Fashion Institute of Technology - School Spotlight · 46 corsi di laurea che comprendono, tra gli...

2
lectra.com School Spotlight PUNTO CHIAVE PROFILO SEDE New York, USA SOLUZIONI LECTRA Il Fashion Institute of Technology, un istituto della State University di New York, è leader nella formazione nel campo dell’arte, del design, degli affari e della tecnologia da quasi 70 anni. Con un programma di studi che fornisce un singolare mix di esperienze pratiche, lezioni in classe e un’approfondita preparazione nelle arti liberali, il FIT offre un’ampia gamma di eccellenti programmi, 46 corsi di laurea che comprendono, tra gli altri, “Gestione della promozione commerciale della moda e dell’abbigliamento maschile”, che sono accessibili e pertinenti alle industrie in rapido mutamento di oggi. Rinomato a livello internazionale, il FIT sfrutta la sua collocazione a New York City per fornire ai suoi studenti una comunità vivace e creativa in cui imparare. Il FIT è sempre stato tra i primi ad adottare le nuove tecnologie. La sua partnership con Lectra contribuisce a continuare questa tradizione. Il FIT si affida alle soluzioni Lectra per la progettazione e lo sviluppo nella moda e nell’industria tessile da oltre 20 anni. L’istituto ha quasi 300 postazioni, ognuna con la gamma completa delle soluzioni Lectra di progettazione di moda, modellistica e creazione di piazzamenti. Negli anni, il FIT è stato tra i primi ad adottare le nuove tecnologie Lectra, compreso lo sviluppo modelli in 3D. FASHION STATE UNIVERSITY OF NEW YORK INSTITUTE OF TECHNOLOGY MIXARE MODA E TECNOLOGIA PER FORMARE PROFESSIONISTI DI PRIMO PIANO

Transcript of Fashion Institute of Technology - School Spotlight · 46 corsi di laurea che comprendono, tra gli...

Page 1: Fashion Institute of Technology - School Spotlight · 46 corsi di laurea che comprendono, tra gli altri, “Gestione della promozione commerciale della moda e dell’abbigliamento

lectra.com

School Spotlight

P U N T O C H I A V EP R O F I L O

S E D E

New York, USA

S O L U Z I O N I L E C T R A

Il Fashion Institute of Technology, un istituto della State University di New York, è leader nella formazione nel campo dell’arte, del design, degli affari e della tecnologia da quasi 70 anni. Con un programma di studi che fornisce un singolare mix di esperienze pratiche, lezioni in classe e un’approfondita preparazione nelle arti liberali, il FIT offre un’ampia gamma di eccellenti programmi, 46 corsi di laurea che comprendono, tra gli altri, “Gestione della promozione commerciale della moda e dell’abbigliamento maschile”, che sono accessibili e pertinenti alle industrie in rapido mutamento di oggi. Rinomato a livello internazionale, il FIT sfrutta la sua collocazione a New York City per fornire ai suoi studenti una comunità vivace e creativa in cui imparare.

Il FIT è sempre stato tra i primi ad adottare le nuove tecnologie. La sua partnership con Lectra contribuisce a continuare questa tradizione. Il FIT si affida alle soluzioni Lectra per la progettazione e lo sviluppo nella moda e nell’industria tessile da oltre 20 anni. L’istituto ha quasi 300 postazioni, ognuna con la gamma completa delle soluzioni Lectra di progettazione di moda, modellistica e creazione di piazzamenti. Negli anni, il FIT è stato tra i primi ad adottare le nuove tecnologie Lectra, compreso lo sviluppo modelli in 3D.

f a s h i o n S T A T E U N I V E R S I T y O F N E W y O R K

insTiTUTE of TEChnoLoGY

M I x A R E M O D A E T E C N O L O g I A P E R

F O R M A R E P R O F E S S I O N I S T I D I P R I M O P I A N O

Page 2: Fashion Institute of Technology - School Spotlight · 46 corsi di laurea che comprendono, tra gli altri, “Gestione della promozione commerciale della moda e dell’abbigliamento

lectra.com

Lectra e fashionCon 40 anni di esperienza acquisita nel settore fashion e abbigliamento, la missione di Lectra consiste nel fornire una gamma completa di soluzioni di design, sviluppo e produzione per affrontare le sfide del XXI secolo. Dalla prima scintilla creativa al prodotto finale, i nostri servizi professionali sono rivolti ad un processo end-to-end. Sosteniamo le operazioni quotidiane dei nostri clienti in oltre 100 paesi, per un’ottimizzazione dei processi senza sosta. Dal fast fashion al prêt-à-porter di lusso, i 23.000 clienti di Lectra, distribuiti in mercati diversi tra loro come il casual, lo sportswear, l’outdoor, il denim e l’intimo, rappresentano tutti i modelli di sviluppo e di approvvigionamento immaginabili. Oltre ai fornitori e ai produttori, essi sono i brand che amate e i negozi in cui fate shopping.

® K

aled

o e

Mod

aris

son

o m

arch

i reg

istr

ati d

i Lec

tra.

S U C C E S S O D E g L I S T U D E N T I

Nel 2011, la studentessa del FIT Katherine Chen ha vinto il Premio speciale “Lectra Fil Rouge Defilé” nel

concorso Mittelmoda dedicato agli studenti di istituti fashion. La sua collezione di cinque capi è stata sviluppata usando le tecnologie Lectra.

I N C O R P O R A R E L A P R O g E T T A Z I O N E T E S S I L E N E L L A F I B R A D I U N C U R R I C U L U M FA S H I O N

Studiare per diventare uno stilista al FIT implica qualcosa di più della semplice capacità di sviluppare una visione creativa. L’istituto si impegna a preparare gli studenti sia per l’aspetto commerciale che di progettazione dell’industria della moda, indipendentemente da dove potrebbero immaginarsi in futuro. Data questa doppia enfasi, i moduli di progettazione tessile e di moda di Lectra sono ideali per il programma di Fashion Design del FIT, poiché sono stati sviluppati per permettere la creatività all’interno dei vincoli della produzione.

F O R N I R E U M ’ A M P I A F O R M A Z I O N E T E S S I L E P E R L A U R E A T I C O M P L E T I

Ricercatrice del corso di Maglieria, Asta Skocir insegna tutte le discipline tessili - stampe, maglia e tessuti - insieme alla specifica tecnologia di Lectra per ogni tipo di design. Insiste che gli studenti devono essere completi quando si laureano ed entrano nel mondo del lavoro. «Come direttori artistici, dovete conoscere non solo le maglie, ma anche i tessuti e le stampe», sostiene. Insegna i tessuti innanzitutto perché è qualcosa che gli studenti comprendono facilmente. Vedono rapidamente che gli altri programmi non sono fatti per gestire i requisiti tecnici dei tessuti. «La progettazione di tessuti è qualcosa che non si può fare in un pacchetto standard di elaborazione delle immagini», dice Skocir.

Una volta che hanno familiarizzato con i tessuti, gli studenti passano alle stampe e quindi imparano a riportare quei disegni su una maglia. Lavorando in questo modo, finiscono per capire l’intero processo. «Gli studenti di maglieria imparano come inserire un’immagine bitmap e fare la riduzione del colore», spiega Skocir. «È molto più facile farlo con le soluzioni Lectra.» Agli studenti di design sia di abbigliamento da donna che da uomo viene chiesto di seguire un semestre su queste soluzioni.

Gli studenti lavorano anche con i moduli tessili di Lectra in aggiunta alla preparazione del loro progetto finale nel modulo Lectra di schizzo e presentazione della collezione. Il risultato finale non è necessariamente diventare un progettista CAD o tessile, ma mostrare qual è la loro concezione di designer nella massima accezione del termine. Gli studenti creano una collezione finale usando un plaid e una maglia prima di preparare le tavole di presentazione. «Questo è il modo in cui lavorano gli stilisti professionisti», spiega Skocir.

I N S E g N A R E L A T E C N O LO g I A D I P R O T O T I PA Z I O N E 3 D P E R M I g L I O R A R E L E C O M P E T E N Z E D I P R O g E T TA Z I O N E D E I M O D E L L I E U N A V E S T I B I L I T À P E R F E T TA

Come parte del loro programma di Fashion Design, gli studenti del FIT sviluppano anche competenze nella progettazione di modelli. La soluzione di Lectra per la modellistica 2D, lo sviluppo taglie e la prototipazione 3D sta facendo il suo esordio al FIT come strumento di supporto all’insegnamento.

Deborah Beard, professore associato del corso di Fashion Design del FIT, spiega come usa Lectra per insegnare agli studenti la relazione tra la modellistica e le taglie. «Innanzitutto imparano come adattare la vestibilità su un capo fisico. Quindi mostro loro cosa succede quando si fanno modifiche su un modello virtuale in 3D, per esempio, ritoccando la profondità di una scollatura. Riescono a vedere l’effetto immediatamente, mentre lo si sta facendo», dice. Dato che la tecnologia 3D di Lectra dà un riscontro immediato, gli studenti possono sperimentare liberamente con suggerimenti di stile e fare diversi adattamenti ai modelli per imparare cosa funziona per ogni capo. «Con le capacità di prototipazione 3D di Lectra, gli studenti imparano molto più rapidamente e sono più sicuri che la decisione che prendono sarà quella giusta», aggiunge.

«Cerchiamo di adattarci alle evoluzioni dell’industria il più rapidamente possibile», spiega Colette Wong, titolare della cattedra di Fashion Design. «Poiché sappiamo che l’industria è avviata verso queste tecnologie, abbiamo bisogno di istruire gli studenti per usarle come parte integrante del programma di studio».

Con le capacità di prototipazione 3D di Lectra 3D, gli studenti imparano più

rapidamente e sono più sicuri.