#FaReLab · Il Consorzio organizza un Seminario sul tema della RiGenerazione delle Aree Industriali...

2
Pausa 13:30 – 14:30. Light Lunch. Pomeriggio 14:30 – 16:30. Buone pratiche di Rigenerazione. Introduce. Anna Maria Vandelli. Presidente del Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi. Opificio Golinelli (Bologna). Simone Gheduzzi. Diverserighestudio. Di che colore è un confine? Next Snia Viscosa (Rieti) Gaspare Caliri. Co-founder e CEO Snark, Co- founder kilowatt. Progetto RENA. Da Next Snia Viscosa a Next Rieti: ripartire da un luogo per generare un percorso di valorizzazione territoriale. ToolBox Coworking (Torino). Aurelio Balestra. Co-founder Toolbox Coworking. Toolbox Coworking, da fabbrica dismessa ad Hub creativo per il lavoro. BASE @ exAnsaldo (Milano) Valentina La Terza. Responsabile del programma. Un’Industria Pubblica Culturale, uno spazio di produzione, elaborazione, incontri e sperimentazione. Qualificazione Area APEA. Gianluca Bortolotti. Responsabile Unità Ope- rativa Attrattività, qualità del territorio e degli insediamenti produttivi di S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A. L’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata di San Giovanni di Ostellato (Ferrara): da Polo Produttivo a Parco Industriale. Dibattito conclusivo 16:30 – 17:30. Tavola rotonda. Piergabriele Andreoli. Direttore AESS - Agenzia per l’Energia e lo Svilup- po Sostenibile di Modena. Caterina Brancaleoni. Presidente S.I.PRO. - Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A di Ferrara. Arch. Giuseppe Baracchi. Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Piacenza - Federazione Ordini Architetti Emilia Romagna. Ing. Augusto Gambuzzi. Presidente Ordine Ingegneri di Modena. Rappresentanti delle Associazioni Economiche. IN OCCASIONE DELLATTIVITÀ ULTRA QUARANTENNALE DEL CONSORZIO LANCIAMO LHASHTAG #FARELAB RigeneriaMO le Aree Industriali | #FaReLab | #RigenerazioneAreeIndustriali Grafica e Stampa realizzate con il contributo di Pausa Pranzo – Light Lunch a cura di Per Informazioni Rita Bovo - Ufficio Segreteria Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi. Strada S. Anna n. 210 (c/o Palazzina SETA) - 41122 Modena. Tel: +39 059.454.608 | Fax: +39 059.312.109 | E-mail: [email protected] La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti. Si rilasciano attestati di partecipazione. Per gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori sono assegnati n. 6 Crediti Formativi. Per gli ingegneri sono assegnati n. 6 Crediti Formativi.

Transcript of #FaReLab · Il Consorzio organizza un Seminario sul tema della RiGenerazione delle Aree Industriali...

Page 1: #FaReLab · Il Consorzio organizza un Seminario sul tema della RiGenerazione delle Aree Industriali (2 dicembre 2015), per l’analisi e la condivisione dei se-guenti preliminari

Pausa 13:30 – 14:30. Light Lunch.

Pomeriggio 14:30 – 16:30. Buone pratiche di Rigenerazione.

Introduce.Anna Maria Vandelli. Presidente del Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi.

Opificio Golinelli (Bologna). Simone Gheduzzi. Diverserighestudio. Di che colore è un confine?

Next Snia Viscosa (Rieti) Gaspare Caliri. Co-founder e CEO Snark, Co-founder kilowatt. Progetto RENA. Da Next Snia Viscosa a Next Rieti: ripartire da un luogo per generare un percorso di valorizzazione territoriale.

ToolBox Coworking (Torino). Aurelio Balestra. Co-founder Toolbox Coworking.Toolbox Coworking, da fabbrica dismessa ad Hub creativo per il lavoro.

BASE @ exAnsaldo (Milano) Valentina La Terza. Responsabile del programma. Un’Industria Pubblica Culturale, uno spazio di produzione, elaborazione, incontri e sperimentazione.

Qualificazione Area APEA. Gianluca Bortolotti. Responsabile Unità Ope-rativa Attrattività, qualità del territorio e degli insediamenti produttivi di S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A. L’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata di San Giovanni di Ostellato (Ferrara): da Polo Produttivo a Parco Industriale.

Dibattito conclusivo 16:30 – 17:30. Tavola rotonda.Piergabriele Andreoli. Direttore AESS - Agenzia per l’Energia e lo Svilup-po Sostenibile di Modena.Caterina Brancaleoni. Presidente S.I.PRO. - Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A di Ferrara.Arch. Giuseppe Baracchi. Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Piacenza - Federazione Ordini Architetti Emilia Romagna.Ing. Augusto Gambuzzi. Presidente Ordine Ingegneri di Modena.Rappresentanti delle Associazioni Economiche.

In occasIone dell’attIvItà ultra quarantennale

del consorzIo lancIamo l’hashtag

#FaReLabRigeneriaMO le Aree Industriali | #FaReLab | #RigenerazioneAreeIndustriali

Grafica e Stampa realizzate con il contributo di

Pausa Pranzo – Light Luncha cura di

Per Informazioni

Rita Bovo - Ufficio Segreteria Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi.Strada S. Anna n. 210 (c/o Palazzina SETA) - 41122 Modena.

Tel: +39 059.454.608 | Fax: +39 059.312.109 | E-mail: [email protected]

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.

Si rilasciano attestati di partecipazione.

Per gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori sono assegnati n. 6 Crediti Formativi.

Per gli ingegneri sono assegnati n. 6 Crediti Formativi.

Page 2: #FaReLab · Il Consorzio organizza un Seminario sul tema della RiGenerazione delle Aree Industriali (2 dicembre 2015), per l’analisi e la condivisione dei se-guenti preliminari

#FaReLab definirà un Focus Group per i processi di rigenerazione delle aree industriali come piattaforme abilitanti dell’innovazione (tecnologica, sociale ed economica) confronti/idee per una reinvenzione delle aree in-dustriali. Il Focus Group è una forma di ricerca qualitativa, in cui un gruppo di persone scelto è invitato a partecipare ad una discussione su un tema dato. Le domande sono rivolte a un gruppo interattivo gestito da uno o più moderatori, in cui i partecipanti sono liberi di comunicare tra loro. Con la premessa che Ri-usare un’area industriale è una applicazione del ‘fare economia’ (riducendo gli sprechi territoriali, valorizzando risorse già mobili-tate, facendo tesoro delle esperienze concluse, rigenerando vitalità in spazi sottoutilizzati), l’obiettivo è mettere a confronto esperienze più o meno note reciprocamente e far interagire tra loro portatori di conoscenze diversificate. Le suggestioni raccolte andranno ad arricchire il panel [di spunti, riflessioni, idee] che accompagnerà il lavoro del Seminario celebrativo il quarantennale di attività del Consorzio Attività Produttive.

La Costituzione del Focus Group avverrà partire dal 2016 mediante un Forum permanente con gli Enti Locali, le Associazioni, Opinion Leader, Organizzazioni Culturali e Sindacali operanti nel settore, Ordini Professionali, Fondazioni, Università, ecc. La formalizzazione sarà accompagnata da un documento di lavoro condiviso e sottoscritto tra tutti i soggetti che aderi-ranno.

Il Consorzio organizza un Seminario sul tema della RiGenerazione delle Aree Industriali (2 dicembre 2015), per l’analisi e la condivisione dei se-guenti preliminari aspetti:

• Normativa urbanistico-edilizia a sostegno della RiGenerazione-Riqualifica-zione delle aree industriali.

• Quale RiGenerazione-Riqualificazione e per quale Produzione. Coworking, Fablab e Spazi di Innovazione (Incubatori, HUB per start-up, Tecnopoli), Manifatturiero, Terziario, Commerciale, Servizi.

• Qualificazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate e strategie per l’internazionalizzazione. Le Prospettive della L.R. 14/2014 (Promo-zione degli investimenti in Emilia Romagna).

• Risorse economiche e opportunità di finanziamento: europee, regionali, proprie del Consorzio e/o nuove forme di partnership pubblico-privato.

• Analisi di casi studio (best practice).

MERCOLEDì 2 DICEMBRE 2015RigeneriaMO le Aree Industriali | #FaReLab | #RigenerazioneAreeIndustriali

Sede:

Teatro Fondazione Collegio San Carlo. Via San Carlo, 5 – 41121 Modena

Promosso e Ideato da:

In Collaborazione con:

Con il Patrocinio di:

Registrazione Partecipanti ore 9:30 -10:00.

Coordina la giornata. Luca Biancucci. Direttore Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi.

Saluto introduttivo ore 10:00 – 10:45.Palma Costi. Assessore Regione Emilia Romagna alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma. Gian Carlo Muzzarelli. Presidente della Provincia di Modena.

Mattina 11:00 – 13:30. La sfida della Fabbrica 4.0. Rigenerare ed intervenire nelle aree urbane: un problema comune in Europa. Davide Fava. Fondazione Democenter. L’esperienza del gruppo di lavoro transnazionale sulla rigenerazione urba-na del progetto Urban Heat Island (Programma Central Europe).

L’Urbanistica per le aree industriali. Roberto Gabrielli. Dirigente del Servizio Pianificazione Urbanistica, Pae-saggio e Uso Sostenibile del Territorio - Regione Emilia Romagna. Una nuova urbanistica, anche per le attività produttive. Usi temporanei e nuova disciplina degli usi produttivi per una rigenerazione/riqualificazione delle aree produttive.

Qualificazione delle aree produttive e strategie per l’internazionaliz-zazione. Elisa Valeriani. Presidente Ervet S.p.A. Le Prospettive della L.R. 14/2014 (Promozione degli investimenti in Emilia Romagna).

Quale RiGenerazione-Riqualificazione e per quale Produzione. Andrea Danielli. Associazione Make in Italy e Co-founder di Thinkalize. Ruolo e potenzialità dei FabLab nell’ecosistema produttivo. Tre concetti per il rilancio: cultura progettuale, rete eccellenze, verticalizzazione. Come i makers diventano grandi.

Nuova manifattura e digital manufacturing. Francesco Baruffi e An-drea Cattabriga. Fondazione Democenter. Il progetto ‘Hub Modena R-Nord’ per il rilancio della manifattura e la riqua-lificazione urbanistica e sociale del territorio.

Industria e Welfare. Elena Salda. Vice Presidente C.M.S. S.p.A. Welfare aziendale come strumento di relazione positiva con il territorio.