EWMD presenta WOMESIS LAB

17
EWMD presenta WOMESIS LAB Il laboratorio delle donne che vogliono crescere e le aziende che vogliono valorizzarle Relazioni di Maddalena Nocivelli – imprenditrice Workshop: IL CLIMA ORGANIZZATIVO E IL GENERE lavoro, engagement e pro-attività delle donne nelle organizzazioni Università degli studi di Brescia Aula Magna Facoltà di Economia Via San Faustino 74b Brescia, 27 maggio 2010

description

Il laboratorio delle donne che vogliono crescere e le aziende che vogliono valorizzarle

Transcript of EWMD presenta WOMESIS LAB

Page 1: EWMD presenta WOMESIS LAB

EWMD presenta WOMESIS LABIl laboratorio delle donne che vogliono crescere e le aziende che vogliono valorizzarle

Relazioni di

Maddalena Nocivelli – imprenditrice

Workshop: IL CLIMA ORGANIZZATIVO E IL GENERE lavoro, engagement e pro-attività delle donne nelle organizzazioni

Università degli studi di Brescia

Aula Magna Facoltà di Economia

Via San Faustino 74b

Brescia, 27 maggio 2010

Page 2: EWMD presenta WOMESIS LAB

È per me un piacere inviarle la documentazione interente WOMESIS LAB, l’innovativo laboratorio Nomesis patrocinato dal network EWMD e presentato durante il workshop internazionale “Il clima organizzativo e il genere” organizzato dalla delegazione bresciana EWMD con la collaborazione e il patrocinio del Comitato Pari Opportunità e della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.

Un workshop dedicato all'analisi della posizione femminile nel mondo del lavoro osservata in un’ottica di genere per affrontare le questioni calde delle organizzazioni, per capire come la risorsa “donna” deve e può essere valorizzata, motivata e sostenuta nei percorsi di crescita.

2

Daniela Bandera sociologa, è senior partner dell'Istituto di Ricerca Nomesis, fondato nel 1989 per sostenere i processi decisionali aziendali nell'ambito delle decisioni strategiche ed operative inerenti al mercato esterno dei clienti e al mercato interno dei collaboratori. Consulente, relatrice a convegni e workshop, Daniela Bandera è presidente della delegazione EWMD Brescia.

IL CLIMA ORGANIZZATIVO E IL GENERElavoro, engagement e pro-attività delle donne nelle organizzazioni

WORKSHOP organizzato da EWMD Brescia, con patrocinio e collaborazione del Comitato Pari Opportunità e della Facoltà di Economia degli Studi di Brescia.

ATTI PUBBLICATI A CURA Nomesis ricerche e soluzioni di marketing

Grazie alla partecipazione di tre consulenti e manager internazionali: Ruth Butikofer (director of Enemu GmbH, Svizzera), Elisabeth Blum (Coaching & Organizations Development, Austria) e Nadin Meloth (owner of N3M Services, Germania) si sono analizzati i differenti approcci utilizzati nei diversi paesi intesi a superare il Gap di genere.

Nella sezione dedicata all’Italia, centrale l’analisi dei dati dell’Osservatorio Nazionale CLIMA – Chiavi di lettura dell’internal Marketing prodotto dall’istituto di ricerche Nomesis e le best practice realizzate dalle imprese.

Page 3: EWMD presenta WOMESIS LAB

3

programma workshopSALUTI ISTITUZIONALIClaudio Teodori - Preside Facoltà Economia Università di BresciaClaudia Taurisano - Assessore ai tempi e orari della città, sussidiarietà e trasparenza del Comune di BresciaCristina Alessi - Presidente del CPO dell’Università degli studi di BresciaAnna Maria Gandolfi - Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile CCIAA di Brescia

APERTURA LAVORIDaniela Bandera - sociologa e presidente EWMD Brescia, modera il workshop.

Cultura, clima e identità dell’organizzazione a supporto del diversity management. Caterina Muzzi, Docente di Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane presso l’Università di Brescia

Un confronto di genere con 3 casi internazionali presentati da:

Ruth Butikofer, director of Enemu GmbH – Svizzera Elisabeth Blum, Coaching & Organizations Development - Austria Nadin Meloth, owner of N£M Services - Germania

CLIMA - Chiavi di lettura del marketing interno: dove si annidano le differenze di genere. L’osservatorio nazionale di Nomesis. Laura Cavagnini, ricercatrice

Il Clima organizzativo l’engagement e la proattività delle donne, i casi italiani: Resa dei modelli women friendly. Michela Bertocchi, formatrice e consulente. Modello in itinere di analisi di genere dello sviluppo professionale in Novacoop. Graziella Rondano, dirigente Formazione e Sviluppo Organizzativo Novacoop Femminile Plurale: imprenditrici per le imprenditrici. Renata Pelati, imprenditrice EWMD presenta Womesis Lab, per le donne che vogliono crescere e per le imprese che vogliono valorizzarle. Maddalena Nocivelli, imprenditrice

CHIUSURA LAVORISelene Ghioni, Rappresentante nazionale EWMD

contatti EWMD ITALIA

[email protected]

www.ewmd.org

Page 4: EWMD presenta WOMESIS LAB

4

Il genere è una questione di business, non un problema femminile.

L’equilibrio di genere giova alla crescita economica e al benessere oltre che ai bilanci delle aziende?Aiutare le donne a salire la scala gerarchica organizzativa, potrebbe essere una strategia di sopravvivenza alla stagnazione dell’economia globale?

sommario

Page 5: EWMD presenta WOMESIS LAB

5

MADDALENA NOCIVELLI - imprenditriceWorkshop 27 maggio 2010 “Il clima organizzativo e il genere”

EWMD presenta WOMESIS LABper le donne che vogliono crescere e per le imprese che vogliono valorizzarle

Page 6: EWMD presenta WOMESIS LAB

6maddalena nocivelli

EWMD - CHI SIAMO

EWMD è un network per le donne in posizioni di responsabilità e per donne che si pongono un obiettivo professionale sfidante, composto da individui e imprese, che propone uno spirito di scambio, dare e ricevere.

Page 7: EWMD presenta WOMESIS LAB

EWMD

VISIONDonne e uomini possono influenzare la società, l’economia in egual misura e con pari responsabilità.Grazie alle loro conoscenze, alla loro intelligenza e alle esperienze, le imprese e le istituzioni possono creare valore aggiunto.EWMD sostiene donne e uomini ad essere diversi, aperti e supportivi per lo sviluppo di percorsi di crescita per entrambi.

MISSIONRealizzare maggiore visibilità e partecipazione di donne qualificate in posizioni di responsabilità.Sostenere la crescita delle donne che investono nella propria professione attraverso la valorizzazione della diversità.Implementare nelle organizzazioni che aderiscono al network organizzazioni del lavoro che permettano la crescita e la conciliazione dei tempi.

Page 8: EWMD presenta WOMESIS LAB

8

EWMD – il perché del patrocinio

Aumentare la visibilità e la partecipazione delle donne nelle posizioni di vertice in tutti gli ambienti economici e sociali.Permettere alle organizzazioni di parlare il “bilinguismo di genere” per capire e valorizzare collaboratrici e clienti.

WOMESIS LAB ® è un prodotto NOMESIS ricerche e soluzioni di marketingwww.nomesis.net/womesis.html- [email protected]

Page 9: EWMD presenta WOMESIS LAB

9maddalena nocivelli

WOMESIS il laboratorio che guarda la realtà con gli occhi femminili della mente

FILOSOFIA

Con questo spirito abbiamo creato WOMESIS LAB lo spazio dedicato a donne e imprese che sentono la leadership femminile come un’immensa risorsa e chiave di volta per innovare le organizzazioni.

Tanti percorsi di ricerca, formazione, innovazione organizzativa e di prodotto, per individuare soluzioni efficaci. Con un’unica parola d’ordine: concretezza.

Page 10: EWMD presenta WOMESIS LAB

10maddalena nocivelli

WOMESIS il laboratorio dove fabbricare strumenti concreti

perché WOMESIS LAB?

perché il laboratorio è uno spazio flessibile, un luogo particolarmente attrezzato dove si effettuano ricerche o dove si fabbricano strumenti.

in WOMESIS LAB si macinano le idee migliori, si combina la conoscenza del mondo femminile e del business con una prospettiva globale in cui il progresso delle donne segna quello delle organizzazioni.

FUCINA DI IDEE

Page 11: EWMD presenta WOMESIS LAB

11maddalena nocivelli

cogliere le opportunità per un futuro roseo

PER CHI

donne che vogliono crescere

imprese e istituzioni che vogliono valorizzarle e cogliere le opportunità di un mercato sempre più rosa

QUALI SOLUZIONI

ricerca

consulenza

formazione

WOMESIS LAB

Page 12: EWMD presenta WOMESIS LAB

12maddalena nocivelli

per il tuo businessvuoi

per la tua crescita

non conosce chi cerca bensì colui che sa cercare

incrementare la competitività, creare un cuore pulsante, comprendere le aspettative della donna “nuova” di questo millenio, conoscere meglio i bisogni delle tue clienti sapendo che il mercato femminile è sempre più centrale nel concorrere al fatturato

comprendere i bisogni, confrontarti con altre organizzazioni, creare strumenti e metodi di lavoro per conciliare i loro tempi vita e incrementare la produttività aziendale, trovare soluzioni utili a gestire aspetti organizzativi legati alla maternità e alla cura dei figli

aprire la mente a nuovi stimoli per essere TU la forza motrice del cambiamento, per crescere professionalmente e creare strumenti utili alla tua leadership, vivere esperienze che ti possano aprire modalità di vita e di lavoro per coniugare i tempi

per le tue collaboratrici e collaboratori

VUOI

Page 13: EWMD presenta WOMESIS LAB

13maddalena nocivelli

cosa facciamo bene

ANALISI

RICERCHE

SOLUZIONI

ESPERIENZE

FORMAZIONE

benchmark con paesi e organizzazioni diverse;

coaching on-line; consulenza on-line; focus group; formAzione; indagini ad hoc; indagini desk; laboratori tematici; mentoring; osservatori nazionali e

internazionali; progetti integrati per le pari

opportunità; seminari; workshop nazionali e

internazionali

NEL BEAUTY CASE

Page 14: EWMD presenta WOMESIS LAB

14maddalena nocivelli

CHI LO FA

sanno porsi buone domande, dare giuste risposte e insieme proporre soluzioni innovative

RICERCATRICISOCIOLOGHE ECONOMISTE FORMATRICI PSICOLOGHE CONSULENTICONTRIBUTOR

14maddalena nocivelli

LE ESPERTE DEL LAB

Page 15: EWMD presenta WOMESIS LAB

si ringraziano per il contributo

Page 17: EWMD presenta WOMESIS LAB

17maddalena nocivelli

CONTATTI EWMD ITALIA

Ambra [email protected]

Selene GhioniRappresentante [email protected]

Daniela BanderaPresidente EWMD [email protected]. 0302793124Via Giovanni XXIII 74 Rezzato BRESCIA

Clara PaganiniPresidente EWMD La [email protected]

Rita SinatraPresidente EWMD [email protected]. 0521 270201

www.ewmd.org [email protected]