fondo CLERICI DI CAVENAGO

45
AD 5/1 Archivio di Stato di Milano fondo CLERICI DI CAVENAGO sezione STAMPE

Transcript of fondo CLERICI DI CAVENAGO

AD 5/1

Archivio di Stato di Milano

fondoCLERICI DI CAVENAGO

sezioneSTAMPE

Inventario a cura di Marina Valori, Archivista di Stato.Milano, dicembre 2001.Revisione per la messa in rete a cura di Mariagrazia Carlone, Archivista di Stato. Milano, giugno 2015.

Consultazione:Nota bene: le stampe sono tutte digitalizzate e si consultano presso la Sala Mediateca.

I

Clerici di Cavenago (1504 - 1936)

Fondo - Livello: 1

Altre denominazioni:Denominazione in GG II 984: Clerici di Cavenago

Conservatore: Archivio di Stato di Milano (Milano, MI)

Produttore fondo: Famiglia Clerici (sec. XVI? - prima metà sec. XX?)

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line) (1998 - 2007)

Codice: ASMI4440

Consistenza: bb. 230, cartelle 3, regg. 9 (In GG: bb. 182)

Metri lineari: 33

Note alla data: Con documenti in copia dal 1320 (In GG: sec. XVI - sec. XX)

Contenuto: L'archivio è costituito da due sezioni, relative l'una al ramo marchionale antico, l'altra al ramo marchionalemoderno della famiglia. La parte più consistente della documentazione riguarda i beni della famiglia e la loroamministrazione, sotto il titolo "Beni" nella prima sezione, sotto il titolo "Possessioni" nella seconda.

Storia archivistica: Il fondo fu acquisito dall'AS MI come deposito nel 1982, in seguito ad un allagamento subito dallecarte in casa Clerici, e poi acquistato nel 1983. Successivamente all'acquisto, altro materiale d'archivio consistente in unpacco di carte sciolte fu consegnato all'AS MI e collocato nelle buste. Furono inoltre reperiti fra la documentazionequattro libri del secolo XVIII d'argomento giuridico e amministrativo sicuramente di provenienza Clerici.L'ordinamento attuale del fondo risale, nella sua concezione di base, agli anni Trenta del secolo XX e fu opera di CesareManaresi. L'intervento fu condotto presumibilmente e fin dove possibile sulla traccia delle segnature originariesettecentesche riportate da molti documenti. Nei primi anni Ottanta, in seguito all'acquisizione definitiva del fondo daparte dell'AS MI, Piero Scatizzi, archivista di Stato, curò la fotoriproduzione delle camicie dei fascicoli di mano dellostesso Manaresi e le comprese all'interno delle proprie schede di riordino. Tali schede andarono a formare i dueinventari analitici di cui la documentazione è attualmente corredata. Sempre a Piero Scatizzi si deve la redazionedell'inventario sommario. Nel 1992 la Soprintendenza archivistica per la Lombardia acquistò presso una libreriaantiquaria altra documentazione d'archivio di compendio del ramo moderno, e una cartella contenente 239 stampe. Ladocumentazione acquistata, costituita esclusivamente da registri, si trova contenuta in camicie prestampate originalidell'archivio familiare Clerici, recanti l'indicazione della serie e della collocazione.

Criteri di ordinamento: I fascicoli riportano l'indicazione del contenuto, gli estremi cronologici, la segnatura originariae quella attuale.

Strumenti di ricerca

Clerici di Cavenagoultimo quarto sec. XXinventario sommarioInventario di sala AD 5Autori: Scatizzi Piero (archivista di Stato)

Compilatoriprima redazione: Raimonda Cuomo, archivista 1999/12/10rielaborazione: Ermis Gamba, archivista 2005/05/09

II

Stampe Clerici (sec. XVIII - sec. XIX)

Sezione Livello: 2

Produttore fondo: Famiglia Clerici (sec. XVI? - prima metà sec. XX?)

Codice: ASMI4440003

Consistenza: bb. 3

Metri lineari: 0.1

Contenuto: 239 stampe che si riferiscono tutte, direttamente o indirettamente, alla vita e alle imprese di NapoleoneBonaparte, alla famiglia e ai successori.Le stampe, suddivise per temi, sono raccolte in 13 fascicoli:- 1. Gloria di Napoleone;- 2. Esilio e morte di Napoleone;- 3. Maria Luisa moglie di Napoleone;- 4. La famiglia di Napoleone;- 5. La famiglia Beauharnais;- 6. Ufficiali dell'esercito francese dalla Repubblica all'Impero;- 7. Bernadotte;- 8. Fouchet;- 9. Napoleone III;- 10. L'imperatrice Eugenia;- 11. Napoleone Luigi Bonaparte;- 12. Personaggi diversi dell'epoca napoleonica;- 13. Scene di epoca napoleonica.

Storia archivistica: Cfr. la scheda fondo. Tutte le stampe recano l'indicazione dell'appartenenza ad un altroproprietario, forse un collezionista cultore della figura di Napoleone, a giudicare dall'unicità del soggetto rappresentato;furono poi, in un modo che non è noto, acquisite dai Clerici. Il materiale si presentava raccolto in una grossa cartellaoriginale in tela verde con fregi dorati rappresentanti la N napoleonica; i pezzi recano un timbro ad inchiostro rosso conla dicitura "Raccolta Bellenghi" e al centro la lettera N maiuscola. Sono presenti sul retro delle stampe diverse emolteplici numerazioni. Sia le stampe che la cartella che le contiene presentano forti tracce d'umidità, in quanto tutto ilmateriale si trovava custodito nello stesso locale dell'archivio familiare Clerici che subì l'allagamento. Le stampe - didiversi formati, in bianco e nero e a colori, e in parte datate - sono collocabili tra la fine del Settecento (epocarepubblicana con Napoleone generale dell'Armata d'Italia) e la seconda metà dell'Ottocento (Napoleone III). Dellaraccolta fu steso un primo elenco nel 1997 a cura di Gabriella Cagliari Poli, già direttrice dell'AS MI. Già all'epoca,tuttavia, si avvertiva la necessità di un diverso ordinamento logico dei gruppi di stampe che sarebbe dovuto cominciarecon quello della famiglia di Napoleone e finire con le celebrazioni parigine della tumulazione agli Invalidi, nonchéprevedere l'eliminazione dei numeri bis e ter, dovuti al ritrovamento di alcune stampe in corso d'opera. Il riordino conrelativo inventario analitico si deve, nel 2001, a Marina Valori, archivista di Stato.

Strumenti di ricerca

Clerici di Cavenago - Stampe2001inventario analiticoInventario di sala AD 5/1Autori: Valori Marina (archivista di Stato)

Compilatoriprima redazione: Raimonda Cuomo, archivista 2000/04/29rielaborazione: Ermis Gamba, archivista 2005/05/03

III

Soggetto produttore

Clerici, famiglia (sec. XVI? - prima metà sec. XX?)

Altre denominazioni:Clerici di Cavenago

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

La famiglia, originaria di Domaso sul lago di Como, si trasferì a Milano nel sec. XVI con Giorgio, banchiere e mercantedi seta. Il figlio di lui, Pietro Antonio, acquistò nel 1666 il feudo di Cavenago per il quale, l'anno successivo, ottenne iltitolo marchionale con diploma del 31 dicembre 1667 del re Carlo II. Nel 1674 acquistò il feudo di Cuggiono.Più tardi la famiglia ottenne la signoria di Trecate e la baronia di Sozzago. Un altro figlio, Carlo, succeduto al fratellomorto senza aver avuto figli, fece costruire uno splendido palazzo, rinomato per gli affreschi del Tiepolo e per ilricchissimo mobilio, in contrada San Protaso ad Monachos, l'attuale via Clerici a Milano. Suo figlio Giorgio acquistò lavilla a Tremezzo, ora denominata Villa Carlotta, da lui rifabbricata e venduta poi ai Sommariva dall'ultima discendentedel ramo primogenito, Claudia. I beni fidecommissari passarono a Francesco Maria, da cui discende il ramosecondogenito.

Bibliografia

- CRIVELLI - VISCONTI, Nobiltà, 73 = CRIVELLI VISCONTI, V.U., La nobiltà lombarda, Bologna 1972- CROLLALANZA, Dizionario storico-blasonico, vol. I, p. 302 = CROLLALANZA (di), G.B., Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti, (rist. anast. Bologna, Forni, 1965), 3 voll.- SPRETI, Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana, ad vocem = SPRETI, V., Enciclopedia Storico - NobiliareItaliana, voll. 6 + 2 app., Milano 1932

Compilatoriprima redazione: Cuomo Raimonda, archivista (1999/10/12)revisione: Gamba Ermis, archivista (2005/05/03)

Stampe Clerici

Le Stampe Clerici sono una delle tre serie che compongono il consistente archivio della famigliaClerici di Cavenago.

La serie comprende 239 stampe di argomento napoleonico, databili tra il XVIII e il XIX secolo.Esse furono acquistate dalla Soprintendenza Archivistica per la Lombardia nel 1992. Recanol’indicazione di appartenenza ad un proprietario diverso e precedente alla famiglia Clerici; su diesse infatti è apposto un timbro rosso con la scritta “Raccolta Bellenghi” e, al centro, la lettera“N”.

Nel corso dell’inventariazione, le stampe sono state rinumerate ad una ad una; tale operazione èstata resa necessaria dalla presenza di numeri preesistenti, molteplici e diversi, sul retro diciascuna stampa, che potevano ingenerare confusione. Così rinumerate, le stampe sono raccolte intre cartelle e suddivise in 13 fascicoli, ciascuno dei quali reca un titolo che ne segnala il comunecontenuto:

pagina

busta 1 1. Gloria di Napoleone (23 stampe);2. Esilio e morte di Napoleone (29 stampe);3. Maria Luisa moglie di Napoleone (5 stampe);4. La famiglia di Napoleone (29 stampe);

36

1011

busta 2 5. La famiglia Beauharnais (8 stampe);6. Ufficiali dell'esercito francese dalla Repubblica all'Impero(68 stampe);7. Bernadotte (2 stampe);8. Fouchet (3 stampe);9. Napoleone III (7 stampe);

1517

272829

busta 3 10. L'imperatrice Eugenia (6 stampe);11. Napoleone Luigi Bonaparte (6 stampe);12. Personaggi diversi dell'epoca napoleonica (53 stampe);13. Scene di epoca napoleonica (6 stampe).

31323340

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 2

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 3

BUSTA 1

Fascicolo 1: GLORIA DI NAPOLEONE

secc. XVIII-XIXLe stampe si riferiscono alla carriera gloriosa di Napoleone, dalle cariche di generale e primoconsole fino all'impero.Fascicolo cartaceo, 23 stampe.

1.1 Buonapartes.d.Ritratto di Napoleone in età giovanileLitografia Camusmm. 190 x 130

1.2 Napoleon Buonapartes.d.Ritratto di Napoleone quando era primo console.Incisione di Drouartmm. 310 x 220

1.3 Napoleone primo consoles.d.Ritratto di Napoleone quando era primo console.Incisione di Drouartmm. 260 x 150

1.4 Bonaparte1795Ritratto di Napoleone nel 1795mm. 260 x 250

1.5 Bonaparte general en chef de l'arme d'Italie1796Ritratto di Napoleone nel momento in cui era a capo dell'armata in Italia.La stampa reca, sotto il ritratto, una frase in latino tratta da Orazio, e una scritta infrancese che informa la stampa si trova presso lo stampatore Agnelli.mm. 310 x230

1.6 Le general BonaparteRitratto di Napoleone al tempo della campagna d'Italia.Litografia di Senefeldermm. 570 x 390

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 4

1.7 Napoleone Bonaparte primo console della repubblica francese1799Lapide commemorativa posta dall'amministrazione del dipartimento del Reno in onoredi Napoleonemm. 450 x 310

1.8 Napoleone1805Ritratto di Napoleone firmato da Duriezmm. 560 x 400

1.9 Napoleon le Grand1805Ritratto di Napoleone tratto dal dipinto di David che lo raffigura in piedi colle insegneimperiali nel primo quadro dell'artista a lui dedicato. Si presume che si tratti del ritrattodel 1805mm. 700 x 560

1.10 Napoleon1810Ritratto di Napoleone a firma Grevedon.Litografia Lemerciermm. 560 x 390

1.11 Napoleon le Grand empereur des Francais. Roi d'Italie1810Ritratto di Napoleone con le insegne imperiali. Incisione fatta a Milano da Louis Radosdi Parma

1.12 Napoleon le Grand empereur des Francais, Roi d'Italie a sa residemce de Paris1813Ritratto a colori di Napoleone davanti alla sua residenza parigina.mm. 480 x 340

1.13 Napoleon1814Ritratto di Napoleone fatto da A. Maurin.Litografia Lemerciermm. 560 x 390

1.14 Acte additionel aux constitution de l'empire1815Ritratto di Napoleone accanto ad una lapide che contiene le aggiunte alla costituzionemm. 500 x 430

1.15 S. A. I. le prince Napoleons.d.Busto di Napoleone.Incisione di Drouartmm. 310 x 220

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 5

1.16 L'Italia e Napoleone Is.d.Napoleone in piedi accanto al trono guarda in alto verso una donna che rappresental'Italia.mm. 220 x 140

1.17 Senza titolos.d.Ritratto a colori di Napoleone fatto da P. Sorace, circondato da una corona d'alloro sullaquale compaiono i nomi delle sue più famose battaglie vinte.mm. 540 x 420

1.18 Napoleone imperatore dei Francesi e re d'Italias.d.Ritratto di Napoleone con la corona d'alloro e il manto d'ermellinomm. 270 x170

1.19 NapoleonMarie Louises.d.Medaglione raffigurante l'imperatore Napoleone e sua moglie. Si tratta probabilmente diun'incisione per una monetaIn fondo alla pagina compare la scritta "Tresor de numismatique et de glyptique"mm. 430 x 291

1.20 Senza titolos.d.Medaglioni raffiguranti alcune delle più importanti vittorie di Napoleonemm. 390 x 670

1.21 Mont Saint Bernards.d.Stampa raffigurante Napoleone sul monte S. Bernardo durante il passaggio delle Alpi(probabilmente nella campagna d'Italia)mm. 130 x 190

1.22 Retraite de Russies.d.Stampa a colori raffigurante Napoleone a cavallo con i suoi generali e la truppa inritirata.Incisione di de Turgismm. 700 x 525

1.23 Senza titolos.d.Napoleone raffigurato nel mezzo di una battaglia accompagnato da alcuni ufficiali

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 6

(BUSTA 1)

Fascicolo 2: ESILIO E MORTE DI NAPOLEONE

secc. XVIII-XIXStampe relative all'esilio, alla morte e al ritorno in patria delle spoglie di Napoleone.Fascicolo cartaceo, 29 stampe.

2.1 Napoléon a l'ile S. Hélen1819Ritratto di Napoleone in piedi su una costa rocciosa dell'isola con lo sguardo rivoltoverso il maremm. 410 x 240

2.2 Napoleone a S. Elena1749 – 1821Ritratto a a mezzo busto di Napoleone con la data di nascita e mortemm. 180 x 140

2.3 Morte di Napoleone1821Napoleone giace morto nel suo letto a S. Elena circondato da cortigiani e ufficialiaffranti.Litografia Ridolfi (1831)mm. 390 x 530

2.4 Morte di Napoleone1821Napoleone giace morto nel suo letto a S. Elena circondato da cortigiani e ufficialiaffranti.Disegno Focari, litografia Buccinellimm. 200 x150

2.5 N (apré sa mort)1821Ritratto a mezzo busto di Napoleone morto, con un mantello sulle spallemm. 445 x 210

2.6 Sketch of Bonapartes.d.Disegno a colori di Napoleone steso sul letto di morte. Una frase sotto al titolo(anch'essa in inglese) spiega che il disegno di Napoleone morto giacente sul letto dacampo della battaglia di Austerlitz, fu fatto dal capitano Marryat a 14 ore dalla morte, surichiesta delgovernatore inglese di S. Elena con il permesso del conte Montholon.Pubblicato a Londra nel 1821, litografia di Hullmandelsmm. 333 x 440

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 7

2.7 Le convoi de Napoléon a S. Hélèns.d.La bara di Napoleone viene portata al sepolcro. Sotto il titolo una didascalia che riportale ultime parole dell'imperatore, descrive l'abbigliamento della salma e le modalità disepoltura.mm. 260 x 310

2.8 Dernier pélegrinage au tombeau de Napoléon1840Ultimo pellegrinaggio alla tomba di Napoleone in S. Elena prima della traslazione inpatria. Il disegno originale fue eseguito da Chederville ed apparteneva ll'abateCoquereau.Litografia C. Perrinmm. 400 x 530

2.9 Attendeva1840Ritratto di Napoleone in piedi sulla sua tomba incatenata a S. Elena in attesa che le suespoglie siano traslate in Franciamm. 640 x 455

2.10 Apertura della tomba a Sant'Elena16-10-1840La tomba di Napoleone viene aperta a S. Elena, prima della traslazione delle spoglie inpatria, alla presenza di ufficiali e cortigiani.La didascalia sotto il titolo descrive le condizioni della salma e la commozione degliastanti.mm. 240 x 300

2.11 Ricognizione del cadavere di Napoleone16-10-1840La tomba di Napoleone viene aperta a S. Elena, prima della traslazione delle spoglie inpatria, alla presenza di ufficiali e cortigiani. La didascalia sotto il titolo descrive lecondizioni della salma e la commozione degli astanti.Disegno di L. Aureli.mm. 460 x 620

2.12 Imbarco delle spoglie di Napoleone16-10-1840Alla presenza di ufficiali e cortigiani commossi la slama di Napoleone è imbarcata a S.Elena per essere trasportata in Francia.Disegno di V. Adammm. 440 x 630

2.13 Cappella ardente16-10-1840Le ceneri di Napoleone sono poste nella cappella della fregata La Belle Poule durante iltrasporto in Francia.Disegno di L. Aurelimm. 460 x 630

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 8

2.14 Sbarco delle spoglie di Napoleone15-12-1840Le spoglie di Napoleone provenienti da S. Elena sbarcano a Courbevoie dopo 25 anni diesilio. Disegno di L. Aurelimm. 440 x 630

2.15 Battello catafalco di Napoleones. d.Le spoglie di Napoleone sono trasportate a Parigi lungo la Senna colla folla siiepatasulle sponde.Disegno di L. Aurelimm. 440 x 630

2.16 Carro funebre di Napoleones. d.Le spoglie di Napoleone sbarcate dal battello funebre sono traslate su un carro ornato didrappi funebri e trainato da molti cavalli.Disegno di F. Becchettimm. 440 x 630

2.17 Arrivo del corteggio funebre di Napoleone alla barriera della Stella15-12-1840Il corteo funebre di Napoleone giunge tra immense ali di folla all'Arco di Trionfoall'Etoile.Disegno L. Aureli. Litografia Zannolimm. 450 x 640

2.18 Passaggio del convoglio funebre di Napoleone sul ponte della Concordia15-12-1840Il carro funebre di Napoleone attraversa il ponte della Concordia prima di giungereDisegno L. Aureli. Litografia Zannolimm. 440 x 630

2.19 Arrivo del corteggio funebre di Napoleone agli Invalidi15-12-1840"Il carro del gran Capitano s'avanzava lentamente fra quei due ranghi di eroi chesembravano attenderloin una rispettosa immobilità"Disegno A. Frulli.Litografia Angiolinimm. 440 x 630

2.20 Réception du corps de Napoléon à l'Hotel des Invalides15-12-1840Sotto il titolo, in francese, una frase ricorda come i resti mortali del grande capitanoriposini all'ombra dei trofei della gloria nazionale e vegliati dai veccchi veterani checombatterono sotto di lui.Litografia Junckmm. 400 x 530

2.21 Dopo venticinque annis.d."Gli ultimi avanzi del grande Esercito rispettosamente circondano il sarcofagodell'imperatore Napoleone" mm. 420 x 630

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 9

2.22 Gli avanzi dell'imperatore Napoleone agli Invalidis.d.Il catafalco di Napoleone circondato da folla e ufficiali in lacrimemm. 480 x 580

2.23 Catafalco dell'imperatore Napoleone nella chiesa degli Invalidis.d.I cittadini rendono omaggio alla tomba di Napoleone agli Invalidimm. 630 x 450

2.24 Catafalco di Napoleones.d.Disegno dal vero del catafalco di Napoleone.mm. 450 x 630

2.25 Le cendres de Napoléons.d.Manifesto acolori in cui sono raffigurati Napoleone con due soldati, il catafalco agliInvalidi e vari simboli dell'impero, Ai piedi della pagina una poesia (o un canto) infrancese.Litografia Dembour e Gangelmm. 630 x 400

2.26 Maschera di Napoleones.d.Maschera funebre di Napoleone con la corona d'alloro e medaglie.Disegno Nannini. Litografia Bettinimm. 355 x 265

2.27 Cavallo di battaglia di Napoleones.d.Il cavallo di battaglia di Napoleone è condotto a a mano dietro il corteo funebre.Disegno A. Frulli. Litografia Angiolinimm. 465 x 630

2.28 Hudson - Lowe già governatore di S. Elena.nato a londra nel 1770, morto a Dublino 8 gennaio 1844s.d.Ritratto del governatore di S. Elena in carica durante l'esilio di Napoleone sull'isola.mm. 260 x 150

2.29 Vues de Sainte Hélene.Mentionnées au memorial de M. le Comte de Las casess.d.Fascicoletto contenente 4 vedute di S. Elena:

vue de S. Hélène et de James Townvue de la rade de S. Hélènevue de la cascade de Briarsvue de Longwood de Balcomb's cottage

Ogni stampa misura mm. 240 x 290.

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 10

(BUSTA 1)

fascicolo 3: MARIA LUISA MOGLIE DI NAPOLEONE

sec. XIXStampe raffiguranti la seconda moglie di Napoleone, nata arciduchessa d'AustriaFascicolo cartaceo, 5 stampe.

3.1 Maria Luisas.d.Ritratto giovanile a colori di Maria Luisamm. 235 x 155

3.2 Maria Louisa, Empress of France.s.d.Ritratto di Maria Luisa imperatrice.Disegno Leroy. Litografia Mackenziemm. 190 x 110

3.3 Maria Luisa d'AustriaImperatrice di FranciaRegina d’Italias.d.Ritratto di Maria Luisa imperatrice e reginamm. 400 x 260

3.4 S. M. Maria LuisaArciduchessa di Parma, Piacenza e Guastallas.d.Ritratto di Maria Luisa non più imperatrice, ma duchessa di Parma, Piacenza eGuastalla.Disegno Beltrami. Incisione Genianimm. 385 x 265

3.5 Maria Luigia imperatricenata a vienna il 12 dicembre 1791. morta a Vienna il 7 dicembres.d.Ritratto di Maria Luisa colle insegne imperiali (il ritratto tuttavia è posteriore all'epocadell'impero poichè riporta le date estreme della sua vita)mm. 255 x 150

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 11

(BUSTA 1)

Fascicolo 4: LA FAMIGLIA DI NAPOLEONE

secc. XVIII-XIXRitratti di alcuni familiari di NapoleoneFascicolo cartaceo, 29 stampe)

4.1 Carlo Bonapartes.d.Ritratto del padre di Napoleone con le date di nascita e di morte.Nato ad Ayaccio nel 1744, morto a Montpellier 24 febbraio 1785mm. 255 x 150

4.2 "Tu sei il primogenito della famiglia ma rammentati sempre che questi ne è il capo"s.d.Il padre di Napoleone morente circondato dai figlimm. 150 x 111

4.3 Napoleonis mater1835Ritratto della madre di Napoleone realizzato un anno prima della morte.Disegno Charlotte Napoleon. Incisione Bellagnymm. 480 x 325

4.4 Madame Letizias.d.Ritratto della madre di Napoleone con le date di nascita e morte.Nata ad Ayaccio 24 agosto 1750, morta a Roma 2 febbraio 1836mm. 251 x 150

4.5 Josephine impératrice des Francaiss.d.Ritratto della prima moglie di Napoleone col manto imperialeIncisione Drouartmm. 310 x 220

4.6 Giuseppina Lapagerie Bonaparte imperatrices.d.Ritratto di Giuseppina con le date di nascita e morte.Nata all'isola della Martinica24 giugno 1763Morta alla Malmaison 29 maggio 1814mm. 255 x 150

4.7 Joseph Bonapartes.d.Ritratto del fratello di Napoleone che fu re di Napoli dal 1806 al 1808 e re di Spagna dal1808 al 1813mm. 211 x 150

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 12

4.8 Josephs.d.Ritratto del fratello di Napoleone che fu re di Napoli dal 1806 al 1808 e re di Spagna dal1808 al 1813.mm.270 x 180

4.9 Giuseppe Bonaparte già Re di Napoli e di Spagnas.d.Ritratto del fratello di Napoleone con ledate di nascita e di morte.Nato ad Ayaccio 7 gennaio 1768 - morto a Firenze 28 luglio 1844mm. 260 x 150

4.10 Luciano Bonapartes.d.Ritratto del fratello di Napoleone che fu presidente del Consiglio dei 500, ministro degliInterni in Francia e ambasciatore in Spagna.Disegno di Bosio. Litografia Torchiana.mm. 310 x 280

4.11 Lucian Napoleons.d.Ritratto del fratello di Napoleone che fu presidente del Consiglio dei 500, ministro degliInterni in Francia e ambasciatore in Spagna.mm. 290 x 210

4.12 Senatore Luciano Bonapartes.d.Ritratto del fratello di Napoleone che fupresidente del Consiglio dei 500, ministro degliinterni in Francia e ambasciatore in SpagnaIncisione a Firenze presso Agostino Paganimm. 290 x 210

4.13 Luciano Bonaparte principe di Caninos.d.Nato ad Ajaccio nel 1775 - morto a Viterbo il 29 giugno 1840mm. 260 x 150

4.14 Maria Elisa Bonaparte duchessa di Toscanas.d.Ritratto della sorella di Napoleone che fu prima principessa di Lucca e Piombino e poiGranduchessa di Toscana fino al 1814.Disegno Bedini. Litografia Kirchmayermm. 245 x 165

4.15 Elisa, Grande Duchessa di Toscanas.d.Ritratto della sorella di Napoleone che fu prima principessa di Lucca e Piombino e poiGranduchessa di Toscana fino al 1814.Disegno A. Lacauchie. Litografia Gervaismm. 265 x 180

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 13

4.16 Elisa Bonaparte maritata Baciocchi Gran Duchessa di Toscanas.d.Nata ad Ayaccio 8 febbraio 1777 - morta a Bologna 5 agosto 1820mm. 255 x 150

4.17 Louis BonaparteXIX secoloRitratto del fratello di Napoleone in alta uniforme. Luigi fu re d'Olanda dal 1806 al1810.Litografia Camusmm. 250 x 155

4.18 Luigi Bonaparte re d'Olandas.d.Ritratto del fratello di Napoleone che fu re d'Olanda dal 1806 al 1810.mm. 240 x 155

4.19 Louis Bonaparte ex roi d'Hollandes.d.Ritratto del fratello di Napoleone dopo la deposizione dal trono olandese. Sottol'immagine la data di nascita 2 settembre 1778mm. 170 x 115

4.20 Luigi Bonaparte re d'Olandas.d.Ritratto del fratello di Napoleone con le date di nascita e di morte.Nato ad Ayaccio il 2 settembre 1778 - morto a Livorno il 25 luglio 1846mm. 260 x 150

4.21 Paolina Bonaparte maritata Borgheses.d.Ritratto della sorella di Napoleone con le date di nascita e di morte.Nata ad Ayaccio 20 ottobre 1780 - morta a Firenze 9 giugno 1825mm. 260 x 150

4.22 Carolina Bonaparte maritata Murat già regina di Napolis.d.Ritratto della sorella di Napoleone con le date di nascita e di morte.Nata ad Ayaccio il 26 marzo 1792 (errato perchè nata nel 1782) - morta a Firenze nel1838mm. 260 x 150

4.23 Gerolamo Bonapartes.d.Ritratto del fratello di Napoleone, che fu re di Westfalia dal 1807 al 1813, in altauniforme e a cavallomm. 170 x 105

4.24 Girolamo Bonaparte già re di Vestfalias.d.Ritratto del fratello di Napoleone, che fu re di Westfalia dal 1807 al 1813. Sotto ilritratto la data di nascita 15 novembre 1784. mm. 270 x 150

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 14

4.25 N. L. Bonaparte G. D. de Berg et de Clévess.d.Ritratto del figlio di Luigi Bonaparte e Ortensia Beauharnais.Litografia Drouartmm. 310 x 220

4.26 S. A. I. le Prince Jéromes.d.Ritratto del terzogenito del re di Westfalia, il cui vero nome era Napoleone GiuseppeCarlo Paolo, detto però il principe GirolamoLitografia Drouartmm. 310 x 223

4.27 S. A. I. e R. il Principe Napoleone (Girolamo)1859Ritratto del terzogenito del re di Westfalia, il cui vero nome era Napoleone GiuseppeCarlo Paolo, detto però il principe GirolamoFranzi editore Firenzemm. 470 x 290

4.28 Carlo principe Bonaparte1840Ritratto del figlio di Luciano Bonaparte principe di Canino e della seconda moglieAlessandra Bleschamp.Disegno dal vero di Petronilla, litografia Seghesiomm. 450 x 310

4.29 Louis Napoléon BonaparteNé à Paris le 20 Avril 1808Président de la Republique FrancaiseElu le 20 xbre 1848s.d.Ritratto del futuro Napoleone III al momento della sua elezione a presidente dellaRepubblica francese. Sotto il ritratto la sua firma.Litografia Lemercier.mm. 340 x 283

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 15

BUSTA 2

Fascicolo 5: LA FAMIGLIA BEAUHARNAIS

secc. XVIII-XIXRitratti di componenti della famiglia Beauharnais.Fascicolo cartaceo, 8 stampe.

5.1 Eugéne BeauharnaisVice Roi d'Italies.d.Ritratto di Eugenio a cavallomm. 280 x 182

5.2 Eugéne BeauharnaisXIX sec.Ritratto di Eugeniomm. 245 x 160

5.3 E.ne de BeauharnaisVice Roi d'Italies.d.Ritratto di Eugenio a mezzo bustomm. 310 x 220

5.4 Beauharnaisgià vice - re d'Italias.d.Ritratto di Eugenio a mezzo busto, con le date di nascita e morte.Nato in Bretagna il 3 settembre 1780 morto a Monaco in Baviera il 2 febbraio 1824mm. 212 x 134

5.5 S. M. la Reine Hortenses.d.Ritratto di Ortensia regina d’Olanda (moglie di Luigi Bonaparte)Litografia Drouartmm. 305 x 223

5.6 Beauharnais (Hortense - Eugénie de)reine de Hollande duchesse de S. Leumorta nel 1837s.d.Ritratto di Ortensia con il figlioDipinto da Gerard. Litografia Thibaultmm. 300 x 230

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 16

5.7 Ortensia Beauharnaisgià Regina d'Olandas.d.Ritratto di Ortensia a mezzo busto, con le date di nascita e morte.Nata a Parigi il 10 aprile 1783, morta a Aremberg il 5 ottobre 1837mm. 270 x 150

5.8 Auguste BeauharnaisDuc de LeuchtenbergPrince de Eichstadts.d.Ritrattomm. 410 x 300

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 17

(BUSTA 2 )

Fascicolo 6: UFFICIALI DELL'ESERCITO FRANCESE DALLAREPUBBLICA ALL'IMPERO

secc. XVIII-XIXRitratti di alti ufficiali dell'esercito francese dalla Repubblica all'Impero.Fascicolo cartaceo, 68 stampe.

6.1 Le Générel Reyniers.d.Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Lille, Rastadt, Pyramides,Castelfranco, Wagram,LeipsickDisegno Alexandrine. Litografia Senefeldermm. 555 x 395

6.2 Hoches.d.Ritratto a mezzo busto del generale Hochemm. 240 x 170

6.3 Hoche (Louis - Lazare)Général en chef des Armées de la Moselle, de l'Ouest et de Sambre ete de Meusemorto nel 1797s.d.Ritratto del generale HocheDisegno di Scheffermm. 285 x 195

6.4 Lasalles.d.Ritratto a mezzo busto del generale Lasallemm. 265 x 195

6.5. Le Général Lasalle1825Ritratto a mezzo busto del generale Lasalle con inscritti in una corona d'alloro gliavvenimenti storici più importanti a cui ha partecipato: Rivoli, Pyramides, Stettin,Medellin, Raab, Wagram.Disegno Gravedon. Litografia Senefeldermm. 560 x 392

6.6 Joubert (Barthelemy - Catherine)Gènéral en chef de l'armée d'Italiemorto nel 1799s.d.Ritratto del generale Joubert a cui fu affidato dal Direttorio il comando dell'armata inItaliaRitratto di Bouchot

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 18

mm. 295 x 185

6.7 JoubertGénérals.d.Ritratto del generale Joubert con le date di nascita e di morte.Nato a Pout de Vauxil 14 aprile 1769, morto alla battaglia di Novi il 15 agosto 1799mm. 211 x 133

6.8 KellermanGeneral Franceses.d.Ritratto del generale KellermanSotto il titolo la scitta " In Firenze appresso Pagni e Bardi"mm. 200 x 150

6.9 André MassénaGéneral en 1793, Maréchal d'Empire en1804, Duc de Rivoli en 1807, Princed'Eslingen en 1809s.d.Ritratto del generale Massena con inscritti una corona d'alloro gli avvenimenti storicipiù importanti a cui ha partecipato: Italie, Zurich, Génes,Wistule, Danube, Enzerdorff,Wagram, Espagne, PortugalLitografia Lemercier, disegno Hennon Duboismm. 560 x 380

6.10 MassenaMaresciallo, Duca di Rivoli, Principe d'Eslings.d.Ritratto del generale con le date di nascita e morte: nato a Nizza il 8 maggio 1758,morto a parigi il 4 aprile 1817Incisione V. Rollamm. 215 x 135

6.11 Lecchi (Teodoro)Generale comandante la Guardia reale italianas.d.Ritratto del generale con la data di nascita: nato in Brescia il giorno 16 gennaio 1779Incisione Santamariamm. 215 x 133

6.12 Le Général Augerau (1796)Duc de Castiglione, Marechal d'Empire (1804)1796Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Figueres, Millesimo, Digo, Po, Lodi, Castiglione,l'Adige, Arcole, Porto Legano, Bassano, Jena, Berlin, Eylau, LeipsickLitografia Senefelder, disegno Trollimm. 560 x 395

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 19

6.13 Le Général Drouots.d.Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Wagram, Lutzen, Bautzen, Wachau, Nanglis, Vauclor,Waterloomm. 555 x 395

6.14 Le Général Pajols.d.Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Valmy, Echinut, Wagram, Zurich, Moskowa,Hoenlinden, Lutzen, Dresda, Austerlitz, Leipsich, Jena, Friedland, LianyLitografia Villainmm. 570 x 395

6.15 RuscaGenerale di divisiones.d.Ritratto del generale con le date di nascita e morteNato a Briga il 27 novembre 1759, ucciso a Chalons il 4 febbraio 1814Litografia Rollamm. 212 x 131

6.16 Conte Achille FontanelliGenerale di divisioneMinistro della guerra e marina del Regno d'Italias.d.Ritratto del generale con le date di nascita e morteNato in Modena nel 1773, morto in Milano nel 1837Tratto da un dipinto del cavalier Appiani, incisione Bonattimm. 211 x 135

6.17 MoreauGenerales.d.Ritratto del generale con le date di nascita e morteNato a Morlaix in Bretagna li 11 agosto 1763, morto a Lahn in Boemia il 2 settembre1813Incisione Bollamm. 213 x 135

6.18 Moreaus.d.Ritratto del generale in abiti civilimm. 213 x 150

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 20

6.19 Le Général M. lien S. tien FoyDéputé de l'Aisnes.d.Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Huningue, Limmath, Peri, Salamanque, Palencia,Ducro, Tolosa , Pampelune, WaterlooLitografia Marlet, disegno Grevedonmm. 560 x 395

6.20 FoyGénérals.d.Ritratto del generale con le date di nascita e di morteNato ad Ham in Piccardia il 3 febbraio 1775, morto a Parigi il 28 novembre 1825mm. 214 x 133

6.21 Jourdan, Général en chef de l'armée de Sambre et Meuse et ensuite de l'armée duDanubeos.d.Ritratto del generale a mezzo busto in un medaglione che poggia su una base nellaquale è raffigurata una battaglia. Sotto il disegno della battaglia compare l'autoredell'acquaforte, Duplesssi - Bertaux e la scritta, non è chiaro se riferita alla battaglia oalla data dell'incisione "L'an 10 de la Rép.”mm. 222 x 155

6.22 Jourdan (Jean Baptiste, comte de)Maréchal de France le 19 mai 1804 - 1833s.d.Ritratto del generale con la data in cui diventò maresciallo di Francia e la data dimortemm. 285 x 195

6.23 Jourdan maresciallos.d.Ritratto del generale con le date di nascita e morteNato a Limoges il 23 aprile 1762, morto governatore degli Invalidi il 23 novembre1833mm. 214 x 135

6.24 Le Général AndréossyDéputé de l'Audes.d.Ritratto del generale con inscritti in una corona alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Mantoue, Egypte,Austerlitz, Londres, Viennes,CostantinopleDa un ritratto di Hersant, litografia Lemerciermm. 555 x 390

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 21

6.25 Pichegrus.d.Ritratto del generaleDisegno J. M. Moreau, incisione Pietro Zancon, stampata a Venezia presso giacomoZappamm. 225 x 170

6.26 Pichegrus.d.Ritratto del generalemm. 235 x 150

6.27 PichegruGénéral des Armées de la Republique Francaises.d.Ritratto del generale con il luogo di nascita: Arbois deputazione del Jura il 16 febbraio1761Litografia Bonnevillemm. 297 x 213

6.28 PinoGenerale di divisione e primo Capitano delle Guardies.d.Ritratto del generale con le date di nascita e morteNato a milano il 1 ottobre 1767, morto alla sua villa in Cernobbio il 29 marzo 1826mm. 210 x 195

6.29 CarnotGenerale di divisione e e membro del comitato di pubblica salutes.d.Ritratto del generale con le date di nascita e morteNato a Nolay in Borgogna il 13 marzo 1755, morto a Magdeburgo il 2 agosto 1823mm. 190 x 130

6.30 Le Général DrouetComte d'Erlon1828mm. 570 x 395

6.31 Le Général Championnet1856Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Gibraltar, Weissembourg, Fleurus, Rome, NaplesDisegno Grevedon, litografia Senefeldermm. 662 x 395

6.32 Le Général Richepanses.d.Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui a cui ha partecipato: Altenkircen,Fossano, Hoenlinden, GuadeloupeDisegno Trolli, litografia Ducarmemm. 560 x 395

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 22

6.33 Le Général Lafayettes.d.Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Brandvine,Monmouth, Virginie, Pensylnanie,Yorktown, Versailles, Paris, Philippeville, Maubeges, FlorennesLitografia Senefeldermm. 560 x 400

6.34 SeveroliGenerale di divisiones.d.Ritratto del generale con le date di nascita e di morte: nato a faenza nel 1767, morto inpatria il 6 ottobre 1823mm. 214 x 130

6.35 Le Général Desaixs.d.Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Lauterbourg, Weissembourg, Offembourg, Rastadt,Kehl, Egypte, MarengoDisegno Marin, litografia Senefeldermm. 560 x 395

6.36 Klebers.d.Ritratto del generalemm. 250 x 170

6.37 Le Général Klébers.d.Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Fleurus, Maestricht, Rhin, Rednitx, Alexandrie, MontThabor, Aboukir, Héliopolis, CaireDisegno Trolli, litografia Senefeldermm. 556 x 400

6.38 KleberGeneralissimo dell'esercito repubblicano in Egittos.d.Ritratto del generale con le date di nascita e di morte: nato a Strasburgo nel 1754,assassinato al Cairo il giorno 14 giugno 1801mm. 192 x 135

6.39 MarieniCapobattaglione del genios.d.Ritratto con le date di nascita e di morte: nato in Averara l'11 marzo 1774, morto aKopnich il 23 febbraio 1813Disegno de Maurizio, incisione Guzzimm. 210 x 135

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 23

6.40 Marmonts.d.Ritratto dell'aiutante di campo di Napoleonemm. 241 x 155

6.41 Marmonts.d.Ritratto dell'aiutante di campo di Napoleonemm. 150 x 110

6.42 Le Marechal Lefebvres.d.RitrattoDisegno Eugéne Lam, incisione Henry Robinsonmm. 260 x 170

6.43 MacdonaldMaresciallo, duca di Tarantos.d.Ritratto del maresciallo con le date di nascita e di morte: nato il 17 novembre 1765 aSancerre, morto nelle sue terre al castello di Courcellesil 24 settembre 1840.mm. 210 x 195

6.44 Brunels.d.Ritratto del maresciallomm. 250 x 170

6.45 BrunelMaresciallo di Francias.d.Ritratto del maresciallo con le date di nascita e morte: nato a Brive la Saillarde nel1763, assassinato ad Avignone il 2 agosto 1815mm. 210 x 135

6.46 SebastianiMaresciallo di Francias.d.Ritratto del maresciallo con la data di nascita: nato il 11 novembre in CorsicaDisegno De Maurizio, incisione Eug. Silvestrimm. 212 x 133

6.47 Le Marechal SoultDuc de Dalmaties.d.Ritratto del Maresciallo con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenri storici piùimportanti a cui ha patecipato: Fleurus, Friedberg, Zurich, Génes, Austerlitz, Jéna,Eyalu, Espagne, Portugal, Lutzen, Bautzen, ToulouseDisegno Dubois, litografia Lemerciermm. 555 x 385

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 24

6.48 De LaugierColonnello ora al servizio della Toscanas.d.Ritratto del colonnello con la data di nascita: nato a Poo Ferrajo il 5 ottobre 1789Disegno e incisione De Mauriziomm. 215 x 133

6.49 Caulincourts.d.RitrattoIncisione Benoistmm. 245 x 165

6.50 CaulincourtDuca di Vicenzas.d.Ritratto con le date di nascita e di morte:nato in Piccardia il 9 novembre1772, morto aParigi il 9 febbraio1827mm. 255x 150

6.51 Le Maréchal DavoustPrince d'Echmuhls.d.Ritratto del maresciallo con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Rhin, Egypte,Ulm, Austerlitz, Jéna, Eylau, Friedland,Echmuhl, Wagram, Mohiòon, Moskova, HambourgDisegno Trolli, litografia Senefeldermm. 560 x 395

6.52 Beurnonvilles.d.Ritratto di Pierre De Riel Maresciallo di Franciamm. 245 x 170

6.53 DurocCommandant l'artillerie de la garde Consulaires.d.RitrattoDisegno Charpentier, incisione Audibranmm. 270 x 190

6.54 Bertrands.d.RitrattoDisegno G. B., litografia Bertollimm. 205 x 140

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 25

6.55 Le Maréchal Ney duc d'ElchingenPrince de la Mosskova, Pair de Frances.d.Ritratto del Maresciallo con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato:Forshein, Manheim, Hohenlinden, Elchingen, Jena,Erfurt, Magdebourg, Guttsdastad, Friedland, Espagne, Portugal, Smolensk, Moscova,Lutzen, Dresde, Leipsick, Montmirail, WaterlooLitografia Lemerciermm. 555 x 390

6.56 Neys.d.Ritratto del generalemm. 265 x 193

6.57 Neys.d.Ritratto del generalemm. 240 x 175

6.58 NeyMaresciallo, duca di Elchingen, principe della Moscovas.d.Ritratto del generale con le date di nascita e morte: nato a Sarres - Luis li 17 gennaio1769, fucilato a Parigi il 7 dicembre 1815mm. 213 x 135

6.59 Joachim Murat1826Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Rivoli, Tagliamento, S. Jean d'Acres, Aboukir,Marengo, Austerlitz, Jena, Eylau, Smolensk, Moscova, DresdeDipinto di Gerard, litografia Senefeldermm. 560 x 395

6.60 Joachim MuratRoi de Napless.d.Ritratto del generale napoleonico, poi re di Napoli, a cavallo in battagliaDa un dipinto di David, litografia H. Robinsonmm. 290 x 195

6.61 Gioacchino Murats.d.Ritratto del generaleDisegno Bosio, litografia Radosmm. 310 x 290

6.62 Murats.d.Ritratto evidentemente ritagliato da una pagina più grandemm. 130 x 95

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 26

6.63 Gioacchino Murats.d.Ritratto del generaleLitografia Doyenmm. 260 x 175

6.64 Murats.d.Ritratto del generale a colorimm. 255 x 175

6.65 Murats.d.Ritratto del generalemm. 225 x 153

6.66 G. Murats.d.Ritratto del generalemm. 263 x 195

6.67 Senza titolos.d.ritratto di G. MuratDipinto G. Battsta Wicar, litografia Antonio Riccianimm. 262 x 310

6.68 MuratMaresciallo di Francia indi Re di Napolis.d.Ritratto del generale con le date di nascita e di morte: nato a Cahors 25 marzo 1771,fucilato a Pizzo il 13 ottobre 1815mm. 219 x 134

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 27

(BUSTA 2 )

Fascicolo 7: BERNADOTTE

Secc. XVIII-XIXRitratti del generale Bernadotte, poi re di Svezia.Fascicolo cartaceo, 2 stampe.

7.1 Le Général Bernadotte (1794)Prince de Ponte Corvo (1806), Roi de Suede et de Norwege (1808)s.d.Ritratto del generale con inscritti in una corona d'alloro gli avvenimenti storici piùimportanti a cui ha partecipato: Fleurus, S. Quentin, Tagliamento, Austerlitz, Saalfeld,Lubeck, Magdebourg, Mohringen Braumberg, Spandau, Wagram, Denewulz, LeipsickLitografia Senefelderfmm. 560 x 395

7.2 BernadotteGià maresciallo, principe di Pontecorvo, ora re di Svezias.d.Ritratto di Bernadotte con la data di nascita: nato a Pau il 26 gennaio 1764Disegno de Maurizio, litografia Magonimm. 210 x 135

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 28

(BUSTA 2)

Fascicolo 8: FOUCHET

secc. XVIII-XIXStampe di Joseph Fouché che fu onnipotente ministro di polizia prima della repubblica francese,poi dell'impero napoleonico e poi ancora del restaurato regno di Fancia di Luigi XVIII.Fascicolo cartaceo, 3 stampe.

8.1 Fouchés.d.Ritratto del ministro alla sua scrivania (si presume che la stampa si riferisca all'epocanapoleonica in quanto su di una mensola c'è un busto di Napoleone)mm. 260 x 165

8.2 Fouchés.d.Ritratto del ministromm. 243 x 170

8.3 FouchéDuca d'OtrantoMinistro di polizia sotto l'imperos.d.Ritratto del ministro con le date di nascita e di morte: nato a Nantes il 29 maggio1763, morto a Trieste il 26 settembre 1820mm. 255 x 150

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 29

(BUSTA 2)

Fascicolo 9: NAPOLEONE III

sec. XIXStampe relative al periodo del regno di Napoleone III.Fascicolo cartaceo, 7 stampe.

9.1 Louis NapoléonElu en vertu du suffrage universel par 75000000 voix1852Stampa in cui si mette in evidenza il numero di voti con cui nel 1852 Luigi Napoleonedivenne imperatore.Disegno Lemerciermm. 540 x 380

9.2 Napoleone IIIImperatore dei Francesis.d.Ritratto dell’imperatore con la data di nascita: nato alle Tuileries il 20 aprile 1808mm. 248 x 162

9.3 S. M. Napoléon IIIEmpereur de Francais1853Ritratto dell'imperatoreDisegno Pauquet, litografia Drouartmm.310 x 222

9.4 Napoleone IIIs.d.Ritratto dell'imperatore chiaramente ritagliato in forma ovale da una pagina più grandeLitografia Masullimm. 175 x 140

9.5 S. M. Napoléon IIIEmpereur de Francaiss.d.Ritratto dell'imperatoreEdizione Pauquet, litografia Drouartmm. 310 x 222

9.6 Napoleone IIIImperatore dei Francesis.d.Ritratto dell'imperatoreLitografia Giordana e Salussoliamm. 620 x 445

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 30

9.7 Stato maggiore dell'armata franceses.d.L'imperatore Napoleone III a cavallo circondato dai suoi ufficiali indicati uno ad unoper nome.Litografia Corbettamm. 312 x 475

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 31

BUSTA 3

Fascicolo 10: L’IMPERATRICE EUGENIA

sec. XIXRitratti di Eugenia di Montijo, moglie di Napoleone IIIFascicolo cartaceo, 6 stampe.

10.1 Eugenia di MontijoImperatrice de' Francesis.d.Ritratto dell'imperatrice con lo stemma imperialemm. 445 x 305

10.2 Eugenia de Guzman Contessa di TebaImperatrice dei Francesis.d.Ritratto dell'imperatriceDisegno Grantmm. 234 x 150

10.3 S. M. EugenieImperatrice des Francais1853Ritratto dell'imperatrice inginocchiatamm. 310 x 223

10.4 S. M. EugenieImperatrices.d.Ritratto dell'imperatriceIncisione Pauquetmm. 310 x 220

10.5 S. M. EugenieImperatrice des Francaiss.d.Busto dell'imperatriceIncisione Drouartmm. 305 x 222

10.6 S. M. l'Impératrice et l'enfant de Frances.d.Ritratto dell'imperatrice e del figliomm. 345 x 260

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 32

(BUSTA 3)

Fascicolo 11: NAPOLEONE LUIGI BONAPARTE

sec. XIXStampe raffiguranti il figlio di Napoleone III e dell'imperatrice Eugenia.Fascicolo cartaceo, 6 stampe.

11.1 S. A. I. prince impérials.d.Stampa del figlio di Napoleone III in tenerissima età con la data di nascita: né le 16mars 1856Incisione Drouartmm. 310 x 225

11.2 Le Prince Impérial de Frances.d.Ritratto del principe a pochi anni d'età con indosso la divisaIncisione Bès e Dubreuilmm. 445 x 310

11.3 Son Altesse le Prince Impérial de Frances.d.Ritratto del principe adolescente con la data di nascita: né a Paris le 16 mars 1856Incisione Bès e Dubreuilmm. 455 x 310

11.4 S. A. I. Principe Napoleone Luigi Bonapartes.d.Ritratto del principe in età adultamm. 225 x 141

11.5 Napoleone Luigi Bonapartes.d.Ritratto del principe in età adultamm. 394 x 250

11.6 Prince Louis Napoleon (prince imperial of France)s.d.Ritratto del principe in età adulta, in divisa con le date di nacsita e morte: Born march16 1856, died in Zululand june 1 1879)mm. 444 x 310

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 33

(BUSTA 3)

Fascicolo 12: PERSONAGGI DIVERSI DELL'EPOCA NAPOLEONICA

sec. XIXStampe raffiguranti personaggi diversi che ebbero contatti con Napoleone o che gli furonocontemporanei.Fascicolo cartaceo, 53 stampe.

12.1 Pascal de PaoliGeneralissime des Armes des Corsess.d.Ritratto di quello che sarà in seguito considerato l'eroe della indipendenza corsaLitografia Canocchi Grevemm. 270 x 190

12.2 Talleyrands.d.Ritratto dell'ex religioso francese che fu ministro sia sotto il governo napoleonico chesotto la restaurata monarchiamm. 265 x 190

12.3 De Talleyrands.d.Ritratto dell'ex religioso francese che fu ministro sia sotto il governo napoleonico chesotto la restaurata monarchiamm. 245 x 173

12.4 Nelson Brontes.d.Ritratto di Nelson in questo caso nominato anche col titolo di duca di Bronteconcessogli dal re delle due SicilieLitografia Robinsonmm. 211 x 135

12.5 Nelson ammiraglio ingleses.d.Ritratto di Nelson con le date di nascita e morteNato a Burnham – Thorpe nella contea di Norfolk il 29 settembre 1758, morto allabattaglia di Trafalgar il 21 ottobre 1805mm. 210 x 195

12.6 Lord WellingtonGenerale in capo dell'armata di Spagna e Portogheseos.d.Ritratto di lord Wellingtonmm. 330 x 225

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 34

12.7 Wellesley duca di Wellington generalissimo delle armate inglesis.d.Ritratto di lord Wellington con la data di nascitaNato a Dungam Castle il 1 maggio 1769mm. 210 x 135

12.8 Pio VIIs.d.Ritratto di Pio VIImm. 255 x 160

12.9 Pio VII dopo 34 mesi di dimora in Savona viene fatto travestire e condottodi notte apiedi dal colonnello La Gorse fuori di detta città13 giugno 1812Il papa in abiti non ecclesiastici viene accompagnato fuori della città da un militarecon aria furtivaLitografia Bernasconimm. 90 x 145

12.10 Nel tempo della prigionia del Santo Padre Pio VII in Savona molta gente e distintisignori ivi concorrevano per vederlo, ma ciò non era permesso che a pochi perprivilegio del Comandante Francese nel tempo cheascoltava la S. Messa, ove permezzo delle di Lui Orazioni furono da Dio concesse varie grazie, e nel 15 agosto1811 fu veduto sollevato in aria con grande sorpresa di tutti i circostanti ivi presenti1811Stampa a colori in cui si vede il papa che si solleva in estasi circondato dallameraviglia degli astantiIncisione Vericomm. 315 x 452

12.11 Cavalier Andrea Appianis.d.Ritratto di Andrea AppianiLitografia Rollamm. 400 x 285

12.12 Carlo Bottas.d.Ritratto di Carlo BottaLitografia Zulianimm. 330 x 235

12.13 Pietro CustodiBarone e Cavaliere del primo Real Ordine della Corona di Ferro1812Ritratto di Pietro Custodi con la data di nascita: nato a Galliate Novarese li 29novenbre 1771Litografia Michele Bisimm. 323 x 225

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 35

12.14 Maret duca di Bassanos.d.Ritratto di Maret (amico personale di Napoleone) con le date di nascita e morte: nato aDigione il 1 marzo 1758, morto in patria il 21gennaio 1827mm. 258 x 150

12.15 Melzi d'ErilVice presidente della Repubblica Italiana indi Gran Guarda Sigilli del Regnod'Italia, Duca di Lodi, ecc., ecc.s.d.Ritratto di Melzi d'Eril con le date di nascita e morte:nato in Milano il 6 marzo 1753 -ivi morto il 16 gennaio 1816mm. 260 x 150

12.16 MongeMembro dell'Istitutos.d.Ritratto di Gaspard Monge (matematico, amico personale di Napoleone) con le date dinascita e di morte: nato a Mezieres nel 1746, morto a Parigi il 29 luglio 1818mm. 260 x 150

12.17 Cav. Giambattista VenturiGentiluomo Reggiano, Prof. emerito di PaviaMembro del cesareo Regio Istituto di Scienze, ecc.s.d.Ritratto di Giambattista Venturi.Ritratto di Pfenninger, litografia di Rosaspinamm. 315 x 234

12.18 Alessandro Voltas.d.Ritratto di Alessandro Volta.mm. 325 x 234

12.19 Senza titolos.d.Ritratto di Achille Murat. (L'identificazione del personaggio è data solo da una scrittaa matita sul retro della stampa con un punto interrogativo)mm. 270 x 215

12.20 Principe Murats.d.Ritratto del principe Murat (il nome di battesimo non è precisato)mm. 231 x 153

12.21 BellegardeFeld - Maresciallos.d.Ritratto di Bellegarde con la data di nascita: nato a Chamberyin Savoja il 18 dicembre1760Litografia Mantovanimm. 218 x 135

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 36

12.22 PoniatowskyPrincipe di Polonias.d.Ritratto di Ponatowsky con le date di nascita e morte : nato a Varsavia il 17 maggio1763, morto alla battaglia di Lipsia il 19 ottobreDisegno De Maurizio, litografia Silvestrimm. 215 x 135

12.23 SuwarowFeld – Maresciallos.d.Ritratto di SuwarowLitografia Rollamm. 211 x 135

12.24 S. A. R. M. gr le Duc de Bordeauxs.d.Ritratto di Henri deBordeaux giovinettomm. 280 x 180

12.25 Luigi Antonio Enrico di BorboneDuca di Enghiens.d.Ritratto di Luigi Antonio Enrico di BorboneDisegno Bosco, litografia Biasiolimm. 305 x 230

12.26 Luigi XVIIIs.d.Ritratto di Luigi XVIIImm. 150 x 171

12.27 Luigi Filippo d'Orleanss.d.Ritratto di Luigi Filippo d'Orleansomm. 148 x 110

12.28 CastelreaghMinistro delle relazioni estere di S. M. Britannicas.d.Ritratto di CastlereaghLitografia Boriattimm. 150 x 110

12.29 Principe CarloArciduca d'Austria e generalissimo degli eserciti imperialis.d.Ritratto di Carlo d'Austria con la data di nascita: nato a Firenze il 5 settembre 1771Disegno De Maurizio, litografia Maffeimm. 215 x 135

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 37

12.30 CarloArciduca d'Austria, ecc., ecc.s.d.Ritratto di Carlo d'Austria con la data di nascita: nato a Firenze il 5 settembre 1771Litografia Silvestrimm. 215 x 141

12.31 Carlo Xs.d.Ritratto di Carlo Xmm. 150 x 110

12.32 Il re Gerolamos.d.Ritratto di re Gerolamo ( forse il re di Westfalia fratello di Napoleone?)mm. 222 x 141

12.33 S. A. I. R. la Principessa Clotilde adolescente1861Ritratto di Clotilde di SavojaLitografia Lunckmm. 250 x 170

12.34 S. A. Impériale M.me la Princesse Clotildes.d.Ritratto di Clotilde di Savoja in età giovanileLitografia Chatain, scultura Pauquetmm. 310 x 222

12.35 S. A. Impériale M.me la Princessse Clotildes.d.Ritratto di Clotilde di Savoja in età maturaLitografia Chatain, disegno Giraud, scultura Pauquetmm. 310 x 222

12.36 Alessandro IImperatore di tutte le Russie s.d.Ritratto dello zar Alessandromm. 150 x 110

12.37 Senza titolo(sul retro a matita: Alessandro I di Russia)1823Ritratto dello zar AlessandroScultura Boillymm. 261 x 210

12.38 Federico Guglielmo III re di Prussias.d.Ritratto del re di PrussiaDisegno Bosio, incisione Sasso

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 38

mm. 308 x 234

12.39 Luigia Augusta Guglielmina Regina di Prussias.d.Ritratto della regina di Prussia parzialmente a coloriDisegno Bosio, incisione Sassomm. 195 x 140

12.40 Son Altesse Royale le Prince Dom Auguste de PortugalDuc de Leuchtemberge Santa Cruz, Prince d'Eichstedt ecc. ecc.s.d.Ritratto di Augusto di PortogalloIncisione Institut litér. artist. par Th. Kammerera Munich, dipinto Stielermm. 455 x 360

12.41 N. C. BonaparteP.ce R.l de Hollandes.d.Ritratto del principe reale d'OlandaDisegno Puquet, incisione Drouartmm. 310 x 222

12.42 Bruixs.d.Ritratto dell'ammiraglio BruixDisegno Charpentier, scultura Geoffroymm. 310 x 216

12.43 Berthiers.d.Ritratto del generale napoleonico BerthierDisegno Lami, scultura Outwaitemm. 255 x 170

12.44 Savarys.d.Ritratto del generale Savary aiutante di campo durante la barraglia di Marengo.mm. 213 x 135

12.45 Junots.d.Ritratto del generale Junotmm. 150 x 110

12.46 BlucherFeld maresciallo prussianos.d.Ritratto del feld maresciallo Blucher con le date di nascita e morte:nato nel 1742 aRostocknel Meckenbbourg-Schwerin, morto il 12 novembre1819 a Kriblowitz inIslesia.Incisione Dall'Alpimm. 212 x 135

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 39

12.47 Monceys.d.Ritratto del generale Moncey, distintosi particolarmente in Svizzera e Italiamm. 210 x 133

12.48 Tenente generale Cesare Laugier de Bellecours.d.Ritratto del conte Laugier de Bellecou, ufficiale napoleonico nelle campagne dispagna e Russia e più tardi combattente risorgimentale nella battaglia di Curtatone.Incisione Stanghimm. 412 x 285

12.49 Le comte Bertrands.d.Ritratto del generaleIncisione Vivien?mm. 243 x 171

12.50 Davousts.d.Ritratto del generaleRitratto di David, scultura H. Robinsonmm. 220 x 151

12.51 Davoust prince D'Eckmuhls.d.Ritratto del generalemm. 255 x 195

12.52 SoultMaresciallo duca di Dalmazias.d.Ritratto del generale con la data di nascita: nato a S. Amens il 29 marzo 1765mm. 210 x 135

12.53 Durocs.d.Ritratto del generalemm. 150 x 110

Clerici di Cavenago – Stampe Clerici © Archivio di Stato di Milano 40

(BUSTA 3)

Fascicolo 13: SCENE DI EPOCA NAPOLEONICA

sec. XIXStampe raffiguranti scene e personaggi dell'epoca napoleonica.Fascicolo cartaceo, 6 stampe.

13.1 In poche ore il bravo giovane fu alle porte dela tomba e spirò nelle braccia di suofratellos.d.Morte di Luigi Napoleone. (L'identificazione del morente è possibile grazie a unascritta che si trova sul fondo della stampa: Fellens. St. di Luigi Napoleone)Disegno Giuliani, incisione Gandinimm. 140 x 225

13.2 Partenza di S. S. Pio VI per Siena scortato da dragoni francesi1801Il papa deposto sale in carrozza per recarsi in esilio verso la prigionia il 20 febbraio1798.Disegno Beys, incisione Mochettimm. 375 x 475

13.3 Il giuramento de' Sassonis.d.I sassoni giurano fedeltà a Napoleone.Dipinto Benvenuti, incisione F. Rosaspinamm. 480 x 630

13.4 Isola dell'Elba.Veduta del palazzo del governatore presa dalla parte del giardino a Porto Ferrajos.d.Nel giardino del palazzo del governatore Napoleone è raffigurato in piedi nella suacaratteristica posa.Sotto l'immagine ci sono alcuni versi in Italiano e in latinomm. 430 x 530

13.5 La nacion espanola invadida perfidamente en 1808 por Napoleon Bonaparte, searma combate y vence en defensa de su Rey, de su religion, y patria1814Rappresentazione della Spagna che si ribella a Napoleone.Disegno Aparicio, incisione Pinellimm. 435 x 587

13.6 Senza titolos.d.Le Parche e il tempo rispettivamente tessono e tagliano il filo della vita.mm. 395 x 675