FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un...

42
FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO ITALIANO ARMONIZZATI ALLA DIRETTIVA 2009/65/CE APPARTENENTI AL SISTEMA SYMPHONIA SYMPHONIA AZIONARIO ALTA CONVINZIONE SYMPHONIA AZIONARIO SMALL CAP ITALIA SYMPHONIA EURO FLESSIBILE SYMPHONIA ASIA FLESSIBILE SYMPHONIA PATRIMONIO ITALIA RISPARMIO SYMPHONIA PATRIMONIO ATTIVO SYMPHONIA PATRIMONIO REDDITO SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RISPARMIO SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO DINAMICO SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RENDIMENTO RELAZIONI SEMESTRALI AL 30.06.2020

Transcript of FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un...

Page 1: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO ITALIANO ARMONIZZATI ALLA DIRETTIVA 2009/65/CE APPARTENENTI AL

SISTEMA SYMPHONIA

SYMPHONIA AZIONARIO ALTA CONVINZIONE

SYMPHONIA AZIONARIO SMALL CAP ITALIA

SYMPHONIA EURO FLESSIBILE

SYMPHONIA ASIA FLESSIBILE

SYMPHONIA PATRIMONIO ITALIA RISPARMIO

SYMPHONIA PATRIMONIO ATTIVO

SYMPHONIA PATRIMONIO REDDITO

SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RISPARMIO

SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO DINAMICO

SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RENDIMENTO

RELAZIONI SEMESTRALI AL 30.06.2020

Page 2: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

1 - SYMPHONIA RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI

PRIMO SEMESTRE 2020Il primo semestre del 2020 è stato dominato dallo sviluppo della Pandemia da virus COVID-19, originatasi in Cina e diffusasi poi a livello globale, e verrà certamente archiviato come una sequenza di eventi con ricadute di natura a dir poco straordinaria sui mercati finanziari. In pochi mesi si è concretizzata infatti una delle peggiori crisi economico-fi-nanziaria a livello globale dalla crisi del 1929, con i principali indici azionari arrivati a perdere oltre il 30%, il petrolio che ha lasciato sul terreno l’80% del proprio valore e con le obbligazioni in difficoltà, travolte da oscillazioni raddoppiate rispetto alla norma. Altrettanto rapida e immediata è stata però anche la reazione da parte delle autorità finanziarie, che sono intervenute tempestivamente per porre un freno all’emergenza, cancellando almeno in buona parte il dramma finanziario in atto. I recuperi degli ultimi mesi sono stati indubbiamente significativi ed hanno riportato le performance da inizio anno su livelli più sostenibili.

Sul fronte macro, le ultime stime rilasciate dal FMI sulla crescita economica globale proiettano per il 2020 una recessione del -4,9%, con un impatto maggiore in Eurozona (-10,2%) rispetto agli Stati Uniti (-8%), mentre la Cina dovrebbe chiudere l’anno con un +1%.

Lo shock deflazionistico provocato dalla pandemia e dalla guerra sui prezzi del petrolio ha visto l’inflazione a livello globale passare dal +2,9% di gennaio, al +1,1% nel mese di maggio, con una brusca riduzione sia nei Paesi Sviluppati (+0,2%), che nei Paesi Emergenti (+2,8%). Nonostante la riapertura dell’attività economica dopo il lockdown e la sta-bilizzazione dei prezzi delle materie prime, le previsioni restano tuttavia molto caute a causa dell’enorme eccesso di capacità produttiva inutilizzata creatasi in molte economie.

La risposta delle autorità allo shock economico creato dalla pandemia è stata tempestiva ed imponente. Per quanto riguarda le Banche Centrali, gli strumenti utilizzati dalla Banca Centrale Europea sono stati l’introduzione del PEPP (Pandemic Emergency Purchase Programme) e le nuove aste di rifinanziamento a lungo termine (TLTRO). La Federal Reserve americana invece ha reintrodotto il Quantitative Easing già utilizzato durante la crisi del 2008-2009 che, oltre all’acquisto di titoli obbligazionari governativi e societari Investment Grade senza limiti di ammontare e per tutto il tempo ritenuto necessario, comprende per la prima volta anche i titoli corporate High Yield. Il quantitative easing è stato reintrodotto o lanciato per la prima volta anche in Gran Bretagna, Canada, Svezia, Australia e Nuova Zelanda. Sul fronte della politica fiscale, anche la risposta dei Governi è stata rapida ed imponente con il varo di numerosi piani pluriennali di sostegno all’economia e di investimenti infrastrutturali.

L’insieme di queste contromisure monetarie e fiscali è stimato dal FMI in circa 11 mila miliardi di dollari, equamente ripartiti tra maggiore spesa pubblica e riduzione del carico fiscali da un lato (5.400 miliardi), e misure monetarie a sostegno della liquidità dall’altro.

Sui mercati finanziari globali abbiamo assistito ad un semestre a due facce: un primo trimestre pesantemente negativo dominato dall’incertezza sui tempi e gli effetti del lockdown sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali di supporto e il graduale ritiro in molti paesi delle misure restrittive.

Sui mercati azionari, il bilancio a fine periodo vede l’indice globale MSCI World registrare un ribasso del -6,1%, con l’impatto meno negativo per il mercato americano (S&P500 -3,8%) mentre in Europa le perdite restano più marcate con cali nell’ordine del -15%. Ma gli indici globali spiegano solo parzialmente il contesto che resta caratterizzato da una selettività a livelli straordinari. A livello settoriale globale i numeri si dividono tra temi in forte salute come la tecnologia (+14%) grazie all’accelerazione provocata dal lockdown e dallo smart-working, ed i settori healthcare e dei consumi discrezionali capaci di azzerare le perdite, mentre a soffrire maggiormente sono stati il settore energetico (-36%) e quello finanziario (-23%).

Sui mercati obbligazionari, il semestre è stato dominato dal rialzo dei titoli governativi americani, il cui indice è salito per la scadenza 5-10 anni del +9,5% con il rendimento del decennale passato dal +1,87% di fine 2019 al +0,66% di fine semestre. Sono risultate invece più deboli le performance dei segmenti più rischiosi del mercato obbligazionario, come ad esempio l’High Yield europeo in ribasso del -5%.

Sul fronte delle materie prime, dopo il crollo record del prezzo del petrolio a causa dell’effetto combinato del calo della domanda e della guerra tra i Paesi produttori, la situazione è tornata a normalizzarsi grazie all’accordo Opec+ e alla ripresa del trasporto stradale e del settore industriale. Lo shock deflazionistico che deprime i tassi reali e i rischi politici negli Usa continuano invece a sostenere le quotazioni dell’oro sui massimi storici.

Sul fronte valutario, la migliore propensione al rischio nel secondo trimestre ha portato ad una riduzione delle pressioni di apprezzamento sul dollaro americano e al recupero delle valute cicliche ed Emergenti che avevano sottoperformato durante la prima fase del rally. Nonostante l’aumento dei rischi politici USA, il cambio con l’EU€/US$ si mantiene sostanzialmente invariato in area 1,12 grazie alla funzione di bene rifugio anti-ciclico del biglietto verde.

ANDAMENTO PROSPETTICO SECONDO SEMESTRE 2020Dopo la recessione più profonda e rapida dalla Seconda Guerra Mondiale, i segnali di ripresa a «V» dell’economia globale hanno iniziato ad accumularsi a maggio e giugno, in concomitanza con l’uscita dei Paesi Sviluppati dalla fase di lockdown più acuto. Il rimbalzo dell’attività economica è guidato dalla spesa per consumi, grazie agli stimoli fiscali che hanno almeno parzialmente compensato la perdita di reddito delle famiglie ed alla presenza di un’inusuale domanda di servizi che era stata posticipata durante il lockdown, che si è aggiunta alla ripresa della spesa per beni di consumo durevoli. La guida dell’espansione è ora passata dalla Cina, dove il recupero dei livelli di attività di fine 2019 è pressoché completato, ai Paesi Sviluppati, con Europa e USA sostanzialmente allineati. Il rimbalzo cui stiamo assistendo non impedirà comunque all’economia mondiale di chiudere il 2020 con una contrazione di almeno il 4%, una delle più forti di sempre, e molti degli effetti dello shock della pandemia sono ancora poco compresi e si trascineranno a lungo termine.

Sul fronte della politica monetaria, lo shock deflazionistico provocato dalla pandemia è in pieno svolgimento e in maggio l’inflazione globale è scesa ad appena l’1% su base annua. Con la riapertura dell’attività economica dopo il lockdown e la stabilizzazione dei prezzi delle materie prime, un timido recupero è atteso nei prossimi mesi e l’outlook è reso incerto dall’effetto ancora poco chiaro delle strozzature all’offerta, ma a giudicare dall’enorme eccesso di capacità produttiva inutilizzata creatasi in molte economie, l’impatto richiederà anni per essere riassorbito, soprattutto nei Paesi Sviluppati, analogamente al periodo post crisi del 2008-2009. Per questo motivo le principali Banche Centrali manterranno la linea ultraespansiva di politica monetaria per il futuro ragionevolmente prevedibile, con i primi rialzi dei tassi previsti non prima del 2022, anche per accomodare le notevoli esigenze di rifinanziamento dei Governi.

Sui mercati obbligazionari, grazie alle Banche Centrali impegnate a comprimere i tassi d’interesse nel più grande esperimento di «financial repression» dalla crisi del 2008, i rischi per la duration si sono decisamente ridotti. La dinamica di mercato e la linea di politica monetaria renderanno verosimilmente più attraente il Bund tedesco rispetto al Treasury statunitense, il cui margine di compressione dei rendimenti è più ridotto ed è sottoposto a maggiori rischi di irripidimento della curva. Sui titoli Governativi dei Paesi periferici lo «scudo di policy» di BCE e Recovery Fund tenderanno a favorire una significativa compressione del premio per il rischio politico. Sul Credito Corporate Investment Grade, il potenziale di sovraperformance è diminuito dopo il forte rally del secondo trimestre, ma il comparto presenta ancora delle opportunità, specialmente

Page 3: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

2 - SYMPHONIA RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI

in Europa, con rischi di ribasso molto modesti. Anche il Credito Corporate High Yield non è particolarmente stressato, ma è relativamente meno attraente rispetto all’equity. Dopo il solido rally di sollievo favorito dal potenziamento del supporto di politica monetaria e del Fondo Monetario Internazionale, il Debito dei Paesi Emergenti risulta meno attraente rispetto al Credito Corporate dei Paesi Sviluppati, con un rischio pandemia che appare ancora fuori controllo.

Sui mercati azionari si è registrato il rally più forte degli ultimi 40 anni in uscita da un «bear market», principalmente grazie al supporto di policy che ha soppresso i rischi estremi e con i dati macro che supportano lo scenario di crescita a «V». Tuttavia il recupero sembra essere più coerente con una ripresa già ben avviata piuttosto che con una recessione appena terminata, senza tenere conto dell’incertezza per l’outlook, a partire da quello pandemico. L’andamento della pandemia presenta un migliore andamento in Europa e in Asia del Nord rispetto agli USA ed ai Paesi Emergenti e la rotazione dei rischi politici dall’Europa agli Stati Uniti sembrano proiettare una view più positiva sul Vecchio Continente, che offre inoltre valutazioni generalmente più attraenti. L’area a basso impatto pandemico e le caratteristiche di mercato ciclico continueranno a sostenere l’equity giapponese, mentre, tra i Paesi Emergenti, l’Asia continua ad essere l’area con le maggiori potenzialità.

In prospettiva per il secondo semestre, almeno due sviluppi positivi comparsi nelle ultime settimane sembrano ormai sufficientemente consolidati: sul fronte macro, la ripre-sa economica iniziata a maggio sembra essere decisamente robusta, mentre sul fronte medico la ricerca di un vaccino per il COVID-19 procede più rapidamente del previsto. Proprio l’eventualità di vaccinazioni di massa all’inizio del 2021 rappresenterebbe un importante sviluppo positivo per lo scenario, rimuovendo buona parte dell’incertezza che ancora frena gli operatori economici.

Per quanto migliorato, il rapporto tra i fattori di rischio è comunque al ribasso, con l’outlook a medio termine che rimane molto incerto, sia per la sostenibilità delle misure di policy ultraespansive, sia per il rischio politico USA in vista delle elezioni presidenziali di novembre, dove la retorica si preannuncia infuocata e con la crescente probabilità di un Governo democratico poco market-friendly.

EVENTI NEL CORSO DEL SEMESTREIl Consiglio di Amministrazione di Symphonia SGR in data 17.01.2020 ha deliberato le modifiche di seguito descritte al Regolamento Unico dei Fondi del Sistema Symphonia.Con le modifiche apportate dall’articolo 13 bis del decreto legge 26 ottobre 2019 (convertito dalla legge 19 dicembre 2019 n. 157) è venuto meno l’obbligo introdotto dalla legge di bilancio 2019 di investire in strumenti finanziari emessi da piccole e medie imprese (PMI), come definite dalla raccomandazione 2003/361/CE della commissione del 6 maggio 2003, ammessi alle negoziazioni sui sistemi multilaterali di negoziazione, e in quote o azioni di Fondi di Venture Capital (FVC) che investono prevalentementein PMI non quotate. Con il venir meno dei predetti vincoli, che non avevano reso possibili la costituzione di nuovi PIR nel 2019, è stato rivisto il vincolo di investimento in stru-menti finanziari emessi da imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentari, prevedendo che parte delle risorse destinate nel piano siano investite non solo in strumenti finanziari emessi da imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati, ma anche in strumenti finanziari emessi da imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE Mid Cap della Borsa italianao indici equivalenti di altri mercati regolamentati.Tutti gli altri vincoli introdotti con la legge 11 dicembre 2016 n. 232 non sono stati modificati e rimangono in vigore come espressamente stabilito nel comma 4 dell’art. 13-bis: ”per quanto non espressamente previsto dalle disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 3 del presente articolo si applicano l’articolo 1, commi da 100 a 114, della legge di 11 dicembre 2016, n. 232, e l’articolo 1, commi da 211 a 215 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, in quanto compatibili.”.

EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL SEMESTREIn ottemperanza al DL 138/2011 Symphonia ha provveduto alla determinazione della percentuale media delle posizioni presenti nei fondi e detenute in (i) obbligazioni ed altri titoli di cui all’art. 31 del D.P.R. n. 601 del 29 settembre 1973 (ii) obbligazioni e titoli con regime fiscale equiparato emessi da enti sovranazionali ed (iii) emessi da stati apparte-nenti alla c.d. White List. Le singole percentuali, di seguito riportate, sono state rilevate sulla base delle ultime due relazioni disponibili, annuale e semestrale, e sono comunicate ai fini del calcolo della tassazione per tutte le transazioni la cui esecuzione ricadrà nel secondo semestre 2020:

DATA DI VALIDITÀ ISIN NOME DEL FONDO% WHITE LIST

AND ASSIMILATED 01/07/2020 IT0003391650 SYMPHONIA AZIONARIO ALTA CONVINZIONE 0,00

01/07/2020 IT0000382603 SYMPHONIA PATRIMONIO ATTIVO 11,30

01/07/2020 IT0003054142 SYMPHONIA PATRIMONIO ITALIA RISPARMIO 1,50

01/07/2020 IT0001318242 SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RISPARMIO 66,40

01/07/2020 IT0003054183 SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO DINAMICO 47,65

01/07/2020 IT0004764392 SYMPHONIA ASIA FLESSIBILE 0,90

01/07/2020 IT0004764491 SYMPHONIA PATRIMONIO REDDITO 8,85

01/07/2020 IT0004764293 SYMPHONIA EURO FLESSIBILE 0,45

01/07/2020 IT0004822646 SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RENDIMENTO 8,50

01/07/2020 IT0004464233 SYMPHONIA AZIONARIO SMALL CAP ITALIA 6,10

Torino, 27 luglio 2020Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

MASSIMO PAOLO GENTILI

Page 4: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

3 - SYMPHONIA AZIONARIO ALTA CONVINZIONE

SYMPHONIA AZIONARIO ALTA CONVINZIONE Symphonia Azionario Alta Convinzione: CONSIDERAZIONI GENERALI Il risultato del fondo nel primo semestre 2020 è stato pari a -7,80%, peggiore del benchmark (-1,97%).

Il fondo è un prodotto azionario globale direzionale, con l’indice Stoxx Global 150, pesato al 90%, quale benchmark di riferimento e con la presenza di Fidelity in qualità di Advisor per la gestione del comparto.

Nel periodo l’esposizione azionaria è rimasta in prossimità del 90%.

Il fondo è stato caratterizzato da una elevata diversificazione e la gestione è stata particolarmente attiva a livello di portafoglio titoli, con una maggiore esposizione rispetto al benchmark verso realtà a piccola-media capitalizzazione, elemento che in questa prima parte dell’anno ha penalizzato la performance del fondo in termini relativi.

Dal punto di vista settoriale i comparti maggiormente pesati sono stati il tecnologico, l’healthcare, il finanziario e l’industriale, mentre in termini geografici, coerentemente con il benchmark, si è mantenuto un peso elevato del mercato americano, circa il 60%, seguito da quello europeo, circa il 20%.

A livello di performance il periodo è stato fortemente influenzato dall’epidemia di Covid 19 e dalla conseguente crisi economica. I mercati finanziari sono stati caratterizzati da una rapida e profonda correzione tra la fine di febbraio e la metà di marzo, salvo poi evidenziare un repentino recupero nella seconda parte del semestre.

I settori che hanno avuto il maggior impatto in negativo sono stati il finanziario, il farmaceutico ed il petrolifero, mentre in termini positivi il contributo positivo maggiore è stato fornito dal comparto tecnologico.

Page 5: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

4 - SYMPHONIA AZIONARIO ALTA CONVINZIONE

Symphonia Azionario Alta Convinzione: SITUAZIONE PATRIMONIALE al 30.06.2020

ATTIVITÁ Situazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValorecomplessivo

% del totale delle attività

Valorecomplessivo

% del totale delle attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 36.269.755 88,994 42.162.268 89,705A1. Titoli di debito

A1.1 titoli di statoA1.2 altri

A2. Titoli di capitale 36.269.755 88,994 42.162.268 89,705A3. Parti di O.I.C.R.

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI 160.966 0,395 171.264 0,365B1. Titoli di debito 88.178 0,216 64.684 0,138B2. Titoli di capitale 72.788 0,179 106.580 0,227B3. Parti di O.I.C.R.

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATIC1. Margini presso organismi di compensazione e garanziaC2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiC3. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARID1. A vistaD2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEF. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÁ 4.314.377 10,586 4.644.626 9,882

F1. Liquidità disponibile 3.703.686 9,088 4.099.223 8,722F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare 610.929 1,499 545.676 1,161F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare -238 -0,001 -273 -0,001

G. ALTRE ATTIVITÁ 10.326 0,025 22.670 0,048G1. Ratei attivi 161 5.966 0,013G2. Risparmio di impostaG3. Altre 10.165 0,025 16.704 0,035

TOTALE ATTIVITÁ 40.755.426 100,000 47.000.828 100,000

PASSIVITÁ E NETTOSituazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValore complessivo Valore complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTIH1. Finanziamenti ricevuti

I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEL. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

L1. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiL2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

M. DEBITI VERSO PARTECIPANTI 31.467 402.538M1. Rimborsi richiesti e non regolati 31.467 402.538M2. Proventi da distribuireM3. Altri

N. ALTRE PASSIVITÁ 218.519 272.165N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 215.659 270.309N2. Debiti di impostaN3. Altre 2.860 1.856

TOTALE PASSIVITÁ 249.986 674.703VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 40.505.438 46.326.125NUMERO DELLE QUOTE IN CIRCOLAZIONE 2.818.672,712 2.975.527,182VALORE UNITARIO DELLE QUOTE 14,370 15,569VALORE COMPLESSIVO CLASSE I 3.120.229 2.393.193NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE I 210.215,430 149.378,794VALORE COMPLESSIVO CLASSE R 37.385.209 43.932.932NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE R 2.608.457,282 2.826.148,388VALORE QUOTA CLASSE I 14,843 16,021VALORE QUOTA CLASSE R 14,332 15,545

MOVIMENTI DELLE QUOTE NEL PERIODO (TOTALE)Quote emesseQuote emesse classe I 70.896,553Quote emesse classe R 138.069,377Quote rimborsateQuote rimborsate classe I 10.059,917Quote rimborsate classe R 355.760,483

Page 6: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

5 - SYMPHONIA AZIONARIO ALTA CONVINZIONE

ELENCO DEI PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI IN PORTAFOGLIO AL 30 GIUGNO 2020 IN ORDINE DECRESCENTE DI VALORE

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoAPPLE INC.(EX COMPUTER) USD 4.048 1.314.618,00 3,226

MICROSOFT CORP. USD 7.225 1.308.964,44 3,212

T-MOBILE US INC USD 9.569 887.217,44 2,177

ROCHE HOLDING AG - BUONI PARTECIPAZIONE CHF 2.859 881.871,91 2,164

INTEL CORP. USD 16.512 879.473,84 2,158

CHARTER COMMS - INC –A USD 1.927 874.964,02 2,147

FACEBOOK INC-A USD 4.290 867.204,04 2,128

SWEDISH MATCH AB SEK 13.762 861.300,25 2,113

ALPHABET-ORD SHS CL A USD 670 845.805,66 2,075

AIR PRODUCTS & CHEMICALS INC. USD 3.690 793.187,39 1,946

SANTEN PHARMACEUTICAL CO.LTD. JPY 47.600 778.775,64 1,911

MORGAN STANLEY USD 18.000 773.969,55 1,899

CSL LTD. AUD 4.193 737.371,94 1,809

PEARSON PLC. GBP 113.730 720.177,43 1,767

ACTIVISION BLIZZARD INC USD 10.500 709.472,09 1,741

EXELON CORP. USD 21.945 708.968,26 1,740

AMERISOURCEBERGEN CORP. USD 7.631 684.568,57 1,680

JPMORGAN CHASE & CO. USD 8.020 671.558,09 1,648

SALESFORCE COM INC. USD 3.930 655.396,51 1,608

GENERAL DYNAMICS USD 4.881 649.438,49 1,594

ICN PLC USD 4.297 644.416,11 1,581

BUNZL PLC GBP 26.638 634.531,05 1,557

QUALCOMM INC. USD 7.300 592.747,26 1,454

CISCO SYSTEM INC. USD 14.217 590.297,23 1,448

ABBVIE INC USD 6.558 573.190,10 1,406

AMERICAN CAMPUS COMMUNITIES USD 18.053 561.856,03 1,379

BRISTOL-MYERS SQUIBB CO. USD 10.631 556.487,85 1,365

AMAZON.COM INC. USD 225 552.599,04 1,356

HAMAMATSU PHOTONICS KK JPY 13.700 527.861,68 1,295

BRITISH AMERICAN TOBACCO PLC. GBP 14.980 511.441,88 1,255

DCC-ORD SHS GBP 6.681 494.480,70 1,213

ALLISON TRANSMISSION HLDGS-ORD SHS USD 15.000 491.142,17 1,205

EATON VA NON VTG RG USD 14.225 488.814,21 1,199

UNITEDHEALTH GROUP INC. USD 1.796 471.583,90 1,157

ASSURANT INC. USD 5.100 468.956,65 1,151

SAFRAN SA (EX SAGEM S.A.) EUR 5.172 461.445,84 1,132

VMWARE INC CLASS A USD 3.200 441.157,30 1,082

EQUINIX INC USD 694 433.896,73 1,065

S.K.F. AB CL.B SEK 24.383 403.405,07 0,990

NXP SEMICONDUCTORS NV USD 3.955 401.520,70 0,985

MARATHON PETROLEUM CORP USD 12.000 399.323,42 0,980

ENDESA-EMPRESA NAC.DE ELECTRICIDAD S.A. EUR 17.700 388.161,00 0,952

NIPPON SHINYAKU-ORDVCO LTD JPY 5.300 383.493,63 0,941

DOLLARAMA INC CAD 12.599 371.827,76 0,912

HANNOVER RUECKVERSICHERU REG EUR 2.400 368.160,00 0,903

WOODWARD-ORD SHS USD 5.288 365.071,13 0,896

ORIGIN ENERGY LIMITED AUD 97.573 349.158,28 0,857

NORFOLK SOUTHERN USD 2.231 348.701,74 0,856

SAP SE EUR 2.755 342.501,60 0,840

TOYOTA MOTOR CORP. JPY 5.400 301.267,04 0,739

Page 7: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

6 - SYMPHONIA AZIONARIO ALTA CONVINZIONE

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoMYLAN NV USD 20.300 290.593,79 0,713

PNC FINANCIAL SERVICES GROUP USD 3.076 288.102,88 0,707

ARCELORMITTAL EUR 30.553 286.281,61 0,702

IVANHOE MINES-ORD SHS CL A CAD 110.829 278.846,98 0,684

NESTLE SA REG NEW CHF 2.649 260.644,68 0,640

ALLIANCE DATA SYSTEM CORP. USD 6.334 254.420,08 0,624

KONINKLIJKE PHILIPS ELECTRONICS EUR 6.000 249.120,00 0,611

LOWE'S COMPANIES INC. USD 2.040 245.388,41 0,602

JACOBS ENGINEERING GROUP INC USD 3.156 238.252,29 0,585

SUNCOR ENERGY INC USD USD 15.470 232.194,61 0,570

RECRUIT HOLDINGS CO LTD JPY 7.600 230.876,68 0,566

CABOT OIL & GAS CORP USD 13.942 213.232,05 0,523

CONCHO RESOURCES INC\\ USD 4.595 210.667,23 0,517

IPSOS EUR 9.327 207.992,10 0,510

NUANCE COMMUNICATION INC USD 9.162 206.395,81 0,506

Page 8: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

7 - SYMPHONIA AZIONARIO SMALL CAP ITALIA

Symphonia AZIONARIO SMALL CAP ITALIA Symphonia Azionario Small Cap Italia: CONSIDERAZIONI GENERALI Il risultato del fondo nel primo semestre è stato negativo (-7,88%), leggermente peggiore del benchmark di riferimento (-7,15%).

Nel corso del periodo il fondo si è caratterizzato per un peso azionario medio dell’86%.

In termini settoriali i comparti maggiormente pesati nel portafoglio sono stati l’industriale, la cura della salute e il tecnologico.

A livello di performance il periodo è stato fortemente influenzato dall’epidemia di Covid 19 e dalla conseguente crisi economica. I mercati finanziari sono stati caratterizzati da una rapida e profonda correzione tra la fine di febbraio e la metà di marzo, salvo poi evidenziare un repentino recupero nella seconda parte del semestre. Il maggior impatto negativo sul fondo è derivato dal settore industriale, mentre si sono ben comportati il settore delle utilities, che ha fornito un contributo positivo, ed il comparto tecnologico, che ha registrato una performance sostanzialmente invariata. Da sottolineare anche che In termini assoluti la performance del semestre ha beneficiato della bassa esposizione al settore finanziario.

Page 9: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

8 - SYMPHONIA AZIONARIO SMALL CAP ITALIA

Symphonia Azionario Small Cap Italia: SITUAZIONE PATRIMONIALE al 30.06.2020

ATTIVITÁ Situazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValorecomplessivo

% del totale delle attività

Valorecomplessivo

% del totale delle attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 77.490.637 90,123 94.103.989 90,283A1. Titoli di debito 5.940.351 6,909 6.491.338 6,228

A1.1 titoli di stato 5.940.351 6,909 6.491.338 6,228A1.2 altri

A2. Titoli di capitale 71.550.286 83,214 87.612.651 84,055A3. Parti di O.I.C.R.

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI 2.742.856 3,190 2.631.931 2,525B1. Titoli di debitoB2. Titoli di capitale 2.742.856 3,190 2.631.931 2,525B3. Parti di O.I.C.R.

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATIC1. Margini presso organismi di compensazione e garanziaC2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiC3. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARID1. A vistaD2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEF. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÁ 5.749.785 6,687 7.485.545 7,182

F1. Liquidità disponibile 5.750.408 6,688 7.485.993 7,182F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolareF3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare -623 -0,001 -448

G. ALTRE ATTIVITÁ 674 11.231 0,010G1. Ratei attivi 674 11.231 0,010G2. Risparmio di impostaG3. Altre

TOTALE ATTIVITÁ 85.983.952 100,000 104.232.696 100,000

PASSIVITÁ E NETTOSituazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValore complessivo Valore complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTIH1. Finanziamenti ricevuti

I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEL. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

L1. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiL2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

M. DEBITI VERSO PARTECIPANTI 153.319 337.070M1. Rimborsi richiesti e non regolati 153.319 337.070M2. Proventi da distribuireM3. Altri

N. ALTRE PASSIVITÁ 374.829 460.363N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 366.728 451.640N2. Debiti di impostaN3. Altre 8.101 8.723

TOTALE PASSIVITÁ 528.148 797.433VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 85.455.804 103.435.263 NUMERO DELLE QUOTE IN CIRCOLAZIONE 7.269.566,135 8.114.448,923VALORE UNITARIO DELLE QUOTE 11,755 12,747VALORE COMPLESSIVO CLASSE I 14.735.317 16.584.524NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE I 1.222.092,119 1.272.027,379VALORE COMPLESSIVO CLASSE P 53.676 57.885NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE P 4.407,280 4.407,280VALORE COMPLESSIVO CLASSE PIR 34.452.705 39.656.574NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE PIR 2.947.440,314 3.125.765,790VALORE COMPLESSIVO CLASSE R 36.214.106 47.136.280NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE R 3.095.626,422 3.712.248,474VALORE QUOTA CLASSE I 12,057 13,038VALORE QUOTA CLASSE P 12,179 13,134VALORE QUOTA CLASSE PIR 11,689 12,687VALORE QUOTA CLASSE R 11,698 12,698

Page 10: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

9 - SYMPHONIA AZIONARIO SMALL CAP ITALIA

MOVIMENTI DELLE QUOTE NEL PERIODO (TOTALE)Quote emesse

Quote emesse classe PIR 192.061,604

Quote emesse classe I 429.283,279Quote emesse classe R 137.538,971

Quote rimborsate

Quote rimborsate classe PIR 370.387,080Quote rimborsate classe I 479.218,539

Quote rimborsate classe R 754.161,023

ELENCO DEI PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI IN PORTAFOGLIO AL 30.06.2020 IN ORDINE DECRESCENTE DI VALORE

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoBB BIOTECH AG EUR EUR 122.388 7.918.503,60 9,209

AMPLIFON NEW EUR 296.785 7.036.772,35 8,184

INTERPUMP GROUP EUR 244.563 6.466.245,72 7,520

REPLY SPA EUR 82.568 5.932.510,80 6,900

IMA-INDUSTRIA MACCHINE AUTOMATICHE EUR 66.299 3.546.996,50 4,125

BOTS ZC 2020/12.03.2021 EUR 3.021.000 3.025.371,22 3,519

CTZ 2019/29.11.2021 EUR 2.916.000 2.914.979,40 3,390

FALK RENEWABLES EX ACTELIOS EUR 534.831 2.909.480,64 3,384

TAMBURI INVESTMENT PARTNERS EUR 437.589 2.546.767,98 2,962

MARR SPA EUR 145.759 1.944.425,06 2,261

ZIGNAGO VETRO SPA EUR 126.415 1.683.847,80 1,958

AVIO SPA ( EX SPACE2 ) EUR 106.966 1.632.301,16 1,898

SESA SPA EUR 25.283 1.355.168,80 1,576

ITALMOBILIARE SPA EUR 46.676 1.353.604,00 1,574

RECORDATI ORD NEW EUR 29.173 1.296.739,85 1,508

ERG ORD. EUR 60.290 1.156.965,10 1,346

TINEXTA SPA EUR 92.380 1.103.017,20 1,283

ASCOPIAVE SPA EUR 291.726 1.093.972,50 1,272

EL.EN. SPA EUR 47.823 1.076.017,50 1,251

MUTUIONLINE SPA EUR 52.510 998.740,20 1,162

ITALIAN WINE BRANDS SPA EUR 65.152 977.280,00 1,137

SAES GETTERS ORD. EUR 38.897 933.528,00 1,086

LU-VE SPA EUR 70.627 868.712,10 1,010

DATALOGIC NEW EUR 77.669 856.689,07 0,996

FILA SPA EUR 97.242 853.784,76 0,993

RAI WAY SPA EUR 131.277 767.970,45 0,893

RETELIT SPA EUR 418.141 735.928,16 0,856

EUROTECH SPA EUR 126.415 703.499,47 0,818

SAES GETTERS RISP. N.C. EUR 41.853 684.296,55 0,796

WIIT SPA EUR 5.251 682.630,00 0,794

LA DORIA EUR 59.803 678.166,02 0,789

IREN SPA EUR 301.450 664.998,70 0,773

SABAF EUR 58.345 644.712,25 0,750

SALCEF SPA EUR 53.278 644.663,80 0,750

CAREL INDS-AZ ORD EUR 38.897 635.576,98 0,739

CEMENTIR HLDG EUR 97.242 615.541,86 0,716

GUALA CLOUSURE SPA EUR 97.242 600.955,56 0,699

INDEL B SPA EUR 39.458 599.761,60 0,698

Page 11: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

10 - SYMPHONIA AZIONARIO SMALL CAP ITALIA

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoMASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP SPA EUR 120.580 560.697,00 0,652

MONDADORI ORD. EUR 572.906 549.989,76 0,640

HERA SPA EUR 160.449 536.862,35 0,624

CEMBRE EUR 31.020 527.340,00 0,613

SAN LORENZO SPA EUR 32.090 482.505,24 0,561

RENO DE MEDICI ORD CL.A EUR 680.694 481.931,35 0,560

IMMOBILIARE GRANDE DISTRIBUZIONE EUR 136.139 477.167,19 0,555

BIESSE SPA EUR 40.841 458.644,43 0,533

ESPRINET SPA EUR 116.690 439.921,30 0,512

CERVED INFORMATION SOLUTIONS EUR 68.069 435.301,25 0,506

FINLOGIC SPA EUR 67.388 431.283,20 0,502

AQUAFIL SPA EUR 97.242 378.757,59 0,440

Page 12: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

11 - SYMPHONIA EURO FLESSIBILE

SYMPHONIA EURO FLESSIBILE Symphonia Euro Flessibile: CONSIDERAZIONI GENERALI Il risultato del fondo nel primo semestre 2020 è stato pari a -13,35%.

A livello di performance il periodo è stato fortemente influenzato dall’epidemia di Covid 19 e dalla conseguente crisi economica. I mercati finanziari sono stati caratterizzati da una rapida e profonda correzione tra la fine di febbraio e la metà di marzo, salvo poi evidenziare un repentino recupero nella seconda parte del semestre.

Il peso azionario, compresa l’operatività in derivati, è variato nel periodo da un minimo del 70% ad un massimo dell’86% circa.

L’attività gestionale è stata caratterizzata da una elevata diversificazione di portafoglio, anche con la presenza di titoli non appartenenti all’indice di riferimento ed una leggera preferenza, in termini settoriali, dei comparti maggiormente legati al ciclo economico, elemento che ha penalizzato la performance. Il settore maggiormente pesato è stato infatti quello industriale seguito dal comparto finanziario.

Si è mantenuto un peso relativamente contenuto sul settore consumer staples, avente delle valutazioni decisamente elevate dal punto di vista dei fondamentali, conseguen-za, in un contesto di politiche monetarie accomodanti, del forte posizionamento degli investitori sulla componente “quality” (crescita e visibilità degli utili), indipendente-mente da considerazioni di carattere valutativo.

Con riferimento alla performance il maggior impatto negativo è arrivato dal comparto finanziario seguito da quello industriale e da quello petrolifero, mentre hanno fornito un contributo positivo i settori tecnologico, utilities e farmaceutico.

Page 13: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

12 - SYMPHONIA EURO FLESSIBILE

Symphonia Euro Flessibile: SITUAZIONE PATRIMONIALE al 30.06.2020

ATTIVITÁ Situazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValorecomplessivo

% del totale delle attività

Valorecomplessivo

% del totale delle attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 15.779.249 81,319 21.581.662 86,212A1. Titoli di debito

A1.1 titoli di statoA1.2 altri

A2. Titoli di capitale 14.775.348 76,145 19.636.761 78,443A3. Parti di O.I.C.R. 1.003.901 5,174 1.944.901 7,769

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI 125.400 0,646 184.300 0,736B1. Titoli di debitoB2. Titoli di capitale 125.400 0,646 184.300 0,736B3. Parti di O.I.C.R.

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI 191.007 0,984C1. Margini presso organismi di compensazione e garanzia 191.007 0,984C2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiC3. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARID1. A vistaD2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEF. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÁ 3.293.170 16,971 3.266.520 13,048

F1. Liquidità disponibile 3.291.815 16,964 3.266.716 13,049F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare 1.376 0,007F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare -21 -196 -0,001

G. ALTRE ATTIVITÁ 15.461 0,080 835 0,004G1. Ratei attivi 151 0,001 835 0,004G2. Risparmio di impostaG3. Altre 15.310 0,079

TOTALE ATTIVITÁ 19.404.287 100,000 25.033.317 100,000

PASSIVITÁ E NETTOSituazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValore complessivo Valore complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTIH1. Finanziamenti ricevuti

I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEL. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

L1. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiL2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

M. DEBITI VERSO PARTECIPANTI 79.837 157.386M1. Rimborsi richiesti e non regolati 79.837 157.386M2. Proventi da distribuireM3. Altre

N. ALTRE PASSIVITÁ 97.977 138.114 N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 94.394 133.310N2. Debiti di impostaN3. Altre 3.583 4.804

TOTALE PASSIVITÁ 177.814 295.500VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 19.226.473 24.737.817NUMERO DELLE QUOTE IN CIRCOLAZIONE 2.840.781,555 3.166.937,265VALORE UNITARIO DELLE QUOTE 6,768 7,811VALORE COMPLESSIVO CLASSE I 4.378 33.780NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE I 630,143 4.220,504VALORE COMPLESSIVO CLASSE R 19.222.095 24.704.037NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE R 2.840.151,412 3.162.716,761VALORE QUOTA CLASSE I 6,948 8,004VALORE QUOTA CLASSE R 6,768 7,811

MOVIMENTI DELLE QUOTE NEL PERIODO (TOTALE)Quote emesseQuote emesse classe R 30.224,373Quote rimborsateQuote rimborsate classe I 3.590,361Quote rimborsate classe R 352.789,722

Page 14: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

13 - SYMPHONIA EURO FLESSIBILE

ELENCO DEI PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI IN PORTAFOGLIO AL 30 GIUGNO 2020 IN ORDINE DECRESCENTE DI VALORE

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoSAP SE EUR 7.900 982.128,00 5,061

ASML HLDG NV NEW EUR 2.318 757.754,20 3,905

SANOFI EUR 7.000 634.550,00 3,270

LINDE PLC - EUR EUR 3.319 624.635,80 3,219

SIEMENS - NOMINATIVE EUR 5.772 604.674,72 3,116

TOTAL SA EUR 17.000 577.575,00 2,977

SYMPHONIA LUX- ELECTIC VEHICLES RE CL. I EUR 36.200 536.561,63 2,765

L.V.M.H. MOET HENNESSY-LOUIS VUITTON SE EUR 1.249 487.734,50 2,514

BAYER AG NEW EUR 7.150 470.398,50 2,424

ENEL EUR 57.557 441.922,64 2,277

UNILEVER NV EUR 8.447 399.120,75 2,057

AIR LIQUIDE EUR 3.080 395.472,00 2,038

DEUTSCHE TELEKOM - NOMINATIVE EUR 23.000 343.735,00 1,771

BANQUE NATIONAL DE PARIS EUR 8.800 311.256,00 1,604

DANONE GROUPE EUR 5.009 308.354,04 1,589

BASF SE REG EUR 6.034 300.975,92 1,551

SCHNEIDER ELECTRIC EUR 3.036 300.199,68 1,547

UNICREDITO ITALIANO ORD. NEW EUR 33.981 278.236,42 1,434

KERING EUR 570 276.022,50 1,422

ISHARES JP MORGAN $ EM CORP BOND UCITS E USD 3.000 268.539,13 1,384

ALLIANZ HOLDING EUR 1.470 267.187,20 1,377

DEUTSCHE POST AG. EUR 8.200 266.910,00 1,376

SAINT GOBAIN EUR 8.173 261.944,65 1,350

CNH INDUSTRIAL NV EUR EUR 41.813 260.411,36 1,342

BANCO SANTANDER SA EUR 118.000 256.591,00 1,322

INTESA SANPAOLO BANCA EUR 150.093 255.698,43 1,318

VINCI SA EUR 3.000 246.000,00 1,268

AXA EUR 13.000 241.956,00 1,247

ANHEUSER-BUSCH INBEV EUR 5.502 241.345,23 1,244

VOLKSWAGEN AG PREF EUR 1.704 229.937,76 1,185

ESSILOR LUXOTTICA EUR 1.900 217.075,00 1,119

ENI ORD. EUR 25.460 216.155,40 1,114

KONINKLIJKE PHILIPS ELECTRONICS EUR 5.200 215.904,00 1,113

NOKIA OYJ EUR 52.932 205.826,08 1,061

ASSICURAZIONI GENERALI EUR 15.000 202.050,00 1,041

ISHARES EM LOCAL GOV BOND EUR 4.000 198.800,00 1,025

ING GROEP NV - CVA EUR 31.000 192.138,00 0,990

ORANGE EUR 17.500 186.287,50 0,960

NEXANS SA EUR 4.400 181.896,00 0,937

IBERDROLA SA EUR 17.209 177.596,88 0,915

TELEFONICA SA EUR 41.500 176.250,50 0,908

DAIMLER AG EUR 4.591 165.941,69 0,855

VIVENDI SA EUR 6.146 140.374,64 0,723

ADIDAS AG EUR 570 133.152,00 0,686

FRESENIUS AG EUR 3.000 132.360,00 0,682

ENGIE SA EUR 12.021 132.231,00 0,681

BANCO BILBAO VIZCAYA ARGENTARIA EUR 43.000 131.752,00 0,679

HEIDELBERGER ZEMENT AG. EUR 2.694 128.072,76 0,660

COVER 50 SPA EUR 19.000 125.400,00 0,646

BUZZI UNICEM RISP.NON CONV. EUR 11.000 121.660,00 0,627

Page 15: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

14 - SYMPHONIA ASIA FLESSIBILE

SYMPHONIA ASIA FLESSIBILE Symphonia Asia Flessibile: CONSIDERAZIONI GENERALI

Il risultato del fondo nel primo semestre 2020 è stato negativo (-4,86%).

La diffusione del Covid19 in Cina ha causato ad inizio anno una modesta discesa dei mercati asiatici, seguita da un veloce rimbalzo, con l’aspettativa del contenimento del virus e di una rapida ripresa economica nel paese. La diffusione dei contagi nel resto del mondo, però, ha poi scatenato il crollo dei mercati globali, lo scoppio della volatilità e i prelievi record dalle maggiori classi di investimento rischiose, incluse le azioni dei paesi emergenti. A partire dalla seconda metà di marzo le poderose azioni di sostegno delle banche centrali e dei governi, e l’entusiasmo per il riavvio dopo un efficace blocco dell’attività economica, hanno consentito una graduale ripresa dei mercati, special-mente in Cina, Taiwan, Sudcorea e Giappone, dove le misure sanitarie ed economiche sono state più incisive.

Geograficamente, le aree azionarie con maggiore esposizione nel fondo sono state il Giappone, la Sudcorea e la Cina. I settori maggiormente rappresentati sono stati la tecnologia, tra i pochi a fruire di risvolti positivi della pandemia, gli industriali, i consumi ciclici soprattutto nel segmento mobilità, e i consumi non ciclici. La componente obbligazionaria è stata mediamente marginale.

I contributi più negativi alla performance del fondo sono provenuti dall’esposizione ai titoli finanziari, con speranze divenute remote di ripresa dei margini e notevole aumen-to del rischio su credito; dai consumi discrezionali e dalle bevande premium, più impattati da blocco economico e distanziamento sociale.

Contributi positivi alla performance del fondo sono provenuti dal settore tecnologia, beneficiario dello smartworking, e dalla forte esposizione al settore mobilità: diretta-mente, in società produttrici di batterie per auto e motociclette elettriche, e indirettamente, con quote del fondo EVR, incrementato nel corso del semestre.

L’attività per lo più di copertura in future Topix, future MSCI Emerging Markets e forward in valuta, con cui si è ridotta la quota azionaria e modulata l’esposizione valutaria più verso valute-rifugio soprattutto a marzo, hanno contenuto le perdite recuperando oltre 5% alla performance.

Page 16: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

15 - SYMPHONIA ASIA FLESSIBILE

Symphonia Asia Flessibile: SITUAZIONE PATRIMONIALE al 30.06.2020

ATTIVITÁ Situazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValorecomplessivo

% del totale delle attività

Valorecomplessivo

% del totale delle attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 21.959.167 88,019 31.208.203 92,404A1. Titoli di debito

A1.1 titoli di statoA1.2 altri

A2. Titoli di capitale 19.697.654 78,954 28.111.610 83,235A3. Parti di O.I.C.R. 2.261.513 9,065 3.096.593 9,169

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI 236.548 0,948 250.288 0,741B1. Titoli di debito 132.267 0,530 97.027 0,287B2. Titoli di capitale 104.281 0,418 153.261 0,454B3. Parti di O.I.C.R.

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI 412.640 1,654 117.903 0,349C1. Margini presso organismi di compensazione e garanzia 412.640 1,654 117.903 0,349C2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiC3. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARID1. A vistaD2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEF. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÁ 2.268.210 9,092 2.054.849 6,084

F1. Liquidità disponibile 2.238.347 8,972 2.141.296 6,340F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare 2.673.238 10,715 20.252.497 59,965F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare -2.643.375 -10,595 -20.338.944 -60,221

G. ALTRE ATTIVITÁ 71.604 0,287 142.742 0,422G1. Ratei attivi 122 1.618 0,005G2. Risparmio di impostaG3. Altre 71.482 0,287 141.124 0,417

TOTALE ATTIVITÁ 24.948.169 100,000 33.773.985 100,000

PASSIVITÁ E NETTOSituazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValore complessivo Valore complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTI 10H1. Finanziamenti ricevuti 10

I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEL. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

L1. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiL2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

M. DEBITI VERSO PARTECIPANTI 64.569 134.813M1. Rimborsi richiesti e non regolati 64.569 134.813M2. Proventi da distribuireM3. Altri

N. ALTRE PASSIVITÁ 122.796 1.032.926N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 121.215 1.031.582N2. Debiti di impostaN3. Altre 1.581 1.344

TOTALE PASSIVITÁ 187.365 1.167.749VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 24.760.804 32.606.236NUMERO DELLE QUOTE IN CIRCOLAZIONE 2.658.148,809 3.330.199,102VALORE UNITARIO DELLE QUOTE 9,315 9,791VALORE COMPLESSIVO CLASSE I 70.328 94.584NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE I 7.196,364 9.236,195VALORE COMPLESSIVO CLASSE R 24.690.476 32.511.652NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE R 2.650.952,445 3.320.962,907VALORE QUOTA CLASSE I 9,773 10,241VALORE QUOTA CLASSE R 9,314 9,790

MOVIMENTI DELLE QUOTE NEL PERIODO (TOTALE)Quote emesseQuote emesse classe I 4.541,748Quote emesse classe R 90.489,666Quote rimborsateQuote rimborsate classe I 6.581,579Quote rimborsate classe R 760.500,128

Page 17: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

16 - SYMPHONIA ASIA FLESSIBILE

ELENCO DEI PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI IN PORTAFOGLIO AL 30 GIUGNO 2020 IN ORDINE DECRESCENTE DI VALORE

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoSYMPHONIA LUX- ELECTIC VEHICLES RE CL. I EUR 107.000 1.585.960,83 6,357LG CORP – PREF KRW 36.878 1.285.473,04 5,153SAMSUNG ELECTRONICS GDR USD 900 883.735,42 3,542LG CHEM LTD PREF KRW 4.346 804.089,59 3,223BAIDUCOM ADR USD 7.000 747.111,19 2,995MURATA MANUFACTURING CO.LTD. JPY 13.500 703.491,05 2,820LYXOR ETF MSCI INDIA EUR 48.000 675.552,00 2,708LIPPO CIKARANG PT IDR 12.733.000 674.911,23 2,705SAMSUNG SDI PFD KRW 4.000 658.665,19 2,640VRANKEN POMMERY MONOPOLE EUR 43.703 574.694,45 2,304DENSO CO. JPY 14.450 501.321,74 2,009YAMAHA MOTOR CO.LTD. JPY 34.000 473.515,33 1,898SUMCO CORP JPY 34.700 472.098,72 1,892PANASONIC CORPORATION JPY 60.000 465.132,78 1,864KUNLUN ENERGY COMPANY LTD NEW HKD 780.000 449.738,12 1,803KANSAI ELECTRIC POWER CO.LTD. JPY 48.700 419.882,66 1,683TENCENT HOLDINGS LTD HKD 7.300 418.057,98 1,676UNI CHARM INDONESIA TBK PT IDR 4.653.000 402.399,16 1,613CRRC CORPORATION LTD H HKD 1.013.000 380.468,39 1,525JX HOLDINGS INC FIRST SECTION JPY 120.000 378.205,03 1,516LAURENT PERRIER GROUP EUR 4.692 361.284,00 1,448TENCENT MS SP ADR-A USD 30.000 359.476,54 1,441LANSON-BCC-ORD SHS EUR 18.600 353.400,00 1,417SEVEN & I HLDGS JPY 11.000 319.461,14 1,280MIZUHO FINANCIAL GROUP INC. JPY 280.000 305.402,21 1,224KOMATSU LTD. JPY 15.000 272.701,17 1,093UNITED CO RUSAL-ORD SHS HKD 800.000 271.983,83 1,090JIANGXI COPPER COMPANY LTD H HKD 300.000 269.112,38 1,079ASTELLAS PHARMA INC. JPY 18.000 267.243,43 1,071CHINA MACHINERY ENGINEERIN-H HKD 1.085.995 254.459,91 1,020DAI ICHI LIFE INSURANCE JPY 24.000 254.050,81 1,018CHINA LONGYUAN POWER GROUP H HKD 500.000 249.816,23 1,001HENGAN INTERNATIONAL GROUP 500 HKD 35.000 244.015,90 0,978MITSUBISHI CORP. JPY 13.000 243.473,61 0,976SHINHAN FINANCIAL GROUP-ADR USD 11.000 235.609,37 0,944SK INNOVATION CO LTD (EX ENERGY) KRW 2.300 222.984,07 0,894KASIKORNBANK PCL-NVDR THB 80.000 214.847,52 0,861MITSUBISHI UFJ FINANCIAL GROUP JPY 57.600 200.357,58 0,803SAMSUNG LIFE INSURANCE KRW 6.000 198.487,65 0,7965POSCO -ADR- USD 6.000 197.845,63 0,793POLA ORBIS HLDGS INC JPY 12.000 185.736,29 0,744MITSUI CHEMICALS INC. JPY 10.000 185.389,77 0,743TAKEDA PHARMACEUTICAL CO LTD. JPY 5.700 180.964,18 0,725PETROCHINA CO.LTD. HKD 600.000 177.111,09 0,710TDK CORP. JPY 2.000 176.231,66 0,706RYOHIN KEIKAKU CO.LTD. JPY 14.000 176.149,16 0,706MIRAE ASSET DAEWOO CO.LTD. KRW 35.000 172.770,10 0,693TOYOTA MOTOR CO ADR USD 1.500 167.760,17 0,672TORAY INDUSTRIES INC. JPY 40.000 167.486,08 0,671YEAHKA LTD HKD 80.000 158.044,66 0,633LENOVO GROUP LTD. HKD 300.000 147.822,29 0,593MULTIPOLAR-ORD SHS IDR 44.523.400 146.289,78 0,586GOLDBRIDGES G.R. 10% 2016/01.05.2021 CV USD 150.000 132.266,87 0,530LG PHILIPS LCD CO LTD ADR USD 30.000 128.994,93 0,517MATAHARI PUTRA PRIMA-ORD SHS IDR 17.340.600 125.776,58 0,504

Page 18: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

17 - SYMPHONIA PATRIMONIO ITALIA RISPARMIO

SYMPHONIA PATRIMONIO ITALIA RISPARMIO Symphonia Patrimonio Italia Risparmio: CONSIDERAZIONI GENERALI Il risultato del fondo nel primo semestre 2020 è stato pari a -6,53%.

La componente azionaria del portafoglio è stata investita esclusivamente sul mercato domestico, proseguendo con un’attenta politica di stock picking, principalmente in titoli a piccola e media capitalizzazione, focalizzata sui fondamentali societari e sulle relative prospettive di medio periodo.

Il peso globale della parte azionaria è oscillato da un minimo del 15% ad un massimo del 20% (a cui ci si è portati nella fase finale del semestre).

Il portafoglio obbligazionario, in considerazione della normativa relativa ai prodotti PIR compliant, è composto, quasi integralmente, da titoli corporate di emittenti italiani o con stabile organizzazione in Italia. Una componente residuale è investita in titoli di Stato italiani o titoli di emittenti ad esso legati da rapporti di partecipazione. Questa componente (circa l’80% del NAV) ha subito un calo profondo e generalizzato generato dal “panic selling” che ha colpito i mercati nel mese di marzo in seguito alla diffusione del Covid19 nei Paesi occidentali arrivando a perdere circa il 15% a metà marzo. In particolare la componente obbligazionaria è stata condizionata sia dal brusco allargamento dello spread tra il Btp e il Bund che si è riverberato di conseguenza su tutte le emissioni italiane, sia, in misura molto maggiore, dall’aumento esponenziale delle conseguenze negative attese dell’impatto dell’epidemia sulla crescita italiana prima e globale poi.

A partire da fine febbraio è stata ridotta l’esposizione complessiva, portando la componente liquida fino al 7%, diminuendo in modo particolare la componente high yield.

A partire da fine marzo, in conseguenza del supporto di politica monetaria e, successivamente, fiscale, il mercato obbligazionario, ed in particolare quello italiano, ha fatto registrare un recupero importante contribuendo significativamente alla performance del fondo.

Attualmente il fondo è investito in maniera bilanciata tra titoli con rating high yield o senza rating e titoli investment grade.

La componente di titoli subordinati è rimasta stabile intorno al 9%.

La duration della componente obbligazionaria è diminuita nel corso del periodo a 2,7 anni.

Page 19: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

18 - SYMPHONIA PATRIMONIO ITALIA RISPARMIO

Symphonia Patrimonio Italia Risparmio: SITUAZIONE PATRIMONIALE al 30.06.2020

ATTIVITÁ Situazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValorecomplessivo

% del totale delle attività

Valorecomplessivo

% del totale delle attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 22.096.446 95,137 23.351.108 93,970

A1. Titoli di debito 17.653.250 76,007 19.610.093 78,915

A1.1 titoli di stato 216.374 0,932

A1.2 altri 17.436.876 75,075 19.610.093 78,915

A2. Titoli di capitale 4.443.196 19,130 3.741.015 15,055

A3. Parti di O.I.C.R.

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI 464.809 2,001 380.789 1,532

B1. Titoli di debito 277.547 1,195

B2. Titoli di capitale 187.262 0,806 380.789 1,532

B3. Parti di O.I.C.R.

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

C1. Margini presso organismi di compensazione e garanzia

C2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotati

C3. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARI

D1. A vista

D2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE

F. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÁ 461.771 1,988 898.176 3,615

F1. Liquidità disponibile 462.282 1,990 898.197 3,615

F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare

F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare -511 -0,002 -21

G. ALTRE ATTIVITÁ 202.991 0,874 219.424 0,883

G1. Ratei attivi 202.991 0,874 219.423 0,883

G2. Risparmio di imposta

G3. Altre 1

TOTALE ATTIVITÁ 23.226.017 100,000 24.849.497 100,000

PASSIVITÁ E NETTOSituazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValore complessivo Valore complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTI

H1. Finanziamenti ricevuti

I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE

L. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

L1. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotati

L2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

M. DEBITI VERSO PARTECIPANTI 15.000 92.997

M1. Rimborsi richiesti e non regolati 15.000 92.997

M2. Proventi da distribuire

M3. Altri

N. ALTRE PASSIVITÁ 84.558 92.572

N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 82.862 91.925

N2. Debiti di imposta

N3. Altre 1.696 647

TOTALE PASSIVITÁ 99.558 185.569

VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 23.126.459 24.663.928

NUMERO DELLE QUOTE IN CIRCOLAZIONE 6.286.143,630 6.266.594,788

VALORE UNITARIO DELLE QUOTE 3,679 3,936

VALORE COMPLESSIVO CLASSE PIR 19.376.626 20.333.280

NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE PIR 5.266.149,252 5.165.520,034

VALORE COMPLESSIVO CLASSE R 3.749.833 4.330.648

NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE R 1.019.994,378 1.101.074,754

VALORE QUOTA CLASSE PIR 3,679 3,936

VALORE QUOTA CLASSE R 3,676 3,933

Page 20: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

19 - SYMPHONIA PATRIMONIO ITALIA RISPARMIO

MOVIMENTI DELLE QUOTE NEL PERIODO (TOTALE)Quote emesse

Quote emesse classe PIR 564.505,716

Quote emesse classe R 11.044,854

Quote rimborsate

Quote rimborsate classe PIR 463.876,498

Quote rimborsate classe R 92.125,230

ELENCO DEI PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI IN PORTAFOGLIO AL 30 GIUGNO 2020 IN ORDINE DECRESCENTE DI VALORE

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoBUZZI UNICEM 2,125% 2016/28.04.2023 EUR 500.000 515.575,00 2,220

BB BIOTECH AG EUR EUR 7.511 485.961,70 2,092

AMPLIFON NEW EUR 18.198 431.474,58 1,858

IREN SPA 1,95% 2018/19.09.2025 EUR 400.000 429.280,00 1,848

FIAT FIN & TRADE 4.75% 2014/15.07.2022 EUR 400.000 414.676,00 1,785

PRYSMIAN SPA 2,5% 2015/11.04.2022 EUR 400.000 403.928,00 1,739

INTERPUMP GROUP EUR 14.962 395.595,28 1,703

REPLY SPA EUR 5.170 371.464,50 1,599

ASS GENERALI 5,5,% 2015/27.10.2047 EUR 300.000 341.661,00 1,471

2I RETE GAS 3% 2014/16.7.2024 EUR 300.000 331.242,00 1,426

SISIM 3.375% 2014/13.2.2024 EUR 300.000 314.316,00 1,353

INTESA SAN PAOLO 2,125% 2018/30.08.2023 EUR 300.000 311.175,00 1,340

EXOR 2,125% 2015/02.12.2022 EUR 300.000 309.027,00 1,331

ERG SPA 2,175 2017/19.01.2023 EUR 300.000 307.620,00 1,324

CASSA DEPO PREST 1,5% 2015/09.04.2025 EUR 300.000 307.077,00 1,322

TERNA SPA 1% 2018/23.07.2023 EUR 300.000 305.943,00 1,317

TELECOM ITALIA 2,5% 2017/19/07/2023 EUR 300.000 304.899,00 1,313

COVIVIO EX BENI ST1,625% 2017/17.10.2024 EUR 300.000 304.452,00 1,311

CDP RETI SRL 1,875% 2015/29.05.2022 EUR 300.000 304.119,00 1,309

MAIRE TECNIMONT SPA 2,625% 2018/30.04.24 EUR 300.000 300.339,00 1,293

FCA BK IRISH 1% 2017/15.11.2021 EUR 300.000 298.257,00 1,284

MONTE PASCHI 2,625% 2020/28.04.2025 EUR 300.000 293.523,00 1,264

PIRELLI 1,375% 2018-25/01/2023 EUR 300.000 292.869,00 1,261

SACE SPA TV 2015/10.02.2049 EUR 300.000 292.323,00 1,259

SNAM RG TV 2017/02.08.2024 EUR 300.000 290.820,00 1,252

AEROPORTI DI ROMA 1,625%2017/08.06.2027 EUR 300.000 285.018,00 1,227

AZIMUT HOLDINGS SPA1,625%2019/12.12.2024 EUR 300.000 284.148,00 1,223

SALINI IMPREGILO 3,625% 2020/28.01.2027 EUR 314.000 265.832,40 1,145

UNIPOL 3,5% 2017/29.11.2027 EUR 250.000 255.005,00 1,098

BANCO BPM SPA 1,75% 2019/28.01.2025 EUR 238.000 234.948,84 1,012

INTESA SAN PAOLO 1% 2019/04.07.2024 EUR 232.000 230.492,00 0,992

BANCO BPM SPA 1,625%2020/18.02.2025 EUR 250.000 230.247,50 0,991

ENEL SPA 3,375% 2018/24.11.2081 EUR 220.000 225.849,80 0,972

INTESA SAN PAOLO 7,75% 2017/11.07.2049 EUR 200.000 218.024,00 0,939

BTP COVID 1,4% 20/26.05.2025 I/L ITALIA EUR 212.000 216.373,92 0,932

HERA SPA 2.375% 2014/04.07.2024 EUR 200.000 215.246,00 0,927

NEXI SPA 1,75% 2019/31.10.2024 EUR 220.000 213.756,40 0,920

ROSSIN SARL 6,75% 2018/30.10.2025 EUR 200.000 213.046,00 0,917

Page 21: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

20 - SYMPHONIA PATRIMONIO ITALIA RISPARMIO

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoIMA-INDUSTRIA MACCHINE AUTOMATICHE EUR 3.969 212.341,50 0,914

AUTOSTRADE 1,625% 2015/12.06.2023 EUR 222.000 209.834,40 0,903

SAIPEM 2,625% 2017/07.01.2025 EUR 209.000 206.926,72 0,891

A2A SPA 1,25% 2017/16.03.2024 EUR 200.000 206.494,00 0,889

LKQ ITALIA BOND SPA 3,875% 2016/01.04.24 EUR 200.000 206.470,00 0,889

FERRARI NV 1,5% 2016/16.03.2023 EUR 200.000 206.078,00 0,887

BPER BANCA TV 2017/31.05.2027 EUR 200.000 203.314,00 0,875

ENI SPA 0,625% 2016/19.09.2024 EUR 200.000 201.066,00 0,866

BANCO BPM S.P.A. 1,75% 2018/24.04.2023 EUR 200.000 200.006,00 0,861

ICCREA BANCA SPA 1,5% 2017/11.10.2022 EUR 200.000 198.052,00 0,853

MEDIOBANCA SPA TV 2017/18.05.2022 EUR 200.000 197.962,00 0,852

ESSELUNGA SPA 1,875 2017/25.10.2027 EUR 200.000 197.714,00 0,851

FINECO BANK SPA 5,875% 2019/31.12.49 EUR 200.000 197.024,00 0,848

PIAGGIO 3,625% 2018/30.04.2025 EUR 200.000 196.664,00 0,847

AMPLIFON 1,125% 2020/13.02.2027 EUR 200.000 195.662,00 0,842

UNICREDIT SPA 6.75% 2014/10.09.2049 EUR 200.000 195.616,00 0,842

CATTOLICA ASS 4,25% 2017/14.12.2047 EUR 200.000 195.230,00 0,841

JUVENTUS FC 3,375% 2019/19.02.2024 EUR 200.000 193.852,00 0,835

SISALPAY SPA 3,875% 2019/17.12.2026 EUR 200.000 192.314,00 0,828

TAMBURI INV 2,5% 2019/05.12.2024 EUR 200.000 190.662,00 0,821

LEONARDO SPA 1,5% 2017/07.06.2024 EUR 192.000 190.068,48 0,818

TELECOM ITALIA 2,75% 2019/15.04.2025 EUR 188.000 188.411,72 0,811

SOGEFI S.P.A. 2% 2014/21.05.2021 CV EUR 200.000 186.438,00 0,803

BCA IMI 3% 2016/28.09.2026 EUR 200.000 182.980,00 0,788

FALK RENEWABLES EX ACTELIOS EUR 33.587 182.713,28 0,787

MARCOLIN SPA TV 2017/15.02.2023 EUR 200.000 168.856,00 0,727

MEDIOBANCA 5,75% 2013/18.04.2023 EUR 150.000 163.213,50 0,703

UBI BANCA 1,5%2019/10.04.2024 EUR 160.000 161.723,20 0,696

FCA BANK 0,5% 2019/13.09.2024 EUR 171.000 160.774,20 0,692

TAMBURI INVESTMENT PARTNERS EUR 27.481 159.939,42 0,689

INTESA SAN PAOLO 1% 2019/ 19.11.2026 EUR 163.000 159.203,73 0,685

KEDRION GROUP SPA 3% 2017/12.07.2022 EUR 170.000 158.725,60 0,683

TOTAL SA 3,875% 2016/29.12.2049 EUR 150.000 154.710,00 0,666

IVS GROUP 3% 2019/18/10.2026 EUR 150.000 145.780,50 0,628

ANSALDO 2,75% 2017/31.05.2024 EUR 143.000 135.982,99 0,585

GAMENET GROUP SPA TV % 2018/27.04.2023 EUR 133.000 127.894,13 0,551

MARR SPA EUR 9.154 122.114,36 0,526

Page 22: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

21 - SYMPHONIA PATRIMONIO ATTIVO

SYMPHONIA PATRIMONIO ATTIVO Symphonia Patrimonio Attivo: CONSIDERAZIONI GENERALI Il risultato del fondo nel primo semestre 2020 è stato pari a -6,36%.

A livello di performance il periodo è stato fortemente influenzato dall’epidemia di Covid 19 e dalla conseguente crisi economica. I mercati finanziari sono stati caratterizzati da una rapida e profonda correzione tra la fine di febbraio e la metà di marzo, salvo poi evidenziare un repentino recupero nella seconda parte del semestre, che per la maggior parte degli asset non ha però consentito di ritornare sui prezzi di inizio anno.

Il peso della componente azionaria, compresa l’operatività in derivati, è variato nel corso del periodo da un minimo del 27% ad un massimo di circa il 57%.

Il portafoglio azionario ha mantenuto una elevata diversificazione, oltre che a livello di singole società anche dal punto di vista settoriale, caratterizzandosi per una certa prevalenza dei comparti maggiormente legati al ciclo economico.

In termini geografici si evidenzia l’esposizione sui mercati azionari europei, che hanno mediamente rappresentato oltre il 50% dell’investimento azionario.

La componente valutaria in dollari è stata parzialmente coperta, mantenendo una esposizione media di circa il 10%.

Sul fronte settoriale, il portafoglio si è caratterizzato per una significativa presenza dei settori finanziario, tecnologico, industriale, telecomunicazioni e farmaceutico, mentre si è mantenuto un peso più contenuto sui comparti energy, basic materials, consumer staples e food & beverages.

In termini di performance, con riferimento al portafoglio di titoli azionari, il maggior impatto in termini negativi è arrivato dal comparto finanziario, mentre si sono segnalati in positivo il settore tecnologico e utilities.

Per quanto riguarda la componente obbligazionaria, il peso complessivo dell’investimento si è mosso in un range compreso tra il 45% e il 60%. L’attività gestionale ha inizial-mente privilegiato la ricerca del rendimento attraverso l’investimento in tutti i segmenti a spread del mercato obbligazionario. Dopo un inizio d’anno positivo, il portafoglio ha sofferto la profonda correzione che ha interessato i mercati obbligazionari, con particolare riferimento a quelli più rischiosi, a causa degli effetti economici\finanziari della diffusione del virus Covid19.

A partire da fine febbraio è stata, quindi, ridotta l’esposizione complessiva, portando la componente liquida fino all’8%. L’operatività nel mese di marzo è stata fortemente limitata dalle scarse condizioni di liquidità del mercato obbligazionario. In seguito, alla luce delle azioni intraprese dalle varie banche centrali, tra cui il programma di acquisto di obbligazioni corporate, si è tornato ad incrementare l’investimento in emissioni societarie di qualità investment grade, sfruttando, anche attraverso un’intensa operatività sul mercato primario, opportunità di investimento con un buon profilo rischio rendimento. A partire da metà maggio, alla luce del significativo recupero delle obbligazioni corporate, il portafoglio è stato gradualmente alleggerito della componente high yield e delle emissioni investment grade con rendimenti divenuti troppo compressi, inve-stendo il ricavato in un paniere di decennali governativi europei in modo da fornire al portafoglio una componente di “protezione” e mitigazione della volatilità bilanciando le asset class più rischiose. Il peso dell’esposizione in valute emergenti è stato azzerato.

Attualmente il portafoglio obbligazionario, pur rimanendo principalmente focalizzato su emissioni corporate, presenta una quota crescente investita in titoli governativi (12%). La componente societaria è investita principalmente in obbligazioni investment grade e in maniera più contenuta in emissioni ad alto rendimento. Circa il 13% del fondo è investito in emissioni subordinate sia finanziare che corporate.

La duration della componente obbligazionaria è stata incrementata ed è, al momento, poco superiore ai 4,5 anni.

Page 23: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

22 - SYMPHONIA PATRIMONIO ATTIVO

Symphonia Patrimonio Attivo: SITUAZIONE PATRIMONIALE al 30.06.2020

ATTIVITÁ Situazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValorecomplessivo

% del totale delle attività

Valorecomplessivo

% del totale delle attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 57.386.179 86,522 85.506.525 91,832A1. Titoli di debito 26.117.908 39,378 39.892.484 42,843

A1.1 titoli di stato 7.671.322 11,566 7.874.558 8,457A1.2 altri 18.446.586 27,812 32.017.926 34,386

A2. Titoli di capitale 23.669.851 35,688 30.623.390 32,889A3. Parti di O.I.C.R. 7.598.420 11,456 14.990.651 16,100

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI 1.019 0,002 437.291 0,470B1. Titoli di debito 436.270 0,469B2. Titoli di capitale 1.019 0,002 1.021 0,001B3. Parti di O.I.C.R.

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI 836.372 1,261C1. Margini presso organismi di compensazione e garanzia 836.372 1,261C2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiC3. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARI 2.000.000 2,148D1. A vista 2.000.000 2,148D2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEF. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÁ 7.925.868 11,951 4.724.303 5,074

F1. Liquidità disponibile 6.794.080 10,244 4.596.834 4,937F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare 5.815.806 8,769 40.246.791 43,224F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare -4.684.018 -7,062 -40.119.322 -43,087

G. ALTRE ATTIVITÁ 175.747 0,264 444.281 0,476G1. Ratei attivi 154.771 0,233 409.896 0,440G2. Risparmio di impostaG3. Altre 20.976 0,031 34.385 0,036

TOTALE ATTIVITÁ 66.325.185 100,000 93.112.400 100,000

PASSIVITÁ E NETTOSituazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValore complessivo Valore complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTIH1. Finanziamenti ricevuti

I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEL. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

L1. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiL2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

M. DEBITI VERSO PARTECIPANTI 64.204 445.725M1. Rimborsi richiesti e non regolati 64.204 445.725M2. Proventi da distribuireM3. Altri

N. ALTRE PASSIVITÁ 268.752 1.656.036N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 265.011 1.652.371N2. Debiti di impostaN3. Altre 3.741 3.665

TOTALE PASSIVITÁ 332.956 2.101.761VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 65.992.229 91.010.639NUMERO DELLE QUOTE IN CIRCOLAZIONE 2.485.978,532 3.202.211,805VALORE UNITARIO DELLE QUOTE 26,546 28,421VALORE COMPLESSIVO CLASSE I 1.311.145 9.430.166NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE I 47.764,906 322.696,339VALORE COMPLESSIVO CLASSE R 64.681.084 81.580.473NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE R 2.438.213,626 2.879.515,466VALORE QUOTA CLASSE I 27,450 29,223VALORE QUOTA CLASSE R 26,528 28,331

MOVIMENTI DELLE QUOTE NEL PERIODO (TOTALE)Quote emesseQuote emesse classe I 3.288,767Quote emesse classe R 39.967,253Quote rimborsateQuote rimborsate classe I 278.220,200Quote rimborsate classe R 481.269,093

Page 24: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

23 - SYMPHONIA PATRIMONIO ATTIVO

ELENCO DEI PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI IN PORTAFOGLIO AL 30 GIUGNO 2020 IN ORDINE DECRESCENTE DI VALORE

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoBTP 1.35% 2019/01.04.2030 EUR 3.000.000 3.036.300,00 4,578

BUNDESREPUBLIK DEUT ZC 2020/15.02.2030 EUR 2.250.000 2.358.832,50 3,556

FRANCE-OAT 0% 2019/25.11.2030 EUR 2.250.000 2.276.190,00 3,432

ISHARES MARKIT IBOXX EUR H/Y ETF EUR 20.000 1.948.600,00 2,938

UBS ETF BUS 1-5 AHC EUR 115.000 1.730.750,00 2,609

AMUNDI EURO HIGH YIELD LIQUID BOND IBOXX EUR 6.500 1.461.785,00 2,204

ISHARES CORE EM IMI UCITS ET EUR 52.616 1.265.151,72 1,907

SYMPHONIA LUX- ELECTIC VEHICLES RE CL. I EUR 80.430 1.192.133,46 1,797

EXOR 2,125% 2015/02.12.2022 EUR 900.000 927.081,00 1,398

ING GROEP NV 3% 2017/11.04.2028 EUR 800.000 838.392,00 1,264

AMAZON.COM INC. USD 327 803.110,60 1,211

MEDIOBANCA SPA TV 2017/18.05.2022 EUR 800.000 791.848,00 1,194

BNP 2.875% 2016/01.10.2026 EUR 700.000 767.690,00 1,157

MICROSOFT CORP. USD 4.078 738.817,57 1,114

APPLE INC.(EX COMPUTER) USD 2.081 675.820,17 1,019

UBS AG 5,125% 2014/15.05.2024 USD 700.000 674.294,49 1,017

AXA SA TV 2014/29.11.2049 EUR 600.000 648.348,00 0,978

FACEBOOK INC-A USD 3.051 616.745,81 0,930

BAYER AG NEW EUR 8.585 564.807,15 0,852

SIEMENS – NOMINATIVE EUR 5.314 556.694,64 0,839

DEUTSCHE POST AG. EUR 17.097 556.507,35 0,839

KRAFT HEINZ CO/THE USD 19.000 539.401,76 0,813

ENEL EUR 70.158 538.673,12 0,812

ING GROEP NV – CVA EUR 85.000 526.830,00 0,794

CNH INDUSTRIAL NV EUR EUR 84.128 523.949,18 0,790

SAINT GOBAIN EUR 16.059 514.690,95 0,776

SOC GENERALE TV 2014/07.04.2049 F/V EUR 500.000 495.345,00 0,747

ALPHABET-ORD SHS CL A USD 390 492.334,64 0,742

MONDELEZ INTERNATIONAL INC USD 10.454 475.841,73 0,717

DANONE GROUPE EUR 7.700 474.012,00 0,715

BRISTOL-MYERS SQUIBB CO. USD 8.773 459.229,41 0,692

ABBOTT LABORATORIES CORP. USD 5.393 438.958,42 0,662

RWE AG ORD EUR 14.102 438.713,22 0,661

COMCAST CORP. CLA USD 12.500 433.766,58 0,654

I.B.M. CORP. USD 4.000 430.054,30 0,648

ROCHE HOLDING AG - BUONI PARTECIPAZIONE CHF 1.369 422.274,45 0,637

EDF 4% 2018/04.10.2049 EUR 400.000 410.900,00 0,620

COOP RABOBANK 6,625% 2016 29.12.2049 EUR 400.000 410.684,00 0,619

UNICREDIT SPA 1,2% 2020/20.01.2026 EUR 426.000 408.090,96 0,615

NESTLE SA REG NEW CHF 4.065 399.970,03 0,603

STANDARD CHART 0,75% 2017/03.10.2023 EUR 400.000 399.068,00 0,602

ORANGE EUR 37.000 393.865,00 0,594

BANK OF AMERICA CORP. USD 18.523 391.632,91 0,590

SANOFI EUR 4.300 389.795,00 0,588

DEUTSCHE TELEKOM - NOMINATIVE EUR 26.039 389.152,85 0,587

TELEFONICA EUR BV 2,625% 2017/07.06.2049 EUR 400.000 388.508,00 0,586

BANCO BILBAO VIZ 5,875% 2018/24.09.2049 EUR 400.000 388.164,00 0,585

CK HUTCHISON INT 0,375% 2019/17.10.2023 EUR 391.000 387.226,85 0,584

UBS AG TV 2015/29.12.2049 EUR 373.000 381.746,85 0,576

UNICREDITO ITALIANO ORD. NEW EUR 46.579 381.388,85 0,575

Page 25: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

24 - SYMPHONIA PATRIMONIO ATTIVO

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoAXA EUR 20.406 379.796,47 0,573

ALLIANZ HOLDING EUR 2.080 378.060,80 0,570

BANCO SANTANDER SA 5,25% 2017/29.12.2049 EUR 400.000 377.288,00 0,569

ASSICURAZIONI GENERALI EUR 27.176 366.060,72 0,552

CITIGROUP INC. NEW USD 8.020 364.837,53 0,550

BP CAPITAL PLC 1,876% 2020/07.04.2024 EUR 347.000 364.114,04 0,549

VOLKSWAGEN AG PREF EUR 2.681 361.774,14 0,545

AT&T INC USD 13.229 356.015,91 0,537

INTESA SAN PAOLO 1% 2019/04.07.2024 EUR 347.000 344.744,50 0,520

ENI ORD. EUR 39.899 338.742,51 0,511

DEUTSCHE BANK - NOMINATIVE EUR 40.000 338.560,00 0,510

VISA INC CLASS A SHS USD 1.953 335.850,63 0,506

UBS GROUP AG CHF 32.400 331.913,57 0,500

Page 26: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

25 - SYMPHONIA PATRIMONIO REDDITO

SYMPHONIA PATRIMONIO REDDITO Symphonia Patrimonio Reddito: CONSIDERAZIONI GENERALI Il risultato del fondo nel primo semestre 2020 è stato pari a -5,32%.

A livello di performance il periodo è stato fortemente influenzato dall’epidemia di Covid 19 e dalla conseguente crisi economica. I mercati finanziari sono stati caratterizzati da una rapida e profonda correzione tra la fine di febbraio e la metà di marzo, salvo poi evidenziare un repentino recupero nella seconda parte del semestre.

Il peso della componente azionaria, compresa l’operatività in derivati, è variato da un minimo del 9% ad un massimo del 24% circa nel corso del periodo.

Con riferimento alla componente azionaria effettuata in titoli, coerentemente con gli obiettivi di rendimento del fondo, si è preferita l’allocazione in titoli con un profilo di cash flow stabile e con bassa volatilità (i settori più rappresentati sono stati il farmaceutico, i consumer staples e le telecomunicazioni).

A livello di performance, il maggiore impatto in termini negativi è arrivato dal settore finanziario, mentre le migliori performance sono state registrate dal settore utilities e da quello farmaceutico.

Per quanto riguarda la componente obbligazionaria, il peso complessivo dell’investimento si è mosso in un range compreso tra il 70% e l’85%. L’attività gestionale ha inizial-mente privilegiato la ricerca del rendimento attraverso l’investimento in tutti i segmenti a spread del mercato obbligazionario. Dopo un inizio d’anno positivo, il portafoglio ha sofferto la profonda correzione che ha interessato i mercati obbligazionari, con particolare riferimento a quelli più rischiosi, a causa degli effetti economici\finanziari della diffusione del virus Covid19.

A partire da fine febbraio è stata, quindi, ridotta l’esposizione complessiva, portando la componente liquida fino al 9%. L’operatività nel mese di marzo è stata fortemente limitata dalle scarse condizioni di liquidità del mercato obbligazionario. In seguito, alla luce delle azioni intraprese dalle varie banche centrali, tra cui il programma di acquisto di obbligazioni corporate, si è tornato ad incrementare l’investimento in emissioni societarie di qualità investment grade, sfruttando, anche attraverso un’intensa operatività sul mercato primario, opportunità di investimento con un buon profilo rischio rendimento. A partire da metà maggio, alla luce del significativo recupero delle obbligazioni corporate, il portafoglio è stato gradualmente alleggerito della componente high yield e delle emissioni investment grade con rendimenti divenuti troppo compressi, inve-stendo il ricavato in un paniere di decennali governativi europei in modo da fornire al portafoglio una componente di “protezione” e mitigazione della volatilità bilanciando le asset class più rischiose. Anche il peso dell’esposizione in valute emergenti è stato sensibilmente ridotto.

Attualmente il portafoglio obbligazionario, pur rimanendo principalmente focalizzato su emissioni corporate, presenta una quota significativa investita in titoli governativi (16%). La componente societaria è investita in maniera bilanciata tra obbligazioni investment grade e non. Circa il 20% del fondo è investito in emissioni subordinate sia finanziare che corporate.

La duration della componente obbligazionaria è stata incrementata ed è, al momento, pari a 4,9 anni.

Page 27: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

26 - SYMPHONIA PATRIMONIO REDDITO

Symphonia Patrimonio Reddito: SITUAZIONE PATRIMONIALE al 30.06.2020

ATTIVITÁ Situazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValorecomplessivo

% del totale delle attività

Valorecomplessivo

% del totale delle attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 170.781.315 85,283 200.305.303 87,986A1. Titoli di debito 118.657.396 59,254 125.772.583 55,247

A1.1 titoli di stato 30.864.312 15,413 11.352.349 4,987A1.2 altri 87.793.084 43,841 114.420.234 50,260

A2. Titoli di capitale 25.465.645 12,717 26.799.646 11,772A3. Parti di O.I.C.R. 26.658.274 13,312 47.733.074 20,967

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI 8.109.403 4,050 13.307.469 5,846B1. Titoli di debito 742.758 0,371 1.358.738 0,597B2. Titoli di capitale 1.517.106 0,758 6.087.295 2,674B3. Parti di O.I.C.R. 5.849.539 2,921 5.861.436 2,575

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI 1.094.416 0,547C1. Margini presso organismi di compensazione e garanzia 1.094.416 0,547C2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiC3. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARID1. A vistaD2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEF. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÁ 19.354.750 9,666 12.569.747 5,521

F1. Liquidità disponibile 19.276.009 9,626 12.482.766 5,483F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare 13.931.002 6,957 5.689.900 2,499F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare -13.852.261 -6,917 -5.602.919 -2,461

G. ALTRE ATTIVITÁ 913.010 0,454 1.473.842 0,647G1. Ratei attivi 856.269 0,428 1.362.674 0,599G2. Risparmio di impostaG3. Altre 56.741 0,026 111.168 0,048

TOTALE ATTIVITÁ 200.252.894 100,000 227.656.361 100,000

PASSIVITÁ E NETTOSituazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValore complessivo Valore complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTIH1. Finanziamenti ricevuti

I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEL. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

L1. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiL2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

M. DEBITI VERSO PARTECIPANTI 48.868 829.299M1. Rimborsi richiesti e non regolati 48.868 829.299M2. Proventi da distribuireM3. Altri

N. ALTRE PASSIVITÁ 757.525 960.548N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 614.952 877.581N2. Debiti di impostaN3. Altre 142.573 82.967

TOTALE PASSIVITÁ 806.394 1.789.847VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 199.446.500 225.866.514

NUMERO DELLE QUOTE IN CIRCOLAZIONE 23.039.240,780 24.722.785,443

VALORE UNITARIO DELLE QUOTE 8,657 9,136

VALORE COMPLESSIVO CLASSE I 13.666.381 9.079.535

NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE I 1.545.189,839 975.697,061

VALORE COMPLESSIVO CLASSE P 52.242 54.854

NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE P 5.858,198 5.858,198

VALORE COMPLESSIVO CLASSE R 185.727.877 216.732.125

NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE R 21.488.192,743 23.741.230,184

VALORE QUOTA CLASSE I 8,844 9,306

VALORE QUOTA CLASSE P 8,918 9,364

VALORE QUOTA CLASSE R 8,643 9,129

Page 28: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

27 - SYMPHONIA PATRIMONIO REDDITO

MOVIMENTI DELLE QUOTE NEL PERIODO (TOTALE)Quote emesse

Quote emesse classe I 643.488,306

Quote emesse classe R 954.571,108

Quote rimborsate

Quote rimborsate classe I 73.995,528Quote rimborsate classe R 3.207.608,549

ELENCO DEI PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI IN PORTAFOGLIO AL 30 GIUGNO 2020 IN ORDINE DECRESCENTE DI VALORE

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoBTP 1.35% 2019/01.04.2030 EUR 15.130.000 15.313.073,00 7,647

ISHARES MARKIT IBOXX EUR H/Y ETF EUR 102.266 9.963.776,38 4,976

BUNDESREPUBLIK DEUT ZC 2020/15.02.2030 EUR 7.500.000 7.862.775,00 3,926

FRANCE-OAT 0% 2019/25.11.2030 EUR 7.600.000 7.688.464,00 3,839

AMUNDI FONDO CBUS CL A EUR 8 4.133.270,64 2,064

ISHARES BARCLAYS EURO CORP BOND EUR 26.900 3.554.566,00 1,775

AMUNDI ETF GLOBAL EMERGING B ETF EUR 22.670 2.777.301,70 1,387

ISHARES CORE MSCI WORLD UCIT EUR 50.200 2.646.042,00 1,321

SYMPHONIA AZION SMALL CAP ITAL CLASSE I EUR 168.448 2.028.956,82 1,013

AMUNDI EURO HIGH YIELD LIQUID BOND IBOXX EUR 7.800 1.754.142,00 0,876

ZENIT PROGETTO MINIBOND ITALIA CL A EUR 34 1.716.268,44 0,857

LLOYDS BANK 13% 2009/29.01.2049 GBP 900.000 1.693.767,73 0,846

TELECOM ITALIA 1,125% 2015/26.03.2022 CV EUR 1.700.000 1.660.883,00 0,829

XTR2 EHYCB 1-3S 1DD EUR 180.000 1.660.680,00 0,829

ORSTED 6,25% 2013/26.06.3013 F/V EUR 1.300.000 1.474.512,00 0,736

VOLKSWAGEN INT FIN 2,5%2015/29.12.2049 EUR 1.500.000 1.468.770,00 0,733

UBS AG 5,125% 2014/15.05.2024 USD 1.500.000 1.444.916,76 0,722

TOTAL SA 2,708% 2016/29.12.2049 EUR 1.400.000 1.423.576,00 0,711

SOLVAY FIN TV 5.869 TV 2015/03.06.2049 EUR 1.300.000 1.419.327,00 0,709

NESTLE SA REG NEW CHF 14.376 1.414.506,57 0,706

SOC GENERALE TV 2014/07.04.2049 F/V EUR 1.400.000 1.386.966,00 0,693

SYMPHONIA LUX- ELECTIC VEHICLES RE CL. I EUR 93.555 1.386.672,21 0,692

GABELLI VALUE FOR ITALY SPAC EUR 132.000 1.293.600,00 0,646

DANONE GROUPE EUR 20.765 1.278.293,40 0,638

DEUTSCHE TELEKOM - NOMINATIVE EUR 84.000 1.255.380,00 0,627

TELECOM ITALIA 2,75% 2019/15.04.2025 EUR 1.249.000 1.251.735,31 0,625

EDF 4% 2018/04.10.2049 EUR 1.200.000 1.232.700,00 0,616

ENEL SPA 3,375% 2018/24.11.2081 EUR 1.180.000 1.211.376,20 0,605

ALLIANZ SE 4.75% 2013/31.12.2019 EUR 1.100.000 1.205.259,00 0,602

ABN AMRO BANK 5.75% 2015/29.12.2049 EUR 1.200.000 1.195.380,00 0,597

UNICREDIT SPA 1,2% 2020/20.01.2026 EUR 1.234.000 1.182.122,64 0,590

PIRELLI 1,375% 2018-25/01/2023 EUR 1.200.000 1.171.476,00 0,585

BP CAPITAL PLC 1,876% 2020/07.04.2024 EUR 1.112.000 1.166.843,84 0,583

SES SA 4,625% 2016/29.12.2049 EUR 1.100.000 1.110.395,00 0,554

IBERDROLA INTL BV 1,875% 2017/22.05.2049 EUR 1.100.000 1.097.492,00 0,548

ADLER REAL ESTATE 1,5% 2017/06.12.2021 EUR 1.100.000 1.076.218,00 0,537

ORANGE EUR 98.000 1.043.210,00 0,521

HSBC HOLDINGS PLC TV 2015 - 29/03/2049 EUR 1.000.000 1.039.100,00 0,519

SIXT SE 1,5% 2018/21.02.2024 EUR 1.100.000 1.031.008,00 0,515

CNH INDUSTRIAL CAP 1,875%2018/19.01.2026 EUR 1.026.000 1.019.269,44 0,509

UBS AG TV 2015/29.12.2049 EUR 995.000 1.018.332,75 0,509

AT&T INC USD 37.780 1.016.726,97 0,508

Page 29: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

28 - SYMPHONIA PATRIMONIO REDDITO

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoCDP RETI SRL 1,875% 2015/29.05.2022 EUR 1.000.000 1.013.730,00 0,506

DEUTSCHE BANK AG 1,5% 2017/20.01.2022 EUR 1.000.000 1.002.480,00 0,501

EUROFINS SCIENTIF 2,125% 2017/25.07.2024 EUR 1.000.000 994.910,00 0,497

ICCREA BANCA SPA 1,5% 2017/11.10.2022 EUR 1.000.000 990.260,00 0,495

MONTE PASCHI 2,625% 2020/28.04.2025 EUR 1.000.000 978.410,00 0,489

PHILIP MORRIS INTL INC USD 15.660 976.711,12 0,488

GENERALI 3,875% 2019/29.01.2029 EUR 900.000 970.983,00 0,485

AGEAS SA NV 3,875% 2019/10.12.2049 EUR 1.000.000 942.440,00 0,471

Page 30: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

29 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RISPARMIO

SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RISPARMIO Symphonia Obbligazionario Risparmio: CONSIDERAZIONI GENERALI Il risultato del fondo nel primo semestre 2020 è stato pari a -2,03%.

Il fondo, nel corso del semestre, ha investito una percentuale significativa del portafoglio (oltre 2/3) in emissioni governative italiane e in emissioni corporate investment grade. In misura più contenuta, il portafoglio è stato esposto a obbligazioni high yield ed a valute emergenti. La duration del portafoglio si è mossa in un range tra i 2,5 e i 3 anni.

Durante il mese di marzo, la profonda correzione dei mercati, ha colpito in maniera trasversale tutti gli attivi del fondo ed in particolare i titoli del debito pubblico italiano che hanno visto un repentino aumento dei rendimenti. In seguito all’intervento delle banche centrali, unitamente al sostegno di politica fiscale, i mercati finanziari globali hanno fatto registrare una fase di recupero importante a partire da fine marzo. Durante questo periodo il gestore del fondo ha approfittato della presenza di rendimenti interessanti, soprattutto sul segmento corporate investment grade, acquistando numerose nuove emissioni sul mercato primario. A fine giugno, grazie al restringimento dei rendimenti sul governativo italiano e al buon recupero del segmento corporate, il fondo ha recuperato gran parte delle perdite subite.

Page 31: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

30 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RISPARMIO

Symphonia Obbligazionario Risparmio: SITUAZIONE PATRIMONIALE al 30.06.2020

ATTIVITÁ Situazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValorecomplessivo

% del totale delle attività

Valorecomplessivo

% del totale delle attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 32.811.209 96,719 36.098.055 89,932

A1. Titoli di debito 28.541.304 84,132 34.108.028 84,974

A1.1 titoli di stato 12.954.493 38,186 20.400.900 50,825

A1.2 altri 15.586.811 45,946 13.707.128 34,149

A2. Titoli di capitale

A3. Parti di O.I.C.R. 4.269.905 12,587 1.990.027 4,958

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI

B1. Titoli di debito

B2. Titoli di capitale

B3. Parti di O.I.C.R.

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

C1. Margini presso organismi di compensazione e garanzia

C2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotati

C3. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARI 1.000.000 2,491

D1. A vista 1.000.000 2,491

D2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE

F. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÁ 856.397 2,524 2.747.376 6,845

F1. Liquidità disponibile 1.445.214 4,260 2.747.376 6,845

F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare

F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare -588.817 -1,736

G. ALTRE ATTIVITÁ 256.784 0,757 293.766 0,732

G1. Ratei attivi 256.784 0,757 293.766 0,732

G2. Risparmio di imposta

G3. Altre

TOTALE ATTIVITÁ 33.924.390 100,000 40.139.197 100,000

PASSIVITÁ E NETTOSituazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValore complessivo Valore complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTI

H1. Finanziamenti ricevuti

I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE

L. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

L1. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotati

L2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

M. DEBITI VERSO PARTECIPANTI 15.854 29.300

M1. Rimborsi richiesti e non regolati 15.854 29.300

M2. Proventi da distribuire

M3. Altri

N. ALTRE PASSIVITÁ 81.128 93.324

N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 78.037 91.326

N2. Debiti di imposta

N3. Altre 3.091 1.998

TOTALE PASSIVITÁ 96.982 122.624

VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 33.827.408 40.016.573

NUMERO DELLE QUOTE IN CIRCOLAZIONE 4.879.319,434 5.654.608,049

VALORE UNITARIO DELLE QUOTE 6,933 7,077

MOVIMENTI DELLE QUOTE NEL PERIODO (TOTALE)Quote emesse 369.060,148

Quote rimborsate 1.144.348,763

Page 32: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

31 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RISPARMIO

ELENCO DEI PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI IN PORTAFOGLIO AL 30 GIUGNO 2020 IN ORDINE DECRESCENTE DI VALORE

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoBTP S 0,2% 2017/15.10.2020 EUR 1.830.000 1.832.360,70 5,401

BTPS 0.35% 2019/01.02.2025 EUR 1.600.000 1.582.272,00 4,664

XTR2 EHYCB 1-3S 1DD EUR 145.000 1.337.770,00 3,943

BTPS 0,25% 2017/20.11.2023 IND ITALIA EUR 1.244.000 1.231.120,12 3,629

SPDR BLOOMBERG BARCLAYS 0-3 YEAR EURO CO EUR 35.000 1.052.730,00 3,103

SPAIN-BONOS 0,45% 2017/31.10.2022 EUR 1.000.000 1.019.580,00 3,005

ESM 0% 2016/18.10.2022 EUR 1.000.000 1.011.910,00 2,983

BTP 0,65% 2016/15.10.2023 EUR 1.000.000 1.011.640,00 2,982

BTPS 0,35% 2016/01.11.2021 EUR 1.000.000 1.005.720,00 2,965

BTPS 0,5% 2015/20.04.2023 I/L ITALIA EUR 1.000.000 999.220,00 2,945

CTZ 2017/27.11.2020 EUR 1.000.000 974.276,30 2,872

BTPS 0.05% 2019/15.01.2023 EUR 900.000 897.012,00 2,644

BTP COVID 1,4% 20/26.05.2025 I/L ITALIA EUR 800.000 816.505,38 2,407

MEDIOBANCA SPA TV 2017/18.05.2022 EUR 758.000 750.275,98 2,212

ISHARES MARKIT IBOXX EUR H/Y ETF EUR 7.000 682.010,00 2,010

UBS ETF-BLOOMB. BARCL. JAPAN TREA. 1-3 Y EUR 60.000 585.180,00 1,725

INTESA SANPAOLO 2,125% 2020/26.05.2025 EUR 500.000 519.560,00 1,532

CTZ 2019/29.11.2021 EUR 500.000 499.825,00 1,473

BTP 0,40% 2016/11.04.2024 I/L ITALIA EUR 500.000 494.626,39 1,458

UNICREDIT SPA 1% 2018/18.01.2023 EUR 500.000 492.915,00 1,453

UBI 2,625& 2019-20.06.24 EUR 473.000 480.534,89 1,416

MONTE PASCHI 2,625% 2020/28.04.2025 EUR 400.000 391.364,00 1,154

BTPS 0,65% 201928102027 I/L ITALIA EUR 396.000 386.593,45 1,140

IADB 6,25% 2017/15.06.2021 IDR 6.000.000.000 364.714,54 1,075

ASIAN DEV BANK 6% 2017/24.02.2021 INR 30.000.000 356.668,91 1,051

AS I FR MKT BD IHC EUR 33.000 340.414,80 1,003

UNICREDIT SPA 1,2% 2020/20.01.2026 EUR 340.000 325.706,40 0,960

E ON SE 1% 2020/07.10.2025 EUR 292.000 302.062,32 0,890

BANCO BPM S.P.A. 1,75% 2018/24.04.2023 EUR 300.000 300.009,00 0,884

NATWEST MARKETS PLC 1% 2019/28.05.24 EUR 300.000 298.599,00 0,880

ASIA DEV BK 1.625% 2020/28.02025 NZD 500.000 297.184,35 0,876

ILIAD SA 0,625% 2018/25.11.2021 EUR 300.000 296.697,00 0,875

RCI BANQUE SA 1,125% 2020/15.10.2026 EUR 300.000 281.286,00 0,829

SPDR BBG EURO HIGH YELD EUR 5.000 271.800,00 0,801

RCI BANQUE TV 2018/12.03.2025 EUR 300.000 271.041,00 0,799

IFC 1,1% 2019/13.05.2022 CZK 7.000.000 269.145,90 0,793

BANCA IMI 2.30% 2019/23.10.2026 USD 300.000 268.333,48 0,791

SWEDISH EXPORT 2,7% 2019/25.09.2020 CNY 2.000.000 251.880,75 0,742

IFC-GMTN PGM SR 2170 TR 1 20-23 4.60% BR BRL 1.500.000 246.868,01 0,728

AIR FRANCE KLM 1,875% 20-16.01.25 EUR 300.000 245.973,00 0,725

UNICREDIT SPA 1.625% 2019/03.07.2025 EUR 250.000 244.970,00 0,722

UBI BANCA 1,625% 2018/21.04.2025 EUR 250.000 243.132,50 0,717

MEDIOBANCA 1.125% 2020/23.04.2025 EUR 250.000 239.407,50 0,706

MEDIOBANCA SPA 0,625% 2017/27.09.2022 EUR 235.000 233.740,40 0,689

INTESA SAN PAOLO 1% 2019/04.07.2024 EUR 232.000 230.492,00 0,679

BANCO BPM SPA 1,625%2020/18.02.2025 EUR 250.000 230.247,50 0,679

REP SOUTH AFRICA 7% 2010/28.2.2031 ZAR 5.000.000 210.477,25 0,620

VOLKSWAGEN FIN SERV 2,5% 2020/06.04.2023 EUR 200.000 206.980,00 0,610

BTP 1% 2019/15.07.2022I EUR 200.000 203.742,00 0,601

VODAFONE GROUP PLC 0,375% 2017/22.11.21 EUR 200.000 200.710,00 0,592

Page 33: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

32 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RISPARMIO

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoVOLKSWAGEN BANK 1,25% 2019/01.08.2022 EUR 200.000 200.668,00 0,592

FCA BANK 0.25% 2017-12.10.2020 EUR 200.000 199.442,00 0,588

ACEA SPA TV 2017-08/02/2023 EUR 200.000 196.396,00 0,579

BANK OF IRELAND 0.75% 2019/08.07.2024 EUR 200.000 196.192,00 0,578

AMPLIFON 1,125% 2020/13.02.2027 EUR 200.000 195.662,00 0,577

ING GROEP NV 0,1% 2019/03.09.2025 EUR 200.000 195.398,00 0,576

CK HUTCHISON INT 0,375% 2019/17.10.2023 EUR 197.000 195.098,95 0,575

ISS GLOBAL A/S 0,875 % 2019-18.06.26 EUR 200.000 193.240,00 0,570

RCS & RDS SA 2,5% 2020/05.02.2025 EUR 200.000 191.096,00 0,563

TAMBURI INV 2,5% 2019/05.12.2024 EUR 200.000 190.662,00 0,562

ZIGGO BOND CO BV 3,375% 2020/28.02.2030 EUR 200.000 188.126,00 0,555

KFW 1% 2016/12.10.2021 NOK 2.000.000 185.949,34 0,548

LOXAM SAS 3,25% 2019/2019/31.01.2025 EUR 200.000 182.244,00 0,537

BANCA IMI SPA 3,4% 2017/17.05.2027 EUR 200.000 179.542,00 0,529

TEVA PHARM 1,125% 2016/15.10.2024 EUR 200.000 174.922,00 0,516

INTRUM AB 3.5% 2019/15.07.2026 EUR 200.000 174.814,00 0,515

SAPPI PAPIER 3,125% 2019/15.04.2022 EUR 200.000 169.864,00 0,501

Page 34: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

33 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO DINAMICO

SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO DINAMICO Symphonia Obbligazionario Dinamico: CONSIDERAZIONI GENERALI

Il risultato del fondo nel primo semestre 2020 è stato pari a -0,08%.

La politica d’investimento del fondo, gestito con il supporto dell’advisor Templeton, al momento è focalizzata su obbligazioni corporate investment grade, governative e sovranazionali ed ha una duration media di portafoglio superiore ai 6 anni. Oltre il 70% del nav è denominato in valuta diversa dall’euro con una prevalenza di dollaro Usa e yen giapponese.

Il portafoglio del fondo ha mostrato un buon grado di resilienza alla crisi sistemica che ha colpito i mercati internazionali compreso il settore obbligazionario. Il posizio-namento verso valute cosiddette “forti” come dollaro Usa e yen e la duration elevata ha controbilanciato la discesa dei corsi obbligazionari colpiti dall’allargamento degli spread rispetto al free risk. La componente investita in US Treasury ha fornito un apporto positivo alla performance del fondo.

Nel corso del semestre, la percentuale di investimento esposta al rischio di cambio è scesa lievemente, guidata dalla diminuzione del USD in ottica di presa di beneficio. Anche la componente high yield americana è stata ridotta a favore di emittenti investment grade. Attualmente il fondo è investito per circa il 90% in emittenti di elevata qualità.

Page 35: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

34 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO DINAMICO

Symphonia Obbligazionario Dinamico: SITUAZIONE PATRIMONIALE al 30.06.2020

ATTIVITÁ Situazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValorecomplessivo

% del totale delle attività

Valorecomplessivo

% del totale delle attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 54.303.549 97,035 57.893.344 95,727A1. Titoli di debito 53.281.991 95,210 57.893.344 95,727

A1.1 titoli di stato 22.915.676 40,948 24.689.448 40,824A1.2 altri 30.366.315 54,262 33.203.896 54,903

A2. Titoli di capitaleA3. Parti di O.I.C.R. 1.021.558 1,825

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI 560.240 1,001B1. Titoli di debito 560.240 1,001B2. Titoli di capitale B3. Parti di O.I.C.R.

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATIC1. Margini presso organismi di compensazione e garanziaC2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiC3. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARID1. A vistaD2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEF. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÁ 653.323 1,167 2.112.667 3,493

F1. Liquidità disponibile 615.734 1,100 2.210.725 3,655F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare 9.187.689 16,417 15.995.485 26,449F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare -9.150.100 -16,350 -16.093.543 -26,611

G. ALTRE ATTIVITÁ 445.781 0,797 471.415 0,780G1. Ratei attivi 445.781 0,797 471.415 0,780G2. Risparmio di impostaG3. Altre

TOTALE ATTIVITÁ 55.962.893 100,000 60.477.426 100,000

PASSIVITÁ E NETTOSituazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValore complessivo Valore complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTI 13.140H1. Finanziamenti ricevuti 13.140

I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEL. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

L1. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiL2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

M. DEBITI VERSO PARTECIPANTI 23.744 127.085M1. Rimborsi richiesti e non regolati 23.744 127.085M2. Proventi da distribuireM3. Altri

N. ALTRE PASSIVITÁ 199.438 650.368N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 198.563 649.072N2. Debiti di impostaN3. Altre 875 1.296

TOTALE PASSIVITÁ 236.322 777.453VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 55.726.571 59.699.974NUMERO DELLE QUOTE IN CIRCOLAZIONE 7.739.477,684 8.287.914,455VALORE UNITARIO DELLE QUOTE 7,200 7,203VALORE COMPLESSIVO CLASSE I 810.553 80.592NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE I 109.323,192 10.890,946VALORE COMPLESSIVO CLASSE R 54.916.018 59.619.382NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE R 7.630.154,492 8.277.023,509VALORE QUOTA CLASSE I 7,414 7,400VALORE QUOTA CLASSE R 7,197 7,203

MOVIMENTI DELLE QUOTE NEL PERIODO (TOTALE)Quote emesseQuote rimborsate classe I 99.673,625Quote rimborsate classe R 245.415,753

Quote rimborsateQuote rimborsate classe I 1.241,379Quote rimborsate classe R 892.284,770

Page 36: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

35 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO DINAMICO

ELENCO DEI PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI IN PORTAFOGLIO AL 30 GIUGNO 2020 IN ORDINE DECRESCENTE DI VALORE

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoDEVELOPMENT BK JAP 2,30% 2006/19.3.2026 JPY 480.000.000 4.445.631,79 7,944

DEVELOPMENT BK JAP 1,70% 2002/20.9.2022 JPY 510.000.000 4.338.093,35 7,752

USA TREASURY 0,25% 2019/15.07.2029NFL USD 2.800.000 2.735.036,71 4,887

BTP 1.35% 2019/01.04.2030 EUR 2.500.000 2.530.250,00 4,521

BTP 1,25% 2016/01.12.2026 EUR 1.800.000 1.842.606,00 3,293

USA-TREASURY NOTE 1,500% 2019-30/09/2024 USD 1.900.000 1.780.642,14 3,182

CANADA GOVT 2.75% 2011/1.6.22 CAD 2.385.000 1.633.495,88 2,919

KFW 1% 2016/12.10.2021 NOK 17.000.000 1.580.569,37 2,824

SPAIN BONOS 2,35% 2017/30.07.2033 EUR 1.250.000 1.515.012,50 2,707

USA-TREASURY 1.625% 2016/31.10.2023 USD 1.500.000 1.398.676,06 2,499

USA-TREASURY 2.50% 2019/31.01.2024 USD 1.400.000 1.347.981,39 2,409

POLAND GOV 2,5% 16-25.07.2027 PLN 5.000.000 1.228.115,58 2,195

MBONO 10% 2009/20.11.2036 MXN 22.500.000 1.172.771,66 2,096

REPUBLIC OF POLAND 2.5% 2015/25.07.2026 PLN 4.600.000 1.129.431,57 2,018

IRISH GOV 1.5% 2019/15.05.2050 EUR 900.000 1.106.550,00 1,977

SPAIN BONOS 1.85% 2019/30.07.2035 EUR 950.000 1.093.136,50 1,953

ISHARES CHINA CNY BOND UCITS ETF-VCIC ET USD 230.000 1.021.557,91 1,825

AROUNDTOWN 1,625% 2018-31/01/2028 EUR 800.000 813.352,00 1,453

ENERGO 4% 2017/07/12/2022 EUR 800.000 764.912,00 1,367

USA-TREASURY 1.50% 2020/15.02.2030 USD 750.000 721.402,62 1,289

CVS HEALTH CORP 3,70% 2018-09.03.23 USD 754.000 719.921,32 1,286

QUEENSLAND 3.25% 2018/21.08.2029 AUD 1.000.000 717.377,45 1,282

US TREASURY 2.5% 2016/15.02.2046 USD 650.000 716.353,32 1,280

REP SOUTH AFRICA 7% 2010/28.2.2031 ZAR 16.500.000 694.574,94 1,241

SYNGENTA FIN 4,892% 2018-24.04.25 USD 740.000 692.238,94 1,237

AXA- SA 3,25% 2018/28/05/2049 EUR 600.000 656.292,00 1,173

BRISTOL MYERS SQUIBB 3.25% 2019/20.2.23 USD 590.000 560.240,01 1,001

GE CAPITAL 2,342% 2019/15/11/2020 USD 600.000 536.357,16 0,958

CHILE 1,44% 2018/01.02.2029 EUR 500.000 522.060,00 0,933

CGNPC INT 1,625% 2017/11/12/2024 EUR 500.000 516.690,00 0,923

AFLAC INC 3.625% 2014/15.11.2024 USD 500.000 502.786,43 0,898

KAZAKHSTAN 4.875% 2014/14.10.2044 USD 440.000 494.626,90 0,884

MORGAN STANLEY 3,95% 2015/23/04/2027 USD 490.000 487.073,00 0,870

WPP FINANCE 3,75%2014/19/09/2024 USD 500.000 479.408,88 0,857

GILEAD 3,5% 2014/02/01/2025 USD 470.000 465.694,56 0,832

BANKAMERICA 2.738% 2018/23.01.2022 USD 500.000 450.022,26 0,804

REP OF IRAQ 5,8% 2006/15.1.2028 USD 550.000 442.428,56 0,791

COLOMBIA 5% 2015/15.06.2045 USD 440.000 442.154,37 0,790

SIMON PROPERTY 3,375% 2014-01.10.24 USD 460.000 440.319,06 0,787

TENCENT 3,595% 2028/11/01/2018 USD 445.000 429.934,26 0,768

RZD CAP (LOAN PARTICIPATION RUSSIAN RAIL USD 440.000 414.880,09 0,741

REP OF INDONESIA 4,35% 2016/08/01/2027 USD 410.000 405.152,85 0,724

GLOBALWORTH RE INV 3% 2018/29.03.2025 EUR 400.000 401.080,00 0,717

RUSSIA 4.875% 2013/16.9.2023 USD 400.000 395.477,61 0,707

CNAC HK FINB. 4,625% 2018-14.03.23 USD 410.000 387.187,75 0,692

WAL MART 3,4% 2018/26/06/2023 USD 400.000 385.813,23 0,689

BANQUE CEN DE TUNISIE 5,625% 17.02.2024 EUR 400.000 367.364,00 0,656

MPLX LP 4,125% 2017/01/03/2027 USD 385.000 365.703,73 0,653

CITIGROUP INC 2,70% 2016/30.03.2016 USD 400.000 361.787,59 0,646

HSBC HOLDING 4,041% 2017/13/03/2028 USD 360.000 352.523,10 0,630

Page 37: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

36 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO DINAMICO

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoGOLDMAN SACHS 3,85% 2017/26/01/2027 USD 350.000 349.791,24 0,625

REP OF ANGOLA 8,25% 2018/09.05.2028 USD 450.000 329.237,51 0,588

VERIZON COMMUN 5,15% 2014-15.09.23 USD 320.000 323.717,62 0,578

GLENCORE FUND 3,875% 2017-27.10.27 USD 315.000 299.158,86 0,535

COMCAST CORP 4% 2018-01.03.48 USD 270.000 294.259,86 0,526

Page 38: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

37 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RENDIMENTO

SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RENDIMENTO Symphonia Obbligazionario Rendimento: CONSIDERAZIONI GENERALI Il risultato del fondo nel primo semestre 2020 è stato pari a -6,94%.

Il fondo adotta un approccio flessibile tra i vari segmenti a maggior rendimento del mercato obbligazionario. La performance viene ricercata attraverso una diversificazione a livello globale investendo sia in titoli che in etf che in fondi.

Il portafoglio, nel corso del semestre, è stato investito in maniera diversificata tra le seguenti categorie: obbligazioni high yield euro e globali, emissioni emergenti in valuta locale e in valuta forte, subordinati sia finanziari che corporate.

Tutte le categorie obbligazionarie a cui il fondo è esposto hanno subito forti perdite a partire da fine febbraio, in concomitanza con l’esplosione della epidemia Covid19 al di fuori della Cina.

La componente corporate, sia high yield che subordinata, trova la motivazione di questa performance nell’impatto che molte società hanno avuto e avranno nei loro flussi di cassa dei prossimi mesi. Interi settori di attività (trasporto aereo, ristorazione, componentistica auto per citarne alcuni tra i più colpiti) hanno subito cali di domanda quasi totali in pochissimo tempo, altri, anche se non direttamente colpiti, subiranno gli effetti del calo dei Pil nazionali e globali.

La componente emergente, oltre alle motivazioni sopra indicate, è stata colpita dal timore che nei prossimi mesi, e forse anche più a lungo, il commercio globale, di cui i paesi emergenti sono i principali beneficiari, possa subire un rallentamento strutturale.

Nel corso della fase di discesa dei mercati, l’operatività si è focalizzata su un alleggerimento delle posizioni, in maniera importante su segmento emergente, al fine di limitare la volatilità ed avere un margine di discrezionalità su eventuali nuovi mutamenti di asset allocation.

Nel secondo trimestre, in concomitanza con il recupero dei mercati grazie al sostegno delle banche centrali e al supporto di politiche fiscali, si è provveduto ad adottare un approccio più costruttivo, dapprima incrementando la componente corporate di elevata qualità creditizia e, successivamente, aumentando l’investito complessivo tramite l’incremento di emissioni high yield principalmente europee.

Al momento le categorie più rappresentate nel fondo sono gli high yeld europei (37%), globali (21%) e subordinati finanziari (15%). In via residuale è investito in obbligazioni di Paesi emergenti. La duration è pari a circa 4,5 anni.

Page 39: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

38 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RENDIMENTO

Symphonia Obbligazionario Rendimento: SITUAZIONE PATRIMONIALE al 30.06.2020

ATTIVITÁ Situazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValorecomplessivo

% del totale delle attività

Valorecomplessivo

% del totale delle attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 41.058.006 91,104 48.513.093 87,627A1. Titoli di debito 28.419.821 63,061 35.081.158 63,366

A1.1 titoli di stato 471.169 1,045 823.062 1,487A1.2 altri 27.948.652 62,016 34.258.096 61,879

A2. Titoli di capitaleA3. Parti di O.I.C.R. 12.638.185 28,043 13.431.935 24,261

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI 2.734.916 6,069 2.910.394 5,257B1. Titoli di debito 894.036 1,984 1.059.299 1,913B2. Titoli di capitale B3. Parti di O.I.C.R. 1.840.880 4,085 1.851.095 3,344

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATIC1. Margini presso organismi di compensazione e garanziaC2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiC3. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARID1. A vistaD2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEF. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÁ 729.391 1,619 3.122.662 5,641

F1. Liquidità disponibile 529.426 1,175 3.118.630 5,633F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare 2.890.520 6,414 403.913 0,730F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare -2.690.555 -5,970 -399.881 -0,722

G. ALTRE ATTIVITÁ 544.567 1,208 817.036 1,475G1. Ratei attivi 544.567 1,208 817.035 1,475G2. Risparmio di impostaG3. Altre 1

TOTALE ATTIVITÁ 45.066.880 100,000 55.363.185 100,000

PASSIVITÁ E NETTOSituazione al 30.06.2020 Situazione esercizio precedenteValore complessivo Valore complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTIH1. Finanziamenti ricevuti

I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATEL. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

L1. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati quotatiL2. Opzioni, premi o altri strumenti finanziari derivati non quotati

M. DEBITI VERSO PARTECIPANTI 3.385 52.794M1. Rimborsi richiesti e non regolati 3.385 52.794M2. Proventi da distribuireM3. Altri

N. ALTRE PASSIVITÁ 187.491 974.636N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 145.438 952.983N2. Debiti di impostaN3. Altre 42.053 21.653

TOTALE PASSIVITÁ 190.876 1.027.430VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 44.876.004 54.335.755NUMERO DELLE QUOTE IN CIRCOLAZIONE 8.040.677,813 9.067.926,078VALORE UNITARIO DELLE QUOTE 5,581 5,992VALORE COMPLESSIVO CLASSE I 4.732.436 4.452.063NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE I 822.291,753 721.479,830VALORE COMPLESSIVO CLASSE P 51.885 55.514NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE P 8.915,443 8.915,443VALORE COMPLESSIVO CLASSE R 40.091.683 49.828.178NUMERO QUOTE IN CIRCOLAZIONE CLASSE R 7.209.470,617 8.337.530,805VALORE QUOTA CLASSE I 5,755 6,171VALORE QUOTA CLASSE P 5,820 6,227VALORE QUOTA CLASSE R 5,561 5,976

Page 40: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

39 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RENDIMENTO

MOVIMENTI DELLE QUOTE NEL PERIODO (TOTALE)Quote emesse

Quote emesse classe I 187.867,151

Quote emesse classe R 99.130,811

Quote rimborsate

Quote rimborsate classe I 87.055,228

Quote rimborsate classe R 1.227.190,999

ELENCO DEI PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI IN PORTAFOGLIO AL 30 GIUGNO 2020 IN ORDINE DECRESCENTE DI VALORE

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoNOMURA-US HIGH YLD BD-I H EUR 21.020 2.688.298,24 5,965

ISHARES GLOBAL HIGH YIELD CORP BOND UCIT EUR 500.000 2.337.250,00 5,186

ISHARES MARKIT IBOXX EUR H/Y ETF EUR 20.000 1.948.600,00 4,324

ISHARES $ HIGH YIELD CORP BOND UCITS ETF EUR 390.511 1.738.672,12 3,858

PRINCIPAL GLOBAL HIGH YIELD EUR 190.913 1.693.398,31 3,758

PRINCIPAL-PREF SECUR-H IEUR AC EUR 94.055 1.087.275,80 2,413

AMUNDI FONDO CBUS CL A EUR 2 1.033.317,66 2,293

ZENIT PROGETTO MINIBOND ITALIA CL A EUR 15,79 807.562,44 1,792

UBS AG TV 2015/29.12.2049 EUR 700.000 716.415,00 1,590

HSBC HOLDING TV 2014/16.12.2049 CV EUR 700.000 695.226,00 1,543

FF CHINA RMB BOND FUND-SICAV CL Y EUR AC EUR 47.938 670.173,24 1,487

EDF 4% 2018/04.10.2049 EUR 600.000 616.350,00 1,368

AS I FR MKT BD IHC EUR 46.000 474.517,60 1,053

REPUBLIC OF POLAND 2.5% 2015/25.07.2026 PLN 1.919.000 471.169,39 1,045

SES SA 4,625% 2016/29.12.2049 EUR 400.000 403.780,00 0,896

ABN AMRO BANK 5.75% 2015/29.12.2049 EUR 400.000 398.460,00 0,884

BANKIA SA 3,75% 2019/15.02.2029 EUR 400.000 394.824,00 0,876

IBRD 8% 2018/01.07.2021 MXN 9.940.000 393.970,28 0,874

BANCO BILBAO VIZ 6%2019/29.06.2049 EUR 400.000 393.276,00 0,873

SWEDISH EXPORT 2,7% 2019/25.09.2020 CNY 3.000.000 377.821,12 0,838

BP CAPITAL PLC 1,876% 2020/07.04.2024 EUR 347.000 364.114,04 0,808

DISH DBS CORP 6,75% 2011/01.06.21 USD 400.000 362.264,76 0,804

INT. GAME TECH 2019-15.06.26 EUR 375.000 354.086,25 0,786

IADB 6,25% 2017/15.06.2021 IDR 5.700.000.000 346.478,81 0,769

EIB 8.5% 2014/17.09.2024 ZAR 5.720.000 332.441,56 0,738

SOLVAY FIN TV 5.869 TV 2015/03.06.2049 EUR 300.000 327.537,00 0,727

GENERALI 3,875% 2019/29.01.2029 EUR 300.000 323.661,00 0,718

TELEFONICA EURO BV TV 2014/31.03.2049 EUR 300.000 323.379,00 0,718

ROSSIN SARL 6,75% 2018/30.10.2025 EUR 300.000 319.569,00 0,709

ENERGIAS DE PORTUGAL4,496% 2019/30.04.79 EUR 300.000 318.309,00 0,706

IBERDROLA 3,25% 2019//31.12.2049 EUR 300.000 317.484,00 0,704

ALTICE FRANCE SPA 5,875% 2018/01.02.2027 EUR 300.000 315.336,00 0,700

NOMAD FOODS BONDCO 3,25% 2017/15.05.2024 EUR 313.000 314.571,26 0,698

REPSOL INTL FIN 4.5% 2015/25.03.2075 EUR 300.000 311.403,00 0,691

BNP PARIBAS 6,125% 2015/29.12.2049 EUR 300.000 306.936,00 0,681

IPI SPA 7% 2014/10.04.2021 (FACT-ITA) EUR 300.000 305.175,00 0,677

CREDIT AGRICOLE 6,5% 2014/23.12.2049 EUR 300.000 305.130,00 0,677

HAPAG LLOYD AG 5,125% 2017/15.07.2024 EUR 300.000 301.974,00 0,670

LOUVRE BIDCO TV 2018/30.09.2024 EUR 310.000 300.145,10 0,666

LHC 3 PLC 4.125 2017/15.08.2024(PIK) EUR 300.000 299.259,00 0,664

Page 41: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

40 - SYMPHONIA OBBLIGAZIONARIO RENDIMENTO

Strumenti finanziari Divisa Quantità Controvalore in Euro % incidenza su attività del FondoGRIFOLS SA 3,2% 2017/01.05.2025 EUR 300.000 299.028,00 0,664

SOC GENERALE TV 2014/07.04.2049 F/V EUR 300.000 297.207,00 0,659

UNILABS SUB 5,75% 2017/15.05.2025 EUR 300.000 295.719,00 0,656

ERAMET SLN 4.5% 2013/6.11.2020 EUR 300.000 295.020,00 0,655

NIDDA HEALTCARE 3,5% 2017/30.09.2024 EUR 300.000 294.876,00 0,654

MONTE PASCHI 2,625% 2020/28.04.2025 EUR 300.000 293.523,00 0,651

LOUIS DREYFUS BV 4% 2017/07.02.2022 EUR 300.000 292.524,00 0,649

FNAC DARTY SA 2019/30.05.2026 EUR 297.000 290.537,28 0,645

THYSSENKRUPP 2,875% 2019/22,04,2024 EUR 300.000 287.907,00 0,639

AIR FRANCE KLM 3,75%2016/12.10.2022 EUR 300.000 287.877,00 0,639

TAMBURI INV 2,5% 2019/05.12.2024 EUR 300.000 285.993,00 0,635

MAIRE TECNIMONT SPA 2,625% 2018/30.04.24 EUR 280.000 280.316,40 0,622

EIRCOM FINANCE 1,75% 2019-11.01.24 EUR 294.000 279.699,84 0,621

CEMEX SAB DE 2,75% 2017/05.12.2024 CV EUR 300.000 275.340,00 0,611

ARROW GLOB FIN TV 2017/01.04.2025 EUR 300.000 269.112,00 0,597

SALINI IMPREGILO 1,75% 2017 - 26/10/2024 EUR 300.000 262.311,00 0,582

FAURECIA 3,125% 2019/15.06.2026 EUR 267.000 260.359,71 0,578

IBRD 7.25% 2016 - 23/11/2020 RUB 20.000.000 251.500,82 0,558

SMURFIT KAPPA 1,5% 2019/15.09.2027 EUR 250.000 238.457,50 0,529

INTESA SAN PAOLO 3,75% 2020/27.02.2025 EUR 281.000 225.595,23 0,501

Page 42: FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE DI DIRITTO … SYM... · sull’economia globale e un secondo trimestre molto positivo grazie all’introduzione delle misure monetarie e fiscali

41 - RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI-41-

Sede legale Via San Dalmazzo 15, 10122 Torino - ITALIA | [email protected]

Sede secondaria Via Meravigli 4, 20123 Milano - ITALIA | Telefono +39 02.777.071 Telefax+39 02.777.07. 350Capitale Sociale € 4.260.000 | C.F. e Iscriz. Reg. Imprese 11317340153 | Numero REA TO-1039779 Autorizzazione Banca d’Italia del 06/07/99 | Iscritta al n. 83 dell’albo SGR | Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia Controllata al 100% dalla Capogruppo del Gruppo Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A. (iscritto all’albo dei Gruppi Bancari in data 30/09/2017 cod. n. 3043) e soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A.

www.symphonia.it