Evasion, 20 Aprile 2012

22
EVASION 1 BLOG DEL LIBERO PENSIERO Sommario 20 aprile 2012 Segnalazioni………………………………………………………………………………… Emozioni di Gianni Donaudi………………………………………………………………. L’Opinione di Marco Lombardi ……………………………………………………………. Satira Murale…………………………………..…………………………..………………..… Storia e Fumetti di Marco Pugacioff………………………………………………………… Inviaci le tue segnalazioni a: [email protected]

description

notizie del libero pensiero

Transcript of Evasion, 20 Aprile 2012

Page 1: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 1

BLOG DEL LIBERO PENSIERO

Sommario 20 aprile 2012 Segnalazioni………………………………………………………………………………… Emozioni di Gianni Donaudi………………………………………………………………. L’Opinione di Marco Lombardi ……………………………………………………………. Satira Murale…………………………………..…………………………..………………..… Storia e Fumetti di Marco Pugacioff…………………………………………………………

Inviaci le tue segnalazioni a: [email protected]

Page 2: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 2

SEGNALAZIONI

[email protected]

I Santini Del Prete

1992-2012 Vent'anni di Non Arte

Esposizione Personale

Vernissage sabato 5 Maggio ore 18.00

Con un omaggio a I Santini Del Prete di Giovanni Pelosini Eraldo Ridi Elena

Romiti Nicola Salza Bruno Sullo e la presentazione di Umberto Falchini

Finissage sabato 19 Maggio ore 18.00 con intervento performativo di Franca e

Emilio Morandi

Livorno, via Marradi 62/68 - Tel. 0586 578592

www.ilmelograno.eu [email protected]

La mostra resterà aperta fino al 20

maggio, 9.30-13, 16-20, escluso il lunedì mattina

25 aprile 2012 a Bologna

ANPI CORTICELLA Sezione “VIRGILIO GASPERINI “

Corticella – Via G. Bentini, 20 – Bologna

Ore 10.00 Partenza del corteo dal Centro Sociale Villa Torchi

accompagnato dal Gruppo Musicale “Lame Ensemble”

Sosta in via delle Fonti per la posa di una corona di alloro al Monumento ai 4

Partigiani Arrivo del corteo al Monumento ai Caduti in via Sant’Anna, posa della

corona, discorso degli Oratori e lettura di brani sulla Resistenza.

Interverranno per il Quartiere Navile Massimo PERON per il Comitato della Resistenza, Prof.

Otello CIAVATTI letture di Luigi LEPRI e studenti dell’ Istituto Tecnico Agrario A. Serpieri. ---------------------------------------

ANPI BOLOGNINA

Ore 12.00 Piazza dell’Unità

Intervento e canti della Resistenza del Gruppo Musicale “Lame Ensemble”

--------------------------------------

Page 3: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 3

ANPI PRATELLO

La Banca del tempo Momo sarà

presente il 25 Aprile dalle 12 in poi in via del Pratello nella festa di strada con un banchetto che promuove la rete tra i

residenti nella zona. Nel pomeriggio dalle ore 17 aperitivo e interventi musicali del Gruppo Musicale “Lame Ensemble” presso il banchetto

MOMO

::::::::::::::::::::::::::::::::

Tempi di Fraternita’

SOMMARIO MAGGIO 2012

Editoriale

Giovanni SARUBBI

La storia condanna sempre i peccati di omissione

La politica italiana, a tutti i livelli, si arrotola su se stessa. Tranne poche eccezioni, si assiste a discorsi ripetitivi, logorroici, autoreferenziali, lontani mille miglia dal sentire comune della gente e, soprattutto, permeati da una visione proprietaria della politica, con i partiti trasformati in proprietà privata dei segretari nazionali e via via giù fino ai segretari di sezione comunale, là dove ancora esistono. In Irpinia, dove vivo, si assiste a continue iniziative “politiche” di singoli

esponenti del PD che inondano quotidianamente la stampa locale di comunicati stampa o di dichiarazioni fra loro contrapposte come se stessero in partiti diversi e non condividessero un’unica idea. Altri partiti, soprattutto nel centro-sinistra, vivono nei confronti del PD il complesso del “partito padre”, limitandosi, come scrive la stampa locale, a “bacchettare” quel partito e i suoi dirigenti provinciali. (segue sul cartaceo)

Mario ARNOLDI

Caduta e rinascita nelle religioni e nelle

società

La gioia della rinascita

Ho sentito il dolore di una madre per le doglie del parto e la gioia nell’abbracciare il figlio nato alla vita. Ho visto il tormento di giovani senza lavoro e la loro gratificazione nel trovare un’attività desiderata. Ho ascoltato la sofferenza di due giovani amanti contrastati e la loro felicità nel realizzare l’unione. Ho partecipato all’angoscia di chi era colpito irreparabilmente dalla malattia e alla serenità nell’accettarla. (segue)

Servizio biblico

Page 4: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 4

Ernesto VAVASSORI – Kata Matthaion Euangelion (3) Vangelo secondo Matteo

Matteo 1,18-25

Dopo aver esaminato la lista un po’ noiosa della genealogia di Gesù che, ad un primo approccio, sembra insignificante, ma che al contrario non lo è, in quanto ha un significato ben preciso e molto provocatorio, come del resto tutti i vangeli, purché li si sappia interrogare in maniera corretta, riprendiamo la lettura, dal versetto 18 fino al 25 che chiude il primo capitolo. Quanto ascolteremo è il racconto del Natale secondo Matteo, mentre quello che più ci è familiare è il racconto del Natale secondo Luca, il quale usa altre immagini e simboli. È quello di Luca a cui si ispirano i nostri presepi e le nostre liturgie, non quello di Matteo che, infatti, notiamo subito, è molto diverso. Il quadro è un altro, non siamo in aperta campagna come in Luca, non siamo di notte ed i protagonisti non sono solo Maria ed il bambino, ma Matteo chiama continuamente in causa Giuseppe. Il contesto è diverso. Più avanti, poi, vedremo che Matteo, introducendo i Magi, li farà entrare in una casa e non in una grotta (come in Luca) e anche questo è un messaggio molto forte: far nascere Gesù in una normalissima casa, o in una grotta, era uno schiaffo alla teologia dell’epoca. (segue sul cartaceo)

Pagine aperte

Minny CAVALLONE

Osservatorio

“Ristretti orizzonti” a cura di Ornella FAVERO

NELLE RISTRETTEZZE DELLE

GALERE

Ma com’è una giornata in carcere? DOSSIER CRISI ECONOMICA

Alex ZANOTELLI

La dittatura della Finanza: abbiamo tradito il Vangelo?

Giancarla CODRIGNANI

La crisi economica e le mie perplessità di cristiana

SPECIALE OMOSESSUALI CRISTIANI Silvia LANZI

Cercare se stessi … per trovare DIO

Omosessualità, Chiesa, Fede, Vangelo, Spirito

Lidia BORGHI

Terapia riparativa per l’orientamento

omosessuale? Intervista agli autori del libro “Curare i gay? Oltre l’ideologia

ripartiva” Tullia CHIARIONI

Può finire l’emergenza nomadi?

Davide PELANDA

Il gioco d’azzardo in Piemonte

Tra indignazione, affare politico e … paniere ISTAT

Laura TUSSI

Recensione: economia di condivisione di

Joseph C. Kumarappa, come uscire dalla crisi mondiale

Agenda

Gianfranco Monaca

Elogio della follia

Tempi di Fraternita’

donne e uomini in ricerca e confronto

comunitario

sito web: www.tempidifraternita.it posta:

[email protected]

Page 5: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 5

SESTO APPUNTAMENTO DI “GIOVEDìNSIEME”

CON I POETI DANIELE GIANCANE ED ORONZO LIUZZI

Il Forum degli Autori di Corato, la Edizioni Secop e il Gruppo dei Poeti “La Vallisa” di Bari, col patrocinio delle associazioni coratine CICRES e Sporting Club presentano il sesto e ultimo appuntamento appuntamento di “GIOVEDìNSIEME”.

Ospiti della serata saranno il poeta e artista Oronzo Liuzzi, col romanzo in prosa e poesia “Una nuova storia d’amore”, edito da Edizioni Tracce e il poeta e direttore della rivista “La Vallisa” Daniele Giancane con l’appena uscita raccolta di poesie “Specchio a tre facce”, per i tipi di Secop-Corato.

“Specchio a tre facce” di Daniele Giancane contiene, come suggerisce il titolo, tre diverse prospettive compositive,

corrispondenti ad altrettanti modi di guardare il mondo e vivere la vita, che pure convivono nello stesso animo dell’Autore.

Così nella sezione “Bar Europa” ritroviamo il poeta Daniele Giancane aperto alla riflessione sul vivere quotidiano con tutta l’inquietudine che essa comporta, specie se si osserva il mondo in questi momenti di gradi difficoltà relazionali, sociali ed economiche.

Nella sezione “Poesie del bosco” ritroviamo un Daniele Giancane capace ancora di incantarsi, con linguaggio semplice, leggero ed eufonico, al mondo dei bambini in una dimensione di assoluta meraviglia e innocenza, forse unico vero antidoto alla complessità e cattiveria del nostro tempo.

Infine, nella sezione “Poesie della luce” Giancane si presenta come poeta che recupera in pieno il proprio “eroico furore” per abbracciare per intero la vita anche nella sua dimensione metafisica, in una sorta di sfida all’ordinario consumarsi del tempo. In ciò Egli fa valere quella prospettiva di “vitalismo mediterraneo” che ha scaldato il cuore di tanti poeti dall’antica Grecia ad oggi.

Il libro contiene una finissima prefazione di Angela De Leo ed una lunga intervista all’Autore curata dalla giovane e preparatissima Teodora Mastrototaro.

“Una nuova storia d’amore” di Liuzzi si configura, invece, come opera originalissima frutto di un percorso spirituale, prim’ancora che artistico e letterario, che il poeta sta facendo alla ricerca di Franca, la compagna di una vita scomparsa tempo fa. Liuzzi esce dalla dimensione personale e fa della sua esperienza esistenziale occasione per parlare di una “nuova storia d’amore”, fatta di tensione verso l’infinito, di spinta verso la luce metafisica, di incontri oltre la pura materialità e l’ordinario scorrere del tempo.

Il viaggio di Liuzzi è quello di elevarsi, attraverso la parola, ad una “dimensione

Page 6: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 6

altra”, dove tutto si rasserena, tutto diventa luminoso, tutto si esalta in gioia d’eternità. Tutto, nelle parole e nei versi del Nostro, supera il dolore delle ripetute scissioni della vita per diventare ricomposizione dell’essere, ovvero amore infinito ed eterno. Non meno originale è la forma di quest’opera strutturata in dodici “lettere aperte” in prosa e poesia, in cui prevale la spontaneità e l’immediatezza da scrittura telematica o da diario dell’anima, piuttosto che lo studio preciso, calibrato e limato alla virgola.

A introdurre gli autori e ad alimentare il dibattito sarà Gaetano Bucci.

Libreria SecopStore – Via Monte Vodice 6, Corato (BA)

giovedì 26 aprile h. 19,00. Ingresso libero.

::::::::::::::::::::::::::::::::

Sabato 5 Maggio 2012 alle ore 18.30 appuntamento con l'arte giovane.

MOSTRA PERSONALE

DELL'ARTISTA

Danilo DE Mitri

Dal 5 al 26 maggio 2012 Dopo la mostra di Catanzaro al Centro "Open Space", avrà luogo presso il Centro Vertigo Arte di Cosenza, l'inaugurazione della mostra personale del giovane artista pugliese intitolata Simboli e ombre La mostra è curata dal critico e storico dell'arte Paolo Aita. Nell’opera recente di Danilo De Mitri – scrive il curatore nella presentazione in catalogo – simboli e ombre discendono e

appaiono da una dimensione post-apocalittica. Annunciati in modo sontuoso da una costruzione simmetrica, o da citazioni più o meno leggibili di elementi primigeni come l’occhio, hanno comunque una luce che induce un coinvolgimento di tipo liturgico, un conflitto sull’originario. Ma tutto è discoperto nell’opera di Danilo De Mitri, anche l’angoscia. Come nelle opere precedenti a prevalere era il nero, lo sconosciuto, nelle attuali un bianco abbacinante disseppellisce scomodi materiali che preferiremmo non conoscere. Il mezzo fotografico e la sua essenza meccanica assicurano che ciò che si cerca non è in una dimensione fiabesca, dove la visione e il senso procedano congiuntamente, al contrario occorre continuare l’interrogazione, e la leggibilità dell’immagine diventa l’inganno supremo, poiché invece di approdare ad una qualsiasi lezione, a un qualsiasi messaggio portatore di senso, giungiamo a nuove dimensioni dell’interrogazione, ancora più allusive e traditrici, e ormai del tutto private di autobiografia.” Per l’occasione è stato realizzata una monografia editata da Rubbettino per la collana di arte contemporanea “Iconica. Cataloghi, biografie, memorie”, diretta da Giorgio Bonomi che raccoglie opere e testimonianze dell’artista nell'ultimo triennio (2009-2011). La monografia è curata da Paolo Aita con contributi critici di: P. Aita, G. Bonomi, S. Caramia, R. Cardone, M. Cristaldi, A. Delli Santi, M. Giannandrea, A. Marino, M. Pizzarelli. La mostra resterà aperta fino al 26 maggio nei seguenti giorni ed orari: martedì, mercoledì giovedì venerdì e sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e per appuntamento. Info: Vertigoarte, via Rivocati 63, - 87100 Cosenza. Tel: 0984/75212

::::::::::::::::::::::::::::::::

Page 7: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 7

BARI, 25 Aprile: INSORGENZE, ANTIFASCISMI, RESISTENZE!

Bari il prossimo 25 Aprile presso il Socrate Occupato, Via Fanelli 206/16 B (Weblink GoogleMaps con coordinate stradali http://g.co/maps/dckay) in occasione dell'anniversario della Liberazione dal nazifascismo da parte dei partigiani e di tutto il popolo antifascista italiano si terranno dibattiti, proiezione e cena sociale! Il programma: ORE 18.30: DIBATTITO: - Gaetano Colantuono: La presenza dei partigiani jugoslavi in Puglia. - Francesco Altamura: "E se fosse dissenso di massa?" Il conflitto sociale nelle campagne pugliesi durante il Fascismo - Arditismo popolare in Italia e in terra di Bari ORE 21.00 ::PROIEZIONE DEL FILM “IL RIBELLE. Guido Picelli, un eroe scomodo" : A SEGUIRE CENA SOCIALE CON DJ SET rocksteady, ska, early reggae CONTRO I VECCHI E SOPRATTUTTO I NUOVI FASCISMI! ORA E SEMPRE RESISTENZA! TRAILER DEL

FILM: http://video.repubblica.it/edizione/roma/a-san-lorenzo-il-film-sull-ardito-picelli/69676/68058 TRAMA: L'avventura di un libertario, che visse da protagonista la storia d'Italia e d'Europa del '900, che si batté per l'affermazione della giustizia sociale e che si oppose a ogni forma di totalitarismo. Antesignano di Che Guevara, teorico della “guerriglia”, sconfisse con i suoi 400 Arditi del Popolo diecimila fascisti di Italo Balbo durante i cinque giorni della Battaglia di Parma. Primo sostenitore in Europa dell'idea del "Fronte popolare", autore di gesti eroici e clamorosi, ridicolizzò il regime fascista inalberando la bandiera rossa sul palazzo del Parlamento italiano. Sfuggì ai numerosi agguati mortali fascisti, tentando di far insorgere l'Italia contro Mussolini, ma giunto in URSS fu emarginato e perseguitato dagli stalinisti. Durante la Guerra di Spagna, alla testa del Battaglione Garibaldi, ottenne importanti vittorie sul fronte di Madrid. Mentre preparava un attacco contro il nemico franchista, il 5 gennaio 1937, una pallottola lo fulminò, colpendolo alle spalle, all'altezza del cuore. Attraverso documenti segreti e filmati inediti, questo film racconta, per la prima volta, la storia di un eroe scomodo, dimenticato, ma attualissimo per le sue idee sociali e politiche, di un “ribelle” la cui morte è rimasta fino ad ora avvolta nel mistero. “Il Ribelle” è il risultato di oltre tre anni di lavoro, di intense ricerche negli archivi russi, italiani, francesi, spagnoli, statunitensi. E’ un film indipendente, che vuole riaffermare l’assoluta necessità di una “democrazia delle immagini” contro i “format” preconfezionati di storia, attualmente nelle mani delle multinazionali o dei gruppi televisivi. Questo lavoro di produzione indipendente ha portato al ritrovamento di un filmato, unico al mondo, del 1914, che ritrae Guido Picelli e di molte altre pellicole rare o inedite, nonché d’importati documenti segreti degli archivi russi e spagnoli.

Page 8: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 8

Ass. Cult. Arci “Via De’ Poeti” ; “Arci Babilon”; “Arci Nazionale”; “Arci

Bologna”

3° CAMPIONATO NAZIONALE DI POESIA ORALE

Campionato Italiano di “POETRY SLAM”

2.012

http://www.facebook.com/PoesiaOrale http://www.facebook.com/groups/271105972973062/

Il concorso è aperto a tutti gli Autori in Lingua Italiana, per testi che, nella loro recitazione, non superino i 3 minuti. SEDI delle fasi eliminatorie saranno: Circolo Arci-Brecht, Via Genuzio Bentini 20, Bologna; Circolo Alle Rive del Reno (Millenium), Via Riva di Reno 77a, Bologna; Circolo Ca’De’Mandorli, Via Idice 24, San Lazzaro di Savena, Bologna, ed almeno UNA SEDE DI SELEZIONE IN OGNI REGIONE ITALIANA ( Il più vicino possibile alla residenza dei concorrenti ). Si concorre compilando la Scheda di Iscrizione qui di seguito (Vedi anche il Regolamento Completo di seguito) entro e non oltre venerdì 1 Giugno 2012. Tutti i Circoli che raccolgano almeno 8 (otto) iscrizioni al Campionato (pari a un girone eliminatorio) e che ne facciano richiesta all’organizzazione entro il 30 aprile 2012, potranno inoltre essere candidati ad ospitare una fase eliminatoria. I testi e le recitazioni saranno giudicati dal Pubblico presente alle Gare di

qualificazione e di finale e da un’apposita Giuria Tecnica, composta da personalità del mondo letterario ed accademico, più altre persone estratte a sorte tra il pubblico. (Vedi Regolamento Completo di seguito). Per ogni girone di qualificazione ( 8 concorrenti) saranno predisposti premi in natura o buoni acquisto variabili a seconda del Locale, dell’Ente o dell’Associazione ospitante. Le Fasi Finali (Salvo diversa decisione presa dal comitato organizzatore e comunicata con anticipo ai concorrenti) si svolgeranno in Bologna, a partire da Luglio 2012.

PREMI FINALI

Primo Classificato Assoluto: Euro 3.500,oo max cumulabile Euro 5.000,oo Partecipazione al Campionato Europeo, Pubblicazione e Partecipazione TV e Radio . Secondo Classificato Assoluto: Euro 2.000,oo max cumulabile Euro 3.500,oo Riserva al Campionato Europeo, Pubblicazione e Partecipazione TV e Radio Terzo Classificato Assoluto: Euro 1.000,oo max cumulabile Euro 2.500,oo Pubblicazione e Partecipazione TV e Radio Dal Quarto Classificato Assoluto in poi: Premi a scalare, Pubblicazione e Partecipazione TV e Radio. Premio del PUBBLICO, cumulabile con il premio assoluto, al vincitore: Euro 750,oo Premio al migliore Autore Giovane sotto i 30 anni di Tutto il Campionato, comprese le Selezioni (Giuria Tecnica), cumulabile con il premio assoluto, al vincitore: Euro 750,oo

Page 9: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 9

Premio Speciale Via De’Poeti al migliore autore non compreso nella Finale e non vincitore dei premi di cui sopra, NON CUMULABILE con il premio assoluto, al vincitore: Euro 400,oo (Nel caso di iscrizioni minori di 1.024 i Premi saranno ridotti percentualmente in modo matematico.)

INFO: E-Mail [email protected] , [email protected],

[email protected] FB

http://www.facebook.com/viadepoeti http://www.facebook.com/via.d.poeti,

Tel. 340 3479570, www.viadepoeti.it, www.arci.it,

www.arcibologna.it/

Primo Appuntamento, con 8 poeti che si sfideranno a giudizio insindabile del

pubblico e della giuria Tecnica:

mercoledì 18 aprile, ore 20,oo Ca' de'Mandorli, Via Idice, San Lazzaro

di Savena, Bologna

Vieni a votare!!

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

INVIARE tramite Email a: [email protected],

oppure SPEDIRE all’indirizzo: ASSOCIAZIONE CULTURALE VIA DE’ POETI, Via A. Stoppato N. 7, Bologna (cap. 40128)

- La Scheda di Partecipazione qui sotto, debitamente compilata e sottoscritta (In caso di Email basta riportare nome e cognome in calce).

- La copia della Tessera Arci del partecipante in corso di validità (anno 2012). In caso di Email indicare Circolo, Numero di tessera, Nome e Cognome:

[email protected]

Già prima di nascere lo spazio è curvo e sentiamo i suoni liquidi come dentro una goccia d'acqua. Poi nasciamo, nella Madre Terra tonda e il sole e la luna, tondi, si inseguono girandoci intorno. Poi ci cantano le ninne nanne tonde, per cullarci meglio e farci dormire e sognare un abbraccio tondo. Anche le stagioni si susseguono nel loro ritmo circadiano. Poi se siamo fortunati siamo ancora piccoli e le nonne ci prendono sulle ginocchia e ci cantano il Tai Tai e il Duru Duru, perché così impariamo a ballare il tondo ancora prima di saper camminare dritti. Poi cercano di insegnarci a quadrare il cerchio, non si sa bene il perché, ma a volte dopo si capisce e allora preferiamo tornare a girare su noi stessi per far girare il mondo fino a che non cadiamo a terra per il troppo emozionante capogiro. Poi impariamo a prenderci per mano in tanti e facciamo il girotondo tutti insieme,

Page 10: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 10

chiudiamo il cerchio e in quell'istante sentiamo, senza capire bene perché, che stiamo ballando sull'orlo di un buco nero, tondo, fra la Terra in cui stiamo saltando e il Mondo e questo ci eccita molto e non si dimentica, anche se non si può spiegare bene cosa succede. Poi da grandi balliamo in coppia e cerchiamo un perno invisibile che ci permetta di volteggiare in equilibrio in due. Se studiamo certe materie magari scopriamo anche che il tondo non c'è solo al nostro paese, ma un po' in tutto il mondo, è un archetipo antropologico. Se diventiamo saggi poi, magari re-impariamo a ballare di nuovo anche da soli, in tondo, come i Dervishi rotanti, o come gli Sciamani, che tracciano un cerchio attorno a loro stessi, per giocare a entrare e uscire attorno all'incantesimo del ritornello della vita.

I Cerchimballi sono gli esperimenti a tutto tondo che faremo nel cercare di praticare con i bambini (e i loro genitori) questo tipo di esperienze, con la musica, con i canti, con i balli, con i tamburelli (tondi), con i gesti del corpo e le espressioni più diverse.

Potremo attingere anche alle culture popolari di tradizione orale, che hanno distillato nel tempo questo tipo di saggezza umana lasciandoci in regalo degli strumenti per queste pratiche.

www.spaziobradipo.it

::::::::::::::::::::::::::::::::

EMOZIONI di Gianni Donaudi

NOTIZIA RECENTE, PASSATA INOSSERVATA. DUE AGENZIE UNA DEL SECOLO IX E L’ALTRA DELLA

RIVISTA STORIA IN RETE. MA CE NE SONO ALTRE.

DOPO LA TOMBA DI RUDOLF HESS ORA ANCHE QUESTA DEI GENITORI DI HITLER. SEGNO DEI TEMPI. FACCIO SOLO DUE OSSERVAZIONI. IN QUESTE FACCENDE C’E’ SEMPRE LA COMPLICITA’ DELLA PRETAGLIA SEMPRE PRONTA A COMPIACERE CHI DI DOVERE. E A PROPOSITO DI CHI DI DOVERE, PER TROVARE CHI POSSA ESSERE COSTUI DOVETE SOLO FARE MENTE LOCALE A CHI HA SEMPRE RAGIONATO IN TERMINI DI VENDETTA, UNA VENDETTA DA PERSEGUIRE SEMPRE E COMUNQUE, INESORABILMENTE IL SECOLO IX 30 marzo 2012 Ceduta

tomba dei genitori di Hitler Vienna - Dopo le molte polemiche su quello che era diventato un `luogo di pellegrinaggio´ di nostalgici del nazismo, la tomba dei genitori di Adolf Hitler a Leonding, in Alta Austria, è stato ceduto. L’erede della tomba ha accettato di rinunciare ai suoi diritti, e il sito è stato

Page 11: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 11

messo a disposizione di altri. Secondo l’emittente ORF, mercoledi scorso è stata tolta la lapide della tomba del padre di Hitler, Alois, che morì nel 1903, e della sua terza moglie Klara, che morì nel 1907. ++++ Rivista Storia in Rete on line Eliminata la tomba dei genitori di Hitler 31 marzo 2012 Nella città austriaca di Leonding è stata liquidata la tomba dei genitori di Adolf Hitler in quanto è diventata un luogo di pellegrinaggio dei neonazisti. Lo ha comunicato la radiotelevisione austriaca ORF con riferimento al sacerdote Kurt Pittertschatscher. La lapide tombale è stata rimossa mercoledi 28 marzo, le spoglie di Aloise e Klara Hitler non sono state esumate. Robert Eiter, un rappresentante del movimento antifascista, ha raccontato che sul luogo di sepoltura si radunavano sempre più ammiratori di Hitler che lasciavano sulla tomba vari simboli del Terzo Reich. L’iniziativa di eliminare la tomba dei genitori di Adolf Hitler è venuta dagli abitanti locali, dall’organizzazione antifascista e dal comitato per la difesa dei diritti umani di Mauthausen. gianni donaudi <[email protected] io non sono per niente nazista ma do a chiunque la libertà di esprimersi naturalmente a patto che rispetti le regole. Qui sta essere VERI LIBERTARI E LAICI. Anche l' antifascismo, elevato a dogma diventa FONDAMENTALISMO. E io diffido di TUTTI i fondamentalismi (fascista, antifascista, comunista, liberale e persino anarchico, quale credo considerarmi). Ognuno è libero di scrivere e di fare le sue ricerche storiche che vuole. Quanto alla "pietas" c' era ben prima dell' avvento del cristianesimo. Era conosciuta in Grecia e a Roma. E anche i laici seri, gli illuministi, i vecchi

liberali ottocenteschi avevano un senso sacro della "pietas" nel suo significato migliore( che non significa pietismo clericale da quattro soldi) . Penso inoltre che ogni circolo degli scacchi, società bocciofila o circolo filatelico abbia diritto ai suoi riti e regolamenti interni a patto sempre che non costituischino un pericolo x gli altri. Per cui se una associazione di nostalgici vuole andare ai loro pelegrinaggi o fare celebrare riti religiosi ad memoriam, liberissimi di farlo. Persino nella Repubblica Democratica Tedesca molti ex appartenenti al partito nazista, non macchiatisi di gravi crimini, potettero costituire una loro associazione di reduci. E interessante sarebbe studiare i rapporti del Partito Comunista Romeno di Anna Paker (ebrea tra l' altro!) con diversi ex appartenenti alla "guardia di ferro" nel dopoguerra...

::::::::::::::::::::::::::::::::

Page 12: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 12

L’OPINIONE di Marco Lombardi

Sulla Lega né accanimento, né compatimento

Le cronache della famelica B&B “Bossi-Belsito” assumono sempre più i tratti fumettistici della sgangherata Banda Bassotti. Denaro, oro e diamanti, richiamano alla mente storie di forzieri e bucanieri, gallerie sotterranee e casseforti violate, dove i maldestri furfanti finiscono gabbati e mazziati. Ma questa sarebbe davvero un'altra storia, perché la trama di reati e sotterfugi che sta venendo alla luce sulla Lega Nord non può essere circoscritta nel perimetro di una vignetta. Sarebbe un errore cedere alla voglia di farsa, di buffonata, come fin dalla prima ora si sta tentando di fate con il trota presunto beota. Apparenze a parte, negli ambienti del potere non c'è spazio per timidi agnellini e poco importa se uno squalo ha il quoziente intellettivo di un genio o di un'ameba, conta solo quanto forte stringe il proprio morso. Ce lo svela il dimissionario assessore leghista della Regione Lombardia Monica Rizzi, che nel lasciare l'incarico dichiara di chinarsi alla volontà di partito, aggiungendo di averlo d'altronde già fatto in precedenza per far posto alla candidatura di Renzo Bossi (squalus in fabula). Indagare e raccontare i fatti con intransigenza non è accanimento né crudeltà, ma il naturale esito della giusta distanza che la giustizia e (magari) i mass media dovrebbero

tenere di fronte ad un reato ai danni dello Stato e di tutti i cittadini.

Marco Lombardi

:::::::::::::::::::::::::::::::: L'epica traversata di un pallone da

calcio

Davvero curiosa la storia del pallone da calcio rinvenuto sulle coste dell'Alaska, appartenente ad un teenager giapponese che se lo vide strappare via, come gran parte delle sue cose personali, dallo Tsunami dello scorso anno. Sperando che non si tratti di una bufala, questa impossibile traversata è come se restituisse al gioco del calcio, attraverso lo strumento che ne è il solo requisito necessario (lattine vuote a parte), la sua essenza più naturale, legata appunto all'aspetto ludico e a quello socializzante. Nell'insanabile ferita della devastazione, quell'oggetto sferico, forse ormai un po' sgonfio, restituisce uno sprizzo di innocente spensieratezza. Sarebbe bello che la sua riconsegna al proprietario aprisse i prossimi giochi olimpici londinesi, a ricordarci che lo sport è solo un microscopico aspetto della ben più enorme storia dell'uomo ma che, se ben utilizzato, può essere d'aiuto a rendere la stessa meno grigia e opprimente.

Marco Lombardi

Page 13: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 13

SATIRA MURALE

Brutto brutto gatto! Un signore di St. Paul, nel Minnesota, è stato denunciato per aver preso a male parole il suo gatto che non voleva rientrare in casa. Gliene ha urlate così tante che i vicini, sbigottiti, lo hanno denunciato per disturbo della quiete pubblica e oscenità. Il peggio, gli avvocati del felino, deve ancora arrivare... (Fonte: Kstp.com)

Una tranquilla domenica di calcio Torbay nel Devon, Gran Bretagna, campionato provinciale di calcio, scendono in campo la Wheel Power FC contro la Nova 2010 FC. Fin dalle prime battute si manifesta la superiorità tecnica e atletica della Wheel Power FC che dopo soli 5 minuti è già in vantaggio di 5 gol a 0. Il primo tempo si chiude 20-0, il secondo 58-0. Nonostante sia la più grande batosta registrata in una partita di calcio inglese, va detto che i giocatori della Nova 2010 non hanno mai mollato. (Fonte: Dailymail.co.uk)

Amorphophallus Titanum

Diamo questa notizia ogni anno ma sappiamo che ci amate anche per questo: nel giardino botanico di Kiel, in Germania, è fiorito l'Amorphophallus Titanum, il fiore più grande del mondo noto per il suo inconfondibile profumo di cadavere in putrefazione. La fioritura, grazie a Dio, dura solo tre giorni. (Fonte: LaStampa)

Bicimaquinas Dal 1997 l'organizzazione non governativa guatemalteca Maya Pedal recupera le vecchie biciclette trasformandole in vere e proprie macchine a pedali per uso agricolo e domestico, che vengono regalate a chi ne ha bisogno. Una bicimaquinas ben tenuta è in grado di sgranare fino 5 quintali di mais al giorno o 3 kg di chicchi di caffè al minuto, il tutto senza consumare energia elettrica o carburante e grazie a una macchina costruita al 100% con materiali di scarto. Vengono anche utilizzate per estrarre l'acqua dai pozzi. Il sito della Maya Pedal è http://www.mayapedal.org/ (Fonte: Greenme.it)

Bike messenger Continuando a parlare di biciclette segnaliamo il vero e proprio boom dei Bike messenger, i pony express in bicicletta. Nati un po' in sordina quattro anni fa a Milano oggi sono presenti anche a Roma, Firenze, Bologna, Parma, Bari, Venezia, Catania e Palermo. A Roma i ciclisti di

Page 14: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 14

“Eadessopedala” effettuano circa 2.100 consegne al mese e hanno una partnership con un'azienda agricola che consegna porta a porta prodotti alimentari a km 0. I bike messenger della capitale sono otto. A Modena il servizio è attivo da due mesi e si chiama Italian Bike Messenger. A Bari, il giornale Bari Sera ha affidato alla Bari Bici Express la consegna dei quotidiani nelle edicole, togliendo dalle strade i classici camioncini.

Storie di trafficanti Un brasiliano di 44 anni è stato fermato all'aeroporto di Malpensa, Milano, mentre tentava di far entrare in Italia tre bottiglie di cocaina liquida. Alle autorità aveva dichiarato che era cachaça, un distillato di uso comune in Brasile, ma il pastore tedesco antidroga non se l'è bevuta. (Fonte: Repubblica)

I lavori più belli del mondo Miss Zhuang, una ragazza cinese, dal 2010 lavora presso l'agenzia Qunar di Pechino come “Professional Hotel Test Sleeper”. Viene pagata per girare in incognito i migliori alberghi del mondo controllando la qualità delle stanze, dalla morbidezza della carta igienica, fino ai servizi offerti e al personale. Fino a oggi ha visitato e valutato 200 strutture ed è stanchissima. Un altro esempio di lavoro più bello del mondo è quello di Nat Garvey, 24enne

inglese della Cornovaglia, assunta da una nota marca di prodotti ludici per testare giochi erotici. In un anno percepisce 25mila sterline, circa 30mila euro, di stipendio. Altro che ammortizzatori sociali...

Pulizie di Pasqua Un diciannovenne scozzese impiegato part-time in un supermercato, dopo diverse settimane d'inviti da parte della madre, si è deciso a riordinare la propria camera facendo il sorprendente ritrovamento di un biglietto vincente della lotteria del valore di 52.891 sterline che aveva dimenticato di aver giocato. Potrà pagare le rate della macchina e una meritata vacanza alla madre. (Fonte: News.stv.tv, segnalata da Davide Calabria)

Il miracolo del Costa Rica? Secondo il World Database of Happiness, la Repubblica del Costa Rica è il Paese più felice del mondo, grazie alla perfetta iterazione tra “capitale umano” e “capitale naturale”. Il 95% dell'energia consumata proviene da fonti rinnovabili e la rivoluzione delle ecotecnologie ha creato migliaia di nuovi posti di lavoro, il 35% del territorio nazionale è area protetta, pubblica o privata, non esiste l'esercito, anzi c'è il Ministero della Pace e l'Università della Pace. Il Costa Rica viene spesso preso a modello

Page 15: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 15

dagli esperti come “l'economia capace di futuro”. (Fonte: Repubblica e Adnkronos)

Trovare buone notizie dove non ce ne sono Grazie al caro benzina nel 2011, l'uso dei mezzi pubblici è aumentato del 30% rispetto al 2010.

Facciamo acqua da tutte le parti! E' incredibile!!! Dopo anni di campagne, dopo anni di lavoro e sensibilizzazione l'Italia, in occasione della giornata mondiale dell'acqua, si riconferma il maggior consumatore in Europa di acqua minerale in bottiglia di plastica. Siamo terzi al mondo dietro ad Arabia Saudita e Messico! I dati, presentati al World Water Forum di Marsiglia, dicono che un italiano consuma mediamente 196 litri di acqua in bottiglia all'anno. 6 miliardi di bottiglie in tutto. E siccome siamo i più furbi, invece di farci l'acqua in casa, facciamo le Case dell'acqua.

Bunga Republic E' un gioco da tavolo, è stato ideato dai toscani dell'associazione Finestre Culturali e verrà ufficialmente presentato al Festival del gioco di Modena, in programma per il 24 e 25 marzo. Nella Repubblica del Bunga Bunga i giocatori dovranno cercare di diventare ricchi e potenti corrompendo, minacciando e fornendo escort di lusso agli amici che possono essere utili allo scopo.

L'importante è non farsi beccare dalle toghe rosse. Gli ideatori assicurano che non si ispira a fatti realmente accaduti. “L'uso regolare – è scritto nella scatola - può generare un’irrefrenabile volontà di cambiare Paese”. (Fonte: Repubblica)

Batti il cinque! La foto che vedete qui sopra è stata scattata alle Bahamas da un gruppo di sub guidati da Eli Martinez. Lo squalo limone ha prima girato intorno al sub e poi gli ha dato il cinque! Ora sono fratelli. (Fonte: Repubblica)

L'Unione Europea rinnovabile Secondo l'11a edizione del rapporto EurObserv’ER sullo stato delle energie rinnovabili in Europa, nel 2010 i 27 paesi dell'UE hanno prodotto il 12,4% di energia da fonti verdi. Era il 10,4% nel 2008 e l’11,5% nel 2009. Un altro dato interessante riguarderebbe l'occupazione: le energie rinnovabili stanno dando lavoro a 1.110.000 persone, contro le 912.000 dell'anno precedente. (Fonte: Ecquologia)

L'effetto viaggio di ritorno Secondo uno studio della Tilburg University, Olanda, condotto nel 2011 su 350 persone, l'effetto "viaggio di ritorno",

Page 16: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 16

cioè la sensazione che il tragitto di ritorno sia più breve dell'andata, esiste davvero. E non è causato dalla “familiarità” con il tragitto di rientro già percorso all'andata, perché viene anche quando le due strade sono diverse (ma comunque lunghe uguali e con gli stessi tempi di percorrenza). Sono stati analizzati viaggi in macchina, in autobus e in bicicletta, sempre con gli stessi risultati: il ritorno sembra più breve dell'andata. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Viaggi e itinerari”. (Fonte: Dailymail.co.uk)

Gli indios digitali dell'Amazzonia Dal 2003 l'associazione ambientalista brasiliana “Redepovosdafloresta”, fondata da Joao Fortes, erede di una dinastia di imprenditori, distribuisce computer portatili a energia solare alle tribù indios che vivono nella foresta amazzonica. Dopo un breve corso gli indigeni sono in grado di dare l'allarme alle autorità in caso di deforestazione illegale. Grazie a internet i vari villaggi possono comunicare tra loro, aiutandosi e collaborando. “L’idea - spiega Fortes - è collegare comunità distanti molti giorni di viaggio: mettendole in comunicazione le rendiamo più forti”. Il progetto ha avuto particolare successo nella tribù degli Ashaninka, al confine tra Brasile e Perù, dove l'esperienza è diventata un documentario, “The Internet Indians”, da poco mandato in onda su Al Jazeera. (Fonte: Pensalibero.it)

Il ladro chiede scusa Ad Aspen, in Colorado, negli Stati Uniti, un uomo ha lasciato una bicicletta davanti all'ufficio dello sceriffo con un biglietto: “Chiedo scusa. Ho rubato questa bici. Sono tornato a casa pedalando. Per favore restituitela. Un ubriaco.” Il legittimo proprietario, immediatamente rintracciato, non sporgerà denuncia. (Fonte: LaPresse)

Buon compleanno Per i suoi 101 anni Mary Allen Hardison, originaria dello Utah, si è regalata un lancio con il paracadute, in coppia con un istruttore, entrando di diritto nel Guinness dei Primati. Quando giunta a terra ha dichiarato che l'esperienza le aveva regalato altri dieci anni di vita i trisnipoti sono svenuti. (Fonte: Ilgazzettino)

Servizio recupero evasione fiscale Dopo un mese e mezzo di attività il Servizio recupero evasione fiscale del Comune di Firenze tira un primo bilancio: grazie

Page 17: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 17

all'incrocio delle informazioni nelle banche dati della Polizia Municipale, dell'Agenzia delle Entrate e della Direzione Risorse Finanziarie sono stati segnalati alla Guardia di Finanza 30 casi sospetti. Fra questi c'è un uomo, socio in un ristorante, che dichiara zero euro di reddito annuale ma ha intestate ben 175 auto. Un altro, ristoratore anche lui, dichiara zero dal 2007 ma recentemente ha acceso un mutuo. Terzo caso: un pasticcere con quattro dipendenti che non presenta una dichiarazione dei redditi dal 2003. Fonte: ilreporter.it)

Gossip Per ringraziare i medici che lo hanno curato da una brutta polmonite il cantante George Michael ha organizzato un concerto a Vienna e regalato 1000 biglietti allo staff dell'Allgemeines Krankenhaus der Stadt Wien, l'ospedale universitario dove è stato ricoverato per diverse settimane. Commovente la versione live di Safe. (Fonte: Repubblica)

Il social network che unisce Due sorelle brasiliane separate alla nascita e adottate da famiglie italiane si sono ritrovate grazie a Facebook. Vivono rispettivamente a Brescia e in provincia di Verona e non hanno amici in comune. Alessandra e Maira si sono riunite grazie alla nuova applicazione “Trova le tue sorelle”. (Fonte: Buonenotizie.it)

Resta di stucco, è un barbatrucco Quando il poliziotto ha visto arrivare questo camioncino all'incrocio di una statale in Cina è rimasto senza parole. L'autista, proprietario di un'azienda di trasporti, stava tentando di risparmiare tempo, denaro e carburante. Con la benzina a 2 euro al litro succederà anche in Italia. Per dovere di cronaca segnaliamo che l'uomo al volante ha preso tre multe, per un totale di 600 euro. (Fonte: Ananova)

Storie di ladri Rapina da 60mila euro nel negozio Prada di galleria Cavour, a Bologna. Forse ne faranno un film: “Il Diavolo svaligia Prada”. (Fonte: Ansa)

Le autostrade energetiche L'idea è di Luciano Paoletti, inventore italiano, e prevede l'installazione di speciali pannelli fotovoltaici a film sottile sulle barriere divisorie delle autostrade. Avendo uno spessore di pochi micron non sono

Page 18: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 18

pericolosi in caso di incidente e se fossero distribuiti su tutta la rete autostradale italiana, 6000 km più tutti i raccordi e le superstrade, garantirebbe una produzione considerevole di energia elettrica rinnovabile. (Fonte: Corriere.it)

Contro le cluster bomb Il primo febbraio 2012 la Mauritania è diventata il 68.mo Paese del mondo a ratificare la Convenzione ONU per la messa al bando delle bombe a grappolo. La Convenzione ne vieta l'uso, lo stoccaggio, la produzione e la vendita. In Mauritania rimarrebbero da bonificare dalle mine 9 km quadrati di territorio. (Fonte: goodnewsagency.org)

I compleanni di oggi Il 19 marzo 1968 la canzone “44 Gatti” vinceva lo Zecchino d'oro. Lo stesso giorno l'autore, il jazzista Pippo Casarini, compiva 44 anni. Quindi oggi 44 Gatti compie 44 anni e il suo autore 88. Ci sono 132 coincidenze. Buon compleanno anche all'Ape Maia che spegne 100 candeline. Il personaggio non nacque, come molti pensano, con la serie televisiva del 1979 ma fu creato nel 1912 dallo scrittore tedesco Waldemar Bonsels. Oggi, a causa del surriscaldamento globale, non va più in onda. Ultimo augurio di un felice compleanno a Manohar Aich, anche per lui 100 anni. Di

origini indiane vinse il titolo di Mr. Universo nel 1952. Il suo segreto di longevità? Non beve, non fuma, mangia solo frutta, verdura, riso, latte, pesce, legumi e metalli pesanti. (Fonti: Repubblica e LaPresse)

Lui, lei, l'altro A Spoleto, in Umbria, è iniziato un processo in cui lui, legittimo marito, fa causa all'altro, presunto amante, per aver insidiato la moglie portandola a rovinare la vita familiare e a sottrarsi agli obblighi coniugali. Lui chiede all'altro 600mila euro di risarcimento danni morali ma l'altro nega di essere l'amante di lei. Il suo avvocato ha dichiarato che anche se fosse vero non c'è nessuna legge che vieta a un uomo di andare a letto con una donna sposata. Il giudice, una donna, ha chiesto di poter picchiare in privato tutti i maschi, avvocato compreso, coinvolti nel caso. (Fonte: Studiocataldi.it)

Farmer's Market Secondo dati Istat nel 2011 in Italia si è registrato un aumento del 53% negli acquisti direttamente dal produttore. Sarebbero 9,2 milioni gli italiani che acquistano frutta, verdura, formaggi, latte e carne nei cosiddetti Farmer's Market, per un giro d'affari complessivo di 489 milioni di euro. Tutto questo in tempi di crisi economica. Acquistare dal produttore aiuta l'economia

Page 19: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 19

locale, promuove la ricerca di prodotti sani e controllati e permette di risparmiare anche qualche soldino. (Fonte: Buonenotizie.it)

Storie di ladri I Carabinieri di Napoli hanno arrestato un uomo, 48 anni, sorpreso a fare il ladro acrobata. Con una corda stava cercando di raggiungere una finestra del primo piano per derubare una pizzeria. Successivi controlli hanno fatto emergere che l'uomo percepiva dallo Stato una pensione d'invalidità. Catapultato in prigione a Poggioreale. (Fonte: Ilgazzettino.it)

Team building con le pecore Chris Farnsworth, allevatore di pecore nel Wiltshire, Gran Bretagna, organizza corsi per migliorare le dinamiche di gruppo nei luoghi di lavoro. Gli iscritti, dopo aver pagato le 2000 sterline di iscrizione, imparano a socializzare e a collaborare fra di loro gestendo un gregge di pecore. Alla fine del corso viene rilasciato un chilo e mezzo di pecorino di partecipazione. (Fonte: Ananova)

Il Batman di Montgomery, Maryland E' il terzo che spunta in poche settimane. La Polizia lo ha fermato e multato mentre guidava la sua Batmobile, una Lamborghini Gallardo cabrio, perché al posto della regolare targa di riconoscimento del veicolo aveva l'immagine di un pipistrello. Lenny B. Robinson, ingegnere informatico e organizzatore di eventi con l'insolita passione di girare travestito da supereroe, ha dichiarato che d'ora in poi il crimine se lo combatteranno da soli. (Fonte: Ansa)

A lezione di Caccia Eccezionale e inaspettato successo dell'iniziativa organizzata dai cacciatori bergamaschi per spiegare ai ragazzi delle scuole i valori e gli obiettivi dell'attività venatoria. Alla prima “lezione” non si è presentato nessuno.

Imprenditori Gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana si sono comprati un'edicola a Milano. Si erano stufati di non trovare mai Punto&Croce. (Fonte: Ansa)

Bye bye Mediaset.com Gli addetti al web del più grande gruppo televisivo privato italiano si sono dimenticati di rinnovare la proprietà del dominio Mediaset.com e lo hanno perso. Ora appartiene al signor Didier Madiba,

Page 20: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 20

rappresentante di una società americana che vende costosi sistemi di backup. Lo ha pagato 10 dollari, per altri 15 sarebbe disposto anche a comprarsi le 3 televisioni. (Fonte: Zeusnews)

Trasporti gratuiti a Tallinn Dal primo gennaio 2013 la città di Tallinn, Estonia, 416mila abitanti, diventerà la prima capitale europea con i trasporti pubblici totalmente gratuiti. Iniziative simili sono state lanciate in città della Francia e del Belgio, ma è la prima volta in una capitale. La decisione è stata presa con un referendum in cui i tre quarti dei votanti si sono espressi a favore. L'operazione costerà 22 milioni di euro. (Fonte: Ecoblog)

::::::::::::::::::::::::::::::::

Storia e Fumetti di Marco Pugacioff

Notiziola simpatica che fa capire come sia meglio lo spagnolo 4°

millenio ( che seguo da circa due anni scarcandolo dal Mulo ) de

voiager e de mistero messi insieme. Ciao Marco Pugacioff

UNA PIRAMIDE IN UNA

RAFFIGURAZIONE DEL 12° SECOLO?

Riportiamo, come ci segnala il ricercatore Nenad Djurdjevic, la presenza di una piramide in un dipinto del 13° secolo:

Il dipinto, come da titolo, risale al 13° secolo e raffigura l’incoronazione di un Re bosniaco, con, sullo sfondo, una grande piramide. La piramide era scoperta nel 13° secolo, oppure nel medioevo semplicemente la gente aveva la mente più aperta? Nel link in fonte potrete trovare un articolo d’accompagnamento ad una puntata della trasmissione spagnola “Cuarto Milenio” dove vi è uno speciale, appunto, sulle piramidi in Bosnia.

Page 21: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 21

Marco Pugacioff: Fuori della tenda infuria la tempesta. Tutti gli uomini rossi e bianchi sono al rifugio accanto ad un fuoco. Daniel Boone chiede al ragazzo francese che tiene in braccio una bambina rossa, come aveva fatto a sapere come si sarebbe scatenato l'uragano, gliel'aveva forse detto il Grande Spirito?

Yannick Le Roc, da tutti conosciuto come Blek ( il nome del grano maturo in lingua indiana ) si gira e sorride in maniera inquietante. Dietro quel sorriso Boone vede qualcosa di grandioso e di infinito... la libertà allo stato puro, potente ed inarrestabile....

Page 22: Evasion, 20 Aprile 2012

EVASION 22

È una produzione editoriale dell’Associazione Vibrazioni Lucane

PRODUZIONI VIDEO, COMUNICAZIONE,

EVENTI…

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

WWW.SIDERURGIKATV.COM

Web-Tv di Video, Filmati, Eventi, Informazioni, Notizie dall’Italia e dal Vulture…

con quattro redazioni da tutta Italia (600.000 contatti)

Contatti ed Informazioni:

e-mail: [email protected] Tel. 349.6711604