FIRENZE - unifi.it · prof. Leopoldo Nuti, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof....

4
UNIVERSITA DEGLI STUDI FIRENZE DSPS DIPAHTIMENTODI SCIENZE POLITICHE ESOCIAU SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N, 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 14/82 SETTORE SCIENTIFICO DISUPLI NARE SPS/06 PRFSSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITIÒHE E SOCIALI DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE (D.R. n. 1205 del 12 dicembre 20L2, pubblicato nel Bollettino Ufficiale di Ateneo - Serie Speciale - n. 15 - dicembre 2Ot2 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. - 40 Serie Speciale "Concorsi"- n. 99 del 18 dicembre 2At2) VERBALE RIUNIONE TELEMATICA (n. 1) Il sottoscritto Prof. Leopoldo Nuti, visto il D.R. n. 4O4 del 26 marzo 2013 che autorizza la Commissione ad avvalersi di strumenti telematici per l'espletamento degli adempimenti della riunione preliminare; vista la corrispondenza intercorsa tra i membri della Commissione in data 28 marzo 2OL3; dichiara che la Commissione nominata con D.R. n. 220'del 22 febbraio 2013 e composta da: prof. Leopoldo Nuti, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof. Massimiliano Guderzo, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof. Bruna Bagnato, associato di Storia delle relazioni internazionali designa presidente il prof. Leopoldo Nuti e segretario il prof. Bruna Bagnato. Ciascun commissario dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità entro il quarto grado incluso con gli altri componenti la commissione (aft.S comma 2 D.lgs. 7.5.48 n.tL72) e che non sussistono le cause di astensione e di ricusazione di cui agli aftt. 51 e 52 c.p.c.1 (1)e*. 51. Astensione dpl giudice. - Il giuùiee ha l'obbligo di astenersi: 1) se ht interesse nella caasa o in altra vertente sa irlentica questione di diritto; 2) se egli stesso o la maglie è parente Jino al quarto grudo o legato da vincoli di tffiliuzione o è convfuente o comnensale ahituale di una dclle parti a di alcuno dei difercori; i) se egli stexo o la moglie ho tausa pendente o grave inimicizit o rupparti di credito o debia con unil delle parti o alcano dei suoi difensori" 4) se ha ù*o consiglio o prustala pafiocittio nella causa, o ha deposto in essa come testimone, oppure ,re ha conosciuto carne maghtfirlo in ahro grado del pracessa o come arbitro a fi ha prestato msistenzs come eonsulenle tecnìeo: 5) se è tu|orc, curalore, ptoculalare, agente o rlatore di lavota di una delle pxni; se, inolte, è arrrrrini§tstorc o gercrrte di un ewe, di un'qssociazione anche non ficonosciutu. di un comifiÉo, di *na sacietù o sabilimento ehe ha interesse nella cousu In ogni ultro caso in cui esistana graui ragiani di convenienta, il giudice può richiedere al capo dell'ufficit

Transcript of FIRENZE - unifi.it · prof. Leopoldo Nuti, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof....

Page 1: FIRENZE - unifi.it · prof. Leopoldo Nuti, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof. Massimiliano Guderzo, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof.

UNIVERSITADEGLI STUDI

FIRENZEDSPSDIPAHTIMENTODISCIENZE POLITICHEESOCIAU

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N, 1 POSTO DIRICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 14/82

SETTORE SCIENTIFICO DISUPLI NARE SPS/06PRFSSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITIÒHE E SOCIALI

DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(D.R. n. 1205 del 12 dicembre 20L2, pubblicato nel Bollettino Ufficiale di Ateneo -Serie Speciale - n. 15 - dicembre 2Ot2 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficialen. - 40 Serie Speciale "Concorsi"- n. 99 del 18 dicembre 2At2)

VERBALE RIUNIONE TELEMATICA (n. 1)

Il sottoscritto Prof. Leopoldo Nuti,

visto il D.R. n. 4O4 del 26 marzo 2013 che autorizza la Commissione ad avvalersidi strumenti telematici per l'espletamento degli adempimenti della riunionepreliminare;vista la corrispondenza intercorsa tra i membri della Commissione in data 28marzo 2OL3;

dichiara che la Commissione nominata con D.R. n. 220'del 22 febbraio 2013 ecomposta da:

prof. Leopoldo Nuti, ordinario di Storia delle relazioni internazionaliprof. Massimiliano Guderzo, ordinario di Storia delle relazioni internazionaliprof. Bruna Bagnato, associato di Storia delle relazioni internazionali

designa presidente il prof. Leopoldo Nuti e segretario il prof. Bruna Bagnato.

Ciascun commissario dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità entro ilquarto grado incluso con gli altri componenti la commissione (aft.S comma 2D.lgs. 7.5.48 n.tL72) e che non sussistono le cause di astensione e di ricusazionedi cui agli aftt. 51 e 52 c.p.c.1

(1)e*. 51. Astensione dpl giudice. - Il giuùiee ha l'obbligo di astenersi: 1) se ht interesse nella caasa o in altra vertente sairlentica questione di diritto; 2) se egli stesso o la maglie è parente Jino al quarto grudo o legato da vincoli di tffiliuzioneo è convfuente o comnensale ahituale di una dclle parti a di alcuno dei difercori; i) se egli stexo o la moglie ho tausapendente o grave inimicizit o rupparti di credito o debia con unil delle parti o alcano dei suoi difensori" 4) se ha ù*oconsiglio o prustala pafiocittio nella causa, o ha deposto in essa come testimone, oppure ,re ha conosciuto carnemaghtfirlo in ahro grado del pracessa o come arbitro a fi ha prestato msistenzs come eonsulenle tecnìeo: 5) se è tu|orc,curalore, ptoculalare, agente o rlatore di lavota di una delle pxni; se, inolte, è arrrrrini§tstorc o gercrrte di un ewe, diun'qssociazione anche non ficonosciutu. di un comifiÉo, di *na sacietù o sabilimento ehe ha interesse nella cousu Inogni ultro caso in cui esistana graui ragiani di convenienta, il giudice può richiedere al capo dell'ufficit

Page 2: FIRENZE - unifi.it · prof. Leopoldo Nuti, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof. Massimiliano Guderzo, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof.

UNTVER§ITÀDEGI-t STUDI

FIRENZEDAPSuffiNmDtSMffiCHEEW

Unanimemente concorda quanto segue :

La commissione, preso atto delle disposizioni di cui al Regolamento in materia diricercatori a tempo determinato ai sensi dell'aft. 24 della legge 30 dicembre 2010,n. 24O. emanato con D.R. n. 327 del 5 aprile 2OL2, dopo attenta riflessionestabilisce i seguenti criteri per la valutazione, secondo le disposizioni di cui al D.M,25 maogio 2011, n. 243.

- titoli e pubblicazioni scientifiche:

Per i titoli:

a) Dottorato di ricerca o equipollenti, conseguito in Italia o all'Estero;b) eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'Estero;c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani ostranieri;d) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali einternazionali, o partecipazione agli stessi;e) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali;f) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca.

Per le pubblicazioni:

a) Originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascunapubblicazione scientifica ;b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale èbandita la procedura e con I'eventuale profilo, definito esclusivamente tramiteindicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematicheinterdisciplinari ad essi correlate;c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e suadiffusione all'interno della comunità scientifica;d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunitàscientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nelcaso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione.e) consistenza complessiva della produzione scientifica del candidato.

I'aatoriuazione ad ssteaeni; quando I'ostenrione iguardt il capo dell'uficia, lnautorizzazione è chiala al cqodelPufftcio supertore An52. Ricusazione del giudice - Nei casi in cai è falto ohbligo al giadice di xtenenL ciascunadelle parti può propore la ficustziane mediante ricorsa contenente i motivi speciJici e i mezzi di prova Il ricamo,sofioscrilta dalla parte o dal diJbnsor* da,e essere depositato in cancelleria iue giorni prima dell'udienza, se alri.:usante è ,rolo il nome dei giudici che sono chiafir$i a tratiltre o decidere la causu e prhna dell'ìnizio.lellaffafrwionea discussione di qwe$a nel caso contrario. La ricusa:zione sospende il processo.

ffi

Page 3: FIRENZE - unifi.it · prof. Leopoldo Nuti, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof. Massimiliano Guderzo, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof.

TJNIVERSITÀDEGLT STUDI

FIRENZEDSPSBffiMEMO$IEEUECHEEWru

La Commissione decide altresì di non avvalersi degli indici bibliometrici, ritenutiscarsamente rilevanti nel settore scientifico oggetto della presente valutazionecomparativa.

La Commissione adotta altresì i seguenti criteri di valutazione delladiscussione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche e della prova orale di linguastraniera:

(a) Maturità scientifica complessiva dimostrata in relazione ai titoli presentati;(b) padronanza dei filoni di ricerca in cui si inseriscono le pubblicazioni presentatee conoscenza della storiografia relativa al settore scientifico-disciplinare oggettodel bando.;(c) conoscenza dei principali temi di ricerca del settore scientifico-disciplinareoggetto del bando;(d) consapevolezza degli intrecci multidisciplinari interni al settore concorsuale inrelazione alle pubblicazioni presentate e al profilo definito nel bando;(e) ottima padronanza della lingua inglese e verifica della conoscenza di unaseconda lingua straniera

La commissione assegnerà il seguente punteggio ai titoli e a ciascuna dellepubblicazioni presentate dai candidati ammessi alla discussione, a seguito dellastessa:

Punteggio totale 3OO punti, di cui:

massimo 13O punti per i titoli

a) Dottorato di ricerca o equipollenti: massimo 20 punti;b) eventuale attività didattica a livello universitario: massimo 20 punti;c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani ostranieri: massimo 20 punti;d) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca; nazionali einternazionali, o partecipazione agli stessi: massimo 25 punti;e) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali: massimo 20 punti;f) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali perattività di ricerca: massimo25 punti.

massimo 17O punti per le pubblicazioni

a) Monografia: massimo 15 punti;b) Saggio su rivista o in volume collettaneo: massimo 7 punti;c) Curatela di volume: massimo 5 punti;

ffi?

Page 4: FIRENZE - unifi.it · prof. Leopoldo Nuti, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof. Massimiliano Guderzo, ordinario di Storia delle relazioni internazionali prof.

UNIVER§ITÀDEGLI STUDI

FIRENZEDAp$OMMEMOOSMffiCHEESru

d) Recensione, introduzione, intervento scientifico minore, ecc.: massimo 2 punti.

I commissari, presa visione dell'elenco dei candidati, dichiarano:

- di non avere alcun rapporto di parentela o affinità entro il quafto grado inclusocon i candidati,- che non sussistono le cause di astensione e di ricusazione di cui alle normesopracitate,- che non sussistono cause di incompatibilità e di conflitto di interessi.

Elenco dei candidati

Mauro CampusAlessandra CappellettiSandra CavallucciMassimiliano CriccoLuca DorettiLeila El HoussiMatteo GerliniGiovanni GoriAnnalisa GuidaArturo MarzanoSimone PaoliBruno PierriMatteo PretelliLucio TondoBarbara Zanchetta

La commissione stabilisce quindi la data della riunione per la valutazionepreliminare dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche il giorno 22 aprile alle ore16:00. La discussione avrà luogo presso il Dipartimento di Scienze Politiche esociali.

La seduta termina alle ore 12.

Letto, approvato e sottoscritto

MMISSIONE

ffi