F URLAN HONG - friulinelmondo.com · Fogolar Furlan Hong Kong Ltd. – 2705 Pacific Plaza – 410,...

6
FOGOLAR FURLAN HONG KONG Newsletter Cari soci ed amici, In dicembre 2010 il nostro sodalizio ha compiuto tre anni dalla sua costituzione. In questo lasso di tempo la nostra base associativa è passata dai tre soci fondatori agli oltre trenta odierni. Mi fa particolarmente piacere che diversi fra essi non siano Friulani d’origine: si associano al nostro Fogolar soprattutto per la simpatia che abbiamo saputo generare con le nostre iniziative. In una città dove si va sempre di fretta, molti infatti apprezzano l’informalità del nostro sodalizio. In questa newsletter annuale, traccio un breve bilancio delle attività ed eventi che abbiamo organizzato durante il 2010. Essi si sono concentrati soprattutto in autunno, ma i loro preparativi ci hanno impegnato per molti mesi. Oltre agli eventi di cui vi do conto, ho avuto il piacere di espletare anche la funzione più classica di un Fogolar: accogliere ad Hong Kong i conterranei arrivati da poco e fornire loro qualche piccolo consiglio per un più rapido ambientamento nella nostra città. Sinceramente, ai tempi in cui assieme ad Alberto Zancanaro e Claudio De Bedin redigevamo lo statuto del nostro sodalizio, non pensavamo che negli anni duemila esso avrebbe svolto anche questa funzione. Viceversa, benché in un mondo globalizzato non si parta più “all’avventura”, ho constatato che a colui che atterra ad Hong Kong fresco dall’Italia fa ancora piacere trovare un punto di riferimento affine ed amichevole. Per il 2011, abbiamo già fissato in domenica 27 novembre la data della nostra festa annuale e nel corso dell’anno ci saranno altri eventi ed attività di cui non mancherò di informarvi preventivamente. Spero di vedervi sempre numerosi in tali occasioni. Infine, ricordo ai soci di rinnovare l’adesione per il 2011, mentre agli amici che ci leggono rivolgo un cordiale invito ad associarsi. Le quote associative sono EVENTI & ATTIVITA’ 2010 OTTOBRE Eddy Papais gareggia all’ Asian Continental Cup. NOVEMBRE Il banco del Fogolar alla Festa dell’Uva . NOVEMBRE I viticoltori Friulani all’International Wine & Spirits Fair. NOVEMBRE La festa annuale nel III anniversario della fondazione. SETTEMBRE La delegazione dei giovani industriali di Udine incontra il Fogolar. invariate ed alquanto contenute, ma sono vitali per coprire i costi degli adempimenti formali ed ammi- nistrativi del nostro sodalizio. Augurando a tutti un fantastico “anno del coniglio”, vi saluto quindi col più caloroso dei Mandi! Paolo Sepulcri Presidente 10 febbraio 2011

Transcript of F URLAN HONG - friulinelmondo.com · Fogolar Furlan Hong Kong Ltd. – 2705 Pacific Plaza – 410,...

FOGOLAR FURLAN HONG KONG

Newsletter

Cari soci ed amici,

In dicembre 2010 il nostro sodalizio ha compiuto tre anni dalla sua costituzione. In questo lasso di tempo la nostra base associativa è passata dai tre soci fondatori agli oltre trenta odierni. Mi fa particolarmente piacere che diversi fra essi non siano Friulani d’origine: si associano al nostro Fogolar soprattutto per la simpatia che abbiamo saputo generare con le nostre iniziative. In una città dove si va sempre di fretta, molti infatti apprezzano l’informalità del nostro sodalizio.

In questa newsletter annuale, traccio un breve bilancio delle attività ed eventi che abbiamo organizzato durante il 2010. Essi si sono concentrati soprattutto in autunno, ma i loro preparativi ci hanno impegnato per molti mesi.

Oltre agli eventi di cui vi do conto, ho avuto il piacere di espletare anche la funzione più classica di un Fogolar: accogliere ad Hong Kong i conterranei arrivati da poco e fornire loro qualche piccolo consiglio per un più rapido ambientamento nella nostra città. Sinceramente, ai tempi in cui assieme ad Alberto Zancanaro e Claudio De Bedin redigevamo lo statuto del nostro sodalizio, non pensavamo che negli anni duemila esso avrebbe svolto anche questa funzione. Viceversa, benché in un mondo globalizzato non si parta più “all’avventura”, ho constatato che a colui che atterra ad Hong Kong fresco dall’Italia fa ancora piacere trovare un punto di riferimento affine ed amichevole.

Per il 2011, abbiamo già fissato in domenica 27 novembre la data della nostra festa annuale e nel corso dell’anno ci saranno altri eventi ed attività di cui non mancherò di informarvi preventivamente. Spero di vedervi sempre numerosi in tali occasioni.

Infine, ricordo ai soci di rinnovare l’adesione per il 2011, mentre agli amici che ci leggono rivolgo un cordiale invito ad associarsi. Le quote associative sono

EVENTI & ATTIVITA’ 2010

OTTOBRE Eddy Papais gareggia all’ Asian Continental Cup.

NOVEMBRE Il banco del Fogolar alla Festa dell’Uva .

NOVEMBRE I viticoltori Friulani all’International Wine & Spirits Fair.

NOVEMBRE La festa annuale nel III anniversario della fondazione.

SETTEMBRE La delegazione dei giovani industriali di Udine incontra il Fogolar.

invariate ed alquanto contenute, ma sono vitali per coprire i costi degli adempimenti formali ed ammi-nistrativi del nostro sodalizio.

Augurando a tutti un fantastico “anno del coniglio”, vi saluto quindi col più caloroso dei Mandi!

Paolo Sepulcri Presidente

10 febbraio 2011

Fogolar Furlan Hong Kong Ltd. – 2705 Pacific Plaza – 410, Des Voeux Road West – Hong Kong

Il Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Udine, nell’ambito della sua missione esplorativa in Cina, ha visitato il Fogolar di Hong Kong il 30 settembre 2010. L’incontro si è svolto presso lo studio CdB and JC & Co. Qui di seguito pubblichiamo un estratto dall’articolo apparso sul mensile di Confindustria Udine a seguito della missione.

“[…] Non meno interessante è stata anche la trasferta ad Hong Kong con l’incontro con il general manager Camera di Commercio Italiana ad Hong Kong e Macao, Manuele Bosetti, con il direttore della Italian Trade Commission dell’ICE, Romano Baruzzi, con il rappresentante capo in loco della Banca Popolare di Vicenza, Donatella Oliboni, con il console, Luca Fraticelli, con un socio fondatore del locale Fogolar Furlan, Alberto Zancanaro, e con l’avvocato di CdB and JC & co, Claudio De Bedin […].”

30 settembre: Missione di Confindustria Udine ad Hong Kong

Eddy Papais, di Latisana, 22enne triatleta di punta del CUS Udine, è stato l’unico Ita-liano a partecipare lo scorso 23 ottobre all’Asian Continental Cup di Hong Kong sulla classica distanza olimpica a tre manche (1.500 di nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa a piedi).

Universitario in agraria, Papais, che nel 2007 intraprese la multi-disciplina del triathlon come atleta Age Group, nel 2010 è passato nella categoria èlite, segmento in cui figurano anche la consocia Anna Quagliaro e la triestina Daniela Chmet, trio di livello nazionale che sta rappresentando il Friuli Vene-zia Giulia in giro per il Mondo.

Nella nuova veste di agonista assoluto, il cussino ha vinto il super sprint di Vittorio Veneto, e poi si è piazzato 3° al triathlon di Udine “Insieme a Gianluca” dietro al campione italiano Alberto Casadei e allo sloveno Uros Seme, 4° a quello di Bled, 23° e 15° agli italiani sul Lago Maggiore.

Di famiglia sportiva, la sorella Sara è entrata a far parte del gruppo di dieci ragazze che la Federazione italiana triathlon ha selezionate per il “progetto talento”, che consentirà loro di passare nella squadra nazionale e di puntare ai Giochi olimpici 2016 e 2020.

23 ottobre: Eddy Papais gareggia all’Asian Continental Cup coi colori del Fogolar

Eddy in gara a Lantau

Eddy ed il suo allenatore Max Di Luca hanno potuto affron-tare l’impegnativa trasferta ad Hong Kong grazie alla spon-sorizzazione del gruppo Inter-globo, generosamente offerta dal ns. socio Fabio Brassesco, nonché al sostegno organiz-zativo del nostro Fogolar.

Fogolar Furlan Hong Kong Ltd. – 2705 Pacific Plaza – 410, Des Voeux Road West – Hong Kong

Una significativa rappresentanza regionale, coordinata dalla Camera di Commercio di Udine e costituita da nove viticoltori, ha preso parte anche quest’anno alla Hong Kong International Wine & Spirits Fair. Per alcuni di essi, che avevano già partecipato all’edizione 2009, si è trattato di un ritorno, mentre altri si affacciavano per la prima volta su questo mercato. La partecipazione all’evento fieristico rappresenta la continuazione di un’ampia iniziativa promo-zionale che ha preso inizio, anche su suggeri-mento del nostro Fogolar, nell’Aprile 2009 con la presentazione della Guida ai Vini del Friuli Venezia Giulia tenutasi presso Cinecittà.

Qui di seguito pubblichiamo un estratto del resoconto sulla manifestazione, apparso su Udine Economia di Novembre 2010. “Hong Kong si conferma dunque piattaforma privilegiata per i prodotti vitivinicoli verso tutta la regione del sud-est asiatico. Tra le attività di animazione organizzate in collaborazione con l’Ice locale, oltre a una cinquantina di incontri B2B con operatori dell’area del Guangdong (Mainland China), una serata di degustazione di prodotti tipici, abbinati agli autoctoni del Fvg presentati dalle aziende presenti: Butussi, Castelvecchio, Foffani, Forchir, Marco Cecchini, Meroi Davino, Perusini, Piera Martellozzo, Talis Wine. Grande l’interesse suscitato nei partecipanti – una settantina di professionisti del

3-5 novembre: I vini friulani in mostra all’Hong Kong Interna-tional Wine & Spirits Fair

settore – a questa serata speciale, che ha visto sotto i riflettori, fra gli altri, Ribolla Gialla, Refosco Dal Peduncolo Rosso, Malvasia Istriana, Friulano, Picolit, Verduzzo. L’evento ha visto l’apertura da parte del console d’Italia a Hong Kong, Alessandra Schiavo, del direttore Ice Hk, Romano Baruzzi, e di Giorgio Colutta, della giunta della Cciaa. «Siamo riusciti a esprimere e a far comprendere al meglio la particolarità dei nostri vini – ha spiegato Colutta –, in un contesto internazionale di estremo valore. Ringrazio peraltro il Fogolar Furlan locale che, tramite il suo presidente Paolo Sepulcri, ci ha accompagnato con la consueta professionalità e disponibilità».

La degustazione dei vini presso Angelini’s

Lo stand del FVG

La presentazione di Giorgio Colutta

Fogolar Furlan Hong Kong Ltd. – 2705 Pacific Plaza – 410, Des Voeux Road West – Hong Kong

La tradizionale festa al Cyberport, prevista originariamente per il 23 ottobre, si è tenuta quest’anno il 13 novembre a causa del super-tifone Megy che nel suo percorso iniziale puntava dritto su Hong Kong e che solo all’ultimo momento ha deviato sulla Cina.

Per la prima volta nei suoi oltre quindici anni di storia, alla Festa dell’Uva nel 2010 ha fatto il suo esordio un banco regionale, il banco del Friuli Venezia Giulia, organizzato, allestito e gestito dal nostro Fogolar.

Infatti, raccogliendo l’invito dell’amico Eligio Oggionni - da sempre l’anima della Festa - sin dalla primavera scorsa avevamo avviato i preparativi per la partecipazione del nostro sodalizio.

Assieme a Giorgio Colutta, che si è gentilmente prestato a farci da coordinatore in Friuli, abbiamo quindi contattato i maggiori produttori di specialità regionali i quali hanno aderito volentieri all’iniziativa.

Grazie alla loro disponibilità, ci è stato così possibile assemblare un forni-tissimo stand che comprendeva: insac-cati vari forniti dai prosciuttifici Wolf, Vida e Morgante; formaggi Pezzetta; trota affumicata Friultrota, gubane e strukki Vogrig, vini Colutta e grappa Domenis.

Insomma, il meglio della nostra regione.

Ne è risultato un “mini” Friuli Doc (mani-festazione enogastronomica di risonanza ormai nazionale che si tiene ogni anno in settembre a Udine).

13 novembre: Il Fogolar alla Festa dell’Uva

I due improvvisati camerieri Stefano Bassanese e Paolo Sepulcri durante l’allestimento del banco del Fogolar

Sin dall’apertura della festa, alle 16:00, il nostro stand è stato preso letteralmente d’assalto dai 700 ospiti intervenuti, molti dei quali scoprivano per la prima volta le specialità Friulane.

Tutti i prodotti presentati hanno riscosso ampi ed unanimi consensi, sia presso i connazionali che gli amici cinesi.

Ci auguriamo ora che le aziende produttrici vo-gliano dar seguito a tale successo avviando l’esportazione ad Hong Kong di questi mera-vigliosi prodotti, eventualità di cui il Fogolar non mancherà di informare i propri soci.

L’assalto allo stand…

Il banner delle aziende produttrici

Fogolar Furlan Hong Kong Ltd. – 2705 Pacific Plaza – 410, Des Voeux Road West – Hong Kong

28 novembre: La festa annuale del nostro Fogolar

In occasione del III anniversario della costituzione del nostro sodalizio, anche quest’anno si è tenuta a fine novembre la nostra festa annuale alla quale hanno partecipato 70 persone, fra soci, famiglie ed amici. Grazie alla disponibilità di Fabio e Paola Bras-sesco, abbiamo avuto la possibilità di tenere la festa nella splendida cornice del Clearwater Bay Golf & Country Club.

In una meravigliosa giornata di sole, la festa si è aperta alle 13:00 con il tradizionale aperitivo friulano (Ribolla Gialla spumante) ed il sentito ringraziamento a Paola e Fabio. Ha fatto quindi seguito il pranzo, BBQ buffet, anch’esso abbondantemente innaffiato da ottimi vini friulani.

L’highlight della giornata tuttavia è stata certamente la sfida calcistica per i nostri bimbi e ragazzi tra “Udinese” e “Resto del Mondo”. Con tanto di divise ufficiali, donateci rispettivamente da Udinese Calcio Spa e da Lotto Sport Italia Spa, e sotto l’impeccabile direzione dell’arbitro Luca Melzi, le due formazioni, zeppe di “oriundi”, si sono affrontate a viso aperto in una partita di alto contenuto atletico-tattico.

L’Udinese ha inizialmente avuto la meglio andando in vantaggio per ben due volte grazie alle reti di Filippo (un “fuoriquota”) e Nicolò. La formazione friulana tuttavia, non ha saputo capitalizzare il doppio vantaggio e, come spesso accade nel calcio, ha quindi subito la rimonta del Resto del Mondo prima con un

Uno scorcio della festa Le due formazioni prima della gara

Grazie a Paola Brassesco Una concitata fase di gioco

Fogolar Furlan Hong Kong Ltd. – 2705 Pacific Plaza – 410, Des Voeux Road West – Hong Kong

imbarazzante autogoal di Andrea e quindi con la rete di Federico. Al termine dei tempi regolamentari, conclusisi sul risultato di 2-2, l’arbitro Melzi ha decretato la soluzione dell’impasse ai calci di rigore.

Tra stili diversi e strepitose parate dei fratelli William e Matteo, la vittoria dell’Udinese è arrivata solo grazie alla definitiva realizzazione dell’unico straniero in formazione, il Kiwi Rafe “Gav” Purdie, che con la freddezza tipica del rugbista ha insaccato imparabilmente. Le “zebrette” hanno così potuto sollevare l’ambitissima “Coppa del Nonno” realizzata per l’occasione artigianalmente da Michele ed Andrea stessi.

La coppa rimarrà dunque nelle mani dei Friulani fino alla prossima edizione della sfida, prevista per novembre 2011. Terminate le “ostilità” calcistiche, Angelo Paratico ci ha presentato il suo ultimo sforzo letterario “Ben”. Alla presentazione è seguita un’interessante discussione sui temi storici trattati nel libro. La festa si è conclusa verso le 18:00 con il tradizionale “bicchiere della staffa” (di grappa, naturalmente) e con la promessa di ritrovarci nuovamente l’anno successivo. L’appuntamento è già fissato per domenica 27 novembre 2011: segnatevi la data!

Il più giovane sostenitore… …Ma non tutti seguivano la partita Con Angelo Paratico