Flash mob

9
1

description

Flash mob: da fenomeno sociale a comunicazione non convenzionale. Il primo libro edito in Italia su questo argomento scritto da Giorgio Marandola

Transcript of Flash mob

Page 1: Flash mob

1

Page 2: Flash mob

NUOVI MEDIA

3

Page 3: Flash mob
Page 4: Flash mob

Giorgio Marandola

Da fenomeno sociale a comunicazionenon convenzionale

FLASH MOB

Page 5: Flash mob

© 2010, Edizioni della Sera di Giovinazzo StefanoPrima edizione: luglio 2010ISBN 978-88-904730-4-300148, RomaTel. 320.4126622www.edizionidellasera.com

Proprietà letteraria ed artistica riservataTutti i diritti riservatiProgetto grafico: Elisa BonfadiniFotografie interne di Vale Valentin

Page 6: Flash mob

FLASH MOB

Page 7: Flash mob
Page 8: Flash mob

8

Ho avuto il privilegio di essere il primo ad aver letto questo libro di Giorgio Marandola, e ne sono davvero felice. Entrambi ci occupiamo di comunicazione e condividiamo la passione per la cultura digitale; è il motivo per il quale, tra l’altro, capita di incontrarci non solo online ma anche in occasioni virtualmente reali. Questo libro ci parla di flash mob: un fenomeno sociale che può trasformarsi in una attività di comunicazione non convenzionale grazie all’uso dei social media e delle strategie di marketing più innovative.

La vera forza dei flash mob sta nelle persone. infatti la loro aggregazione organizzata e coordinata a trasformare questo fenomeno sociale in un mezzo di comunicazione.

Per la prima volta, da quando esistono i mezzi di comunicazione di massa, un interesse o una causa comune possono trovare espressione diretta nel coinvolgimento di una pluralità di persone che si riuniscono nello stesso istante in una piazza, in una strada, in un luogo che si trasforma in una vera e propria agorà capace di brillare nei colori e nelle forme di espressione più variegate, ma anche di congelarsi nel silenzio assordante di espressioni mute, in grado di restare impresse oltre l’attimo di un flash.

La capacità di aggregazione spontanea che riescono ad attivare è, sotto alcuni punti di vista, simile a quella degli eventi sportivi. A differenza di questi ultimi, tuttavia, non c’è contrapposizione tra due diversi schieramenti, né le emozioni sono condivise in base all’aleatorietà del risultato agonistico.

Prefazionedi Alessandro Prunesti*

Page 9: Flash mob

9

Io, che mi occupo di social media per lavoro e per passione, e ho avuto la fortuna di conoscere Giorgio all’inizio dell’anno. Posso affermare con sicurezza che ha una capacità comunicativa innata e l’intelligenza aperta e social di chi sa fare marketing; due caratteristiche che non possono mancare a chi vuole occuparsi di attività di comunicazione non convenzionale.

In questo libro Giorgio ci accompagna alla scoperta dei flash mob. Ma non si tratta di un tradizionale manuale accademico; per carità, non potrebbe essere così! ne verrebbe meno lo spirito che accompagna tutta la lettura. Più che un manuale di comunicazione non convenzionale, questo libro è un vero e proprio percorso che il lettore farà insieme a Giorgio. Un cammino autorevole e veloce, che ci accompagnerà alla scoperta delle strategie e degli strumenti digitali da utilizzare per organizzare un flash mob e renderlo un evento rilevante dal punto di vista della comunicazione di marketing.

La nostra società è in rapida trasformazione; cambia l’approccio dei giovani all’uso dei media, si moltiplica la loro capacità di relazione attiva con il mondo delle aziende. Le quali, a loro volta, nutrono il desiderio di coinvolgere i loro potenziali target, ponendosi su uno stesso piano di comunicazione peer to peer che può trovare nell’associazione del brand ad un flash mod un mezzo di espressione molto efficace.

Quindi grazie, Giorgio, per aver scritto questo volume. Ne avevamo tutti un gran bisogno!

Roma, luglio 2010

* Docente universitario ed esperto di Enterprise 2.0