Fashion e Reti d'Impresa - C.Pignatari - Scheda di sintesi distretto moda

3
La presente scheda costituisce una sintesi del Bando. Per tutti i dettagli si rimanda alla versione integrale del Bando. “Bando per la selezione di programmi di ricerca per il distretto n. 2 / Moda presentato da raggruppamenti di imprese che intendano organizzarsi/già organizzate in contratto di rete/consorzio” Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici – 2 Interventi per il rafforzamento dell’orientamento tecnologico dei distretti produttivi dell’Emilia-Romagna. Soggetto attuatore Cna Innovazione scarl Apertura 16 Aprile 2012 Scadenza 25 giugno 2012 Modalità di presentazione delle domande La domanda dovrà essere inviata, a pena di esclusione, entro e non oltre il 25 giugno 2012 a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento, facendo fede la data del timbro apposto sulla busta dall'ufficio postale accettante. La modulistica da allegare alla domanda è reperibile sul sito www.cnainnovazione.net La busta dovrà contenere anche tutti i documenti in formato digitale PDF su supporto a scelta (vedi cd o chiavetta USB). Chi può partecipare Raggruppamenti di PMI con le seguenti caratteristiche: tra loro indipendenti aventi sede legale e/o sede operativa in Emilia Romagna organizzate o che intendono organizzarsi in forma di contratto di rete ai sensi del decreto legge 10 febbraio 2009 n. 5, convertito in legge, con modificazioni dalla legge 9 aprile 2009 n. 33, nonché ai sensi D.L. 31.05.2010 n. 78, art. 42, convertito dalla legge 30.07.2010 n. 122 o di consorzio composti da almeno 3 PMI ai sensi della vigente normativa comunitaria le grandi imprese possono partecipare al raggruppamento e accedere al contributo regionale solo se al raggruppamento partecipano almeno 4 PMI indipendenti dalla grande impresa. Ciascuna impresa può partecipare al max a 2 programmi. Obiettivi Selezionare programmi di ricerca per il distretto Moda volto a sviluppare nuove tecnologie abilitanti e a promuovere processi di diversificazione nel distretto stesso. Stimolare maggiormente l’apertura verso tematiche di ricerca e innovazione tecnologica, attraverso l’intersezione con discipline e temi di ricerca esterni alla moda. Tematiche di ricerca 1. Fashion biologico 2. Atelier virtuali per definire nuovi modelli di interazione con il cliente 3. Vetrine interattive per aumentare l’esposizione del prodotto nei punti vendita del sistema moda 4. Gestione della filiera nel Sistema MODA 5. Vestibilità e MODA: capi MODA funzionali per persone a ridotta

Transcript of Fashion e Reti d'Impresa - C.Pignatari - Scheda di sintesi distretto moda

Page 1: Fashion e Reti d'Impresa - C.Pignatari - Scheda di sintesi distretto moda

 

 La presente scheda costituisce una sintesi del Bando. Per tutti i dettagli si rimanda alla versione integrale del Bando.

“Bando per la selezione di programmi di ricerca per il distretto n. 2 / Moda presentato da raggruppamenti di imprese che intendano organizzarsi/già organizzate in contratto di rete/consorzio”

Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici – 2

Interventi per il rafforzamento dell’orientamento tecnologico dei distretti produttivi dell’Emilia-Romagna.

Soggetto attuatore Cna Innovazione scarl

Apertura 16 Aprile 2012

Scadenza 25 giugno 2012

Modalità di presentazione delle domande

La domanda dovrà essere inviata, a pena di esclusione, entro e non oltre il 25 giugno 2012 a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento, facendo fede la data del timbro apposto sulla busta dall'ufficio postale accettante.

La modulistica da allegare alla domanda è reperibile sul sito www.cnainnovazione.net

La busta dovrà contenere anche tutti i documenti in formato digitale PDF su supporto a scelta (vedi cd o chiavetta USB).

Chi può partecipare Raggruppamenti di PMI con le seguenti caratteristiche:

tra loro indipendenti

aventi sede legale e/o sede operativa in Emilia Romagna

organizzate o che intendono organizzarsi in forma di contratto di rete ai sensi del decreto legge 10 febbraio 2009 n. 5, convertito in legge, con modificazioni dalla legge 9 aprile 2009 n. 33, nonché ai sensi D.L. 31.05.2010 n. 78, art. 42, convertito dalla legge 30.07.2010 n. 122 o di consorzio

composti da almeno 3 PMI ai sensi della vigente normativa comunitaria

le grandi imprese possono partecipare al raggruppamento e accedere al contributo regionale solo se al raggruppamento partecipano almeno 4 PMI indipendenti dalla grande impresa.

Ciascuna impresa può partecipare al max a 2 programmi.

Obiettivi Selezionare programmi di ricerca per il distretto Moda volto a sviluppare nuove tecnologie abilitanti e a promuovere processi di diversificazione nel distretto stesso.

Stimolare maggiormente l’apertura verso tematiche di ricerca e innovazione tecnologica, attraverso l’intersezione con discipline e temi di ricerca esterni alla moda.

Tematiche di ricerca 1. Fashion biologico 2. Atelier virtuali per definire nuovi modelli di interazione con il cliente 3. Vetrine interattive per aumentare l’esposizione del prodotto nei punti

vendita del sistema moda 4. Gestione della filiera nel Sistema MODA 5. Vestibilità e MODA: capi MODA funzionali per persone a ridotta

Page 2: Fashion e Reti d'Impresa - C.Pignatari - Scheda di sintesi distretto moda

 

 La presente scheda costituisce una sintesi del Bando. Per tutti i dettagli si rimanda alla versione integrale del Bando.

autonomia motoria 6. Materiali innovativi per la MODA

Ciascun raggruppamento potrà presentare domanda su una sola tematica.

Figure professionali coinvolte:

giovani laureati, tutor scientifico, figura manageriale

Ai raggruppamenti saranno assegnati giovani laureati, da assumere prioritariamente con contratti di alto apprendistato (di cui all’ex art.5 del D.lgs. n. 167/2011), per sviluppare i programmi.

Andrà obbligatoriamente previsto il supporto di un tutor scientifico e di una figura manageriale, entrambi concordati con i raggruppamenti e messi a disposizione dal Soggetto Attuatore..

Durata del programma

(compresa rendicontazione finale)

Min. 12 mesi dalla data di avvio specificata in convenzione e comunque entro e non oltre il 31/12/2013

Spese ammissibili

(sostenute a partire dalla data di avvio del programma, ad eccezione delle spese di cui al punto 2)

1. spese per nuovo personale di ricerca in possesso di titolo di laurea di 1° livello, o titolo superiore ad esso, conseguito da non oltre 5 anni dalla data di presentazione della domanda o di età inferiore ai 35 anni, da assegnare esclusivamente alle attività del programma.

Si considera “nuovo” personale: - il personale con contratto a tempo indeterminato, determinato o di apprendistato, assunto dopo la data di pubblicazione del presente bando; - il personale con contratto a progetto, il cui contratto sia stato sottoscritto dopo la data di firma della Convenzione tra il Soggetto Attuatore e la rete. L’utilizzo di personale con contratto a progetto è ammissibile solo alle seguenti condizioni: • il contratto deve essere stipulato con una persona che sia realmente “nuova”, e che quindi non abbia già avuto precedenti contratti di collaborazione di qualsiasi natura con nessuna delle imprese appartenenti al raggruppamento; • il contratto deve avere una durata minima di 12 mesi; • l’oggetto del contratto deve riferirsi esplicitamente al programma “Distretti Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici 2 – Distretto n. 2 - Moda” Il rimborso di dette spese può coprire un periodo massimo pari a 12 mesi.

2. spese di costituzione della rete e del consorzio fino ad un massimo di €

2.000,00. Modalità di pagamento Bonifico bancario, ricevuta bancaria o assegno non trasferibile

Contributo Il soggetto attuatore rimborserà il 100% delle spese sostenute dal singolo raggruppamento e ritenute ammissibili, fino ad un massimo di 84.000,00 euro per ciascun programma.

Il contributo sarà erogato per stati di avanzamento del programma approvato (al 50% e a saldo)

In ogni caso il totale delle spese sostenute e ritenute ammissibili non potrà essere inferiore al 70% dell'importo totale delle spese approvate previste.

Regime di aiuto De Minimis

Valutazione A graduatoria

Per informazioni www.cnainnovazione.net Federica Pasini, [email protected], Sara Dell’Elce, [email protected], Carlotta Lanzini, [email protected]

Page 3: Fashion e Reti d'Impresa - C.Pignatari - Scheda di sintesi distretto moda

 

 La presente scheda costituisce una sintesi del Bando. Per tutti i dettagli si rimanda alla versione integrale del Bando.