EVENTI - Vendita Libri Online, eBook, Film, Musica ... · lia di oggi quello che Marco Travaglio e...

9
giugno-luglio 2012 EVENTI la Feltrinelli BOLOGNA TUTTE LE VOLTE CHE IL MONDO È FINITO

Transcript of EVENTI - Vendita Libri Online, eBook, Film, Musica ... · lia di oggi quello che Marco Travaglio e...

Page 1: EVENTI - Vendita Libri Online, eBook, Film, Musica ... · lia di oggi quello che Marco Travaglio e Valen-tino Corvino tracciano nell’album Anestesia to- ... Considerata la donna

giugno-luglio 2012E V E N T I

la FeltrinelliBOLOGNA

All’in

ternole

convenzioni

Carta Più

TUTTE LE VOLTE CHEIL MONDO È FINITO

Page 2: EVENTI - Vendita Libri Online, eBook, Film, Musica ... · lia di oggi quello che Marco Travaglio e Valen-tino Corvino tracciano nell’album Anestesia to- ... Considerata la donna

2 B O LO G N A

piazza Ravegnana, 1 - tel. 051.266 891

via dei Mille, 12/a,b,c - tel. 051.240.302

via Zamboni, 7/b - tel. 051.268.070

via Ugo Bassi, 1/2 - tel. 051.229 604

Casalecchio di Reno - Shopville Gran Reno - tel. 051.61 78 045

orari: lunedì/sabato 09.00 - 20.00 domenica 10.00 - 13.30 15.30 - 20.00

orari: lunedì 12.00 - 21.30 sabato 08.30 - 21.00 martedì/venerdì 08.30 - 21.30 domenica chiuso

orari: lunedì/sabato 09.00 - 19.30 domenica 15.00 - 19.30

orari: lunedì/sabato 09.00 - 19.30

orari: lunedì/giovedì 07.00 - 01.00 domenica 07.00 - 14.00 venerdì/sabato 07.00 - 02.00 15.30 - 01.00

Village Assago

Per tutti gli eventi l’ingresso è liberofino a esaurimento dei posti disponibili

Eventuali cambiamenti di orario, spostamenti di sede einserimenti di nuovi eventi sono verificabili sul sito

www.lafeltrinelli.it

Gli eventi Feltrinelli si trovano anche sul blog di Repubblica Bologna

http://caffeletterario-bologna.blogautore.repubblica.it/a cura di alberto sebastiani

Se vuoi essere aggiornato sugli eventi la Feltrinelli, iscriviti alla newsletter inviando una mail all’indirizzo

[email protected]

BIOBOOKS

la Feltrinelli TUTTE LE VOLTE CHEIL MONDO È FINITO

venerdì 8 ore 20.00 Anestesia Totale è un ritratto impietoso dell’Ita-lia di oggi quello che Marco Travaglio e Valen-tino Corvino tracciano nell’album Anestesia to-tale (Promo Music), i cui proventi andranno alla comunità di Don Andrea Gallo. Tra gli interpreti dei brani Isabella Ferrari, che ha affiancato Tra-vaglio nell’omonimo spettacolo e sarà presente stasera.

sabato 9 ore 18.00 A trent’anni dalla morte di Philip K. Dick, Francesco Matteuzzi ne pre-senta La biografia a fumetti (BeccoGiallo).

dal 8 giugno al 18 giugno

Spazio la FeltrinelliBiografilm Village

Manifattura delle Arti via Azzo Gardino, 65

ore 19.00 Con Banksy. Il terrorista dell’arte (Castelvecchi) Sabina De Gregori traccia il ritratto di un artista di cui non si conosce la vera identità.

domenica 10ore 20.00 Stefano Paolocci, Elena Invernizzi presentano Un orsacchiotto con le batterie (Round Robin) un romanzo-inchiesta sulla storia del depi-staggio di via D’Amelio, ricostruita attraverso le voci dei pentiti.

lunedì 11 ore 18.00 In occasione dei 50 anni di Il giardino dei Finzi Con-tini, incontro-omaggio a Giorgio Bassani, di cui Fel-trinelli ripubblica nella storica collana Le Comete Il romanzo di Ferrara. Con Martino Gozzi e Magda Indiveri della Bottega dell’Elefante.

ore 20.30 Tra la Sicilia e Milano, un diario in pubblico che ripercorre quasi mezzo secolo di vicende italiane. Tra ricordi privati e fatti di attualità scorre il ritratto di un paese in cambiamento. Antonio Calabrò pre-senta Cuore di cactus (Sellerio).

Page 3: EVENTI - Vendita Libri Online, eBook, Film, Musica ... · lia di oggi quello che Marco Travaglio e Valen-tino Corvino tracciano nell’album Anestesia to- ... Considerata la donna

la FeltrinelliTUTTE LE VOLTE CHEIL MONDO È FINITO

lunedì 11 ore 19.30 Considerata la donna più sexy del mondo, mise la sua mente al ser-vizio della scienza e contro il nazismo. Edoardo Segantini presenta Hedy Lamarr. La donna gatto (Rubbettino).

ore 21.30 Nei meandri dell’archivio Pier Paolo Pasolini, uno scrittore trentenne conosce la sua erede spiritua-le più controversa: l’attrice Laura Betti. Emanuele Trevi presenta Qualcosa di scritto (Ponte alle Gra-zie) romanzo candidato al Premio Strega.

martedì 12ore 18.00 Dai racconti della nonna Teresina, sorella prediletta di Antonio Gramsci, Luca Paulesu apprende le vicen-de politiche della famiglia. Con la biografia a fumetti Nino mi chiamo (Feltrinelli) ci conduce dentro la vita, il pensiero, l’eredità umana e politica di Gramsci. Interviene Sandro Mezzadra.

giovedì 14ore 17.30 Con Il giardino della natura (Eugea) l’entomologo Gianumberto Acci-nelli ci educa alla salvaguardia della biodiversità. Ne parla con i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi.

ore 19.30 Manfredi Giffone, Fabrizio Longo, Alessandro Parodi ricostruiscono la storia del pool antimafia e con Un fatto umano (Einaudi), compiono un viaggio nella memoria e nella Storia. Manfredi Giffone ne parla con Daniele Barbieri.

mercoledì 13ore 17.00 Un’occasione di confronto sull’uso corretto delle parole nei media con i ragazzi di Occhio ai media di Cittadini del mondo Onlus. Il loro progetto di monitoraggio della stampa ha vinto il bando Anti-Racism Good Practice Collection per la valoriz-zazione delle buone pratiche contro il razzismo promosso dall’asso-ciazione Il razzismo è una brutta storia. Intervengono Mauro Sarti di Redattore Sociale e i rappresentanti di Articolo 3 - Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova.

ore 19.00 Con il Last Minute Market ci hanno suggerito come trasformare lo spreco in risorsa. Con il Libro Blu dello Spreco in Italia, di prossima uscita con Edi-zione Ambiente, Andrea Segrè e Luca Falasconi raccontano gli sprechi dell’acqua in Italia. Nel suo libro più recente, Economia a colori (Einaudi), il professor Segrè ci spiega come uscire dalla crisi del capitalismo rimettendo al centro l’ecologia. Nell’ambito della sezio-ne di Biografilm The days after, parliamo con gli autori di buone pratiche per il futuro.

venerdì 15ore 17.30 Eugenio Baroncelli ci racconta le minibiografie di Falene. 237 vite quasi perfette (Sellerio), ritratti inconsueti di uomini noti e non, che si trasfor-mano in apologhi filosofici sul senso dell’esistenza.

ore 19.30 Da Giacomo Bendotti, autore di Scialla, una graphic novel edita dal BeccoGiallo che ricostruisce la vita di Giovanni Falcone a 20 anni dalla scomparsa.

sabato 16ore 17.30Un libro perfetto per i tempi che viviamo, che in-segna a vivere con allegria la crisi trasformandola in un’opportunità. Con La mia vita a impatto zero (Mondadori) Paola Maugeri ci racconta la sua ricet-ta per vivere senza sprechi.

ore 19.30 È lo scrittore maledetto che racconta di liti coniugali, sbronze e follia. Ma Charles Bukowsi ha anche al-tri volti. Con Goodbye Bukowski (Coconino) Flavio Montelli rilegge a fumetti il mito della contro-cultura underground.

ore 19.30 Un libro tratto dall’omonimo spettacolo sul Dio pagano del momento: Facebook. Rosanna Sferrazza racconta Ma Dio è su facebook? (Promo Music).

ore 21.30 Gli alti e bassi di una carriera inimitabile, le difficoltà e i trionfi, i concerti e la solitudine. Quest’anno Johnny Cash avrebbe compiuto ottant’anni. Maurizio Zoja presenta Johnny Cash. L’autobiografia (Dalai Editore).

Page 4: EVENTI - Vendita Libri Online, eBook, Film, Musica ... · lia di oggi quello che Marco Travaglio e Valen-tino Corvino tracciano nell’album Anestesia to- ... Considerata la donna

Rassegna organizzata dalla Società Editrice Il Mulino e il Centro San Domenico

Centro San Domenico - piazza San Domenico, 13

7 giugno ore 21Lussuria

Michela Murgia dialoga con Giulio Giorello

Voce narrante Ivano Marescotti

14 giugno ore 21Gola e Superbia

Marco Malvaldi dialoga con Francesca Rigotti

e Laura BazzicalupoIn omaggio al vizio della Gola

conclusione di serata con degustazione enogastronomica

offerta da Levoni

I 7 vizi capitali a Bologna

21 giugno ore 21Avarizia e InvidiaMarcello Fois dialoga con Stefano Zamagni e Elena Pulcini

25 giugno ore 21Ira e AccidiaGianrico Carofiglio dialoga con Remo Bodei e Sergio Benvenuto

Page 5: EVENTI - Vendita Libri Online, eBook, Film, Musica ... · lia di oggi quello che Marco Travaglio e Valen-tino Corvino tracciano nell’album Anestesia to- ... Considerata la donna

8 B O LO G N A E V E N T I g i u g n o 2 0 1 2

Page 6: EVENTI - Vendita Libri Online, eBook, Film, Musica ... · lia di oggi quello che Marco Travaglio e Valen-tino Corvino tracciano nell’album Anestesia to- ... Considerata la donna

11E V E N T I g i u g n o - l u g l i o 2 0 1 2

piazza Ravegnana, 1

5 martedì

ore 18.00 LA DECRESCITA FELICESommando il debito pubblico ai debiti delle famiglie e delle imprese, in tutti i paesi industrializzati l’indebitamento complessivo supera il 200 per cento del PIL. Perché? A partire da questa domanda si svi-luppano le analisi e le proposte di Crisi economica, debiti pubblici e decrescita felice (Edizioni per la Decrescita Felice). Maurizio Pallante e Pier Paolo Dal Monte, due degli autori, ne discutono con Francesco Cecere e Maurizio Morini dell’associazione Vita Activa.

l ibr i

piazza Ravegnana, 1

6 mercoledì

ore 18.00 OSSERVARE LA CULTURAAttraverso i saggi di numerosi studiosi ed esperti, Osservare la cul-tura (Franco Angeli) tratta della nascita, dello sviluppo, delle funzioni degli Osservatori culturali italiani, realtà di sempre maggior rilevanza. Il curatore Antonio Taormina, direttore dell’Osservatorio dello Spetta-colo della Regione Emilia-Romagna, ne parla con Patrizia Orsola Ghe-dini, Roberto Calari, Lamberto Trezzini e Francesco de Biase.

l ibr i

via dei Mille, 12/a,b,c

ore 21.00 ANDRÀ TUTTO BENEC’è l’impiegata modello che elimina la collega per gelosia, la spedizio-ne punitiva al campo nomadi, la prostituta dell’Est arrivata in Italia con tante speranze… Sono un crudo spaccato della nostra società i rac-conti che Matteo Alvisi ha raccolto in Andrà tutto bene (Sbc edizioni). L’autore ne parla con Marco Guidi e Antonella Zangaro.

l ibr i

via Zamboni, 7/b

ore 18.00 FREUD E WOODY ALLEN: ATTENTI A QUEI DUE!Allen sta dalla parte di Freud. Entrambi si sono cibati di pensiero ebraico e hanno esplorato gli stessi temi: l’uno ha messo nel suo ci-nema l’inconscio e le nevrosi esplorate dall’altro. Secondo incontro tra cinema e psicanalisi con lo psicoanalista Glauco Maria Genga e Giacomo Manzoli, docente dell’Alma Mater.

13 mercoledì

Page 7: EVENTI - Vendita Libri Online, eBook, Film, Musica ... · lia di oggi quello che Marco Travaglio e Valen-tino Corvino tracciano nell’album Anestesia to- ... Considerata la donna

12 13B O LO G N A E V E N T I g i u g n o - l u g l i o 2 0 1 2

piazza Ravegnana, 1

19 martedì

ore 18.00 TESORO, SALVIAMO I RAGAZZI!In tutti i paesi occidentali aumentano i problemi dell’in-fanzia legati alla cattiva alimentazione e alla poca at-tività fisica. Prima nella trasmissione Tesoro salviamo i ragazzi!, e adesso nell’omonimo libro edito da Ko-walski, lo chef-scienziato Marco Bianchi fornisce pra-tici consigli per far ordine nello stile di vita di genitori e figli con un approccio divertente ed educativo.

piazza Ravegnana, 1

20 mercoledì

ore 18.00 CARLO PAGANI, MAESTRO GIARDINIERECarlo Pagani non teme di svelare i propri segreti: con i suoi insegnamenti, tutti scoprono di avere il pollice verde e di poter diventare a loro volta veri e propri maestri nell’arte del giar-dinaggio. L’autore ci presenta Il maestro giardiniere (Giunti).

l ibr i

via dei Mille, 12/a,b,c

ore 21.00IL MISTERO DELLA LOGGIA PERDUTA Matteo Bortolotti autore e protagonista. Il mistero della loggia perduta (Felici editore) è infatti il primo romanzo con protagonista lo scrittore in giacca verde, coinvolto nel-le indagini della polizia bolognese dal commissario Tinda-ro Abate, precocemente colpito dal morbo di Alzheimer.

l ibr i

piazza Ravegnana, 1

21 giovedì

ore 18.00 INDAGINE SULLA VERGOGNADov’è finita la vergogna? Sentimento invocato nei momenti d’indigna-zione e di protesta, non è scomparsa, ma si è trasformata. Con Ver-gogna (Feltrinelli) Gabriella Turnaturi analizza elementi provenienti dalla cronaca, dai film, dalla letteratura, per capire quanti e quali volti ha conquistato la vergogna nella società contemporanea. Intervengo-no Nadia Urbinati e Fabrizio Tonello.

l ibr i

piazza Ravegnana, 1

25 lunedì

ore 18.00 GIANLUCA GARDINI, MONDOCINICOLa questione fondamentale dell’esistenza umana, ovvero la sua fuga-cità, è al centro di Mondocinico (Edimond) ironico romanzo di Gianlu-ca Gardini, tra i vincitori dell’edizione 2011 del Premio Città di Castello. Intervengono Stefano Canestrari e Fabrizio Binacchi.

l ibr i

piazza Ravegnana, 1

27 mercoledì

ore 18.00 FATALISTI ALLO SBARAGLIOQuando si afferma che la filosofia propone solo argomenti di riflessione lontani dalla realtà concreta delle cose, non sempre si dice il vero. È il caso del destino, tema pienamente presente nella nostra quotidianità. Fatalisti allo sbaraglio (Franco Angeli) di Francesco Baccilieri ce ne par-la attraverso le testimonianze di Padre Giovanni Cavalcoli, Carlo Mona-co, Vito e Francesco Guccini. Interviene Guido Mascagni.

l ibr i

CRISI, RECESSIONE E RIPRESA: NUMERI E IDEE A CONFRONTO TRA ECONOMIA, MERCATI E TERRITORIO

Se la grande economia continua ad assorbire ogni spazio dell’informazione,

per ognuno di noi diventa necessario non farsi travolgere da una massa di dati incomprensibili, imparando a fare scelte

consapevoli e critiche.

Interviene Giovanni Ajassa Responsabile Servizio Studi BNL Gruppo

BNP Paribas.

piazza Ravegnana, 1

Lunedì 18ore 18.00

piazza Ravegnana, 1

26 martedì

ore 18.00 INCONTRO CON ENRICO DEAGLIOL’omicidio di Paolo Borsellino è un buco nero della storia italiana. Enrico Deaglio scava nel mosaico sepolto, separa le tessere vere da quelle false, ripulisce, rimette in ordine e racconta tutto ne Il vile ag-guato (Feltrinelli). Lo incontriamo in libreria.

l ibr i

Page 8: EVENTI - Vendita Libri Online, eBook, Film, Musica ... · lia di oggi quello che Marco Travaglio e Valen-tino Corvino tracciano nell’album Anestesia to- ... Considerata la donna

14 B O LO G N A

la Feltrinelli International - via Zamboni, 7/b

La vita di Rebeccadi Rebecca Covaciu

iN MOStRa dal 7 giugno al 30 giugno

Rebecca Covaciu è una giovane artista Rom che non si arrende all’intolleranza e regala a tutti noi il suo prezioso talento e il suo ottimi-smo solare. Vincitrice nel 2008 del Premio Uni-cef per l’arte applicata ai progetti interculturali ha esposto i suoi dipinti e disegni in tutto il mondo. La sua storia ha ispirato lo spettaco-lo teatrale Ciao, Rebecca. Rebecca ha lavorato con il Gruppo Watching The Sky e con Arturo Brachetti, nello spettacolo musicale Pierino e il lupo, nel quale ha interpretato se stessa.

Studentessa del Liceo Artistico Boccioni vincitrice del Premio Unicef per l’intercultura e del premio Fonda-zione Adolfo Pini Comune di Milano della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

piazza Ravegnana, 1

2 lunedì

ore 18.00 PETTEGOLEZZI E REPUTAZIONEIl pettegolezzo è potente e pervasivo, la reputazione altrui è il suo bersaglio: scoprire cosa nasconde il re-troscena degli altri senza rivelare il proprio può essere un gioco divertente quanto spietato. Di questo tratta Pettegolezzi e reputazione (Il Mulino) di Nicoletta Cavazza. Ne discutono con l’autrice Roberta Capua, Roberto Grandi e Salvatore Vassallo. Incontro orga-nizzato con l’Istituto Cattaneo.

LUGLIO

piazza Ravegnana, 1

11 mercoledì

ore 18.00 AZIENDA AD ALTA COMUNICAZIONE Viviamo sempre più in un mondo ad alta comunicazione, dove informazioni e prodotti sono de-materializzati in bit. Alta comunicazione. Aziende, Fascicoli Elettronici, Emo-zioni e de-Materializzazioni (Franco Angeli) di Mauro Moruzzi, direttore di Cup2000, ripercorre il cammino che vede la manifattura trasformarsi nell’azienda hub and spoke. Intervengono i professori Derrick De Kerckhove, Giorgio De Michelis, Antonio Pedicini e Marco Roccetti. Coordina Luca Tremolada.

l ibr i

Page 9: EVENTI - Vendita Libri Online, eBook, Film, Musica ... · lia di oggi quello che Marco Travaglio e Valen-tino Corvino tracciano nell’album Anestesia to- ... Considerata la donna

Presentazioni di libri e film e incontri con ospiti internazionali anime-

ranno lo Spazio la Feltrinelli a Biografilm, un vero e proprio bookshop dove trovare una selezione di titoli dedicati alla biografia e ai temi del festival.

Tra gli ospiti attesi allo Spazio la Feltrinelli ci saranno Marco Travaglio e Isabella Ferrari, Paola Maugeri,

Emanuele Trevi con il romanzo candidato allo Strega, Andrea

Segrè e molti altri ancora.

MOSTRA

la Feltrinelli

la Feltrinelli - Piazza Ravegnana, 1

TUTTE LE VOLTE CHEIL MONDO È FINITO

Una luce distante.il cinema di andrea Segre disegnato da Marco Lovisatti

dal 6 giugno al 6 luglio

Biografilm Village Manifattura delle Arti Via Azzo Gardino, 65

Scopri l’intero programma su www.biografilm.it

In concomitanza con la retrospettiva Storie di viaggi e di partecipa-zione che Biografilm Festival dedica al cinema di Andrea Segre, ospi-tiamo la mostra che raccoglie i manifesti realizzati per i suoi film da Marco Lovisatti.