Excelsior 2013 3 t invio

7
III Trimestre 2013 Pagina 5 L’indagine trimestrale del Sistema Informativo Excelsior 1 evidenzia come, tra Luglio e Settembre 2013, le imprese reggine prevedano 840 entrate di lavoratori (sia dipendenti che indipendenti, come professionisti con partita IVA, collaboratori a progetto e occasionali), ovvero circa il 16,5% delle oltre 5mila entrate previste a livello regionale. Le assunzioni di dipendenti (circa 750) rappresentano il 90% di tutte le opportunità di lavoro previste sul territorio dalle imprese industriali e terziarie. Nel 20% dei casi si tratta di assunzioni stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’80% sono occupazioni a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Tra i lavoratori a tempo determinato prevalgono gli assunti “stagionali” (50%), la maggior parte dei quali si prevede siano assunti per far fronte alla stagione estiva, contraddistinta da elevati flussi turistici. Infine, il 7% è impiegato in prova, a indicare un’incidenza non trascurabile di occupati cui in seguito potrebbe essere proposta una stabilizzazione. A livello settoriale, le assunzioni di dipendenti si concentrano nel 63% dei casi nel Terziario, distribuendosi prevalentemente nel comparto del Turismo e della ristorazione (33%), seguito dal ramo dei Servizi alle imprese (16%), del Commercio (8%) e dei Servizi alle persone (6%). Infine, le previsioni occupazionali per il trimestre attribuiscono alle costruzioni il 25% dei flussi in ingresso di dipendenti e all’industria il 12%. L’82% delle assunzioni deriva dalla domanda di imprese fino a cinquanta addetti, e, dal punto di vista dei profili professionali, le figure high- skill (profili dirigenziali, intellettuali, scientifici, di elevata specializzazione e tecnici) incidono più di quanto riscontrabile mediamente sul territorio regionale (11% rispetto al 9%) ma meno della media riferibile all’Italia (13%). Previsioni di assunzione in provincia di Reggio Calabria per settori di attività economica e figura professionale 1 L’indagine Excelsior è un progetto realizzato da Unioncamere di concerto con il Ministero del Lavoro sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese dell’industria e dei servizi con almeno un dipendente. La rilevazione campionaria si basa su oltre centomila interviste annue su base annua e prevede, con cadenza trimestrale, la possibilità di elaborare risultati su scala provinciale.

description

 

Transcript of Excelsior 2013 3 t invio

Page 1: Excelsior   2013 3 t invio

III Trimestre 2013

Pagina 5

L’indagine trimestrale del Sistema Informativo Excelsior1 evidenzia come, tra Luglio e Settembre 2013, le imprese reggine prevedano 840 entrate di lavoratori (sia dipendenti che indipendenti, come professionisti con partita IVA, collaboratori a progetto e occasionali), ovvero circa il 16,5% delle oltre 5mila entrate previste a livello regionale. Le assunzioni di dipendenti (circa 750) rappresentano il 90% di tutte le opportunità di lavoro previste sul territorio dalle imprese industriali e terziarie. Nel 20% dei casi si tratta di assunzioni stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’80% sono occupazioni a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Tra i lavoratori a tempo determinato prevalgono gli assunti “stagionali” (50%), la maggior parte dei quali si prevede siano assunti per far fronte alla stagione estiva, contraddistinta da elevati flussi turistici. Infine, il 7% è impiegato in prova, a indicare un’incidenza non trascurabile di occupati cui in seguito potrebbe essere proposta una stabilizzazione.A livello settoriale, le assunzioni di dipendenti si concentrano nel 63% dei casi nel Terziario, distribuendosi prevalentemente nel comparto del Turismo e della ristorazione (33%), seguito dal ramo dei Servizi alle imprese (16%), del Commercio (8%) e dei Servizi alle persone (6%). Infine, le previsioni occupazionali per il trimestre attribuiscono alle costruzioni il 25% dei flussi in ingresso di dipendenti e all’industria il 12%. L’82% delle assunzioni deriva dalla domanda di imprese fino a cinquanta addetti, e, dal punto di vista dei profili professionali, le figure high-skill (profili dirigenziali, intellettuali, scientifici, di elevata specializzazione e tecnici) incidono più di quanto riscontrabile mediamente sul territorio regionale (11% rispetto al 9%) ma meno della media riferibile all’Italia (13%).

Previsioni di assunzione in provincia di Reggio Calabria per settori di attività economica e figura professionale(valori assoluti; III trimestre 2013)

90

190

60

250

120

50

Industria

Costruzioni

Commercio

Turismo e ristorazione

Servizi alle imprese

Servizi alle persone

80

130

200

190

Dirigenti, specialisti e tecniciImpiegatiProfessioni commerciali e dei serviziOperai specializzati e conduttori impianti

Fonte: elaborazioni su dati Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema informativo Excelsior

1 L’indagine Excelsior è un progetto realizzato da Unioncamere di concerto con il Ministero del Lavoro sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese dell’industria e dei servizi con almeno un dipendente. La rilevazione campionaria si basa su oltre centomila interviste annue su base annua e prevede, con cadenza trimestrale, la possibilità di elaborare risultati su scala provinciale.

Page 2: Excelsior   2013 3 t invio

III Trimestre 2013

Pagina 5

Nel 13% dei casi le imprese prevedono difficoltà nel reperire figure adatte alle proprie esigenze, avendo riscontrato finora sia la mancanza di potenziali candidati per le posizioni lavorative aperte (8% dei casi), sia una preparazione inadeguata tra coloro che si presentano alle selezioni (4%). Questi due fattori rappresentano un ulteriore elemento di freno a uno sviluppo economico più equilibrato ed orientato all’innovazione, in un contesto territoriale dove, nonostante le difficoltà, si riscontra una certa necessità di reperire forza lavoro qualificata. Parimenti, molto diffusa (pari al 61% degli occupati dipendenti) è l’esigenza di assumere personale con esperienza lavorativa nella professione o nel settore in cui è previsto in assunzione. In presenza di una formazione non improntata sull’alternanza scuola-lavoro (stage, tirocini, peraltro incentivati dall’ultima Riforma del mercato del lavoro), ciò potrebbe impedire ai più giovani di avere chance per entrare nel mercato del lavoro, magari per posizioni di più alto profilo, alimentando un circolo vizioso che ostacola, ancora oggi, l’allargamento della base occupazionale e la specializzazione dell’economia reggina in settori a più alto valore aggiunto. Entrando nel merito delle professioni, poco più della metà della domanda di lavoro (intesa come assunzioni di dipendenti) si concentrerà sulle professioni qualificate del commercio e servizi (27% del totale) e su professioni operaie specializzate (25%). Un altro buon 20% interesserà invece professioni non qualificate, mentre per il 17% riguarderà professioni esecutive del lavoro di ufficio (più genericamente dette “impiegatizie”). Infine, l’11% delle assunzioni andrà a favore delle professioni di elevato profilo, riconducibili a quelle dirigenziali, intellettuali, scientifiche, di elevata specializzazione e tecniche.

Indicatori di sintesi delle previsioni di assunzione in provincia di Reggio Calabria e in Italia (incidenze percentuali; III Trimestre 2013)

Reggio Calabria ITALIAPrevisioni III°

trimestre 2013

Variazione tendenziale previsioni

Previsioni III° trimestre

2013

Variazione tendenziale previsioni

Assunzioni di dipendenti (% sulle entrate con tutte le forme contrattuali) 90,1 76,4

Assunzioni per cui è richiesta esperienza (% sulle assunzioni totali) 60,9 56,7

Assunzioni difficili da reperire (% sulle assunzioni totali) 12,6 12,3

Assunzioni di profili "high skill" (% sulle assunzioni totali) 10,5 16,2 Fonte: elaborazioni su dati Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema informativo Excelsior

Confrontando il terzo trimestre del 2013 con lo stesso periodo del 2012, è previsto un aumento consistente delle assunzioni di dipendenti (+11%) rispetto ad altre tipologie di lavoratori, costituiti dagli “indipendenti”. Ciò sarebbe in controtendenza rispetto a quanto osservato a livello nazionale, dove si registrerebbe invece una flessione del -6%. In crescita anche la quota di assunzioni per cui è richiesta esperienza, a fronte di una sostanziale stabilità rilevata in Italia. Stabile, sia a livello provinciale che nazionale, la percentuale di assunzioni per le quali le imprese prevedono difficoltà nella reperibilità del profilo adatto alla posizione ricercata, mentre sono in diminuzione sia la quota di assunzioni under 30, sia quella riferita alle assunzioni di figure high-skill.

Page 3: Excelsior   2013 3 t invio

III Trimestre 2013

Pagina 5

Focalizzando l’attenzione sui saldi tra entrate e uscite, nel periodo Luglio-Settembre 2013 si rileva un’eccedenza di manodopera rispetto allo stesso trimestre del 2012, pari a 270 unità. Nella totalità dei casi, tale eccedenza dipenderebbe dalle forme contrattuali dipendenti: per 750 lavoratori in entrata, quelli espulsi dal mondo del lavoro sono 1.010 unità, prevalentemente da associare a mancati rinnovi di contratti a termine. Prosegue, pertanto, la flessione occupazionale del sistema economico privato, stante gli effetti della crisi. Una flessione che trova sostanziale conferma anche a livello regionale, con un numero di esuberi pari a 1.740 circa, che diventano oltre 88 mila se si analizza il contesto nazionale.Come analizzato, nell’area di Reggio Calabria la richiesta di esperienza specifica nella professione o nel settore interessa il 61% delle assunzioni dipendenti; in particolare, al 12% dei candidati è richiesta un’esperienza nella professione, mentre al 49% si richiede di aver già lavorato o di essere a conoscenza delle dinamiche del settore di appartenenza dell’impresa, con un’incidenza maggiore rispetto a quella registrata nel trimestre precedente. Anche a livello regionale e nazionale si osserva una prevalenza di richiesta di esperienza nel settore (40% per la Calabria e 37% per l’Italia nel suo complesso), piuttosto che nel ruolo della candidatura. Tuttavia, il 22% delle imprese reggine assume lavoratori dipendenti senza alcuna esperienza di lavoro; una quota superiore a quella delle aziende disposte ad assumere dei lavoratori c.d. generalisti (17%), ossia con una professionalità non specifica, in linea con la media nazionale (19,5% per i generalisti e 24% per i lavoratori alla prima occupazione), pur se in svantaggio rispetto al territorio regionale di riferimento.

Previsioni di assunzione in provincia di Reggio Calabria per settori di attività economica ed età(valori assoluti; III trimestre 2013)

4,5

25,3

29,3

25,5

34,7

2,0

Industria

Costruzioni

Commercio

Turismo e ristorazione

Servizi alle imprese

Servizi alle persone

23,2

12,664,2

under 30 30 + non rilevante

Fonte: elaborazioni su dati Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema informativo Excelsior

Nel terzo trimestre, la quota di assunzioni rivolte ai giovani con meno di 30 anni si attesta attorno al 23% del totale, una quota inferiore rispetto a quella registrata nel trimestre precedente (27%). In generale, nella provincia, il fattore età sembra giocare un ruolo meno importante rispetto al passato. La massima concentrazione di dipendenti giovani si registra non a caso nei Servizi alle imprese (35%), settore nel quale la propensione all’assunzione di lavoratori alla prima occupazione è maggiore, cui segue il Commercio (29%). La quota di assunti con meno di trent’anni è invece assai ridotta nell’Industria (4,5%) e, soprattutto,

Page 4: Excelsior   2013 3 t invio

III Trimestre 2013

Pagina 5

nei Servizi alle persone (2%) settori che, tipicamente, scontano il fatto di essere considerati “poco attraenti” dalla forza lavoro più giovane e meno esperta.Il fattore di genere maschile gioca un ruolo più importante (38% del totale sono le assunzioni con preferenza esplicita per tale genere) rispetto a quello femminile (7%), sebbene nel 56% dei casi l’essere uomo o donna non rappresenti un fattore discriminante per l’assunzione. La maggioranza delle donne è occupata nel settore turistico, una concentrazione che assume maggiore rilievo (63%) considerando anche le assunzioni per cui il genere non è un requisito importante, e ripartendole proporzionalmente fra le due classi di analisi. Segue il ramo del Commercio (17%), mentre l’Industria non mostra particolari preferenze per lavoratori di genere femminile.

Previsioni di assunzione in provincia di Reggio Calabria per figure professionali(valori assoluti e incidenze percentuali; III trimestre 2013)

Assunzioni

Di difficile reperibilità

Con esperienz

a

A tempo indeterminato

Cuochi, camerieri e professioni simili 170 22,9 88,6 9,0

Operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici 130 11,7 81,3 11,7

Personale di segreteria e servizi generali 70 2,7 35,1 28,4

Addetti all’accoglienza, all’informazione e all’assistenza della clientela 40 0,0 66,7 30,6

Insegnanti e altri tecnici dei servizi alle persone 30 69,7 69,7 6,1

Commessi e altro personale qualificato nelle attività commerciali 30 6,1 42,4 33,3

Specialisti e tecnici amministrativi, finanziari e bancari 20 0,0 78,3 87,0

Operai specializzati e conduttori di impianti nell'industria alimentare 20 0,0 95,7 0,0

Fonte: elaborazioni su dati Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema informativo Excelsior

Tra le figure professionali più richieste (con 170 assunzioni previste), spiccano i cuochi, i camerieri e i professionisti con competenze simili. Per questi profili, le imprese reggine segnalano qualche problema di reperimento (in circa il 23% delle assunzioni), visto che nell’87% dei casi tali professioni richiedono una precedente esperienza lavorativa nel settore o nella professione. Dato il legame tra questa tipologia di figura e la stagionalità dell’attività e del settore di appartenenza (ristorazione etc.), non stupisce registrare una netta prevalenza di contratti a tempo determinato su quelli a tempo indeterminato (91% contro il 9%).

Previsioni di assunzione in provincia di Reggio Calabria per qualifica professionale(valori assoluti e percentuali; II e III trimestre 2013)

8311%

23231%

12917%

31041%

III trimestre 2013

Laurea

Diploma

Qualifica professionale

Nessuna formazione specifica

507%

29944%133

19%

20830%

II trimestre 2013

Laurea

Diploma

Qualifica professionale

Nessuna formazione specifica

Fonte: elaborazioni su dati Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema informativo Excelsior

Page 5: Excelsior   2013 3 t invio

III Trimestre 2013

Pagina 5

Al secondo posto, nella “borsa delle professioni”, figurano gli operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici, con 130 assunzioni previste, per cui le imprese non segnalano grandi difficoltà di reperimento (12%), pur richiedendo una precedente esperienza nella professione o, almeno, nel settore delle Costruzioni (82% dei casi). In terza posizione figura il personale di segreteria e servizi generali, che si attesta, in termini di assunzioni previste, a 70 unità. Per queste figure le assunzioni risultano agevoli nel 97% dei casi e le imprese sembrano più orientate, rispetto ad altre professioni, sia ad assumere candidati senza una esperienza specifica, sia a stipulare contratti a tempo indeterminato (28% del totale).Le 750 assunzioni programmate in provincia di Reggio Calabria nel terzo trimestre del 2013 riguarderanno circa 80 laureati ed oltre 230 diplomati, a confronto, rispettivamente, delle 50 e delle 300 unità previste nel trimestre precedente. Le figure in possesso della qualifica professionale si attestano a 130 assunzioni, rispetto ai 310 potenziali dipendenti ai quali non verrà richiesta una preparazione scolastica specifica, un dato in crescita rispetto al trimestre precedente in cui la stessa previsione era di 210 unità. Nel complesso, la quota di laureati e diplomati nel loro insieme è dunque pari al 42% del totale, facendo registrare una riduzione di 17 punti rispetto al trimestre precedente. Stessa quota riferita ai profili per cui non è richiesta una formazione specifica il cui numero, come accennato, è stimato in crescita rispetto al trimestre precedente del +36%.

Per approfondire (control + clic per aprire il collegamento):http://excelsior.unioncamere.net/xt/flash.geoChooser/scegli-archivio.php