FMdF 2013. proposta per le Regioni

12
Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013 Hanno partecipato e promosso L’edizione 2012: Ministero della Salute, Regione Toscana, Regione Marche, Regione Umbria, Regione Puglia, FIMMG, SIMG, FIASO, FEDERFARMA. Prima presentazione Il medico di famiglia, uno di noi

description

proposta di coinvolegiemento delle Regioni nell'organizzazione e diffusione della Festa del Medico di Famiglia 2013

Transcript of FMdF 2013. proposta per le Regioni

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

Hanno partecipato e promosso L’edizione 2012: Ministero della Salute, Regione Toscana, Regione Marche, Regione Umbria, Regione Puglia, FIMMG, SIMG, FIASO, FEDERFARMA.�

Prima presentazione

Il medico di famiglia, uno di noi

Quando!La Festa si svolgerà nella settimana dal 4 al 10 novembre 2013.!!Lo spirito!Con la festa si vuole rafforzare la relazione di fiducia tra medico e assistito, rendendola più consapevole efficace e umana!!Ipotesi temi 2013!partecipazione, fiducia, cambiamento, sostenibilità.!!Iniziative!•  Pubblicazioni e altro materiale informativo da distribuire

(negli studi e farmacie, a casa); !•  Incontri con i giovani, incontri con adulti, incontro tra

operatori e stakeholders.!•  Qualsiasi altra iniziativa che colga lo spirito della Festa!

CARATTERISTICHE

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

Dove!•  La quarta edizione della Festa si caratterizzerà per la forte

diffusione nazionale.!

•  In Toscana, Umbria, Lazio, Puglia che hanno partecipato attivamente alla Festa 2012 si prevede una diffusione ulteriore nelle città e provincie attraverso il pieno coinvolgimento della Regione e delle ASL.!

•  Alle Regioni già attive si prevede che si uniranno il Veneto, Piemonte, Liguria, Marche, Campania, Sicilia. Altre adesioni sono possibili. L’obiettivo da raggiungere è la piena diffusione nazionale.!

DIFFUSIONE

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

Eventi programmati!Firenze!Convegno ECM/mostra sulla sostenibilità del Sistema di Primary Care;!

Roma!Convegno Europeo di AIAPC.!

Eventi da programmare!Altri eventi rilevanti possono tenersi a Bari, Palermo, Milano, Bologna e altre città se ci sono risorse per sostenerli.!

EVENTI NAZIONALI

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

La comunicazione!I canali della Festa sono il BLOG www.festadelmedicodifamiglia.it, la pagina FB e Twitter, la newsletter. !Le informazioni, le notizie, i programmi, l’agenda della festa a livello nazionale e locale saranno riportati tempestivamente sui canali della Festa. Tali canali saranno integrati con quelli di partner e amici. !!A livello nazionale e locale saranno coinvolti giornali, TV, Radio e altri media!

 

LA COMUNICAZIONE

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

LE INIZIATIVE

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

La festa negli studi medici e nelle farmacie Gli studi dei Medici saranno allestiti con materiale di comunicazione e informazione della Festa e sugli incontri. Anche nelle farmacie saranno esposti manifesti, cartoline e brochure che pubblicizzano gli incontri programmati

Incontri con i giovani La mattina con le scuole superiori coinvolte in approfondimenti sui problemi e ansie legate alla salute dei giovani e sul loro rapporto di fiducia e di confidenza con il loro medico di famiglia. Condotte da giovani medici con un format simpatico con video, musica, giochi e divertimento

Incontri dell’aperitivo Dalle 18 alle 19. Davanti ad un aperitivo rilassati per parlare di salute con medici, ospiti, giornalisti. Uno speciale momento di relazione e di attenzione. Possono tenersi più incontri a tema. Per esempio: su come affrontare alcune patologie; su come fare un’efficace prevenzione; su come affrontare in maniera consapevole le terapie

Incontri della sera o Convention Sono incontri serali in cui medici di famiglia conducono dei ragionamenti con i loro assistiti. I temi sono “le istruzioni per l’uso del SSN”, la prevenzione, stili di vita, terapie e di uso dei servizi sanitari. I temi possono essere affrontati con l’aiuto di specialisti, docenti, ricercatori, esponenti delle istituzioni e del SSN, scrittori, giornalisti e testomonial, Il format è di tipo televisivo con video, intrattenimento e partecipazione.

Convegni e Workshop Eventi a livello nazionale ed europeo per operatori del SSN e suoi stakeholders. Tra i temi: Sostenibilità economica e sociale del SSN, Innovazione e gestione del cambiamento, la fiducia e partecipazione dei cittadini, la Formazione e ricerca. Gli eventi si potranno svolgere contemporaneamente in diverse città collegate in via telematica. Partecipanti: EU, Governo italiano, Regioni, medici, ASL/AO, Famacisti, Università e Industria

Convegno europeo di AIAPC Nell’ambito della Festa 2013 si terrà l’evento internazionale dell’Associazione Anglo Italian Association of Primary Care. Verranno esposti e discussi i progetti dell’Associazione e le esperienze maturate in Inghilterra e Italia.

LE INIZIATIVE

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

Tema: “l’approccio integrato per la salute” !Si vuole analizzare l’approccio integrato alla salute del medico di famiglia.!Un approccio che tenga conto anche della medicina omeopatica. L’argomento potrà essere trattato in maniera diversa per operatori e per cittadini.!

POSSIBILI TEMI

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

Tema: “Le Imprese che promuovono la Salute” !Si vuole mettere in evidenza l’impegno delle imprese nel promuovere la salute dei propri dipendenti, dei clienti e in generale delle persone. !Vedi le iniziative “in rosa” messe per sensibilizzare le donne ai controlli per il tumore al seno. !!Il tema si presta anche ad essere sviluppato in chiave di sostenibilità, ossia di attenzione delle imprese all’ambiente e alla sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro. Si presta anche ad essere sviluppato in termini di organizzazione per il pronto intervento.!L’argomento può essere sviluppato attraverso l’organizzazione di workshop e altre iniziative di comunicazione. !!Perché il medico di famiglia?!E’ suo compito favorire e far conoscere le iniziative per la salute delle persone.!!

POSSIBILI TEMI

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

Tema: “farmaci generici” !Il tema può essere sviluppato sia con eventi per operatori (workshop), sia con eventi per i cittadini.!!Workshop formativo con MMG, case farmaceutiche, farmacisti, Regioni, ASL, AIFA, SIFO, ministero. !Indirizzato ad operatori della durata ½ giornata in una città da stabilire. I contenuti sono da definire insieme ai partner.!!Incontri con i cittadini.!Si può definire un format di evento adatto per coinvolgere i cittadini nelle scelte consapevoli.!

POSSIBILI TEMI

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

Tema: “prevenzione e gestione”.!Le cure primarie saranno sempre più centrali nella gestione delle principali malattie croniche, dal rischio cardiovascolare (diabete mellito, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa, boncopneumopatia cronica ostruttiva “BPCO” e ictus), alle malattie tumorali, alla gestione del loro follow-up, alla adeguata gestione del dolore e delle malattie cutanee e altre malattie, fino alla individuazione dei soggetti fragili e dei primi segni della demenza !!Su questi temi e altri -come le vaccinazioni-, si possono sviluppare sia eventi per operatori (workshop), sia eventi per i cittadini.!

POSSIBILI TEMI

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

La Festa del Medico di Famiglia è realizzata con l’impegno e le idee di tante persone e organizzazioni che in Italia vogliono un Sistema Sanitario che funzioni anche dal punto di vista della relazione con i cittadini e della loro partecipazione.!!La Festa è anche sostenuta incondizionatamente da partner e sponsor che ne condividono la missione.!!A loro è rivolto un appello per raccogliere suggerimenti e risorse per realizzare la Festa 2013.!!La diffusione nazionale della Festa permette una molteplicità di forme di partecipazione e supporto, dai grandi appuntamenti nazionali alle numerose iniziative locali.!!Per contatti: !g i u s e p p e @ o r z a t i . i t ( + 3 9 ) 3 2 8 2 5 7 3 8 6 5 www.festadelmedicodifamiglia.it!

PARTNERSHIP E SPONSORSHIP

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013