exe sovracopertina Brochure - sogei.it · contribuenti affinché possano adempiere ai propri...

25
sogei spa via Mario Carucci, 99 00143 Roma Tel. 06 50251 Fax 06 5018587 www.sogei.it COMPANY PROFILE

Transcript of exe sovracopertina Brochure - sogei.it · contribuenti affinché possano adempiere ai propri...

sogei spavia Mario Carucci, 9900143 RomaTel. 06 50251 Fax 06 5018587www.sogei.it

COMPANY PROFILE

Sogei, società di Information and Communication Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è partner tecnologicodell’Amministrazione finanziaria italiana con cui coopera nel governodel sistema informativo della fiscalità, fornendo servizi online per i cittadini, le imprese, le Regioni e gli Enti locali. Consapevole del valore sociale della propria missione, è impegnata ad assicurarela continua modernizzazione del Paese mettendo il patrimonio diconoscenze tecnologiche e le esperienze acquisite a disposizione ditutto il settore pubblico, nell’ottica di una maggiore semplificazionedelle procedure amministrative e di una più ampia integrazione tra le pubbliche amministrazioni.

Questo è il nostro impegno, affinché le migliori tecnologie sianoposte, sempre, al servizio della collettività.

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.05 Pagina 1

CORPORATE IDENTITY E ORGANIZZAZIONE

Nel 1976 ci è stato affidato il compito di creareuna moderna Anagrafe Tributaria e di gestire inmodo automatizzato le attività di controllo delledichiarazioni e di monitoraggio del prelievofiscale. A seguito di questo mandato abbiamosviluppato il sistema informativo della fiscalità,sia costruendo una complessa infrastrutturatecnologica in grado di rispondere alle esigenzedegli uffici finanziari e dei contribuenti, siaoffrendo servizi di consulenza organizzativa e di assistenza all’Amministrazione finanziaria. Con il nuovo “status” pubblico, acquisito nel2002 con l’acquisto dell’intero capitale sociale da parte del Ministero dell’Economia e delleFinanze, siamo diventati il partner tecnologicodell’Amministrazione finanziaria.

Da oltre 30 anni al servizio della PubblicaAmministrazione , abbiamo realizzato la piùgrande rete telematica europea di servizi onlineper i cittadini, di cui continuiamo a garantirneevoluzione e piena operatività. Oggi, una nuova corporate identity si accompagnaad un processo di rinnovamento e cambiamentoorganizzativo volto ad accrescere l’innovazionetecnologica, l’efficienza dei processi produttivi e la valorizzazione delle professionalità. Siamooltre 1750 dipendenti che rappresentanoun’azienda in movimento, che si rinnova per dareun messaggio di dinamismo e positivitàattraverso un cambiamento che si fonda sullenostre competenze e sulla nostra storia ma chenon perde di vista il necessario adeguamento ai

Nascita e identità

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.05 Pagina 2

2 3

processi di innovazione del mondo ICT.Coniugando tradizione e innovazione,intendiamo intraprendere un cammino cheattraverso l'interoperabilità dei sistemi, il riusodelle soluzioni e l'integrazione delle tecnologieconduca all’innovazione di tutto il settorepubblico e allo sviluppo dell’e-government.Anche il nuovo logo comunica i nostri valori. Tre figure stilizzate, che alludono a pixel o a bit,i ndicano intelligenze che si aggregano per

generare conoscenza: sono uomini che usano e integrano la tecnologia per realizzare unprogetto comune, quello di rendere più semplicela vita di cittadini, imprese e amministrazioni. Un grande gioco di squadra, quindi, grazie alquale intendiamo proiettare i valori della nostraidentità in un futuro amichevole, competitivo e internazionale, in cui la semplicit à sarà il verovalore sociale dello sviluppo tecnologico.

La nostra organizzazione è il riflesso di unmodello di funzionamento concepito conl’obiettivo di presidiare al meglio i processiproduttivi di progettazione, sviluppo e gestionedelle soluzioni informative e delle relativeinfrastrutture di supporto. Si compone di cinquemacroaree:

Area Istituzionale e di GovernancePiani di Audit, comunicazione aziendale erapporti istituzionali, studi e analisi tecnologicheed economico-normative sui processi difunzionamento della Pubblica Amministrazione.

Area di Indirizzo e ControlloAssistenza e consulenza in materia giuridico-legale, pianificazione tecnica e supportooperativo, gestione e sviluppo delle risorseumane, amministrazione e finanza, controllo delfunzionamento delle infrastrutture e degliimpianti, sviluppo di una politica energetica e dicontenimento dell’impatto ambientale.

Area Presidio Mercati e ProgettiPresidio dei clienti istituzionali (Agenzia delleEntrate, Agenzia del Territorio, Agenzia delleDogane, Agenzia del Demanio, Amministrazioneautonoma dei monopoli di Stato, Guardia diFinanza, Equitalia, Dipartimento delle Finanze,Uffici di diretta collaborazione del Ministro),progetto Tessera Sanitaria, iniziative in ambitointernazionale e nel settore della fiscalità locale edegli Enti previdenziali.

Area SoluzioniAnalisi, progettazione, realizzazione emanutenzione delle soluzioni operative per lafiscalità e delle soluzioni trasversali e comuni aivari mercati, presidio e sperimentazionedell’innovazione delle soluzioni applicative.

Area Infrastrutture ed Esercizio Sviluppo e gestione dell’infrastruttura edarchitettura tecnologica, razionalizzazione e ottimizzazione delle architetture tecniche e applicative, redazione degli standardarchitetturali, metodologici e di sicurezza,salvaguardia dei livelli di servizio attesi diesercizio e supporto tecnico.

Struttura organizzativa

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.05 Pagina 3

MISSIONE E CONTESTO

Innoviamo per semplificare: "futuro semplice"sintetizza la nostra missione pubblica che èquella di rendere più semplice la vita dellepersone attraverso un impegno che si amplia esi rinnova, arricchendosi di una maggioreresponsabilità sociale.

I nostri obiettivi di “semplificazione” sono rivolti a:

• potenziare il ruolo di partner tecnologicodell'Amministrazione finanziaria nel fornireun servizio della massima qualità aicontribuenti affinché possano adempiere aipropri obblighi in un contesto di efficienza,integrità ed equità;

• essere polo attivo di riferimento perl'automazione del Ministero dell'Economia edelle Finanze e più in generale della PubblicaAmministrazione italiana, fornendo servizirispondenti alle aspettative e alle necessitàdel cittadino;

• essere azienda protagonista e interattiva a livello europeo e concorrere alla crescita dei Paesi emergenti trasferendo conoscenzanel campo tecnologico e fiscale, in un quadrodi cooperazione internazionale.

Missione pubblica

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 4

4 5

La nostra attività si definisce all’interno di uncomplesso quadro normativo che prende lemosse dai documenti programmatici del Governoe dagli indirizzi del Ministero dell’Economia edelle Finanze, contenenti le linee guida e i macroobiettivi di politica fiscale e tributaria, fino allaformulazione delle disposizioni normativecontenute nella Legge Finanziaria. Da talecomplesso di norme e disposizioni discendono gliobiettivi operativi dell’Amministrazionefinanziaria e anche quelli della nostra Società,quale suo partner tecnologico. Il contestonormativo ha forti impatti sull’evoluzione

tecnologica dei sistemi informativi della PubblicaAmministrazione e sui servizi che siamo chiamatiad assicurare. L’attuale panorama tecnologico ècaratterizzato da una forte accelerazione nelcampo dell’integrazione tra sistemi, ancheeterogenei, grazie all’affermarsi delle architettureorientate ai servizi Software Open Source chehanno raggiunto livelli di diffusione tali darappresentare un’opportunità di forteinnovazione per la PA. L’evoluzione dellatecnologia “mobile” offre inoltre la possibilità di erogare servizi al cittadino attraverso nuovicanali.

Contesto normativo e tecnologico

Il rapporto con l'Amministrazione finanziaria èregolato da un contratto di servizi quadro,stipulato con il Dipartimento delle Finanze, chericonosce la nostra Società quale esclusivopartner tecnologico delle strutture organizzativedel comparto fiscale e che, a decorrere dal 1°gennaio 2006 fino al 31 dicembre 2011,stabilisce le modalità generali per laconduzione, lo sviluppo e il governo strategicodel sistema informativo della fiscalità. Losviluppo e la gestione delle singole aree dicompetenza delle agenzie e degli altri organismidell’Amministrazione finanziaria vengono

regolati da specifici contratti esecutivi,generalmente di durata triennale, sulla base deiquali provvediamo alla realizzazione eall'aggiornamento delle applicazioni software,all'erogazione di prodotti/servizi specifici eall'acquisizione dei beni e servizi necessari. Taleruolo ci corresponsabilizza nel raggiungimentodegli obiettivi dell'Amministrazione finanziaria,richiedendo un’elevata attenzioneimprenditoriale all'efficienza delle linee diproduzione e al contenimento dei costi, avantaggio dell'azionista pubblico.

Contratto di servizi quadro

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 5

SOLUZIONI E SERVIZI

Il know-how tecnico, organizzativo eamministrativo di cui disponiamo ci consente disvolgere un ruolo strategico nell’utilizzodell’Information Technology perl’ammodernamento di tutto il settore pubblico.Le soluzioni realizzate per il comparto fiscalepossono essere rese disponibili in tempi brevianche per altri comparti della PubblicaAmministrazione, in Italia e all’estero, operandoil riuso delle best practices, con particolareriguardo ai servizi in rete.

Metodologie, prodotti e servizi

• analisi, progettazione e realizzazione disistemi informativi di grandi dimensioni;

• supporto specialistico nella definizione degliaspetti giuridici e dei modelli organizzativiper la razionalizzazione dei processi dicomparto;

• servizi specialistici di sicurezza logica e fisica,disaster recovery e facility management;

• formazione e addestramento con piattaformedi e-learning e soluzioni di knowledgemanagement;

• assistenza agli utenti con strumenti dicall/contact center e servizi di customer care.

Piattaforme

• reti di trasmissione ad alta velocità;

• sistemi di elaborazione di tipo mainframe e di tipo open, con sistemi operativi OS/390UNIX, WINDOWS, LINUX;

• linguaggi Java, Cobol, C, C++, PHP, NET,HTML;

• sistemi ERP per i processi gestionali;

• applicazioni SOA;

• interfacce multicanale;

• data base relazionali Oracle, DB2 e SQL-Server;

• infrastrutture di data warehousing, datamart e business intelligence;

• piattaforme per servizi web;

• sistemi di sicurezza (SSL e PKI, firewall e IDS,disaster recovery, etc.);

• sistemi cartografici avanzati;

• sistemi knowledge based;

• piattaforme di e-learning;

• sistemi di posta elettronica certificata.

L’infrastruttura tecnologica di supporto aiservizi e alle soluzioni garantisce l’efficienza dei processi gestionali e la qualità del controlloe dell’erogazione dei servizi stessi attraversol’ottimizzazione degli ambienti applicativi. Il CED dell'Anagrafe Tributaria rappresenta unadelle più grandi realtà europee sia perdimensioni fisiche (8.000 mq), sia per letecnologie e l'eterogeneità delle apparecchiaturepresenti e garantisce una continuità di servizio365 giorni l'anno con un orario continuativo 24ore al giorno.

Il sistema informativo della fiscalità cheabbiamo progettato per dare supporto alleattività di pianificazione e gestione delle entratedello Stato, consente:

• la raccolta e il trattamento dei dati di rilevanzafiscale, attraverso un canale comunicativo tragli utenti e gli uffici periferici delle agenzie;

• il supporto al coordinamento operativo per ilfunzionamento dell’intera organizzazione:

Competenze e tecnologie

Sistema informativo della fiscalità

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 6

Dipartimento delle Finanze, agenzie(Demanio, Dogane, Entrate, Territorio),Amministrazione autonoma dei monopoli diStato, Scuola Superiore dell’Economia e delleFinanze, Guardia di Finanza, Gabinetto delMinistro;

• l’acquisizione e la fornitura di dati da/verso lealtre pubbliche amministrazioni centrali eperiferiche e gli Enti (anche privati) chegestiscono banche dati di interesse fiscale;

• l’erogazione di servizi ai cittadini e alleimprese tramite il canale Internet e appositestrutture di call/contact center.

Tale sistema fornisce inoltre tutti i datinecessari per l’analisi del sistema fiscale nel suocomplesso, collocandosi all’interno del SIstemaSTAtistico Nazionale (SISTAN), e per ilfunzionamento dei modelli di simulazione eprevisione d’impatto socio/economico. Essocostituisce nel contempo il punto di riferimentotecnico-operativo per la predisposizione dimolteplici pubblicazioni e bollettinisull’andamento del gettito fiscale edell’economia del sistema Paese, nonché per ilcontributo di conoscenze fornito nell’ambito di

progetti specifici (Studi di settore) cheprevedono, tra l’altro, la costituzione di banchedati tematiche da utilizzare per le attività di intelligence e di verifica fiscale. Perrispondere efficacemente alle esigenze dimiglioramento della Pubblica Amministrazione,siamo impegnati in un costante adeguamentotecnologico volto ad assicurare la realizzazionedi soluzioni applicative avanzate che faccianoevolvere i servizi attuali verso un nuovo sistemabasato su una maggiore efficienza einterattività. Proprio per questo, molti progettidi ricerca e sviluppo nascono con l’obiettivo disupportare l’evoluzione tecnologica del sistemainformativo della fiscalità, in coerenza conquanto indicato dal contesto normativo enell’ottica di individuare soluzioni checonsentano la fornitura di servizi al passo conle migliori tecnologie presenti sul mercato. Lenostre linee di azione strategiche, rispondenti airequisiti di evoluzione del suddetto sistema,sono pertanto finalizzate a:

• introdurre nuove soluzioni telematiche checonducano all’accelerazione degliadempimenti e alla semplificazione deirapporti con i contribuenti;

6 7

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 7

• garantire una maggiore interazione tra lestrutture della Pubblica Amministrazione, siaa livello centrale che locale, prevedendo lafornitura in via telematica alle Regioni e agliEnti locali di numerose e diverse informazioni(reddituali, catastali, operazioni di import-export, etc.);

• aumentare il livello di sicurezza del sistemanel suo complesso, al fine di ampliarel’offerta dei servizi al cittadino consentendo

lo svolgimento per via telematica anche degliadempimenti più critici;

• rendere disponibili strumenti che permettanodi costituire delle basi dati la cui “navigazioneintelligente”, mediante specifici indicatori,consenta di contrastare l’evasione fiscale;

• introdurre nuove soluzioni e strumenti dicomunicazione fruibili dai contribuenti indiverse modalità (Internet, telefonia mobile,TV digitale).

L’utilizzo dei servizi telematici, che negli ultimitempi ha registrato un fortissimo incremento, ha segnato una vera e propria rivoluzionemodificando il rapporto tra fisco e cittadini,nell’ottica della semplificazione degli adempimentifiscali e di una maggiore trasparenza. In questomodo abbiamo potuto velocizzare l'attivitàoperativa dell'Amministrazione finanziaria, conservizi interattivi per gli utenti e di interoperabilitàcon gli altri sistemi connessi in rete (banche,Poste, Inps, Inail, professionisti, imprese).

Per questo essi rappresentano un eccellentemodello di riferimento per le soluzioni di e-government della Pubblica Amministrazione. I principali servizi che abbiamo realizzato per le agenzie fiscali riguardano:

Agenzia delle Entrate

ENTRATEL e FISCONLINE consentono aicontribuenti, 24 ore su 24, di inviare le

dichiarazioni, versare quanto dovuto econsultare i dati fiscali;

SIATEL (Sistema di interscambio InformazioniAnagrafiche e Tributarie con gli Enti Locali)permette il collegamento dei Comuni conl’Anagrafe Tributaria.

Agenzia delle Dogane

E.D.I. (Servizio telematico doganale) supporta losdoganamento telematico delle merci econsente il colloquio con operatori economici eimprese, altre pubbliche amministrazioni e Paesidell’UE;

FALSTAFF (Fully Automated Logical System toAgainst Forgeries & Frauds) fornisce supportoper la lotta alla contraffazione a tutela deiprodotti “Made in Italy” e dei marchi registrati.

Agenzia del Territorio

SISTER (Sistema Interscambio Territorio)consente il rilascio online delle visure ipotecariee catastali;

SIGMA TER (Servizi Integrati catastali eGeografici per il Monitoraggio Amministrativodel Territorio) è finalizzato a sviluppare servizi discambio e di accesso integrato ad informazioniterritoriali, catastali e regionali a supporto deiComuni e degli Enti locali per la propriafiscalità.

Servizi web e telematici

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 8

ANAGRAFE TRIBUTARIA

E.D.I. 37 mila operatori abilitati3,7 milioni di invii effettuati13,5 milioni di documenti pervenuti11,3 milioni di file scambiati (invii e risposte)

SISTER115 mila utenti abilitati (notai, geometri, Comuni)36,4 milioni di ispezioni ipotecarie40,9 milioni di visure catastali2,6 milioni di estratti di mappa2,9 milioni di atti notarili registrati1,8 milioni di note di trascrizione77 mila Docfa40 mila Pregeo

SIGMA TER955 Comuni iscritti21.039 pacchetti informativi prelevati

FALSTAFF501 domande di intervento registrate1983 prodotti posti sotto tutela

FISCONLINE1,4 milioni di utenti abilitati3 milioni di transazioni via Internet3 milioni di documenti trasmessi

ENTRATEL195 mila utenti abilitati14 milioni di trasmissioni via rete69 milioni di documenti trasmessi

SIATEL50 mila operatori collegati (di cui 40 mila definiti sui Comuni)40 milioni di operazioni di consultazione

Il mondo dei servizi telematici

8 9

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 9

Per il settore Giochi realizziamo soluzionitecnologiche avanzate che permettonoall'Amministrazione autonoma dei monopoli diStato di svolgere in modo incisivo le attività dicontrollo e di gestione del gioco pubblico,garantendo sicurezza e trasparenza a tutti glioperatori coinvolti. I sistemi informatici cheabbiamo realizzato a supporto dell’evoluzionedel comparto Giochi riguardano:

• i sistemi di controllo e totalizzazione dellescommesse ippiche e sportive, dei concorsi apronostico e dell’ippica nazionale, checonsentono la raccolta e la registrazione, intempo reale, delle giocate pervenute dallarete di raccolta sul territorio (agenzie, ippodromie ricevitorie) attraverso il canale telematico;

• il sistema di controllo del gioco del Bingo, che prevede il collegamento in rete dellesingole sale e la registrazione, presso ilsistema centrale di elaborazione, di tutte le informazioni di ogni singola partita;

• il sistema di controllo, attraverso ilcollegamento in rete, degli apparecchi daintrattenimento con vincita in denaro(NewSlot) che raccoglie, centralmente, i dati di gioco di tutti gli apparecchi autorizzati;tale rete, per dimensione e complessità dellastruttura, si configura come una delle “retigiochi” più grandi del mondo.

Gioco pubblico

Le principali linee di intervento relative alprogetto riguardano il nostro supporto agliobiettivi strategici definiti da Equitalianell’ambito del proprio piano industriale. Nelquadro delle iniziative volte alla semplificazionee modernizzazione delle relazioni con ilpubblico, Equitalia ci ha affidato il progetto dimigrazione e consolidamento presso le nostrestrutture dei propri sistemi informativi (CED)dislocati sul territorio, con l’obiettivo di

realizzare un sistema informativo unitario diesazione tributaria nazionale. Il valorestrategico di questo nuovo progetto è, in unmercato in costante evoluzione, unriconoscimento della nostra capacità industrialee della validità delle nostre scelte tecnologiche,alle quali corrisponde per noi una nuovaopportunità di crescita professionale e di ampliamento dei servizi.

Progetto Equitalia

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 10

10 11

Il sistema di monitoraggio della spesa pubblicasanitaria che abbiamo realizzato e gestiamo suincarico dell’Agenzia delle Entrate, progetto dicui la Ragioneria generale dello Stato detiene latitolarità, ha la finalità di fornire agli organismipreposti al governo della sanità, centrali eperiferici, gli strumenti di controllo della spesafarmaceutica e delle prestazioni specialisticheerogate ai cittadini. La chiave di accesso alsistema è la Tessera Sanitaria, necessaria alcittadino per ottenere farmaci, esami e curesanitarie dalle strutture pubbliche. Il sistemaelabora strumenti di conoscenza checonsentono di analizzare la spesa per ambitoterritoriale e tipologia di prescrizione,

garantendo comunque la privacy degli assistiti.La fase di produzione e distribuzione massivadella Tessera Sanitaria può considerarsiconclusa e nuove disposizioni in materia di“monitoraggio della spesa sanitaria” prevedonol’avvio del collegamento in rete dei medici delSSN per la trasmissione telematica dei dati dellericette al Ministero dell’Economia e delleFinanze e delle certificazioni di malattia all'INPS.Tale disposizione ha l’obiettivo di rafforzare loscambio dati in via telematica tra AnagrafeTributaria da una parte e Regioni e ASLdall’altra, proseguendo così il processod’innovazione avviato ai fini del monitoraggiodella spesa.

Monitoraggio della spesa sanitaria

L'ampliamento dell'autonomia impositiva deglienti territoriali e la loro compartecipazione algettito dei tributi erariali stanno determinandouna forte accelerazione nel processo diintegrazione delle informazioni locali con quelledell'Anagrafe Tributaria, al fine di consentireagli enti di effettuare previsioni economichesull'andamento delle proprie entrate tributarie,valutare l'impatto delle manovre di finanzalocale ed attuare le opportune azioni dicontrasto al fenomeno dell'evasione. Su questofronte, abbiamo messo a punto appositi

strumenti informatici in grado di fornire uncontributo importante per la conoscenza socio-economica del territorio e il monitoraggio delleentrate tributarie di competenza degli entiterritoriali. Le soluzioni tecnologiche cheabbiamo realizzato permettono già oggi unsignificativo interscambio dei dati, finalizzatoall'integrazione delle banche dati dell'AnagrafeTributaria con quelle degli enti territoriali e alprogressivo allineamento delle informazionipresenti nei rispettivi data base (codici fiscali,identificativi immobiliari, etc.). In particolare, il

Fiscalità locale

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 11

A

servizio Siatel, per il collegamento dei Comunicon l'Agenzia delle Entrate e il servizioPuntofisco, per le altre amministrazioni,permettono oggi l'interscambio delleinformazioni e l'integrazione tra leamministrazioni pubbliche centrali e locali,

consentendo un progressivo allineamento deidata base; il Sistema di interscambio e il Portaledei Comuni sono strumenti di supporto allafiscalità immobiliare locale e collegano Comunie Regioni con l'Agenzia del Territorio.

La Legge Finanziaria 2008 ha introdottol'obbligo della fatturazione elettronica per ifornitori della Pubblica Amministrazione. Taleintervento si colloca nell'ambito delle linee diazione richieste dall'Unione Europearelativamente alla digitalizzazione dei processiamministrativi. L'introduzione della fatturazioneelettronica consente la completa sostituzionedei titoli cartacei con documenti informaticiorganizzati secondo standard comuni chedeterminano l'automatizzazione del flusso

informativo tra fornitore e amministrazione.Ciò, oltre a garantire una completa trasparenzadei processi di fatturazione, consente vantaggiin termini economici, logistici e disemplificazione dei processi. Il nuovo incaricoche ci è stato affidato, che ci indica qualestruttura dedicata ai servizi strumentali e allaconduzione tecnica del Sistema di interscambiodella fatturazione elettronica, consente diconsolidarci come partner tecnologico di tuttala Pubblica Amministrazione.

Fatturazione elettronica

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 12

La rete degli utenti

40,5 milioni di Cittadini

60.000 Geometri e Architetti

400 Operatoridi gioco

Altre Banche Dati

5.000 Notai

INPS/INAIL

150.000 Intermediari

600 CAF

5,6 milioni Partite IVA

30.000 Operatori Doganali

8.100 Comuni

1.800 Uffici Amministrazione

20 Regioni

Banca d’Italia

12 13

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 13

RICERCA E SVILUPPO

I governi dei principali Paesi industrializzatipuntano sempre più decisamente su strategiefinalizzate a raggiungere due principaliobiettivi: migliorare la qualità dei servizi resi aicittadini, in ottica user friendly, e aumentarel'efficienza delle strutture pubbliche. Il presupposto comune a queste strategie è,specie nell'era dell'e-government, la qualitàdell'informazione scambiata, elaborata eutilizzata nelle relazioni tra cittadino eamministrazione, che diventa uno dei fattori

abilitanti dell'innovazione e del miglioramentodei servizi. Si tratta di un processo complesso e impegnativo, per la quantità e la eterogeneitàdelle informazioni gestite dalla PubblicaAmministrazione, in cui noi siamo costantementeimpegnati per migliorare la qualità dei dati dellenostre applicazioni contribuendo attivamentealla definizione di modelli e standard, sia inambito nazionale che internazionale, anche al fine di favorire le integrazioni dei sistemiinformativi.

Data quality

GeopoiNelle recenti attività di ricerca applicata nelsettore della geomatica, abbiamo studiato unanuova cartografia digitale, basata su grafistradali commerciali, e quindi facilmentenavigabile per toponomastica, in linea con i piùaperti standard operanti in ambiente web (W3C- Wold Wide Web Consortium). Il portatoinnovativo di questi studi ha prodotto unbrevetto che è stato registrato con il nome diGEOPOI® (GEOcoding Points Of Interest).GEOPOI® ha suscitato notevole interesse per la

flessibilità d'uso e per le numerosegeneralizzazioni applicative che hannoimmediatamente caratterizzato ilprodotto/servizio come vero e proprioframework in grado di risolvere facilmente leproblematiche di localizzazione, rappresentandosu di un continuum cartografico del territorionazionale specifici punti di interesse denominatiPOI (Point Of Interest). Le agenzie fiscali hannodimostrato immediato interesse verso leopportunità offerte dal framework che consentedi lavorare in una vera community istituzionale

Geomatica e servizi cartografici avanzati

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 14

con una potente interfaccia grafica per il velocegeoriferimento di dati e servizi localizzati sulterritorio. L’Agenzia del Territorio, per prima, hadeciso di utilizzare GEOPOI® per consentire aicittadini, oltre che agli operatori del settore, lanavigazione territoriale per la consultazione deidati delle quotazioni pubblicate dall’OMI(Osservatorio del Mercato Immobiliare).L’innovativo servizio web di navigazionecartografica è al momento accessibile dal sitowww.agenziaterritorio.gov.it.

Misura satellitare di precisioneNello specifico settore della misura satellitare di

precisione abbiamo sperimentato, incollaborazione con l'Università di Calgary(Canada), l'Agenzia del Territorio e la cattedra diGeomatica della Sapienza di Roma, una nuovatecnologia basata sul modello MRS/VRS (MultiReference Stations/Virtual Reference Stations).Il modello traguarda obiettivi di precisione edaccuratezza della misura GPS sia in postprocessing (dell'ordine di millimetri) che in realtime (dell'ordine di qualche centimetro). Inoltre,insieme all'Università "Tor Vergata" di Roma,collaboriamo a “MasterSpazio”- Master di 1°livello in "Sistemi Avanzati di Comunicazione eNavigazione Satellitare".

14 15

Per mantenere il grado di funzionamentoraggiunto dai nostri sistemi, presidiamocostantemente l'evoluzione delle tecnologie ICTa livello mondiale, attraverso un osservatorio edei laboratori tecnologici che effettuano analisi,studi e sperimentazioni su nuove soluzioni,realizzano prototipi e progetti pilota, verificanosul campo le potenzialità funzionali e lepossibilità offerte dalla tecnologia nei seguentiambiti:

• data warehouse e business intelligence;

• web/Internet;

• sistemi di sicurezza;

• sistemi Open Source;

• usabilità e accessibilità;

• servizi multimediali e tecnologie wireless;

• sistemi Radio Frequency iDentification (RFiD);

• servizi telematici su piattaforme eterogenee(smart phone, TV digitale).

Osservatorio e laboratori tecnologici

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 15

L’Ufficio Studi è un centro di competenza suiprocessi di funzionamento e di modernizzazionedell’Amministrazione Pubblica con particolareriferimento al settore della fiscalità. Leconoscenze e le competenze accumulateprogettando l’automazione del “fisco”,trasformando complesse riforme in processioperativi semplici e servizi online per cittadini eimprese, consentono al nostro Ufficio Studi disvolgere attività di ricerca applicata e dipromuovere l’innovazione tecnologica e diservizio nei seguenti ambiti:

• soluzioni gestionali integrate sotto il profilonormativo, organizzativo e tecnologico persemplificare la relazione dei cittadini e delleimprese con la PA;

• valorizzazione del patrimonio di dati e dellesoluzioni tecnologiche del sistemainformativo della fiscalità;

• promozione del riuso delle applicazionirealizzate e loro integrazione con quellesviluppate dagli altri enti;

• soluzioni tecnico-organizzative per ildecentramento amministrativo in campofiscale, con lo scopo di facilitarne l’attuazionee ridurre i costi.

Ufficio Studi

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 16

PROGRAMMI E ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

16 17

In coerenza con gli indirizzi e i programmi delGoverno per lo sviluppo della Societàdell'Informazione, offriamo il nostro contributoper la crescita dei Paesi di nuova adesioneall'Unione Europea e dei Paesi emergenti. In unquadro di cooperazione internazionale volta alrecupero del digital divide e allo sviluppo dell’e-government, proponiamo al mercato estero bestpractices in ambito tecnologico e fiscale realizzateper il settore pubblico italiano, attraverso:

• lo sviluppo di sinergie e partnership con entipubblici e privati;

• la partecipazione alle fasi di identificazione eimplementazione di progetti a supporto digoverni, pubbliche amministrazioni, banchemultilaterali e agenzie di sviluppo;

• l’adesione a programmi di Twinning perassistere i Paesi candidati all’UE nel loroadeguamento normativo e istituzionale.

Condivisione delle best practices

Sempre sul fronte internazionale, partecipiamoa consorzi e programmi di ricerca e sviluppodell’UE selezionati negli ambiti che possonocontribuire ad aumentare il valore propositivo einnovativo delle nostre soluzioni:

• Consorzio GALILEO Services, costituito per larealizzazione di servizi basati sul primosistema di navigazione satellitare europeosotto controllo civile;

• ESTRELLA (European project for StandardizedTransparent Representations in order toExtended LegaL Accessibility), progettoinserito nell'ambito del programma europeo"IST eGovernment ", per la semplificazionedell’accesso alle normative fiscali europee daparte dei cittadini e delle amministrazionistesse.

Programmi di ricerca internazionali

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 17

SICUREZZA E PRIVACY

La sicurezza rappresenta uno degli aspetti piùcritici del sistema informativo sia per ledimensioni delle banche dati, che per lariservatezza e la sensibilità dei dati trattati.Garantire la sicurezza del sistema informativodella fiscalità mettendo in atto procedure chene assicurino gli adeguati livelli di protezione, èper noi quindi un impegno prioritario:

• i criteri di protezione e le relative misureorganizzative sono applicati e monitoratinella gestione delle autorizzazioni all'accessodei servizi in rete, nel supporto per la tuteladella privacy, nella progettazione, sviluppo emonitoraggio delle infrastrutture;

• la sicurezza degli ambienti di lavorogarantisce il rispetto delle leggi e del correttofunzionamento del sistema di prevenzione,

l'individuazione della mappa dei rischi per lasicurezza e la salute dei lavoratori, lavigilanza degli edifici e il rilascio delleabilitazioni agli accessi alle sedi.

Tutti questi aspetti sono integrati nel Sistema diGestione della Sicurezza delle Informazioni(SGSI) che, come componente del sistema dellaQualità, risulta certificato in conformità allerecenti evoluzioni degli standard internazionaliISO. Di recente, sono state inoltre disegnate edattuate nuove procedure per elevare i livelli diprotezione, anche attraverso una puntualediffusione delle norme comportamentali eamministrative e un maggiore controllo delleoperazioni effettuate, focalizzando l’attenzionesui flussi procedurali per l’autenticazione eautorizzazione degli utenti del sistema.

In materia di tutela dei dati personali, il nostroruolo è duplice: siamo "titolari" del trattamentodei dati di nostra competenza (che riguardanoessenzialmente dipendenti, fornitori, visitatori ealtri soggetti) e siamo "responsabili" per il

trattamento dei dati gestiti dal sistemainformativo della fiscalità, sulla base di specificiincarichi ricevuti dalle strutture organizzativedell'Amministrazione finanziaria. Per iltrattamento dei dati personali, gestiti per conto

Gestione dei dati

Privacy

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 18

dell'Amministrazione finanziaria, attuiamo ledisposizioni stabilite dalla normativa o quellecomunicate dai titolari dei dati:

• le banche dati sono collocate in ambientisicuri e protetti;

• l'accesso ai dati è riservato al solo personaleautorizzato;

• l'acquisizione di dati personali è limitata alleeffettive esigenze normative, contrattuali o disicurezza.

18 19

Uno dei nostri obiettivi primari è rendere sicurolo scambio di informazioni di natura fiscale conaltre pubbliche amministrazioni, Enti, aziende ecittadini. Utilizzando le tecnologie di crittografiaasimmetrica è possibile rendere più sicure lecomunicazioni sulla rete telematica pubblica egarantire l'integrità, la riservatezza, il non ripudioe l'autenticazione dei documenti elettronicitrasmessi. Di conseguenza ci siamo dotati delleinfrastrutture tecniche, organizzative e operativenecessarie ad operare come Certification

Authority e siamo iscritti all'albo dei certificatoridel CNIPA (Centro Nazionale per l'Informaticanella Pubblica Amministrazione) per l'utilizzodella firma digitale e per la fornitura di sistemi diPosta Elettronica Certificata (PEC). L'uso di questeinfrastrutture rende possibile innalzare i livelli disicurezza dei meccanismi di identificazione eautenticazione, incrementare l'affidabilità deiservizi svolti e sviluppare nuove soluzioni perscambiare informazioni sicure con altri settoridella Pubblica Amministrazione.

Certification Authority

La rilevanza e la criticità che caratterizzano ilsistema informativo della fiscalità hanno resonecessaria l'adozione di strumenti e misure pergarantire la continuità di servizio anche a seguitodi eventi di eccezionale gravità. Per salvaguardare le infrastrutture di elaborazionee le banche dati, abbiamo realizzato un sistema di

business continuity predisponendo un poloelaborativo alternativo in grado di dare continuitàtecnico-funzionale al sistema informativo. Il poloalternativo, fisicamente lontano da quellocentrale, è collegato ad esso attraverso fasce dicircuiti ad alta velocità che consentono il rapidosalvataggio delle banche dati centrali.

Disaster recovery e business continuity

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 19

PARTECIPAZIONI E DATI

La nostra Società, oltre ad alcune partecipazioniminori, detiene:

• il 40% del capitale sociale (Euro 516.500)della Geoweb S.p.A., società per la fornituradi servizi informatici e telematici ai geometri;la quota residua del 60% è detenuta dalConsiglio nazionale dei geometri.Relativamente ai rapporti intrattenuti con laGeoweb, ci è stato affidato l’outsourcing deiservizi amministrativi e contabili nonché iservizi di topografia in ambito GPS;

• l’8,33% del fondo consortile (Euro 960.000)del Consorzio Pisa Ricerche S.c.a r.l., societàche svolge attività di ricerca per l’innovazionetecnologica e a cui partecipano altriquattordici soci, tra i quali il CNR, l’ENEA, laFinmeccanica, la Piaggio, l’Avio, il Comune diPisa e altre amministrazioni locali.

Geoweb e Consorzio Pisa Ricerche

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 20

STRUTTURE TECNOLOGICHE DEL SISTEMA INFORMATIVO

Ambiente centrale

3 sistemi mainframes/18.000 Mips

1.600 sistemi server fisici e più di 1.900 logici

Oltre 500 TeraBit di memoria in infrastruttura SAN

Archivio di backup con oltre 1 PetaByte di dati

2.000 uffici locali e altre pubbliche amministrazioni collegate

Sistema periferico

4.500 sistemi server

65.000 sistemi client

2.000 reti locali

Dati dimensionali

5.700 Comuni collegati online per l’aggiornamento dei dati anagrafici dei cittadini

75 milioni di transazioni MIC giornaliere

38 milioni di contribuenti

28 milioni di F24 telematici inviati nell’anno

Business continuity nel CED

1 Mainframe da 800 - 9.000 MIPS

Archivio di 110 TeraBit

51 sistemi server

4 link da 1 GigaBit affidabili e con alta disponibilità

20 21

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 21

DATI DIMENSIONALI DEL SERVIZIO

Contribuenti

40,5 milioni di persone fisiche

1,9 milioni di società (di persone e di capitali)

5,6 milioni di contribuenti IVA

Dichiarazioni e versamenti

32 milioni di dichiarazioni dei redditi

3,7 milioni di comunicazioni dati IVA

7 milioni di atti del Registro

90 milioni di pagamenti telematici

Patrimonio immobiliare

54 milioni di unità immobiliari urbane

82 milioni di particelle dei terreni

39 milioni di possessori di fabbricati

26 milioni di possessori di terreni

Dogane

11 milioni di bollette (importazioni ed esportazioni)

36 mila campioni prelevati per analisi di laboratorio

400 mila documenti relativi alle accise

Giochi

50.000 punti di raccolta del gioco

1.500 concessionari per i giochi pubblici

300.000 apparecchi NewSlot collegati in rete

300 sale Bingo

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 22

Il mercato di riferimento – clienti istituzionali

Agenzia delle Entrate

Agenzia del Territorio

Agenzia delle Dogane

Agenzia del Demanio

Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato

Guardia di Finanza

Equitalia

Dipartimento delle Finanze

Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze

Uffici di diretta collaborazione del Ministro

22 23

9

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 23

A CURA DI

Relazioni Esterne e Comunicazione

COCEPT e DESIGN

Carré Noir Roma

FOTO

Corbis

STAMPA

Quintily, Roma

Edizione Giugno 2008

brochureFinale_Layout 1 24/11/10 16.06 Pagina 24