f 34 to a Cristo Re-2014!11!23 Ok

4
23 novembre 2014 – 34° T.O. A NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO solennità SALUTO La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi. E con il tuo spirito. INTRODUZIONE ALLA MESSA In questa Eucaristia dell’ultima domenica dell’anno liturgico siamo invitati a rivolgere lo sguardo a Gesù e a riconoscere, nel suo amore manifestato sulla croce, la sua regalità e signoria su di noi: il suo giudizio è giusto e fondato sulla risposta d’amore che sappiamo dare a Dio e ai fratelli. Oggi in Diocesi viviamo la Giornata del Seminario, occasione annuale di intensa preghiera al Padre per chiedere nuove e abbondanti vocazioni agli ordini sacri e per raccogliere fondi a sostegno dei seminaristi. ATTO PENITENZIALE Umili e pentiti come il pubblicano al tempio, accostiamoci al Dio giusto e santo, perché abbia pietà anche di noi peccatori. Signore, che non sei venuto a condannare, ma a perdonare, abbi pietà di noi. Signore, pietà. Cristo, che fai festa per ogni peccatore pentito, abbi pietà di noi. Cristo, pietà Signore, che perdoni molto a chi molto ama, abbi pietà di noi. Signore, pietà. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen. GLORIA COLLETTA

description

f 34 to a Cristo Re-2014!11!23 Ok

Transcript of f 34 to a Cristo Re-2014!11!23 Ok

Page 1: f 34 to a Cristo Re-2014!11!23 Ok

23 novembre 2014 – 34° T.O. A

NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSOsolennità

SALUTO

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi.

E con il tuo spirito.

INTRODUZIONE ALLA MESSA

In questa Eucaristia dell’ultima domenica dell’anno liturgico siamo invitati a rivolgere lo sguardo a Gesù e a riconoscere, nel suo amore manifestato sulla croce, la sua regalità e signoria su di noi: il suo giudizio è giusto e fondato sulla risposta d’amore che sappiamo dare a Dio e ai fratelli.

Oggi in Diocesi viviamo la Giornata del Seminario, occasione annuale di intensa preghiera al Padre per chiedere nuove e abbondanti vocazioni agli ordini sacri e per raccogliere fondi a sostegno dei seminaristi.

ATTO PENITENZIALE

Umili e pentiti come il pubblicano al tempio, accostiamoci al Dio giusto e santo, perché abbia pietà anche di noi peccatori.

Signore, che non sei venuto a condannare, ma a perdonare, abbi pietà di noi.Signore, pietà.

Cristo, che fai festa per ogni peccatore pentito, abbi pietà di noi.Cristo, pietà

Signore, che perdoni molto a chi molto ama, abbi pietà di noi.Signore, pietà.

Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.Amen.

GLORIA

COLLETTA Dio onnipotente ed eterno, che hai voluto rinnovare tutte le cose in Cristo tuo Figlio, Re

dell’universo, fa’ che ogni creatura, libera dalla schiavitù del peccato, ti serva e ti lodi senza fine. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Oppure (ANNO A)O Padre, che hai posto il tuo Figlio come unico re e pastore di tutti gli uomini, per costruire nelle

tormentate vicende della storia il tuo regno d’amore, alimenta in noi la certezza di fede, che un giorno, annientato anche l’ultimo nemico, la morte, egli ti consegnerà l’opera della sua redenzione, perché tu sia tutto in tutti. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

COMMENTO ALLE LETTURE

Page 2: f 34 to a Cristo Re-2014!11!23 Ok

1^ lettura«Io stesso radunerò le mie pecore dai luoghi dove erano state disperse». Abbiamo un Dio preoccupato di cercare e curare le ferite di ogni pecora, anche quella che si è

perduta nel momento nuvoloso o di caligine.

2^ lettura«In Cristo tutti riceveranno la vita»Nella storia il Signore sta operando la salvezza di tutti e l’annientamento di tutti i nemici, compresa

la morte, perchè alla fine regni solo Dio in tutti.

Vangelo«Siederà sul trono della sua gloria e separerà gli uni dagli altri»Tutto quello che facciamo ai nostri fratelli più piccoli è fatto al Signore, che è sempre in mezzo a noi

soprattutto nei poveri e sofferenti.

CREDO

PREGHIERE DEI FEDELI

Cristo è il re dell’universo e il Signore della Chiesa. Rivolgiamo a lui la nostra fiduciosa preghiera, perché tutto il mondo si rinnovi nella giustizia e nella pace. Preghiamo dicendo: Gesù Signore, ascoltaci.

1. Per i pastori del popolo di Dio, perché siano imitatori di Gesù buon pastore che non è venuto per essere servito ma per servire e dare la sua vita in riscatto per tutti, preghiamo.

2. Per tutti noi e per la nostra società, perché riconosciamo in ogni essere umano la presenza del Figlio di Dio, che un giorno verrà a giudicare il mondo, preghiamo.

3. Per gli affamati e gli assetati, per gli stranieri, per coloro che sono nudi o ammalati, per i carcerati, trovino anche in noi la giustizia nuova che Cristo ha promulgato dalla croce, preghiamo.

4. Per coloro che, come noi, portano il peso della contraddizione e del peccato, perché possano aprirsi alla esigente ma liberante proposta evangelica, preghiamo.

5. Per il nostro Seminario diocesano, perché sia ambiente favorevole per l’ascolto della voce di Dio e la generosa risposta alla chiamata al sacerdozio, preghiamo.

Signore Gesù, che sulla croce hai spezzato il giogo del peccato e della morte, donaci la pace e la certezza che da te riceveremo la ricompensa per le nostre fatiche e la vita che non ha fine. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

INVITO ALLA PREGHIERA ALLA PREPARAZIONE DEI DONI

Pregate, fratelli e sorelle, perché il sacrificio della Chiesa, in questa sosta che la rinfranca nel suo cammino verso la patria, sia gradito a Dio Padre onnipotente.

PREFAZIO PROPRIO DELLA SOLENNITÀ

PREGHIERA EUC II

MISTERO DELLA FEDE

Ogni volta che mangiamo di questo pane e beviamo a questo calice annunciamo la tua morte Signore, nell’attesa della tua venuta.

INTRODUZIONE AL PADRE NOSTRO

Page 3: f 34 to a Cristo Re-2014!11!23 Ok

Guidati dallo Spirito di Gesù e illuminati dalla sapienza del Vangelo, osiamo dire:

Anche PATER LATINO

MONIZIONE ALLO SCAMBIO DELLA PACE

In Cristo, che ci ha resi tutti fratelli con la sua croce, scambiatevi un segno di riconciliazione e di pace.

BENEDIZIONE

Il Signore sia…

Chinate il capo…

Nel tempo ordinario VIII, pag. 439 MRI

Il Dio della pace che ha fatto tornare dai morti il Pastore grande delle pecore, in virtù del sangue di un’alleanza eterna, il Signore nostro Gesù Cristo, vi renda perfetti in ogni bene, perché possiate compiere la sua volontà, operando in voi ciò che a lui è gradito.

Amen.

INVIO ALLA FINE DELLA MESSA

Andate e Portate a tutti la gioia del Signore risorto.