Europa 2020

12
EUROPA 2020

Transcript of Europa 2020

Page 1: Europa 2020

EUROPA2020

Page 2: Europa 2020

INIZIATIVE PER UNA CRESCITA’ INIZIATIVE PER UNA CRESCITA’ INTELLIGENTEINTELLIGENTE

SOSTENIBILEE SOLIDALEE SOLIDALE

EUROPA

2020

Page 3: Europa 2020

Europa 2020 è la strategia decennale per la crescitasviluppata dall'Unione europea.Essa non mira soltanto a uscire dalla crisi che continua adaffliggere l'economia di molti paesi, ma vuole anchecolmare le lacune del nostro modello di crescita e crearele condizioni per un diverso tipo di svilupposviluppo economico,economico,piùpiù intelligente,intelligente, sostenibilesostenibile ee solidalesolidale.

Europa 2020 in sintesi

KairosKairos -- organizzazione di volontariatoorganizzazione di volontariato

Page 4: Europa 2020

Per dare maggiore concretezza a questo discorso, l'UE si è datacinque obiettivi da realizzare entro la fine del decennio. Riguardano:

Europa 2020 in sintesi

occupazione

istruzione

ricerca/innovazione

Integrazione sociale/riduzione della poverta’

clima e energia

Page 5: Europa 2020

La strategia comporta anche sette iniziative prioritarie che traccianoun quadro entro il quale l'UE e i governi nazionali sostengonoreciprocamente i loro sforzi per realizzare le priorità di Europa 2020,quali:

Europa 2020 in sintesi

INNOVAZIONE ECONOMIA DIGITALE OCCUPAZIONE RICERCA

POLITICA INDISTRIALE POVERTA’

USO EFFICIENTE

DELLE RISORSE

KairosKairos -- organizzazione di volontariatoorganizzazione di volontariato

Page 6: Europa 2020

Europa 2020 avrà successo solo con un'azione determinata emirata a livello sia europeo che nazionale. A livello UE sistanno prendendo decisioni fondamentali per completare ilmercato unico nei settori dei servizi, dell'energia e dei prodottidigitali e per investire in collegamenti transfrontalieriessenziali. A livello nazionale occorre rimuovere molti ostacolialla concorrenza e alla creazione di posti di lavoro. Ma solo segli sforzi saranno combinati e coordinati si avrà l'impattovoluto sulla crescita e l'occupazione.

Ecco perché la realizzazione di Europa 2020 dipende in misuradeterminante dalle strutture e dai processi di governance chel'UE ha cominciato a introdurre dal 2010. Lo strumento piùimportante è il semestre europeo, un ciclo annuale dicoordinamento economico che comporta indirizzi politiciimpartiti a livello UE dalla Commissione europea e dalConsiglio, impegni a realizzare riforme degli Stati membri eraccomandazioni specifiche per paese, elaborate dallaCommissione e sancite al più alto livello dai leader nazionaliriuniti in sede di Consiglio europeo. I paesi membri sono tenutia tener conto di queste raccomandazioni nelle loro politiche enei loro bilanci.

KairosKairos -- organizzazione di volontariatoorganizzazione di volontariato

Page 7: Europa 2020

Per misurare i progressi compiuti nelconseguire gli obiettivi della strategiaEuropa 2020, sono stati convenuti 5obiettivi quantitativi per l'interaUnione europea. Questi sonopoi tradotti in obiettivi nazionali perriflettere la situazione e le circostanzespecifiche di ogni paese.

Europa 2020

KairosKairos -- organizzazione di volontariatoorganizzazione di volontariato

Page 8: Europa 2020

1. Occupazione: innalzamento al 75% del tasso dioccupazione (per la fascia di età compresa tra i 20e i 64 anni)

2. R&S: aumento degli investimenti in ricerca esviluppo al 3% del PIL dell'UE

3. Cambiamenti climatici e sostenibilità energetica:• riduzione delle emissioni di gas serra del 20% (o

persino del 30%, se le condizioni lo permettono)• rispetto al 1990 20% del fabbisogno di energia

ricavato da fonti rinnovabili aumento del 20%dell'efficienza energetica

4. Istruzione - Riduzione dei tassi di abbandonoscolastico precoce al di sotto del 10% aumento al40% dei 30-34enni con un'istruzione universitaria

5. Lotta alla povertà e all'emarginazione almeno 20milioni di persone a rischio o in situazione dipovertà ed emarginazione in meno

KairosKairos -- organizzazione di volontariatoorganizzazione di volontariato

Page 9: Europa 2020

Danno un'idea generale di quali debbano essere i parametri chiavedell'UE nel 2020.Sono tradotti in obiettivi nazionali in modo da consentire a ciascunoStato membro di verificare i propri progressi.Non comportano una ripartizione dei compiti perché si tratta diobiettivi comuni da conseguire insieme a livello sia nazionale cheeuropeo.Sono interconnessi e di reciproca utilità: progressi nel campodell'istruzione contribuiscono a migliorare le prospettive professionalie a ridurre la povertà; più R&S/innovazione ed un uso più efficientedelle risorse ci rendono più competitivi e creano nuovi posti di lavoro;investire nelle tecnologie pulite serve a combattere i cambiamenticlimatici e contemporaneamente a creare nuove opportunitàcommerciali e di lavoro.

Europa 2020

KairosKairos -- organizzazione di volontariatoorganizzazione di volontariato

Page 10: Europa 2020

L'Unione europea è impegnata in un grande sforzo per lasciare allespalle la crisi e creare le condizioni per un'economia più competitivacon un più alto tasso di occupazione.La strategia Europa 2020 mira a una crescita che sia: intelligenteintelligente,grazie a investimenti più efficaci nell'istruzione, la ricerca el'innovazione; sostenibilesostenibile, grazie alla decisa scelta a favore diun'economia a basse emissioni di CO2 e della competitivitàdell'industria; e solidalesolidale, ossia focalizzata sulla creazione di postidi lavoro e la riduzione della povertà. La strategia s'impernia sucinque ambiziosi obiettivi riguardanti l'occupazione, la ricerca,l'istruzione, la riduzione della povertà e i cambiamenticlimatici/l'energia.Perché la strategia Europa 2020 dia i frutti sperati, è stato istituitoun forte ed efficace sistema di governo dell'economia percoordinare le azioni a livello UE e a livello nazionale.

Europa 2020

KairosKairos -- organizzazione di volontariatoorganizzazione di volontariato

Page 11: Europa 2020

Per stimolare la crescita e l'occupazione l'Europa ha individuato 7iniziative prioritarie.Nell'ambito di ciascuna iniziativa, le amministrazioni europee enazionali saranno chiamate a coordinare gli sforzi affinché risultinopiù efficaci. La maggior parte delle iniziative sono state presentatedalla Commissione nel corso del 2010.

•• Crescita intelligenteCrescita intelligente: Agenda digitale europea - Unione dell'innovazione - Youth on the move

•• Crescita sostenibileCrescita sostenibile: Un'Europa efficiente sotto il profilo delle risorse - Una politica industriale per l'era della globalizzazione

•• Crescita solidaleCrescita solidale: Agenda per nuove competenze e nuovi lavori -Piattaforma europea contro la povertà

Europa 2020

KairosKairos -- organizzazione di volontariatoorganizzazione di volontariato

Page 12: Europa 2020

fine