Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

22
Primo Tiziano Compa gnoni - Delegato AS SORETI PMI Design Italiano / Export to China 2013 Manager di rete: Arcadia Italy Ltd – Hong Kong company

description

Il progetto intende replicare il successo ed ampliare lo show room di Design Italiano già esistente in Cina da l 2011. Sales account dedicati, piani di comunicazione integrati e apertura di un nuovo negozio nel centro di Shenzhen: sono utti servizi già collaudati e già disponibili per le aziende operanti nel segmento Italian Interior Design (con particolare riguardo alle aziende nel segmento Interior Contract sia residenziale che alberghiero). Un progetto di rete che intende offrire un concreto supporto alle aziende desiderose di esportare in Cina con un basso investimento, con risultati immediati, con ROI misurabili. Un progetto realizzato da persone che lavorano in Cina (introdotte nel settore design) dal 2004 che possono dimostare (con i fatti) i successi ottenuti. Il progetto, ha l'obiettivo di creare CONCRETI spazi di relazioni commerciali in Cina per le Piccole e Medie Imprese Italiane nel settore DESIGN DI INTERNI. Il progetto nasce dalla consapevolezza che le piccole aziende possano vincere la sfida alla competitività presentandosi insieme, con la convinzione che l’approccio di rete sia in grado di garantire alla singola impresa un ingresso strutturato anche in mercati laddove da sola difficilmente avrebbe la possibilità di accedere. Il progetto intende creare non solo delle opportunità commerciali per le imprese ma vuole gettare le basi per costruire una presenza in Cina di alto livello basata principalmente sulla forza del concept, dell' unicità e stile italiano.

Transcript of Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Page 1: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Design Italiano / Export to China 2013Manager di rete: Arcadia Italy Ltd – Hong Kong company

Page 2: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Introduzione al progetto

Il progetto intende replicare il successo ed ampliare lo show room di Design Italiano già esistente in Cina da l 2011.

Sales account dedicati, piani di comunicazione integrati e apertura di un nuovo negozio nel centro di Shenzhen: sono utti servizi già collaudati e già disponibili per le aziende operanti nel segmento Italian Interior Design (con particolare riguardo alle aziende nel segmento Interior Contract sia residenziale che alberghiero).

Un progetto di rete che intende offrire un concreto supporto alle aziende desiderose di esportare in Cina con un basso investimento, con risultati immediati, con ROI misurabili.

Un progetto realizzato da persone che lavorano in Cina (introdotte nel settore design) dal 2004 che possono dimostare (con i fatti) i successi ottenuti.

Page 3: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Sintesi del progetto

• Il progetto, ha l'obiettivo di creare CONCRETI spazi di relazioni commerciali in Cina per le Piccole e Medie Imprese Italiane nel settore DESIGN DI INTERNI.

• Il progetto nasce dalla consapevolezza che le piccole aziende possano vincere la sfida alla competitività presentandosi insieme, con la convinzione che l’approccio di rete sia in grado di garantire alla singola impresa un ingresso strutturato anche in mercati laddove da sola difficilmente avrebbe la possibilità di accedere.

• Il progetto intende creare non solo delle opportunità commerciali per le imprese ma vuole gettare le basi per costruire una presenza in Cina di alto livello basata principalmente sulla forza del concept, dell' unicità e stile italiano.

Page 4: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Analisi del bisogno

1) L’internazionalizzazione rappresenta una sfida fondamentale per le imprese “a livello di sistema imprenditoriale oltre che di singola azienda” .

2) Il progetto nasce dalla consapevolezza che le imprese Italiane possano vincere la sfida della competitività presentandosi insieme sui mercati esteri come sistema di eccellenza che fa appello ai valori e all'immagine del Made in Italy, evocando un universo di valori legati alla cultura e in generale al gusto e alla riconoscibilità, il vero tesoro delle produzioni italiane.

3) In un periodo di crisi come quello attuale l’approccio aggregativo offre opportunità significative per chi entra in mercati esteri: la suddivisione tra più partner degli investimenti necessari diminuisce significativamente i rischi connessi per il singolo e consente di avere le risorse necessarie e di raggiungere le dimensioni operative precluse alle singole imprese, che altrimenti non potrebbero permettersi.

Page 5: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Analisi del bisogno

1) Nel comparto artigiano / manifatturiero delle piccole/medie Imprese e nei settori della creatività quali il DESIGN, l’aggregazione operativa e progettuale ha specifici aspetti di valenza strategica: preserva la precisa identità artigianale ed il suo connotato positivo di unicità, cura, stile, cultura e tradizione dei singoli brand senza soffocarli in anonimo marchio collettivo ma, allo stesso tempo, permette di adottare, grazie alle maggiori risorse, quelle metodologie di marketing e costruzione dell’immagine per provare a competere con i grandi gruppi internazionali.

2) La Cina oggi rappresenta una sfida per l’economia mondiale. Superata ormai la visione legata della minaccia, oggi prevale quella che la vede come un’opportunità.

Page 6: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Obiettivi del progetto

• Accompagnare le Piccole e Medie Imprese del settore DESIGN in un percorso di avvicinamento al mercato cinese in vista di un loro ingresso STABILE sul mercato;

• Creare una struttura commerciale in grado di assicurare una governance efficace al progetto coordinando le imprese partecipanti in modo da assicurare il pieno ottenimento dei risultati attesi e le diverse istanze degli imprenditori aggregati;

• Pianificare un nuovo showroom concept store in Shenzhen come una location di alta visibilità e prestigio per veicolare il concetto di unicità dei prodotti e di Italian Lifestyle proposti al mercato.

Page 7: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Perchè Shenzhen?

1) La zona di Shenzhen era un piccolissimo villaggio rurale; grazie alla creazione della Zona Economica Speciale e alle nuove opportunità economiche, la popolazione è cresciuta in maniera impressionante a partire dal 1979, tanto che oggi Shenzhen è considerata l'area urbana che ha registrato la crescita più veloce al mondo nella seconda metà del XX secolo. La popolazione è infatti passata da circa 20 mila abitanti a 13,5 milioni in soli trent'anni, ed oggi è una delle città più dinamiche della Cina.

2) La zona è strategicamente molto interessante anche grazie alla vicinanza alla ricca Hong Kong.

3) Shenzhen è stata nominata dall UNESCO City of Design

4) Shenzhen has more than 6,000 design firms with 100,000 employees, creating a yearly output of around 11 billion Yuan (US$1.54 billion).

Page 8: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Shenzhen: città del Design

• Shenzhen has become China’s largest production base for ladies’ clothes. More than 30,000 designers work for more than 800 Chinese fashion brands.

• Shenzhen has a population with an average age of 30.8, most of whom are well educated, regrouping one-sixth of China’s postgraduates.

• Shenzhen’s design industry has a comparatively high marketing level and a close connection with other industries, which make the city a major design hub and one of the leading cities in China. Shenzhen is the Chinese leader in graphic design, industrial design, interior design, packaging design, fashion and Architecture.

• It also has a particular advantage in the design of light industrial products, including watches and clocks, medical instruments, telecommunication products, electronic products, toys and furniture.

Page 9: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Strategia operativa

1) Realizzazione di incontri formativi a Milano per avvicinare al mercato cinese le imprese partecipanti e per valorizzare l'aggregazione d'impresa.

2) Affiancamento alle imprese di figure commerciali (Sales Account) che svolgano il ruolo di venditori/ procacciatori di affari per la durata di un anno. Gli interlocutori (i prospect) saranno gli studi di architettura e interior designer e i contractor.

3) Elaborazione di azioni di comunicazione per sostenere le imprese nel mercato cinese (inserimento dei prodotti sul portale web A963.com)

4) Realizzazione di un showroom in Cina (dedicato ai professionisti architetti); allestimento e creazione del concept store.

5) Realizzazione delle azioni di lancio dello showroom (inaugurazione) con missione in Cina per le aziende partecipanti.

Page 10: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Attività di vendita

• Il progetto prevede di affiancare alle imprese una figura commerciale che ricopra il ruolo di Sales Account; l'attività sarà coordinata e affiancata da un responsabile residente in China.

• Tale risorsa opererà per conto dell’azienda per tutta la durata del progetto (1 intero anno) e verrà remunerata con uno stipendio fisso.

• Al termine dell’anno l’impresa può scegliere di continuare la collaborazione con l’Account, lavorando solamente a provvigioni sul venduto.

• Il Sales Account fornirà alle aziende i report del suo lavoro ogni 30 giorni.

• Per la buona riuscita del progetto si chiede alle aziende di collaborare con il Sales Account, fornendo utili indicazioni sull’attività e sui target di riferimento; si chiede quindi un impegno in termini di tempo nella condivisione degli obiettivi commerciali.

Page 11: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Piano di comunicazione

No.1 Portal & Top Platform, Interior design, Decoration Materials, Greater China WWW.A963.COM

Zhonghua Interior Design Website www.A963.COM , the integrated service platform of interior design industry in Greater China, invested and operated by Shenzhen East Sun-flying Culture Communication Co., Ltd. It is aimed at dissemination and promotion of the advanced culture, providing one-stop platform for interior design industry.

1)Inserimento del catalogo aziendale sul portale A963.com con fotografie e testi adeguati.

2)Traduzione in Cinese del testo e del company profyle aziendale.

3)Indicizzazione su Baidu del contenuto. Baidu è il principale motore di ricerca in Cina (80%share)

4)Servizi gratuiti di Advertising offerti gratuitamente agli interior designer (contenuto riservato)

Page 12: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Service Targets :

For Designers:

A platform for works display, promotion activities, online orders, academic forums, exchange design idea;

For material suppliers:Provide sales channels with designers and party A, brand marketing, new product promotion. 

For party A:Cooperate with designers and design agency conveniently

No.1 Portal & Top Platform, Interior design, Decoration Materials, Greater China

WWW.A963.COMZhonghua Interior Design Website www.A963.COM , the integrated service platform of interior design industry in Greater China, invested and operated by Shenzhen East Sun-flying Culture Communication Co., Ltd. It is aimed at dissemination and promotion of the advanced culture, providing one-stop platform for interior design industry.

Hosting a series of event and activities- International Space Design Award—Idea-Tops, China(Shenzhen) International Interior Design Cultural Festival, Asia-Pacific Architecture and Interior Design Forum and so on, all enlarge the voice of designers, and attract unprecedented attention.

Page 13: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Zhonghua Interior Design Website:The most influential platform for designers

With over 200,000 registered members, and more than 70,000 registered design company;

50% designers regard www.a963.cm as the first and foremost platform for their works issue ;

More than 1 million projects are listed in A963;

More than 80% top interior designers are the registered member of A963 in Shenzhen;

Page 14: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

The integrated flux ranks to No.1 in

Chinese architectural and interior design

industry.

Partner with Google 、Baidu and other

research websites

Rank top 500 in the Global

Chinese Website

Daily average PV: nearly 30 million times, independent IP: over 600,000 times, PR: 6

Zhonghua Interior Design Website(www.a963.com):A good choose for the decorative material companies

The website now has more than 200,000 registered designers

Page 15: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Lo Show room a Shenzhen

Il progetto prevede la realizzazione di uno showroom, dove al suo interno verranno esposti i prodotti delle aziende e sarà presidiato da personale formato sulle attività delle aziende.

Per le aziende di servizi che desidereranno partecipare attivamente (designers di moda, gioielli, di prodotto) invece sarà possibile avere una postazione di lavoro sempre all’interno dello showroom.

Lo showroom diventerà così la “base di appoggio” per i Sales Account che opereranno per conto delle aziende.

Il nuovo Showroom sarà posizionato di fronte allo Showroom già esistente (nato nel 2011/ vedi le fotografie successive). Ubicato presso OCT LOFT (isola pedonale nonché centro del design di Shenzhen / vedi foto successive)

Page 16: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Lo show room c/o OCT

Page 17: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Lo show room esistente

Page 18: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Lo show room esistente

Page 19: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

110 metri quadrati

Il nuovo show room

Page 20: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

La missione in Cina

Il progetto prevede di effettuare una missione durante l'anno 2013 al fine di coinvolgere le aziende partecipanti e conoscere personalmente i diversi architetti e contractor di Shenzhen.

I partecipanti al progetto potranno scegliere la data più idonea considerando di incontrare gli interlocutori al fine di concretizzare le trattative in essere.

Page 21: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Referenze e contatti

Arcadia Italy Ltd è uno studio di designer e Trading company attiva in Cina dal 2005 con Sede legale in Hong Kong e showroom in Shenzhen. Arcadia Italy è delegato ufficiale per la Cina e Hong Kong di Assoreti PMI

Ad oggi sono circa 1.500 gli studi di interior designer che vengono seguiti in Shenzhen e nell'intera area del Guandong. Per informazioni e per conoscere i progetti realizzati potete scriverci o visionare il nostro website.

Arcadia Italy Ltd – sede in Hong Kong

[email protected]

www.arcadia-italy.com.hk

Page 22: Export to China. Italian Interior design. Progetto di rete.

Primo Tiziano Compagnoni - Delegato ASSORETI PMI

Grazie per l'attenzione

Arcadia Italy Ltd – sede in Hong Kong

[email protected]

www.arcadia-italy.com.hk