Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore...

10
Ideato e organizzato da: Con il patrocinio di: Con il supporto di: Gli altri Saloni Bergamo_25 aprile / 29 maggio Tour Dimore Storiche di Bergamo presenta: www.dimoredesign.it

Transcript of Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore...

Page 1: Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore Gli altri Saloni Situato nell’omonima piazzetta, Palazzo Terzi sorge sullo sperone

Ideato e organizzato da: Con il patrocinio di:

Con il supporto di:

Gli altri Saloni

Bergamo_25 aprile / 29 maggio

Tour Dimore Storiche di Bergamo presenta:

www.dimoredesign.it

Page 2: Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore Gli altri Saloni Situato nell’omonima piazzetta, Palazzo Terzi sorge sullo sperone

Il Progetto

Il Tour Dimore Storiche di Bergamo

è un progetto di marketing culturale e

turistico attivo da oltre 10 anni.

Un appuntamento fisso nel

panorama turistico nazionale ed

internazionale offerto al vasto pubblico

che ogni anno si avvicina alle 5 Dimore

Storiche della città.

Palazzo Moroni, Palazzo Terzi,

Palazzo Agliardi, Casa Palma

Camozzi Vertova e Villa Grismondi

Finardi sono abitualmente aperte

al pubblico per alcuni weekend nel

periodo primaverile.

Le prestigiose residenze (alcune ancora

oggi abitate dai nobili proprietari)

vantano una propria specifica origine

ed un altrettanto inconfondibile storia

e conservano al proprio interno opere

d’arte di eccezionale valore oltre che

di indiscusso interesse storico-artistico:

dai decori del Tiepolo, agli affreschi del

Guarinoni d’Averara, alle pitture di artisti

significativi quali Moroni, Luini e Fra’

Galgario.

Il modello di visita alle Dimore, ormai

consolidato, prevede l’accesso alle

case attraverso visite con guide

selezionate e specializzate nelle varie

lingue, con la possibilità di seguire un

percorso pedonale che porta da

una dimora all’altra.

DimoreDesign 2011Storie Contemporanee.Progetti, visioni, racconti di design.

Gli altri Saloni

www.dimoredesign.it

Il Tour Dimore Storiche di Bergamo presenta DimoreDesign, prima edizione di un grande appuntamento che la città dedica al design e non solo. Arte contemporanea, letteratura, musica, contaminazione dei linguaggi: un percorso che trova nuove tappe e nuove interpretazioni, grazie al contributo di grandi designer internazionali e ad un ciclo di eventi collaterali che trasformano le Dimore Storiche in luoghi di conoscenza ed esperienza. Lunedì 25 aprile e tutte le domeniche fino al 29 maggio, sulla scia dei Saloni del Design milanesi, installazioni, complementi e oggetti trovano collocazioni insospettabili nelle sale delle cinque antiche case nobiliari, grazie alle visioni di altrettanti maestri del design: Fabio Novembre, Riccardo Blumer, Giulio Iacchetti, Bruno Rota, Andrea Salvetti.

Durante la settimana, l’appuntamento è con gli eventi serali, momenti unici che vedono protagonisti gli stessi designer e artisti di differenti discipline in emozionanti confronti formativi e performativi, come Fabio Novembre ed il “Design spiegato a mia madre”, o Ludovico Einaudi con il progetto “Isole Remote”, tra musica, fotografia e letteratura.

Nel cuore di Bergamo Alta, nella Sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione, vivono invece le suggestioni infinite di Riccardo Dalisi, “L’uomo che disegna i sogni”, con la personale dedicata alla poetica dei suoi compassi e delle sue sculture.

Infine, in occasione del centenario della maison Trussardi, domenica 29 maggio casa Trussardi apre eccezionalmente e per la prima volta le sue porte al pubblico, mettendo in mostra i meravigliosi spazi affrescati appena restaurati.

Un programma suggestivo che rivisita in chiave contemporanea l’approccio alle Dimore Storiche, dona nuova linfa alla città e qualifica ancora una volta a livello nazionale ed internazionale la scena culturale bergamasca.

Page 3: Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore Gli altri Saloni Situato nell’omonima piazzetta, Palazzo Terzi sorge sullo sperone

Multiconsult

Toolbox

DimoreDesign 2011Organizzatori

Gli altri Saloni

www.dimoredesign.it

Multiconsult da oltre 15 è anni partner di aziende ed Istituzioni del territorio locale, nazionale ed internazionale per la consulenza di marketing, la gestione della comunicazione e lo sviluppo di reti commerciali. Un team di 25 collaboratori costituito da professionalità diversificate - consulenti aziendali, designer, creativi - che pianifica azioni di marketing strategico, e fornisce consulenza di comunicazione e servizi di progettazione creativa che spaziano dalla stampa ai nuovi media, dall’organizzazione alla gestione di eventi.Da sempre orientata alla valorizzazione del patrimonio culturale di Bergamo e della provincia, Multiconsult gestisce inoltre progetti di marketing territoriale e associativo per Enti pubblici, operatori del settore turistico, Fondazioni culturali e Associazioni di categoria.Da oltre 10 anni Multiconsult organizza, gestisce e promuove il Tour Dimore Storiche di Bergamo, che a partire dal 2011 acquista una nuova connotazione ed un nuovo stretto legame con il mondo del design e della contemporaneità nelle sue diverse espressioni.

Toolbox è una giovane realtà torinese nata da un’idea di Gianluigi Ricuperati. Toolbox pensa e realizza eventi culturali per la produzione di conoscenza in pubblico. Dal 2006 ha realizzato eventi culturali, festival e mostre. Dal 2007 si occupa anche di ufficio stampa e di consulenze editoriali. Nel 2009 ha aperto una casa editrice: Greenbox.

Page 4: Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore Gli altri Saloni Situato nell’omonima piazzetta, Palazzo Terzi sorge sullo sperone

Le DimoreGli altri Saloni

Situato nell’omonima piazzetta, Palazzo Terzi sorge sullo sperone occidentale del colle di Bergamo Alta da cui domina la pianura. Di origine cinquecentesca, l’edificio subì ampliamenti e modifiche ad opera dell’Architetto Filippo Alessandri, che nel Settecento ne ridisegnò la facciata e gli spazi attigui. Da allora a Palazzo Terzi i secoli sembrano non essere trascorsi: dal salone di ricevimento, con il monumentale camino e gli scenografici affreschi seicenteschi, agli ambienti circostanti quali la sala da pranzo, il salottino degli specchi, la sala rossa e quella del soprarizzo.

Palazzo Terzi

Palazzo Moroni

Palazzo Agliardi

Casa Palma Camozzi Vertova

Villa Grismondi Finardi

In Via Porta Dipinta, sotto la Rocca Civica, Palazzo Moroni, costituisce una delle più autentiche espressioni dell’arte barocca a Bergamo. Edificato nel Seicento per volontà di Francesco Moroni, custodisce quattro secoli di pittura lombarda, con capolavori di Giovan Battista Moroni, Bernardino Luini, Evaristo Baschenis, Fra’ Galgario, solo per citarne alcuni. Inatteso e splendido l’immenso giardino, con la torre di origine medioevale e l’impagabile vista sulle vallate sottostanti.

Palazzo Agliardi, già Martinengo Colleoni, sorge nel cuore del borgo di Pignolo. Dell’antico edificio cinquecentesco restano oggi poche tracce, in quanto l’acquisto nel 1741 da parte dei nobili Mosconi portò, su progetto del Caniana ad una completa ricostruzione. Proprietà dei Conti Agliardi dal 1845, si presenta con un ampio cortile la cui loggia del primo piano, sovrasta un porticato a colonne binate e ad archi a tutto sesto. All’interno, fiancheggiato da quattro sale decorate da affreschi settecenteschi, l’ampio salone centrale dà accesso ad un suggestivo giardino pensile.

Edificata nel 1522 dai Conti Pighetti, Casa Palma Camozzi Vertova è racchiusa in una cinta muraria con ingresso sul fronte di Via San Lorenzo. L’aspetto esterno lungo Via della Fara è assai severo, ma mitigato dall’eleganza della corte interna, da cui si accede direttamente alla splendida Sala di Orbecche e agli attigui studioli. Il complesso presenta al suo interno anche la preziosa Cappella della Madonna Addolorata.

Situata in prossimità del centro di Bergamo, ma nata come casa di campagna, Villa Grismondi Finardi evidenzia ancor oggi la funzione agricola originaria con quella già settecentesca di casa di villeggiatura. L architetto Giacomo Bianconi, autore del restauro effettuato tra il 1855 e il 1858, lasciò un esterno sobrio ed essenziale, in netto contrasto con lo sfarzo della decorazione interna. L ampio e meraviglioso parco che si estende attorno all’edificio è caratterizzato da un impianto ottocentesco all’inglese.

www.dimoredesign.it

Page 5: Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore Gli altri Saloni Situato nell’omonima piazzetta, Palazzo Terzi sorge sullo sperone

I designerGli altri Saloni

Riccardo Blumer studia architettura al Politecnico di Milano, dove si laurea nel 1982. Dal 1983 al 1988 lavora presso lo studio dell’architetto Mario Botta. Da allora svolge la sua attività di architetto e designer collaborando con aziende quali Alias, Artemide, Desalto, Poliform, Ycami, B&B e Flou, progettando interni pubblici e privati (Teatro alla Scala, Milano) e allestimenti per esposizioni. Come architetto realizza edifici residenziali e industriali, attualmente con l’arch. Tomasina è impegnato per una cantina vinicola in Toscana, un interno in via della Spiga a Milano, un museo e un’installazione in Svizzera.È docente presso l’USI-Accademia di Architettura di Mendrisio, l’Università di S. Marino e l’ISAI di Vicenza. Si occupa di metodologia della ricerca indirizzata agli aspetti creativi con attenzione alle questioni di tipo strutturale nella minimizzazione delle parti in rapporto alle forme della bellezza. Ha elaborato gli Esercizi Fisici di Design ed Architettura.Riccardo Blumer con Matteo Borghi e Adrian Freire Garcia ha costituito il gruppo denominato Blumer&friends con il quale opera attorno al mondo del design con prodotti, installazioni e performance imperneati all’approfondimento della conoscenza dei fenomeni della Natura e del ruolo creativo che essi impongono rispetto all’artificio.Nel 1997 vince il “Design Preis Schweiz” e nel ‘98 il “Compasso d’Oro”. Nel 2010 le sue sedie “laleggera” per Alias e Entronauta per Desalto sono inserite nella collezione permanente del MoMA di NY, è selezionato dall’Index per il Compasso d’Oro nel settore della ricerca.

Nato nel 1966, si occupa di industrial design dal 1992. All’attività di progettista alterna l’insegnamento presso numerose università e scuole di design, in Italia e all’estero. Caratteri distintivi del suo fare sono la ricerca e la definizione di nuove tipologie oggettuali, come il Moscardino, posata multiuso biodegradabile per cui, nel 2001, si aggiudica, con Matteo Ragni, il Compasso d’Oro ed entrata a far parte della collezione permanente del design al MoMA di New York. Con l’ideazione e il coordinamento del progetto collettivo Eureka Coop, realizzato per Coop Italia, ha portato il design nella grande distribuzione organizzata e caratterizzato la nuova generazione del design italiano. Nel 2009 questo progetto gli è valso il Premio dei Premi per l’innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana. All’attività di progettista si aggiunge la direzione artistica per importanti marchi come IB rubinetterie, ceramica Globo e il Coccio design edition. Per Corraini Edizioni ha curato il libro Italianità, una raccolta di interventi relativi agli oggetti, ai simboli, agli odori, ai sapori e ai suoni che contribuiscono a formare la coscienza del popolo italiano. Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha ospitato una sua mostra personale intitolata “Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti”.

Fabio Novembre è nato a Lecce il nel 1966. Dopo la laurea in Architettura, ha frequentato un corso di regia cinematografica presso la New York University. Dopo pochi anni gli viene commissionato il suo primo lavoro di architettura d’interni: il negozio di Anna Molinari Blumarine ad Hong Kong. Nello stesso anno apre il suo studio a Milano. Dal 2000 al 2003 è art director di Bisazza, contribuendo al rilancio internazionale del marchio. Dal 2001 collabora con le maggiori aziende del design italiano quali Cappellini, Driade, Meritalia, Flaminia, Casamania. Nel 2008 il comune di Milano gli dedica una grande mostra monografica presso lo spazio espositivo della Rotonda di via Besana, dal titolo “Insegna anche a me la libertà delle rondini”. Nel 2009 il Triennale Design Museum di Milano lo ha invitato a curare ed ideare una mostra sul suo lavoro dal titolo: “Il fiore di Novembre”. Nel 2010 il Comune di Milano si fa rappresentare da un allestimento che disegna e cura Novembre, all’interno del Padiglione Italia dell’Expo di Shanghai.

Riccardo Blumer

Giulio Iacchetti

Fabio Novembre

www.dimoredesign.it

Page 6: Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore Gli altri Saloni Situato nell’omonima piazzetta, Palazzo Terzi sorge sullo sperone

I designerGli altri Saloni

Nato a Bozzano Lucca il 17 agosto 1967, ha frequentato il liceo artistico di Lucca e la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Dal 1993 inizia l’attività individuale di artista-artigiano realizzando i primi arredi-sculture in ferro, legno e altri materiali. Nel 1996 inizia la sua collaborazione con Dilmos Milano esponendo al Salone del Mobile le sedute-scultura in fusione di alluminio della collezione “Monozoo”.Dal 1999, in particolare dalla partecipazione alla 48° Biennale di Venezia, inizia una fase trasversale di rapporto sensibile tra l’attività di scultore e di cuoco appassionato. Seguono numerosi progetti legati all’interazione arte-cibo, lavori di scultura interattiva il cui scopo è sempre di mangiare-comprendere l’opera. Dal 2004 (esposizioni per Dilmos Milano e MOSS, New York) mette sempre più a fuoco l’interesse per i metalli da fusione come l’alluminio e il bronzo, approfondendo la conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione. La mostra “terraterra” nell’ aprile 2007 (da cui il volume “Andrea Salvetti terraterra” - Electa 2007) sintetizza il risultato di un lavoro decennale condotto in questa direzione con i progetti “L’Albero” e “Tronchi” che insieme a “Monozoo” e “ L’ apparita” sono da subito considerati i lavori più rappresentativi. Ha partecipato ad esposizioni internazionali come Art Design London, Design Miami / Basel. Nel 2009 espone “L’albero” alla Triennale di Milano e la grande cupola “Mazzolin di fiori” a Lucca, Piazza Anfiteatro, e soprattutto dà vita alla collezione “Rethonet” che presenta con una personale a Parigi durante la FIAC (Foire Internationale d’Art Contemporain). Collabora con varie aziende di produzione di arredi (tra le altre Gervasoni, Alivar, Zerodisegno, Minotti), firma realizzazioni d’arredo esclusive (Sony, Heineken, Costagroup) e realizza numerose opere speciali per i progetti di Philippe Starck.

Bruno Rota (1941, Agen - Francia) rappresenta uno dei nomi più conosciuti ed apprezzati del design bergamasco, di cui ha contribuito a scrivere la storia grazie ai suoi progetti visionari ed innovativi. Attraversa con curiosità e ottimismo critico diversi settori della progettazione, dall’architettura all’interior design, dal design industriale al concept design. Numerosi sono i lavori nel campo dell’allestimento di mostre d’arte e spazi espositivi. Progetta prodotti per aziende italiane e europee, i suoi lavori vengono selezionati in tre edizioni del “Compasso d’Oro” e vincono numerosi premi internazionali tra cui il premio per l’innovazione Dunlopillo Design Award a Londra, il premio 10a e 12a BIO di Lubiana, il premio Kortrijk in Belgio. Il suo divano Traffic è stato utilizzato dal Museo La Vilette Citè des Science et de l’Industrie a Parigi. Ha tenuto lezioni in Italia e all’estero (Istituto Europeo di Design, Milano; Parson’s School of Design, New York) e ha insegnato per tre anni metodologia della progettazione presso l’Accademia Carrara di Bergamo. Negli ultimi anni si è occupato con interesse di concept, strategie di prodotto e consulting design, collaborando con imprese ed Enti Pubblici.

Diplomata presso la Scuola Politecnica di Design di Milano vive e lavora a Torinocollabora abitualmente come interior designer con lo studio di architettura Uda con cui ha firmato diversi progetti.Ha ideato e coordina il progetto Ognicosa, che da pop-up store è divenuto un sito di vendita on line (www.ognicosa.bigcartel.com) dove poter acquistare oggetti di autoproduzione: libri illustrati, tessile per la casa, piccoli mobili ed accessori secondo un principio che privilegia la personalità e l’unicità.

Andrea Salvetti

Bruno Rota

Adelaide Testa

www.dimoredesign.it

Page 7: Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore Gli altri Saloni Situato nell’omonima piazzetta, Palazzo Terzi sorge sullo sperone

Gli altri Saloni

_Fabio Novembre “Il sole in una stanza”Un lampadario boemo per il XXI secolo, come un astro contemporaneo, illumina la scena barocca di Palazzo Terzi. _Con tracce e prodotti di Ognicosa (progetto e shoponline a cura di Adelaide Testa - www.ognicosa.bigcartel.com)

_Giulio Iacchetti “La scuola elementare delle cose”Oggetti di uso quotidiano disegnati da Giulio Iacchetti dialogano con gli spazi di Palazzo Agliardi, in una pratica di educazione reciproca._Con tracce e prodotti di Ognicosa (progetto e shoponline a cura di Adelaide Testa - www.ognicosa.bigcartel.com)

_Riccardo Blumer “Risonanze tra uomini intorno ai 70 hertz”Dedicata a Vittorio Cereda, un’installazione con tubi normalmente utilizzati per le condotte idrauliche: un gioco di basse frequenze, ottenute con stru-menti extra-ordinari. Gli ambienti vengono inoltre contaminati con alcuni tra i più significativi progetti di sedute firmati per Alias.

_Bruno Rota“Design alla ricerca del senso”Iconemi, funzioni, reti sociali e produtive. Alcuni tra i più significativi pro-getti di Bruno Rota selezionati in funzione delle suggestioni degli ambienti della casa fortezza. Un dialogo di senso tra il passato e temi significativi del design contemporaneo.

_Andrea Salvetti “La via per casa”Ispirate dal richiamo dell’antica filanda un tempo ospitata nell’area della Villa, quattro installazioni tra interni ed esterni.

Le Dimore & i DesignerGli interventi

Palazzo Terzi

Palazzo Agliardi

Palazzo Moroni

Casa Palma Camozzi Vertova

Villa GrismondiFinardi d’Amico

www.dimoredesign.it

Page 8: Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore Gli altri Saloni Situato nell’omonima piazzetta, Palazzo Terzi sorge sullo sperone

Gli altri Saloni

_Casa TrussardiApertura SpecialeIn occasione del centenario della Maison Trussardi, la famiglia Trussar-di apre per la prima volta al pubblico il portone verde del palazzo di via Osmano 6. Progettata dall’architetto Gerolamo Gallinari nella seconda metà del ‘500, Casa Trussardi si sviluppa intorno a una monumentale corte centrale e si affaccia dalle mura della città con le sue terrazze e i suoi giardini. Recentemente restaurata ha svelato decorazioni e affreschi seicenteschi.

Nuovi percorsi

Domenica 29 maggio

Dal 21 aprile al 5 giugno

Nato a Potenza il primo maggio del 1931, ha ricoperto la cattedra di Progettazione presso la facoltà di Architettura di Napoli. Presso la stessa facoltà è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale. Negli anni Settanta è stato tra i rappresentanti dell’architettura radicale e tra i fondatori della Global Tools. Da sempre impegnato nel sociale (fondamentali le esperienze con i bambini del Rione Traiano, con gli anziani della Casa del Popolo di Ponticelli e oggi l’impegno con i giovani del Rione Sanità di Napoli) si è dedicato intensamente alla creazione di un rapporto sempre più articolato e fecondo tra la ricerca universitaria, l’architettura e il design, la scultura e la pittura, l’arte e l’artigianato, mantenendo al centro la finalità di uno sviluppo umano attraverso il dialogo e il potenziale di creatività che ne sprigiona. Nel 1981 ha vinto il premio “Compasso d’Oro” per la ricerca sulla caffettiera napoletana. Nel 2010, dopo una lunga ricerca preparativa, ha presentato, in collaborazione con la Triennale di Milano e la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, la prima edizione del “Premio Compasso di latta”, iniziativa per una nuova ricerca nel campo del design nel segno del sostegno umano, della ecocompatibilità e della decrescita. Numerosissime le mostre dedicate alla sua attività di architetto, di designer, di scultore e di pittore allestite in Italia e all’estero (Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Biennale di Chicago, Museo del Design di Denver, Guggenheim Museum di New York, Museo di Copenaghen, Museo di Arte Contemporanea di Salonicco, Palazzo Reale, Galleria Lucio Amelio e Castel dell’Ovo a Napoli, Fondazione Cartier di Parigi, Museo delle Arti Decorative di Montreal, Tabak Museum di Vienna, Museo Zitadelle Spandau di Berlino).

Riccardo Dalisi

www.dimoredesign.it

_Sala dei Giuristi / Palazzo della Ragione“L’uomo che disegna i sogni. I compassi danzanti di Riccardo Dalisi”Dopo la collaborazione con il distretto dei compassi di Palosco, una per-sonale dedicata ai compassi ed alle opere di uno dei più grandi autori del made in Italy. Riccardo Dalisi: il maestro napoletano che nel design ha in-trodotto il folclore, la manualità artigianale, i materiali antichi...la poetica del quotidiano.

Page 9: Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore Gli altri Saloni Situato nell’omonima piazzetta, Palazzo Terzi sorge sullo sperone

Gli altri Saloni

_Palazzo Terzi Giovedì 28 aprile, ore 21.30Fabio Novembre: “Il design spiegato a mia madre” A cura di Gianluigi Ricuperati, scrittore.

_Palazzo AgliardiGiovedì 5 maggio, ore 21.30Giulio Iacchetti: “L’educazione alla bellezza delle cose” A cura di Gianluigi Ricuperati, scrittore.

_Villa Grismondi Finardi Giovedì 12 maggio ore 21.30Andrea Salvetti: “Evidenze”“Affinità e contrasto tra cultura del passato e creatività contemporane”.

_Palazzo Moroni Giovedì 19 maggio, ore 21.30Ludovico Einaudi: “Le Isole Remote” - (Surprise Show) Note, parole, immagini.A cura di Gianluigi Ricuperati, scrittore.

_Palazzo Moroni Giovedì 26 maggio, ore 21.30Riccardo Blumer: “Il suono è un materiale” Con il contributo del Prof. Luigi Zanzi.

Le Dimore & i DesignerGli eventi collaterali

Tutti i giovedì

Ingresso gratuitofino ad esaurimento posti

Prenotazioni esclusivamente online sul sito ufficialewww.dimoredesign.it

www.dimoredesign.it

Page 10: Gli altri Saloni - L'Eco di Bergamolightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2011/04/...Le Dimore Gli altri Saloni Situato nell’omonima piazzetta, Palazzo Terzi sorge sullo sperone

Gli altri SaloniInfo, orari, tariffe.

Palazzo AgliardiPalazzo MoroniPalazzo TerziCasa P. Camozzi VertovaVilla Grismondi FinardiVisite guidate in ogni dimora,senza prenotazione

TariffeBiglietto per visite guidate alle cinque dimore: Adulti €17,00 / Ridotto €10,00

Biglietto per visite guidate a tre dimore a scelta:Adulti €13,00 / Ridotto €8,00

Biglietto per visite guidate alle singole dimorePalazzo Agliardi €7,00 Palazzo Moroni €7,00Palazzo Terzi €7,00Casa Palma Camozzi Vertova €5,00Villa Grismondi Finardi €6,50

Ridotto per ragazzi dai 6 ai 14 anni

Sala dei Giuristi / Palazzo della Ragione“L’uomo che disegna i sogni - I compassi danzanti di Riccardo Dalisi”

Casa TrussardiApertura Speciale Visite guidate senza prenotazione

Lunedì 25 aprile e tutte le domeniche fino al 29 maggio.

Orari:dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 Biglietterie presso gli ingressi delle singole dimore

Dal 21 aprile al 31 maggio Orari: dal 21 aprile al 31 maggio da martedì a venerdì: 9.30-12.30; sabato e domenica 10-18 dal 1° al 5 giugno da martedì a domenica: 10-21; sabato: 10-23

Domenica 29 maggioOrari: dalle 9 alle 18.30Ingresso gratuito

Ingresso gratuito

www.dimoredesign.it