EUActive Citizenship

16
25 aprile - 1 maggio 2016 Castiglione del Lago (PG)

Transcript of EUActive Citizenship

Page 1: EUActive Citizenship

25 aprile - 1 maggio 2016

Castiglione del Lago (PG)

Page 2: EUActive Citizenship

25 Aprile Palazzo della Corgna

Arrivo delle delegazioni europee, saluto delle autorità e dei rappresentanti del Comitato di Gemellaggio di Castiglione del Lago.Presentazione delle Delegazioni ospiti. Presentazione del programma delle giornate.Presentazione dei lavori delle Delegazioni riferite al progetto: esposizione fotografica sull’Europa e sull’impegno democratico.

Page 3: EUActive Citizenship

26-27 Aprile Sala Consiglio Comunale – Sede distaccata Università di Perugia

Lezioni, laboratori, lavori di gruppo, workshop

Il progetto si propone di organizzare un seminario sul tema “la cittadinanza attiva e la partecipazione dei cittadini al dialogo civile europeo”, al fine di promuovere la formazione e la cooperazione di cittadini (dirigenti, insegnanti, studenti, funzionari, volontari di associazioni, amministratori, operatori sociali, esperti di social network), offrendo loro l’opportunità di condividere le migliori pratiche, nuovi progetti, ed eventualmente avviare e diffondere programmi comuni.

Page 4: EUActive Citizenship

28-29 Aprile Sede Istituzioni scolastiche

Laboratori di educazione civica e di cittadinanza attiva a scuola

Scuola di democrazia europea. L’educazione alla cittadinanza attiva è promossa attraverso esperienze significative che consentono di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e che favoriscano forme di cooperazione e solidarietà. Questa fase del processo formativo è il terreno favorevole per lo sviluppo di un’adesione consapevole a valori condivisi e di atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare la convivenza civile.

DANS LE PEAU D’UNEURODÉPUTÉ

Page 5: EUActive Citizenship

29 aprile ore 12 Aprile Sede Municipio di Castiglione del LagoInaugurazione sportello “Europa per i cittadini” e mostra fotografica.

Concerti: Corale Ungherese e Schola CantorumSensibilizzare l’opinione pubblica alla conoscenza dei programmi, delle politiche e azioni europee in vari settori e, nel contempo, offrire un supporto qualificato per incoraggiare nuove iniziative, soprattutto dei giovani che si trovano in una grave situazione di precariato in Italia. Esposizione fotografica.

Page 6: EUActive Citizenship

Per l’occasione è stata anche inaugurata la mostra fotografica sull’Europa composta di 12 pannelli, già pubblicati in queste pagine, che riguardano l’origine del mito d’Europa, le tappe storiche dell’Unione Europea, la nascita del motto Europeo e della bandiera oltre che sulle nuove sfide, come l’immigrazione, che l’Europa si trova ad affrontare...

In questa immagine abbiamo cercato di fornire un quadro completo dei numeri che riguardano il dramma che dei migranti, rifugiati e profughi che sono costretti a prendere la via del mare per giungere in Europa.

Page 7: EUActive Citizenship

Storia dell’Europa

Page 8: EUActive Citizenship

Storia Bandiera Europea Nascita dell’idea dell’Europa

Page 9: EUActive Citizenship
Page 10: EUActive Citizenship

Il Mito di Europa

Page 11: EUActive Citizenship
Page 12: EUActive Citizenship

Uniti nella Diversità

Page 13: EUActive Citizenship

Presentazione del Libro “Living and Cooking in Umbria” e conferenza stampa in lingua inglese

Page 14: EUActive Citizenship

30 Aprile Palazzo della Corgna di Castiglione del LagoRicevimento a Palazzo delle Delegazioni Europee

Page 15: EUActive Citizenship

II progetto vuole coinvolgere uomini e donne attribuendo particolare rilievo ad anziani, detentori di un sapere tradizionale che attraverso la loro testimonianza lasciata in eredità ai giovani, diventerà un valore imprescindibile per la costruzione di un’ Europa consapevole delle proprie radici. La Festa ha il duplice scopo di avvicinare i cittadini all’Europa attraverso la musica, spettacoli, letture, e di far percepire la festa come incontro di cultura e amicizia tra i vari popoli.

Con il coinvolgimento della Corale Schola Cantorum, Scuola Comunale di musica e il gruppo folkloristico “Agilla e Trasimeno” di Castiglione del Lago, la Corale Ungherese, il Balletto Folkloristico Slovacco sarà organizzato uno spettacolo musicale che possa abbracciare le varie nazioni con la valorizzazione delle culture dei vari gruppi europei partecipanti, in un dialogo amichevole attraverso il linguaggio universale della musica e della danza.

30 Aprile per le strade del centro storico di Castiglione del Lago

Page 16: EUActive Citizenship

1 Maggio Chiusura della Manifestazione – Giornata dell’amicizia fra i popoli

Alle ore 10.00 Intermezzo musicale accompagnerà i partecipanti all’ora di pranzo a base di prodotti tipici umbri e assaggio delle specialità offerte dai partner europei. La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con la consegna degli attestati e dei prodotti tipici artigianali delle associazioni di volontariato partecipanti alla festa.