, con la garanzia di co-noscere tutte le opportunità di formazione gratuita. I Fondi Interprofessionali, infatti, pubblicano periodicamente degli Avvisi Pubblici, Bandi con cui invitano le imprese, singole o associate, a presentare i propri Piani Formativi.

MINERVA SAPIENS srl fornisce assistenza continua alle im-prese durante le fasi di presentazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione dei Piani Formativi. Sulla base dei deside-rata emersi durante gli incontri il nostro team di esperti si oc-cuperà della stesura e presentazione del progetto e della do-manda di finanziamento.

Tutto questo senza alcun costo per le aziende, dal momen-to che MINERVA SAPIENS srl sarà remunerata direttamente dal fondo e solo ed esclusivamente nel caso di buon esito della richiesta di finanziamento.

A seguito dell’approvazione del progetto presentato, MINER-VA SAPIENS srl si occuperà di tutto: erogare i corsi scelti e gestire gli aspetti burocratici della richiesta di finanziamento, sollevando così l’azienda da qualsiasi onere burocratico e ge-stionale grazie all’esperienza nell’erogazione e rendicontazio-ne di percorsi formativi finanziati.

13

Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere. D.lgs. 167/2011. SAPP2

Ogni azienda, di ogni settore di attività, può assumere risor-se con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali, i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Gli accordi interconfederali e i CCNL stabiliscono, in ragione dell’età dell’apprendista e del tipo di qualificazione contrattua-le da conseguire, la durata e le modalità di erogazione della formazione per l’acquisizione delle competenze tecnico-pro-fessionali e specialistiche in funzione dei profili professiona-li stabiliti nei sistemi di classificazione e inquadramento del personale.

La formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la re-sponsabilità dell’azienda, è integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall’offerta formativa pubblica, in-terna o esterna all’azienda, finalizzata all’acquisizione di com-petenze di base e trasversali per un monte ore complessivo non superiore a 120 ore per la durata del triennio, e discipli-nata dalle Regioni sentite le parti sociali, tenuto conto dell’età, del titolo di studio e delle competenze dell’apprendista.

Ai sensi del testo Unico dell’Apprendistato, la regolamenta-zione regionale afferisce esclusivamente all’offerta formativa pubblica per l’acquisizione di competenze di base e trasversali per un massimo di 120 ore nel triennio.

Finalità del contratto di apprendistato è quello di agevolare l’inserimento dei giovani nel mon-do del lavoro aumentandone le competenze attraverso la formazione.

14

Art. 7, D.Lgs. 167/2011: sanzioni

Finalità del contratto di apprendistato è quello di agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro aumentandone le competenze attraverso la formazione, pertanto se nello svolgimento del rapporto di lavoro viene meno questo aspetto, verrà ravvisato un inadempi-mento formativo sanzionabile ai sensi dell’art. 7 del T.U. (D.Lgs. 167/2011).

Dunque, in caso di inadempimento nell’erogazione della formazione di cui il datore di lavoro sia l’esclusivo responsabile sia per la mancata erogazione della formazione interna sia per l’im-pedimento a partecipare a corsi esterni previsti dalla regolamentazione regionale, causando il mancato raggiungimento dell’obiettivo formativo, il datore è “tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrat-tuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100 per cento, con esclusione di qualsiasi altra sanzione per omessa contribuzione”.

Non è prevista alcuna sanzione se il datore non effettua nel primo anno la formazione in con-formità con quanto previsto dal piano individuale, se nel secondo anno del contratto il datore non svolge almeno il 40% delle ore di formazione accumulate, o del 60% nel terzo, la violazione comporterà sanzioni non solo di tipo amministrativo ma causerà il disconoscimento del rap-porto di apprendistato e la sua conversione a contratto di lavoro subordinato con conseguente rientro del lavoratore nel computo dell’organico aziendale.

Nel caso della formazione trasversale specifica che qualora la Regione decida di renderla facol-tativa, non è possibile configurare in capo al datore di lavoro un vero e proprio obbligo, pertan-to esclude l’azionabilità di un provvedimento di natura sanzionatoria. Ad analoga conclusione si giunge anche analizzando il caso in cui il contratto collettivo di riferimento imponga al dato-re di lavoro l’obbligo di erogare anche la formazione trasversale. In questa ipotesi infatti, nelle more dell’intervento della Regione, non si può ravvisare un ampliamento delle responsabilità datoriali e di conseguenza nega la possibilità al personale ispettivo di ricorrere ai poteri sanzio-natori.

15

La regolamentazione della Regione Lazio

In applicazione di quanto disposto dal D.Lgs. n. 167/2011, la Regione Lazio ha proceduto alla ridefinizione della disciplina regionale per quanto di competenza, attraverso l’adozione dei seguenti atti.

Legge regionale 13 agosto 2011, n. 12 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento del bilancio 2011-2013”

Ai sensi dell’art. 1, comma 128, la Legge regionale 10 ago-sto 2006, n. 9 (Disposizioni in materia di apprendistato) e il regolamento regionale 21 giugno 2007, n. 7, di attuazio-ne della medesima legge, sono abrogati a decorrere dalla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni regionali in materia di apprendistato, da emanare in attuazione del Testo unico.

Deliberazione di Giunta Regionale 3 febbraio 2012, n. 41 “Disposizioni in materia di formazione nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere”

Regolazione della formazione di base e trasversale nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere, interna e esterna. Dalla disciplina del regime transitorio è deri-vato un sistema regionale binario, secondo lo schema di seguito riportato.

16

La formazione di base e trasversale

La formazione di base e trasversale è regolata dalla Regione ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 167/2011 e si distingue dalla forma-zione professionalizzante e di mestiere disciplinata dai CCNL e rimessa all’esclusiva responsabilità del datore di lavoro. L’of-ferta formativa regionale, di cui alla DGR 41/2012, è organiz-zata in un Catalogo di moduli formativi di base e trasversali. In prima applicazione, l’offerta formativa regionale è articola-ta in percorsi formativi (ognuno di 40 ore) per l’apprendistato professionalizzante o di mestiere della DGR 41/2012, di segui-to riportati.

PERCORSI FORMATIVI OFFERTI RELATIVI ALL’OFFERTA REGIONALE

1 Competenze di base e trasversali (obbligatorio per la I annualità)

2 Comunicazione e competenze relazionali3 Problem solving e processi decisionali4 Organizzazione ed economia5 Competenze informatiche per l’office automation6 Informatica – Software fogli di calcolo, videoscrittura, archivi

elettronici, presentazione, internet e posta elettronica7 Lingue inglese (livello base, intermedio e avanzato)8 Lingua francese (livello base, intermedio e avanzato)9 Lingua italiana per stranieri10 Sicurezza e prevenzione

Il Modulo “Competenze di base e trasversali” è obbligatorio per la I annualità ed è propedeuti-co allo svolgimento degli altri moduli.Non sono previste ulteriori relazioni di propedeuticità nello svolgimento dei moduli formativi.

17

I moduli formativi finalizzati all’acquisizione delle competenze di base e trasversali, sopra indi-cati, sono articolati secondo la scheda di seguito descritta.

I moduli formativi del Catalogo regionale possono essere erogati nelle modalità interna o ester-na, secondo le caratteristiche di seguito descritte.

18

Sezione per le aziende

I datori di lavoro che hanno nel loro organico giovani assunti con contratto di apprendistato, alla luce dell’obbligo formativo cui devono assolvere, devono effettuare una procedura online sul Portale S.APP. Nuovo Apprendistato, il Nuovo Sistema per la Formazione in Apprendistato dell’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio.

Per operare nel Sistema è necessario disporre delle credenziali rilasciate dal S.AC. ID. Le aziende prive di credenziali per po-ter accedere alla piattaforma potranno richiederle attraverso una semplice procedura di registrazione, cui seguirà il rilascio di user ID e Password accesso. La richiesta può essere inoltra-ta dal legale rappresentante dell’impresa, dal consulente del lavoro, dal responsabile delle risorse umane o da altro sogget-to autorizzato ad operare in virtù di incarico o delega.

MINERVA SAPIENS srl, attraverso il suo team di esperti, for-nisce assistenza e consulenza alle imprese durante le diver-se fasi del percorso: dalla registrazione dell’Ente sul SAC alle iscrizioni dei singoli apprendisti al corso.

Sezione per l’ente di formazione

La formazione esterna per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali è svolta secondo i moduli formativi definiti dalla Regione nell’ambito dell’offerta formativa regionale, sot-to la responsabilità dell’ente di formazione accreditato (MI-NERVA SAPIENS SRL).

19

Modalità di erogazione dell’attività formativa

Iscrizioni, avvio e svolgimento di un’edizione: sono effettuate dal datore di lavoro attraverso il S.APP entro 3 giorni lavora-tivi antecedenti alla data di avvio dell’edizione corso prevista.Al raggiungimento di 10 iscritti, l’ente di formazione è obbli-gato ad avviare l’edizione.

Per un numero di iscritti compresi tra 5 e 9, è facoltà dello stesso ente di procedere comunque all’avvio. Non è ammesso l’avvio di edizioni con meno di 5 iscritti.

A conclusione dell’attività formativa (per ciascun modulo), a seguito degli opportuni controlli da parte della Regione (o altra amministrazione competente), è rilasciato un attestato di frequenza agli apprendisti che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore previsto dal modulo (32 ore).

20

SCHEDA ANALISI FABBISOGNI FORMATIVI

DENOMINAZIONE AZIENDA: ____________________________________________________________SEDE AZIENDA: VIA/PIAZZA _____________________________________________________________CITTÀ __________________________________________________ PR ( ________) CAP ______________N. TELEFONO ________________________________FAX ______________________________________EMAIL ____________________________________.

SETTORE ATTIVITÀ _______________________________________________________________________________

NUMERO PERSONALE IMPIEGATO:

- DIPENDENTI e/o CO.PRO _________- APPRENDISTI_______- ALTRO PERSONALE IMPIEGATO ________(TIROCINANTI, VOLONTARI…)

N. DIPENDENTI CHE SI INTENDE INSERIRE IN FORMAZIONE _________

21

ATTIVITÀ FORMATIVE DI INTERESSE

e Gestione aziendalee Strumenti e tecniche per il controllo di gestionee Amministrazione del personalee Gestione amministrativa, fiscale e contabile in aziendae Lingua stranierae Marketing e marketing di innovazionee Comunicazione d’impresae Customer service e customer satisfactione Sistemi di gestione integrata qualità, ambiente , sicurezzae Risorse umanee Riorganizzarsi secondo il Lean Thinking per implementare l’innovazionee Lingue straniere ed italiano per stranierie Informaticae Sicurezza obbligatoriae ALTRO ______________________________________________________________________________

REFERENTE AZIENDA:_______________________________________Ruolo/funzione: _____________________________________

DATA ____________________________ FIRMA ____________________________

Ai sensi di cui all’art. 13 del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) la informiamo:a) I Suoi dati personali identificativi e sensibili, eventualmente acquisiti, anche presso terzi, saranno utilizzati – nel rispetto della normativa vigente e fermi gli obblighi di riservatezza e di segreto professionale - esclusivamente per le finalità connesse Alla formazione professionale.b) Il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. I dati saranno, inoltre, trattati e conservati con strumenti informatici.c) Il “titolare del trattamento” è MINERVA SAPIENS srl PIAZZA DEI NAVIGATORI 22D 00147 - ROMA.

DATA ____________________________ FIRMA ____________________________

22

23

Indice

- Chi siamo ......................................................................................................................

- Centro di Alta Formazione e Orientamento .............................................................

- Formazione Finanziata .................................................................................................

- Fondo Sociale Europeo .....................................................................................

- Fondi Paritetici Professionali ............................................................................

- Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere ..........................

- Scheda di analisi dei fabbisogni formativi .................................................................

2

3

5

6

7

13

20

24

Minerva Sapiens srlCentro di Alta Formazione

e Orientamento

Segreteria didattica: P.zza dei Navigatori 22D

00147 Roma

Centro di Formazione: P.zza dei Navigatori 8H

00147 Roma

Tel e Fax 06.5128484 • 06.51600039

[email protected]

www.minervasapiens.it

C.F. e P.I.: 08149421003 Iscr. alla C.C.I.A.A.di Roma n°1077061