P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido...

40
P R O G E T T I

Transcript of P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido...

Page 1: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

P R O G E T T I

Page 2: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

“Soluzioni semplici a problemi complessi”

Milan Ingegneria sintetizza così il suo modo di operare: Soluzioni semplici a problemi complessi.La semplificazione non è una scelta, ma una necessità e si applica attraverso una profonda conoscenza della materia. Solo la sperimentazione, la ricerca continua e l’aggiornamento tecnologico consentono risposte coerenti a tutte le soluzioni architettoniche, anche le più complesse. L’abbinamento di tecniche costruttive innovative con l’uso di materiali appropriati permette di garantire sicurezza, funzionalità, economia realizzativa e di gestione. Il contenimento del consumo energetico, che si configura anche con il riuso dei materiali, l’approvvigionamento degli elementi costruttivi in loco, la minimizzazione dei trasporti e della movimentazione di cantiere, assume oggi un ruolo fondamentale. La pianificazione delle attività deve consentire il risparmio di una risorsa primaria: il tempo.

ProfiloMaurizio Milan, responsabile della società, si laurea in Ingegneria civile nel 1977. Ha progettato e portato a termine opere complesse anche facendo uso di materiali non convenzionali come pietra precompressa, vetro

strutturale, titanio, legno lamellare, bamboo, leghe leggere, terra pisè, materiali compositi. Ha partecipato alla progettazione e realizzazione di oltre 1000 progetti in Italia e all’estero collaborando con famosi architetti. Nel 1982 fonda la Favero&Milan Ingegneria dalla quale esce nel 2013 per costituire Milan Ingegneria S.r.l. dove sono presenti tutte le esperienze e conoscenze acquisite in oltre trent’anni di attività nell’ambito delle costruzioni d’opere civili, commerciali, industriali, infrastrutturali, pubbliche e private.

CompetenzeMilan Ingegneria svolge attività di consulenza per Ingegneria civile e infrastrutturale, Gestione del Progetto, Controllo della qualità, Direzione dei lavori, Collaudi e Coordinamento per la Sicurezza. La Società si avvale di un gruppo di specialisti con solida esperienza e professionalità in molteplici campi e discipline: progettazione strutturale, energetica, ambientale, infrastrutturale, geotecnica. È garantito un efficace approccio tecnico-scientifico, controllo della qualità e puntuale monitoraggio di tempi e costi.

Page 3: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Galdi S.p.A. realizza un nuovo edificio direzionale, adiacente alla fabbrica, sviluppato su tre livelli con sale per esposizioni e conferen-ze, mensa e palestra e autorimessa. La struttura è in calcestruzzo armato con copertura metallica, ricoperta da impianto fotovoltaico. Pensato con moderne tecniche per l’utilizzo delle fonti di energia, il progetto è predisposto per la certificazione LEED Gold.

Tectoo architects

GMP – Von Gerkan, Marg und Partner

Progetto strutturale, Progetto impianti e Coordinamento della Sicurezza

Progetto strutturale e Direzione dei lavori delle strutture

Piano di sviluppo di “Nuova Barialto”

Ampliamento Polo Fieristico

Bari, Italia 2017 - In corso

Rimini, Italia 2018 - In corso

Committente:

Committente:

Attività:

Attività:

Progetto:

Progetto:

Importo:

Importo:

AP Immobiliare

Italian Exhibition Group S.p.A.

n. d.

€ 53.000.000

“BARIALTO è una città giardino progettata negli anni ’90, a pochi chi-lometri da Bari, la cui realizzazione fu interrotta per alcuni decenni. L’attuale ampliamento prevede nuove unità abitative nella zona est e ovest, 422 unità a schiera, ville singole e palazzine, il completamento dei servizi: chiesa, scuola, negozi e biblioteca-ludoteca, la sistema-zione del verde e della viabilità.

La Fiera di Rimini fu realizzata tra il 2001 e il 2016 e conta oggi 16 Padiglioni. Il suo successo ha richiesto un nuovo padiglione di 16.000 mq., di cui 8.000 destinati a esposizione ed eventi: uno spazio circolare con un diametro di 144 metri, libero da pilastri e coperto da una cupola alta 36 metri. La struttura della copertura sarà realizzata interamente in legno e sarà la più grande d’Europa.

ISOLARCHITETTI SRL

Progettazione Strutturale e Coordinamento per la Sicurezza

Recupero del Museo delle Civiltà all’EURRoma, Italia 2018 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo

n.d.

La valorizzazione del Museo delle Civiltà prevede la razionalizzazione di funzioni, percorsi e sezioni espositive e di spazi per studio e ricerca, diventando così un polo di attrazione culturale. Il valore tecnico delle soluzioni, oltre agli aspetti squisitamente legati a restauro conservativo e ad allestimento museale, si sposa con gli aspetti di ecosostenibilità e di risparmio energetico.

MCA – Mario Cucinella Architets Architetti Roberto Nicoletti e Fabio Beretta

Insediamento “PARK WEST” Milano, Italia 2018 - In corso

Committente:

Progetto: Progetto:

Importo:

BORIO MANGIAROTTI S.p.A.

n. d.

Il Progetto riguarda un’area a sud di Milano collegata al centro con la linea M1. L’intervento sorgerà all’interno del parco metropolitano “Raggi Verdi”, la più ampia infrastruttura ecologica della città. Il Master Plan prevede circa 1000 unità residenziali affacciate su un viale alberato, tre edifici a torre a destinazione direzionale e un’area commerciale.

Progetto strutturaleAttività:

OBR – Paolo Brescia e Tommaso Principi con Ing. Paolo Turbolente e United Consulting.

CMR – Massimo Roj Architects

Progetto strutturale Progetto strutturale

Riqualificazione del Porto a Santa Margherita Ligure Edificio per uffici “Spark One” a Santa GiuliaGenova, Italia 2017 - In corso Milano, Italia 2017 – In corso

Committente: Committente:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:

Santa Benessere & Social S.p.A. Lendlease - InTown S.r.l.

n.d. n. d.

Le opere di riqualificazione comprendono, oltre alla messa in sicu-rezza della banchina, la realizzazione di ristorante, negozi, centro benessere e biblioteca con parcheggio interrato ed eliporto. Sarà rin-novato lo stabilimento balneare con una passerella che corre lungo il lato fronte mare dove verrà ricollocato il faro e creato un giardino mediterraneo di collegamento con il litorale sud.

Santa Giulia è un quartiere residenziale e direzionale ideato da Norman Foster e corrisponde alle ex-aree industriali Montedison e Redaelli. L’edificio, 8 piani di commercio e uffici, si colloca in un lotto triangolare affacciato sulla stazione di Rogoredo. Il progetto intende ottenere il riconoscimento LEED PLATINUM e WELL, Building Stan-dard, GOLD.

Tectoo architects

Progetto strutturale

Edifici scolastici e parcheggi in area ex-FalckSesto San Giovanni, Milano, Italia 2016 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Milanosesto S.p.A.

30.000.000 €

Le aree Ex-Falck sono interessate da un importante intervento per nuovi insediamenti residenziali, commerciali e opere pubbliche. La Scuola materna e primaria “Concordia” per 700 bambini, la Scuola secondaria “Treno Laminatoio” per 270 alunni, l’Asilo nido per 50 ospiti e il Parcheggio pubblico con 460 posti sono le strutture pubbli-che che verranno inserite nel progetto di riqualificazione.

Progetto Strutturale, Impiantistico, Antincendio e Direzione lavori

Ampliamento sede GALDI S.p.A.Treviso, Italia 2018 - In corso

Committente:

Attività:

Importo:

CANDI S.r.l

n. d.

Page 4: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

L’Istituto Galeazzi prevede un nuovo centro nell’area “Expo Milano 2015”. Pronto soccorso, diagnostica, accoglienza, laboratori, ambu-latori, sale operatorie, terapia intensiva e degenze occupano una su-perficie di 150.000 mq su 16 piani. Ampi spazi sono destinati a ricerca e ai pazienti stranieri, puntando sul “turismo sanitario”. È prevista la procedura per la classificazione LEED GOLD.

R&S Engineering S.r.l. con Richmond Architects London

ISOLARCHITETTI S.r.l.

Progetto strutturale, Direzione dei lavori, Coordinamento per la sicurezza

Progetto strutturale

Restauro dell’Hotel Excelsior

Sistemazione delle Orangerie e dei Giardini Reali

Venezia, Italia 2017 - In corso

Torino, Italia 2017 - In corso

Committente:

Committente:

Attività:

Attività:

Progetto:

Progetto:

Importo:

Importo:

Hotel Lido Uno S.r.l.

INVITALIA S.p.A.

n. d.

n.d

L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908 su progetto di Giovanni Sardi e dal 1932 ospita la Mostra del Cinema di Venezia, accogliendo tra i suoi ospiti personaggi di fama mondiale. Il Restauro riguarda il con-solidamento delle strutture, il rifacimento degli impianti e l’adegua-mento alle norme sismiche, applicando intonaci strutturali rinforzati armati con fibre di carbonio, basalto e vetro.

Gli edifici dell’Orangerie sono situati al confine nord dei Giardini Inferiori di Palazzo Reale di Torino. Il progetto di restauro riguarda i servizi di accoglienza per i visitatori e prevede una passerella di col-legamento con gli spalti che delimitano i Giardini Superiori e i Musei Reali. L’intervento consentirà un nuovo affaccio dei Musei Reali sulla zona nord della città.

Tectoo architects

Progetto strutturale

Nepean Point RedevelopmentOttawa, Canada 2017 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Government of Canada - National Capital Commission

n.d.

Nepean Point, collina affacciata su Ottawa, è famosa per la statua di Samuel de Champlain, che esplorò il Canada nel 17° secolo. Il concorso internazionale per la sua riqualificare doveva creare un spazio verde attrezzato nel cuore di Ottawa, in occasione dei 150 anni dalla nascita del Canada. Il gruppo Milan Ingegneria, WAA Montréal inc e TECTOO Architecture è stato tra i finalisti del concorso.

RPBW – Renzo Piano con Ottavio Di Blasi & Partners e Studio Giorgetta

BininiPartners

Riqualificazione del “Campus Leonardo” del PolitecnicoMilano, Italia 2017 - In corso

Committente:

Progetto: Progetto:

Importo:

Politecnico di Milano

n. d.

Avviato da Renzo Piano, il progetto per il “Campus Leonardo” prevede tre edifici per la didattica, la sistemazione degli spazi esterni e del verde, la permeabilità dell’area rispetto all’esterno. “Trifoglio” e “Nave”, storici edifici di Forti, Ponti e Portaluppi (1954), e l’intervento di Viganò (1970) sono messi in relazione con i nuovi volumi e diventa-no parte sostanziale della riqualificazione.

Progetto strutturaleAttività:

RPBW - Renzo Piano con Massimo Alvisi e Franco Giorgetta. GMP – Von Gerkan, Marg und Partner

Progetto strutturale Progetto strutturale

Scuola Modello di Sora Tecnopolo – Recupero Ex Manifattura TabacchiFrosinone, Italia 2017 - In corso Bologna, Italia 2017 – In corso

Committente: Committente:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Pubblica Istruzione, Dipartimento Casa Italia.

Ecmwf-European Centre for Medium-range Weather Forecasts e Regione Emilia Romagna

n.d. n. d.

La Scuola Modello di Renzo Piano verrà realizzata a Sora (FR), zona a elevato rischio sismico. E’ pensata con criteri innovativi: apertura al territorio, basso impatto ambientale, sicurezza sismica ed efficienza energetica. Si sviluppa su due piani attorno a un albero ed è circon-data da un grande giardino, uno spazio all’aperto dedicato allo svago sarà ricavato sul tetto: la “Terrazza di Talete”.

L’ex - Manifattura Tabacchi a Bologna, realizzata negli anni ‘50 su progetto di Pier Luigi Nervi, diventerà la sede del nuovo “Tecnopolo”, un centro di innovazione e sperimentazione per la ricerca industriale e trasferimento tecnologico. Accoglierà laboratori attivi su mecca-nica, materiali, costruzioni, scienze della vita, energia-ambiente, design, tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

TAMassociati

Progetto strutturale

Nuova sede di Alce NeroBologna, Italia 2017 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Alce Nero S.p.A.

n. d.

La nuova sede di Alce Nero S.p.A., ditta agroalimentare italiana specializzata in prodotti biologici, è composta da tre edifici a pianta circolare rispettivamente di 27, 22 e 14 metri di diametro. Ospiterà uffici, spazi espositivi e ristorante. La struttura è mista: le pareti perimetrali e i solai sono in legno X-LAM, il nucleo centrale sismo resistente in calcestruzzo, le colonne in acciaio.

Direzione lavori delle strutture.

Nuovo Istituto Ortopedico GaleazziMilano, Italia 2018 - In corso

Committente:

Attività:

Importo:

GSD Real Estate S.r.l.

n. d.

Page 5: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

La chiesa sorge vicino al centro di Tribiano, piccolo borgo agrico-lo dell’hinterland milanese. L’edificio è caratterizzato da un’alta copertura a doppia vela e da una sala liturgica forma ellittica intorno alla quale si dispongono gli ambiti di supporto: locali del ministero pastorale, sala conviviale e casa canonica. Le aree esterne saranno completate con campi da gioco e attrezzature comuni.

Onsitestudio S.r.l.

TAMassociati con la consulenza di don Alessandro Toniolo e di Marcello Chiarenza, K&G progetti, GF Studio Associato.

Progetto strutturale, Direzione lavori, Coordinamento per la sicurezza.

Progettazione preliminare, definitiva e esecutiva del Masterplan

Centro Sportivo a Sassuolo

Chiesa della Resurrezione di Nostro Signore

Sassuolo, Italia 2017 - In corso

Viareggio, Italia 2016 - In corso

Committente:

Committente:

Attività:

Attività:

Progetto:

Progetto:

Importo:

Importo:

U. S. Sassuolo Calcio S.r.l.

Parrocchia della Resurrezione di Nostro Signore di Viareggio

n. d.

n.d

Il nuovo Centro “Sassuolo Calcio” fa parte di un più ampio sistema di attrezzature sportive. E’ costituito da un edificio principale che acco-glierà due palestre, gli spazi per la fisioterapia, la sala conferenze, gli uffici, i servizi e parcheggi. Le attrezzature esterne saranno dotate di 5 campi da gioco, il principale avrà la tribuna per il pubblico.

TamAssociati ha vinto il concorso per la progettazione della Chiesa di Varignano che sostituirà l’attuale edificio provvisorio. La nuova chiesa ha pianta rettangolare con i locali parrocchiali e la canonica articolati attorno a un patio centrale ed è stata progettata seguendo criteri di alta sostenibilità e utilizzando esclusivamente il legno X-LAM per tutte le strutture.

Chapman Taylor Architects

Progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva, Direzione lavori

Restyling del Centro Commerciale AuchanRescaldina, Milano (Italia) 2017 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Gallerie Commerciali Italia S.p.a.

€ 6.000.000,00

Il Centro Commerciale Auchan è oggetto di un Restyling complessivo con interventi puntuali su prospetti e copertura, rinnovo delle Gal-lerie Interne, riqualificazione del parcheggio e razionalizzazione dei percorsi orizzontali e verticali. Un grande lucernario consentirà alla luce naturale di illuminare gli spazi interni.

GLA - Genius Loci Architettura

Restauro dell’ex convento di San PaolinoFirenze, Italia 2017 - In corso

Committente:

Progetto:

Importo:

AIRE HOTEL FLORENZ S.r.l.

n. d.

L’ex Convento di San Paolino fu sede dell’Azienda dei Prestiti di Firenze che qui aveva uffici, depositi, bunker e magazzini. L’immobile si articola in 3 volumi con una superficie complessiva di circa 11.500 mq. Il progetto di restauro prevede la realizzazione di un hotel con 173 camere, ristorante, bar, hall d’ingresso, sala riunioni e parcheg-gio sotterraneo.

Progettazione strutturale, Direzione lavori strutture e Coordinamento sicurezza

Attività:

ISOLARCHITETTI S.r.l. Vittorio Grassi Architetto and Partners

Progetto strutture, Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza

Progetto strutturale preliminare

Shopping Park “I Viali” a Nichelino Parcheggio Certosa ImprunetaTorino, Italia 2016 - 2017 Firenze, Italia 2017 – In corso

Committente: Committente:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:

Carrefour Property Italia S.r.l. SPEA Engineering

n.d. n. d.

Lo Shopping Park “I Viali” è situato a ridosso del parco di Stupinigi e fa parte del programma di riqualificazione urbana di Torino sud. La struttura copre 42.000 mq, di cui 12.500 di ipermercato e 29.500 di parco commerciale, 3.000 posti auto, 41 negozi, bar, ristoranti e zone verdi. Il cantiere, iniziato nel 2016, ha visto la demolizione del vecchio ipermercato per edificare la nuova galleria.

Il nuovo scambiatore di Certosa si innesterà in una porzione di terri-torio agricolo toscano di 36.000 mq c.a. situato a sud della Certosa di Firenze nel Comune di Impruneta. I requisiti richiesti per il progetto sono la predisposizione di 300 posti auto, 10 stalli bus ed un edificio di servizio di c.a. 300 mq con punto informazioni, bar, biglietteria e 1.000 mq di servizi.

Arch. Massimo Curzi

Progetto di fattibilità strutturale

Albergo diurno “Venezia”Milano, Italia 2017 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Fondo Italiano per l’ambiente

n. d.

L’Albergo Diurno “Venezia”, progettato negli anni ’20 dal Portaluppi, si trova nel sottosuolo di Milano. Dopo anni di abbandono, conser-va il fascino antico: i servizi si affacciano su un magnifico salone a colonne, dove arredi e decorazioni in stile Déco sono ancora intatti. L’edificio sarà restaurato per migliorare gli spazi e la climatizzazione interna e renderlo così accessibile al pubblico.

Studio di fattibilità, Progetto strutturale e architettonico, Direzione dei lavori.

Chiesa della Resurrezione a TribianoMilano, Italia 2017 - In corso

Committente:

Attività:

Importo:

Diocesi di Lodi

n. d.

Page 6: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

MCA – Mario Cucinella Architets

O.B.R. S.r.l

Progetto delle strutture

Progettazione preliminare, definitiva e esecutiva del Masterplan

Rettorato dell’Università “Roma Tre”

Riqualificazione dell’Aeroporto di Albenga

Roma, Italia 2016 - In corso

Albenga, Savona 2016 - In corso

Committente:

Committente:

Attività:

Attività:

Progetto:

Progetto:

Importo:

Importo:

CAM S.r.l.

AVA S.p.A.

n. d.

n.d

Il nuovo Rettorato di Roma Tre rientra nel piano di riqualificazione Ostiense-Marconi siglato da Università e Comune di Roma. Il pro-getto si sviluppa su tre edifici a nove piani con ampie pareti vetrate e ospiterà aula magna, spazi per didattica, riunioni e rettorato, “piazza telematica”, segreterie e uffici. La piazza antistante sarà elemento di connessione attrezzato per eventi e spettacoli.

Il progetto prevede di adeguare le dotazioni esistenti, di rendere operanti i servizi per le attività aeroportuali e non: officine, aree manutenzioni, piazzole aeromobili, hangar, business hotel, ristoranti, uffici. Con il piano ci si propone di Individuare anche possibili sinergie di mercato con il territorio e di potenziare il rapporto con lo scalo di Nizza-Cannes-Montecarlo.

PIERRE YVES ROCHON e MTLC S.r.l. - Matteo Thun e Luca Colombo

Coordinamento per la sucurezza

Restyling Hotel St. Regis, Roma (Italia)Roma, Italia 2016 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Constellation Hotels Italy S.r.l.

n.d.

Il Grand Hotel St. Regis, progettato da Giulio Podesti e inaugurato nel 1894, sorge sulle antiche Terme di Diocleziano, a Piazza della Repubblica. Il progetto di restauro riguarda il layout e le finiture delle zone comuni del piano terra, delle camere e delle facciate al fine di valorizzare gli spazi e migliorare la funzionalità dell’albergo nel rispetto del suo valore storico-artistico.

aMDL - Arch. Michele De Lucchi

Restauro dell’Aula Magna del Collegio GhislieriPavia, Italia 2016 - In corso

Committente:

Progetto:

Importo:

Collegio Ghislieri

€ 1.560.000

L’ Aula Magna del Collegio Ghislieri è stata ricavata nella Chie-sa sconsacrata di San Francesco da Paola. Il progetto prevede la realizzazione di un foyer d’ingresso, la suddivisione della navata su due livelli: una platea con 133 posti e la sovrastante Galleria con 165 posti; servizi tecnologici, impiantistici, bagni e guardaroba sono posizionati al piano interrato.

Studio di fattibilità impiantistico, indagini conoscitiveAttività:

David Chipperfield e Michelangelo Pistoletto, Michele De Lucchi ed Enzo Cucchi, Hans Kollhoff e Mimmo Paladino, Eduardo Souto De Moura e Jannis Kounellis, Francesco Venezia ed Ettore Spalletti.

TAMassociatiFotografie: Andrea Avezzù

Consulenza agli artisti, definizione dei dettagli esecutivi e costruttivi, supervisione per l’esecuzione delle opere.

Progetto strutturale e sponsor

Domus Open Air Museum alla Triennale Padiglione Italia, 15° Biennale Architettura, Milano, Italia 2016 Venezia, Italia 2016

Committente: Committente:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:

Editoriale Domus S.p.A. La Biennale di Venezia

n.d. n. d.

Nell’ambito della XXI Esposizione della Triennale di Milano, DOMUS ha realizzato “ART and ARCH - Domus Open Air Museum” al Palazzo delle Arti. L’installazione, con 5 padiglioni, è stata pensata da 10 maestri: David Chipperfield, Michelangelo Pistoletto, Michele De Lucchi, Enzo Cucchi, Hans Kollhoff, Mimmo Paladino, Eduardo Souto De Moura, Jannis Kounellis, Francesco Venezia, Ettore Spalletti.

l Padiglione è stato realizzato all’insegna del “Low-cost”. Gli elemen-ti che lo compongono sono i pannelli di legno xlam del Padiglione Irlanda in Expo 2015 a Milano. Smontati, sagomati, ri-assemblati e montati su piedistalli in tubi innocenti, costituiscono le pareti princi-pali dell’allestimento: il Tunnel della prima sala e i cinque Alias nella seconda.

MCA – Mario Cucinella Architects con Enrico Iascone Architetti, Manens Tifs Srl, GREENCURE Marilena Baggio Paesaggista, GAE Engineering Srl.

Indagini preliminari, progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori

Museo di Arte Etrusca in Corso VeneziaMilano, Italia 2015 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

RRL Immobiliare SpA

n. d.

Il Palazzo sarà trasformato da residenza a museo e ospiterà una collezione di opere etrusche.Il restauro prevede il mantenimento dei prospetti e dei volumi storici. Il percorso museale parte dal piano interrato, si sviluppa sotto il giardino per poi proseguire ai piani su-periori. La copertura della zona interrata richiama la geometria delle necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia.

Alvisi Kirimoto + Partners

Studio di fattibilità

Spazi temporanei sostitutivi del GasteigMonaco di Baviera, Germania 2016 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Gasteig München GmbH

n. d.

Il Gasteig di Monaco di Baviera sarà oggetto di restauro per 4 anni dal 2020. Saranno quindi realizzate due sale temporanee sostituti-ve della Filarmonica (1800 posti) e della Carl-Orff Saal (700 posti) dotate di foyer, backstage, magazzini, uffici e sale prove. Le strutture, progettate per essere smontabili e rimuovibili, saranno realizzate interamente in legno lamellare e pannelli X-Lam.

Page 7: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

RPBW – Arch. Renzo Piano Arch. Ilaria Nava

Tectoo architects

Progetto strutturaleProgetto preliminare delle strutture e degli impianti

Progetto strutturale

Centro Residenziale Pediatrico cure palliative Birreria ristorante a Cesate

Restauro dell’hotel Angst

Bologna, Italia 2015 - In corso Milano, Italia 2015 - In corso

Bordighera, Italia 2015 - In corso

Committente: Committente:

Committente:

Attività:Attività:

Attività:

Progetto: Progetto:

Progetto:

Importo: Importo:

Importo:

Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seràgnoli SPA Groane Srl

Immobiliare Angst S.r.l.

n. d. n. d.

n.d

La Fondazione Seràgnoli, nata nel 2002, opera nel campo delle Cure Palliative supportando a titolo gratuito i pazienti con malattie ingua-ribili. Il nuovo Hospice Pediatrico progettato da Renzo Piano sorgerà a Bologna in prossimità dell’ospedale. Due terzi dell’area saranno destinati al Centro Residenziale Pediatrico e alla zona verde, la restante area sarà riservata alla Croce Rossa Italiana.

L’edificio si sviluppa a forma di “C” su un unico livello e si affaccia su un patio centrale scoperto. Ampie facciate vetrate verso il patio si alternano a prospetti chiusi da frangisole in legno. Elemento caratte-rizzante dell’edificio è la copertura a falde, pensata come un diedro con luci di oltre 20 metri realizzando un open-space e un ampio aggetto verso il cortile.

L’Hotel Angst è un edificio di notevole valore architettonico e costi-tuisce uno dei più importanti esempi in stile eclettico della riviera italo-francese di fine ‘800. Il progetto propone un delicato recupero delle facciate e degli spazi interni di pregio, che saranno destinati ad uso comune. L’intera struttura sarà destinata a residenza.

Ottavio Di Blasi & Partners

RPBW - Arch. Renzo Piano – APEX – METROPOLIS- ARUP DOGMA vvzrl, Latitude vzw and Studio B&L sh.p.k.

Progetto strutture Supporto all’ingegneria sismica e ambientale

Terminal passeggeri del porto di Messina

Nuovo Museo di Arte Contemporanea Piano Regolatore di Durrës, Vorë e Shijak

Messina, Italia 2015 - In corso

Mosca, Russia 2016 – In corso Albania 2016 – In corso

Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:

Progetto:

Progetto: Progetto:

Importo:

Importo: Importo:

Autorità portuale di Messina

Fondazione V-A-C di Leonid Mikhelson Ministero per lo sviluppo Urbano dell’Albania

n. d.

n.d. n. d.

La nuova Stazione Marittima di Messina è caratterizzata da una copertura ondulata leggera in legno lamellare e da una vetrata fronte mare che rende l’edificio trasparente e permeabile. Il sistema distributivo modulare garantisce la flessibilità nell’utilizzo degli spazi in funzione dei flussi dei passeggeri. La progettazione è orientata alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Il progetto dell’arch. Renzo Piano per il recupero della più antica centrale termoelettrica di Mosca prevede la riconversione dell’edifi-cio in Museo di Arte Contemporanea che accoglierà 750.000 visitatori l’anno.Un’area quadrata di 31mila mq sarà delimitata da un piccolo bosco metropolitano di betulle, cornice alle attività per il tempo libero: bar, ristoranti, negozi, libreria e attività sociali.

La pianificazione del sistema Durazzo, Vorë, Shijak rientra in un ampio programma del Governo albanese finalizzato a regolamentare lo sviluppo del territorio. La zona copre 470 kmq. ed è una realtà con 320.000 ab. Durazzo è la seconda città del Paese dove si concentrano infrastrutture rilevanti, oltre ad essere punto di passaggio del Corri-doio VIII del sistema dei trasporti transnazionali europeo.

Progetto strutture preliminare, definitivo, esecutivo, coordinamento sicurezza

Attività:

Studio Barreca& La Varra

Progetto strutturale preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori

Nuova Sede Siemens Italia a Milano Milano, Italia 2015 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Siemens S.p.A.

n. d.

La nuova sede di Siemens a Milano si sviluppa su 5.600 mq. con quat-tro piani occupati da uffici e un interrato che ospita servizi, mensa e forum. Il progetto segue principi dimensionali e moduli standard che SIEMENS applica in tutto il mondo. Particolare cura è dedicata ai principi di sostenibilità attraverso lo studio dell’orientamento che garantisce risparmio energetico sia passivo che attivo.

Alvisi Kirimoto Partners Srl

Progetto delle strutture e degli impianti, direzione dei lavori.

Ristrutturazione di Villa K, Cuneo (Italia)Cuneo, Italia 2015 – In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Privato

n.d.

L’intervento consiste nella ristrutturazione di due casali rurali da adi-bire ad abitazione in provincia di Cuneo. L’area si sviluppa su 21.000 mq. ai margini della Langa sud-occidentale, dove castelli e borghi interrompono l’armonia di un paesaggio disegnato dagli straordinari vigneti del Dolcetto e del Nebbiolo.

Page 8: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

ONSITE Studio

Progetto strutturale

Master Plan Caserma MameliMilano, Italia 2015 – In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

CDP Investimenti SGR

n. d.

La Caserma sorse a Nord di Milano nel primo ‘900 su 10 ha, con 18 corpi principali più alcuni secondari. Il programma di riuso dell’a-rea ha implicato un grande lavoro di analisi sul patrimonio edilizio per poter pianificarne il riutilizzo. La dimensione, l’ubicazione e la presenza della vicina Manifattura Tabacchi, consentirà una trasfor-mazione urbana importante, anziché un riuso a scala locale.

aMDL - Arch. Michele De Lucchi

Hembert Penaranda Officina Architetti con Milan Ingegneria, C.I.E.L.I., SSF Ingenieure, ARUP.

Progetto strutturale definitivo ed esecutivo, direzione dei lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progetto e di esecuzione.

Progetto impiantistico

Nuova sede di Garage Italia Customs

Parco Industriale Cartagena Verde (PICV)

Milano, Italia 2015 – In corso

Cartagena, Colombia 2015 – In corso

Committente:

Committente:

Attività:

Attività:

Progetto:

Progetto:

Importo:

Importo:

Garage Italia Customs Srl

ZFB – Zona Franca Bogotà

n. d.

n. d.

La Stazione di Servizio AGIP di Piazzale Accursio, voluta da Enrico Mattei e progettata negli anni ‘50 da Mario Bacciocchi, rappresenta una delle architetture più originali dell’epoca. Ristrutturata da Mi-chele De Lucchi, al piano terra sarà organizzata l’officina di “Garage Italia Customs” per la personalizzazione delle auto e al primo piano sarà allestito un ristorante di Carlo Cracco.

Il Parco logistico-industriale di Cartagena verde occuperà una superficie di 255 ettari e le sue installazioni tecnologiche (infrastrut-ture, filiere produttive, distretti industriali, servizi, ecc.) sono state progettate con un approccio integrato tra pianificazione urbanistica, trasportistica, economica, ambientale e infrastrutturale per assicu-rare elevati standard di sostenibilità globale.

E Mantica, Abel N. Martino, E. Fossati

Assistenza alla Sicurezza

Orix Theatre del Padiglione Qatar all’ExpoVenezia, Italia 2015

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Emirato del Qatar

n. d.

Accanto al Padiglione del Qatar è stato realizzato un teatro chiamato Orix, dove sono ospitati gli eventi e le manifestazioni. La struttura, che fa da quinta scenica a uno spazio all’aperto dove si trovano gli spettatori si compone di una porzione chiusa con vani di servizio; una aperta con una copertura a forma di conchiglia per il palcoscenico e da una piazza scoperta.

Mario Cucinella Architets Srl con ILTEC, IDF e Studio Raff Srl

Coordinamento per la sicurezza

Padiglione Granarolo per Expo 2015Milano, Italia 2015

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Granarolo SpA

€ 224.000

L’Expo 2015 è organizzata sui temi “Nutrire il Pianeta” e “Energia per la Vita” includendo tutto ciò che riguarda il mondo dell’alimentazione. Lo stand del Gruppo Granarolo si propone di creare un percorso interattivo sui temi legati al latte dal punto di vista dell’enogastronomia e delle tradizioni legate al territorio, ma anche in termini storico-artistici e culturali.

Tectoo architects

Progetto definitivo strutture

Palazzo del Parco a BordigheraImperia, Italia 2014 – In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Immobiliare Angst

n. d.

Il progetto riguarda la ricostruzione del Palazzo del Parco di Bordi-ghera, che versa oggi in stato di grave degrado e abbandono. L’inter-vento costituirà parte sostanziale di una più estesa riqualificazione urbana. L’immobile sarà destinato a uffici comunali di servizio al pubblico e di tipo turistico. Rimarrà operativa l’attuale connessione con il retrostante Teatro.

OBR - Paolo Brescia, Tommaso Principi, Andrea Casetto in collaborazione con Maddalena D’Alfonso.

Progettazione strutture e direzione lavori.

Nuovo ristorante sulla terrazza della Triennale Milano, Italia 2014 - 2015

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Triennale di Milano

n.d.

Il Ristorante sulla terrazza panoramica del Palazzo dell’Arte di Milano è un’iniziativa della Triennale per Expo 2015. Il progetto dello studio “OBR” ha proposto un volume semplice, interamente traspa-rente, con linee pulite e razionali. Il padiglione, arretrato rispetto alla facciata storica di Muzio, è realizzato con sottili profili portanti in acciaio inox, che sorreggono vetrate scorrevoli.

RPBW – Arch. Renzo Piano

Progetto strutture

Torre Piloti per il Porto di GenovaGenova, Italia 2014 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Autorità portuale di Genova

€ 10.000.000

La torre piloti progettata da Renzo Piano sostituisce quella distrutta nell’incidente del 2013. Posta sulla punta della darsena della Fiera, la struttura è una piattaforma a 60 metri di altezza, realizzata in ac-ciaio e vetro, sostenuta da due colonne in acciaio e calcestruzzo che fungono anche da contenitori per gli impianti di risalita.

Page 9: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Prof. Davide Rampello

Progettazione strutture, impianti elettrici e meccanici, Sicurezza

Allestimento Padiglione Zero per EXPOMilano, Italia 2015

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Fiera Milano S.p.A. per EXPO 2015 S.p.A.

n. d.

Il Padiglione Zero è il primo edificio che si incontra provenendo dagli ingressi Nord e assume un ruolo importante di introduzione al tema che caratterizza l’intera EXPO: “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”. Il padiglione, organizzato lungo un percorso scenografico con dieci ambiti, consente allo spettatore di immergersi in uno spazio visionario con immagini a forte carattere simbolico.

OPW – Bmmc Milano

Progetto preliminare e definitivo, progetto impiantistico, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza.

Padiglione Irlanda per Expo 2015Milano, Italia 2014 -2015

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Department of Arts heritage and the Gaeltacht

€ 2.000.000

Il Padiglione è composto da due volumi rettangolari su tre livelli con una parete curva che delimita e ombreggia lo spazio espositivo ed è rivestita con lamelle orizzontali in legno disposte a passo variabile. Un giardino pensile sarà realizzato sulla terrazza superiore dove saranno ospitati gli eventi. LED e impianto fotovoltaico consentiranno il contenimento dei consumi.

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:Progetto:

Importo:Importo:

L’Expo Centre è una struttura polifunzionale per eventi, spettacoli e conferenze nell’ambito dell’Expo 2015 di Milano. E’ costituito da tre blocchi funzionali indipendenti: l’auditorio, una “performance area” all’aperto e il palazzo uffici ed è composto di sette coni che riprodu-cono la morfologia della crosta terrestre sviluppandosi secondo la geometria derivante dall’intersezione dei vari coni.

n.d.

aMDL – Arch. Michele De Lucchi

Progetto preliminare delle strutture e degli impianti

Fiera Milano S.p.A.

Milano, Italia 2013 – 2015Padiglione Expo Centre per Expo 2015

Il Padiglione Zero, nell’ambito dell’Expo 2015 a Milano, funge da portale d’accesso, luogo di accoglienza e introduzione alla visita. Il volume è trattato come un insieme di colline: otto coni di diverse dimensioni che si compenetrano come un vero e proprio territorio naturale. Un muro esterno seziona i coni e la copertura segue l’anda-mento delle curve di livello evidenziando i gradoni di legno.

aMDL – Arch. Michele De Lucchi

n.d.

Progetto preliminare delle strutture e degli impianti

Fiera Milano S.p.A.

Milano, Italia 2013 – 2015Padiglione Zero per Expo 2015

Arch. Elena Carmignani, Ing. Mauro Burdese

Progetto definitivo strutturale, valutazione economica dell’intervento Progetto strutturale e direzione lavori

Restauro di Villa Figoli des GeneysArenzano (Genova), Italia 2014 – 2016

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Comune di Arenzano

€ 3.200.000

Villa Figoli è un edificio risalente al XVIII secolo acquisito dal Comune di Arenzano per ospitare la scuola di formazione dell’Accademia del-la Marina Mercantile e per attività culturali e istituzionali. Il restauro conservativo prevede l’adeguamento funzionale dell’intero fabbri-cato alla nuova destinazione d’uso attraverso il recupero degli spazi interni e delle facciate.

RPBW – Arch. Renzo Piano con Studio Tamassociati, Prisma Engineering S.r.l., CRAterre-ENSAG

Ospedale pediatrico di EmergencyKampala, Uganda 2013 – In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Emergency Ong Onlus

n. d.

Il nuovo ospedale di Emergency sorgerà sulle rive del Lago Vittoria in Uganda, comprenderà piastra operatoria, terapia intensiva, degenze e villaggio del personale e sarà immersa nel grande parco degra-dante verso il lago. I setti portanti riutilizzeranno la terra degli scavi, con tecnica “pisé”, e determineranno i terrazzamenti da cui si eleverà l’ospedale, diventando elemento del paesaggio.

Arch. Marco Strikner, Derns S.p. A.

Progetto strutture

Edilizia Residenziale a Colle della StregaRoma, Italia 2014 - In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Italsac 90 S.r.l

€ 40.000.000

Il complesso rientra nel Programma di Recupero Urbano “Laurenti-no” a Roma su un comparto fondiario di 29.250 mq. L’intervento pre-vede 5 edifici di sette piani con 423 appartamenti per una superficie lorda complessiva di 230.225 mq. Gli edifici verranno inseriti in un “green system” di oltre 10 ettari, lungo le direttrici della viabilità e dei nuclei residenziali.

AMA – Albera Monti & Associati, Deerns Italia Spa

Progetto strutturale esecutivo e direzione lavori delle strutture

Nuovi uffici di The Boston Consulting Group Milano, Italia 2015

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

BCG - The Boston Consulting Group

n. d.

La nuova sede milanese di “The Boston Consulting Group” è situata in un importante edificio prospicente Piazza Duomo. L’immobile è stato oggetto di un intervento di restyling attraverso un insieme sistematico di opere, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo edilizio.

Page 10: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

MCA - Mario Cucinella Architects con Giuseppe Maraniello e Don Amicare Zuffi

Eugenio Vassallo, Piero Donadello, Nicola Pavan, Carlo Pavan e Dott. Paolo Cornale

Supporto al progetto di concorso e progetto esecutivo delle strutture

Progetto strutture e coordinamento per la sicurezza

Chiesa S.Maria Goretti a Mormanno

Restauro del sacrario di Redipuglia

Cosenza, Italia 2012 – In corso

Gorizia, Italia 2014 – In corso

Committente:

Committente:

Attività:

Attività:

Progetto:

Progetto:

Importo:

Importo:

Conferenza Episcopale Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

n.d.

n.d.

Nel 2011 la CEI ha indetto un concorso per i progetti di tre chiese, una delle quali da realizzare a Mormanno (CZ). Il progetto vincitore porta la firma di Mario Cucinella, Maraniello per gli aspetti artistici e Don Zuffi per la liturgia. L’iniziativa rientra nell’ambito di un’importante operazione che la Chiesa Italiana sta intraprendendo per promuovere la qualità dell’architettura ecclesiale.

Detto “dei Centomila”, il Sacrario fu realizzato in zona Carsica su disegno di Greppi e Castiglioni (1938). Il progetto dovrà affrontare il degrado dei luoghi mantenendone inalterata l’immagine attraverso tre fasi di lavoro: la sistematica mappatura del degrado, lo studio dello smaltimento delle acque meteoriche e il ripristino delle pavi-mentazioni nel rispetto della forma originaria.

 

ISOLARCHITETTI S.r.l.

Lombardini 22 con Studio Conti Associati

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutture e impianti, direzione lavori e coordinamento sicurezza.

Direzione lavori e Coordinamento per la sicurezza

Centro Commerciale Carrefour a Nichelino

Centro Commerciale Auchan a Bussolengo

Torino, Italia 2013 – In corso

Verona, Italia 2016

Committente:

Committente:

Attività:

Attività:

Progetto:

Progetto:

Importo:

Importo:

Carrefour Property Italia S.r.l.

Gallerie Commerciali Italia S.p.A.

€ 33.000.000

€ 16 000 000.00

La riconversione del centro di Nichelino prevede la realizzazione di edifici prefabbricati in c.a. con copertura di lamiera verniciata e legno lamellare. I prospetti sono impreziositi da boiserie in legno con supporti in acciaio per il verde. L’intervento si sviluppa su un lotto di 136.800 mq., di cui 36.600 mq. di superficie coperta, 95.000 mq. di parcheggi e viabilità, 18.500 mq. di area verde.

Il centro Auchan di Bussolengo è stato realizzato nel 1974. Ampliato in più fasi, oggi si sviluppa su 22.000 mq. L’ampliamento prevede ulteriori 14.800 mq. con 30.000 mq. di parcheggi e aree verdi. Cuore dell’intervento è la “Food Court”: una grande struttura a pianta ellittica dedicata alla ristorazione, dove una piazza coperta sarà organizzata come spazio di socializzazione e incontro.

Arch. Pierpaolo Ricatti, Prisma Engineering, Dott. Jacopo De Rossi

Progetto strutture

Concorso UniConaFerrara, Italia 2014

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Università degli studi di Ferrara

n. d.

Il nuovo Insediamento Universitario Arcispedale costituirà un im-portante Polo Scolastico di Ferrara. Il progetto di concorso, classifi-catosi al 2° posto, presenta un impianto con due corpi paralleli e un grande spazio centrale, destinato all’accoglienza, delimitato da un edificio per uffici a ponte sul lato principale e dall’atrio d’ingresso e dal foyer della Sala Conferenze sul lato sud-ovest.

Onsitestudio, studio Giorgetta, TRM Engineering, DEERNS Italia SpA

Progetto strutturale definitivo del centro anziani e del centro giovani

Piano integrato Area Cantoni a SaronnoVarese, Italia 2015 – In corso

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

SARIM Srl

n. d.

L’area coincide con l’ambito dell’ex-cotonificio Cantoni, su una super-ficie di 94.000 mq con uffici, magazzini e vecchi edifici di produzione. Il piano intende valorizzare la vocazione multifunzionale del compar-to con un programma misto concentrato intorno ad alcune polarità: il parco urbano, l’ex edificio Frua e le torri dell’acqua, le nuove residen-ze, il centro anziani e il centro giovani.

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

L’ottocentesco Palazzo Ricordi, situato nel cuore di Milano, è destina-to a uso commerciale e direzionale e si sviluppa su una superficie di 5.000 mq. La sua riqualificazione ha comportato un delicato restauro architettonico, impiantistico e tecnologico, conservando l’involucro esterno e modificando le parti interne, secondo le nuove esigenze funzionali e le regole della certificazione “LEED Gold” .

€ 8.700.000

Parisotto+Formenton Architetti

Project management, progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, certificazione LEED, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza

Antonello Manuli Finanziaria S.p.A.

Milano, Italia 2012 – 2013Ristrutturazione di Palazzo Ricordi

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Ristrutturazione di Palazzo TuratiMilano, Italia 2011 – 2013

Techno Holding S.p.A.

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale e impiantistico, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Antonio Citterio, Patricia Viel and Partners

€ 15.000.000

Costruito nel 1880, su disegno dell’architetto Enrico Combi, Palazzo Turati fu danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e fu ricostruito negli anni ‘50 dagli architetti Castiglioni. Il suo restauro è stato programmato per ospitare la nuova sede della Camera di Commercio e ha previsto consolidamento strutturale e adeguamento degli impianti.

Page 11: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

RPWB - Arch. Renzo Piano

Progetto strutturale

Milan Ingegneria S.r.l. RPBW – Arch. Renzo Piano

Progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza

Progetto strutturale e Direzione lavori

Centro Ecologico a Marano Vicentino Palazzo della Ragione, mostra “pezzo per pezzo”Vicenza, Italia 2014 – In corso Padova, Italia 2014

Committente: Committente:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:

Vallortigara Servizi Ambientali S.p.A. Fondazione Elena Capocchin

€ 12.000.000 n.d.

Il progetto prevede la delocalizzazione di un impianto di trattamen-to rifiuti. Lo spostamento dell’attività esistente a Torrebelvicino comporta la creazione di un nuovo Centro nella zona riservata “agli impianti tecnologici e ai servizi ambientali” nel Comune di Marano Vicentino.

La mostra “Pezzo per pezzo” dedicata ai progetti di Renzo Piano fu allestita nel Palazzo della Ragione di Padova, utilizzando tavoli quadrati, uno per progetto, sui quali era organizzato il materiale de-scrittivo. Modelli e pannelli fotografici furono sospesi alla copertura, attraverso un sistema di travi in alluminio appese con funi e forcelle ai pendini metallici che sostengono le catene.

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Sacca Sessola è una delle più grandi isole della Laguna di Venezia, con una superficie di 16 ha. Nata artificialmente nel 1870, venne de-stinata a deposito, a orti e giardini per poi diventare centro pneumo-logico. Un pregiato recupero ha trasformato l’isola in “Resort” con centro benessere, ristorante, sale conferenze, ville private, darsena, “marina house”, eliporto, con una superficie di 32.000 mq.

€ 60.000.000

Arch. Matteo Thun and Partner S.r.l.; Buro Happold Ltd.

Studio di fattibilità, progetto definitivo ed esecutivo strutture, direzione lavori opere e strutture

La Sessola S.r.l.

Rose Island Resort a Sacca SessolaVenezia, Italia 2011 – 2015

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

L’immobile acquisito nel 2000 dal gruppo Diesel a Noventa Vicentina ospita i settori creativi e le sartorie delle firme del “prêt-à-porter” di cui “Staff International” è leader. Rinnovato una prima volta nel 2010, ha previsto nel 2013 un nuovo ampliamento per consentire la realiz-zazione di spazi polifunzionali, sale riunioni e nuovi uffici.

n.d.

Cibic & Partner

Progetto esecutivo strutturale e impiantistico, pratiche amministrative, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza.

Staff International S.p.A.

Noventa Vicentina, Italia 2013 – In corsoAmpliamento Sede Staff International

Vincitore del Concorso per la Sede dell’Autorità Poste e Comuni-cazioni di Algeri, il progetto è concepito secondo i principi della bioclimatica e alle tecniche di raffrescamento naturale. Il volume riassume tradizione e modernità proponendo un blocco inclinato sot-teso a un arco acuto dagli spigoli smussati: una sorta di mezza luna che emerge dal suolo ispirandosi al paesaggio desertico algerino.

n.d.

MCA Architects – Arch. Mario Cucinella, Manens – Tifs, MIR Engram Studio.

Progetto strutturale

Autorité de Régulation de la Poste et des Télécommunications (ARPT)

Algeri, Algeria 2013 — In corsoSede Autorità poste e telecomunicazioni

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:Progetto:

Importo:Importo:

A Sesto San Giovanni erano insediate le acciaierie del Gruppo Falck in un’area che copre una superficie di 1.300.000 mq. La zona sarà oggetto di un programma di riordino urbano che comprende opere di viabilità, trasporto pubblico, edifici pubblici e residenze. L’obiettivo è di recuperare spazi urbani abbandonati creando nuove centralità e tutelando gli edifici storici.

n.d.

Milano Sesto S.p.A.

Milano, Italia 2011 – In corsoArea Ex-Falck a Sesto San Giovanni

Committente:

Attività:

Progetto:Progetto:

Importo:

“Fondazione Prada” realizza, in un’ex-area industriale milanese, un centro espositivo permanente con spazi museali, sale per incontri, convegni e performance teatrali, su una superficie di 17.500 mq. Il progetto di Rem Koolhaas integra le preesistenze, di circa 7.500 mq, con la nuova edificazione di 10.000 mq e prevede sette edifici disposti intorno a un’ampia corte centrale.

€ 120.000.000

Arch. Rem Koolhaas – O.M.A. Stedebouw B.V.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico

Fondazione Prada S.p.A.

Milano, Italia 2009 – 2015Fondazione Prada a Largo Isarco

I lavori di sistemazione del parcheggio San Marco a Piazzale Roma ri-guarderanno la riqualificazione dell’edificio esistente e l’ampliamen-to dei volumi attraverso la realizzazione di una nuova ala. L’intervento prevede l’utilizzo dell’area di Sant’Andrea situata nella zona attigua all’edificio esistente.

€ 12.800.000

Milan ingegneria s.r.l.

Project management , progetto preliminare, definitivo ed esecutivoarchitettonico, strutturale e impiantistico

Garage San Marco S.p.A.

Venezia, Italia 2013Ampliamento Garage San Marco

Page 12: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente:

Attività:

Importo:

Progetto:

La “UNRWA Green School” sarà realizzata nei territori occupati della striscia di Gaza ed è finanziata da Kuwait Fund for Arab Economic Development con Islamic Development Bank. L’edificio sarà costruito secondo criteri di sostenibilità, autonomia energetica, con l’impiego di materiali reperibili nella zona e tecniche costruttive semplici, tali da limitare i costi di realizzazione.

$ 2.200.000

MCA Architects - Arch. Mario Cucinella con Arch. Giulia PentellaProf. Brian Ford - University of Nottingham, Architetture sostenibili b&a associate, ManensTiFS, artec AMBIENTE S.r.l., Building Green Futures, Marna Design – Arch. Rashid Abdelhamid

Progetto strutture

UNRWA, Kuwait Fund for Development, IDB

Gaza, Palestina 2011 – 2015UNRWA Green School a Khan Younis

Committente:

Attività:

Importo:€ 30.000.000

Nel 2012 è programmato l’ampliamento del Centro Commerciale Auchan che prevede 22.000 mq. di superficie e si sviluppa su due livelli fuori terra. I nuovi spazi saranno destinati alle attività commerciali e un livello interrato di oltre 30.000 mq sarà adibito a parcheggio.

Progetto esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Gallerie Commerciali Italia S.p.A.

Venezia, Italia 2012 – 2013Ampliamento del centro commerciale Auchan

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il progetto è vincitore del concorso bandito da “ONCF”. La struttura è collocata in zona centrale, ospiterà la nuova generazione di treni ad alta velocità e si compone di un edificio-ponte in prossimità del fab-bricato esistente e del nuovo centro servizi. L’intervento, in posizione baricentrica tra città consolidata e zone periferiche, sarà occasione di riconfigurazione urbana complessiva.

n.d.

ABDR Architetti Associati, Italfer S.r.l.

Progettazione strutturale preliminare

Office National Des Chemins de Fer du Maroc

Stazione Alta Velocità “Casa Voyageurs”Casablanca, Marocco 2013

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Nel 2012 il Comune di Bari ha indetto un concorso per l’elaborazione di un progetto urbano nel cuore di Bari. L’amministrazione comunale chiedeva idee per la riorganizzazione di un’area di 78 ettari in vista del trasferimento e della dismissione del nodo ferroviario della città.

n.d.

COBE, Iotti + Pavarani Architetti, Antonello Stella, Plan Srl

Analisi di fattibilità e sostenibilità economica

Comune di Bari

Bari, Italia 2013Concorso per Baricentrale

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il negozio Just Cavalli ha riunito in un’unica sede tutti gli spazi gestiti dal noto “brand” a Milano. Sono state previste opere di risanamento conservativo, manutenzione straordinaria e ridistribuzione degli spazi interni dell’intero edificio. Lo spazio si articola su cinque livelli, per un totale di 2.200 mq.

n.d.

Roberto Cavalli Architects & C.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, coordina-mento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Staff International S.p.A.

Milano, Italia 2012 – 2013Negozio “Just Cavalli” in Piazza S. Babila

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale e impiantistico, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Diesel interior

L’intervento prevede la ristrutturazione della sede storica di DIESEL, per consentire un più razionale utilizzo degli spazi interni che ritor-nerà a essere utilizzata come uffici di aziende del Gruppo di Renzo Rosso. Le precedenti coperture a “shed” sono state sostituite con un tetto piano e le facciate sono state realizzate con ampie superfici vetrate, sia sui lati perimetrali che sui cavedi interni.

€ 6.700.000

Diesel S.p.A.

Vicenza, Italia 2011 – 2013Sede “Diesel” a Molvena

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il quartiere di Santa Giulia è situato a sud-est di Milano, zona Rogoredo, nell’area che ospitava gli stabilimenti di Montedison e Redaelli, ora dismessi. Il nuovo centro progettato da Norman Foster sarà realizzato con criteri di sostenibilità ambientale, con un’ampia dotazione di servizi culturali, ricreativi e commerciali, dove efficienza e qualità della vita possano convivere.

n.d.

Foster & Partners

Consulenza strutturale preliminare

Milano Santa Giulia S.p.A.

Milano, Italia 2013 – In corsoQuartiere di Santa Giulia

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

“Tirana Tower” è un edificio alto 146 metri, localizzato in corrispon-denza del lago di Tirana, sull’asse principale di collegamento con la città e diventerà punto di riferimento visivo per il centro urbano della capitale albanese.Realizzato con una struttura in calcestruzzo e ac-ciaio, sarà rivestito con finiture in pietra nella parte inferiore, mentre le facciate esterne saranno in vetro.

n.d.

ODB – Architetti Ottavio Di Blasi, Paolo Simonetti, Daniela Tortello

Progetto strutture e impianti

Erjoni Shpk

Tirana towerTirana, Albania 2013

 

Page 13: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il nuovo ospedale si sviluppa su un’area di 35.000 mq. ed è diviso in settori: degenza, diagnosi e cura, ricerca biomolecolare. La struttura prevede 250 posti letto, sei sale operatorie, uffici e servizi generali, mensa e ristorazione, rispondendo al fabbisogno dell’interland. Saranno realizzate anche le opere accessorie quali viabilità, parcheggi, sistema-zioni esterne, volumi tecnici e impianti.

€ 64.800.000

PFP Planungs – Arch. Jorg Friedrich, Arch. Roberto Melai, ZWP S.r.l., Studio Forte

Project management, progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, direzione lavori

Regione Marche

Ancona, Italia 2009 – In corsoOspedale di Camerano

 

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il nuovo centro “Petronas” si sviluppa su un lotto di 80.000 mq di cui 12.000 edificati e s’inserisce in un ambiente prevalentemente agrico-lo. Il complesso si compone di due volumi, collegati tra loro, destinati a uffici e a produzione industriale. Il progetto ha previsto un sistema di condizioni prestazionali per ottenere la Certificazione LEED, pen-sando l’edificio come macchina eco-efficiente.

€ 21.500.000

967 Architetti Associati, GAEngineering S.r.l.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico, direzione lavori

Torino, Italia 2011 – 2013

Petronas Lubricants Italy

Centro Research & Development Petronas

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

L’auditorio è formato da tre volumi: la sala principale ruotata rispetto alla linea di terra e due cubi laterali che contengono il “foyer”, i servizi, i vani tecnici e i camerini. Collegati tra loro mediante passe-relle in ferro e vetro, i volumi sono realizzati nel rispetto dei criteri di progettazione antisismica. La sala contiene un palco rialzato per 40 musicisti e una doppia platea con 250 posti.

€ 6.700.000

RPBW - Arch. Renzo Piano con Atelier Traldi, Müller-BBM GmbH

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale e impiantistico, direzione lavori delle strutture e degli impianti

Provincia Autonoma di Trento

L’Aquila, Italia 2009 – 2012“Casa per la Musica” - Auditorio del Parco

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il ponte pedonale di Tbilisi è lungo 160 metri e largo 4,80 ed è un’esile struttura metallica “a cassone” sospesa a una copertura reticolare in acciaio e lastre di vetro che assume la sinuosa forma di una foglia. Elemento d’incontro tra architettura e ingegneria, la copertura è un’unica leggera membrana saldamente ancorata a terra, sulle due sponde del fiume, da quattro sostegni a forcella.

€ 11.500.000

aMDL - Arch. Michele De Lucchi

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale

Tbilisi City Hall – Old City Rehabilitation and Development Fund (OCRD)

Tbilisi, Georgia 2009 – 2010Ponte della Pace

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Museo del tappeto nell’Isola di S. Giorgio MaggioreVenezia, Italia 2010

Fondazione Giorgio Cini

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo delle strutture e degli impianti

aMDL - Arch. Michele De Lucchi

n.d.

Il nuovo Museo Veneziano del Tappeto presenterà al pubblico 150 pezzi attraverso delle “macchine espositive” costituite da cassetti orizzontali comandati dal visitatore stesso. L’immobile sarà rivestito con pannelli costituiti da un intreccio di lamine di metallo seguendo il principio della tessitura dei tappeti che forniranno un’attraente configurazione cromatica ai prospetti.

 

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:€ 10.000.000

Il nuovo negozio di Louis Vuitton, ricavato dalla ristrutturazione interna dell’edificio “Ex Cinema San Marco” a Venezia, nell’Isolato dell’ex-teatro Ridotto, si sviluppa su 4 livelli. I primi tre piani sono dedicati alla vendita, all’ultimo piano un ampio spazio culturale è aperto al pubblico.

LVM Architecture

Progetto preliminare, definitivo , esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza per progetto ed esecuzione.

Louis Vuitton Italia S.p.A.

Venezia, Italia 2011 – 2013Negozio “Louis Vuitton”

Committente:

Attività:

Importo:

Il nuovo negozio “Diesel” di Milano è uno dei più grandi punti vendita della nota marca di abbigliamento. La superficie del negozio è di 1.400 mq, è stato progettato in linea con lo stile e la cultura della Diesel nel mondo ed è punto di riferimento dello shopping milanese.

€ 6.000.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, project management

Diesel Italia S.p.A.

Milano, Italia 2008 – 2013Diesel Planet Store a Piazza San Babila

RPBW – Arch. Renzo PianoConsulenti: Comitgeo per la geologia, A.I.A. Engineering per la viabilità, Manens Intertecnica S.r.l. per gli impianti, Ingegneri Consulenti Associati per l’idraulica

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale.

MUSE – Museo delle scienzeTrento, Italia 2008 -2013

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Iniziative Urbane S.p.A.

€ 60.000.000

Il MUSE, nell’area Michelin a Trento, documenta più aspetti dell’am-biente naturalistico alpino. E’ costituito da volumi in successione dall’alto verso il basso ed è considerato un edificio con caratteri-stiche avveniristiche sia per le tecnologie che per gli impianti. Per la sua realizzazione sono stati scelti materiali locali e il progetto è predisposto per il conseguimento della certificazione LEED.

Page 14: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Studio tecnico di fattibilità

Committente:

Attività:

Importo:

Il parcheggio di Piazza Primo Maggio ospita 309 posti auto. Vicino al corpo interrato si realizza un edificio adibito a servizi e le relative sistemazioni degli spazi esterni. La struttura si sviluppa su tre livelli ed è divisa in due corpi: uno “elicoidale” e l’altro a forma di “trapezio”. I due volumi sono collegati da corselli.

€ 9.106.000

Project management, progetto definitivo ed esecutivo architettonico e strutturale, geotecnica, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

Sistema e Sosta Mobilità S.p.A.

Udine, Italia 2012 – 2013Parcheggio Primo Maggio

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il “Masterplan” di Messina ridisegna il lungomare che si sviluppa per una lunghezza di 2.360 metri e una superficie di 828.220 mq. Il pro-getto di riqualificazione prevede un collegamento tra la città e zona costiera attraverso un nuovo sistema infrastrutturale, due quartieri residenziali, una zona con funzioni produttive, il porto turistico, un centro servizi polifunzionale e un parco urbano.

€ 70.175.000

ODB - Ottavio Di Blasi & Partners

Comune di Messina

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico, coordinamento per la sicurezza

Messina, Italia 2012Riqualificazione area della Stazione Marittima

Il nuovo aeroporto internazionale di Doha è destinato a essere uno dei più moderni al mondo e gestirà 50 milioni di passeggeri, 320.000 voli e 2 milioni di tonnellate di merci l’anno, quantità sei volte superiore a quella dell’attuale struttura. Le nuove “lounges” del terminal pas-seggeri si sviluppano su 60.000 mq con sale d’attesa, area check-in, activity nodes, ristorazione e servizi.

€ 180.000.000

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale e impiantistico, direzione lavori

Antonio Citterio & Partners

NDIA – New Doha International Airport

Doha, Qatar 2008 – 2013Lounges dell’ Aeroporto di Doha

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il quartier generale di Prada è stato edificato nell’area dello stabi-limento “Ex Cementegola” ed è costituito da quattro corpi autonomi destinati ad attività produttive e ricerca, dove gli uffici, la galleria, i magazzini e i parcheggi sono parte integrante del verde e del paesag-gio circostante. Le strutture sono realizzate con un sistema modula-re in calcestruzzo, integrato con acciaio e vetro.

€ 75.000.000

Arch. Guido Canali, Studio Pentium Associati, Studio Chiarini, Studio Dragoni

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori strutture, project management

Prada Industrial S.p.A

Arezzo, Italia 2000 – 2013Centro ricerche Prada a Valvigna Torre Isozaki nell’area CityLife

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

La torre Isozaki, che fa parte della riqualificazione dell’ex-Fiera, è uno degli edifici più alti d’Italia: 207 metri e 50 piani, di cui 46 ad uso direzionale. L’edificio presenta una pianta stretta e lunga, tale da accentuare la sua verticalità. Un sistema modulare vetrato convesso, sorretto da tre puntoni d’acciaio, smorza le sollecitazioni di vento e sisma.

€ 150.000.000

Arata Isozaki & Associates, Andrea Maffei Architects, ARIATTA S.r.l.

Progetto preliminare strutturale

Citylife S.r.l.

Milano, Italia 2006

Committente:

Attività:

Importo:€ 30.000.000

Il progetto “Ring Road”, nell’ambito del “Knowledge Oasis Muscat” (KOM), prevede la realizzazione di opere infrastrutturali e di arredo urbano, la sistemazione delle aree verdi e dei sotto-servizi. Saranno inoltre realizzati nuovi parcheggi e accessi all’Express Way. L’intero progetto è adeguato ai criteri di sostenibilità energetica e ambientale.

Progetto preliminare e studio di fattibilità

PEIE – Public Establishment for Industrial Estates

Muscat, Oman 2012Ringroad - Knowledge Oasis Muscat

 

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

“Diogene” è una soluzione abitativa minima installata dal 2013 nel Campus a Weil am Rhein in Germania. Nonostante la sua dimensio-ne, 2,5 x 2,5 x 3,20 metri, è provvista di tutto il necessario. I servizi e gli impianti sono molto contenuti: celle fotovoltaiche, mo-duli solari, una cisterna per l’acqua piovana, servizi igienici biologici, ventilazione naturale e finestre con vetrocamera.

n.d.

RPBW – Arch. Renzo PianoConsulente aspetti energetici: Matthias Shuler

Progetto esecutivo e strutturale

RPBW – Arch. Renzo Piano

2008 – 2013Diogene – Prototipo Unità Abitativa Minima

Committente:

Attività:

Importo:

Grozny è una città situata nella Russia meridionale, sulle rive del fiume Sunža, ed è capitale della Cecenia. La “Millennium Tower” è un edificio alto 355 metri e sarà realizzato nella parte centrale della città, dove è programmato un piano di ricostruzione urbana. La torre ospiterà uffici pubblici e privati.

€ 950.000.000

General Governor of Chechnya

Grozny, Cecenia 2013Grozny Millennium Tower

Page 15: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:

Committente: Committente:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:

L’intervento riguarda i percorsi dei tratti carrabili tra il Comune di Preganziol e quello di Casale sul Sile e prevede il riutilizzo dei sedimi preesistenti attraverso l’adeguamento alla nuova sezione stradale. L’intero percorso è affiancato da una pista ciclabile separata.

€ 12.315.000

Iconia Ingegneria Civile S.r.l.

Progetto esecutivo e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

Veneto Strade S.p.A.

Treviso, Italia 2010 – 2011Passante di Mestre a Casale sul Sile

L’impianto golfistico di Castelfalfi si trova all’interno di una grande tenuta in Toscana e rappresenta un percorso tra i più affascinanti sia dal punto di vista paesaggistico che sportivo. Elemento centrale del “Toscano Resort Castelfalfi”, occupa un’area di 160 ha e comprende due campi da Golf con 18 buche, campi di pratica, quattro campi da Tennis, centro di manutenzione, Club House e servizi.

€ 14.380.000

hcb Hospitality Concepts Bolzano S.r.l., Detusche Golf Holding Ltd, Studio Architekt Moroder, Bauzeit Architekten, Baubüro Ingenieurgemeinschaft

Direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Tenuta Di Castelfalfi S.p.A.

Firenze, Italia 2009 – 2013Toscano Resort Castelfalfi a Montaione

Il Big Bamboo è una singolare struttura composta da grosse canne di bamboo intrecciate tra loro come a costituire un nido percorribile al suo interno e fruibile come spazio pubblico. L’opera è stata presentata da Doug e Mike Starn al Moma di New York nel 2010, alla 54 Biennale d’Arte di Venezia e infine a Roma al Macro Testaccio.

Città Russa localizzata sul Mar Nero, vicino al confine tra Russia e Ge-orgia, Sochi dista pochi chilometri da importanti stazioni sciistiche del Caucaso e per questo si aggiudicò l’organizzazione dei Giochi olimpici invernali del 2014. Il Hyatt Regency Sochi è un hotel di lusso con 198 tra camera e suite. E’ situato nel centro della città, a pochi metri dal mare e si sviluppa su 26 piani.

n.d. € 65.000.000

Doug e Mike Starn RMJM - Global Architects and Design Firm

Collaudo statico Progetto strutturale e impiantistico, project management

Doug e Mike Starn CODEST O.O.O.

Venezia e Roma, Italia 2011 – 2012 Sochi, Russia 2005 – 2013Installazione Urbana “Big Bamboo” Hyatt Regency Sochi hotel

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Nato dalla volontà del Maestro Claudio Abbado di dotare Bologna di un Auditorio con grande qualità acustica, il progetto di Renzo Piano sarà capace di ospitare 1.800 persone. La sala, realizzata in legno, sarà organizzata come l’interno di un grande strumento musicale. Il progetto asseconda la natura fisica del suono, che tende a diffondersi verso l’alto, verticalizzando lo spazio della sala.

€ 51.000.000

RPBW - Arch. Renzo Piano con Atelier Traldi, Nagata Acoustics, GAEngineering

Progetto strutturale e impiantistico in fase di studio di fattibilità.

Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Bologna, Italia 2011 Nuovo Auditorio

Committente:

Attività:

Importo:

Il nuovo Comando dei Carabinieri si compone di quattro edifici: la caserma vera e propria, la residenza, la mensa e l’autorimessa. Il complesso è stato progettato con un sistema che consente alta efficienza energetica e riduzione dei costi di gestione.

€ 9.807.000

Progetto esecutivo architettonico, strutturale ed impiantistico,coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

Comune di Pordenone

Pordenone, Italia 2012 – 2016Comando Provinciale dei Carabinieri

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

La scuola materna si trova sulla sponda orientale del Lago Maggiore, in prossimità della pregiata “oasi faunistica Brughera”, un sito natu-ralistico d’interesse comunitario di 250 ettari. L’edificio è costruito su un unico livello con cinque aule per le attività scolastiche, il gioco, un locale per la psicomotricità e una mensa. Nelle aree esterne sono state organizzate zone a orto e giardino.

€ 1.600.000

aMDL - Arch. Michele De Lucchi

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico

Comune di Angera

Varese, Italia 2009 – 2011Scuola materna di Angera

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

La cittadella della Cecchignola sorse per gli operai impegnati nella costruzione dell’EUR, per diventare poi un centro militare autonomo chiuso al traffico civile. Nel 2010 un concorso per il recupero urba-nistico ha definito un “master-plan” che consente la realizzazione di 720 unità abitative, attività commerciali e servizi.

€ 119.000.000

Arch. Vittorio Grassi, Arch. Marco Aloisini con Buro Happold Ltd

Progetto preliminare strutturale

Ministero della Difesa

Roma, Italia 2012-2013Complesso residenziale Cecchignola

Page 16: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:

Committente:

Attività: Attività:

Attività:

Progetto:

Progetto:

Importo: Importo:

Importo:

Progetto:

Ristrutturazione del punto vendita Metro Cash & Carry, magazzino per la vendita di prodotti all’ingrosso è un intervento che prevede il recupero dell’immobile, la progettazione del nuovo layout commer-ciale e la sistemazione delle aree esterne.

€ 5.000.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico e impian-tistico, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori

Metro Italia Cash and Carry S.p.A.

Milano, Italia 2011 – 2012Metro Cash & Carry a Cinisello Balsamo

Il Centro Commerciale “Adriatico 2” fu costruito negli anni ’70. I lavori di ampliamento hanno comportato la riorganizzazione degli spazi interni e l’espansione delle volumetrie, per ospitare nuovi spazi di vendita. L’edificio è progettato con strutture d’acciaio per consentire la massima fruibilità e flessibilità di utilizzo delle superfici commerciali.

€ 15.302.000

Chapman Taylor Architetti s.r.l., Climosfera s.r.l.

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale, direzione operativa stutture, coordinamento per la sicurezza per progetto ed esecuzione

LSGII S.r.l.

Venezia, Italia 2011 – 2012Centro Commerciale “Adriatico 2” a Portogruaro

L’ex birreria “Pilsen” si affaccia sullo storico ormeggio veneziano delle gondole, nei pressi di Piazza San Marco. Palazzo di cinque piani con 35.500 mq., sarà trasformato in struttura pluriuso con destinazione direzionale, residenziale e commerciale. Si tratta di un intervento sottoposto alle regole della procedura LEED.

€ 7.500.000

TA S.r.l., Arch. Alberto Torsello

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale e impiantistico, coor-dinamento per la sicurezza per progetto, Certificazione LEED PLATINUM

Mediterraneo Sviluppo S.r.l.

Venezia, Italia 2011Complesso edilizio “Ex Pilsen”

ODB - Ottavio Di Blasi & Partners

Committente:

Attività:

Importo:

Technopolis costituisce il primo parco tecnologico dell’Oman, meglio conosciuto come “Knowledge Oasis Muscat (KOM)”, e rappresentare l’impegno del Paese nell’attrarre importanti investimenti industriali. Saranno realizzate due università, centri di ricerca delle più presti-giose aziende internazionali nel settore tecnologico e informatico, servizi e residenze per 50.000 persone.

€ 940.000.000

Masterplan

Shumook investements and services saoc

Muscat, Oman 2010-2013Knowledge Oasis Muscat

  Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il Polo scolastico per l’infanzia nel Comune di Noventa Padovana pre-vede la realizzazione di un edificio lineare che unisce quattro corpi di fabbrica, con andamento Nord-Sud. Nell’area sono realizzate una scuola materna, una scuola elementare, una mensa e una palestra.

€ 3.752.000

Studio Architer

Progetto definitivo ed esecutivo strutturale ed impiantistico, direzione lavori delle strutture, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Comune di Noventa Padovana

Padova, Italia 2007 – 2013Polo scolastico a Noventa Padovana

 

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il Collegio fu fondato nel 1838 da Carlo Alberto ed è un vero e proprio museo a carattere didattico-scientifico d’archeologia, entomologia, mineralogia, con un’interessante Biblioteca storica. Il restauro, che l’ha trasformato in un “college” post-universitario, ha previsto interventi su vani scala, biblioteca, tunnel di collegamento, ascensore inclinato, galleria tecnica e impianto antincendio.

€ 15.000.000

Arch. Guido Canali, Prodim S.r.l.

Progetto preliminare e definitivo strutturale, direzione lavori delle strutture

Fondazione Collegio Carlo Alberto Moncalieri

Real Collegio a MoncalieriTorino, Italia 2006 – 2012

 Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

“Le Albere” è un esempio di edilizia eco-sostenibile tra i più innova-tivi d’Europa. Situato a Trento, nell’area “ex-Michelin” copre 11 ha, riguarda la costruzione di 300 alloggi, 30mila mq. di uffici e negozi, 2.000 parcheggi, 30mila mq. di percorsi carrabili e pedonali e 5 ha di parco. Il progetto utilizza fonti energetiche rinnovabili, materiali locali e sistemi di certificazione “LEED” e “Casa Clima”.

€ 350.000.000

RPBW – Arch. Renzo Piano, Comitgeo, A.I.A. Engineering, Manens Intertecnica S.r.l., Ingegneri Consulenti Associati

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Iniziative Urbane S.p.A.

Recupero dell’area ex-Michelin “Le Albere”Trento, Italia 2008 – 2013

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il progetto prevede la costruzione di una torre alta 60 metri con 18 piani, dove saranno realizzati uffici, residenze e spazi commerciali. Tre piani d’interrato ospiteranno i parcheggi. Pensato con un sistema tecnologico molto affidabile, l’edificio riduce al minimo l’impat-to ambientale sia dal punto di vista energetico che da quello degli inquinanti.

n.d.

Future Organization, GFEnginnering

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo impiantistico

Gruppo Franza

Messina, Italia 2012Santa Cecilia Tower

Page 17: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Progetto: Progetto: Progetto:

Progetto: Progetto:Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:Importo: Importo:

La centrale idrodinamica si trova nel vecchio distretto portuale di Trieste. Si tratta di un esemplare unico al mondo di archeologia industriale: un ex-generatore di energia elettrica conservata nella sua interezza nell’edificio originario. Il progetto di restauro prevede la definizione degli spazi espositivi e polivalenti della Fondazione dell’Istituto Marittimo di Cultura Portuale (ICMP).

€ 4.000.000

Arch. Giovanni Damiani, Ing. Tullio Tassi

Progetto esecutivo strutturale, architettonico e impiantistico, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progetto ed esecuzione

Autorità Portuale di Trieste

Trieste, Italia 2010 – 2012Centrale Idrodinamica di Porto Franco Vecchio

La nuova concessionaria “Porsche” si sviluppa su un’area di 8.400 mq. ed è stata realizzata nel rispetto dei rigorosi standard richiesti dalla “Casa Madre”. Il piano interrato è adibito a esposizione dell’usa-to e al ricovero delle vetture, al piano terra si trovano le sale esposi-tive, gli uffici commerciali e l’officina, il piano primo è destinato agli uffici amministrativi.

€ 7.000.000

Direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Porsche Italia S.p.A.

Milano, Italia 2010 – 2012Showroom “Porsche” in via Stephenson

La riqualificazione dell’area occupata dall’ex discoteca “Nuit” ha previsto la realizzazione di un complesso alberghiero a quattro stelle con 190 stanze. Per la progettazione di questo intervento sono state eseguite accurate analisi su modelli FEM che hanno consentito di ricavare terrazze a sbalzo di notevoli dimensioni e ampi spazi al piano terra senza pilastri.

€ 48.000.000

OBR - Open Builgind Research

Progetto esecutivo strutturale e impiantistico, direzione lavori

Fincarducci S.r.l.

Cesenatico, Italia 2010 – 2011Riqualificazione area Ex-Nuit

Il restauro della Cattedrale di Bagrati è un progetto molto com-plesso, dove l’attenzione conservativa è coniugata a una rilevante attenzione alla qualità architettonica. Si tratta di un intervento di reintegrazione critica nell’ambito di un pregiato esempio di architet-tura georgiana dell’XI secolo, attraverso l’inserimento di elementi sostitutivi riproposti con materiali moderni.

n.d.

Arch. Andrea Bruno

Progetto strutturale

Kutaisi, Georgia 2011 – 2012

Governo locale con il patrocinio dell’UNESCO

Restauro della Cattedrale di Bagrati

 

La pala disegnata da Renzo Piano per “Green Power” è realizzata in fibra di carbonio e ha dimensioni e peso contenuti. Con un diametro di 16 mt, un peso di 120 Kg e un’altezza di 20 mt può produrre potenza di 55 Kw in maniera continuativa sfruttando venti e brezze nell’ordine dei 4 nodi. Il prototipo dell’aero-generatore è installato nel campo prova del Centro ricerche Enel a Molinetto di Pisa.

n. d.

RPBW - Arch. Renzo Piano

Progettazione strutturale, meccanica, aeroelastica e assistenza alla fase realizzativa

Enel Green Power S.p.A.

Rovereto e Pisa, Italia 2010 – 2011Prototipo Generatore Eolico

L’Adjara Residence è una torre residenziale che sarà realizzata ac-canto al nuovo Palazzo di Giustizia e rappresenterà la torre gemella del Black Sea Coast Hotel. Il complesso è composto di un basamento adibito a funzione commerciale e da una torre di 18 piani con terrazzi aggettanti. A caratterizzare l’edificio è la facciata, interamente co-perta di vetro bianco.

€ 7.500.000

aMDL - Arch. Michele De Lucchi

Project managemente, progetto preliminare e definitivo delle strutture e degli impianti

New Contruction Company LCC

Batumi, Georgia 2009Adjara Residence

L’hotel sarà ubicato sulla costa del Mar Nero. Il progetto prevede un basamento di due piani, dove sono previsti i servizi per i clienti. La sovrastante torre, alta 12 piani, è pensata in calcestruzzo e destinata ad accogliere le stanze, tutte con la vista sul mare per effetto della speciale disposizione delle terrazze.

€ 12.648.600

aMDL - Arch. Michele De Lucchi

Progetto preliminare, definitivo esecutivo strutturale e impiantistico, progetto esecutivo, geotecnica

Anaklia Port LTD

Anaklia, Georgia 2009Black Sea Coast Hotel

La sede del Ministero di Giustizia di Batumi è un edificio molto visibile dal mare ed è composto di un basamento a due piani, destinato al pubblico, e da una torre di 17 piani che ospita gli archivi e gli uffici dei dipendenti del Ministero. Realizzato in calcestruzzo, è caratterizzato dall’alternanza ritmica di pieni e di vuoti in facciata.

€ 25.000.000

aMDL - Arch. Michele De Lucchi

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale, impiantistico, progetto esecutivo, geotecnica e direzione lavori

Ministry of Justice of Georgia

Batumi, Georgia 2009 – 2011Ministero della Giustizia

 

Page 18: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente:

Committente:

Attività:

Attività:

Progetto:

Progetto:

Importo:

Importo:

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:

Importo:Importo:

Il progetto del casello autostradale di Meolo a Roncade e dello svincolo in corrispondenza dell’A4 comprende le opere del piazzale della stazione, del parcheggio e della bretella di collegamento con la SR 89, in corrispondenza della Treviso-Mare. La pensilina della stazione e la passerella pedonale coperta si sviluppano per una lunghezza di 100 metri.

€ 23.000.000

Studio TI, Arch. Erika Skabar

Progetto esecutivo, coordinamento sicurezza in fase di progettazione

Autovie Venete S.p.A.

Venezia, Italia 2009 – 2012Casello e svincolo autostrada A4 a Meolo

Il progetto riguarda il recupero di un magazzino per fertilizzanti realizzato in calcestruzzo negli anni ’40 che copre una superficie di 11.600 mq. L’edificio è stato convertito in un moderno polo per la produzione musicale, multimediale e centro servizi realizzando un grande involucro vetrato, luminoso e colorato, attraverso il ripristino del calcestruzzo, il rinforzo dei pilastri e delle travi.

n.d.

Arch. Armando Dal Fabbro

Progetto definitivo ed esecutivo strutturale

Guaraldo S.p.A.

Venezia, Italia 2009 – 2012Città della musica a Marghera

Il parco “Terramagica”, a Valmontone, si estende su un’area di 50 ha, di cui 25 adibiti a verde e a parcheggio per 6.000 posti auto, con una superficie coperta di 40.000 mq. Gli edifici saranno destinati ad attività commerciali e di servizio, oltre ad ospitare un nuovo teatro. La struttura costituisce uno dei più grandi Parchi a tema del Mediterraneo e in Europa è secondo soltanto a Eurodisney.

€ 160.000.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Dracoprogetti S.r.l.

Roma, Italia 2009 – 2012Parco “Terramagica” a Valmontone

L’intervento riguarda la messa in opera di barriere fonoassorbenti nella tratta ferroviaria compresa tra San Martino Buon Albergo e la stazione Porta Vescovo a Verona. Il progetto è realizzato mediante pannelli che consentono di limitare le onde sonore provenienti dal transito dei treni in corrispondenza del centro abitato.

€ 12.000.000

STZ Studio

Progetto esecutivo e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

RFI S.p.A.

Verona, Italia 2009 – 2011Barriere acustiche ferrovia MI-VE

 

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il progetto di Cooperazione tra Montenegro e Italia finalizzato alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo dell’energia alternativa prevede lo studio di un Masterplan per l’area di un Campus Universitario e il progetto di un edificio eco-sostenibile che ospiterà la Sede del Ministero dello Sviluppo Sostenibile e del Turismo e l’Unità di studio per l’ecologia.

€ 14.300.000

MCA - Arch. Mario Cucinella

Progetto definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico, direzionelavori

Ministero del Turismo e dell’Ambiente del Montenegro

Podgorica, Montenegro 2008Nuovo Edificio Eco-Sostenibile

 Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

L’intervento riguarda la realizzazione del Terminal container di “Zagreb Pier” a Fiume, principale struttura portuale della Croazia. I lavori sono finalizzati a un miglior sfruttamento delle profondità marine per garantire l’attracco alle navi di 5^ e 6^ generazione. Il piazzale è costituito da cassoni prefabbricati alti 20 metri ed è carat-terizzato da una banchina di 680 metri.

€ 110.000.000

MWH Italia S.p.A. - Lievense Consulting Engineers

Autorità Portuale di Rijeka (Fiume)

Progetto esecutivo

Fiume, Croazia 2012 – In cosoTerminal Container del porto

Committente:

Attività:

Importo:

Progetto:

Il progetto s’inserisce nel piano di riqualificazione e valorizzazione turistica di Sistiana, sulla costa meridionale del Golfo di Trieste. L’intervento prevede il restauro e l’ampliamento di un insieme di edifici vincolati: il “Park Hotel” e lo “Strand Hotel”, realizzati tra la fine del 1800 e i primi del 1900, e il corpo di collegamento tra i due alberghi.

€ 10.000.000

967 Architetti Associati

Progetto definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico, coordina-mento per la sicurezza in fase di progettazione

Serenissima Sgr Spa

Trieste, Italia 2011Residence Park Hotel Sistiana

Committente:

Attività:

Importo:

L’intervento riguarda il progetto integrato dello scalo-stazione merci a servizio del terminal container previsto sull’Isola della Chimica a Marghera e il relativo collegamento con la rete ferroviaria nazionale. Il tracciato è prevalentemente realizzato con tipologia a viadotto e si estende per una lunghezza di 8 km.

€ 180.000.000

Project management, progetto preliminare, definitivo e strutturale, geotecnica.

Venezia, Italia 2011 – 2012

Autorità Portuale di Venezia

Nuovo scalo merci a Marghera

Page 19: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente: Committente:

Committente: Committente: Committente:

Attività: Attività: Attività:

Attività: Attività: Attività:

Progetto: Progetto: Progetto:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo: Importo:

Importo: Importo: Importo:

Il “Palazzo De Bono”, ora denominato “Karama Gallery”, fu costruito negli anni ‘30 e ospitò la sede del Governatore d’Italia a Tripoli. Edificio di grande pregio, storico e architettonico, versa oggi in stato di grave degrado. L’intervento di ristrutturazione prevede importanti lavori di restauro e trasformazione per ospitare la Sede del Ministero della Repubblica Popolare Araba in Libia.

€ 25.540.000

ODB - Ottavio Di Blasi & Partners

Project management, progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico

Tripoli, Libia 2009Karama Gallery

Gli Uffici del Ministero degli Interni e delle Imposte e Tributi libici hanno sede all’interno di due pregiati edifici di Tripoli, progettati tra il 1936 e il 1937 dall’architetto italiano Di Fausto. La ristrutturazione si propone di riorganizzare gli spazi interni per rispondere alle nuove esigenze funzionali nel rispetto delle caratteristiche architettoniche originarie.

€ 8.936.000

ODB - Ottavio Di Blasi & Partners

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico

ODAC - Organization Developments Administrative Centers, FINASSET ODAC - Organization Developments Administrative Centers, FINASSET

Tripoli, Libia 2009Ministero degli Interni e Ufficio Imposte

Il Seminario Patriarcale di Venezia è situato fra Santa Maria della Salute e la Punta della Dogana. L’intervento di restauro, di tipo strutturale e impiantistico, interessa una superficie di circa 8000 mq. e coinvolge la Pinacoteca, la Cappella della Santissima Trinità, gli uffici del Seminario, la Fondazione Giovanni Paolo I, il nuovo Studio Generale Marcianum, il chiostro e il giardino.

€ 18.388.000

aMDL - Arch. Michele De Lucchi, STUDIO PLT, Venice Plan Ingegneria S.r.l., Ing. Grava, Arch. Girardini

Project management

Progetto:

Diocesi Patriarcato di Venezia

Seminario PatriarcaleVenezia, Italia 2008 – 2010

“Vodafone village” è un complesso di 67.000 mq che ospita 3000 dipendenti. La struttura è realizzata con uno speciale cemento foto-catalitico che neutralizza le sostanze inquinanti presenti nell’aria e riduce del 50% le emissioni di Co2. L’illuminazione naturale e l’utiliz-zo di energia da fonti rinnovabili contribuisce a un notevole risparmio energetico.

€ 300.000.000

Dante O. Benini & Partners Architects, R. Gantes e R.Morisi, Engineering Sepro

Project management

Vodafone Gestioni S.p.A.

Milano, Italia 2008 – 2012Vodafone Village

 

 

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

La scuola di Chiarano si sviluppa su due piani ed è caratterizzata da una corte interna illuminata dall’alto. Il volume dell’atrio a doppia altezza e la trasparenza delle facciate vetrate consentono una grande permeabilità tra interno ed esterno. La struttura, a telaio in calcestruzzo armato, è progettata per rischio sismico di 3° categoria e per l’uso di fonti rinnovabili.

€ 2.830.000

C+S Associati

Progetto definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza per progetto ed esecuzione

Comune di Chiarano

Treviso, Italia 2008 – 2013Centro scolastico a Chiarano

L’intervento prevede l’adeguamento del Presidio Ospedaliero di Melzo e la costruzione dei blocchi operatori e di rianimazione del Presidio Ospedaliero di Vizzolo. L’ampliamento delle strutture con-sentirà un incremento di 350 posti letto. Saranno realizzati percorsi di collegamento al piano terra e ai piani superiori in struttura leggera d’acciaio e vetro.

€ 27.597.000

STS – Architettura Ingegneria P&CM, S.T.E.A.M. S.r.l., SCA

Progetto preliminare e definitivo strutturale

Infrastrutture Lombarde S.p.A.

Milano, Italia 2008 – 2009Ospedali del “Circolo di Melegnano”

L’ospedale s’inserisce nel Parco delle Groane, uno dei più importanti ambienti naturali dell’alta pianura padana. Il progetto, basato su mo-derne tecniche organizzative, ospiterà 470 posti letto e si svilupperà su sette livelli, di cui tre interrati, con reparti di diagnostica, sale ope-ratorie e uffici. Le degenze, la sala conferenze e la scuola infermieri saranno situati in altri cinque edifici.

€ 119.966.000

PINEARQ - Arch. De Pineda, S.T.E.A.M. s.r.l., SCA

Progetto preliminare strutturale

Infrastrutture Lombarde S.p.A.

Milano, Italia 2008 – 2009Presidio Ospedaliero a Garbagnate

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Nato nel 2007 dall’integrazione di due stabilimenti Pirelli, l’intervento riguarda la realizzazione degli uffici nel nuovo polo “Pirelli Tyre”. Il progetto prevede una “spina” centrale, che ospita laboratori e servizi, e costituisce il centro tecnologicamente più avanzato del gruppo Pirelli nel mondo, in termini d’innovazione, di processi produttivi, di attenzione alla sostenibilità e all’ambiente.

€ 14.000.000

RPBW - Arch. Renzo Piano

Progetto definitivo strutturale e impiantistico, studio di fattibilità

Pirelli Tyre S.p.a.

Torino, Italia 2007 – 2012Polo Industriale a Settimo Torinese

Page 20: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:Progetto: Progetto:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

L’innovativo progetto di Brunelleschi per lo “Spedale dei fanciulli” nacque nel 1400 per promuovere l’assistenza all’infanzia. Con il suo restauro si triplica il percorso del museo e dei servizi, passando dai 350 mq. dell’attuale Galleria a una superficie di oltre 1000 mq. La proposta intende valorizzare il patrimonio storico-archivistico dell’Istituto, ma anche la sua attività quotidiana.

€ 3.000.000

Ipostudio S.r.l., Arch. Pellegrini, Arch. Scarponi, Arch. Vassallo, Consilium S.r.l.

Progetto preliminare definitivo ed esecutivo strutturale

Istituto degli Innocenti di Firenze

Restauro del Palazzo degli InnocentiFirenze, Italia 2008 – 2011

Lo spazio espositivo, in un “magazzino del sale” alle Zattere, è organizzato lungo 60 metri di profondità e le opere sono depositate in un “macro schedario”. Prelevate e tenute sospese all’altezza del visitatore tramite un sistema robotizzato le opere scorrono sostenute da piccole gru, su rotaie appese alle capriate della copertura, prele-vando e riponendo i quadri secondo l’ordine desiderato.

€ 665.000

RPBW - Arch. Renzo Piano, Arch. Alessandro Traldi, Prof. Germano Celant

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza per progetto ed esecuzione

Fondazione Emilio & Anna Bianca Vedova

Venezia, Italia 2008 – 2010Spazio Vedova Ex-Magazzini del Sale

Il progetto comprende le opere di viabilità di connessione tra la spon-da sinistra e la sponda destra del Torrente Polcevara, il collegamento tra la nuova strada urbana di scorrimento e il casello autostradale di Genova-Aeroporto, la realizzazione della sopraelevata portuale e le relative opere accessorie.

€ 78.000.000

AI Engineering S.r.l., AI Studio; EGIS; Geotechnical Services

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale e geotecnica,coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

Sviluppogenova S.p.A.

Viabilità Cornigliano-GenovaGenova, Italia 2008 – 2013

Il Ministero della Scienza e Tecnologia Cinese (MOST) decise nel 2008 di definire le linee guida e gli standard di progettazione per una serie di costruzioni eco-sostenibili a basso impatto ambientale. Fu quindi redatto un planivolumetrico per la realizzazione di residenze per i dipendenti delle stesso Ministero a Pechino.

n.d.

mOa Architetture - Arch. Mario Occhiuto

Linee guida per la realizzazione di nuove residenze: aspetti strutturali, energetici, infrastrutturali e impiantistici

Ministero della Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese

Shanghai, Cina 2008 – 2010Residenze ecosostenibili

Il padiglione presenta una parte espositiva e una di servizio, con una superficie di 2.200 mq. Pensato per il riutilizzo del 90% degli elementi costruttivi, l’edificio prevede pareti perimetrali rivestite di PVC inte-laiate con aperture di differenti dimensioni. La copertura è realizzata con travi d’acciaio “a shed” con accorgimenti progettuali finalizzati al risparmio energetico.

€ 2.000.000

Studio Archea

Progetto definitivo, esecutivo, strutturale e impiantistico

Shanghai World Expo Land Holding

Shanghai, Cina 2008 – 2010Padiglioni B3/2 - Expo 2010

Inseriti nell’Urban Best Practice Area (UBPA) dell’Expo di Shanghai, i padiglioni prevedono la riconversione di due ex-fabbricati industria-li, ai quali si affianca un nuovo volume. Gli spazi espositivi, le aree di connessione e le zone aperte formano un unico sistema spaziale. Le facciate sono state rivestite con una “pelle” di piastrelle in cotto, mentre le coperture sono di lamiera metallica.

€ 9.000.000

mOa Architetture - Arch. Mario Occhiuto

Progetto definitivo, esecutivo, strutturale e impiantistico

Shanghai World Expo Land Holding

Shanghai, Cina 2008 – 2010Padiglioni B2 e C1 - Expo 2010

La Camera di Commercio è stata realizzata nell’area dell’ex-opificio di Prato, su una superficie 6.000 mq. La struttura ha una sala convegni con 400 posti, un parcheggio interrato e aree esterne attrezzate. L’intero edificio è rivestito con “brie-soleil” in lamiera traforata: una “pelle” che consente di percepire le caratteristiche del vecchio capannone.

€ 15.829.000

MDU Architetti, SETI Ingegneria S.r.l., Dott. Claudio Galli

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, coordinamento per la sicurezza in fase di progetto ed esecuzione, direzione lavori

Camera di Commercio di Prato

Prato, Italia 2008 – 2012Camera di Commercio di Prato

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

La nuova struttura sportiva realizzata a Baselga di Piné è un complesso polivalente che comprende una piscina coperta, alcuni ambienti per la sauna e il riposo, sale per bar e ristorante, servi-zi commerciali, oltre a un ampio scoperto e alle aree destinate ai parcheggi.

€ 7.500.000

A.I.A. Engineering, Studio Tecnico Braggio, Ingea s.r.l., Studio Geoalp

Direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Comune di Baselga di Pinè

Trento, Italia 2010 Centro Fitness con piscina a Baselga di Pinè

Page 21: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:

Importo: Importo:

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il restauro dell’immobile, che risale al 1800, prevede l’inserimento di un volume all’interno dell’edificio, costruito con cristallo strutturale. Il centro occupa una superficie di 5.000 mq e si sviluppa su quattro livelli, di cui due interrati, destinati a spazio espositivo e a parcheg-gio, mentre i piani terra e primo sono adibiti a spazio commerciale e direzionale.

€ 15.000.000

Studio Archea, Studio TI

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori.

Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste

Riqualificazione dell’Ex Magazzino ViniTrieste, Italia 2008 – 2013

Villa Grimani Morosini a MartellagoVenezia, Italia 2007 – 2010

Banca Santo Stefano Credito Cooperativo

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori delle strutture

Arch. Gianni Rigo, Manens Tifs S.p.A.

9.700.000

Il recupero dell’ex-fattoria seicentesca di Villa Grimani Morosini, det-ta “Cà della Nave”, rientra in un sapiente programma di trasforma-zione da residenza a uffici, spazi commerciali e museali. Il progetto prevede tecniche costruttive tipiche della tradizione locale, come il marmorino e il terrazzo alla veneziana con materiali più moderni come il ferro e il vetro.

 

n.d.

L’intervento riguarda il recupero di un’area di 72.000 mq e si sviluppa su tre lotti: la nuova sede della Banca Popolare, il centro commercia-le e due edifici residenziali. Il centro direzionale è caratterizzato da una facciata vetrata continua realizzata con cemento “fotocatalitico”: un materiale innovativo capace di abbattere i livelli d’inquinamento atmosferico.

Progetto definitivo strutturale e impiantistico

TABOGAN S.r.l.

Udine, Italia 2008Sede della Banca Popolare di Cividale

Questo progetto è pensato per comunicare una nuova immagine identificativa del gruppo Real. L’edificio si sviluppa su due livelli e un interrato destinato a parcheggio. L’area esterna ospita una galleria commerciale con 37 negozi e un ipermercato.

€ 26.200.000

Studio di fattibilità, progetto preliminare architettonico, strutturale e impiantistico

Real Hypermarket Romania S.r.l.

Braila, Romania 2007Centro Commerciale “Real”

Il “Green Energy Laboratory” è il centro di ricerca sulle tecnologie sostenibili della Jiao Tong University. Lo spazio si configura come corpo compatto aperto su una corte centrale, coperta da un lucerna-rio apribile, che diventa accumulatore di calore nella stagione calda e camino di aspirazione nel periodo freddo. Tre piani con una superficie di 1.500 mq. ospitano laboratori, uffici e abitazioni.

€ 1.700.000

Studio Archea, China Architecture Design & Research Group

Project management, progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Shanghai Jiaotong University

Shanghai, Cina 2007 – 2012Green Energy Laboratory

 Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il polo sportivo è collegato al centro con un parco d’importanza regionale, sia per estensione, che per articolazione (rurale, fluviale e urbana). Una copertura verde garantisce il risparmio energetico grazie all’isolamento termico, ai sistemi di ventilazione e alle fonti rinnovabili. La palestra prevede 500 posti a sedere ed è capace di ospitare manifestazioni sportive ed eventi culturali.

€ 5.500.000

Cecchetto & Associati S.r.l., Dott. Claudio Galli

Progetto definitivo strutturale e impiantistico, geotecnica, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

Regione del Veneto

Treviso, Italia 2008 – 2010Centro Sportivo a Pieve di Soligo

Progetto definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

La scuola ospita 375 bambini in tre sezioni, con 15 aule normali, 5 aule speciali per arte, informatica, lingue, musica, scienze. La struttura è dotata di una palestra, una mensa e un auditorio per 170 spettatori, con un affaccio su un’ampia terrazza: un importante spazio comune per svolgere attività didattica e ludica all’aperto.

€ 4.128.000

C+S Associati, Ing. Lorenzo Vittori

Comune di Ponzano Veneto

Treviso, Italia 2007 – 2009Scuola elementare a Ponzano Veneto

 

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:€ 45.000.000

Il progetto prevedeva la realizzazione di un centro polifunzionale di 38.000 mq. nell’area “ex-Capannine” e s’inseriva in un vasto piano di sviluppo immobiliare. I volumi gravitano intorno a uno spazio centrale coperto, dove una galleria illuminata dall’alto diventa piazza. Sono previste attività commerciali, palestra, bar discoteca, hotel, centro congressi e centro benessere, uffici e ristorante.

Zaha Hadid Architects, Manens-Tifs S.p.A.

Progetto preliminare strutture

Jesolo 3000 S.r.l.

Jesolo, Italia 2009Centro “Jesolo Magica”

Progetto:Arch. Francesco Morena

Page 22: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente:

Committente:

Attività:

Attività:

Progetto:

Progetto:

Importo:

Importo:

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:Progetto:

Importo:Importo:

La Regione Sardegna, con il Politecnico di Milano e la rivista Domus, ha indetto un concorso per il Museo d’Arte Nuragica e Contempora-nea del Mediterraneo. Il progetto vincitore, dell’arch. Zaha Hadid, è caratterizzato da forme libere, pareti e tetti curvi, facciate aggettanti, archi e passerelle.

n.d

Zaha Hadid LTD, Adams Kara Taylor, Max Fordham LP, Building Consulting S.r.l.

Consulenza per il progetto preliminare strutturale e geotecnica

Regione Autonoma della Sardegna

Cagliari, Italia 2007Museo Arte Nuragica e Contemporanea

Il progetto, vincitore del concorso per la “Torre delle Arti” a Milano, prevede 4 torri di altezze diverse (10/26 piani) che si articolano attor-no a un corpo centrale. L’edificato, a uso residenziale e commerciale, si sviluppa su una superficie di 20.000 mq che corrisponde al sedime dell’ex-sede Montedison; lo sviluppo in altezza consentirà di risparmiare il 58% dell’area.

€ 62.000.000

Studio Archea – Arch. Marco Casamonti, Studio TI

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Babcock & Brown SGR S.p.A.

Milano, Italia 2007Torre delle Arti

La nuova sede di “iGuzzini Illuminazione” è un monolite di 6.000 mq. destinato ai “laboratori della luce”. L’edificio è realizzato con elevate caratteristiche tecnologiche e si sviluppa su quattro piani, di cui tre dedicati alla ricerca e alla progettazione. Al piano interrato si trova lo showroom: un laboratorio per la spettacolarizzazione delle soluzioni luminose realizzate dall’azienda.

€ 15.700.000

Arch. Maurizio Varratta, Manens Intertecnica S.r.l.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo delle strutture, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

iGuzzini Illuminazione S.p.A.

Recanati, Italia 2007 – 2010Polo della Luce

Il complesso “NH-Hotel” fa parte del Piano di valorizzazione dell’ex-area industriale di Santa Giulia e si compone di due blocchi, collegati da un terzo volume più piccolo. I due edifici ospitano rispettivamente un centro per uffici e un hotel con 200 camere, servizi di ristorazione, sale meeting e 120 posti auto coperti.

€ 30.000.000

Cibic&Partners, Intertecno S.p.A., STZ - Studio Tecnico Zaccarelli, IFEC Consulenze SA, URBAM S.p.A.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Milano Santa Giulia S.p.A. (Gruppo Zunino)

Milano, Italia 2007Complesso NH Hotel S.Giulia

Il centro polifunzionale sostituisce il vecchio Business Centre, riqualificando il lungomare di Baku. L’intervento prevede una zona espositiva, ristorante e uffici. La struttura è in calcestruzzo, rivestita con una pietra locale in alcune sue parti, la copertura è realizzata in acciaio e le pareti sono vetrate. Una grande facciata trasparente diventa elemento di filtro tra interno ed esterno.

€ 5.000.000

Chapman Taylor Italia, Villa Cevasco Associati

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico

Pasha Construction

Baku Business Centre Baku, Azerbaijan 2007 – 2008

 

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

La Casa dello Studente è inserita nel Campus del Polo Scientifico dell’Università di Udine con i suoi 108 alloggi e campi per l’attività sportiva. La struttura è situata in un’area frequentata da 6.000 stu-denti, 350 professori, 320 dottori e assegnisti di ricerca, si estende per circa 12.000 mq.

€ 6.050.000

Studio Associato Archh. ODDI, Coprat Soc. Coop.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale , coordinamento sicurezza per progetto ed esecuzione, direzione lavori strutture

ERDISU FVG

Udine, Italia 2007 – 2012Casa dello Studente Erdisu

 Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

L’ampliamento dell’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi incremen-terà la sua capacità da 20 a 40 milioni di passeggeri l’anno. Il progetto si sviluppa su un’area di 17.000 mq. e prevede la costruzio-ne di una coppia di edifici a pianta circolare, destinati a uffici e hotel. Collegati tra loro da una passerella pedonale, i volumi sono provvisti di schermature frangisole e pannelli fotovoltaici.

€ 90.000.000

Arch. Maurizio Varratta

Progetto preliminare strutturale e impiantistico

Supervision Committee for the Expansion of the Abu Dhabi International Airport

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti 2008Ampliamento dell’Aeroporto

  Committente:

Attività:

Importo:

A Kurgan, città siberiana situata sulla linea ferroviaria Transiberia-na, nel 2007 nacque l’esigenza di raddoppiare la volumetria delle “Khrushchev”, edifici residenziali multipiano voluti da Nikita Sergeye-vich Khrushche. Questo ha reso necessaria la loro riprogettazione con soluzioni di veloce esecuzione e l’impiego di tecnologie con prestazioni termico-acustiche rilevanti.

n.d

Studio di fattibilità, progetto definitivo ed esecutivo

Moneta Trading S.r.l.

Kurgan, Russia 2007Riqualificazione di edifici residenziali

 

Page 23: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente: Committente:

Attività: Attività:

Attività: Attività: Attività:

Progetto:Progetto: Progetto:

Progetto: Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo: Importo:

Attività:Attività:

Progetto:

Il progetto rientra in un piano complessivo di riqualificazione dell’area centrale di Santa Maria di Sala e si colloca ai bordi di un grande parco. Il centro scolastico è un edificio in linea con le aule per la didattica e il giardino esposti a est, in modo tale da beneficiare del maggiore apporto termico durante le ore di lezione. Nella zona centrale sono collocati un auditorio e i servizi comuni.

€ 7.400.000

Comune di Santa Maria di Sala

Centro scolastico a Santa Maria di SalaVenezia, Italia 2007 – 2008

L’intervento s’inserisce nell’ambito dell’Eastgate Park, il più grande parco integrato logistico-industriale-artigianale del Veneto orienta-le: un milione e mezzo di metri quadrati nei comuni di Portogruaro e Fossalta di Portogruaro (VE). Si tratta di un edificio del comparto logistico per la Pirelli &C. Real Estate con una superficie coperta complessiva è di 380.000 mq.

€ 11.400.000

Pirelli & C. Real Estate Project Management S.p.A, Impresa Costruzioni “Giuseppe Maltauro”

Alta sorveglianzaProgetto preliminare e definitivo strutturale

Pirelli & C. Real Estate

Venezia, Italia 2007 – 2008Eastgate Park a Portogruaro

Il Museo sarà realizzato nei pressi della storica Medina di Tripoli. Gli spazi espositivi occuperanno il sedime della vecchia Manifattura Ta-bacchi risalente agli anni ‘20. Il museo sarà una struttura polifunzio-nale con sale per esposizioni temporanee e permanenti, un auditorio, una mediateca e una biblioteca storica, laboratori artigianali e una scuola per la gestione del patrimonio storico artistico.

€ 55.000.000

Paolo Bodega Architettura

Project management, progetto preliminare, definitivo ed esecutivoarchitettonico, strutturale ed impiantistico, direzione lavori

ODAC Organization for Developement of Administrative Centres

Tripoli, Libia 2007Museo “Heart of Lybia”

 

Negli ultimi quarant’anni il Bisagno è esondato più volte allagando ampie porzioni di Genova. L’intervento è consistito nel rifacimento delle strutture in alveo del Torrente con l’abbassamento del fondo esistente di circa 2 metri, il rimodellamento del profilo longitudinale per migliorare le condizioni di deflusso dell’acqua e il prolungamento della foce verso mare.

€ 62.277.000

D’Appolonia S.p.A.

Progetto esecutivo per appalti integrati

PA.MO.TER S.r.l.

Recupero funzionale del Torrente BisagnoGenova, Italia 2005 – 2010

Il progetto fa parte di un Piano di Recupero, in una zona prospiciente la Laguna di Venezia, che prevede il restauro dell’ex-Vetreria Ferro di Murano. Il vecchio edificio sarà trasformato in complesso alberghie-ro di lusso con 150 camere, una spa, un ristorante, spazi congressua-li e zone verdi per complessivi 13.500 mq.

€ 20.000.000

Antonio Citterio and Partners

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale ed impiantistico, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

Rio dei Vetrai S.r.l.

Venezia, Italia 2007Hotel a Murano

Il progetto riguarda il recupero e la ristrutturazione del palazzetto del gruppo COIN-OVIESSE a Rialto, nel centro storico di Venezia per la ristrutturazione del palazzo e il layout distributivo degli spazi interni del negozio multipiano.

€ 370.000.000

Studio E.S.A., STZ Studio Tecnico Zaccarelli

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, strutturale e impiantisti-co, coordinamento per la sicurezza per progetto ed esecuzione

Gruppo COIN S.p.A.

Venezia, Italia 2007 – 2011Ristrutturazione COIN-OVIESSE a Rialto

Il complesso termale di Acqui Terme, ricostruito nel 1687 e ampliato nel XIX secolo, si estende su una superficie di 25.000 mq con una volumetria di 85.000 mc. L’intervento consiste nella trasformazione dell’atrio d’ingresso in piscina termale e fitness, il recupero dello stabilimento termale, la realizzazione della nuova centrale tecnologi-ca e la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica.

€ 8.000.000

S.T.E.A.M. S.r.l., Arch. Roberto Melai, Arch. Luca Massa

Direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Terme di Acqui S.r.l.

Alessandria, Italia 2007 – 2009Complesso termale ad Acqui Terme

   

 

 

C+S Associati e Studio ABACO, TF Ingegneria S.r.l., Geol. Claudio Galli

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

L’impianto natatorio di Sesto San Giovanni rientra nel Piano di riqua-lificazione dell’area dove erano insediate le acciaierie del Gruppo Falk. Il complesso si estende per 20.000 mq e offre numerosi servizi: un ambulatorio medico-sportivo, un centro benessere, un ristorante e strutture per il nuoto oltre ad essere in grado di ospitare competi-zioni a livello nazionale con oltre mille persone.

€ 20.000.000

RPBW - Arch. Renzo Piano

Stima economica

Immobiliare Cascina Rubina S.p.A.

Milano, Italia 2007Impianto natatorio a Sesto San Giovanni

Page 24: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente:Committente: Committente:

Committente:Committente: Committente:

Attività:Attività: Attività:

Attività:Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Importo:Importo: Importo:

Importo:Importo: Importo:

Alta sorveglianza

Progetto:Progetto:

Il Business Centre di Nexity s’inserisce nell’ampio progetto di riqua-lificazione dell’area industriale dismessa di “Magneti Marelli” a Sesto San Giovanni. È un complesso a uso terziario costituito da tre edifici direzionali di 10.000 mq ciascuno, con due piani di parcheggi interrati e aree verdi.

€ 45.455.000

Direzione lavori

Nexity Italia S. p. A.

Milano, Italia 2007 – 2009Edison Business Centre a Sesto San Giovanni

Il progetto di ampliamento del porto di Molfetta riguarda la realizza-zione del molo di sopraflutto, le banchine a massi, la stazione marit-tima, il centro servizi, i dragaggi per l’ingresso delle imbarcazioni, il ponte di collegamento con le zone produttive di ponente e il sistema della viabilità interna al porto.

€ 58.800.000

D’Appolonia S.p.A. per opere marittime e impianti

Progetto esecutivo strutturale

Comune di Molfetta

Bari, Italia 2007Ampliamento porto commerciale a Molfetta

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Santa Giulia è un quartiere di Milano, occupato da edifici industriali dismessi, che si estende su una superficie di 1.200.000 mq. Il progetto di Norman Foster prevede la realizzazione di nuovi volumi a uso commerciale e residenziale con tre corpi di fabbrica, tra loro connessi e disposti su una piazza centrale, la Luxury Square, sulla quale affacciano i negozi.

€ 35.000.000

Foster&Partners

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale

Milano Santa Giulia S.p.A.

Milano, Italia 2007Residenze a Santa Giulia

   

Il Centro Commerciale Real di Arad è costituito da un ipermercato organizzato su due livelli e una galleria commerciale con cinquan-ta negozi. Una torre alta 40 m, integrata con la zona commerciale, ospita un albergo con 160 camere, 20 suite e una zona destinata ai congressi. Ampie superfici di parcheggio sono state ricavate nel piano interrato e sulla copertura.

€ 45.900.000

Studio di fattibilità, progetto preliminare architettonico, strutturale e impiantistico

Real Hypermarket Romania S.r.l

Centro Commerciale “Real”Arad, Romania 2007

Il Centro Commerciale “Auchan” di via Argine occupa una posizione strategica, in prossimità dello svincolo fra il terminale dell’Autostra-da del Sole e quella diretta verso i Comuni vesuviani e Salerno. Gli ingressi e le uscite sono differenti per ottimizzarne i tempi di par-cheggio e i flussi di traffico e l’organizzazione viabilistica consente di raggiungere agevolmente le bretelle esterne.

€ 53.780.000

Pica Ciamarra AssociatiBarreca & La Varra Architetti

Auchan S.p.A.

Napoli, Italia 2006 – 2010Centro Commerciale Auchan di Argine

L’intervento interessa un tratto stradale che coinvolge numerosi comuni della cintura di Roma. Il progetto riguarda l’ampliamento della sede stradale esistente e la costruzione di un nuovo tratto della carreggiata. È stato realizzato un viadotto lungo 150 m e un sottopas-so ferroviario.

€ 15.410.000

Progetto esecutivo

Regione Lazio

Collegamento stradale “Rocca di Papa”Roma, Italia 2006 – 2007

L’immobile acquisito nel 2000 dal gruppo Diesel a Noventa Vicentina ospita i settori creativi e le sartorie delle firme del “prêt-à-porter” di cui “Staff International” è leader. L’intervento ha previsto il raddoppio dei volumi: il magazzino del comparto logistico è stato ampliato per la riorganizzazione dell’area con impianti meccanizzati di movimen-tazione dei prodotti finiti.

€ 9.872.000

Cibic & Partner

Progetto esecutivo strutturale e impiantistico, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Staff International S.p.A.

Vicenza, Italia 2006 – 2010Sede Staff International a Noventa Vicentina

 

Committente:

Attività:

Importo:

Il piano di sviluppo di Tianjin, quarta città della Cina, prevede il recupero di una grande area industriale adiacente al centro urbano, attraverso la riqualificazione ambientale e paesaggistica del fiume Hai He, la creazione di aree verdi pubbliche e lo sviluppo di edilizia residenziale realizzata con metodi eco-sostenibili.

n.d.

Masterplan urbanistico, architettonico, infrastrutturale, trasportistico, impiantistico

Municipalità di Tianjin

Tianjin, Cina 2007Piano di sviluppo residenziale

 

Page 25: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente:

Committente: Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività:

Attività: Attività: Attività:

Progetto:Progetto:

Progetto: Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo:

Importo: Importo: Importo:

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il progetto riguarda l’insediamento industriale del Gruppo Danieli a Shanghai. L’intervento prevede la realizzazione di uno stabilimento produttivo di 15.000 mq e di ulteriori 8.000 mq destinati a ospitare uffici e alloggi.

€ 8.000.000

Progetto preliminare e definitivo architettonico, strutturale e impiantistico, supervisione all’esecutivo e preventivi

DANIELI & C. - Officine Meccaniche S.p.A.

Complesso industriale DanieliShanghai, Cina 2006 – 2007

La nuova “BEIC” di Milano riprende spunti offerti dalle maggiori bi-blioteche del mondo e sarà capace di soddisfare i bisogni d’informa-zione, divulgazione e cultura di un’area metropolitana di oltre sette milioni di cittadini. La biblioteca metterà a disposizione sale di lettura con 900.000 libri, direttamente disponibili e altri 1.200.000 custoditi negli archivi sotterranei.

€ 150.000.000

Bolles & Wilson

Progetto esecutivo architettonico e strutturale, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

Fondazione BEIC

Milano, Italia 2006 – 2007Biblioteca Europea Informazione e Cultura

“Concept design” e “Masterplan” per lo sviluppo del progetto di recupero di un’area con una superficie di 450.000 mq che prevede 152 ville di lusso, 2 hotel, 550 appartamenti, 100 unità a destinazione terziaria, un complesso sportivo con SPA e una galleria commerciale con 139 negozi.

€ 610.000.000

Arch. Marco Piva, Systematica S.p.A., Rossetto Impianti S.r.l., Arch. Erika Skabar

Progetto preliminare strutturale, geotecnica

Asteco Development Management LLC

Porto JumeriahDubai, Emirati Arabi Uniti 2006

Il progetto ha origine dal concorso “Abitare a Milano/1”, indetto dal Comune di Milano, per la realizzazione di Edilizia Residenziale Pubblica e consiste nella sistemazione di un lotto, di 33.500 mq, da trasformare in parco urbano con nuove unità abitative e servizi.

€ 30.700.000

MAB - Marotta Basile arquitectura, STEAM S.r.l.

Direzione operativa delle strutture, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Comune di Milano

Milano, Italia 2006 – 2009Residenza sociale in Via Gallarate

 

 

L’impianto di progetto è caratterizzato da uno sviluppo distributivo orizzontale che consente efficienza operativa e funzionale. Il complesso occupa un’area di 250.000 mq con un parco di 90.000 mq. e 1.850 posti auto. L’ospedale sarà dotato di un sistema di recu-pero d’acqua piovana, impianti di cogenerazione e pannelli solari.

€ 128.735.000

Arch. Aymetic Zublena, STEAM S.r.l., Geol. Franco Sergas, Ing. Bruno Sanson

Progetto definitivo strutturale, direzione lavori delle strutture

Azienda ULSS n. 17

Padova, Italia 2006 - 2015Polo Ospedaliero per acuti a Monselice

Il Centro Commerciale si sviluppa su una superficie complessiva di circa 62.000 mq disposti su 4 livelli. Il complesso ospita un ipermer-cato, 162 unità commerciali tra negozi e servizi, un cinema multisala e due ulteriori aree dedicate al fitness e alla famiglia.

€ 204.000.000

Chapman Taylor Architetti

Studio di fattibilità

Villadolt S.r.l.

Pordenone, Italia 2006Centro Commerciale Fontanafredda

L’ampliamento dell’Aerostazione di Reggio Calabria risponde alla necessità di adeguare la struttura agli standard richiesti dalla normativa. Sono previste opere di riqualificazione e potenziamento delle infrastrutture di volo, ampliamento del terminal “passeggeri”, miglioramento dell’accessibilità e realizzazione di strutture e servizi di supporto all’attività “cargo”.

€ 11.100.000

NACO S.r.l., OBR S.r.l.

Coordinamento generale, progetto definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico

So.g.a.s. S.p.A.

Aerostazione “Aeroporto dello Stretto”Reggio Calabria, Italia 2006 – 2007

La strada di scorrimento a mare del Ponente genovese riguarda un tratto viabilistico di 1700 metri, su tre corsie per senso di marcia, di cui 800 in viadotto, che si sviluppa tangente all’area portuale, supera il Torrente Polcevera con una campata di 100 metri e prosegue nell’ex-area industriale “ILVA” a Cornigliano.

STI – Studio Tecnico di Ingegneria S.r.l., Grimshaw Architects, OBR S.r.l., AI Engineering S.r.l., Studio Maione Ingegneri Associati, PROGEI S.r.l., Geotechnical Services

€ 95.705.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale e geotecnica, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

Sviluppogenova S.p.A.

Strada di scorrimento a CorniglianoGenova, Italia 2006 – 2008

 

Page 26: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:

Importo: Importo:

La tinto-stamperia “Ticosa” nacque nel 1871 e fu una delle maggio-ri realtà produttive comasche. Lo stabilimento fu chiuso nel 1982 e l’area industriale fu riconvertita programmando un importante intervento di riqualificazione urbana. Fu prevista la realizzazione di un nuovo borgo immerso nel verde con residenza, negozi, uffici, un albergo, spazi culturali, aree verdi e parcheggi.

€ 107.000.000

Studio Archea

Progetto preliminare di riqualificazione

AM Development Italy S.r.l.

Como, Italia 2006Riqualificazione dell’area ex Ticosa

Costruito negli anni ‘60, lo stadio di Accra fu rinnovato nel 2007 in occasione della Competizione calcistica delle Nazioni Africane (CAF). L’intervento ha previsto l’adeguamento della struttura alle norma-tive della “Fédération Internationale de Football Association” (FIFA) e ha comportato la demolizione delle tribune preesistenti e la loro ricostruzione con una capienza di 40.000 spettatori.

€ 55.000.000

ODB - Ottavio Di Blasi & Partners

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Micheletti & Co. Ltd

Accra, Ghana 2005 – 2007Stadio “Ohene Djan”

Il comparto industriale di Perfetti Van Melle, nella periferia di Lainate, presentava un assetto volumetrico disarticolato. Un intervento di riorganizzazione ha consentito di razionalizzare gli spazi di uffici, magazzini e locali di movimentazione, anche attraverso la realizzazione di uno schermo di 200 metri d’acciaio.

€ 17.358.000

Studio Archea, Studio TI

Progetto definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori

Perfetti Van Melle S.r.l.

Milano, Italia 2005 – 2009Stabilimento “Perfetti Van Melle” a Lainate

€ 23.000.000

Il 4C Ecobuilding è inserito in una zona a destinazione terziaria a Pechino. Realizzato su undici piani, di cui due interrati, è stato pro-gettato con rigidi criteri di eco- sostenibilità, risparmio energetico e benessere ambientale. Rappresenta un prototipo per la costruzione di altri edifici in termini di tecnologie adottate per il contenimento energetico e per la riduzione dell’emissione di CO2.

mOa Architetture, Arch. Mario Occhiuto

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico, direzione lavori

State Environmental Protection Administration, Ministero dell’Ambiente

4C EcobuildingPechino, Cina 2005 – 2008

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il progetto prevede la riqualificazione ambientale e funzionale di Cava Rocca. Nel nuovo parco le funzioni pubbliche e private s’integrano con le precedenti strutture produttive della cava e con il borgo stori-co di Bisentrate.

€ 171.000.000

OBR - Open Building Research Architetti Associati S.r.l.

Valutazione economica preliminare

Cave Rocca S.r.l.

Riqualificazione di Cava Rocca a BisentrateMilano, Italia 2005

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:€ 225.000.000

Il progetto fu presentato in occasione del Concorso per “Altra Re-gione Lombardia” e prevedeva una torre di 32 piani con quattro ali laterali ad andamento sinusoidale, integrate in un sistema di piazze pedonali. Pensato in calcestruzzo, acciaio e vetro, è stato concepito con criteri di massima sostenibilità attraverso l’utilizzo di pompe di calore, pannelli fotovoltaici e generatori a idrogeno.

NIRAS A/S, Progetto CMR S.r.l., Technion S.r.l.

Progetto esecutivo per appalto concorso

Infrastrutture Lombarde S.p.A.

Sede Regione LombardiaMilano, Italia 2004

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

L’intervento costituisce il primo lotto di un progetto di ampliamento. I lavori prevedono il rinforzo della banchina esistente, lunga 465 m, compresa tra la 1° e la 20° bitta, la realizzazione della piattaforma di carico-scarico, le pavimentazioni, la realizzazione delle reti delle acque piovane, gli impianti d’illuminazione, le recinzioni, la sistema-zione del raccordo ferroviario e i parcheggi.

€ 14.020.000

Tifs Ingegneria, SQS, dott. Franco Sergas, Sipim

Coordinamento per la sicurezza

Azienda Speciale Porto di Monfalcone

Gorizia, Italia 2003Ampliamento del Porto di Monfalcone

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il parcheggio sotto il colle di San Giusto è un’infrastruttura strategica per Trieste: un parcheggio interrato su cinque piani, per 150 posti macchina ciascuno, una lunghezza di 123 metri e un’altezza di 19. Le due caverne sono collegate mediante un’unica galleria, con una capienza di 724 posti auto. L’intervento non comporta alcuna modifi-cazione dell’ambiente esterno.

€ 27.500.000

Ing. Franco Sergas, Mecasol S.r.l., Dott. Johannes Kleberger, iC Consulenten zT GmbH

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, impiantistico, direzione lavori

Mecasol s.r.l.

Trieste, Italia 2005 - 2015Parcheggio interrato San Giusto

Page 27: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente:

Committente:

Attività: Attività:Attività:

Attività:

Progetto: Progetto:Progetto:

Progetto:

Importo: Importo:Importo:

Importo:

Prada S.p.A.

La base di Luna Rossa fu realizzata con le vele dismesse dell’America’s Cup. Ogni singola facciata era configurata come un patchwork di rande e fiocchi, tagliati e assemblati su un’orditura regolare di telai di sostegno. La vela, un film trasparente di “mylar” su cui erano inserite trame di carbonio kevlar e fibra di vetro, consentiva alla luce naturale di penetrare all’interno dello spazio.

n.d.

RPBW – Arch. Renzo Piano

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Base Operativa “Luna Rossa”Valencia, Spagna 2005

Le residenze di “Milanofiori 2000” coprono 15.000 mq. e sono proget-tate favorendo lo scambio tra spazi abitativi e ambiente circostante. Le pareti vetrate delle facciate racchiudono logge “winter garden” che si affacciano sul parco. Gli spazi hanno valenza sia estetica sia di termoregolazione ed è previsto un modo d’uso diverso tra estate e inverno, in funzione delle diverse condizioni climatiche.

€ 32.800.000

ORB S.r.l., Michel Desvigne, Erika Skabar, Studio TI.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori

Milanofiori 2000 S.r.l., Brioschi Finanziaria, Gruppo Cabassi

Milano, Italia 2005 – 2011Comparto Residenziale “Milanofiori 2000”

“Opera 3” riguarda l’intersezione della Tangenziale Ovest di Milano con la Strada Statale 33 nell’ambito degli accessi al nuovo Polo Fieri-stico Rho-Pero.Per migliorare la viabilità si è realizzato l’ampliamen-to della Tangenziale Ovest mediante due ponti in affiancamento agli impalcati esistenti. I rami di svincolo in ingresso e in uscita sono stati realizzati attraverso dei sottopassi.

Direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Accesso Polo Fieristico Rho-Pero “Opera 3”Milano, Italia 2005 – 2006

Importo: Importo:

Attività: Attività:

Committente: Committente:

€ 3.324.000

Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A.

Il nuovo Polo Fieristico di Milano è stato connesso, con rete stradale propria, al sistema viabilistico delle Autostrade e delle tangenziali, attraverso l’ampliamento delle infrastrutture esistenti e la realizza-zione di raccordi ex-novo. Eseguiti mantenendo sempre la continuità del traffico, i lavori hanno coinvolto assi stradali, ponti, viadotti, gallerie, rotatorie e sottopassi.

€ 74.000.000

Direzione lavori, con D’Appolonia S. p. A, e coordinamentoper la sicurezza in fase di esecuzione

Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A.

Viabilità Polo Fieristico Rho-PeroMilano, Italia 2005 – 2009

Il Gruppo Coin ha sede in un edificio che risale agli anni ’60. In seguito l’immobile subì modifiche che hanno generato problemi d’inefficienza distributiva e funzionale. Con l’intervento del 2005 è stata programmata la realizzazione di un nuovo ingresso, di aree di rappresentanza e sale campionari, l’adeguamento impiantistico e degli spazi esterni.

€ 9.950.000

Studio Artico, Studio E.S.A. Automatismi S.p.A., Studio Arca, STZ Studio Tecnico Zaccarelli

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza

Gruppo COIN S.p.A.

Sede Gruppo COIN a MestreVenezia, Italia 2005 – 2007

La riqualificazione dell’ex-Istituto Sieroterapico “Serafino Belfanti” a Milano riguarda la riconversione dell’edificato e la sistemazione di un’ampia zona verde lungo i navigli. L’intervento si sviluppa su un’area di 100.000 mq e prevede la realizzazione di un complesso immobiliare di 29.000 mq. con un insieme di edifici a destinazione prevalentemente direzionale e artigianale.

€ 27.200.000

Arch. Dante O. Benini

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori delle strutture

Brioschi Finanziaria S.p.A.

Milano, Italia 2005 – 2011Recupero ex-Istituto Sieroterapico

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Nell’ambito dell’area aereoportuale di Lamezia Terme, posto nell’incantevole Golfo di S. Eufemia, sorgerà un elegante albergo, il Business Aerotel.Si tratta di una struttura completamente immersa nel verde che ospiterà i passeggeri in transito dallo scalo calabrese.

€ 11.000.000

OBR - Open Building Research Architetti Associatri, Arch. Erika Skabar

Studio di fattibilità

S.A.Cal. S.p.A.

Catanzaro, Italia 2005Business Aerotel a Lamezia Terme

 

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio, con funzione di Sala conferenze e Auditorio, e la ristrutturazione di due ali del corpo esistente, da adibire a centro servizi, all’interno dell’Università di Gorizia. La caratteristica fondamentale dell’intervento è la flessibi-lità d’uso, potendosi configurare sia nell’assetto “a negoziato”, sia in quello “a conferenza”.

€ 3.263.000

STS S.p.A., TiFS Ingegneria S.r.l.

Progetto definitivo ed esecutivo, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Gorizia

Sala conferenze di negoziato internazionaleGorizia, Italia 2005 – 2008  

Page 28: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:Progetto: Progetto:

Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:

Il Palacongressi sorge su un’area di 38.117 mq. ed è la più grande struttura congressuale italiana con 9.300 posti a sedere e 42 sale. La superficie usufruibile è di 27.000 mq. di cui 20.000 al piano terra, 6.000 al primo e 1.000 al secondo. Il complesso si contraddistingue per la modularità degli spazi congressuali ed espositivi, l’alta dota-zione di parcheggi e una forte attenzione per l’ambiente.

€ 82.435.000

GMP – Arch. Volkwin Marg con Arch. Clemens F. Kusch e Studio TI

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale, alta sorveglianza

Rimini Fiera S.p.A.

Palacongressi di RiminiRimini, Italia 2005 – 2011

Il “TDM” ha sede nel Palazzo dell’Arte a Milano, edificio progettato da Muzio nel 1933. Restaurato su progetto di Michele De Lucchi, fu inaugurato nel 2007. Nell’ambito del museo è realizzato anche il cele-bre ponte in “bamboo”, acciaio e vetro di collegamento tra l’atrio e l’entrata: unico nel suo genere, è costruito in lamellare sperimentale ed è stato testato nei laboratori dell’Università di Venezia.

n.d.

mDL – Arch. Michele De Lucchi con apml – Arch. Alessandro Pedron

Analisi di fattibilità, progetto strutturale, collaudo e direzione dei lavori delle strutture

Triennale di Milano

Milano, Italia 2004 – 2007Ponte del “Triennale Design Museum”

Adeguamento Centro ”Le Barche” a MestreVenezia, Italia 2004 – 2005

Gruppo COIN SpA

Ristrutturazione, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

€ 2.000.000

Nei primi anni del 2000 il Complesso Commerciale ”Le Barche” si trasforma in un moderno e innovativo Centro con più di venti unità commerciali. In vista dell’inserimento di nuovi marchi come H&M, Coin, La Feltrinelli, OVS industry, Kicker’s, e altri, si rese necessa-rio un intervento di “restyling” con la riorganizzazione degli spazi e l’adeguamento impiantistico dell’intero immobile.

Il progetto completa la riqualificazione del il quartiere fieristico con la riorganizzazione degli ingressi, la realizzazione di nuovi padiglio-ni con diverse caratteristiche funzionali e dimensionali, un grande spazio circolare, il rinnovamento dei servizi, percorsi e parcheggi, su una superficie coperta di 30.000 mq.

€ 45.000.000

GMP - Arch. Volkwin Marg, Arch. Clemens F. Kusch, Manens Intertecnica S.r.l.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori delle strutture e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Ente Fiera di Verona

Verona, Italia 2004 – 2005Riqualificazione della Fiera

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:

Importo:Importo:

Lo stadio di Siena sorgerà in località Borgo Vecchio e avrà una capienza di 20.000 spettatori. L’impianto sarà realizzato con mate-riali eco-compatibili e in continuità con la morfologia del territorio circostante così da integrarsi con il prezioso paesaggio senese. Le strutture saranno utilizzate anche come zone di servizio per la città e saranno utilizzate anche nel corso della settimana.

€ 78.000.000

Iotti + Pavarani, Marazzi; Manens Intertecnica S.r.l.,Emilio Trabella, A.I.Engineering S.r.l., Studio Gasparini

Progetto preliminare e definitivo strutturale

Comune di Siena

Siena, Italia 2004Stadio di calcio

In questo edificio saranno raccolte tutte le attività di ricevimento, stoccaggio, controllo qualità, imballaggio e spedizione del prodotto finito del gruppo Prada. Elemento caratterizzante dell’edificio a pian-ta rettangolare è la copertura sottile in calcestruzzo armato a forma di “tenda” appesa a pilastri con picchi di altezza variabile.

€ 25.805.000

Herzog & De Meuron, Manens Intertecnica S.r.l.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, project management, preventivazione, direzione lavori

Prada Industrial S.p.A.

Arezzo, Italia 2004Polo logistico Prada a Levanella

Il centro polivalente di Chianciano Terme è destinato prevalente-mente ad attività congressuali, dove un ampio spazio attrezzato con tribune mobili ospiterà 4.000 persone. Nella parte centrale saranno realizzate quattro sale conferenze su due livelli per 1.130 spettatori e un auditorio con 1500 posti. Un bar, un ristorante e un’area destinata a uffici e a servizi generali completeranno la struttura.

€ 14.900.000

Arch. Paolo Bodega, ARIATTA S.r.l., Biobyte-Acustica, Laboratorio di Urbanistica applicata

Associazione Federalberghi di Chianciano

Progetto preliminare strutturale

Centro congressi a Chianciano TermeSiena, Italia 2004

Il centro commerciale Lando è situato a Conselve, in Provincia di Padova, e si sviluppa su un unico livello. Occupa una superficie com-plessiva di 31.000 mq. e ospita un ipermercato, un mercato perma-nente e altre attività commerciali.

€ 26.550.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale ed impiantistico, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

F.lli Lando S.p.A.

Padova, Italia 2004 – 2008Centro Commerciale Lando a Conselve

   

 

Page 29: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:Progetto: Progetto:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:

La Basilica Palladiana, dal 1994 patrimonio dell’UNESCO, fu grave-mente danneggiata nel corso della 2° guerra mondiale per poi essere restaurata nel dopoguerra. Nel 2007 ebbe inizio un intervento di recupero dell’intero complesso, nel pieno rispetto della monumenta-lità e dei valori architettonici dell’edificio, consentendo di arrestare i processi di degrado in atto.

€ 15.000.000

Architetti P. Marconi, S. Perez Arroyo, E. Vassallo, A. Donadello, TIFS

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori delle strutture

Comune di Vicenza

Restauro della Basilica PalladianaVicenza, Italia 2004 – 2012

Il recupero dell’ex-ospedale militare di Trieste riguarda la trasfor-mazione del complesso edilizio da ospedale a residenza universitaria “aperta” per docenti, ricercatori e studenti. Il restauro prevede la conservazione delle facciate, delle coperture lignee, degli elementi di pregio e il recupero delle strutture sotterranee in cemento armato, “vestigia” della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

€ 12.000.000

Arch. Claudio Visintini, Arch. Cristina Bradaschina, Archea Associati, STI, SIMM

Progetto definitivo ed esecutivo strutturale

Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste

Trieste, Italia 2004 – 2005Restauro ex-Ospedale Militare

Il complesso di Piazza Drago rientra nell’ambito del progetto urba-nistico di “Jesolo - The City Beach”, in conformità a un “Masterplan” dell’architetto giapponese Kenzo Tange. L’intervento prevede due torri “gemelle” a uso commerciale, direzionale e residenziale. I due edifici, alti 22 piani, si sviluppano su un’area di 10.000 mq., con un volume di 42.000 mc.

€ 8.000.000

Architetti Maurizio Ghezzo, Laura Ortica e Monica Zanforlin, Energy Impianti S.r.l.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, geotecnica

Drago S.r.l.

Torri di Piazza Drago a JesoloVenezia, Italia 2004 – 2012

L’edificio è il risultato di un accordo tra Ministero della Scienza Cinese e Ministero dell’Ambiente Italiano e ospita uffici, laboratori, centro espositivo, una sala conferenze di 20.000 mq. L’obiettivo è raggiungere efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2 attra-verso ricerca tecnologica, uso sperimentale di materiali e soluzioni impiantistiche innovative.

€ 22.000.000

MCA – Mario Cucinella Architects; Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, CAG (China Arcitecture Design & Research Group), Tsinghua University

Project management, progetto esecutivo delle facciate, supervisione al progetto esecutivo d’ingegneria, assistenza agli appalti

Ministero Italiano Ambiente e Tutela Territorio, Tsinghua University di Pechino

Pechino, Cina 2003 – 2006Centro Italo-cinese

 

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:

Importo:Importo:

Il progetto, ideato da Arata Isozaki, si caratterizza per la flessibilità d’uso degli spazi che consente alla struttura di accogliere eventi di differente natura, per tutto l’arco dell’anno. Ciò è reso possibile grazie allo spostamento delle tribune mobili realizzate in acciaio, in grado di accogliere 400 persone ciascuna.

€ 55.000.000

Arata Isozaki & Associates, Arup, Milanoprogetti S.p.A., Torno Internazionale S.p.A., Lorenzon Techmec System S.p.A., Edoardo Lossa, Carlo Gavazzi Impianti S.p.A

Progetto esecutivo architettonico, strutturale ed impiantistico

Agenzia Torino 2006

Palahockey Olimpiadi “Torino 2006”Torino, Italia 2003 – 2004

Il parco tematico di Crotone, dedicato a Pitagora, è situato nella zona sud-orientale della città e coinvolge un’area di 18 ettari. Il progetto prevede un sistema di percorsi tematico-didattici, e uno spazio espo-sitivo che, in accordo con la situazione orografica, è integrato nella collina e aggettante verso la città. Il giardino fa parte del paesaggio e dello spazio architettonico.

€ 2.958.800

Arch. Erika Skabar, OBR-Open Building Research Architetti Associati, Arch. Giovanni Andrea Panizon, SISSA Telematica, Ing. Eros Grava,Ing. Filippo Trevisan

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Comune di Crotone

Crotone, Italia 2003 – 2007Parco tematico “Pitagora”

Comune di Torino

La costruzione del sottopasso stradale di collegamento tra Corso Unità d’Italia e Corso Unione Sovietica rientra nel piano di miglio-ramento delle infrastrutture viabilistiche di Torino. L’opera riveste notevole importanza consentendo il collegamento fra due importanti arterie stradali di Torino, oggi separate dalla linea ferroviaria per Genova, mediante un sottopasso lungo nel complesso 1600 metri.

€ 30.910.000

Direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Sottopasso Corso Spezia-SebastopoliTorino, Italia 2003 – 2006

Il progetto è vincitore del concorso internazionale indetto dalla Provincia di Milano per la riqualificazione di un’area di 70mila mq. e la creazione di spazi dedicati alla ricerca, all’innovazione e al lavoro. Sono previste aule per la formazione professionale, un auditorio con 1000 posti, spazi espositivi per 6.500 mq. e parcheggi sotterranei.

€ 35.842.000

Arch. Dante O. Benini, Manens Intertecnica S.r.l.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori delle strutture

Provincia di Milano

Milano, Italia 2003 – 2010Polo Provinciale d’Eccellenza

Page 30: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:Progetto:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo:

Importo: Importo:

Il restauro della “Manica Nuova” ha creato uno spazio espositivo di 6.855 mq che ospita opere d’arte della Galleria Sabauda. Il trasfe-rimento rappresenta un importante intervento di valorizzazione dei Musei Reali torinesi: la nuova organizzazione ha consentito di differenziare gli accessi al museo tra visitatori e personale di servizio e ha agevolato l’accesso dei visitatori agli spazi espositivi.

€ 31.900.000

Arch. Marco Albini, OBR - Open Building Research Architetti Associati, Studio Rick Mather Architects Ltd, Aubry & Guiguet Programmation scpa, D’Appolonia S.p.A., Manens Intertecnica

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori delle strutture, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Soprintendenza per il Patrimonio Artistico del Piemonte

Manica Nuova del Palazzo RealeTorino, Italia 2003 – 2011

Il progetto è secondo classificato nel concorso internazionale per la realizzazione della Nuova Sede della Regione Puglia. L’edificio e le relative sistemazioni esterne si caratterizzano per l’efficace e quali-ficato inserimento architettonico e urbanistico nell’ambito di un’area complessa e parzialmente edificata.

€ 32.270.000

Foschi - Mijic Architetti, TiFS Ingegneria S.r.l., Gueltrini & Stignani, Studio Modugno- Pepe

Progetto preliminare strutturale

Regione Puglia

Sede della Regione PugliaBari, Italia 2003

Il nuovo polo fieristico è suddiviso in tre aree: il grande padiglione centrale su base quadrata, la superficie a nord destinata a spazio espositivo esterno e quella più periferica concepita come un grande giardino geometrico. Sono garantite la massima funzionalità e flessi-bilità degli spazi e una particolare attenzione al paesaggio, caratte-rizzato dal lungo fiume e dallo sfondo collinare.

€ 8.800.000

GMP - Arch. Volkwin Marg con Arch. Clemens F. Kusch; Land; Manens Intertecnica S.r.l.

Comune di Scandiano

Progetto preliminare delle strutture

Polo fieristico di ScandianoReggio Emilia, Italia 2003

L’intervento è finalizzato alla realizzazione di un centro polifunzionale, la cui principale attività è la libreria e prevede il restauro lasciandone inalterata l’identità originaria. La torre scenica è un grande conteni-tore destinato all’esposizione dei libri, la platea è una grande sala di consultazione, mentre l’attico-soggiorno panoramico, in acciaio e vetro accoglie il caffè-ristorante.

€ 3.500.000

Progetto definitivo, esecutivo strutturale ed impiantistico, direzione lavori

Studio Archea, Studio MDU; Studio Grava; P.I. Claudio Zambonin

Primerose S.r.l.

Livorno, Italia 2003 – 2007Ristrutturazione dell’ex-Teatro Lazzeri

 

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:Progetto:

Importo:Importo:

La sede distaccata del Politecnico di Milano sarà realizzata nell’area dell’ex Ospedale di Lecco e prevede il recupero e l’ampliamento degli edifici principali, quelli minori saranno demoliti per far posto a nuove costruzioni.

€ 29.000.000

Politecnico di Milano-Area Grandi Progetti, Prof. Giuseppe Turchini, Arch. Manuela Grecchi, Arch. Paolo Bodega, Ing. Arturo Montanelli, Arch. Ezio Riva; Technion

Progetto preliminare e definitivo strutturale

Politecnico di Milano

Polo Universitario di Lecco e SondrioLecco, Italia 2003

La ristrutturazione della Fiera ha coinvolto una superficie espositiva di 4000 mq. Gli elementi costitutivi del complesso fieristico sono: il padiglione d’ingresso, la spina di attraversamento pedonale di collegamento tra i vari padiglioni, le aree espositive all’aperto, la nuova piazza delimitata dagli edifici A, B e C e dal nuovo padiglione e le sale conferenze e ristorazione.

€ 3.000.000

Architetti Clements F. Kusch, Bernard Klein, Giorgio Pettenò, Tifs Ingegneria S.r.l.

Progetto definitivo ed esecutivo, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Camera di Commercio di Gorizia

Riqualificazione della Fiera di GoriziaGorizia, Italia 2003 – 2005

L’installazione nasce per connotare l’ingresso dei Padiglioni dei Giardini, per poi essere destinata a ospitare le strutture di servizio: biglietterie, guardaroba, stazione di polizia. All’interno del condotto pedonale d’acciaio, lungo 200 m e montato a moduli variabili, sono rappresentati i frammenti delle piazze italiane.

n. d.

Studio Archea, C+S Associati, Jan van Lierde

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Studio Archea

Venezia, Italia 2003 50° Biennale d’Arte: “The Cord”

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

Il Monastero risale al XVII secolo e si trova a 50 km da Mosca. Dopo i danni avvenuti nel corso della 2° guerra mondiale, fu riaperto al pubblico nel 1959 e ha ripreso la funzione religiosa solo negli anni ‘90. L’intervento ha riguardato la manutenzione della cupola princi-pale della Cattedrale della Resurrezione, parte del Monastero, nel minuzioso rispetto della memoria storica del monumento.

€ 7.000.000

Arch. E. Fabbri, Piacenti S.p.A.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico, direzione lavori

CNRPM

Mosca, Russia 2011 – 2012Restauro del Monastero “Nuova Gerusalemme”

Page 31: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:Progetto:

Importo:Importo:

Il progetto riguarda un piccolo quartiere con volumi a due piani che s’ispirano alla tipica edificazione minore della laguna di Venezia. La singolarità dell’ambiente ha richiesto particolari accorgimenti progettuali come l’integrazione dei percorsi di terra e di acqua e un’originale aggregazione delle diverse tipologie degli alloggi.

€ 1.291.000

Arch. Giancarlo De Carlo

Project management, progetto definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico, coordinamento sicurezza in fase di progettazione

Coipes S.c.a.r.l.

Edilizia residenziale pubblica a MazzorboVenezia, Italia 2003

Il progetto prevedeva la ristrutturazione di un immobile degli anni ‘50 e la sua riconversione in un punto vendita “Fnac”, multinaziona-le francese che commercializza libri, elettronica e prodotti legati alla musica. Il negozio ha una superficie di 3.800 mq, di cui 2.000 di deposito e uffici.

€ 2.500.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo integrale, project management, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Fnac S.A. – Parigi

Napoli, Italia 2002 – 2003Negozio Fnac

Quattro nuovi padiglioni espositivi completano il programma di svi-luppo della Nuova Fiera di Rimini: i nuovi padiglioni offrono superfici espositive e servizi per un totale di 40.000 mq e sono analoghi a quelli già realizzati con copertura in legno lamellare.

€ 43.558.000

GMP - Arch. Volkwin Marg con Arch. Clemens F. Kusch, Studio T.I., Studio Land

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, project management, direzione lavori

Ente autonomo Fiera di Rimini S.p.A.

Ampliamento della Fiera di RiminiRimini, Italia 2002 – 2007

Il complesso sorge nell’area interessata dal passaggio del Corridoio 5, Venezia-Trieste-Lubjiana-Budapest-Kiev, su una superficie di circa 45 ettari. Oltre alle funzioni specifiche dell’intermodalità, l’intervento prevede la realizzazione di un “multistore”, di un parco ludico-scien-tifico, di una zona artigianale, di un parco architettura-industria e di un centro ricerche e formazione.

€ 120.000.000

OBR - Open Building Research Architetti Associati, Arch. Bruno Gabriel-li; Systematica S.r.l., Austin Italia S.p.A., De Faveri S.r.l., Ing. Mauro Di Pace, Luca Dolmetta, Fabio Falleni, Francesco Magro, Pierluigi Mantini

Studio di fattibilità, progetto preliminare strutturale

Aeroporto Friuli Venezia Giulia

Gorizia, Italia 2002 – 2003Polo Intermodale a Ronchi dei Legionari

 

 

La viabilità di accesso all’area del nuovo Ospedale di Mestre è stata realizzata con il collegamento stradale diretto alla SS 13 “Terraglio” e l’eliminazione del passaggio a livello in corrispondenza della linea ferro-viaria Venezia-Udine attraverso la costruzione di un sovrappasso.

€ 7.385.000

Ing. Flavio Zanchettin, Elettrostudio S.p.A.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo integrale, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Comune di Venezia

Viabilità di accesso all’ospedale di MestreVenezia, Italia 2002 – 2006

Il progetto prevede l’ampliamento della sede degli uffici “Diesel” di Londra, con una sopraelevazione di due livelli e una migliore orga-nizzazione degli spazi.La copertura, realizzata in legno lamellare, le pareti vetrate e la finitura di rame pre-ossidato caratterizzano l’intervento, che prevede due grandi terrazzi esterni su entrambi i lati, accessibili direttamente dallo show-room.

€ 1.300.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, progetto strutturale e impiantistico, direzione lavori, project management, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Diesel S.p.A.

Ampliamento Uffici DieselLondra, Regno Unito 2002 – 2005

La ristrutturazione dello storico complesso di Sant’Anna, composto dall’ex-chiesa, la cappella e l’infermeria, rientra in un ampio inter-vento di recupero iniziato nel 1993. Il progetto prevede la trasfor-mazione dell’infermeria in residenze, mentre la chiesa diverrà un auditorio con una capienza di 462 spettatori.

€ 6.375.000

Lombardi & Associati, Ing. Eros Grava, P.I. Claudio Zambonin

Progetto definitivo strutturale, computi e specifiche tecniche.

Edivenezia S.p.A.

Recupero dell’ex-Convento di Sant’AnnaVenezia, Italia 2002 – 2004

 

Il complesso direzionale “Studium” sorgerà a Padova, nell’area “ex Rizzato”, nelle immediate vicinanze della Fiera, in una grande zona verde. Sarà composto di due edifici a destinazione direzionale e un hotel di lusso per un volume complessivo di circa 58.000 mc., con un piano interrato di 25.000 mc. Gli edifici saranno realizzati con solu-zioni impiantistiche innovative.

€ 32.062.000

Dhk Architects; Studio Architetto Marco Piva; TiFS Ingegneria S.r.l.; Ing. Endrizzi

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori

TCI S.r.l.

Centro “Studium”Padova, Italia 2002

 

Page 32: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente:

Committente:

Attività: Attività:Attività:

Attività:

Progetto: Progetto:Progetto:

Progetto:

Importo: Importo:Importo:

Importo:

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:Progetto:

Importo:Importo:

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

La cantina si sviluppa su una superficie di 7.500 mq, in una tenuta di 500 ettari, di cui 125 a vigna. E’ destinata sia alla produzione che ad ospitare eventi. Cuore dell’edificio è il grande cubo sotterraneo di 60 m di lato che ospita 2500 botti di rovere per l’invecchiamento del vino. Sopra la cantina, il padiglione di vetro e acciaio ospita spazi ammini-strativi e commerciali.

€ 10.990.000

RPBW - Arch. Renzo Piano, Enoconsult, Manens Intertecnica, Arch. Massimo Alvisi, Ing. Massimo Alessi, Geom. Alessandro Poli

Rocca di Frassinello S.p.A.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, geotecnica

Cantina Vinicola “La Rocca” GavorranoGrosseto, Italia 2002 - 2007

Villa Albrizzi Franchetti è una villa veneta che risale alla fine del ‘600. Danneggiata gravemente durante la 1° guerra mondiale, nel 1973 fu venduta alla Provincia di Treviso che la destinò prima a sede univer-sitaria e poi a uffici di rappresentanza.La villa accoglierà oltre alla sede “Università Due”, anche un audito-rium di livello europeo e servizi accessori complementari all’ateneo.

€ 40.000.000

RPBW – Arch. Renzo Piano

Progetto preliminare strutturale

Fondazione “Cassamarca”

Polo universitario “Villa Albrizzi” a PreganziolTreviso, Italia 2002

Progetto di riconversione dell’ex-scuola elementare in biblioteca comunale prevede la realizzazione di un nuovo corpo collegato all’esistente tramite un basamento interno. L’edificio fa da chiusura alla corte interna ed è ricoperto da una trama di elementi in cotto smaltato che consentono di far penetrare la luce all’interno dei locali.

€ 1.800.000

Studio Archea, Ing. Eros Grava, P.I. Claudio Zambonin

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale ed impiantistico

Comune di Nembro

Biblioteca Comunale a NembroBergamo, Italia 2002 – 2007

Il nuovo centro di produzione di prodotti per la cosmesi Dàvines si articola in diversi padiglioni suddivisi in magazzino per componenti, per i prodotti finiti, per lo stoccaggio delle materie prime, laboratori per la produzione ed il confezionamento, uffici, auditorium ed aree aperte al pubblico.

€ 12.500.000

Herzog & De Meuron, Manens Intertecnica S.r.l.

Progetto preliminare strutturale

Dàvines S.p.A.

Centro produzione cosmetici “Dàvines”Parma, Italia 2001

 

Committente:

Attività:

Progetto:

Importo:

La genesi di quest’opera ebbe inizio durante l’assedio della città, quando fu chiesto ai maggiori artisti contemporanei di offrire un’ope-ra per il futuro museo d’arte moderna che divenne la collezione “Ars Aevi”, la quale possiede oltre 150 opere provenienti da tutto il mondo. Il progetto del museo, che sancirà la rinascita culturale ed economi-ca di Sarajevo, è stato presentato nel 2005 a Venezia.

n.d.

RPBW - Arch. Renzo Piano, Manens Intertecnica S.r.l.

Progetto preliminare, strutturale

UNESCO - ARS AEVI

Sarajevo, Bosnia Erzegovina 2000Museo “Ars Aevi”

Durante l’assedio di Sarajevo fu chiesto ai maggiori artisti contem-poranei di offrire un’opera per il futuro museo d’arte moderna di Sarajevo che divenne la collezione “Ars Aevi”. Di fronte all’area dove sorgerà il Museo, nel 2004 Renzo Piano e Maurizio Milan donarono alla città un ponte pedonale sul fiume Miljacka, teatro di sanguinosi combattimenti durante l’ultima guerra in Bosnia.

€ 10.000.000

RPBW - Arch. Renzo Piano, Manens Intertecnica S.r.l.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori

UNESCO - ARS AEVI

Ponte pedonaleSarajevo, Bosnia Erzegovina 2002 – 2004

Edificio per la moda a Kuwait City è realizzato in acciaio e vetro e consta di 9.000 mq di superficie. Articolato su più livelli, è destinato a ospitare le più importanti firme della moda italiana. Questo tempio dello shopping di lusso, nella sua struttura, richiama una grande conchiglia di vetro realizzata con materiali moderni e forme islamiche.

€ 15.000.000

Arch.Pierfrancesco Cravel, Al Ahlia Contracting Group, Arch. Ashok Chada, Gulf Consult

Progetto preliminare e definitivo strutturale

Edificio “Villa Moda”

Green Ceders Trading

Kuwait City, Kuwait 2001 – 2002

L’intervento rientra nel primo programma d’ideazione del magazzino logistico per prodotti finiti a marchio Prada. Edificio pensato su due piani, è caratterizzato da un tunnel per il transito degli autocarri su viabilità a doppio livello.

€ 67.140.000

Herzog & De Meuron, Manens Intertecnica S.r.l.

Progetto preliminare e definitivo strutturale

Prada Industrial S.p.A.

Polo logistico Prada a LevanellaArezzo, Italia 2001

 

Page 33: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto: Progetto:

Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:

Importo:Importo:

€ 23.000.000

Il progetto è stato vincitore di un concorso internazionale per la ri-strutturazione di quattro edifici degli anni ‘60 nella zona di Porta Ge-nova a Milano. L’intervento ha previsto la riorganizzazione funzionale degli immobili, la sostituzione delle facciate esistenti e la realizzazio-ne di una struttura d’acciaio e vetro a copertura della corte centrale.

MCA - Arch. Mario Cucinella, Arup International, Isoclima S.r.l.

Hines Italia S.p.A.

Contabilità

Ristrutturazione ex-ufficio postaleMilano, Italia 2001 – 2005

Il programma di espansione di Oviesse in Germania prevedeva l’a-pertura di 95 punti vendita da realizzare in 3 anni, su tutto il terri-torio. La riconversione dei negozi esistenti è stata particolarmente complessa e ha richiesto tempi d’attuazione ridotti: due mesi per ogni intervento. I lavori, programmati per zone, hanno consentito di proce-dere, pur mantenendo sempre operativa l’attività di vendita.

€ 45.245.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, direzione lavori, project

Gruppo COIN S.p.A. – Oviesse GmbH

Germania 2001 – 2004Negozi Oviesse

€ 4.550.000

Il nuovo magazzino per la vendita all’ingrosso di prodotti di largo consumo è stato realizzato a Ferrara. L’organizzazione del comples-so si è basata sul “format” tipologico studiato per i centri Metro di tutta Europa. I tempi di costruzione sono stati molto contenuti.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale edimpiantistico, direzione lavori, project management, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Gruppo Metro S.p.A.

Metro Cash & CarryFerrara, Italia 2001 – 2002

Progettato da Herzog & De Meuron, il centro di ricerca e prove sui materiali di Prada sarà realizzato nell’area della ex fonderia delle Cure. Il complesso produttivo è organizzato in un unico volume di 10.000 mq., è disposto su due piani e l’area misura 30.700 mq. L’intervento comprende anche la realizzazione di piazzali per la movi-mentazione dei mezzi, spazi per la sosta e zone a verde.

€ 28.400.000

Herzog & De Meuron; Manens Intertecnica S.r.l.

Progetto preliminare e definitivo strutturale ed infrastrutturale, project management

Prada Industrial S.p.A.

Centro studi Prada a ScandicciFirenze, Italia 2001

   

La fiera di Padova fu ricostruita nel dopoguerra e si sviluppò per addizione di capannoni in tempi recenti. I nuovi padiglioni hanno una superfice di 20.000 mq. e si compongono di un parcheggio interrato di 14.000 mq. e di un’aula centrale sovrastante che emerge dall’involu-cro metallico delle travi reticolari della copertura. Un recinto di corpi in linea a due piani ospita gli spazi tecnici.

€ 20.033.000

Direzione lavori

Architetti Guido Visentin, Franco Stella, Walter A. Noebl, Claudio Rebeschini e Andrea Schiavon, Ingegneri Giancarlo Turrini e Mario Berlanda, TiFS Ingegneria S.r.l.

Padovafiere S.p.A.

Ampliamento della Fiera di PadovaPadova, Italia 2000 – 2002

L’edificio è situato lungo la tangenziale di Milano e misura 120 metri. Elementi principali del prospetto sono una torre alta 24 metri, che ospita la scala antincendio, e due grandi cancelli sottostanti. La torre è rivestita da una griglia d’acciaio inossidabile e, oltre a essere punto di riferimento visivo per chi transita, incarna l’immagine del prodotto realizzato dal committente.

€ 750.000

ODB - Architetti Ottavio Di Blasi, Paolo Simonetti, Daniela Tortello, Stefano Grioni, Marzia Roncoroni, Anna Fabbro; Piero Castiglioni

Bianchi Cuscinetti S.p.A.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Milano, Italia 2000 – 2002Sede “Bianchi Cuscinetti” a Bresso

L’esecuzione dei lavori per il nuovo sottopasso ferroviario è stata programmata in cinque mesi, ma il delicato intervento di sostituzione dei binari è stato portato a termine in sole cinque ore, nel corso delle quali è stata rimossa la vecchia linea, è stata realizzata la soletta in calcestruzzo e sono stati riposizionati ballast e binari.

€ 2.325.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione

La Rinascente S.p.A.

Sottopasso ferroviario a Mestre Venezia, Italia 2000 – 2002

€ 21.816.000

La nuova aerostazione di Falconara è parte di un complesso piano di riqualificazione per far fronte all’aumento del traffico in arrivo e in partenza dello scalo marchigiano. I due nuovi padiglioni sono a pianta rettangolare, completamente vetrati e caratterizzati da grande essenzialità formale e trasparenza delle superfici, offrendo un’ampia visuale sulle piste e sui piazzali di sosta.

GMP – Arch. Volkwin Marg con Arch. Clemens F. Kusch, Studio T.I.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Aerdorica S.r.l.

Ancona, Italia 1999 – 2004Nuova aerostazione di Falconara

 

 

Page 34: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:

Progetto:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:

Progetto:

Un programma di riqualificazione ambientale lungo il basso corso del fiume Zero ha interessato un’estesa area per una lunghezza di 10 km tra le Province di Venezia e Treviso. Con la sistemazione del corso d’acqua, la ricalibratura dell’alveo e la modifica della sagoma-tura degli argini è stato ridotto l’apporto di nutrienti nella Laguna di Venezia.

€ 4.930.000

Ing. Giuseppe Baldo

Direzione lavori, contabilità, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Consorzio Bonifica Dese Sile

Riqualificazione ambientale del fiume ZeroVenezia, Italia 1999 – 2003

L’intervento riguarda l’allargamento di Via Paccagnella e il colle-gamento con la “SS 245 Castellana” che rientra in un programma complessivo di risistemazione della viabilità del Comune di Venezia. Si tratta di un’opera di connessione tra Mestre e la periferia ovest della città, attraverso la realizzazione di marciapiedi, piste ciclabili ed innesti alla viabilità esistente

€ 2.890.000

Direzione lavori, contabilità e coordinamento sicurezza in fase diprogettazione ed esecuzione

Comune di Venezia

Rete stradale Via Paccagnella a MestreVenezia, Italia 1999 – 2000

In occasione del Giubileo del 2000, il Sindaco di Roma ritornò all’Etiopia l’obelisco di Axum che fu sostituito con una nuova struttura avveniristica eretta in Piazza dei Cinquecento. L’Obelisco di luce, una torre di 30 metri realizzata in policarbonato e alluminio, era un’opera che sfruttava le trasparenze per diffondere luce policroma proveniente dal concentratore luminoso, posto alla sua base.

€ 1.291.000

Arch. Paolo Bodega e Arch. Giulio Ceppi

Progetto strutturale

3M Italia S.p.A.

Giubileo 2000 “Obelisco di Luce”Roma, Italia 1999 – 2000

La casa di cura “E. Medea” è un complesso ospedaliero specializzato nella cura di patologie neurologiche infantili. L’ampliamento della struttura ha comportato la realizzazione di un nuovo ingresso con un grande spazio vetrato a doppia altezza. La “hall” è un punto di passaggio obbligato per accedere all’edificio e vi si affacciano tutte le funzioni ospedaliere e di servizio.

€ 1.033.000 (solo strutture)

Architetti Paolo Bodega e Maurizio Varratta, Tecnion, Studio Architetti Associati CDS, Geotecnica Croce

Progetto esecutivo strutturale

Colombo Costruzioni S.p.A.

Istituto ”E. Medea” a Bosisio Parini Lecco, Italia 1999 – 2001

   

 

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:

Importo:Importo:

L’edificio è costituito da due volumi collegati da una grande copertura di 8.000 mq, realizzata in acciaio e vetro, che protegge una darsena per imbarcazioni da diporto. Il complesso ospita un hotel con 500 posti letto, un residence con 100 appartamenti e un centro congressi che può contenere 640 persone.

€ 36.152.000

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale e impiantistico, direzione lavori, project management, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Dhk Architects, Studio Architetto Marco Piva, Studio T.I. Soc. Coop. Arl, Studio Ingegneria Tommasin

Venezia Futura S.r.l.

Laguna Suite Palace a Mestre Venezia, Italia 1998 – 2003

L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo edificio per il commercio all’ingrosso “Metro Cash & Carry”. Il fabbricato è stato completato in soli 62 giorni con particolare attenzione all’aspetto economico.

€ 2.324.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico, direzione lavori, project management, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Investimenti Sud S.r.l. - Gruppo METRO S.p.A.

Perugia, Italia 1998 – 1999Metro Cash & Carry a Bastia Umbra

Il collegamento tra Via Torino e Via Forte Marghera rappresenta un’arteria viabilistica fondamentale per il traffico di Mestre e collega la zona di nuova edificazione sviluppatasi lungo via Torino con la via-bilità orientale della città. I lavori hanno comportato la realizzazione di un nuovo ponte carrabile per l’attraversamento del Canal Salso e importanti opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

€ 4.500.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale ed impiantistico, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Frada S.r.l.

Opere di urbanizzazione sul Canal SalsoMestre, Italia 1998 – 2001

La torre sorge in una zona di Mestre dedicata al settore terziario avanzato sul limite occidentale della laguna di Venezia. L’edificio si sviluppa su 12 livelli compreso l’interrato di 3.000 mq adibito a garage.

€ 2.220.000

Arch. Cadenti, Milanese e Modena Studio Associato, Arch. Maurizio Rosa, Ing. Zefferino Zambonin, Ing. Roberto Zilio

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale ed impiantistico, direzione lavori, project management

P.P.P. S.r.l.

Mestre, Italia 1998 – 2003Torre direzionale “PPP” a Mestre

 

 

Page 35: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:Progetto:

Importo:Importo:

L’intervento riguarda la ristrutturazione di un edificio commerciale all’ingrosso. L’elevata prestazione economica del punto Metro non permetteva di sospendere le attività. Un’attenta pianificazione e organizzazione dei lavori e l’alta velocità di esecuzione ha consen-tito di mantenere sempre attive le vendite pervenendo a una rapida ricomposizione globale della funzionalità complessiva.

€ 2.737.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico, direzione lavori, project management

Gruppo METRO S.p.A.

Padova, Italia 1998 – 1999Metro Cash & Carry a Rubano

L’intervento riguarda la ristrutturazione di un edificio per il commer-cio all’ingrosso per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci. Il progetto ha dovuto affrontare a livello organizzativo la facilitazione dello scambio d’informazioni tra settori e dell’evasione degli ordini.

€ 2.686.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico, direzione lavori, project management

Metro Arno S.p.A. - Gruppo METRO S.p.A.

Chieti, Italia 1998 – 1999Cash & Carry a San Giovanni Teatino

“La vela” è un complesso costruito in corrispondenza del Canal Salso a Mestre, dove è stata realizzata una nuova arteria viabilistica di collegamento con una zona direzionale di recente realizzazione. L’edificio è completamente vetrato con prospetti caratterizzati da “brise-soleil” in acciaio.

€ 8.840.000

Studio Dhk Architects, South Africa, Ing. Eros Grava, P.I. Gianluca Sorbara

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori, project management, coordinamento per la sicurezza

Venezia Futura S.r.l.

Venezia, Italia 1998 – 2004Centro direzionale “La Vela” a Mestre

Il quartiere è edificato a Cannaregio, in un’area destinata in prece-denza alla fabbrica di fiammiferi “Saffa”, attiva fino agli anni ‘50. Le residenze, circa 200 abitazioni, sono state realizzate in due fasi tra il 1981 e il 2001. Il complesso edilizio s’integra nel tessuto storico di Venezia riproponendo, con nuove soluzioni formali, motivi apparte-nenti alla tipologia insediativa veneziana.

€ 5.287.000

Gregotti Associati International - Arch. Vittorio Gregotti

Direzione lavori e coordinamento progettuale

Consorzio CIVEN

Venezia, Italia 1998 – 2001Edilizia residenziale area “ex-Saffa”

   

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:

Importo:Importo:

L’intervento riguarda un nuovo punto vendita della catena Lando. All’interno dell’ipermercato sono stati predisposti e allestiti tutti gli spazi necessari alla vendita e all’approvvigionamento giornaliero dei prodotti con particolare attenzione alla conservazione degli alimenti deperibili.

€ 5.319.000

Progetto definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale ed impiantistico, coordina-mento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori

F.lli Lando S.p.A.

Treviso, Italia 1997 – 2004Supermercato Lando

Il progetto prevede la realizzazione della stazione ferroviaria della Nuova Fiera di Rimini con una fermata dedicata sulla linea Milano-Bari. Durante gli eventi fieristici, 15 treni al giorno permettono ai visitatori di raggiungere rapidamente l’ingresso principale del polo espositivo.

€ 3.095.000

GMP - Arch. Volkwin Marg con Arch. Clemens F. Kusch e Studio T.I.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori

Ente Autonomo Fiera di Rimini

Rimini, Italia 2000 – 2001Stazione ferroviaria Fiera di Rimini

Il complesso offre 80.000 mq di superficie espositiva e 50.000 mq di aree di servizio su uno spazio complessivo di 460.000 mq, articolato su 16 padiglioni, strutture accessorie e servizi. La fiera si svilup-pa lungo un asse principale lungo il quale si collocano gli edifici. Elemento architettonico che unifica l’intero polo fieristico sono le coperture a volta di legno lamellare.

€ 135.000.000

GMP – Arch. Volkwin Marg con Arch. Clemens F. Kusch

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, project management, direzione lavori generale

Ente Autonomo Fiera di Rimini S.p.A.

Rimini, Italia 1993 – 1996Complesso Fieristico di Rimini

Lo Stadio di Dolo è dotato di tribune con 942 posti a sedere, impianto d’illuminazione, parcheggi con 200 posti auto e ospiterà eventi calci-stici e di atletica leggera.

€ 826.000

Progetto integrale, direzione dei lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Comune di Dolo

Venezia, Italia 1997 – 2003Stadio di Dolo

   

Page 36: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Progetto: Progetto:Progetto: Progetto:

Progetto: Progetto:Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Le residenze di Campo di Marte alla Giudecca, progettate da Alvaro Siza Vieira, fanno parte di un ampio piano di recupero sortito da un concorso internazionale indetto dall’ATER nel 1983. Il progetto rappresenta il terzo stralcio attuativo con 32 unità abitative su 4 piani. L’edificio è caratterizzato da linee semplici e ampie logge all’ultimo piano affacciate su un grande campo rialzato.

€ 2.582.000

Arch. Alvaro Siza con Ing. Zefferino Tommasin e Ing. Roberto Zilio

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale e impiantistico

ATER della Provincia di Venezia

Venezia, Italia 1997 – 2007Edilizia residenziale pubblica alla Giudecca

L’intervento riguarda la conversione di un vecchio magazzino da uso industriale a direzionale. Il progetto modifica sostanzialmente l’aspetto esteriore, la superficie utile, il numero dei piani e l’intero distributivo. E’ stata realizzata una corte interna sulla quale si affac-ciano gli uffici. Le facciate vetrate presentano ballatoi metallici ed elementi orizzontali “brise-soleil” di cotto.

€ 6.645.000

ODB – Architetti Ottavio Di Blasi, Paolo Simonetti, Daniela Tortello, Stefano Grioni, Marzia Roncoroni, Mauricio Cardenas

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori, project management, coordinamento per la sicurezza

Immobiliare Nordestuno S.r.l.

Edificio direzionale “Nordestuno” a MestreVenezia, Italia 1997 – 2002

I lavori prevedono la realizzazione di un percorso pedonale di colle-gamento tra l’aerostazione, la darsena e il parcheggio multipiano.La passerella sospesa, a forma ovoidale, è composta di due marcia-piedi larghi 2 metri, separati da una coppia di tappeti mobili. La larghezza complessiva della passerella è di 9.00 metri, l’altezza di 6.00 e si sviluppa per 1 Km.

€ 11.970.000

Systematica S.r.l., ing. Zefferino Tommasin, ing. Roberto Zilio

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale ed impiantistico

SAVE Engineering S.p.A.

Venezia, Italia 1998 – 2004Percorso pedonale Aerostazione “Marco Polo”

L’ampliamento delle piazzole di sosta dell’aeroporto “Marco Polo” è con-sistito nella sistemazione delle aree destinate allo stazionamento degli aeromobili. Queste sono posizionate tra l’aerostazione e il nuovo scalo merci, a nord est rispetto alla torre di controllo. E’ stata realizzata anche la nuova bretella di collegamento tra la pista sussidiaria e i piazzali e tutte le reti infrastrutturali.

€ 17.232.000

Arch. Gian Paolo Mar, TiFS Ingegneria S.r.l., S.T.E.A.M. S.r.l.

Direzione lavori

SAVE Aeroporto Marco Polo S.p.A.

Venezia, Italia 1999 – 2000Piazzali di sosta dell’aeroporto “Marco Polo”

 

 

L’intervento riguarda le opere per la realizzazione della viabilità integrativa per i servizi dello scalo merci e gli edifici che ospitano gli uffici degli Enti di Stato.

€ 2.263.000

Arch. Gian Paolo Mar, TiFS Ingegneria

Direzione lavori

SAVE Aeroporto Marco Polo S.p.A.

Venezia, Italia 1999 – 2002Viabilità dell’aeroporto “Marco Polo”

Il nuovo sistema a doppia viabilità dell’Aeroporto “Marco Polo” di Venezia rientra nel progetto di riconversione globale dell’area aeroportuale e consente la diversificazione del flusso dei passeggeri dedicando il piano terra ai transiti in arrivo e il primo piano a quelli in partenza.

€ 10.320.000

Arch. Gian Paolo Mar, Steam, TiFS Ingegneria

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

SAVE Aeroporto Marco Polo S.p.A.

Venezia, Italia 1999 – 2002Sistema doppia viabilità Aeroporto “Marco Polo”

L’hangar per aeromobili realizzato nell’ambito dell’aeroporto Marco Polo a Tessera è un complesso in grado di ospitare aerei fino alla classe 777 - Airbus 340. Completo di officina per le manutenzioni sistematiche di medio livello, è provvisto di uffici di gestione e “quality management”.

€ 5.334.000

Ing. Zefferino Tommasin, Ing. Roberto Zilio

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico

SAVE Engineering S.p.A.

Venezia, Italia 1998 – 1999Hangar Aeroporto “Marco Polo”

Il rinnovamento globale dell’aeroporto “Marco Polo” di Venezia, pro-grammata negli anni ’90, ha risposto al costante aumento di passeg-geri dello scalo, che ormai da anni è considerato il terzo polo italiano, dopo Roma e Milano. La realizzazione della nuova aerostazione, con una superficie di 53.000 mq., ha comportato la riorganizzazione di tutte le opere esterne, viabilistiche e di parcheggio.

€ 51.848.000

Arch. Gian Paolo Mar, S.T.E.A.M. S.r.l., TiFS Impianti S.r.l.

Direzione lavori

SAVE Aeroporto Marco Polo S.p.A.

Venezia, Italia 1997 – 2002Aerostazione aeroporto “Marco Polo”

 

Page 37: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:

Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:

Importo:Importo:

Il concorso per il Museo di Dakar fu bandito negli anni ’90 dall’Une-sco e dall’Unità Africana come memoriale per ricordare la tratta de-gli schiavi. Il progetto vincitore ha previsto una complessa struttura proiettata verso l’alto: un volume concavo di 240 mt che accoglie il centro di documentazione e ricerca, amministrazione e archivi e uno più basso per la sala espositiva del museo.

€ 180.760.000

Progetto preliminare delle strutture

ODB - Architetti Ottavio Di Blasi, Paolo Simonetti, Daniela Tortello, Stefano Grioni, Marzia Roncoroni, Mauricio Cardenas

Organizzazione dell’Unità Africana — Stato del Senegal

Dakar, Senegal 1997

La chiesa di Padre Pio rappresenta una svolta importante nell’architettura sacra. La sala superiore presenta elementi costruttivi ad arco, formati da moduli in pietra naturale, che sostengono la copertura. Realizzato con un insolito connubio di materiali diversi: pietra, legno, acciaio, rame, l’edificio è il risultato di un lavoro di ricerca e sperimentazione che lo rendono un esempio di grande innovazione.

n.d.

RPBW - Arch. Renzo Piano con Arch. Giorgio Grandi e Arch. Vittorio Grassi, Ove Arup & Partners, CO.RE. Ingegneria, Manens Intertecnica S.r.l., Muller-Bbm, Ing. G. Muciaccia, P. Castiglioni, Monsignor Valenziano, Austin Italia.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Foggia

San Giovanni Rotondo (FO), Italia 1996 – 2004Chiesa di San Pio da Pietralcina

Il complesso edilizio ospita la sede commerciale e il centro logisti-co per la grande distribuzione della catena di supermercati Lando che dispone di numerosi punti vendita sparsi sul territorio italiano. L’intervento ha previsto la realizzazione di eefficienti piattaforme che permettono le attività di carico, scarico e organizzazione delle merci.

€ 7.089.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico, direzione lavori

F.lli Lando S.p.A.

Venezia, Italia 1996 – 1998Centro logistico Lando a Pianiga

Il “Vulcano Buono” è un centro polifunzionale che si sviluppa su un lotto di 50ettari, di cui 150.000 mq di superficie coperta e i rimanenti a par-cheggio e a verde. Si tratta del più grande Centro Commerciale e Servizi d’Italia con un ipermercato di 13.500 mq, una galleria commerciale con 155 negozi e numerosi punti di ristoro, un albergo con 147 camere e centro benessere, un cinema multisala e un parcheggio per 8.000 auto.

€ 200.000.000

RPBW – Arch. Renzo Piano con Arch. Giorgio Grandi, Arch. Domenico Magnano, Arch. Michael Palmore, Maire - Fiat Engineering, Studio Archemi e Progress.

Progetto esecutivo architettonico e strutturale, project management, direzione lavori, coordinamento sicurezza per progetto ed esecuzione.

Interporto Campano

Napoli, Italia 1996 – 2007

 Museo di Storia Africana

 Centro Servizi “Vulcano Buono” a Nola

Il progetto prevede la riconversione globale di un centro per il commercio all’ingrosso nei pressi di Udine. Un’attenta organizza-zione logistica delle attività commerciali riveste un ruolo di primaria importanza.

€ 3.615.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale ed impiantistico, direzione lavori

Metro Udine S.p.A. Gruppo METRO S.p.A.

Udine, Italia 1996 – 1997Metro Cash & Carry a Tavagnacco

Progetto impianti:

Situato lungo la strada “Romea”, il centro si sviluppa su quattro livel-li, compreso l’interrato con i parcheggi. Il primo piano è dedicato alla proiezione cinematografica con tredici sale per complessivi 2.500 posti e un settore commerciale con la sede di “Leroy Merlin”. I lavori hanno coinvolto l’intero isolato, dove sono state realizzate tutte le opere di urbanizzazione e la viabilità.

€ 21.134.000

Ing. Roberto Zilio e Ing. Zefferino Tommasin

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale ed impianti-stico, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza , project management

Di. Emme Immobiliare s.r.l. – Novum S.p.A.

Centro Commerciale e Multisala a MestreVenezia, Italia 1995 – 2004

I Cantieri Navali e Officine Meccaniche di Venezia (CNOMV), da sempre dedicati alla costruzione delle barche, sono situati nell’isola della Giudecca, storico quartiere produttivo della città. L’intervento di recupero prevede la riconversione funzionale del complesso per adattarlo alle esigenze della cantieristica minore veneziana.

€ 3.098.000

Architetti Associati Minchio & Parenti

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori delle strutture

Consorzio Cantieristica Minore Veneziana

Venezia, Italia 1994 – 2002Restauro degli ex-cantieri CNOMV

€ 1.000.000

Ai fini di proteggere gli antichi mosaici della basilica di Aquileia è stato ideato un sistema di percorsi di vetro trasparente sorretti da un’esile struttura d’ acciaio inox, sospesa alla quota del vecchio pavi-mento medievale. L’intervento, a basso impatto visivo, è realizzato in modo da poter essere rimosso in qualsiasi momento senza lasciare alcuna traccia.

ODB - Arch. Ottavio Di Blasi, Arch. Paolo Simonetti, Arch. Daniela Tortello, Arch. Stefano Calchi Novati, Arch. Stefano Grioni, Graziano Marini

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Curia Arcivescovile di Gorizia

Udine, Italia 1994 – 2001Percorsi di Visita della Basilica di Aquileia

Page 38: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Progetto: Progetto:

Progetto: Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Il progetto è stato vincitore del concorso internazionale indetto dalla Commissione Europea per il recupero di alcuni edifici finalizzati a ospita-re gli uffici per la ricerca sull’ecosistema e sull’ambiente all’interno del “Joint Research Center” di Ispra. L’intervento prevedeva l’impiego di ma-teriali di origine naturale, riciclabili, non inquinanti e prodotti utilizzando bassi quantitativi di energia e una forte riduzione dei consumi energetici.

€ 1.300.000

Mario Cucinella Architects con Elizabeth Francis, Edoardo Badano, Chantal Cattaneo della Volta, Enrico de Carlo, Anna Fabro, Vittorio Grassi, Roberto Leone, Hembert Penaranda, con: OVE ARUP and Partners

Progetto preliminare strutturale

JRC Ispra Servizi Infrastruttura

Varese, Italia 1994Centro ricerche sull’ambiente a Ispra

Il convento di Sant’Anna è situato a Venezia, fra il Rio di Castello e il Canale di San Pietro e venne eretto nel 1240. Dopo aver ospitato le monache benedettine, divenne un collegio e poi un ospedale della Marina. L’intervento di ristrutturazione rientra in un ampio piano di recupero che prevede il rifacimento delle strutture per l’adeguamen-to a destinazione di tipo residenziale.

€ 2.324.000

Lombardi & Associati, Ing. Eros Grava, P.I. Claudio Zambonin

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Comune di Venezia

Venezia, Italia 1994 – 1998Restauro dell’ex-Convento di Sant’Anna

Lo Stand espositivo è realizzato con pannelli modulari prefabbricati in fibra di carbonio, legno e acciaio inossidabile. Il progetto è studiato per consentire un facile assemblaggio e la possibilità di riutilizzo delle strutture anche attraverso la riconfigurazione degli spazi.

€ 2.066.000

ODB - Architetti Ottavio Di Blasi, Paolo Simonetti, Daniela Tortello, Stefano Calchi Novati, Stefano Grioni, Ing. Eros Grava

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Tag Heuer

Basilea, Svizzera 1994 – 1995Stand espositivo “Tag Heuer”

Il Centro Commerciale Auchan nasce nei primi anni ’90 a Mestre, nella zona attigua alla tangenziale di Mestre. Si tratta di una galleria commerciale per complessivi 54.000 mq di superficie di vendita, con un ipermercato, 70 negozi con depositi, aree di produzione, spazi di rifornimento e parcheggi con 3000 posti auto.

€ 46.482.000

Architetti Foscari e Del Vicario con Paul Molle

Direzioni lavori e project management

Terraglio S.p.A.

Venezia, Italia 1993 – 1996Centro Commerciale “Auchan” a Mestre

 

Centro Commerciale “Città Mercato”Verona, Italia 1993 – 1994

F.lli Dioguardi S.p.A.

Progetto strutturale e coordinamento progettuale

€ 4.648.000

L’ampliamento del centro commerciale “Città Mercato” a Bussolengo, in Provincia di Verona, riguarda la realizzazione di una nuova galleria con spazi commerciali, punti ristoro e servizi. Gli spazi comuni sono caratterizzati da una copertura realizzata in vetro e legno lamellare.

Il complesso ospita il deposito logistico e gli uffici del Consorzio Au-tostrasporti. Il magazzino consente lo stoccaggio anche in altezza, il rapido smistamento e la distribuzione di un’elevata quantità di merce in poco tempo.

€ 827.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale ed impiantistico, direzione lavori

Nettuno S.r.l. – Consorzio Autotrasporti Bortolato (CAB)

Venezia, Italia 1993 – 1995Deposito logistico CAB a Pianiga

Il deposito logistico della catena “IN’S” del gruppo PAM è stato edi-ficato in prossimità del casello Dolo- Mirano, lungo l’autostrada A4, Venezia-Milano. L’edificio è provvisto di spazi di deposito e smista-mento delle merci oltre ad essere dotato di uffici e servizi necessari per il coordinamento della rete di distribuzione.

€ 5.297.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale ed impiantistico, direzione lavori

Genziana s.r.l.

Venezia, Italia 1993 – 1995Deposito logistico IN’S a Pianiga

Arc Linea Arredamenti S.p.A.

La riqualificazione della sede di “Arclinea” è stata realizzata attra-verso la costruzione di un volume a forma sinusoidale, sporgente rispetto al sedime dell’edificio a livello del 5° piano. La colonna conica in acciaio inossidabile, simbolo dell’intero intervento, emerge dal volume sorreggendo un manufatto di acciaio e vetro.

€ 50.000.000

Arch. Roberto Pamio

Progetto strutturale

Padova, Italia 1992 – 1993Sede “Arc Linea” a Caldogno

 

 

Page 39: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:

Progetto:Progetto: Progetto:

Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:

L’intervento riguarda la realizzazione di opere stradali sulla tangen-ziale Est di Milano, nei pressi del centro abitato di Lentate. Si tratta di due ponti d’acciaio che fanno parte di un più ampio insieme di strutture viabilistiche di collegamento tra la Tangenziale Est, la SP 44 e la SS 35 ”Dei Giovi”.

€ 1.291.000

Progetto esecutivo strutturale

Cooperativa Muratori e Cementisti (C.M.C.)

Milano, Italia 1992 – 1993Ponti Tangenziale Est

Il Centro Commerciale ”Le Barche” a Mestre, nasce negli anni ‘70. Una prima ristrutturazione dell’edificio ebbe luogo nei primi anni ‘90 e coinvolse il vecchio edificio COIN e gli spazi circostanti. L’edificio è caratterizzato dal rivestimento delle facciate in moduli pre-assem-blati in alluminio e da ampie superfici trasparenti in vetro strutturale.

€ 18.076.000

Studio De Ferrari Architetti

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori e project magement

Gruppo COIN S.p.A.

Venezia, Italia 1992 – 1995Centro Commerciale “Le Barche” a Mestre

Il progetto della stazione di servizio ERG, in Via Cantore a Genova è caratterizzato da una tensostruttura che sostiene una pensilina di oltre 700 mq a protezione degli impianti di erogazione di carburante.

€ 1.808.000

Architetti Alessandro Casareto, Elena Carmignani, Fabio Di Carlo, Elisabetta Valenti, con Dott. Lionello Gattoronchieri

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

ERG Petroli S.p.A.

Genova, Italia 1991 – 1992Stazione di servizio ERG

Il progetto riguarda l’esecuzione di un cavalcavia ferroviario con undici campate sulla linea Castelbolognese-Ravenna. L’opera è stata realizzata con una struttura mista d’acciaio e calcestruzzo.

€ 3.356.000

Progetto esecutivo strutturale

Cooperativa Muratori e Cementisti (C.M.C.)

Ravenna, Italia 1991 – 1992Cavalcavia ferroviario

 

  Committente:Committente:

Attività:Attività:

Progetto:Progetto:

Importo:Importo:

Centro Direzionale “Meridiana”Lecco, Italia 1990 – 1999

Immobiliare Quartz Milano, Impresa Colombo Costruzioni

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori

RPBW – Arch. Renzo Piano

€ 82.634.000

Il Centro direzionale e commerciale Meridiana, progettato da Renzo Piano, si sviluppa su una superficie di 53.000 mq. ed è caratterizza-to da quattro torri di venti piani, dove si collocano residenze, uffici, strutture ricettive e di servizio. Una piastra rettangolare con tre livelli interrati ospita l’ipermercato, l’attività commerciale e un par-cheggio con oltre 2.000 posti auto.

Questo edificio degli anni ’50 era caratterizzato da notevoli insuffi-cienze strutturali. Le eccessive deformazioni dei preesistenti pilastri d’acciaio hanno reso necessaria la costruzione di una copertura reticolare portante esterna che sopporti i carichi dell’immobile. Con questa struttura integrativa è stato possibile sopraelevare l’edificio di due piani, trasferendo il peso su nuovi pilastri e fondazioni.

€ 1.085.000

ODB - Architetti Ottavio Di Blasi, Paolo Simonetti, Stefano Grioni, Jean Pulayert, Ignazio Tracinà, Alessandra Pedraglio, Alessandro Della Fontana, Studio Balsari, ing. Eros Grava, Claudio Zambonin, Raffaele Deserti.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori

TAD Milano

Milano, Italia 1988 - 1991 Uffici TAD a Lainate

Stadio “San Nicola”Bari, Italia 1987 -1990

Consorzio Bari ‘90

Progetto strutturale della copertura

RPBW – Arch. Renzo Piano

€ 51.650.000

Lo Stadio San Nicola a Bari è il maggiore impianto sportivo della Puglia e il quarto stadio italiano. La struttura, a forma di fiore, è costituita da 26 settori, chiamati “petali” dall’architetto Renzo Piano. Questi sono collegati tra loro da una copertura in acciaio, acciaio inossidabile e teflon, che protegge gli spettatori dalla pioggia, ma soprattutto dai raggi solari pomeridiani.

Il Palazzetto dello sport di Ravenna, progettato da Renzo Piano, pre-senta una copertura a forma di conchiglia del diametro di 100 metri. La struttura è costituita da sottili elementi prefabbricati in calce-struzzo e copre l’intera superficie del Palazzo dello Sport e le tribune dimensionate per 5000 spettatori.

€ 9.038.000

RPBW - Renzo Piano con Shunji Ishida, Flavio Marano, Ottavio Di Blasi, Mario Cucinella, consulenti: Claudio Zambonin, Eros Grava

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo strutturale ed impiantistico

Comune di Ravenna

Ravenna, Italia 1987Palazzo dello sport a Ravenna

Page 40: P R O GE T T I - Milan Ingegneriaburomilan.com/content/uploads/2019/05/layout_IT.pdf · Hotel Lido Uno S.r.l. INVITALIA S.p.A. n. d. n.d L’Hotel Excelsior fu edificato nel 1908

Committente: Committente:Committente: Committente:

Committente: Committente:Committente: Committente:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Attività: Attività:Attività: Attività:

Progetto: Progetto:Progetto: Progetto:

Progetto:Progetto: Progetto:

Importo: Importo:Importo: Importo:

Importo: Importo:Importo: Importo:

La Chiesa di Santa Maria Madre del Redentore si presenta come una tenda, con una base molto larga che s’innalza restringendosi verso l’alto, fino a trasformarsi in due sottili pinnacoli. La grande copertu-ra, a doppia curvatura parabolica in legno lamellare, è sostenuta da due catenarie in calcestruzzo armato precompresso.

n. d.

Arch. Pierluigi Spadolini, Ing. Riccardo Morandi

Progetto definitivo ed esecutivo strutturale della copertura

F.lli Dioguardi S.p.A.

Roma, Italia 1985 – 1987Santa Maria Madre del Redentore

L’intervento riguarda il recupero di un’area abbandonata nel centro di Dolo, sulla Riviera del Brenta, in corrispondenza dell’antica via po-stale tra Padova e Venezia. Il Comune di Dolo, in collaborazione con l’IACP di Venezia, ha acquistato e ristrutturato una serie di volumi ricavando 31 appartamenti, aree verdi, parcheggi, percorsi pedonali, restituendo alla città un’ampia zona prima inutilizzata.

n. d.

Arch. Tiziana Quaglia

Progetto definitivo ed esecutivo, progetto strutturale

Comune di Dolo – Istituto Autonomo per le case popolari di Venezia

Venezia, Italia 1985 – 1987Recupero di un’area dismessa a Dolo

Pattinodromo con copertura apribile a Spinea Venezia, Italia 1985 – 1987

Comune di Spinea

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Arch. Vittorio Bonivento

€ 1.291.000

Il pattinodromo di Spinea è un edificio per il pattinaggio artistico e anello di velocità omologato per competizioni mondiali con una su-perficie per attività sportive, tribune e servizi di 120 x 42 metri. Il tetto dell’impianto è apribile ed è costituito da dieci settori mobili che scorrono e si impacchettano telescopicamente in modo automa-tico.

I caselli dell’autostrada A23, nel tratto Udine-Tarvisio, sono stati costruiti con strutture di legno lamellare. L’intervento ha previsto anche la realizzazione delle infrastrutture dei piazzali, degli impianti, dei sotto-servizi e di tutte le opere esterne che hanno riguardato le stazioni di Udine Nord, Gemona, Carnia, Resiutta, Chiusaforte, Pon-tebba, Ugovizza, Coccau.

€ 12.912.000

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e impiantistico

F.lli Dioguardi S.p.A. - Società Autostrade S.p.A.

Udine, Italia 1985 – 1987Caselli e piazzali autostradali A23

 

Il progetto è volto alla riqualificazione degli originari capannoni utiliz-zati per la produzione convertiti ad uffici, con grande qualità architet-tonica e uso essenziale dei materiali. L’edificio, un open space largo 17.5 e lungo 120 m, è coperto da una leggera struttura parabolica in acciaio, dotata di spruzzo d’acqua automatico per evitarne il surriscaldamento durante la stagione calda.

€ 1.550.000

RPBW - Renzo Piano con Shunji Ishida e Ottavio Di Blasi, Studio Sire.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori, project management

Lowara S.p.A

Vicenza, Italia 1984 – 1986Uffici “Lowara” a Montecchio Maggiore

Questa struttura nacque in occasione della “Prima” di un’opera di Nono: “Il Prometeo”. Struttura semplice ed essenziale di legno lamellare e acciaio, s’ispirò alla tecnica del liutaio e a quella della cantieristica navale. Con questo progetto Renzo Piano rovesciò il concetto di sala tradizionale, destinando al pubblico lo spazio centra-le e ai musicisti gli impalcati sospesi tutt’intorno a varie altezze.

€ 2.000.000

RPBW – Architetti Renzo Piano, Shunji Ishida, C. Abagliano, D. L. Hart, Luigi Nono, Massimo Cacciari, Claudio Abbado

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, direzione lavori

Teatro “Alla Scala” – Fratelli Dioguardi S.p.A.

Venezia, Italia 1983 – 1984Spazio Musicale per Il “Prometeo”

 

Edificio sportivo polivalente utilizzato prevalentemente come “pattino dromo”, concepito con struttura leggera d’acciaio con copertura apribile motorizzata per consentire la completa funzione anche come spazio a cielo libero.

€ 775.000

Arch. Vittorio Bonivento

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale

Comune di Riccione

Riccione, Italia 1983 – 1984Pattinodromo con copertura apribile

Lahore è una città del Pakistan situata sul fiume Ravi, affluente dell’Indo con una popolazione stimata di circa 11 milioni di abitanti. È la seconda città del Pakistan dopo Karachi e ospita alcune tra le moschee più grandi dell’Asia. La Moschea di Lahore realizzata nel 1983, presenta una facciata completamente costruita in acciaio inox e vetro temperato.

Tenda LTD

n. d.

Progetto architettonico e strutturale della facciata

Tenda LTD

Lahore, Pakistan 1982 – 1983Facciata della Moschea di Lahore