Ferritalia informa · 35129 Padova - Italia Tel.: +39 049 8076018 Fax: +39 049 8071259 P.IVA/VAT-IT...

16
Ferritalia informa IsoFort pannelli e isolanti si può fare tutto con un solo prodotto Tubo da giardino guida alla scelta Arredo Giardino Papillon nuove tendenze NUMERO 1 | APRILE 2013 | www.ferritalia.it la ferramenta guarda a l futuro

Transcript of Ferritalia informa · 35129 Padova - Italia Tel.: +39 049 8076018 Fax: +39 049 8071259 P.IVA/VAT-IT...

Ferritalia info

rma

IsoFort pannelli e isolantisi può fare tutto con un solo prodotto

Tubo da giardinoguida alla scelta

Arredo Giardino Papillonnuove tendenze

Numero 1 | Aprile 2013 | www.ferritalia.it

la ferramenta guarda al futuro

É arrivata finalmente la bella stagione, dopo un inverno freddo e piovoso, l’aria pri-maverile invita a stare all’aria aperta. In vista dell’estate,

potete proporre, per il tempo libero e il relax, un nuovo modo di vivere il giardi-no con Arredo Giardino Papillon.

Il nuovo catalogo 2013 propo-ne diverse soluzioni per accompagna-re i vari momenti della stagione esti-va. Affidarsi a Papillon vuol dire avere un’offerta completa per soddisfare ogni esigenza del Cliente.

Nell’offerta Papillon trovate an-che una vasta linea di prodotti per tanti lavori all’aria aperta. Nel catalogo Giardinaggio 2013 ci sono a disposi-zione vasti assortimenti di macchine da giardino, utensili, irrigazione, irdopulitri-ci ed infine recinzioni e accessori per il tempo libero. E’ un catalogo completo al quale affidarsi per rispondere e pro-porre al cliente le giuste soluzioni ai suoi lavori in giardino.

In questo numero cercheremo di darVi alcune informazioni su certi pro-dotti con alcuni focus che ci auguria-

mo possano esserVi d’aiuto nel lavoro quotidiano, per rispondere sempre in modo pronto e aggiornato al mercato che impone risposte sempre più pre-cise.

la Bella StaGiONe

leggere leggeri

2 | ferritalia informa

NUOVa CaMPaGNa MAURERFerritalia investe su di Voi dandoVi tutta la notorietà possibile.

Un amico fidato che conosce oltre 4.600 modi per essere sempre al tuo fianco. Utensili e soluzioni pensate per chi, professionista o appassionato del fai date, vuole sempre il meglio. Un amico su cui puoi sempre contare, ad un prezzo veramente speciale: parola di Maurer. Vieni a scoprirlo nei Centri Specializzati Maurer e nelle migliori ferramenta.

FerraMeNta Di raZZa

Arredo GiardinoPapillon

Guida alla scelta del tubo da giardino

Auto e Casa la nuova Linea Pulizia

Lampade a LedMaurer

IsoFort pannelli e isolanticon un solo prodotto si può fare tutto

Consigli per irrigare l’orto

Ferritalia InformaSemestrale d’informazioneN. 1 Anno 2013Copia non in vendita

Materiale d’informazioneprodotto e distribuito da:

FERRITALIASocietà Cooperativa Via Longhin, 71 35129 Padova - Italia Tel.: +39 049 8076018 Fax: +39 049 8071259P.IVA/VAT-IT 01512090281

www.ferritalia.it

Ferritalia si riserva di apportare in qualsiasi momento variazioni alle caratteristiche tecniche e misure di tutti i modelli illustrati.

4 6

8

10 12

14

in questo numero

Dopo il successo della campagna “Attenti al Cane”, anche per il 2013, Voi sarete i Protagonisti assoluti della campagna

Maurer: il nuovo soggetto pone ancora più la massima attenzione al punto vendita. Sino a settembre la nuova pubblicità Maurer apparirà con grande frequenza sui maggiori quotidiani nazionali (Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Repubblica, Corriere dello Sport e Tutto Sport).

Parliamo di Voi, invitando milioni di persone a recarsi presso le migliori Ferramen-ta e i Centri Specializzati Maurer. Coerentemente alla campagna, a Voi è dedicato il titolo dell’annuncio pubbli-citario “Ferramenta di Raz-za”. Questo perché siamo sempre più al vostro fianco, con i nostri prodotti, con i nostri servizi e, da oggi, con una campagna vincente che saprà aumentare le visite e le vendite presso i vostri punti vendita.

Il vostro negozio è il pun-to nevralgico di tutta questa strategia, al quale dare mas-sima attenzione: proprio per questo vi chiediamo di ren-derlo accogliente e di alle-stirlo utilizzando i materiali di comunicazione apposi-tamente realizzati per ricor-

dare ai vostri clienti la campagna pub-blicitaria. L’obiettivo è di creare un ponte tra la campagna pubblicitaria e la ferramenta ed aiutare l’acquiren-te a ritrovarci anche dopo la campa-gna stampa, attraverso, ad esempio, l’adesivo vetrina oppure il poster o il cartello.

Maurer è il migliore amico dei vostri affari e sarà al vostro fianco anche per il 2013, accoglietelo e partecipate alle nostre iniziative ed insieme ne vedre-mo i frutti.

ferritalia informa | 3

É arrivata finalmente la bella stagione, dopo un inverno freddo e piovoso, l’aria primaverile invita a stare all’aria aperta. In vista

dell’estate, potete proporre, per il tempo libero e il relax, un nuovo modo di vivere il giardino con Arredo Giardino Papillon.

Il nuovo catalogo 2013 propone diverse soluzioni per accompagnare i vari momenti della stagione estiva. Affidarsi a Papillon vuol dire avere un’offerta completa per soddisfare ogni esigenza del Cliente.

Oggigiorno si prediligono mobili per esterni di alta qualità per resistere alle intemperie e poter rimanere a lungo all’esterno senza danneggiarsi. Il polyrattan è quindi il materiale ideale per arredare giardini, verande, balconi, con mobili di stile e robusti.

è un materiale sintetico innovativo costituito da una struttura in alluminio verniciata attorno alla quale viene intrecciata la fibra sintetica. La differenza tra rattan e polyrattan è che il secondo è trattato in modo da renderlo un materiale duraturo nel tempo senza perdere la bellezza nel colore e nella resa estetica.

arreDO GiarDiNO PaPillON

IL POLYRATTAN

4 | ferritalia informa

Ai Vostri clienti che prediligono un ambiente molto raffinato, potete proporre il set Lipari di mobili

patio in polyrattan, con struttura in acciaio, poltrone, cuscini e tavolino di forma rettangolare, anche con ripiani in vetro, in due diversi abbinamenti di colori.

Agli amanti del design moderno e delle forme meno smussate, proponiamo i nuovi set Palmarola e Maratea, disponibili in altrettante soluzioni cromatiche. La gamma Papillon offre anche differenti set di dondoli: Salemi, Ortigia e Tindari, con struttura in larice di colore cappuccino, la novità del 2013.

Per organizzare gli spazi e valorizzare ogni dettaglio del giardino, i Vostri clienti possono contare sul catalogo Papillon, che quest’anno si arricchisce di diversi set di vasi in polyrattan, che possono essere abbinati alle componenti d’arredo.

Arredare il giardino è insieme un hobby e una necessità

obili da giardino,un set per ogni gustoM

MODERNO

CLAssICO

01

04

03

05

07

08

06

02

01. Set Lipari colore Marrone | 02. Set Lipari colore Bianco 03. Set Palmarola | 04 Set Maratea colore Melange Grigio 05. Set Maratea colore bianco, cuscini color Tortora

06. Set vasi 4 in 1 modello Rapis | 07. Set vasi 3 in 1 modello Areca | 08. Set vasi 3 in 1 modello Hoya

( disponibili in diverse colorazioni )

Vasi abbinati in polyrattan

ferritalia informa | 5

GUiDa alla SCelta Del tUBO Da GiarDiNO

Esistono alcune caratteristiche che identificano chiaramente un tubo di qualità elevata che non possono essere ignorate nel momento dell’acquisto:

• Malleabilità e flessibilità per un uso

facile e rilassante• Buona resistenza alla pressione

garantita dalla presenza del rinforzo tessile

• Resistenza ad un ampio intervallo di temperature per un uso prolungato e prestazioni elevate in tutte le stagioni

• La presenza della protezione anti-alga, cioè di uno strato nero che impedisce la formazione di alghe

Gli elementi essenziali per garantire tali prestazioni sono:

• Il rinforzo tessile. A differenti strutture di rinforzo tessile corrispondono differenti prestazioni tecniche. Tra le molteplici tipologie di strutture di tubo da giardino disponibili sul mercato, dal tubo monostrato a quello con rinforzo NTS®, quello retinato è in grado di garantire un’elevata resistenza alla pressione ma, se ciò di cui si ha bisogno è una buona malleabilità, è necessario ricorrere ad un rinforzo tessile magliato. Infine la tecnologia NTS®, combinando i vantaggi

offerti da rinforzi tessili retinati e magliati, offre la risposta definitiva a qualsiasi difetto in termini di flessibilità, caratteristiche anti-nodo e robustezza.

• La struttura del tubo con riferimento alla qualità del PVC, al peso ed al numero di strati. Tutti questi elementi costituiscono la garanzia di un prodotto contraddistinto da un elevato livello qualitativo. Più alto è il numero di strati ed il peso del tubo, migliore è la qualità, la robustezza e la durevolezza del prodotto.

Qual è la domanda giusta da porsi per essere sicuri di acquistare un tubo da giardino di buona qualità?

FOR

FOR

TUBO RETINATO - DOUBLE THICK SYSTEM®

l rinforzo retinato è costituito da fili sottili di filato in poliestere sovrapposti lungo tutta la superficie del tubo.

NO STROZZATURE

NO PIEGHE

FLESSIBILE FACILE DA

AVVOLGERE

RESISTENZA ALLA PRESSIONE

Vantaggi:Massima resistenza alla pressione in assenza di rigonfiamenti

Svantaggi:Rigido, poco malleabile, incline a torcersi

PATENT

6 | ferritalia informa

FITT®, costantemente impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, produce in esclusiva per Ferritalia sul mercato italiano NTS Wintech®, il tubo brevettato a cinque strati di colore giallo brillante con due righe rosse e marcatura personalizzata. Grazie allo speciale rinforzo tessile NTS®, il tubo garantisce anche all’utilizzatore più esigente maneggevolezza, flessibilità e facilità di utilizzo in assenza di strozzature. Coperto da una garanzia della durata di 30 anni, NTS Wintech® è realizzato con PVC di prima qualità con formulazione anti-UV e protezione anti-alga.Ferritalia vi offre questa l’esclusiva gamma di tubi che potranno rispondere

alle richieste anche dei più esigenti tra i Vostri clienti perché le attività in giardino con il marchio Papillon siano sempre piacevoli, comode ed efficaci.

TUBO MAGLIATO - FLEXYMAT®

Il rinforzo magliato è costituito da una magliatura di filato in poliestere a catene parallele all’asse del tubo.

NO STROZZATURE

NO PIEGHE

FLESSIBILE FACILE DA

AVVOLGERE

RESISTENZA ALLA PRESSIONE

Vantaggi:Malleabilità, elevate flessibilità

Svantaggi:Incline a formare nodi e grovigli, difficili da avvolgere e svolgere, resistenza media alla pressione

PATENT

TUBO DA GIARDINO CON LA MAGLIA BREVETTATA CHE NON FA PIEGHE - NTS®

La tecnologia NTS®, sviluppata da FITT®, ha rivoluzionato il mercato del tubo da giardinaggio.L’esclusivo rinforzo tessile ad andamento elicoidale è in grado di assorbire le forze di torsione generate dalla pressione dell’acqua, impedendo la formazione di pieghe e torsioni , eliminando i problemi tipici di un tubo magliato mantenendone le sue qualità migliori . I tubi NTS® si arrotolano e si srotolano facilmente dal carrello porta-tubo, rendendo il giardinaggio un’attività facile e rilassante.

NO STROZZATURE

NO PIEGHE

FLESSIBILE FACILE DA

AVVOLGERE

RESISTENZA ALLA PRESSIONE

Vantaggi:Assenza di nodi, torsioni, massima malleabilità elevate resistenza alla pressione

Svantaggi:Nessuno

PATENT

FOR

FOR

in esclusiva per Ferritalia

ferritalia informa | 7

aUtO e CaSa, la NUOVa liNea PUliZia

IL Vostro pubblico di solito non entra in ferramenta per tro-vare soluzioni ai problemi della propria automobile. Ma Voi lo sapete bene che quel-

lo della salute dell’auto è un pensiero sempre presente nella sua testa. Ed ecco allora una nuova linea nata pro-prio per conquistare questo cliente. È la Linea Pulizia Auto Maurer Plus, che garantisce in un colpo solo:

1 Pulizia profonda

2 Rispetto per i materiali trattati

3 Massima sicurezza nell’utilizzo

Sono queste le caratteristiche chiave della Linea Pulizia Auto Maurer Plus. Tre vantaggi che significano grandi soddisfazioni per il Vostro cliente, ma anche un valore aggiunto per l’ambiente circostante; conta infatti su prodotti a basso impatto ambientale e realizzati con energie pulite. Un valore questo sempre più sentito e che potrete comunicare in modo chiaro, anche con l’aiuto del materiale di supporto: dal pieghevole pubblicitario e informativo, all’espositore da terra. Altro vantaggio

è la garanzia della produzione interamente italiana, studiata per dare il massimo con un utilizzo semplice e alla portata di tutti.Potete spiegarla e proporla ai Vostri clienti, evidenziando che comprende pulitori per cruscotto, shampoo carrozzeria, liquido tergicristalli e nerogomme e non solo. La linea Auto Maurer Plus offre ora delle importanti novità:

Detergente tessuti e tapezzerie

tratteamento nutriente pelli panno microfibra multiuso

Dedicata a tutto il Vostro pubblico,offre risposte professionali a chi cerca qualità e semplicità.Ecco come spingerla al massimo.

A disposizione su richiesta

per supportare le vostre vendite gli espositori ei pieghevoliLinea AUTO e Linea CASA

8 | ferritalia informa

All’interno di una ferramenta il Vostro cliente può trovare tutto quello che serve per dare vita alla sua casa: pic-cole e grandi manutenzioni,

novità, migliorie, eccetera. Perché allo-ra non proporgli anche tutto quello che serve per mantenere lontano lo spor-co? Con la nuova Linea Maurer Plus Pulizia Casa il Vostro pubblico a que-sto può arrivare: ma in modo semplice, efficace, estremamente soddisfacente. Dai pulitori agli sgrassatori fino ai pro-dotti per ogni esigenza specifica, Mau-rer Plus Pulizia Casa è la nuova linea che offre al Vostro cliente quel prodot-to in più che i tradizionali articoli da su-permercato non possono assicurare.

COn Un vAnTAGGIO PROFESSIONALE

La Linea Maurer Plus Pulizia Casa non solo garantisce una pulizia

profonda e una sicurezza assoluta e priva di rischi nell’utilizzo, ma anche il rispetto e la valorizzazione dei materiali trattati. Caratteristiche queste che offrono soddisfazioni immediate ai Vostri clienti, sempre più

sensibili non solo alla qualità della loro casa, ma anche a quella dell’ambiente in cui vivono. Doveroso infatti sottolineare che questi prodotti sono sempre a basso impatto ambientale e, non ultimo, realizzati con energie pulite.Scoprite i nuovi prodotti che arricchi-scono il giro di clienti nella vostra fer-ramenta.

MaUrer PlUS PULIZIA CASA: energia positiva

“ quel prodotto in più che i tradizionali articoli

da supermercato non possono assicurare ”

TRATTAMENTO NUTRIENTE PELLI

Prodotto idratante e protettivo, che ridona morbidezza ed elasticità agli interni in vera pelle.

500 ml

PANNO MICROFIBRA MULTIUSO

Un articolo solo che può essere utilizzato per la lucidatura di tutte le superfici dell’auto (interni, esterni e vetri), che accarezza le superfici senza lasciare aloni e pelucchi.

TESSUTI E TAPEZZERIEDetergente a basso potere schiumogeno, di gradevole profumazione, ottimale per tessuti e tappezzerie.

750 ml

ferritalia informa | 9

laMPaDe leD MaUrer:

su prodotti che abbiano un fascio di emissione di 300°, se si desidera inve-ce ottenere un’illuminazione d’accento bisogna orientare la scelta su lampa-de che abbiano un fascio di luce più stretto, che può variare da 15° a 130° a seconda dell’effetto luminoso che si desidera creare.

Le lampade LED offrono inoltre la possibilità di scelta della temperatura di colore espressa in Kelvin (K).

Se si intende creare un’atmosfera calda la scelta va orientata su prodotti che abbiano un valore di 2700/3000K. Nel caso in cui si voglia invece ottenere una luce neutra, l’ideale è scegliere lampade con un valore di 4000/4500K. Infine se si ha la necessità di creare un’atmosfera fredda si dovrà scegliere prodotti con un valore di 6000/6500K.

Le lampade Light Emitting Dio-de (LED) di Maurer rappresen-tano la migliore soluzione per l’illuminazione di qualsiasi am-biente. Sia domestico, dove si

trascorre la gran parte della giornata, sia pubblico, sia in aree di passaggio come corridoi, scale o bagni, laddove rapidi e ripetuti cicli di accensione e spegnimento finiscono per stressare le lampadine normali. Il motivo è sem-plice: le lampade Led emettono luce avvolgente e a basse temperature, con un consumo di energia 10 vol-te inferiore a quello delle lampadine tradizionali e una durata in ore fino al 300% superiore.

Un INVESTIMENTO SICURO

Una Lampada Led ha un costo su-periore a quello di una lampadina ad incandescenza o alogena, che potreb-be scoraggiare dall’acquisto un Vostro cliente. Diventa importante in questo caso l’informazione sulla convenienza dell’opzione Led.

AIUTATE A SCeGLIeRe

La scelta della potenza (W) della lampada LED deve essere valutato in termini di luminosità. Se si intende ot-tenere una luce diffusa la scelta della lampada LED deve essere indirizzata

risparmio, sicurezzae tutela dell’ambiente

Ha una durata di 30.000 ore, contro le 1.000 di una tradizionale

A fine vita ha consumato meno energia, generando un risparmio in bolletta fino all’85%

funziona a bassa temperatura, quindi annulla ogni rischio di incendio in presenza di tendaggi o altri materiali infiammabili e protegge dalle scottature i bambini o quanti, inavvertitamente, possano venirne in contatto

genera luce pulita, senza emissioni elettromagnetiche, infrarosse ed ultraviolette, nocive per l’uomo e per oggetti quali quadri, stampe, componenti d’arredo di pregio

non contiene sostanze inquinanti, riduce le emissioni di CO2 ed è realizzata con componenti totalmente riciclabili

123

4

5

10 | ferritalia informa

La potenza luminosa della sor-gente di luce viene espressa in lumen (lm) per Watt.

Il flusso luminoso lumen è la po-tenza luminosa irradiata complessiva-mente da una sorgente di luce in tutte le direzioni. Ogni singola parte del flus-so luminoso si allontana dal corpo che emette la sorgente puntiforme verso una direzione predefinita. Ciò permet-te di descrivere l’efficacia di un corpo luminoso. Più lumen sono disponibili per Watt di potenza, più luce sarà di-sponibile.

Cos’è il lumen ?

Comparazione delle lampade LED rispetto alle lampade compatte ed incandescenza

LED (unità in Lumen) Fluorescenti Alogene Incandescenzadurata 30000 ore durata 8000 ore durata 5000 ore durata 1000 ore

11 W = 1000 lm 20 W = 900 lm 70 W 100 W

10 W = 800 lm 15 W = 750 lm 52 W 75 W

8 W = 600 lm 11 W = 550 lm 42 W 60 W

5 W = 400 lm 7 W = 350 lm 28 W 40 W

LUCE UTILIZZATA LUCE DISPERSA

ferritalia informa | 11

ISoFoRT PANNELLI E ISoLANTI

Si PUO’ Fare tUttO CON UN SOlO PrODOttOAdesivo poliuretanico per pistolaun prodotto rivoluzionarionel mondo dell’incollaggio

In tema di fissaggio sappiamo che nel mercato ci sono diverse soluzioni che richiedono, soprattutto nel settore delle grandi costruzioni, prodotti

professionali e specifici per ogni tipo di lavoro. Parlando però di adesivi poliuretanici per pistola nei lavori nell’ambito domestico e per le piccole imprese edili è possibile ottimizzare l’investimento con un prodotto sicuro ed efficace:

IsoFort Pannelli e Isolanti è un adesivo poliuretanico monocomponente in schiuma per l’incollaggio di pannelli isolanti all’interno e all’esterno.

Rapido ed efficace è il prodotto che serve per tutti i tipi di lavori che comunemente ci si trova ad affrontare nell’edilizia e nella manutenzione domestica, sia all’interno che all’esterno.

le precauzioni prima dell’applicazioni garantiscono l’ottimo risultato:

l’applicazione è semplice:

• proteggere e coprire con nastro maschera le superfici adiacenti• pulire da eventuale polvere e grasso la superficie dove si vuole agire• applicare la pistola alla bombola• agitare la bombola almeno 30 volte con la valvola rivolta verso il basso

• partire dal perimetro della superficie del pannello, lasciando circa 3 centimetri di distanza dal bordo

• riempire a zig-zag l’area interna del perimetro e assicurarsi che 1/3 della superficie sia ricoperta di adesivo

• applicare direttamente sul pannello isolante• attendere 4-5 minuti e poi pressare il pannello sul muro• pulire i residui eccedenti e macchie non ancora induriti con un prodotto specifico

12 | ferritalia informa

INCOLLAGGIO DI PANNELLI ISOLANTI in EPS ( polistirene espanso sinterizzato ) su facciate esterne e tetti.

INCOLLAGGIO e MONTAGGIO DI IMPIANTI ELETTRICIPuò essere applicato intornoalle scatole di derivazioneed alle canaline.

CARTONGESSO e PANNELLIIN FIBROCEMENTOPer incollare pannelli in cartongesso su pareti rigideo per la posa in opera inadesione di manufatti.

INCOLLAGGIO DI MATTONI RETTIFICATI per la costruzione di pareti interne e muri non portanti.

V i ricordiamo di suggerire sempre

l’utilizzo di protezioni come i guanti, che sono inclusi sul fondo della bombola, e di mascherine o occhiali per protezione degli occhi.

Essendo conforme ai requisiti tecnici delle linee guida europee ETAG 004,

ISOFORT PANNELLI E ISOLANTI risulta idoneo per l’inserimento in pacchetti per isolamento termico a cappotto ETICS approvati ETA senza bisogno di ulteriori prove o certificazioni.

Massimo grado di pro-tezione dal fuoco in

base alla norma Din 4102. In caso di contatto con la fiamma la schiuma non brucia e si autoestingue.

D isponibile in bombole da 750 ml che corrispondono circa ad un sacco da 20 kg di

adesivo tradizionale e permettono la posa di circa 10 m2 di materiale isolante.Nessun tempo di preparazione, la bombolettaè pronta per l’uso immediato. Si riducono i tempi di lavorazione con un risparmio pari al 30%.Minor peso e ingombro. Applicazione pulita e senza rumore.

750 ml = 10 m2

IsoFort PANNELLIE ISOLANTI

ADESIVO POLIURETANICO PER PISTOLA

+veloci

ReSA

Tempi

ferritalia informa | 13

Per fare un ottimo raccolto occorrono buona terra e acqua in abbondanza. I Vostri clienti lo sanno: quando l’acqua scarseggia, gli ortaggi

diventano duri, filamentosi, addirittura amari. E’ quindi indispensabile ricorrere all’irrigazione e all’utilizzo di una serie di prodotti specifici per ogni tipo di richiesta.

Tempi. Bagnate la sera tardi o al mattino presto, quando la terra non è calda, in modo da evitare contrasti marcati di temperatura. Bagnando ver-so sera, le colture rimangono fresche per tutta la notte. Nei mesi in cui i freddi notturni si fanno sentire, è invece pre-feribile bagnare al mattino. Tenete co-munque presente la temperatura della

CONSiGli Per irriGare l’OrtO:più acqua, meno sprechi

PROGRAMMATOREANALOGIcO con orologioDurata irrigazione da 1 a 180 minutiFrequenza d’irrigazione 6-8-12-24 ore 2-3-7 giorni

“ Se l’orto è nell’arsura poco o niente dura. ” Proverbio

14 | ferritalia informa

vostra acqua: con le acque fredde con-viene addirittura bagnare di notte, con quelle calde è possibile irrigare anche di giorno. Bagnate a intervalli ravvicina-ti nei terreni tendenti al sabbioso, più distanziati in quelli tendenti all’argilloso.

Utile per risolvere ogni problema sui tempi d’innaffio sono i programmatori. Novità del 2013 è il programmatore analogico con orologio: non ha biso-gno di essere collegato alla rete elettri-ca (funziona con due normali batterie stilo), garantisce frequenze variabili e consente innaffiature da 1 a 180 minu-ti. Per la clientela più esigente Papillon propone programmatori digitali mono o bizona, capaci quindi di programma-zioni doppie, per diverse zone dell’orto. Con diplay a cristalli, i programmatori Papillon sono alimentati da una sem-plice batteria 9V. Consentono cicli di innaffio giornalieri e regolazioni giorno-settimana.

Modalità. Come distribuire l’ac-qua nell’orto? Normalmente a pioggia con apposite apparecchiature semplici e tradizionali. Per l’irrigazione delle zone più difficili Papillon propone una doccia per innaffio multifunzione con testa orientabile di 180° e tubo telescopico lungo fino a 90 cm: con questo artico-lo, dotato del marchio “Soft Touch”, i Vostri clienti potranno innaffiare le pian-te più delicate senza rovinarle e senza sporcare.

Abbastanza frequente è inoltre la di-stribuzione per infiltrazione laterale. Si tratta di riempire d’acqua i solchi sui cui lati sono le piante ortive. Va da sé che i solchi devono essere in piano. E’ dif-fusa negli orti anche la sub-irrigazione o irrigazione sotterranea: l’acqua viene distribuita mediante la cosiddetta ma-nichetta, un tubo di plastica buche-rellato. Associata alla pacciamatura è consigliabile, per certe colture, specie per la fragola. I vantaggi sono diversi: risparmio di acqua e di tempi, frutti pu-liti, controllo delle malerbe che sotto la plastica nera non riescono a vivere.

Con l’amplia linea di irrigatori Papil-lon in plastica o in alluminio, rotanti e oscillanti, si possono irrigare superfici da 90 fino a 180 mq. Novità dell’anno è un irrigatore a settori, per irrigazioni a basse pressioni (fino a 6 BAR), connet-tore per attacco gas 1/2” M, dotato di comodo puntale in metallo.

Qualità. L’acqua di fiume, se non inquinata da scarichi industriali, è generalmente adatta all’irrigazione. Le acque di pozzo provenienti dalle falde superficiali sono anch’esse utilizzabili (inizialmente, per prudenza, consiglia-mo di farle analizzare). Quelle di poz-zi profondi sono generalmente fredde e dure (cioè ricche di sali); in tal caso può essere conveniente lasciarle per qualche giorno in apposite vasche all’aperto. Le acque che contengono più dell’1% di sostanze minerali o che contengono solfuro o solfato di ferro non sono utilizzabili per l’irrigazione. Le acque potabili molto spesso non van-no bene per il cloro che contengono e che danneggia le piante. Lo stesso vale per le acque “raddolcite” con sodio perché è un e l e m e n t o che, a lun-go andare, intossica le piante.

DOccIA PEr innAFFioMULTIFUNZIONEtubo telescopico in alluminiotesta orientabile 180°impugnatura ergonomica

6 tipologie di getto

IRRIGATOREA SETTORItesta in materiale plastico con puntale in metallo. Grazie al sistema a tappo è possibile collegare insieme diversi irrigatori

Regolazione rotazione tra 20° - 360°

Potenza 1100 wattPrevalenza massima 5 metriPortata massima 308 l/min

L’ELETTROPOMPAGROUPER inoXè il mezzo ideale per pompare acque contenenti par-ticelle solide di diametro massimo di 20 mm, e livello minimo di aspirazione 7 cm.

ferritalia informa | 15

Un amico fidato che conosce oltre 4.600 modi per essere sempre al tuo fianco. Utensili e soluzioni pensate per chi, professionista o appassionato del fai date, vuole sempre il meglio. Un amico su cui puoi sempre contare, ad un prezzo veramente speciale: parola di Maurer. Vieni a scoprirlo nei Centri Specializzati Maurer e nelle migliori ferramenta.