focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

10
Tokyo Il Giappone ricarica le batterie focus speciale saloni di Stefano Cossetti AUTOMOBILE | FEBBRAIO 2012 34 L’INDUSTRIA NIPPONICA DELL’AUTO RIPARTE DAL MOTOR SHOW. SCOMMETTENDO SOPRATTUTTO SU ELETTRICHE E SPORTIVE. RIFLETTORI PUNTATI ANCHE SULLE “MINI CITYCAR”, GIÀ PRONTE A INVADERE LE METROPOLI A lle prese con l’arbitrato per il divorzio da Volkswagen (ironia della sorte: i due stand a Tokyo erano quasi uno di fronte all’altro), Suzuki ha presentato la Regina, concept che anticipa la futura aerodinamica global car giapponese (800 cc ben- zina, 32 km/litro e 70 g/km di emissioni di CO2) con all’interno una console touch screen piatta e sottile simile a un iPad. Anteprima mondiale anche per la 2 posti elettrica Q-Concept. REGINA IL 42° SALONE INTERNAZIONALE DI TOKYO SI È SVOLTO DAL 3 AL 12 DICEMBRE 2011

Transcript of focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

Page 1: focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

Tokyo

Il Giappone ricaricale batterie

focusspeciale saloni di Stefano Cossetti

automobile | febbraio 2012

34

L’industria niPPOniCa dELL’autO riPartE daL MOtOr shOw. sCOMMEttEndO sOPrattuttO su ELEttriChE E sPOrtivE. riFLEttOri Puntati anChE suLLE “Mini CitYCar”, già PrOntE a invadErE LE MEtrOPOLi

Alle prese con l’arbitrato per il divorzio da Volkswagen (ironia della sorte: i due stand a Tokyo erano quasi uno di fronte

all’altro), Suzuki ha presentato la Regina, concept che anticipa la futura aerodinamica global car giapponese (800 cc ben-zina, 32 km/litro e 70 g/km di emissioni di CO2) con all’interno una console touch screen piatta e sottile simile a un iPad. Anteprima mondiale anche per la 2 posti elettrica Q-Concept.

REGINA

Il 42° salone InternazIonale dI toKYo sI è svolto dal 3 al 12 dICeMBre 2011

Page 2: focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

automobile | febbraio 2012

36

MiTSubiShi

MAZDA

La Takeri anticipa la futura Mazda 6. Le linee sono quel-

le del Kodo design lanciato dal concept Shinari e ripreso dalla

nuova CX-5. Per la vettura nien-te ibrido (Mazda lo ritiene ancora troppo caro), si punta piuttosto all’efficienza dei motori tradizio-nali, accoppiati a un sistema di recupero di energia in frenata, abbinato a un condensatore in grado di accumulare una quan-tità maggiore di energia e in modo più rapido. i con-sumi, secondo la casa, si riducono del 10%.

NiSSAN

Già vista a Ginevra, la Esflow, due motori elettrici posteriori e 240 km di autonomia, prefigura le linee delle future GT-R e 370Z.

Nissan punterà anche sulla sportività con le versioni speciali Nismo: alte prestazioni a prezzo ridotto. Si inizierà in usa con la Juke.

Debutto mondiale per la Mirage, la global car del marchio dei tre diamanti. Mercati emergenti compresi. La citycar ha un motore

3 cilindri 1.0 benzina abbinato a un cambio automatico CVT, con Stop&Start e sistema di recupero di energia in frenata. L’obiettivo dichiarato a Tokyo è arrivare a medie di 30 km/l. insieme alla Mirage, Mitsubishi ha presentato il concept PX-iMiEV ii, ibrido plug-in.

TowNpod

NIssAN Esflow

mIRAGE

JukE NIsmo

TAkERI

pIvo3px-ImIEv II

Page 3: focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

La Advanced Tourer è un prototipo che antici-pa linee e tecnologia delle wagon Subaru dei

prossimi anni (2013): design sportivo, downsizing dei motori (in arrivo il 1.6 boxer iniezione diretta turbo al posto degli attuali 2.0 e 2.5) e sistema mild hybrid con batterie al litio. Non poteva mancare la trazione integrale. A Tokyo c’erano anche la spor-tiva bRZ (gemella della Toyota GT-86) e l’impreza Sport: 5 porte, nuovi boxer 1.6 e 2.0, cambio CVT, Stop&Start e riduzione del 20% circa dei consumi.

La GT-86, nuova sportiva a trazione posteriore, ha un 2.0 boxer aspirato da 200 CV sviluppato da Subaru, al quale forse si ag-

giungerà una versione con compressore volumetrico da oltre 250 CV. Arriverà a primavera. Mentre la Fun Vii è «lo smartphone con le ruote», come l’ha definita il presidente Toyoda. Auto sempre connessa e profilo laterale con immagini personalizzate. È solo un concept. La FT-EV iii è in pratica una iQ elettrica. Con autonomia di 105 km.

automobile | febbraio 2012

38

SubARu

TOyOTA

ImpREZA spoRT

AdvANCEd TouRER CoNCEpT

GT-86

fT-Ev III

fuN vII

fCv-R

Tokyofocus

speciale saloni

Ev-sTER

Page 4: focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

Si chiama EV-Ster la concept più ammirata del Salone: una scoperta sportiva 2 posti elettrica

con motore posteriore, elementi in fibra di carbo-nio e autonomia di 160 km. Ottime le prestazioni. La produzione al momento non è prevista. honda ha presentato anche la berlina ibrida plug-in AC-X (2013) e il piccolo elettrico da città Micro Commuter Concept (con 4 motori elettrici nelle ruote).

VOLKSwAGEN

febbraio 2012 | automobile

39

hONDA

A sorpresa i tedeschi han-no presentato la Cross

Coupé, una crossover che non è destinata a sostituire la Tiguan ma che allargherà l’at-tuale gamma. La missione? Competere con la Range Rover Evoque. La calandra con elementi orizzontali in-vece sarà comune a tutte le future versioni dei Suv VW. Il concept presenta-to a Tokyo ha un sistema ibrido plug-in con un mo-tore benzina 1.4 TFSI da 147 CV abbinato a 2 elet-trici (uno anteriore e uno, più potente, posteriore).

mICRo CommuTER CoNCEpT

AC-x

CRoss Coupé

Page 5: focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

automobile | febbraio 2012

40

Muscoli ed ecologia

Los Angeles Il 20° salone InternazIonale dI los angelessI è svolto dal 18 al 27 noveMBre 2011

in CaLiFOrnia si sOnO trOvatE FaCCia a FaCCia LE duE aniME dELL’autOMObiLisMO aMEriCanO. QuELLa un PO’ sMargiassa, ChE nOn rinunCia ai grandi E POtEnti suv; E L’aLtra aMbiEntaLista, intErEssata aLLE PiCCOLE ELEttriChE. COME La nOstra 500, Ora PrOPOsta anChE in vErsiOnE abarth

bENTLEy GTC

Poteva mancare in California la Bentley GTC? Ovvio che no, gli americani ricchi sono sensibili alle cabrio performanti. E la GTC ha le carte giuste: motore 6.0, W12, 575 CV e 700 Nm di

coppia. La velocità massima, dato del tutto ininfluente oltreoceano ma comunque rilevante, è di 314 km/h. Per chi vuole spazzolare le gomme ai semafori, lo zero/cento si brucia in 4,8 secondi. La GTC ha la trazione integrale con ripartizione della potenza 40:60.

pREZZo: 210.000 EuRo

focusspeciale saloni diAndrea Rapelli

Page 6: focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

febbraio 2012 | automobile

41

FORD esCape

hONDA Cr-v e fiT

febbraio 2012 | automobile

41

CADiLLAC XTs

Ha sulle spalle una grossa responsabilità: farsi largo, in Eu-ropa, tra le tedesche. Le carte in regola ci sono, a comin-

ciare dalle dimensioni da ammiraglia (5,13x1,85x1,50 m) unite

a interni lussuosi. A spingere, un poco europeo 3.6 V6 benzina da 300 CV con trasmissione automatica. Non mancano assetto attivo e trazione integrale Haldex.

Nel Vecchio Continente si chiamerà Kuga e sostituirà la Suv compatta di Ford, ormai sul mercato da troppe primavere.

Più lunga di 8 cm, porterà in dote motori ripresi dalla sorellina Focus – benzina Ecoboost e diesel TDCi – senza dimenticare uno sguardo all’hi-tech, con dispositivi per l’assistenza alla guida e il MyFord Touch, che permette di controllare telefono, clima e audio con la voce.

Prezzo stimato: 80.000 EuRo

Prezzo stimato: 27.000 EuRo

Prezzo stimato: 27.000 EuRo

Prezzo stimato: 30.000 EuRo

Tutta nuova, la concorrente nipponica della Ford Escape punta su un design forte e motori diesel e benzina puliti

grazie all’Eco Mode, che giudica in chiave ecologica il vostro stile di guida. Arriverà in primavera. Da segnalare anche la Fit EV (Jazz in Italia), mossa da un propulsore elettrico capace di 92 kW per un’autonomia di 190 km. Ancora incerto l’arrivo sul mercato europeo.

Page 7: focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

Los Angelesfocus

speciale saloni

automobile | febbraio 2012

42

Olivier François, responsabile marketing del gruppo Fiat, è arri-vato da solo alla presentazione della 500 nelle versioni Abarth

e Gucci. il giorno dopo si è capito perché: Laura Soave, da meno di un anno responsabile del lancio di 500 negli usa, era stata sollevata dall’incarico. Perché la nostra automobilina incontra qualche diffi-coltà negli States. Comunque Olivier ha espresso grande fiducia: «La vendita della 500 è soltanto all’inizio, stiamo organizzando la rete. E con Abarth e Gucci offriremo due alternative sport-chic».

Mercedes porta negli usa il massimo della sua esu-beranza, vale a dire AMG. E lo fa con una ipermuscolosa

ML dotata del nuovo motore 5.5 V8 biturbo a inizione diretta di carburante capace di 525 CV, in combinazione con un nuovo siste-ma di trasmissione integrale 4Matic con cambio 7-G-Tronic. A tanta esuberanza corrisponde ovviamente un ambiente altrettanto luxury. il super-Suv verrà presentato in Europa al Salone di Ginevra, a marzo 2012. Oltre alla ML, Mercedes introdurrà sul mercato americano la C63 AMG black Series e la SLK 55 AMG.

FiAT 500

MERCEDES ML 63 AMG

C’è tutto nella sigla: LP sta per il motore col-locato posteriormente e longitudi-

nalmente, 550 sono i cavalli erogati dal dieci cilindri di 5.200 cc, 2 sta per la trazione sulle ruo-te posteriori, e spyder si capisce da sé. Sulla Lambo sono stati rivi-sti i set-up di telaio e sospensioni, non-ché l’intervento dell’Esp, per ga-rantire il massimo delle prestazioni e della sicurezza.

LAMbO LP 550-2 Spyder

PREZZO: CiRCA 190.000 EuRO

Page 8: focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

febbraio 2012 | automobile

43

In contemporanea col lancio della nuova 911,

Porsche ha presentato una versione aggressiva della sua quattroporte. il motore è un V8, 4.8 aspi-rato, capace di 430 CV, 30 in più rispetto alla Pa-namera S. Cambio PDK a doppia frizione e trazione integrale: 288 km/h.

Gemella della Toyota GT 86, la bRZ fa della leggerezza e dell’ag-gressività le sue armi migliori.

Dotata del classico motore boxer Subaru a quattro cilindri e due litri di cilindrata, sviluppa 200 CV e 206 Nm di coppia. L’auto, una 2+2

posti, pesa soltanto 1.220 kg ed è, contrariamente alla filosofia della casa giapponese che privilegia le quattro ruote motrici, a trazione posteriore, per il massimo piacere di guida. Rispetto alla Toyota cambiano il muso e le forme del posteriore.

PORSChE PANAMERA GTS

SubARu bRz

VOLKSwAGEN CC

Prezzo stimato: 119.879 EuRo

Prezzo stimato: 30.000 EuRo

Prezzo stimato: 119.879 EuRo

Addio al nome Passat, resta soltanto la dizione CC. La nuova versione del-

la berlina tedesca subisce un discre-to restyling, con linee più morbide.

Sempre buona l’abitabilità, ampia l’offerta di motori: tre a benzina con potenze di 160, 210 e 299 CV e un 2.0 turbodiesel in doppia versione da 140 e 170 CV. Di se-rie con queste motorizzazioni il sistema Start&Stop, mentre su tutte ci sarà il recupero dell’e-

nergia in frenata.

Prezzo stimato: 35.000 EuRo

Page 9: focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

focus speciale saloni

automobile | febbraio 2012

44

Bologna

L’Italia puntasullo sport

Il 36° Motor show dI Bologna sI è svolto dal 3 al 11 dICeMBre 2011

tra LE star dELLa rassEgna C’EranO anChE LE PiCCOLE uP! E Panda, naturaLMEntE. Ma iL CarattErE dOMinantE dELL’EsPOsiziOnE EMiLiana è statO La sPOrtività. da abarth a vOLkswagEn, ECCO LE autO ChE hannO “sCaLdatO iL CuOrE” dEi visitatOri

ALFA ROMEO GiulieTTa 1.4 Turbo Gpl

Tagliare i costi del carburante e abbassare le emissioni inquinanti, ma senza tradire il DNA sportivo: il Biscione sceglie la via del gas con la Giulietta 1.4 turbo alimentata a benzina e

GPL. Grazie ai 206 Nm di coppia a soli 1.750 giri, assicura prontezza di risposta. Le prestazioni? 0/100 km/h in 10,3 secondi, la velocità massima di 195 km/h. Quanto ai consumi, percorre 15,6 km/l a benzina e 12 a GPL. In calo anche le emissioni di CO2: 149 e 134 g/km rispettivamente.

Prezzo stimato: 20.000 EuRo

di Andrea Rapelli e Adriano Tosi

Page 10: focus speciale saloni di Stefano Cossetti Il Giappone ...

AbARTh 595 e punTo

febbraio 2012 | automobile

45

febbraio 2012 | automobile

45

FERRARi 599XX EvO

Per la 599XX arriva il pacchetto Evo-luzione: gli scarichi laterali hanno

permesso al V12 di guadagnare 30 CV (da 720 si passa a 750) erogati a 7.000 giri e accompagnati da 700 Nm di cop-pia. Ci sono soluzioni derivate dalla F1, come l’ala posteriore attiva. Modi-fica il carico aerodinamico a seconda delle condizioni di guida, lavorando in simbiosi con i controlli elettronici che sorvegliano la dinamica. Il tutto costa 185.000 euro più Iva, ma comprende anche l’iscrizione a due degli eventi organizzati sia nel 2012 sia nel 2013 e le finali previste per ogni stagione.

Vw passaT allTraCK

ABologna i riflettori erano tutti puntati sulla up! Tuttavia, nel grande stand Volkswagen faceva bella mostra di sé anche la Passat Alltrack, versione semi-

Suv della sempreverde familiare di Wolfsburg. Poche e sottili modifiche all’estetica, con fascioni paraurti specifici e un’altezza da terra maggiorata, fanno da contorno a una gamma di motori completa, con benzina TSI (1.8 da 160 CV e 2 litri da 210) e diesel da 170 e 210. Le unità più potenti hanno, di serie, la trazione integrale 4Mo-tion e il cambio a doppia frizione DSG, per affrontare senza patemi neve e sterrati leggeri. Nelle concessionarie a primavera.

595 Turismo e Competizione, Punto Scorpione: Abarth non si è certo risparmiata. La 595 si ispi-

ra all’omonimo modello del 1963 e offre un’elabo-razione del noto 1.4 turbo, che passa da 135 a 160 cavalli (e ben 230 Nm di coppia). in configurazione Turismo propone un allestimento sportivo ma discre-to. La competizione enfatizza invece una sportività

senza compromessi. Differenze estetiche, certo, ma anche tecniche. il primo offre il cambio

meccanico robotizzato MTA, il secondo un più classico manuale. Quanto alla Pun-

to, è una Limited Edition da 180 CV equipaggiata con uno speciale pac-chetto inverno, comprendente porta snowboard magnetico, cerchi da 17” con gomme invernali e tavola “Nitro powered by Abarth”.

L’elegante coupé francese è stata sottoposta a un maquillage facciale: luci diurne a led, cerchi in lega dal design rivisto, interni realizzati con maggiore cura e migliorie nel 2

litri dCi da 150 CV. Che, grazie all’utilizzo intelligente dell’alternatore, capace di ricaricare la batteria nelle fasi di rilascio e frenata, emette solo 126 g/km di CO2. Oltre a tutto ciò, Renault ha previsto un’edizione limitata in soli 49 esemplari, la Monaco GP Racing. Carat-terizzata dalla tinta opaca nera Black Mat, monta il telaio a quattro ruote sterzanti 4Control ed è spinta dal 2 litri dCi da 150 CV. Nel prezzo, non ancora dichiarato, sarà compreso uno stage di pilotaggio con Formula 3 Renault in circuito.

Prezzo stimato: dA 35.000 EuRo

Prezzo stimato: 27.000 EuRo

595 TuRIsmo

puNTo sCoRpIoNERENAuLT laGuna Coupé

595 CompEZIoNE