FESTIVAL - TimeToLose News e Agenda Eventi di Treviso....A Cappella Festival 2008 a San Francisco,...

22

Transcript of FESTIVAL - TimeToLose News e Agenda Eventi di Treviso....A Cappella Festival 2008 a San Francisco,...

  • FESTIVAL

  • Il canto. La voce esplorata nell’infinita gamma delle sue potenzialità.

    VivaVoce, Festival di Musica a Cappella, giunge alla quarta edizione.

    Un appuntamento di riferimento internazionale per questo genere musicale: quest'anno infatti saranno ben quattro i concerti che vedranno sul palco realtà musicali provenienti dall'estero.

    Un Festival che continua a raccogliere tanta passione, tanto interesse verso la voce quale strumento musicale principe, testimoniando quanto la Musica a Cappella sia elemento vicino e confidenziale, radicato nella cultura musicale italiana.

    Un Festival che cresce, una realtà che si consolida e diventa punto di riferimento non soltanto a livello nazionale, ma anche europeo.

    VivaVoce, quando la voce è musica, quando la musica è viva.

  • CONCERTI

  • I CONCERTISabato 08 Novembre 2008 20.45 [h]

    ALTI & BASSI (I)Teatro AccademicoCastelfranco Veneto

    Sabato 15 Novembre 2008 20.45 [h]

    VOCALDENTE (D)Teatro EdenTreviso

    Sabato 22 Novembre 2008 20.45 [h]

    SCHNITTPUNKT VOKAL (A)Chiesa di Sant’AgneseTreviso

    Sabato 29 Novembre 2008 20.45 [h]

    BERNARD MASSUIR (B)Teatro delle VociTreviso

    Sabato 06 Dicembre 2008 20.45 [h]

    JAVA FIVE (D)Teatro EdenTreviso

  • INFO b 320/6152693r [email protected] www.vivavoce.tv

    PREVENDITAPELLIZZARI RENATOcalzature & pelletterieVia Zanella 2, SelvanaTreviso0422/301269

    OTTICA PIGNATTOCalmaggiore 17Treviso0422/591973

    TEATRO ACCADEMICOVia Garibaldi Castelfranco Veneto0423/735660(solo 7/8 Novembre)

  • ALT

    I&B

    ASS

    I

  • Sabato 08 Novembre 2008 20.45 [h]

    ALTI & BASSI (I)Teatro Accademico, Castelfranco VenetoIngresso 7 euro

    Gli Alti & Bassi sono un quintetto vocale a cappella nato nel 1994 a Milano. In questi anni hanno svolto una intensa attività concertistica invitati da Enti, Associazioni ed Istituzioni. Sono stati ospiti de I Pomeriggi Musicali di Milano, del Festival della canzone italiana anni ‘40/’50 a Palazzo Reale a Torino, del Festival di Sanremo della Canzone Jazzata a Sanremo, dell’Accademia Filarmonica di Messina al Teatro Annibale di Francia, de La Musa Leggera all’Auditorium Haydn di Bolzano, del Teatro delle Muse di Ancona, del Teatro Manzoni di Pistoia, del Teatro Saschall di Firenze, della rassegna Visioninmusica all’Auditorium Gazzoli di Terni, della Stagione Concertstica del Teatro Rossini di Pesaro. Sono stati più volte ospiti del Blue Note.

    Numerosissime le partecipazioni radio-televisive tra le quali Good Vibrations su Tele+3, Roxy Bar su Videomusic, Buona Domenica e di Maurizio Costanzo a Tutte le Mattine su Canale5, Alle due su RAIUNO condotta da Paolo Limiti. Hanno dato voce a diversi jingle pubblicitari.

    Attorno ad un microfono radiofonico: Rock FM, Radio Svizzera Italiana, Radio Classica, "Nick & The NightFly" su RadioCapital e "Kitchen" su Radio Deejay condotta da Andrea Pezzi, Caffelatte news con Paolo, Lester e Alfonso Signorini su Radio Montecarlo. Sono stati intervistati da Lifegate Radio, 101, Radio RAI Uno e Radio RAI Tre in occasionedi Voice Mania 2000 a Vienna, sono stati ospiti del Notturno Italiano di Radio RAI International e di Grammelot e Piazza Verdi in diretta su Radio RAI Tre. Radio FMPalermo di Buenos Aires ha dedicato tre speciali agli Alti e Bassi.

    Nel 2006 Fiorello ha trasmesso alcuni brani dall’album MEDLEY nel corso di due puntate di Viva Radio DUE.

    Sono stati assegnati agli Alti & Bassi il Premio Quartetto Cetra ’98 e il Premio Carosone nel 2006.

  • VOCALDENTE

  • Sabato 15 Novembre 2008 20.45 [h]

    VOCALDENTE (D)Teatro Eden, TrevisoIngresso 7 euro

    Beniamini del pubblico, vincitori di premi, artisti della voce, intrattenitori o semplicemente cantanti? Sicuramente tutte queste descriz-ioni attengono ai Vocaldente, ma quale di queste meglio li descrive?

    La stampa è unanime: alla loro tecnica di canto altamente professionale, si unisce la qualità del loro modo di presentarsi sul palco, così perfettamente in armonia, semplici ed allo stesso tempo sofisticati, con una genuinità rinfrescante.

    È così che Vocaldente ha conquistato nel 2007 numerosi premi in alcuni dei principali concorsi a cappella internazionali quali il vokal.total di Graz (Austria), il Jugend Kulturell Förderpreis in Germania e il Tampereen Sävel a Tampere, Finlandia, ottenendo lusinghieri apprezzamenti dai più alti rappresentanti della musica a cappella come John Potter (The Hilliard Ensemble), Ward Swingle (The Swingle Singers), Anders Jalkéus (The Real Group).

    Recentemente Vocaldente ha vinto il 24° Harmony Sweepstakes A Cappella Festival 2008 a San Francisco, Stati Uniti.

    L’ensamble ha battuto in una competizione d’alto livello sette tra i migliori gruppi vocali americani nel Marin Veteran's Auditorium, gremito da oltre 2000 persone, vincendo nel contempo il Premio di Favoriti del Pubblico: primo gruppo non americano ad ottenere tali riconoscimenti. Il loro amore per il canto è nato nel 2004 nel coro dell’Università per la Musica e il Dramma di Hannover. Da allora tutto è accaduto molto velocemente: lo scorso anno sono stati protagonisti di oltre 80 concerti, prendendo parte ad importanti Festivals quali Vokal Total di Monaco, Voicemania di Vienna, Zürcher Acapella Night in Svizzera, Ilmenauer TonART-Festival ed altri ancora.

    Quest’anno Vocaldente sarà in tour tra Hong Kong, Singapore, Taipei, Corea del Sud, Stati Uniti, Francia, Austria, Slovenia, Inghilterra, Svizzera e Lussemburgo, oltre alla loro terra nativa, la Germania.

    Arrivano per la prima volta in Italia al VivaVoce Festival.

  • SCHNITTPUNKTVOKAL

  • Sabato 22 Novembre 2008 20.45 [h]

    SCHNITTPUNKT VOKAL (A)Chiesa di Sant’Agnese, TrevisoIngresso libero

    Ciò che riescono a fare in quanto ad armonie semplici e pure in modo vocaliter ed a cappella, senza alcun appoggio o colorestrumentale, sarà difficile ottenerlo in modo più omogeneo.Magnifico!

    Questo il commento entusiasta della rivistaspecializzata tedesca Klassik HEUTE.Il giornale austriaco Salzburger Nachrichten ha commentato : Il loro modo di lettura caratterizzato da un bellissimo suono intenso… giustifica un confronto con l’Hilliard Ensemble.

    Un paragone che fa molto onore sarà giustificato, ma il percorsoper arrivarci non potrebbe essere più diverso. Tre dei cantanti di Schnittpunktvokal sono fratelli, le cui radici musicali derivano dal libero canto d’insieme intorno alla tavola di cucina nella casa paterna. I lunghi anni d’improvvisazione delle canzoni popolari durante l’infanzia si sono rivelati essere una scuola efficace e divertente ma anche fondamentale per l’intonazione perfetta ed il suono equilibrato dell´ensemble.

    Jonathan Minkoff, presidente dell’A Cappella Society statunitense, ha affermato entusiasta che l’accuratezza nel fraseggio dimostrata da Schnittpunktvokal è puro piacere. La qualità dell’intonazione e l’omogeneità del vibrato sono unici nel loro genere.

    L’ensemble negli ultimi anni ha concepito i programmi più disparati presentandoli in festival importanti: da originali canzoni popolari per giungere a composizioni di musica contemporanea su commissione, dalla musica antica fino ai nuovi arrangiamenti premiati in veste jazzistica delle canzoni popolari della loro terra, da esibizioni in festival di musica jazz fino al Beethovenfest a Bonn nel 2007.

  • BERNARDMASSUIR

  • Sabato 29 Novembre 2008 20.45 [h]

    BERNARD MASSUIR (B)Teatro delle Voci - San Liberale, TrevisoIngresso 7 euro

    La meraviglia della voce… un fragile clown, un acrobata vocale.

    Con Massuir, l’udito si fa raffinato. Solo, l’aria furba e malinconica del bimbo che ha messo il dito nella marmellata di chi lo ascolta, questo artista canta a cappella, vocalizza come un canarino virtuoso.

    Con la sua voce, apre delle vie lungo le quali conduce il pubblico e ci regala il piacere di scoprire il suo lavoro, il suo universo.

    Un piccolo gioiello tra immaginari insoliti: clown, attore, cantante, Bernard crea qualcosa tra canzone e melodia, strani effetti sonori e poesia. È uno spirito libero con il fascino di chi non si prende mai troppo sul serio.

    Ci presenta la voce in tutte le sue sfaccettature; mescolando suono e potenza, il cantante tritura la lingua e sminuzza le parole, viene e va in incredibili voli al servizio dello humor musicale, dell’ironia, dell’intimismo, del minimalismo, tra improvvisazioni jazz, scherzi con il pubblico, o parodie della musica contemporanea.

    Ha creato a New York « Itizzz…some sing », è in tour in tutto il mondo, ha ricevuto il primo premio al festival “Fira del teatro” di Tarrega in Spagna ed a quello di Agueda in Portogallo.

    Un’ora di poliritmia aerea, da gustare… senza moderazione!Anime sensibili, vietato astenersi! Chi verrà, vivrà…

  • JAVA FIVE

  • Sabato 06 Dicembre 2008 20.45 [h]

    JAVA FIVE (D)Teatro Eden, TrevisoIngresso 7 euro

    Chiudete i vostri occhi e ascolterete tromboni, trombe, una tuba ed un contrabbasso. Ma non credete ai vostri occhi! Quello che state veramente ascoltando è Java Five.

    Questi cinque giovani ragazzi così bene abbigliati celebrano l’eredità del vocal swing anni ’30 e ’40 con dedizione, un fine senso dello humour ed un fascino adorabile.

    Quattro cantanti accompagnati da una chitarra sono pronti a proporvi celebri swing carichi di reminiscenze sentimentali, emozionanti botta e risposta e spirito con brio... con le loro imitazioni di strumenti, eleganti suoni di corde mescolati a vocalizzi brillanti questi cinque gentiluomini instillano uno squisito buon umore.

    Java Five riporta in vita lo swing dall’estetica fino al cabaret: negli anni precedenti le armonie pure dei Java Five ed i lusinghieri commenti hanno assicurato che i loro concerti sono sempre stati degli eventi.

    Il quintetto prende la sua energia dallo spirito senza tempo della musica swing, diventando così un piacere da ascoltare anche per chi non è un fan dello swing.

  • NUMBERS

  • NUMBERS

    3289Spettatori in tre anni di Festival

    13 07Concerti Sold Out

    47907Contatti web (2006)

    8310Pagine web visitate (2006)

    69696Contatti web (2007)

    12418Pagine web visitate (2007)

    15000Folders distribuiti in Provincia

    1750Manifesti e Locandine

    154Minuti trasmessi in Radio

  • PARTNERS

  • PARTNERS

    Città di Treviso

    Comune di Castelfranco Veneto

  • spirituals.a.cappella.soundassociazione.culturale

    andrea.trevisidirettore.artistico

    via.monterumici,2231100.treviso

    telefono.347.00.81.326fax.0422.434.635email.info@sacs.tvweb.www.sacs.tv

    partitaiva.03726200268

  • professionistiassociati.tvconcept by