Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

12
Le Guide KIDS i miei primi amici di carta a partire dai 3 anni

description

Le guide Fnac Kids, consigli di lettura dai 3 ai 10 anni. A marzo, il primo appuntamento con i libri consigliati dai 3 ai 6 anni.

Transcript of Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

Page 1: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

1

Le Guidekids

i miei primi amici

di carta

a partire

dai 3 anni

Page 2: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

2

Cani a pois, pinguini pestiferi, topi e orsi vestiti di tutto punto… tanti sono gli amici di carta che popolano i primi libri per piccoli lettori. Libri fatti di parole, ma anche di immagini, forme e colori: un’esplosione di avventure, di giochi, di perso-naggi da conoscere, di luoghi fantastici da visitare.

Libri importanti per raccontare ai bambini tante storie, per accompa-gnarli nella crescita e nell’apprendimento, per stimolare la loro imma-ginazione. Per far scoprire loro il piacere della lettura, una gioia che li accompagnerà negli anni, come una risorsa preziosa.

Per aiutarvi nella scelta del libro giusto, abbiamo selezionato i nostri colpi di fulmine di libri pre-scolari, a partire da 3 anni.

Tanti momenti di serenità, crescita e divertimento per i piccoli (e i loro grandi)!

Page 3: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

3

Topo Tip non vuole andare all’asiloMarco Campanella, DamiA partire da 3 anniArgh all’asilo no, no, e poi ancora no! Voglio stare con la mamma! Ma che giornata noiosa che mi aspetta: guardo la mamma stirare, far la spesa e tanti mestieri… Forse è meglio andare all’asilo, là sì che ci si diverte! Sì sì, domani ci ritorno! Una storia divertente, con illustrazioni di altri tempi, che aiuterà i vostri bimbi a capire che l’asilo non è poi così male.

Barbara, Libreria Milano

Il mio ciuccio per teEmanuela Nava e Desideria Guicciardini, Lapis A partire dai 3 anniAttraverso immagini semplici, i titoli della col-lana “I senza parole” permettono anche ai più piccoli una lettura autonoma, rendendoli i veri protagonisti della relazione con il libro e faci-litandone un’immediata comprensione. In que-sto titolo, viene fornita ai genitori una possibile chiave per affrontare con leggerezza il difficile tema del “distacco dal ciuccio”.

Laura, Libreria Roma

No, niente nanna!Stephanie Blake, Babalibri A partire dai 3 anniAl coniglietto Simone capita di non voler anda-re a dormire per non smettere di giocare… per fortuna non è solo, perché ha un fratellino che come lui ama l’avventura e da un piccolo capric-cio ha inizio un rapporto prezioso tra i due che durerà per sempre. La collana di libri di Stepha-nie Blake affronta con leggerezza e intelligenza le paure e i capricci dei bambini.

Corinne, Libreria Torino Centro

Page 4: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

4

Pingu PestiferoDami A partire da 3 anni Tre storie per tre capricci diversi: Pingu non ne vuole proprio sapere di fare il bravo cucciolo! Tra una sgridata di papà, un bisognino urgente e una giornata faticosa il nostro piccolo pinguino ne combina di tutti i colori, ma non manca mai il lieto fine. Un libro che, in maniera divertente, cerca di far capire ai bimbi pestiferi che ogni marachella ha una conseguenza.

Marta, Libreria Milano

Le lacrime del coccodrilloFrancesco Pittau e Bernadette Gervais, Il Castoro A partire dai 4 anniCome può nascere un’avventura meravigliosa da un episodio triste? Nella storia di questo coccodrillo scopriamo quali sorprese preziose sappia regalarci la vita, quanti sorrisi inaspettati si possano ritrovare anche in una giornata difficile. Un viaggio che ral-legra ed educa i più piccoli a vivere con fiducia le proprie esperienze, per una prima lettura autonoma facilitata dal carattere in stampatello.

Simone, Libreria Roma

La famiglia Caccapuzza in vacanza dai cugini perfettiniSara Agostini e Marta Tonin, GribaudoA partire dai 4 anniBasta con le storie di principesse perfette, eroi coraggio-si, bambini obbedienti e genitori ideali! Largo alla fami-glia Caccapuzza che, attraverso rime divertenti, permette facilmente ai piccoli lettori di immedesimarsi e seguirne i consigli, per scoprire, come i cugini perfettini, che ci si può divertire anche senza videogiochi.

Laura, Libreria Roma

Page 5: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

5

BuonanotteAngeles Navarro, Franco Panini A partire dai 3 anniUn originale libro-gioco per far comprendere ai bambini che il buio e la notte non fanno paura e, anzi, possono essere un universo ricco di sorprese e di divertenti attività prima di fare la nanna….

Emanuela, Libreria Genova

Buonanotte Nuvola OlgaNicoletta Costa, Emme edizioniA partire da 6 anni La Nuvola Olga oggi è particolarmente dispetto-sa e scorrazzando di qua e di là combina tanti scherzi ai suoi amici. Ma quando giunge la sera si sente stanca e solo gli uccellini riescono a ri-portarla da mamma e papà. Oltre che divertire con storie colorate, la Nuvola Olga accompagna per mano i bimbi nelle prime letture... e in que-sto caso anche a fare una dolce nanna!

Barbara, Libreria Milano

Page 6: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

6

Le più belle parole del mondoRichard Scarry, MondadoriA partire da 4 anniBuongiorno! Good Morning! Bonjour! Buenas dias! Vuoi sapere come lo dicono i bimbi degli altri Paesi? Te lo dice Richard Scarry in questo fantastico libro pieno di personaggi, oggetti, luoghi e azioni! Disegni buffi e allegri rendono l’apprendimento delle lingue straniere facile e accattivante.

Marta, Libreria Milano

Il libro dei mestieriRichard Scarry, MondadoriA partire da 3 anniSegui i simpatici personaggi creati da Richard Scarry alla scoperta di tutti i mestieri del mondo, tra pompieri im-pegnati in eroici salvataggi, minatori che scavano nel profondo delle mon-tagne, navi in burrasca e infaticabili falegnami. Ricco di illustrazioni detta-gliate e coloratissime.

Alfredo, Libreria Napoli

Page 7: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

7

Pimpa Pop-UpAltan, Franco Panini A partire da 3 anni Coloratissimo e spettacolare! È proprio diver-tente leggere queste brevissime filastrocche del più simpatico cane a pois, la nostra amica Pimpa, insieme ai suoi compagni d’avven-tura! Arricchito da immagini pop-up, questo libro sicuramente farà restare a bocca aperta tutti i piccini… e non solo!

Barbara, Libreria Milano

Cappuccetto Rosso Nicoletta Codignola, Sophie FatusA partire da 3 anni La classica fiaba di Charles Perrault presenta-ta in una veste originale: un libro-gioco, adatto anche per i più piccoli, composto da 21 sche-de di cartoncino che raccontano e illustrano la fiaba e accostandosi compongono un’unica grande figura, dove ogni tassello svela la sto-ria man mano che prende forma, come in un grande puzzle. Dopo il gioco, il bambino potrà farsi leggere la storia dalla mamma, riportata in caratteri maiuscoli all’interno dell’astuccio e sul retro di ogni scheda.

Loredana, Libreria Firenze

Per te (libro + cd)Lorenzo Cherubini “Jovanotti”, Gallucci A partire da 3 anni La bellissima ninna nanna di Jovanotti si colora e prende forma sotto la magica penna di Altan, ma non solo, perché il libro cartonato è arricchi-to dal cd con il quale i nostri bambini possono ascoltare la deliziosa ninna nanna. La collana degli “Indistruttibili” comprende diversi titoli, alcuni storici anche per mamma e papà: a ogni canzone è garantita una risata!

Loredana, Libreria Firenze

Page 8: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

8

L’orso Boris va a scuolaTim Warnes e Carrie Weston, Mondadori A partire da 5 anniBoris è un enorme orso grizzly, più grosso di tutti i suoi compagni di scuola, è spaventoso e tutti hanno paura di lui. Ma tutti dovranno ricredersi quando proprio grazie alla sua stazza straordi-naria li salverà dalla banda dei ratti. Una tenera storia di multicultura e integrazione.

Alfredo, Libreria Napoli

Tutto torna. Tre storie di DodoSophie Fatus, RizzoliA partire da 3 anniOgni buona o cattiva azione è seguita da una conseguenza. Ognuno a modo suo, si sente sempre un po’ diverso. Otte-nere le cose con la violenza non porta mai alla vera felicità. Con rime leggere e disegni semplici e vivaci, Sophie Fatus parla ai bambini di concetti difficili. Piccole situazioni vicine al mondo dell’infanzia raccontate da protagonisti animali a volte buffi, a volte teneri, a volte dispotici, proprio come sono i bambini.

Giulia, Libreria Verona

Questa è la mia facciaLucia Salemi, Franco Cosimo PaniniA partire da 2 anniLa sorpresa, lo spavento, la curiosità, la delu-sione: ognuno di questi stati d’animo ha la sua espressione. Scoprile tutte aprendo le finestrel-le, in compagnia dei piccoli simpatici animali protagonisti di avventure quotidiane. E tu, che faccia fai quando sei felice?

Francesco, Libreria Verona

Page 9: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

9

È un libroLane Smith, RizzoliA partire da 5 anniUna conversazione botta-e-risposta tra uno scimmiotto immerso in un libro e il suo antagonista, un asino tecnologico. Ri-usciranno a comunicare? Chi avrà la me-glio? In quest’epoca invasa dalla tecnolo-gia, in cui i bambini imparano presto cosa sono un blog e un mouse, una semplice ma geniale riflessione sull’intramontabile valore dei nostri amici di carta.

Barbara, Libreria Firenze

Da 1 a 10Kees Moerbeek, Ape juniorA partire da 4 anniHai mai visto i numeri danzare? Sfoglia questo libro e li vedrai aprirsi come ventagli, saltar fuori dalle pagine e intrecciarsi come serpenti! Scopri le coccinelle nascoste in ogni pagina. Un libro pop-up coloratissimo per imparare a contare da 1 a 10.

Alfredo, Libreria Napoli

Il Castello IncantatoDeAgostiniA partire da 4 anniUn libro-gioco educativo per immergersi nel magico mondo del medioevo. Un vero Castel-lo da costruire in casa per tutte le aspiranti Principesse e i Cavalieri più coraggiosi, per chi vorrebbe incantare come una Fata e chi invece come un potente Mago!

Marco, Libreria Torino Le Gru

Page 10: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

10

C’era una voltaSandro Natalini, La margheritaA partire da 4 anniDivertiti a inventare nuove favole, combina testa, corpo e gambe e scopri la storia che viene fuori. Gioca con gli amici a creare personaggi sempre nuovi. Un libro che stimola la fantasia, con oltre tredicimila combinazioni e storie da inventare.

Alfredo, Libreria Napoli

Il favoloso libro delle bambole di cartaJulie Collings, Editoriale Scienza A partire dai 3 anniQuante combinazioni si possono inventare con più di due-cento adesivi riposizionabili per i vestitini delle bambole. Abiti coloratissimi, accessori per tutti gli stili, scarpe e sti-vali per ogni occasione. Senza dimenticare i capelli dalle acconciature tradizionali a quelle più innovative. Tutto sen-za l’uso di forbici o colla. Ora sei proprio tu a creare la tua bambola preferita.

Simone, Libreria Roma

Le più belle filastroccheTony Wolf, DamiA partire da 4 anniSi possono leggere da soli o farsele leggere, si possono recitare o imparare a memoria, per ad-dormentarsi nel proprio lettino o ridere in com-pagnia. Una raccolta di 50 filastrocche per tutte le occasioni, dalle più tradizionali alle più mo-derne, accompagnate da simpatiche illustrazioni e pagine coloratissime!

Ylenia, Libreria Torino Le Gru

Page 11: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

11

L’onda Suzy Lee, CorrainiA partire dai 5 anniLa storia dell’incontro di una bambina con il mare: prima osservato curiosamente, poi sfiorato timida-mente e infine giocato fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani. Illustra-zioni che sembrano dei quadri, una storia semplice e immediata che non ha bisogno di parole per toc-care le corde di una sensibilità pura.

Corinne, Libreria Torino Centro

Giotto be-bè “lo svezza-mente”Una linea di prodotti, studiata per stimolare la mente dei nostri bambi-ni fin dai due anni, veicolando la loro crescita attraverso il divertimen-to. Supermatitoni, superpastelloni, superpennarelli, colori a dita e tanti altri. La gamma completa per creare in piena sicurezza. Garantisce GIOTTO.

Page 12: Fnac Kids | Marzo 2011 | dai 3 ai 6 anni

12

Appuntamento con i prossimi numeri a maggio, settembre e novembre.

Ritrova più di 200.000 libri su fnac.it

Le Guidekids