Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero...

41
Fake! “Una volta terminata, l’opera d’arte acquista un’individualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dell’abilità manuale del suo creatore.” (M.Hours, ex Ispettore Generale dei Musei di Francia)

Transcript of Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero...

Page 1: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Fake!“Una volta terminata, l’opera

d’arte acquista un’individualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dell’abilità

manuale del suo creatore.” (M.Hours, ex Ispettore Generale dei Musei di

Francia)

Page 2: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Uno sguardo d’insieme…

La falsificazione fraudolenta può essere attuata:

• per scopo di lucro • per beffarsi di conoscitori ed esperti del

settore

La falsificazione in campo artistico esiste da quando l’opera d’arte suscita interesse e ha un valore commerciale. Questo comporta il

desiderio di possederla e moltiplicarla.

Page 3: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

…l’altra faccia della questione

Spesso, nel corso della storia dell’arte, maestri di bottega

commissionavano ai loro allievi copie dai loro originali per esercizio o per aiutarli nel mestiere, e queste

produzioni venivano attribuite direttamente al maestro, creando

grossi equivoci.

Page 4: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Il valore dell’expertise

Il giudizio di un grande esperto o di una famosa casa d’aste ha il potere di accrescere il valore dell’opera, a

volte anche di molto.

Expertise: dichiarazione di autenticità di un’opera d’arte,

rilasciata da un esperto.

Page 5: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

La lotta contro la falsificazione

Tra le istituzioni poste a lottare contro le falsificazioni vi è la

Guardia di Finanza.La valutazione e l’impiego di metodi scientifici sono influenzati da leggi e

usanze locali.

Oggi il metodo spettroscopico è impiegato per la verifica dell’autenticità di opere

d’arte, ma non è stato ancora pienamente accettato.

Page 6: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Il mercato dell’arte

• gli esemplari autentici delle epoche passate diventano sempre più rari

• aumenta il numero di possibili acquirenti Per colmare la domanda si ripiega verso una fonte sostitutiva, ovvero la produzione di falsi, anziché, ad esempio, la valutazione di pittori

contemporanei.

Page 7: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

AFRO

Page 8: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.
Page 9: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.
Page 10: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

LICATA

Page 11: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.
Page 12: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

LA SCIENZA CONTRO I FALSI

Page 13: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

I metodi scientifici applicati all’arte• Metodi ottici (lente d’ingrandimento e

microscopio)• Spettrografia IR• Metodo al radiocarbonio (14C)• Dendrocronologia• Termoluminescenza• Riflessografia e riflessometria IR• Luce ultravioletta (UV) e infrarossa (IR)• Raggi a luce visibile monocromatica• Luce di Wood• Raggi Röntgen (raggi x)• Pigmentografia

Page 14: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

La spettrografia

IRQuesto metodo è usato per analisi chimiche e farmaceutiche, e per l’accertamento dell’età di

oggetti d’arte. Nuova è la sua applicazione per il legno o l’avorio, materiale finora non databile. Si

basa su questi fattori:

• tutti i materiali sulla terra sono composti da un insieme di molecole specifiche

• alcune molecole subiscono variazioni nel tempo

I segni di invecchiamento sono dati dall’abbassamento dei picchi di assorbimento e dal loro spostamento. La sua precisione varia da

10 a 20 anni.

Page 15: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Il radiocarbonio (14C)

Permette di calcolare l’età di materiali organici che contengono carbonio. L’isotopo 14C del carbonio è radioattivo, quindi instabile e misurabile.

Alla morte del materiale organico cessa l’assorbimento e il 14C si trasforma in 12C.

Vi sono però periodi incerti, nei quali i risultati non sono interpretabili: i secoli della civiltà greca e gli ultimi 350 anni (dal 1650 circa).

Page 16: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Riflessografia e riflessometria IR

• Riflessografia IR: esame dei disegni e delle pitture sottostanti

• Riflessometria IR: studio delle profondità e della tipologia delle crettature (craquelure)

La luce UV e la luce IR• Ultravioletta: si trova nello spettro

invisibile, nella parte delle onde corte.• Infrarossa: si trova nello spettro

invisibile, nella parte delle onde lunghe.

Page 17: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

La luce di Wood

I raggi della luce di Wood eccitano alcuni tipi di molecole, creando fluorescenza.

Questo permette di osservare, per esempio, la composizione di alcuni colori

o materiali.

I raggi di Röntgen (raggi x)

Scopre le modifiche apportate dal pittore stesso o da un restauratore e da

informazioni sulla tecnica pittorica di zone contenenti il bianco di piombo.

Page 18: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

CAMPIGLI

Page 19: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

ARMAN

Page 20: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.
Page 21: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

VEDOVA

Page 22: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.
Page 23: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

DORAZIO

Page 24: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

SCANAVINO

Page 25: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

LA GUARDIA

DI FINANZA E I FALSI ARTISTICI

Page 26: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Sequestri in Veneto• Il Veneto è una regione ricchissima di

storia e di espressioni artistiche. Proprio per questo è anche la regione nella quale si registra il maggior numero di sequestri di beni archeologici e di opere d’arte falsificate: nel solo biennio 2006/2007, su un totale di 18.607 sequestri di reperti archeologici di varia natura ben 12.186 sono avvenuti in Veneto, 1151 su 1181 invece le opere pittoriche contraffatte sequestrate.

Page 27: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Negli anni’70, consolidando ed istituzionalizzando una

situazione di fatto, nacque la sezione “tutela patrimonio artistico ed archeologico”

presso i Nuclei PT di Roma, Firenze e, per l’appunto,

Venezia.

Tali compiti sono ora assegnati ai Gruppi Tutela Mercato Beni e Servizi dei Nuclei di Polizia

Tributaria.

Page 28: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

In tale rinnovata ottica, il personale formatosi nello specifico settore tutela gli appassionati d’arte dalle truffe di mercanti senza scrupoli, che commercializzano beni storico-artistici sottratti clandestinamente

dai siti originari o che vendono opere contraffatte attribuendole a noti artisti.

Il Nucleo Polizia Tributaria di Venezia si è ormai specializzato in questo settore, con

finanzieri dotati di un solido bagaglio culturale, conoscitivo e informativo che permette loro di affiancare l’operato di

archeologi o quotati critici d’arte chiamati a stimare le opere sequestrate.

Page 29: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Grazie al lavoro delle Fiamme Gialle sono stati

denunciati molti “tombaroli” e falsari, e

moltissime pseudo-opere d’arte sono state scoperte ed ufficialmente dichiarate

false.

Page 30: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Le indagini sono spesso rese più difficili dalla presenza, all’interno

del mercato truffaldino, di fenomeni di evasione fiscale. I mercanti

offrono opere contraffatte quasi sempre corredate di un falso certificato d’autenticità; gli

acquirenti, acquistano “in nero” per evitare di dichiarare l’investimento

patrimoniale e poi, scoperta la truffa, evitano di denunciare il fatto alle autorità, sapendo di non avere

la coscienza a posto.

Page 31: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Compito della Guardia di Finanza è così anche quello

di ricostruire i flussi economici sconosciuti al

fisco e salvaguardare così il mercato dai falsari: in una parola proteggere e quindi

valorizzare il nostro patrimonio artistico, bene comune prezioso per le generazioni presenti ma

soprattutto future.

Page 32: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

PIZZINATO

Page 33: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.
Page 34: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.
Page 35: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

GUIDI

Page 36: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

DE CHIRICO

Page 37: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

ARTEfatto

Liceo Ginnasio “Raimondo Franchetti” Venezia Mestre

Venerdì 24 ottobre 20089.00 – 17.00

Page 38: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

Una mostra organizzata dal Liceo Ginnasio “Raimondo Franchetti”

di Venezia Mestrein collaborazione con

il Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Venezia

Grafici, Redattori/trici e Guide:Grafici, Redattori/trici e Guide:

allievi e allieve delle classiallievi e allieve delle classi

del Liceo 1A, 2A, 3A, 1B, 3Bdel Liceo 1A, 2A, 3A, 1B, 3B

Page 39: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

TANCREDI

Page 40: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

SCHIFANO

Page 41: Fake! Una volta terminata, lopera darte acquista unindividualità propria, sintesi del pensiero della sensibilità e dellabilità manuale del suo creatore.

HAINS