FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo,...

20
68 PALIO 1948 2016 RAMA DI POMM FESTA DELLA RAMA DI POMM 11 - 25 Novembre 2016 Madonna in Campagna GALLARATE in collaborazione con il comune di Gallarate Assesorato alla Cultura

Transcript of FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo,...

Page 1: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

68PALIO

1 9 4 82 0 1 6

RAMA DI POMMFESTA DELL A

RAMA DI POMM

11 - 25 Novembre 2016

Madonna in CampagnaGALLARATE

in collaborazionecon il comune di Gallarate

Assesorato alla Cultura

Page 2: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano
Page 3: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

1

LA STORIA La rama di pomm

Sul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano una cappelletta dedicata alla Madonna delle Grazie, chiamata dal popolo “il gesiolo”. Il modesto edificio era costituito da una piccola aula rettangolare con dipinta sulla parete di fondo, sopra un semplice altare, la Vergine allattante il Figlio. Al gesiolo, spesso i contadini ed i borghigiani gallaratesi venivano, mossi da una spontanea devozione. Sul principio dell’anno 1601, a seguito di alcune guarigioni ritenute miracolose dal popolo, la devozione alla Madonna del gesiolo crebbe anche tra la gente dei paesi d’intorno che numerosa accorreva in pellegrinaggio.

A seguito dell'insistenza e dell'accorrere continuo della gente l'arcivescovo, Cardinale Federico Borromeo, autorizzò la costruzione del Santuario la cui prima pietra fu posata "il giorno di giovedì decimo nono del mese di dicembre 1602" con grande solennità, presenti il prevosto Orazio Bertarino con il capitolo di Santa Maria Assunta, le confraternite e gran moltitudine di popolo. "Ed io vidi questo, sia lode a Dio": così annotava sulla sua rubrica il notaio gallaratese Maurizio Finali, il primo storico.L'anno 1628, un esercito alemanno scende in Italia alla conquista di Mantova. Tra queste truppe di ventura serpeggia da sempre la peste. Dopo aver infierito su Milano l'epidemia dilaga inarrestabile in tutta l'alta Lombardia. Nel luglio del 1630, nonostante gride e quarantene, il morbo entra anche a Gallarate. Tutto il borgo ed i villaggi d'intorno ne sono contagiati. Solo a Gallarate, abitata da circa 2500 anime, i decessi superano il numero di 450.

In tanta impotente desolazione i gallaratesi si rivolgono all'antica Madonna del gesiolo facendo voto con atto pubblico, redatto dal notaio gallaratese Cesare Lomeno in data 17 dicembre 1630 che se liberati dal contagio di celebrare solennemente la festa della Presentazione di Maria al Tempio, venendo in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Campagna il 21 di novembre di ogni anno.Nel novembre dell'anno successivo il flagello scompare. Nasce la festa votiva della Presentazione poi popolarmente chiamata Rama di Pomm dall'antica usanza di vendere sul sagrato del Santuario le mele infilzate nei rami spinosi di Gleditzia che ai tempi cingeva campi e orti attorno al Santuario.

Tale tradizione si ricollega ad una gentile leggenda che racconta di un melo selvatico fiorito miracolosamente in quel lontano novembre 1631 a fianco del Santuario. Ancora oggi questa usanza rivive e mantiene viva questa popolare e bella tradizone. Sin dal suo sorgere, il Santuario era sempre stato officiato da un cappellano che nei giorni festivi ed in alcuni infrasettimanali vi celebrava la Messa. Con l’aumento della popolazione, si sentì la necessità di avere un cappellano residente. Nel 1884 per munificenza della famiglia Ponti, veniva costruita l’attuale casa parrocchiale. Primo cappellano residente fu don Carlo Colli; a lui succederà il 13 novembre 1897 don Andrea Mastalli. Uomo di vasta cultura, appassionato storico e fautore di molteplici iniziative sociali e pastorali; fermenti e coagulo di idee e di persone che prepareranno spiritualmente l’avvento della parrocchia a seguito della rinuncia di Don Andrea.

Nel 1939 iniziano in Curia le trattative per l’erezione della nuova parrocchia. Viene chiamato da Ispra, dove era coadiutore, don Luigi Cassani che prende in cura il rione il 6 giugno del 1940. La parrocchia sarà ufficialmente costituita il 1° gennaio 1941.

Page 4: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

IL PALIO

Un merito innegabile va subito assegnato: si deve tanto all’entusiasmo, alla capacità organizzativa, alla forte personalità di Fortunato Puricelli, se l’iniziativa, che contava molto sul momento associativo, ebbe felice esito e si sviluppò dando origine a quella che ormai è catalogata come competizione tra gli abitanti del rione di Madonna in Campagna. Il primo Comitato Organizzatore, all’atto della sua fondazione nel 1948, era composto dai signori:

Angelo Limbiati, Carlo Vernocchi, Luigi Tomasini, Fortunato Puricelli, Franco Pozzi, Piero Protasoni, Francesco Aspesi, Fortunato Maraggia, Cesare Cavicchio;Presidente venne eletto Angelo Limbiati.

Venne anche scelto il simbolo del Palio: un gagliardetto finemente ricamato che ritraeva la Rama di Pomm con la scritta Ludus est salus, virtus et vis (il gioco è salute, valore e forza). Venne donato dalle signorine Mena e Carla Colombo le quali furono anche le prime madrine di questa manifestazione.I Capi Settore furono: per i “Cittaditt”: Battista Bertoldi, per i “Privilegiàa” Aldo Martegani, per i “Drizuni” Piero Limbiati e per i “Paisaan” Andrea Bettinelli.

La data della competizione venne strettamente legata alla tradizionale ricorrenza della Festa della Rama di Pomm che cade il 21 novembre, a testimoniare la forte attrattiva che il Santuario ha sempre suscitato sui fedeli anche al di fuori dell’ambito locale.

2

I CITTADITT DA LA CAMPAGNA erano gli abitanti del rione residenti nel territorio più vicino al nucleo cittadino, ma comunque sempre appartenenti al sobborgo di campagna quale era effettivamente il quartiere allora.

I DRIZUNI DAL TIRASEGN erano gli abitanti che gravitavano lungo l’omonima via che conduceva al Tiro a Segno.

I PAISAAN QUADAR erano i rimanenti abitanti posti all’estremo limite del rione, dove ancora era fiorente l’attività agricola I PRIVILEGIÀA DAL CAMPANIN erano gli abitanti vicini alla chiesa. Ogni settore, ovvero contrada, venne perciò dotata di un gagliardetto che ritraeva i simboli peculiari dell’origine degli appartenenti. Fu tradizione che s’innestava nella tradizione.

Dopo la seconda guerra mondiale, nasce l’idea della disputa del PALIO a Madonna in Campagna. Si era negli anni 1947 - 1948 ed occorre dire che già gli abitanti del popoloso quartiere si fronteggiavano in gare sportive come il calcio, il tiro alla fune. I vecchi raccontavano che a scontrarsi erano due ZONE del rione: quella che comprendeva i residenti dal campanile in su, cioè verso la città, e quelli che abitavano il quartiere dal campanile in giù, cioè verso la periferia. Si pensò quindi di dare una suddivisione più articolata ed il rione fu quindi diviso in quattro contrade corrispondenti grosso modo alla configurazione geografica delle rispettive popolazioni. Nell'anno1948, nel clima di ritrovato entusiasmo del dopo guerra e della novella Parrocchia, nasce il Palio dei quattro rioni, così suddivisi:

Page 5: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

3

Page 6: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

VIALE MILANO

VIALE MILANO

VIALA A

DIG

E

VIA

PO

MPE

IM

VIA

SEB

INO

VIA

SEB

INO

VIA

SEB

INO VIA PERUGIA

NCHET

VIA RANCHET

VIA RANCHET

VIA FIRENZE

VIA LEGNANO

VIA FACCHINETTI

VIA BACHELET

VIA CAS. COLOMBO

VIA CAS. COLOMBO

VIA CAS. COLOMBO

VIA AMBROSOLI

V

VIA ASPROMONTE

VIA BERSAGLIO

VIA PUGLIA

VIA PUGLIA

VIA

DELLA LIBERTA

VIA MARTIRII

RGOOSTA

VICOLO S

PIAZZA. GRAPPA

VIA

PIO

LA

TO

RRE

VIA SONDRIO

VIA LODI

VIA

CA

MPI

P.

VIA SIENA

VIA

RA

NC

HET

VIA

M

AD

ON

NA

IN

CA

MPA

GN

AVI

A L

EOPA

RDI

VIA PA

CINOTT

I

VIA PACINOTTI

VIA

T

IRO

VIA

VIA

V

IA

CA

LCAT

E

CA

LCAT

E C

ALC

AT

MA

STA

LLI

VIA

M

AST

ALL

I

VIA

VIA

POLA

VIA PARINI

NI

VIA FORZE ARMATE

VIA RESTELLI

VIA PICENI

VIA CAPPELLINI

VIA CAPPELLINI

VIA XXII MARZO

VIA XXI

VIA FORNI

VIA S. AGOSTINO

VIA S. AGOSTINO

VIA PA

VIA TA

GLIAMEN

TO

VIA

B

OC

CAC

CIO

VIA

T

OR

INO

VIA

TO

RIN

O

A

CEC

CH

I

VIA

G

AVA

ZZ

I

VIA

S.

AM

BRO

GIO

VIA

VIG

NET

TA

VIA

VA

L SE

SIA

VIA

VA

L A

NZ

ASC

A

V

NO

LIE

VIA FILZI

VIA FILZI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO AL

VIA ALEA

VIA ALEARDO ALE

VIA ALEARDO ALE

VIA FILZI

VIA FILZI

VIA

C

ECC

HI

VIA

M

AG

ENTA

VIA

A

LLEN

DE

A

S

EGN

O

VIA

CLE

RIC

I

DEL

LAD

ELLA

MORNERA

MO

VIALE MILANO

VIALE MILANO

VIA

AD

IGE

VIA ADIGE

VIA

PO

MPE

IM

VIA

SEB

INO

VIA

SEB

INO

VIA

SEB

INO

VIA

VIA

SEB

INO

VIA PERUGIA

NCHET

VIA RANCHET

VIA RANCHET

VIA FIRENZE

VIA LEGNANO

VIA FACCHINETTI

VIA BACHELET

VIA CAS CO

VIA CAS CO

VIA CAS. CO

VIA AV

VIA ASPROMONTE

VIA BERSAGLIO

VIA PUGLIA

VIA PUGLIA

TA’

SPLUGA

VIAIA

VIA

VIA

V

VIA

PIO

LA

TO

RRE

VIA SONDRIO

VIA LODI

VIA

CA

MPI

P.

VIA SIENA

VIA

M

AD

ON

NA

IN

CA

MPA

GN

AVI

A L

EOPA

RDI

VIA P

VIA

T

IRO

VIA

VIA

VI

A

INI

NI

VIA FORZE ARMATE

VIA REST

VIA PICENI

VIA CAPPELLINI

VIA CAPPELLINI

VIA XXII MARZO

VIA A. GRANDI

VIA TOSCANA

VIA XXII MARZO

FORNI

VIA S. AGOSTINO

VIA S. AGOSTINO

PARINI

VIA

B

OC

C

VIA

OR

INO

VIA

G

AVA

ZZ

I

VIA

S.

AM

BRO

GIO

VIA

VIG

NET

TA

VIA

VA

L SE

SIA

VIA

VA

L A

NZ

ASC

A

V

VIA

DEL

LE M

AGN

OLI

EVI

A VA

L D

OSS

OLA

GRA

ND

E

VIA FILZI

VIA FILZI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA FILZI

VIA FILZI

VIA

A

LLEN

DE

A

S

EGN

O

VIA

CLE

RIC

I

DEL

LAD

ELLA

MORNERA

MO

VIALE MIL

VIALE M

VIALE MLE

VIALE MIL

VIALE MILA

VIALE MILANO

MILANO

MILANOLANANOANOANOANO

VIA BUONARROTITI

VIA BUONARROTI

BUONARROBUONARRO

UONARROBUONARROBUONARRUON TTITIBUONARROBUONARROBUONARROBUONARRO

UUONARRONAR TTITI

VIA VIAAVVIAVIA

LARGOORLREISERRE

LARGOLARGORGOLARGOL GORLLLLDONATORIDONATORIDONATORINDONATORIONATORDD NATODDDONATORDD TORRORTOROODOOODD

DDDDEDEEL SANGEL SANGUEEL SANGUEANGUGGUEL SANGDDDDEE GUEDDE EDEL SANGUEL SANSANANSADDDDDEDDD

PPIIAAAAAZZAPIAAAPIIAAAPIPIPIIAAAIAAAAAIAA APPPPPPS. LOS. LOLOOOORORENZOOOOS. LOOOOS. LOOOOOOOOO ZSS LS

SSPLUGA

VIA VIA 2 GI

VIAIA 2 GI

VIA 2 GI

VIA 2 GIUGNUGNOUGNOUGNOUGN

VIA CADO

VIA CADO

VIA CA

VIA CA

VVVIA CAD

VIA CADADCA

OAD

IAA CA

A C

VIA CADO

VIA CADO

VIA CADO

VIA CAD

VIAV

CADOADOO

AA CADODO

VIA CADO

VIAV

AD

VIAA CADOC

IA CADADO

AAAA CACAADO

A

AADOREEOREOROOREE

CAAAAOREREO

CADCADADADDOCCACAADAAAADADOR

AOR

DOORORRDOOREDOROORE

OORREEEREEE

VIA CADO

VIA CADORACC CCACAC

DOC

AA CA

VIA CADOR

A CACA

VIA CADOR

AAACCCCCCCCACAA

RRRRORRREREOREEEREORORRREEEOROREREEEE

VIA SOMMARIVA

VIA SOMM

A SOMMARIVA

OMM

VIA SOMMAR

VVIVIAVIA SOMM

A SOM

AA

MOMM

VIAVIAVIAVIAVIAVIAVIAAA SOMMARIVA

A SA

SOMMARIVA

A SOMMARI

SOMMARIVA

A SOMMARIVA

SOMMARIVA

VIAVIVVVVVVVVVVVIAVIAVIAIAAVIAVVIAVIAIAAIA TRIESTE

A TRIES

A TRIESTE

IA TRIESTE

IAIA TRTRI

A TRIESTE

A TRIESTETETEE

TR TTRITRIEIE

VIAAIAAAA TRIESTE

TRIESTE

AAA TRTTRIEST

TRIEST

TRIEST

VIA

IVR

EAV

IA IV

REA

VIA

IVR

EAV

IA IV

REA

VIA

VVIA

IVR

EAAV

IA IV

REA

IAAAIV

REA

A IV

REA

A IV

REAE

IVR

EAIV

REA

VR

ER

EAR

EEAEAEAAA

VIA

AD

DA

VIA

AD

D

VIA

ADAD

DA

A A

DD

AA

VIA

AAAAA

V

DD

RI

GR

AG

RI

AG

RI

AG

RG

RAAAAA

MA

MA

MA

MA

MA

MA

MA

MA

MA

MA

MA

D

E MMMM

DE

MMIA

D

E M

VIA

D

E M

A D

VIA

VVVVVIA

D

VIA DD

E MA

E MAG

DE MAGRI

GRI

EMAGRI

AGRI

DE MA

EDEDEDEEDEEDDEDEDEDEDD

RAGAZZI

RVIA

RAGAZZI D

VIA R

AGAZZI DEL

VIA R

AGAZZI DEL

VIA R

AGAZZI DEL

ZIZI DZI DZI DI DZI DZI DI DZI

A RAGAZ

VIA

‘9 ‘9‘999

AGAZZ

VIA R

AGAZZ

IA R

AGA

VIA

VIA

99999PORT

A

POR

VIA

POPORT

A

PORT

ATA

VIA

PP

VIA

P

VIA

P

VIA

VVV

VIA GALVALIGI

VIAVIA SETTEM

VIA SETTEMBRI

VIA SETTEMBRI

VIA SETTEMBRI

TEMBRI

A SETA

SETA

SETS TTEMBRI

VIASESE SE SE

NNNNININ

VIA CROCE ROSOSSSSASSAAAASSSSSSAASSSSSSSSAAAASSAAAAAAASSASASSSSSSASSAAASSS

VIA PUCCINI

VIA OBERDAAANNNNNNANNNNNNNANNN

VIA CANTONI

ANTONANTONI

VIA CANTONI

A CANTONI

ON

CANTON

VIA CANTO

VIA CANTO

NTONTNTO

VIA CANTOONONNNIONIIONONIONNNOONNNNIIOONNNIONNION

ERR

AEER

RA

E

VVIV

PARINI

PARINI

PARINPARARINPARIN

I

VVVVA

PARINI

RINI

PAR

VVVIAIAPARIN

VIVIAVIVIAVIVIAVIAVIAVIA

VIVIAVIAAA

N

IIAIAAAAAAAAAPA

AAAA A AAAA

R

AA ARIN

PARIRINI

ARINI

ARINRINN

IAIA

PAPARINI

VIA

VIA

V

IA

VIA

VV

IAAA

VIA

VIAA

VIA

VIA

VIA

TOR

INO

TOR

INO

TOR

INO

TOR

INO

RT

RR

A

A A IAAIAAAIAAAA

A

AA

VIIAIAAAIA

VVIVIAVIAVIAIAAAAA

VVVVIVIAVIAVIAIAAAAAVVVVVIAVIAVIAIAAAVVVVIVIAVIAAVVVVIVIVIVVVVVVVVVVVVV

OOOOOOOOOOOO

TORIN

OO

TORIN

O

TORIN

O

TORIN

O

TORIN

O

TORI

TOTTOTOTTTOTOTOTTTTTTTTTTTTT VI

A

VIAA

AA

VIAAAA

AAA

AAAAAA

VVV

RTO

RIN

OO

RIOO

NOOOOO

ORI

NO

ORI

NO

NOOOO

RIO

NOOOO

ORI

NO

OON

OON

OIN

OORI

OON

OOO

RN

ON

ON

OON

ON

ON

OON

ON

ON

ON

ON

ON

ON

TONNNNNN

OR

TOR

NNNNNNNTTO

NNNNNNNT

IININININININNRIRIN

RIN

RIN

RIN

RININNRRIRIRIIRIRIRIRRR

OR

ORRRR

OR

TOOOTTOOOOTOOOOOOOOOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTTTTTTTTTTT

VIA

VI

AAA

AAAA

AA

VIA

VI

A

AA

VVVIAAAA

VIA

VIAAAAAIAAAIAVIAIAVIAA

VIA

VIA

VVVIVVIVIVVVVVVVV

MA

MAT

TEO

TTI

MAT

TEO

TTI

MAAT

MAT

TEO

TTTT

EOTT

I

MAT

TM

ATTE

ATT

MAT

TEO

TAT

TM

ATTE

OM

ATT

ATTE

OT

ATT

ATTT

VIA

VI

A

VVIVVVVVVVVVVV

TITITITTTITTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT

MAT

TEO

TTTT

MAT

TEO

TO

T

MAT

M

VIAL

EVI

ALE

LARGODE GASPERIDDE

T

F. S. - MILANO - VARESE - SEMPIO

NE

VIALE MILANO

COLOMBO

COLOMBO

COLOMBO

AMBROSOLI

LARGODE GASPERIDDE

VIA

RA

NC

HET

VIA PA

CINOTT

I

PACINOTTI

F. S. - MILANO - VARESE - SEMPIO

NE

VIE DI APPARTENENZA

Via Tiro a Segno (n. civici:PARI dal 12 e seguenti. DISPARI: dal 5 e seguenti) Via Bersaglio (escluso il n 1) - Via Martiri della Libertà Via Buonarroti (n. civici: PARI dal 28 e seguenti. DISPARI: dal 5 e seguenti)Via Cascina Calcaterra (n. civici: PARI solo il 24.Tutti i DISPARI)Via Aleardi (n. civici: DISPARI dal 3 al 35)Via Allende - Via Mastalli (n. civici: Tutti i DISPARI)Via Madonna in Campagna (escluso i n. 6, 40, 43)

4

Contrada

CAPOCONTRADADavide Lamonica

STEMMAStendardo a fondo BLU

con effi ge del tiro a segno

VIE DI APPARTENENZA

Viale Milano (n.civici: PARI dal 64 al confi ne comunale. Dispari dal 93 al confi ne comunale)Via Ranchet (n.civici: tutti i DISPARI)Via Legnano - Via Firenze - Via AdigeVia Campi - Via Calatafi mi - Via Sebino Via Salvo d'Acquisto - Via Pompei - Via Tognasca Via Lodi - Via Sicilia Via Siena - Via SardegnaVia Perugia - Via Aleardi (n.civici: tutti i PARI. DISPARI da 37 e seguenti)Via Sondrio - Via Filzi (n.civici: tutti i DISPARI)

CAPOCONTRADAStefano Portarelli

STEMMAStendardo a fondo VERDE con effi ge dell’aratro, pannocchia,

fi ori di campo, spighe di grano

DRIZUNI DAL TIRASEGN

Contrada

PAISAAN QUADAR

VIALE MILANOANONONONONOOOONONNNONONOOOOONNONONONONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

VIAVIA

DELLA LIBERTRTA

VIA MARTIRII

VVIAVIAVVOO

VIA BUOBUBU BUOB OVIAVIA

BVVVIAIAAAAVIA

BAA

UVVVIAAA

B BUOOVVIAIAAAA

OBUAA BUO

BUOOBBBUBUOBUUOUBBUOUUUOUOOOOOOOTITI

NNNNNA TNNNNNAAAARNNNNNAAAAARRRNNARNAAAAARARRRRRRRROROOARARRRRRRRRROOOOTRRRRRROROOOTOTOTTROROOOTOTOTTOTOTOTTTTTTTITTTI

VVIA BUOVIA BUVIA V B

A VIA BAVIA BUOA BUO

VIA BUOVVIAVIA BUO

AVVIA BUVIA BUOVIVIAIAAAA BUV

BUOAVIA BUO BUOO BUBU

VIAO

VVIIAAAA BU BVIA B OBUVVIA AAA A BUOUOVVIA BUVIAIAAAAA

BUO A B

AA BUBBUOA A

OB OOA BUOBUBU BUOBUUUO BBUUUUOUOOBU BB OOOOBUOUUOUOOOOOO

TITIANANNNNANARRNNNNNANNNNNANANAAAARARRNNNNNANAAAARARRRRRRRRNAAAARRRRRRRROROAAAAAARARRRRRRRRROROOOTOTOTAARARRRRRROROOOTOTOTOTTTRRRRRRROROOOOTOTTTOOOOTOTOTTTOTOTOTTT

BUONONONNARROA ORRORORRORRORBBBB ONNARROOAR ORROARAARROBBUBBBUBUUUUUON RRRRROBBBBBUBUUUUUUOOOONARROOONAAA RBBBBBUUUUUUOOOOONOONNARRONNARRNARROANAARROBUBUUUUUOOONARRONANNANAAARRRARROOONANARRORRRRNA RARRA ORRORROOOTITTTTTITITTITTTTITITITTTTTITTTITIBBUOOON OA RARRARRONAR ONARROARROBBBBUOONANARRONAARRRARRA ROBBBBUBUUUUUUOOOONON OONARROONNARROONANARRRROR OAONARROBBBBBUBUUUUUUOOOONARNARRABBUBBUUUUUUOOONARRONAARRROBBBBUBUUUUUUOOOONNARRNNAARRORRONARRO

UUUUOOONNARRONNAAOONARROONARRONARRORRORRRONARROAARRRRRROROOOOTIITTITITTTTTITTTTTTTTITITTTTTITITTTTTTTTTI

VVVVVVVVVVVIIAVIAAAAAAVVVVIVVIAIAVIAAAAAVVVVIAIAIAAAAAAVVVVIIAIAAAAAAVVVVVIIAIAAAAVVVVIAAAAAVVVIIAIAAAAA AAAA

LARGOORLREISERRE

LARGOLARGRRRRRGARRRRAAARAAAAARLAAAAALALLAAALLLLAALALLLLDONATORIDOOOOOODONDDOOOODDDOOODDDDDOODDDDDDDDDDDDD TORDOOODDOOODODDOODDDOODDDD

DDDDDDEL SANGUEDDDD SANDDDDDDEDDDD

AA

VIA 2 G

VIA 2 GI

VIA 2G

VIA 2 GI

VIA A VIA AVIA 2

VIA 2 GI

VIA 2 G

VIA VIA 2 G

IA VIAIA 2 2 GI

2 G

IA VIA

2 G

VIAVIA VIA 2 GI

A 2 G 2 GI

V

2G

2 GI

A2 GI 22

GGGI22 GI

2 GI222 2222

GIGIGGIGIGIIGIGIIGIGIIUUUUUNONONNOO

UUUUUUGNONOUGNUUUUUUGUGUGNO

GNOUGUGUGNUGNO

GNGUGGGO

GNUGNO

GNGNOGGGNGNGNNNOGGGGNGNGNNNOGGGNGNGNNONONNNOOONONNNOOOONNOOOOOOOOOOOO

A

VIA A

CADOR

VIA CADO

V A CADOR

VIAVIA CAD

VIA CA

VIA CAD

VIA CADOR

CAADORDO

EDO

CADOR

C

VIAVIAVIA CADC

VIA CAD

VIA CADRE

CACACAC

VIACADORE

VIA CAD

VIA CAD

V

CADC

IA CACAVVVI

CACACADCAD

VV

A

DOREDO

VIA CAO

CA

E

A CADCACADORE

OROR

IA CA

A CADORE

OROREORE

DO

A CADE

ADDO

ACADORE

CDO

CCADORE

AA A CAD

AC

A

ORRE

C CADOR

CADOC

ODO

CADO

CDODO

CCCADCAADADADDOORE

ODOOREDORORDDOORDOORROOOORRREE

OREREREERREEEE

VVIA

O

A CADO

VVIA CAA CADODOOO

IA CADO

VVIA VIA CA

VIVVIA IA CADO

A CA

VIA CADCADORE

VIAA CAD

VIAACAD

VIA CADOD

VVVIA CADORE

VIVIAIADO

AA CAD

CADORE

VIA CADORE

CAD

VIA CACDO

A CVIA CAD

VIA CADORE

VIAAA CADADRE

A CA CADOR

A CA

VVIAIAAACADOCC CADOCAD

VVIA CADO

VVIA CVIA CADORE

VIA CAD

VIA

E

CADORE

A CADO

VIA CADORE

VVIA CADORE

IA CADOR

ADO

A IA CADAI

CADOR

AA CAA CAC

RE

CADA CACCADOR

ADOAD

CCA CAADO

ACCADORCAADADORE

ADDDOREO

EORREOREOR

DOOROREORE

DODOOORREREREOOOOORORREREREEOREORREORRREREREREE

VVIA SOMMAR

VIA SOMMAR

VVIA

A

VIA SOMM

VIA SOMMARI

A SOMMAR

VIA SOMS

A SO

VIA SOMM

VIA SOMMA

OMMA

SOOS

A

SMA

VVIA SOMMARIV

VIA SOM

VIA VIA SO

M

VIA SOMMARIV

VIA SOMMARI

VIA SOMMARIV

SOMMARIV

VIA SOMMSO

MAR

MMARIV

SO

VIA SOMMARIVA

MARIV

SOMM

VVVVIA SOA SO SOSOMMARARARIVA

ARI

ASOMMARI

VIVIA SOM

VIA SOMMARIV

VI

ARI

A SOMMAR

SOMMAR

OMMAR

VIA SOM

RIVA

O

ARIV

OMMAMMMARI

VVIA SO

VVIAA SO

IA SOMM

ASOMMAR

VVIA SOMMAR

VIAVIAVIAVIAAAA

SOSOMARA

MMA

SO

VIA SO

VIAVIAVIAVIAAA

MMA

AIAA A

SOMMARIVAVA

SOM

ASOMMARAR

AA SOMMARI

AAA SSOM

ASOMMMMAR

SOSMAA

OMMOM

A

OM SOM

VA

SOOMMA

OMOMOOMMM

V

OMMMA

MMARIVA

MMMARIVVA

MMM

VA

MAAMARMARIV

MARIVA

MAMAARARIVA

IVARIVIVRRRIRIVVAIVAVAVAVAAAVAVAVAVAVAAAVAVAVAVAVAAAAAAAAAAAAAA

VIA SOMMARI

VIA SOMMARI

VVV

MARA

VVVVVVVVVVIVIVIVI

MOMM

VIA SOMMARI

VIAVVIVIA SOMMARIVA

VIAVIA SOMM

AA SOMMARIVA

SOMMARIVA

A SOMMSSOMMARIV

VVVIAVIVIAVIAVIAAAAAIA SO

VVIAVIAAAAA

SOMMARIV

OM

A SOMMARIVAVA

SOSSOMMARIVA

O

IA SOMMARIVA

AIA SOMOMMMAR

A

RIVA

AAAAAAAOMMARIVA

M

V

A SOM

AA

RIVA

MAMMARIVA

SOA

SOMMARIVA

A SA

SOMM

AASOMMARIVA

A SOMMARIV

A ASOMMARIVA

SSSO SOMSOSOM

VA

SOOMMARIVAVA

SSSOSOSOMMSOSOSOMMARIVA

OMM

VA

SSSOOOMMAR

MMM

AVA

MRIVA

OOOMMMMOMOMMMOMMMMMM

A

MMMM

VA

MMMMMMMAVA

MMMMARIVA

MMMMMAMAMMMAVAVA

MMAMARIAAARARARIARIVRIVRIVRIVVIVVR

VRRIVRIVRIVRIVVVRIVRIVVVIVVAVAVAVVAVAAA

VIA TRIESTETE

TRIE

A TRIESTE

VIA

IVR

EAVVVVVVVVVVVVVVVVV

RV

RV

RV

RV

RV

RV

RV

RV

RV

RV

RV

RRRRRRRRRE

RE

RE

RE

RE

RE

RE

RE

RE

RE

RE

DD

VIAA

D

VIA

AD

AAAA

DA

VIA

AD

VIA

AD

D

A AA

D

VIA

VIA

AD

DA

VA

AAAD

DA

ADD

AA

VIA

AD

DAD

DA

VIA

AD

DA

IA

ADD

AAD

DAA

DA

A A

DD

AAA

IA A

DD

AAAAD

DAAA

DA

DA

DA

DA

DAAA

DA AVI

A A

DD

DD

A A

DD

A

IA

ADD

AAADAD

V

DDDD

AD

A

VIA

AD

DA

DA

A A

DD

A

VIA

AD

DD

DA

IA

ADDD

AD

AD

A

IA

ADD

A

VIA

AVI

A A

DDD

A A

DD

ADADAD

VIA

AD

A A

DD

DDD

DD

DD

DD

DD

A VI

ADDDD

VA

D A

D

VIA

AD

VIAA

AADADAA

AAAAAAVVI

AAAVI

AAA AAAAIAAVIA

VVIVVVVVVVV

MA

GR

IA

RRI

AR

IIIA

GR

IA

GRR

IR

IR

IR

IA

GA

GE

AG

RI

RI

RI

RI

RI

ARR

AG

RG

RE

MA

GRRR

AG

RA

D

EV

IA

DE

MA

GR

E M

AG

RG

RA

GR

GR

GR

GR

MA

GV

IAD

A

DE

MA

GGGGM

AGGGG

AGG

AG

AG

MA

GM

AG

MAA

MAA

MAAAAA

MA

MA

MA

MA

MAA

MA

MA

MA

MMD

EMMMMMM

EM M

VIA

DD

E

VVIA

D

EV

IAD

EV

IA

DEE

IA

VIA

D

E EA

DE

VI

DV

IA

DE

VIA

D

EA

D

EEV

IA

DA

D

A

DV

IAD

EV

IA

DE

VIA

D

ED

EV

IAD

EAA

V

IADDD

IAV

IAV

DDV

IADDD

VAAA

VI

DE M

A

M

II

VIA D

E MAGRIRI

VIA D

E M

VIA D

E MAGRRRIRIRI

VIA D

E MAG

VIA D

E MAGR

MAGR

DE MAGR

DE

M

VIA D

E MAGRI

MAGRIRIGRI

A DE

MAGRRRIRI

A DE

MAGR

A DE

MAG

VIA D

E MA

VIA D

E MAMAGRI

VIA D

E MAGR

DE MAGRI

DE

MAGRI

DE MAGRI

DE MAGR

VIA D

E MA

AD

VIA D

E MA

DE

MAGRI

AVIAVIA

DE

MA M

AG

A D

E MM

EEMAG

DE

VIA

A

DE MAG

A D

E M

A D

E MAG

DDDE MA

AVIA

AAMAMA

VIVIA D

E MAG

VIA D

E MAGAG

A D

E M

G

A

MAMMAG

DE M

A D

E M

AVIA

DE

DEE

M

V

AA

AAVIA

DE

MMAM

VI

E

A DE

VIAVIA D

E M

DE MMAA

D

VIAAVIA D

E

VID

EDIA

V

A VVVVV

RAGAZZI DEL

RAGAZZI

RA

ZIZZZZZZZZZZIZIZIZZZZZZZZZZZZZZ

VA

AZZZZZZZZZZZZZZZ

A

AZAZAZZAZZZZZZZZZAZAZAZZAZZZZZZZZ

VI

AAAZAZAZAZAZZZAAAAZAZAZAZAZZ

VIAAAIAAIAVIAAAG

RAIAVIA

RRRA

VIAAARRRA

VRRA

AAR

AR

ARA

AAAR

AR

AR

VIAAR

AR

AR

VAAAAA

VIIAVIAIAIAAAA

VIVIAVIAAAVVIAVIAVIAAVVVIAVVIVIVIVIVVVVVVVVV

‘9

ZZZZZZZZZ

VI

ZAZZAZAZ

RAGA

VVIAAR

IAAA

VAAA IAAAAVVIVIVVVVVVVV

9

VIA

PORT

A

V

VIA GALVALIGI

VIAVVVVIAASESETTEMBR

TETBRI

SETTEMBRIMBRI

TTTTEMBRIBTTEMBRBR

MBTTEMB

VVVVVVV AAETTEMBRIBRIBRIRI

ETTE

VVVIVIAIASETTEMB

ETTEMBRRRI

ETT

VIVVVIVIAVIAVIAIAAAASS

TETSETBR

EMBRIBRTEMBRBR

SETTMB

TTEMBRI

VVVIVIAVIAIAAAASE TET MB

ETETTTEMBRI

VVVIAVIAIAAAAETTEMBRRRI

VVIVIAVIAVIAIAAAATTTT M

RIBRE

RI

TEMBRI

IAIAAAAASSSS

I

AAAA A ASSSETTEMSETTEMBR

EMTT MBR

SSSESESETEM

TTEMETTEMBRI

T SSS TTEMBRRIRI

EMMB

ETSSSSESESETETTEMBRI

TBRI

SS TTTSSE TEMBRB

EETETETTTEMBTTEMMBTTETEEE

TTTTTTTETEEMEMEMMTTTTEEMEMMMTEMMBMBRIEEMMMBEMEMBMBBRIRIBRBRRIRIININNINININININNNINNNNNNNINNININIINNNINNNNINININNNNINNIII

CROCE ROSSA

PUCCINI

VIVIA OBERDAN

VIA CANTONI

VIA CANTOCANTONIIIOONIONNNNIOOOOANTONONONNTONINICANANTTTTOTOTOOOTONONONNNONINIII

NTNNNNTNTTTOTOONINTOTONONNIII

AAAANNNTNTTTOOONONNNNINIIICCACAAAAANANNNNTNTTTOTOTOOOOONONNCACAAAAANANNTNTT

VIA

VIA

V

IAC

ALC

ATER

RA

CA

LCAT

ERR

A

CA

LCAT

MA

STA

LLI

A

MA

STA

LLI

A

A

VVIAVVIAVIIAVIAVIAAAVVVVIAVIAVIAAAVIAVVVIAV AVIAAVIAVIAVIAVIIAAAAVVVVVIIAAAAVIIAAAAAAA

POOPPPOPPOPOPPPPOPPPPOPOPOOPOPPPOPOPPOPOPOPOOOPOPOPOPOPOOOOOOOOOOOOOL

OL

OL

OL

OLL

OLA

OL

OL

OL

OL

OLL

OL

OL

OLA

OLA

OLALALAALLLALALAALLALALALALAAALALALALALAAAAAAAAAAAAAAAAAA

VIA PARIN

V

VIA PARINI

INNI

RINI

NI

ININNIINNNNNNNNNNI

NII

NI

NII

NIII

TETELLI

TA

VIAAA T

VIA TA

GLIA

A T

AGLIA

AT

A TA

GLIA

A IA

T

VIAA TA

GLIAAG

IA TA

GGIA

A

VIA TA

GLIA

VIA TA

GLIA

VIA TA

GLIA

TAGLIA

VIA VIA

TAGLIAGLIA

T

VIA TA

GLTA

IA

TAGGLIAA

TAGL A

IAIA

VIA TA

GLIA

T

AA

V

TAGLIA

VIA TA

G TA

G

IA

TAGLI

TAGL

VIA TA

GGL

TAG

TAG

IAIAGLIAA

VIA TA

GLIAA

VVIAA TA

G

A T

AGLIALIAIA

TAGLIAA

VIAV

LLTA

GLIA

VIA TA

GLIA

VIA TA

GLIAAGLIAA

TAGGGGLGLGLILIALIAIAAA

TGGLGLGLGLILIALIAIAA

TAGG

V

AGAGAGLGLGLLLTAT TAAAGG

TTA

VIA TA

G

AVIATTA

VIA TAATTTAAT T

AAAA

IVVIAVVIAVVVVV

MENMEMNTO

MENTO

MENTOT

MENTO

MENTO

NTOEN

TOOO

MENTOO

ENTO

MENTO

MENTO

MENOOOO

MENTO

MENTO

MENTOOOO

NTOOO

MMENTO

MMEMENTTNTO

MENTO

ENTOOO

NTONNTNTNTTOTOTONTNNNTNTO

ENTO

NNNTNTO

MENTOTO

MENT

ENENENENNT

ENEEENENNT

MEMENENENNMMMMMENNMENMENMMMMEEMMMMMMMM

CC

ACC

IO

A

TO

RI

RIIIIIIIIIII

RI

RI

RI

RI

RI

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONN

ON

ON

ON

ON

ON

OONN

ON

ON

ON

ON

ON

OONNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN

VIAAAAAA

V

IAAAV

IAAA

A

VA

VIAAA

A

AAAAAAAAAAAAA

VIAIAIAIAIAIA

VIAIA

VIAA

VIA

VIA

VIA

VIA

VIA

VIA

VI

VI

VI

VI

VI

VI

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVAAIAAAIAAAAAAA

VAAAIIAIIA

VVI

VIA

VIA

VI

VI

VI

VVVVVVVVVVVTO

RO

OR

OR

TOR

INOOOO

TOR

INO

TOR

INOTO

RIN

TOO

NOOOOO

TOR

INO

TOR

INO

TOR

INO

TOR

INOOOOOO

NOO

TOR

INO

RIN

OO

RIN

OON

OTO

RI

OON

OOTO

RIN

OOTO

RIN

ON

OOOO

RIN

ON

ON

ON

OTO

RI

TOR

INO

RINN

ON

ON

OTO

RIN

OTO

RI

RIN

RINNN

TOR

INTO

RNNN

ONN

ONNIN

TOR

INININR

INTO

RININ

TOR

ININR

IR

IRR

TORRR

TOR

OR

OR

OR

OOOOOTOTOOOOTOOOTOTOTOTOTOTOTOTTTTTTTTTTT

VVA

VIAVIAVIAVIA A

VIA

VIVVIA

VIAIAVA

VVIA AA

VIIAAAVIA A

VIAIAVIAVIAAVIAVIAAAA AAIAA

AVIAVIAAAVIA

VVIAVIVIAVIAVIAAA

VIAVIAVIAAVVIAVVIAVIAVIAVIAVIAVVVVV

TOORIN

OROTOTO TOORIN

ORRINOOON

TORI

O

TORIN

O

ORINO

TOOR

TOOR

ONOOO

ORINON

TO

OR

NORINORIN

ONO

TONOOIN

O

TORIN

ON

TORIN

O

TORIN

ORIN

TORIN

O

ORINO

ORINO

TORIN

OOO

TORIN

OONOOIN

O

TORIN

O

ORIN

T

NNONONOORIN

OO

ORTO

RIN

TORIN

TTIN

ONORI

TORIN

OO

TORIN

ONO

ORINONNONOOO

RIN

TOORI

TONNOO

ORTO

INO

TORI

TORINRINN

RINRRIRI

TORINNRRRRIRIRINRINRININNNN

TORINRI

TOORRI

TOORRROOOORORROTOOR

TTOTOTOTOOTOTTTOTTOTTOT

VIAAAAA

VIAIAVIA

VIA

VIA

A

VIAA

VIA

VIA

VIA

VIAAA

A

VIAA

VIA

A

VIAAA

A

VVIAIAVIAAA

VI

AAVI

AA

VIAAA

VIAAA

VIA

VIA

VV

TORI

NO

TORI

NTOOO

RIN

OTO

RIN

ON

ORI

NO

TORI

NO

ORI

NO

TORI

NTO

RIN

TORI

NO

RIN

ON

OO

RIN

OOTO

RIN

OTO

RIN

ORI

NO

ORI

NO

TORI

NTO

RIN

OTOTO

RIN

OTO

RIN

OTO

RIN

ON

OTO

RIN

TORI

NO

RIN

ORI

NTO

RIN

OTO

RIN

OTO

RO

RIN

OOO

NNO

TOR

TOR

TORI

NO

TORI

NO

NO

NNTO

RIN

ORI

NINNTO

RINNNIN

TOOR

TININRIN

RIN

TOR

TORIRI

TOTORRR

TOR

OTOTOR

OR

OOTTTTA

VI

VVVIA

VVIA

VI

A

VIA

A

VAA

AA

VI

AAV

AAVI

AIAVIA

VV

VIA

MMM

AATTE

MA

TOO

TTI

OTT

IO

TTI

TTT

TITITITTE

MMT

TTTITITITITITTIT

OTT

ITITITITITI

ATEO

TTTTO

TTTTAT

TTTTTTTTTTTTTTTTTTTAT

MTE

TTTTTTT

MAT

MTTTTTTTTTTTT

TETTTT

OTT

OT

OT

OT

OT

OT

OTT

TTOOO

TO

TO

TO

TO

TO

TTE

OOT

OT

OTT

TTO

TO

TO

TO

TO

TOOOOOOOOOOEOT

ATE

ATTE

OEOEOEOEOM

ATTEE

OEOEOEOEOEOMM

ATEEOEOEOEOEOEEETEEE

MAT

TETETETETEETTETETETETEETTTTTTTM

ATTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTATATATATTATATATATATATTATATATATATATTATATATATATATAAAAAA

MA

MA

MA

MA

MMA

MA

MA

MA

MAA

MA

MA

MA

MA

MAA

MMMMMMMMMMMMMMM

IAVAAA

VI

A

VIVIA

IAVIAA

VIAAAA

A

VIA

VIAAA

AAAA

VIA

VIAA

VA

VIAAAA

VIA

VIAA

VIAA

VIAAAAAAAAAA

VIAIAIAIAIAAVIA

VIAIAAVIVVIVIVIVIIVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

TTM

ATTE

OT

OM

ATTE

OTI

MAT

TEO

TTI

TI

ATTE

OTT

I

MAT

TEO

TTI

MAT

TEO

TM

ATTE

OM

ETT

MAT

TEO

TT

MAT

TETTEO

TM

ATTE

OTTT

I

ATTE

OTT

ITITIO

TO

TTT

TTITITI

TEO

TTITITI

MAT

TEO

TTEO

TTE

TT

MAT

TEO

TTTITI

MAT

TEO

TTITITITI

OT

OT

MAT

TEO

TAT

TEO

TTT

MAT

TEO

TTTAT

TEO

TT

MAT

TEO

TTTE

MAT

MMTT

MAT

TM

ATTE

OTT

OTT

MAT

TEO

TTT

MAT

TEO

TTEO

MMA

MAT

TEO

TTTTTTTO

TTO

TTAT

TTE

OTTTTTT

EOTT

ATTE

OTT

MAT

TEO

TTT

MMAT

TEO

MAT

TEO

TTTTT

EOTT

ATTE

OTT

TEM

TT

MAT

TEO

TEO

TTTM

ATTE

OAT

TEO

TO

TO

TO

TAT

TAT

MAT

TAT

OT

OT

MAT

TEO

TTATO

TEO

TOO

TM

ATTE

OEOM

ATTETE

OOOTT

EOTEOEOEOTOEOEO

MEOEOTTETE

MAT

TEM

ATTTETETETETE

ATM

TETEEAT

TTTTTTTTTTTTM

ATATATATATM

AATMM

AM

AM

AM

AMMMMMMM

VIAL

EVI

ALE

L

A

A

VIA

LO

A

VI

V

FO

VIA

T

OR

INO

L

A

VIA

T

Page 7: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

VIALE MILANO

VIALE MILANO

POM

PEI

M

VIAVIA

VIA FIRENZE

VIA LEGNANO

VIA FACCHINETTI

VIA BACHELET

VIA CAS. COLOMBO

VIA CAS. COLOMBO

VIA CAS. COLOMBO

VIA AMBROSOLI

V

VIA ASPROMONTE

VIA BERSAGLIO

VIA PUGLIA

VIA PUGLIA

VIA

DELLA LIBERTA

VIA MARTIRII

VIA BUONARROTITI

VIA BUONARROTI

BUONARROTI BUONARROTI

VIA

RGOORISER

UGNO

BRINI

OCE ROSSA

CCINI

OBERDAN

CANTONI

LARGODE GASPERIDDE

VIA

PIO

LA

TO

RRE

VIA SONDRIO

VIA LODI

VIA

CA

MPI

P.

VIA

RA

NC

HET

VIA

M

AD

ON

NA

IN

CA

MPA

GN

AVI

A L

EOPA

RDI

VIA PA

CI

VIA PACINOTTI

VIA

T

IRO

VIA

VIA

V

IA

CA

LCAT

ERR

A

CA

LCAT

ERR

A

CA

LCAT

MA

STA

LLI

VIA

M

AST

ALL

I

VIA

VI

A

VIA

POLA

VIA PARINI

NI

VIA FORZE ARMATE

VIA PARINI

NI

LLINI

VIA CAPPELLINI

VIA S. AGOSTINO

VIA S. AGOSTINO

VIA TA

GLIAMEN

TO

VIA

B

OC

CAC

CIO

VIA

T

OR

INO

VIA

G

AVA

ZZ

I

VIA

S.

AM

BRO

GIO

VIA

VIG

NET

TA

VIA FILZI

VIA FILZI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA

VIA

TO

RIN

O

VIA

VIA

A

LLEN

DE

A

S

EGN

O

VIA

CLE

RIC

I

MORNERA

MO

MPIONE

VIALE MILANO

VIALE MILANO

POM

PEI

M

VIAVIA

VIA FIRENZE

VIA LEGNANO

VIA FACCHINETTI

VIA BACHELET

VIA CAS. COLOMBO

VIA CAS. COLOMBO

VIA CAS. COLOMBO

VIA AMBROSOLI

V

VIA BERSAGLIO

VIA PUGLIA

VIA PUGLIA

VIA

DELLA LIBERTA

VIA MARTIRII

VIA BUONARROTITI

VIA BUONARROTI

BUONARROTI BUONARROTI

VIA

VIA

LARGOORLREISERRE

LARGOOPASTA

PIAZZAP AZAROZ O

VICOLO SPLUGA

CADORE

VIA SOMMARIVA

VIA TRIESTETE

TRIE

VIA TRIESTE

VIA

AD

DA

VIA

D

E M

AG

RI

VIA D

E MAGRI

VIA R

AGAZZI DEL

‘9

VIA R

AGAZZ

9

VIA

PORT

A

V

VIA G

LARGODE GASPERIDDE

VIA

PIO

LA

TO

RRE

VIA SONDRIO

VIA LODI

VIA

CA

MPI

P.

VIA

RA

NC

HET

VIA

M

AD

ON

NA

IN

CA

MPA

GN

AVIA

T

IRO

VIA

VIA

V

IAC

MA

STA

LLI

VIA

M

AST

ALL

I

VIA

VI

A

VIA

POLA

VIA PARINI

NI

VIA FORZE ARMATE

VIA PARINI

VIA RESTELLI

VIA PICENI

VIA MONVISO

VIA MONCENISIO

VIA S. NAZARO

VIA CAPPELLINI

VIA CAPPELLINI

VIA FORNI

VIA S. AGOSTINO

VIA S. AGOSTINO

VIA TA

GLIAMEN

TO

VIA

B

OC

CAC

CIO

VIA

T

OR

INO

T

OR

INO

VIA

C

ECC

HI

VIA

G

AVA

ZZ

I

VIA

S.

AM

BRO

GIO

VIA

VIG

NET

TA

VIA FILZI

VIA FILZI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA ALEARDO ALEARDI

VIA

NIN

O

BIX

IO

VIA

C

ECC

HI

RC

O

P

OLO

VIA GAREG

NANI

VIA

C

ECC

HI

VIA

VIA

TO

RIN

O

A

TORIN

O

VIA

A

LLEN

DE

MPIONE

CINOTT

I

F. S. - MILANO - VARESE - SEM

VIALE MILANO

VIA ASPROMONTE

GALVALIGI

VIA

LEO

PARD

I

VIA PA

CINOTT

I

VIA PACINOTTI

C

ALC

ATER

RA

C

ALC

ATER

RA

C

ALC

AT

A

S

EGN

O

VIA

CLE

RIC

I

VIAL

EVI

ALE

DEL

LAD

ELLA

MORNERA

MO

F. S. - MILANO - VARESE - SEM

VIE DI APPARTENENZA

Via Buonarroti (n.civici: PARI dal 14 al 24) Via Mastalli (n.civici: tutti i PARI)Via Puglia - Via Mauri - Via Pola - Via Tagliamento Via Cascina Calcaterra (n.civici: tutti i PARI dal 6 in poi escluso il 24 e incluso il 24/A) Via Parini (n.civici: tutti i DISPARI)Via Torino (n.civici: solo il 23)Via Aleardi (n.civico: solo l’1)Via Madonna di Campagna (n.40 e 43)

CAPOCONTRADASamuele Testa

STEMMAStendardo a fondo GIALLO

con effi ge della chiesa

CAPOCONTRADABruna Marin

STEMMAStendardo a fondo ROSSO

con effi ge e spighe di grano

Contrada Contrada

PRIVILEGIÀA DAL CAMPANIN

CITTADITT DA LA CAMPAGNA

5

VIE DI APPARTENENZA

Via Buonarroti (n. civici: DISPARI dal 17 al 21)Via Adda - Via Clerici - Via Tiro a Segno (n. civici: PARI dal 2 all’8. DISPARI dal’1 al 3) - Via Ambrosoli (n. civici: DISPARI dall’1 al 13) Via Leopardi - Via Milano (n. civici: PARI dall’14 al 42. DISPARI dal’43 al 85) - Via Pasubio Via Madonna in Campagna (n. civici: PARI solo i palazzi nuovi)Via Ranchet (n. civici: PARI dall’8 al 48)Via Pio La Torre - Via Banchelet - Via Facchinetti Cascina Colombo - Via Pacinotti - Via Bersaglio (n. 1)

VIALE MILA

VIALE MIILANO

MILAMILANNO

VIAMILAN

MILA

VVIALE MILANO

VIALE MILANO

VIAMILANO

LEALE M

LA

LALE MILAN

VIA

IL

VVVIALVIALVIALE MIL

VVIALE MILANO

VIA

LE MM

VVVIAVVVVIAVIALE MM

NO

VIAVIAL

LAN

VIALE MILALM

AN

VIALE MILAN

VVVVVIALVIALE MI

E MILANLANOANO

MILANOLA

MILANOALA

O

VVVVIALE M

VIAVIAVIAIAA

E MLE

ALVVVIAVIAALE MILALANAANO

ALE MILANO

MIE MILANO

E MILANOLA

MALE

VVVIVIAVIAVIAVIALE MILANO

IAA

AN

ALE MAL

L

VIALE MILANO

VIVIALEVIAALE MILANO

MILANO

ALMILA

EIIALEIAIAIAALE MILA

ALALE MILAN

MILANILANOALAAN

EAAAALALE

NO

MMANO

AAAALALALELL MILANLA

AAALALMIL

E MALALALELELELEE MILANN

LLLELELELEELELELEE M

O

EEE MILAN

EE MMILANO

MMILANOLA

O

EEEEE MILALEE E MIEE ME MILAN

MILMILAM

LAN

MILANO

MIIMILANO

MMILAN

MII AN

MILLANILANO

MMIMIMILILO

MIILILILANOLAALANOALALANANANOANNOAANANANANOAANANNOOONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

LARGOLDONATORITORDO

DEL SANGUEEEEEEEEEEEESANDE

PIAZPIAZZPIAZZAPIAZZZIAZZAAZZAIAZZAAZZAAAZAIAZZAPIAZZAPIAZZAPIAZZAZZZAAZZAZAAZZAIAPP ZZAZZZZZZZAZZAAAZZAAZZZAZZAAZAZAZZZPIAZZZ AZAAIA AAAAAAAAAAAAAPPPPPS. LORENZOS. LORENZOS. LORENZOLLOLS. LORORENZOLORENZOORENZOS. LORENZLORERENZLORES. LORES. LORENZS. LORENZOENZOENZOZNZOZO. LORENZOS. LORENZOOS. LORENZS. LORENZSS LLORENZOENZS. LORENZS. LORES. S.S. LORE ZNZOS.. ZZOS. RREE OOOOZZZZZZZZZZSS LLSSSSSSSSSS

VIA 2 GIIUGUG

OR

VIA CADOR

VIA CADO

VIA VIA CADOR

C CIA CCA

C

VIA CCIA C

VIA CA

VIA C

VIA CADORE

VIAVIA CADORE

VIAVIA CADOR

VIA CADORE

ACACADORE

ADORORDO

CAO

VIA CADOR

VIA CAD

VIA CADO

VIA CADORE

VIA CADORE

CADORE

CADORE

CADORE

CADORE

VIA CADO

VIA CVIA CADORE

VIAVIA

EE

A COR

VVIA SOMM

VV

SOM

VIA SO

VIA SOMOMSOMSOMMAR

VIA SOMOMMA

VVIA SOM

VIA SOMMMMA

SOMMAR

VVVVVIA SOMA

VIA A SA

VIAVIAVIA SO

AVIA

MM

VIA SOMMAR

VIAVIA SOM

VIAVIAA SOO

VIA SOMMAR

VIA SOMMA

VVIAVIA

A

VIA SOMMAR

VIA SOMMAR

VIAVIAA

MSOMMA

VVIAVIAAA

SOMMSOMM

ASOMM

AAAAA SOMMAR

SOA

ARIA

OMMAR

SM

RI

OOMMAMMARIV

MAARIVAARIRIVARIVARIVARIVARIVARIRIVAIVAIVAVA

VIVIA VVVIA VIA SSO

V

OM

VIA S

VIA VIA

O

VA

MOMAARIVA

VIVIA S

A

OOMMAARIV

MOMMARIV

VVVIA S

ARIV

MARMMMA

SOMMMMMARIV

OMMARI

MMAVA

OMMARIV

MAIVAV

VA

SOSOMAR

A S

A

AOM

AR

OMMR

MMARIVA

IASSOMMO

R

OMMARR

A

MMMARIVAVAAV

MMARRIV

MAR

OMMA

SSSOMMARIV

MAMAMMAA

AVA

SSSSSOMMOMMARI

SSOSOSOSOMO

R

O

VA

SOOSOSOOOMMMARV

SOSOSOSOMMARIVA

OO

ARA

OOOOMOMMMMARIVAR

OOOMMM

AA

O

A

OOMOMMMMMARIVA

MMMMMMMMM

VA

MMMAVA

MMMMAMMMAMA

V

MMAMAMARMARIV

MAARAAAARV

AARARIVAARIIVVARRIVVRIRIVIVRIVAVAVAVAVAVAAAVAVAAVAVAVAAAAAAA

VIAVVIAV AVIAVIAVIAVVIAVIAVIAVVIAVIAIAIAIAIAAAA TRAAA TAAAAA TRAA A AAA

TTTTRITR

TE

A A AAATTTT TRIEST

TRIESTE

TRIETTTRIESTE

STRIESTE

RIE TRIEST

TTRIEST

TTRTRTRTE

TRIERTRIEST

TTRTRTRRRTTTTRTRTRTRRRRIEIEST

TTRTRITETE

RITRIESTE

TRTRTRTRIRIEIERIESTSTRRIESTRIEIERIEST

ERIESTRR ESTEEIESTE

STEIESTESESSEEESTSTTE

TETSSTSTETETESSTTETETEEEEETEEETTETETEEETETEEETTTTTTETETTETEEEEEEE

TTTTRTTTRIET

ITTRTRRRR ERRIEEEEE

VVIAVIAV AAAVIAIAVVIVIAVIA

E

AARTTTIEST

RRITRTTTRIESTTRRI

TTSES

TRRRIESTTTEIEESTEESESTSTSSTTEEEEE

VVVVVVIA

IVV

IA IV

REA

VVVVVVVVVVVVIA

IVV

IV

IAVVVV

IV

IV

IV

IV

VI

VI

VIAIA

IVR

EAIAIAIA

IVR

IAIAAA IV

REA

AAAAAAAAAAAAAAAAIV

RE

AA IV

REA

AAAIV

RE

REA

A IV

RE

AAAA

IR

E IV

RIIIIIIIIVIVIVIVIVVVVVVVV

RV

RRVVVV

RVV

REA

VR

EAV

RV

RV

RV

RV

REA

VRRRRRR

EAR

ERRR

EARR

ARR

ER

ER

ERR

ER

ER

ER

EEEAEEEEAEAEAEAEAEAAAAAAAAAAAA

VIA

AD

DA

IIIIIIRR

IR

IR

IR

IR

IR

IRRRRRRRRRRRRRRR

VIA

D

E M

AG

R

DE MAGR

VIA D

E MAGR

VIA D

E MAGRI

VIA D

E MAGR

ADE

MA

DEDE MAGRI

VIA D

E MAGRI

M

A D

E MAGRI

MAR

VIA D

E MAGRI

A D

E MAGRI

VIA D

E MAGRI

IA D

E MA

ADE

MAGRI

VIA D

E MA

VIA D

E MAGRI

VIA D

E MAGRIRI

VIA D

E M

VIA D

E MAGR

VIA D

E MAGRI

GR

DE MAGRRI

MAGRI

VIA D

E MAGRI

DE

VIA D

E MAGRI

IA D

E MAG

VIA D

E MAGR

MAGRGRGRGRGR

DE MAGMAMAGAGAG

DDE

VVIA D

E

VIA D

ED

V

DD

ZZ

LELLLLLLL

ZZ

LDELLLLLD

ZI DZI DEDELDELELELLL

AA

I DEDEELELELELLL

ZI DEL

IA R

AGAZ

VIA R

AGAZDDDE

I DELDELELLLE

IAARAGR

DDELDEDEDELDELELL

A RAGAZZI DDD

EDEDEDEDEZI D

VIA R

AGARAGA

VIA R

AGA

A RAGA

ARRAGAZ

VIAR

AZZI DDDDDEDEDE

GAZ

VIA R

AG

AR

DDI DDD

VIA R

AGA

VIA R

AGA

VIA R

AG

IAIA R

III DI DI DDD

AAG

ZIZIZI DDD

ARRAG

VIA R

AGAZZZZZIZIZI DZI DDD

IA R

ZZZZIZI

VIA

AZZAZZ

VIA

ZZZZZAZZIZIAZAZ

A

AAZZZAZ

ARAGAZ

IA R

AGAZZZ

VIA R

AGAZZZZZZZZ

RG

VIA

AZ

VIAR

AZZZZZZAZ

VIA R

ARAGAGARAGAZAZ

VIA R

AGRARAGAGGAAZ

RA

VIA R

AGGGAGAA

VIA R

AGGAG

ARAGAGAAG

VVRAR

VIA R

AGRRAG

VR

AAR

AR

VIA RRA

VIAVVIVIAVVVVIVIAV

‘99999‘999999‘‘9‘9‘99999‘‘9‘9‘9999‘‘9‘9‘9999999

A

ZZ

A

ZZZ

VIA R

AGA

V

ZZAG

RAGA

VIA R

AGAZZ

RA

VIA R

AGAAG

A RAGAZG

IA

AZAZ

IA RR

ARA

AAZ

RA

VIA R

AGAA

VIAVR

GAAGGAG

VIA R

AGGARAAAA A

VVV

99999999999999999999999999999

A

VIAA

POR

ORT

ART

AATARTA

OR

VIA

PORT

PO

RTA

RTPO

RTRTAA

RPO

RTA

PA

ORT

A

PORT

ORT

AA

VIA

PORT

A

IA

PORT

AAA

O

TAOO

RTA

ORT

A

PORT

AA

PORT

A

VIA

POPORTT

A

PORT

POTT

VIA

PORT

AAAO

V

RTRTRTATAAR

ORTRT

A

VI

RTA

VIA

PORT

ATAO

RO

RRT

IA

VVIPOO

IA

POR

ORTRT

AO

RO

R

A P

OPO

VIA

POPORR

VAAA

P

VIA

POPOOA

V

POPOPOPOOPOPOPO

VVIA

PPPP

VIA

VA

PPPPPAAAAAAAAIA AAA

AIAAVVIVIA

VIAAA

VIA

VIAIAVIA

VVVIAIAAVVIIVVVVVVVVVVVVVVVV

VIAVIAVIAVIAIAA GAA GAA GAALVALALIGI

VIA GAGAALLVVAVIVIAA GAALLVAVALVAALI

VVVI GA G LVA GAGA VAAL

AA GAALAA AALLVLVLVV LA GAAALALLVLVLVVAVAVAL

ALLVLVALVALVAALGAAALALLVVAAVALALL

ALALLVLVLVAALALALLLVVAAALALAALA

VIA SETTEMBRIBRINN

VVVIAVIA CANTONI

VIA CANTONI

A CANTO

CANT

VIAVIA CANTONI

A CANTONI

CANTONI

AN

VIA CANTON

VIAVIANTON

VVIVVVVIVVIAVVVVVVV

AVIA

VIAAAAAVIA

VIAVIAVIAVIAAVIAAAAIAIA

AVVIVIAAVIAAAAAVIAVIIAIAAVVIAVIAAVVIAVIAIAVIVVV

TORIN

O

TORIN

O

TORIN

O

TORIN

O

TORIN

O

TORIN

TORIN

ONO

ORINO

RINNNOOOO

TOR

NOONOO

TORIN

O

TORIN

OO

TORIN

O

ON

TORIN

OOOO

ORINO

RINO

ORITO

RIN

TORIN

OOO

TORIN

O

ORINOOOOO

ORORINOOOO

TORIN

O

TORIN

OOO

ORIORININ

O

ORINNO

TO TORRINRIN

ORIN

T TOORIN

OTOORORR

TO TOTTTOTTTT

AA

VIA

VI

AAVI

AAVI

AVVI

AVI

ATO

RIN

OTO

RIN

OO

RIN

OTO

RIN

OTO

RIN

OOOTO

RIN

OOO

RIN

OOIN

T

VIA

VI

A

VIA

V

V

VIAA

M

ATTE

OTT

I

VIAA

VIA

VIA

VIAA

VIVVI

AVI

AAVI

AVI

AVI

AAVI

AAAV

AVI

AVI

AA

AVI

AVI

AVI

AVII

AIAVVIVIA

VIA

VVIVIA

VIA

VVIVIVVVVVVVVVVVVVVVVVV

AT M

ATTE

OTT

MAT

TEO

TTI

MAT

TEO

TTI

MAT

TEO

TTI

MAT

TEO

TT

MAT

TEO

TTI

MAT

TEO

TTI

MAT

TEO

TTI

MAT

TEAT

TEO

TM

AAAT

VIAL

EVVI

ALE

VV

DEL

LAAD

ELLAA

VVI

A FERRERRARIOARIO

LLARGLARGOLARARGOOOOOOL OOOOOOOOOLA OOOLALLAAA OOOLLLALLDONATODONATODDDDODONOONODODONDONADONATOOOOORRORIDOODONATONDONAONATTOOORRIDODONATDO OOROROOOORIOOODO OOOORRRIDONA OTOTOORROROORRRTOOOORORROOOOOOODDDOOODODODDODODDDDD

DELDEL SANGDEL SANGDELDEL SADEL SDEL DEL SADEL SANGL SANGGGGGUUEUEUEDEL SANGDEL SA GGGGUEDEL S GGG EDEL LDEL SANSA GGG EDELEL SAEL SAEL SADEE GGGGUDE GGGSANSANASANAAAASASSAADDDDEEDDED

PIAZZAAPSSS. LORENZOSSS.SSSSS.SSSSSSS. SS ZS LSSSSSSSSSSSS

PIAPIPPIAIAAAAZZAZZZZZZZZAAAAAAZZZZZPIAIAAAAZAZZZZZPP AZZZZIAAAZZIAAAAZZZIIAAZZMMM GGM. GGGGRRRRRRARAPPAM GGGGRRRRM G. GGGGGRMMMM GGGGRRRMMMMM... GGGGRMMMMM. GGGGRR

VIA 2 GIUGNO

VIA CC

VIA CVIA CVIA VIA CVIA CCACADDODOOORORE

AADADOADADO

CADOCA

OC

DO C

ODOCCCCAAACACACAACACAACAAADAAADCACACAAA

OAADODODOOODOO

VIA SOMMARIVA

VIA

IVR

EA

VIA SETTEMBRINI

RRRRRRRRRECCOCE RCEE ROCE ROCE RECECEECE R

CROCE RROCE RRCE

CEOCCE R

CROCE RRCROCE R

ROCE RCROCE R

ROCE RA CROCE R

CCC OCCROCE CCRCRA CROOOOCECCE

AA CCCRCCRRROROVIA CROOCOCCCVIA CIAIAAAVIA CRVIA CROVIA CRVVV

OSOSSASOSSAAAOSSSASAOSSASSASAAOOSOOSSSSSSSASAAAAOSSAOOOOOSOSSSSSSAOSSAAOSSOOSSOSSOSSSOSSOOOO

VIA PUCVIA PUCVIA PUCCINIA PUCCINIA PUVIA PUCCINPUA PUCCIC

VIA OBERVIA OBERDANA OBERDANDANERA OBERDOBB

VIA CANTON

CANTON

VIA CANT

IA CANTANTONINI

ON

N

VIA CANVIAVIAVIA CAN

A CANCANTTONTONIONI

VIA CVIAAVIAIANT NNNNNINI

VIATNTOON

VIA CANTONNNNNINII

ANTTOTOTOONOONONNNNNINII

VIAVIA C NNVIA CANTNTONTOTOOOONONNNNNINII

VTTOTOOONNNNNI

VIA CANTONII

VTO

VIA CANTOOONNTOIA

TOOOTTONTTVIAVVIAVIVVIAV

VIA PARINI

VIA PARINI

OO

VIAA

VIA

TO

RIN

ORI

NTO

NOO

RIN

OO

RIN

OTOOTO

RIN

TTORI

NO

RITO

RO

RRIN

OTORI

TORI

NRI

NO

TORI

NO

INNNO

NO

ORI

NO

NTO

RINNNN

TN

RIRIRTO

RO

RO

RTOOO

ROTOTTOOTOTOTOOTOOTOTT

VIA

VIA

M

ATTE

OTT

I

VIA

V

IA

VIA

VIA

AA

V

IAN

TEN

TAEN

TAN

TAEN

TAEN

TAN

TATAN

TATAN

TTG

ENENT

NNG

EG

EG

EG

EGGGGGGGGGGGGGGGGG

MA

GA

GM

AG

MA

GM

A VIA

A

VIA

VIA

VIA

MAT

TEO

TT

MAT

TEO

TTI

MAT

TEO

TTI

MAT

TEO

TTI

EOTT

ITTT

EO

Page 8: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

6

Allegria di campaneodore di nebbia.

le caldarroste, lo zucchero fi lato,le mele vendute sulla piazza.

Bancarelle.L'omino dei palloni colorati.

La corsa degli asini.Gente che ride, che si incontra

magari dopo un anno, gente che torna.Sottile malinconia di ricordi.E nella chiesa tiepida di fi ori,

d'incenso e di candeletanti occhi, speranze, segreti dolori

davanti a un'antica Madonna.il volto sereno e sorridented'umile madre contadina

parata a festa per mostrareagli amici e a quelli di casa

suo fi glio.Una festa. Forse come tante altresemplice, strapaesana ma nostra,

tutta nostra, dei vecchi e dei nuovi.

Alberto Ambrosoli 1994

Page 9: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

Il comitato organizzatore del palio in carica è formato da 16 persone a cui si aggiungono i 4 Capi Contrada. Si è costituito non più con elezione diretta ma con dichiarate volontarie disponibilità e dovrà essere rinnovato al termine dell'edizione 2016.

PRESIDENTE

Poratelli StefanoMarin BrunaLamonica Davide Testa Samuele

VICE PRESIDENTE

SEGRETARIA

RESPONSABILECOMMISSIONE

ECONOMICA

CASSIERE

ADDETTO STAMPA

ALTRI COMPONENTIDEL COMITATO

CAPI CONTRADA

Azzimonti NicolaD’Aloia FrancescoCinesi Giancarlo

Mazzetti Daniele

Lamonica Franco - Cortellini Luigi

Bettinelli Giancarlo - Di Prima Susanna

Gecchele Loredana - Giamundo Daniele

Manzella Marco - Poratelli Luca

Carraro Patrizia

Mazzarella AntonioPovolo ClaudioSantomassimo Giuseppe

(PAISAAN QUADAR)(CITTADITT DA LA CAMPAGNA)(DRIZUNI DAL TIRASEGN)(PRIVILEGIÀA DAL CAMPANIN)

NUOVO COMITATO IN CARICA

Tutti i vincitori dal 1948 al 2015

BLU1949 • 1951 • 1959 • 1960 1961 • 1965 • 1968 • 1971 1982 • 1984 • 1989 • 1990 1992 • 1994 • 1996 • 1997 2000 • 2001 • 2002 • 2005 2007 • 2008 • 2011

VERDI1950 • 1957 • 1958 • 19621963 • 1966 • 1967 • 19681969 • 1978 • 1983 • 19841986 • 1995 • 1998

GIALLI1948 • 1952 • 1956 • 19871988 • 1991 • 1993 • 19952004 • 2006 • 2009 • 20122013 • 2014

ROSSI1954 • 1979 • 1980 • 1981 1985 • 2015

7

Page 10: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

PROGRAMMA Funzioni religioseSABATO

12

GIOVEDÌ 17

DOMENICA13

VENERDÌ 18

LUNEDÌ14

SABATO 19

MARTEDÌ 15

DOMENICA 20

LUNEDÌ21

MERCOLEDÌ 16

- ore 15-17,30 Adorazione Eucaristica (Confessioni)in Santuario

- ore 18,30 S. Messa Vigiliare- ore 21,00 Esposizione adorazione Eucaristica

e predicazione di Mons. Carlo Galli

Messe di orario Santuario:- ore 8,00 - 10,30 - 18,00parrocchia Arnate- ore 9,00 - 11,00Arnate : Domenica insieme 4a elementare

- ore 8,00 S. Messa - ore 20,30: incontro di preghiera

con i CITTADITT DA LA CAMPAGNA (Rossi)

- ore 8,00 S. Messa - ore 20,30: incontro di preghiera

con i PRIVILEGIAA DAL CAMPANIN (Gialli)

- ore 8,00 S. Messa- ore 15,00 S. Messa pensionati in Santuario- ore 20,30: incontro di preghiera

con i PAISAAN QUADAR (Verdi)

- ore 8,00 S. Messa- ore 20,30 incontro di preghiera

con i DRIZUNI DAL TIRASEGN (Blu)

- ore 8,00 S. Messa

DEDICAZIONE del SANTUARIO- ore 8,00 S. Messa - ore 10,00 BENEDIZIONE DEI BAMBINI- ore15 – 18,00 Confessioni- ore 18,30 S. Messa vigiliare- ore 21,00 Teatro Nuovo: commedia brillante:

“A CHE SERVONO QUESTI QUATTRINI

FESTA PATRONALE della MADONNA IN CAMPAGNA- ore 8,00 S. Messa- ore 10,30 S. Messa solenne, celebrata dal prevosto

Mons. Ivano Valagussa con la nostra Corale. Le autorità cittadine fanno la tradizionale“Offerta della cera”.- ore 14,00 Sfi late contrade e

PALIO della RAMA di POMM.- ore 17,30 S. Rosario e supplica alla Madonna.- ore 18,00 S. Messa con il coro MUSICA ET LUDUS

della corale Arnatese, presieduta daSua Ecc. Mons. Luigi Stucchi

PRESENTAZIONE DELLA B.V. MARIA AL TEMPIO- ore 8,00 S. Messa festa Liturgica della Presentazione- ore 21,00 in Santuario: S. Messa presieduta da

Sua Ecc. Mons. Marco Ferrari

- ore 21,00 S. Messa in suffragio per tutti i defuntidell'anno.

RICORDO DELLA B.V. MARIA - ore 18,00 S. Messa di ringraziamento in Santuario- ore 21,00 Premiazione palio al Teatro Nuovo

8

Alla festa troverete:Mostra degli "HOBBY"

la tradizionale “RAMA DI POMM”la Pesca e Banco di benefi cenza

il libro, il CD e cartoline del Santuario

VENERDÌ25

MARTEDÌ22

Page 11: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

PROGRAMMA Del palio

VENERDÌ11

GIOVEDÌ 17

DOMENICA13

VENERDÌ 18

LUNEDÌ14

MARTEDÌ 15

DOMENICA 20

VENERDÌ25

MERCOLEDÌ 16

- ore 21,00 Bowling M.I.C.Bowling

- ore 10,00 Sfi lata con cavalli, carrozza, asini in piazza Libertà- ore 14,30 Bocciodromo Crenna

Bocce - coppia/terna (a punteggio unifi cato)

- ore 21,15 Centro Paolo VIPallavolo eliminatorie + ping pong

- ore 21,15 Centro Paolo VICalcio Volley eliminatorie + Giochi delle carte: scopa d’assi/briscola/scala 40 (a punteggio unifi cato)

- ore 21,15 Centro Paolo VIPallavolo fi nali + calcio Balilla

- ore 21,15 Centro Paolo VICalcio Volley fi nali + “Palline in gioco”

- ore 21,15 Centro Paolo VI Triathlon

- ore 14,00 Via A. PacinottiSfi lata delle contrade

- ore 14,30 Corsa in bicicletta per bambini- a seguire:Tiro alla fune femminile eliminatorieStaffetta 4 x 100 mista maschi e femmineTiro alla fune maschile eliminatorieGioco con le meleTiro alla fune femminile fi naliTiro alla fune maschile fi naliCorsa podistica all’americanaCorsa con gli asini

ore - 21,00 Teatro NuovoSerata di premiazione con torte e rinfresco

Ai quattro settori verranno assegnati:

Trofeo “Città di Gallarate” amministrazione comunale

Trofeo “Città di Gallarate” pro loco

Trofeo “Tomasini Luigi” alla memoria

Trofeo “Comerio Pietro” alla memoria

9

VENERDÌ25 NOVEMBRE 2016

dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Page 12: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

10

FOTO HOBBY?

SPECIALE

MOSTRA DEGLI HOBBY

TEATRO NUOVO

DOMENICA 20

Page 13: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

11

Speciale Sfilata

cavalli, carrozza, asini

Domenica 13 Novembre

Piazza Libertà

dalle ore 10 alle 13

11

Espongono:GALLI FRANCO MiC

RIGAMONTI GIAMPIERO MiCROSSI SERGIO Arnate

BOLDRINI GIAMPIERO CaronnoV.FERRACINI FRANCO Cassano M.

DOMENICA 20 DALLE 10 ALLE 19

Page 14: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

12

Page 15: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

Sta sorgendo laResidenza Magnolie Fiorite...

...unica e prestigiosaImpresa Ielmini Felice S.r.l.Via Milano, 33 - 21019 Somma Lombardo (VA)Tel. 0331 25 60 04 - [email protected] - www.impresaielmini.it

Seguici su:

GallarateVia Carlo Noe

Page 16: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

Via Grandi, 11 - Arnate di Gallarate - [email protected] Grandi, 11 - Arnate di Gallarate - [email protected]

dal 1985dal 1985

Affidabilità, serietà ed esperienzaal servizio del cliente privato e professionale

Futura S.r.l.Via Cappuccini, 58 - 21013 GALLARATE (VA)

T. 0331 796156 - F. 0331 [email protected] - www.futuraonline.it

Page 17: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

Specialità Amaretti di Gallaratee Dolci Virginia

Via Riva, 8 - Gallarate - Tel. 0331 1771388

Page 18: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

MEDICO CHIRURGOSPECIALISTA IN ODONTOSTOMATOLOGIA

Via Garegnani, 7 - 21013 GALLARATE (VA)Tel. 0331.776599 - [email protected]

OFFICE 23di De Toma Rag. Bartolomeo

ELABORAZIONI DATI CONTABILI

Via Mazzini,12 - 21013 GALLARATE (VA)

Tel. 0331.245482 - Fax 0331.708706

Duchini Maurizio

MacelleriaGastronomia • Alimentari

Via Sciesa, 44 - Gallarate (Va) - Tel. 0331.791737

Page 19: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano
Page 20: FESTA DELLA RAMA DI POMM - Comunità …...1 LA STORIA La rama di pommSul finire del XVI secolo, fuori i fossati del borgo di Gallarate, sorgeva lungo l’antica strada per Milano

w w w . r a m a d i p o m m . c o m

RAMA DI POMMFESTA DELL A

DDDDDIIIIIDDDDDIIIIIRAMA DI POMM

SI RINGRAZIA

Assessorato alla Cultura - ProLoco GallarateFrancesco Rossi per i servizi fotografi ci e tutti coloro che credono in questa popolarissima e antica festa, e che, con il loro entusiasmo, impegno e partecipazione di sempre rendono testimonianza alla comunità gallaratese che rivive e mantiene le proprie tradizioni.