ESTATE 2018 - bibliotecatrek.org · alpi prealpi appennini rifugi parchi naturali mediterraneo sui...

25
SEZIONE EMILIA-ROMAGNA PARTENZA ANCHE DA MODENA E FERRARA Associazione Amici del Trekking e della Natura Sezione regionale dell’Emilia-Romagna Milano.Genova.Torino.Firenze.Bologna.Venezia.Roma.Puglia

Transcript of ESTATE 2018 - bibliotecatrek.org · alpi prealpi appennini rifugi parchi naturali mediterraneo sui...

SEZIONE EMILIA-ROMAGNA

PROGRAMMI, STORIE DI VIAGGIO E VITA ASSOCIATIVA01/2018

GENNAIOFEBBRAIOMARZOAPRILE

SEZIONE EMILIA ROMAGNA

ESTATE 2018

PARTENZA ANCHE

DA MODENA E FERRARA

Associazione Amici del Trekking e della NaturaSezione regionale dell’Emilia-Romagna

Milano.Genova.Torino.Firenze.Bologna.Venezia.Roma.Puglia

Editoriale Care amiche, cari amici,il 19 marzo si è tenuta a Bologna l’Assemblea di Sezione, per chi non ha potuto partecipare ma vuole essere informato sullo stato di salute e sulla progettualità della nostra sede, può consultare la documentazione usando il link http://www.trekkingitalia.org/web/emilia-romagna/news-eventi#/news/-/articolo/584338/assemblea-dei-soci-2018-erIn una prossima trekmail daremo indicazioni su dove trovare e consultare la documentazione relativa all’Assemblea Nazionale dei Delegati, tenutasi a Milano il 15 aprile.La stagione è bellissima, camminare in questo periodo è rilassante e rigenerante, desidero riportare qui la penultima slide della mia relazione alla nostra Assemblea per invitare voi e i vostri amici a camminare.Per invogliarvi ancora di più, lanciamo la campagna PORTA UN AMICO A CAMMINARE CON NOI. A chi porterà un amico (nuovo socio) a camminare in un giornaliero verrà omaggiata la quota del trek giornaliero a lui e all’amico che si iscriverà a Trekking Italia. Approfittatene!

http://www.trekkingitalia.org/web/ emilia-romagna/

Associazione Amici del Trekking e della Natura

ALLA SCOPERTA DELLA NATURA

VITA ASSOCIATIVA GRANDI TREK 2018

www.trekkingitalia.org

TREK SCUOLA 2017/2018

Associazione Amici del Trekking e della Natura

I TREK DELL’ACCOGLIENZAALPIPREALPIAPPENNINIRIFUGIPARCHI NATURALIMEDITERRANEOSUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRAA DUE PASSI DALLA CITTÀLAGHI, FIUMI E ZONE UMIDELE VIE DEI PELLEGRINISTORIA E LETTERATURACITTA’RACCHETTE DA NEVE

www.trekkingitalia.org/trek-scuola

Le escursioni di Trekking Italia partono anche da altre città in Emilia Romagna: Modena e Fer-rara. I punti di ritrovo sono segnalati sul quadrimestrale, sul sito e sulla Trekmail. Per le partenze da altre città la prenotazione per mail o telefono in sede è obbligatoria entro le ore 19 di venerdì.

LE NOTTI DEL CAMMINO NARRATO - Durante l’estate ci incontreremo sul far della sera per parlare di cam-mino e cammini. Ognuno potrà raccontare le proprie esperienze o i propri luoghi del cuore o quelli deside-rati. Si può portare da leggere, anche scritti propri, naturalmente! Per gli appuntamenti, seguite trekmail e la pagina facebook.

PARMAREGGIO - Per tutto il 2018 Trekking Italia ti accompagnerà sui sentieri delle province di Reggio e Parma. Per i soci delle due province abbiamo attivato una promozione speciale: il primo giro gratuito, sia per i nuovi soci che per i rinnovi. Vedere riquadro p. 5.

TREK + FOTO - Cerchi un trek che concili cammino e fotografia? Ti interessa sviluppare un progetto foto-grafico calato nei boschi e in montagna? Il gruppo “Trek+Fotografia” sta muovendo i primi passi. Se sei interessato, fatti avanti. Per info: [email protected].

JAZZ - Happy feet! Con i trek jazz, improvvisiamo ma ben conoscendo la musica. Andiamo a esplorare luo-ghi sconosciuti, fuori sentiero; risaliamo fiumi. L’Italia è sempre pronta a stupirci e a stupire chi accetta un po’ di avventura.

ROCK - Le nostre offerte si arricchiscono di una nuova tematica: le proposte più impegnative, tutte con prenotazione obbligatoria, saranno contrassegnate da questo logo. Vedere descrizione dettagliata a pagina p. 5.

GRANDE GUERRA - Nel corso dell’anno proponiamo una serie di itinerari sui luoghi della più grande cata-strofe fino a quel tempo toccata all’Europa. Un’intera generazione di giovani fu decimata dalla follia della guerra e questo spesso in luoghi estremi, inospitali, dove oggi la natura incanta e a maggior ragione commuove.

SENTIERO DEL TRAMONTO - Le giornate lun-ghe permettono di camminare prima che venga buio, partendo nel tardo pomeriggio e godendo della luce bassa e di un clima ideale.

TREK NEL BOSCO - Bosco, luogo abituale ma sconosciuto! Proviamo a osservarlo bene e comprenderne ogni componente e i rapporti fra loro. Saranno cammini che ci riempiranno di energia! Vedi riquadro a p. 5.

SERATE & ALTRO IN BIBLIOTECA - Serate a tema sul territorio, la salute, naturalistiche, di viaggio... etc e aperitivi di presentazione dei grandi trek a cura dei soci accompagna-tori.

CAMMINARE è BOLOGNA - Camminare a Bolo-gna è il modo migliore per conoscere la città: non solo la sua storia, le sue radici e le tante curiosità, ma anche il suo presente e i pro-getti per il suo futuro.

ACQUA FRESCA - Via dalle spiagge, cerchiamo il fresco dei fiumi. Se è vero che dagli idronimi abbiamo tracce di lingue antichissime, comprendiamo quanto i corsi d’acqua siano stati sacri e inafferrabili. Ne percorriamo i greti, a volte con fatica. Indossate sandali da trekking o pedule, sapendo che si possono mettere i piedi in acqua.

COLLINE - proseguono le camminate della Consulta escursionistica e le giornate di manuten-zione dei sentieri. Di entrambe avrete notizia ogni settimana con trekmail.

ALTA VIA DEI PARCHI - Un itinerario di 500 km in 27 tappe che collega i maggiori parchi nazionali e regionali lungo l’Appennino fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Ne proponiamo alcune tappe.

PASS’IN/FORMA - Passeggiate di 2 o 3 ore infrasettimanali per chi inizia a camminare o vuole mantenersi in forma e scoprire il territorio vicino. Le passeggiate sono aperte ai soci dei Centri Sociali ANCeSCAO e adesso anche agli iscritti alla LILT, Lega Italiana per la Lotta ai tumori, con la quale abbiamo firmato una convenzione.

LE NOSTRE ICONE

TrekmailLa nostra sede invia settimanalmente, da oltre 950 settimane, un comunicato di informazioni e aggiornamenti sulle escursioni e le altre attività. Possono riceverla tutti, soci e non, basta richiederla a [email protected].

Buon cammino a tutti! Beloyanna

CAMMINARE

Fa bene al cuore

Aumenta l’energia

Diminuisce stress e ansia

Favorisce la socializzazione

Aumenta la lucidità mentale Favorisce

il controllo del peso

Combatte i disturbi del sonno

Favorisce la vita sessuale

Aumenta l’autostima

Previene l’alzheimer

Riduce la depressione

È divertente

4 5

GIUGNO

SABATO 2 GIUGNO

Monte Tambura, Alpi Apuane (prov. MS) Trek: Resceto (m 482), Ca’ del Fondo, Foce della Vet-tolina (m 1050), Piastrone, P.so della Focalaccia (m 1645), M. Tambura (m 1890), Rif. Conti (m 1434), Via Vandelli, Resceto Escursione impegnativa con molto dislivello ma la fatica viene ripagata dai panorami e da zone abba-stanza selvagge, unico neo l’attraversamento di alcune cave a testimonianza dello scempio della zona. Ritorno per la storica Via Vandelli.Ritrovo a Bologna ore 6 parcheggio rotonda Biagi Casalecchio di Reno con auto proprie. Rientro ore 20Ore di cammino 7 - impegnativo - dislivello m 1400 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 parteci-pantiAccompagna Gianni R.

SABATO 2 GIUGNO

Alpe di Monghidoro (prov. BO)

Trek: Piamaggio (m 787), Sorgente delle Polente (m 1050), Croce dell’Alpe (m 1229), Ca’ di Guglielmo (m 867), Ca’ di Bruscandoli (m 789), Piamaggio Bella escursione non lontano da Bologna, nei pressi del confine con il territorio toscano, a cavallo tra le valli dei torrenti Savena e Idice. Percorso abbastanza vario, con tratti nel bosco ed altri più aperti, fino al notevole belvedere verso Nord che si gode dalla Croce dell’Alpe. Escursione che, se possibile, verrà fatta senza parti-colare fretta, per godersi anche la natura dei luoghi. Ritrovo a Modena ore 8.15 via Fanti, ingresso Porta Nord delle FS con auto proprieRitrovo ore 9 a S. Lazzaro parcheggio via Gramsci (davanti al civico 4), vicino alla via Emilia (bus 19), con auto proprie. Rientro ore 17.30Ore di cammino 4 - medio - dislivello m 610 - € 6,00Accompagna Andrea T.

Al momento di andare in stampa non sono disponibili gli orari estivi di autobus e treni. Eventuali variazioni di orario saranno comunicate con la trekmail settimanale.

Tutti gli appassionati che desiderano affrontare percorsi più impegnativi, avranno un punto di rife-rimento: I trek evidenziati con il logo ROCK. Indicati a chi ha già una certa esperienza e abitudine a trek con dislivelli elevati e molte ore di cammino, per escursionisti in crescita, desiderosi di cimentarsi con qualche tratto attrezzato, passaggi esposti su roccette e l’uso delle mani, per tutti coloro che desiderano crescere, affron-tando con entusiasmo e spirito di avventura qualche difficoltà. Questi trek saranno tutti con prenotazione obbligatoria e verrà fornita una scheda dettagliata. Anche chi non ha mai affrontato difficoltà ed è curioso di cimentarsi contatti gli accompagnatori: saremo lieti di fornire tutte le indicazioni necessarie e qualche consiglio.

I NOSTRI PROGETTI

TREK NEL BOSCOTrek nati con l’intento di offrire a tutti gli appassionati del “cammino in bosco”, un approfondimento in materia forestale e di ambiente naturale, ma non solo. Si vuole conoscere da un lato il bosco sotto il profilo naturalistico, svelandone anche gli aspetti meno conosciuti o appariscenti e tentando di capirne l’evoluzione e la storia, ma d’altro canto, come obiettivo non secondario, si offre la possibilità di cammino nel verde, utile alla riduzione dello stress e del disagio dovuto ai quotidiani ritmi di vita. L’attenzione quindi sarà rivolta a varie tipologie di bosco: dalle più rinomate e famose foreste di vasta estensione, ai boschi più limitati e meno conosciuti, ma non meno ricchi dal punto di vista della composizione o della biodiversità. Chi è desideroso pertanto di conoscere il bosco in base a questo tipo di approccio, può cimentarsi nei vari “Trek nel bosco” proposti, dalla pianura fino al limite superiore della vegetazione forestale.

PARMAREGGIOPer tutto il 2018 organizzeremo escursioni sui sentieri delle province di Reggio e Parma. Per i soci delle due province abbiamo attivato una promozione speciale: il primo giro gratuito, sia per i nuovi soci che per i rinnovi. Per cominciare, per tutti non saranno trek impegnativi, ma esplorativi dell’ambiente e della natura del territorio.

Con il patrocinio di

Il cuore operoso dell’industria bolognese Nell’ambito di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna, Trekking Italia propone tre trek di periferia, aperti sia ai soci che ai non soci, dedicati alle fabbriche e ai lavoratori che hanno caratterizzato la storia della nostra città. Con la partecipazione di Marinella Manicardi che durante il percorso leggerà alcuni brani tratti da “La Maria dei dadi da brodo” pièce teatrale rappresentata più volte con grande successo. Si svolgeranno tutti e tre di venerdì in tardo pomeriggio.Max 30 partecipanti. Prenotazione obbligatoria in sede, tel 051.222788 Da lunedì a venerdì 15.30-19.30 - martedì, giovedì, sabato anche 10.00-12.00

VENERDÌ 22 GIUGNO

Il cuore operoso dell’industria bolognese 1: la Bolognina Ancora negli anni Settanta chi passava per la Bolo-gnina in certi orari non poteva non notare le tante tute blu che animavano l’area. Erano gli operai delle fabbriche lì collocate per la vicinanza con la ferrovia e spesso alla ferrovia strettamente legate. Poco oltre la sede delle Aldini Valeriani, polo d’eccellenza nella formazione di imprenditori e maestranze. Ne racconteremo le storie. Con la partecipazione di Marinella Manicardi e quella dell’Associazione delle Famiglie delle Vittime dell’amianto.Itinerario: via Corticella, via Ferrarese, Deposito della Zucca, via della Liberazione, via Bigari, via Ser-lio, Dopolavoro FerroviarioPer i dettagli vedere pag. 13

VENERDÌ 6 LUGLIO

Il cuore operoso dell’industria bolognese 2: Santa ViolaQui era stata la via Emilia ad attirare le grandi fabbri-che metal meccaniche e attorno a loro le abitazioni di chi vi lavorava. Oggi Santa Viola sta cambiando volto e se agli abitanti originari si mescolano nuovi multietnici cittadini, nuovi poli di eccellenza offerti alla città da imprenditori illuminati ne ridisegnano la vocazione. Visitiamo il Mast, i siti dei vecchi e nuovi insediamenti industriali e rientriamo in città

lungo la bella ciclopedonale di via del Chiù, tra i Prati di Caprara e la ferrovia, fino alle Officine Grandi Riparazioni di via Casarini. Con la partecipazione di Marinella Manicardi e quella dell’Associazione delle Famiglie delle Vittime dell’amianto. Itinerario: via Speranza, via Battindarno, via della Ferriera, via Emilia, via P.N. Costa, via del Chiù, via Casarini, via Berti, piazzetta P.P. Pasolini Per i dettagli vedere p. 14

VENERDÌ 27 LUGLIO

Il cuore operoso dell’industria bolognese 3: Le Fornaci lungo il Navile: storie di fornaci e di fornaciai Lungo il canale Navile, fra il Battiferro e Corticella, vennero costruite fra il 1860 e gli anni ’20 del secolo scorso almeno otto fornaci per la produzione di mat-toni. Il territorio era ricco di argille di buona qualità e il canale assicurava una via economica di trasporto del combustibile dalla stazione verso le fornaci e dei mattoni verso la città. Alcune di queste fornaci sono state destinate ad altri usi: una è divenuta sede del Museo del Patrimonio Industriale, visitando il quale ci verrà illustrato il suo funzionamento. Altre sono state trasformate in condomini, sedi universitarie o sono in completa decadenza. Lungo la passeg-giata vedremo come questa attività ha modificato in maniera indelebile il paesaggio circostante.Itinerario: Parco di villa Angeletti, Museo del Patri-monio Industriale, canale Navile, Laghetto di Ca’ BuraPer i dettagli vedere p. 20

6 7

DOMENICA 3 GIUGNO

Lagosanto, Giovo, Rondinaio (prov. MO)

Trek: parcheggio Lagosanto (m 1440), P.so Boccaia (m 1584), P.so della Porticciola (m 1700), M. Giovo (m 1991), Crinale fino a M. Rondinaio (m 1964), LagosantoEscursione ad anello che corre sulle creste tra il Monte Giovo e il Monte Rondinaio. Il periodo delle fio-riture concede una vasta gamma di colori, il verde intenso dei prati, i fiori e le rocce oltre al panorama di ampio respiro. Il percorso presenta tratti nel bosco per poi risalire sul crinale dove ci sono vari passaggi su roccette, talora esposte, che richiedono un passo fermo, sicuro ed assenza di vertigini. Un breve pas-saggio verticale sul crinale viene superato con l’ausilio di una catena.Ritrovo a Modena ore 7 via Fanti, ingresso passaggio porta Nord delle FS con auto proprieRitrovo a Bologna ore 7 viale Gandhi, parcheggio Cer-tosa (bus 19). Rientro ore 19.30Ore di cammino 6.30 - impegnativo - dislivello m 800 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria entro venerdì alle 19, max 18 partecipantiAccompagna Lorenzo

DOMENICA 3 GIUGNO

La battaglia di Vittorio Veneto raccontata dalle vigne del Prosecco (prov. TV) Trek: Colbertaldo (m 150), Vidor - Castello (m 210), Santuario di S. Maria delle Grazie (m 165), Colmaor (m 305), Colbertaldo Facile escursione che ci permetterà di raccontare, camminando tra i filari del Prosecco, la battaglia di arresto, combattuta dagli italiani, per fermare gli austro - tedeschi sulle rive del Piave. Partendo da Colbertaldo, camminando sui crinali delle colline con vista Piave, Montello e Monte Grappa; parleremo degli avvenimenti qui accaduti tra la fine del 1917 e il 1918, ma anche del prosecco, della più alta qualità, che qui si produce, la DOCG. Di prosecco poi non parleremo solo: alla fine dell’escursione potremo anche degu-starlo presso la cantina dei fratelli Tormena di Colber-taldo, famiglia presente sul territorio già da inizio 800. Ritrovo a Bologna ore 8.30 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 18.30. Ritrovo a Ferrara ore 8.30 piazza S. Giorgio davanti al bar, prenotarsi in sede entro venerdì ore 19Ore di cammino 5 - facile/medio - dislivello m 400 - € 6,00Accompagna Sanzio

MARTEDÌ 5 GIUGNO

Una piccola sgambata sui colli / 1 (prov. BO) Trek: San Michele in Bosco, Forte Bandiera, Parco del PaleottoUna piccola fuga dal caldo della città per prendere una boccata d’aria dopo una giornata lavorativa! Appro-fitteremo delle ore di luce che l’approssimarsi dell’e-state ci regala per percorrere il sentiero che unisce il terrazzo panoramico di San Michele in Bosco al Parco del Paleotto, passando attraverso il Parco di Forte Bandiera. Lampada frontale obbligatoria (NO pila)Ritrovo a Bologna ore 18 Piazzale Bacchelli (autobus 30 o 29). Rientro ore 21 dal Paleotto (autobus 13)Ore di cammino 3 - facile - dislivello m 250 - € 3,00Accompagna Emanuela

MARTEDÌ 5 GIUGNO

Presentazione Grandi TrekAlbania Dal 14 al 22 settembre cammineremo nel profondo Sud dell’Albania, fuori dalle direttrici più frequentate che portano verso la Grecia o la Macedonia, un paese vicino ma ancora tutto da scoprire. Seguirà aperitivo.A cura di Giuseppe e BeloyannaAppuntamento in sede, via dell’Inferno, 20/B ore 19

MERCOLEDÌ 6 GIUGNO

Andar per cori: alla ricerca delle tarsie lignee più belle (prov. BO) Itinerario: percorso fra chiese del centro città e un breve ingresso al museo Davia Bargellini. Il trek com-prende la visita dei cori intarsiati più belli di Bologna, tutti risalenti al periodo rinascimentale e collocati in origine nei centri monastici della città. La loro valenza artistica e devozionale verrà illustrata dalle storiche dell’arte Ilaria Negretti e Alice Festi.Ritrovo a Bologna ore 9 presso la Chiesa dell’Annun-ziata a Porta S. MamoloOre di cammino 2 - facile - € 3,00Accompagna Giuseppe

GIOVEDÌ 7 GIUGNO

Lucciole e lanterne (prov. BO) Trek: Iano chiesa (m 349), Torrenera, Casamento (m 650), Calvane (m 533), IanoApprofittiamo delle giornate lunghissime e partiamo nel tardo pomeriggio finendo con la luce delle luc-

ciole. E siamo anche un po’ in quota e a due passi da Bologna. A dare qualche brivido in più, il grande “Casa-mento”, strano borgo - palazzo già abbandonato e dal futuro ancora incerto...Ritrovo a Bologna ore 17 parcheggio via della Barca angolo Andrea Costa (bus 14,20,21,89,94) con auto proprie. Rientro ore 21Ore di cammino 3 - facile/medio - dislivello m 400 - € 3,00 Accompagna Roberto D.

DA VENERDÌ 8 A DOMENICA 10 GIUGNO

Eremi celestiniani della Majella, montagna madreWE residenzialeVenerdì: ritrovo ore 7 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Viaggio per DecontraTrek: Decontra (m 810), anello della Valle dell’Orfento, eremo di Sant’Onofrio (m 950), Ponte della Pietra (m 990), Croce di Caramanico (m 631), Decontra Ore di cammino 6.30 - medio - dislivello m 650Sabato: eremo di S. Spirito (m 1127), eremo di S. Gio-vanni (m 1227), rientro a DecontraOre di cammino 8.30 - impegnativo - dislivello + 850/- 660Domenica: Decontra (m 810), eremo di S. Bartolomeo (m 650), Decontra. Trasferimento in auto a S. Libe-ratore a Majella (m 380), visita all’Abbazia (m 380), eremo di S. Onofrio di Serramonacesca (m 700), tombe rupestri (m 360) Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 500In Abruzzo, si contano più di cento eremi, la maggior parte dei quali si trovano proprio sulla Majella. I più conosciuti e visitati sono gli eremi celestiniani. In Europa ci sono solo due luoghi così ricchi di eremi: il monte Athos in Grecia e la Majella. Visiteremo alcuni dei più suggestivi nei quali si ritirò a meditare Pietro da Morrone (il celebre papa Celestino V che rinunciò al pontificato). Soggiorneremo in una piccola frazione dove il tempo sembra rallentato e si avrà l’occasione di conversare con il pastore-poeta Paolino autore del libro “I miei sogni sono stati tutti sulla Maiella”.Accompagna Fernando

VENERDÌ 8 GIUGNO

Di vento e di mare. Sulle dune del ravennate per celebrare la Giornata Mondiale dell’Oceano (prov. RA)Trek: Dune di Marina di Ravenna, Mercato del Pesce, Porto Canale

Lagosanto

Andar per cori

Monghidoro

8 9

santi per gli appassionati erboristi per l’abbondanza delle essenze che la natura ci offre in questo periodo. Utile un quaderno per appunti.Ritrovo a Bologna ore 14 ingresso del parco Talon, chiesa di S. Martino (bus 20). Rientro ore 17 Ore di cammino 3 - facile - dislivello m 30 - € 3,00Accompagna Piero

DOMENICA 10 GIUGNO

Corno Cimone in ogni direzione (prov. BO/MO)

Trek: Rif. Cavone (m 1424), Corno alle Scale (m 1944), P.so Strofinatoio (m 1847), Cupolino (m 1852), Rif. Scaffaiolo (m 1787), P.so Calanca (m 1732), Spigolino (m 1827), P.so Croce Arcana (m 1675), Cime Paradiso (m 1706), Cima Tauffi (m 1798), Lancino (m 1700), Libro Aperto (m 1936), Lagoni (m 1962), Cimoncino (m 2058), Cimone (m 2165), P.so del Lupo (m 1547)Percorrere il principale crinale dell’Appennino Emi-liano, collegando le principali cime delle due province, è un’esperienza da non perdere. Ci divideremo in due gruppi, e partendo ai capi opposti del percorso, pran-zeremo uniti al momento dell’incontro. Ci scambie-remo le chiavi delle auto per poi ritrovarci, e cenare tutti assieme in zona prima del ritorno a casa! Ritrovo a Modena ore 7 via Fanti, ingresso passaggio porta Nord delle FS con auto proprieRitrovo a Bologna ore 7 parcheggio Certosa viale Gan-dhi (bus 19) con auto proprie. Rientro dopo cena. Ore di cammino 9 - impegnativo - dislivello +1500/-1600 (o il contrario a seconda della direzione) - € 6,00 + la cena - prenotazione obbligatoria (segna-lare intolleranze alimentari)Accompagnano Pierluigi e Lorenzo

DOMENICA 10 GIUGNO

Il Lancio e il Lancino (prov. MO) Trek: Fellicarolo (m 930), M. Lancino (m 1700), Cima Tauffi (m 1798), M. Lancio (m 1549), FellicaroloDal centro di Fellicarolo dopo un breve tratto di strada asfaltata raggiungiamo il sentiero che in direzione Sud ci porterà verso il crinale e confine tra le regioni Emilia e Toscana. Sulla cresta di crinale in direzione Est attra-verseremo un tratto tra rocce che renderanno emozio-nante il passaggio. Il monte Lancino e Cima Tauffi sono i punti più elevati. Cambiamo la direzione e volgiamo verso Nord ora su un altro crinale raggiungiamo il monte Lancio con il suo spettacolare panorama.Ritrovo a Ferrara ore 7 piazza S. Giorgio davanti al bar, prenotarsi in sede entro venerdì ore 19

Ritrovo a Bologna ore 7.30 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19.30Ore di cammino 6 - medio/impegnativo - dislivello m 1000 - € 6,00Accompagna Sandro

DOMENICA 10 GIUGNO

La Scuola di Barbiana (prov. FI)

Trek: Ponte a Vicchio (m 200), S. Martino a Scopeto (m 400), Barbiana (m 530), Cistio (m 250), Ponte a VicchioGiro ad anello che da Ponte a Vicchio ci porterà a Bar-biana, sede della scuola di Don Milani. Percorreremo i sentieri dei ragazzi della scuola e visiteremo i luoghi dove operò Don Milani, protagonista di un’esperienza educativa che per certi versi fece di questi luoghi il centro del Paese.Ritrovo a Modena ore 7.45 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieRitrovo a Bologna ore 8 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19.30Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 500 - € 6,00Accompagna Andrea P.

MARTEDÌ 12 GIUGNO

In viaggio verso un Mondo Solare per salvare il Pianeta Terra “I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l’energia. Se vengono separati anche l’uomo muore.”Come afferma l’inventore fisico ed ingegnere Nikola Tesla, è proprio dal binomio materia-energia che tutta la vita prende forma. Il progressivo esaurimento dei combustibili fossili e i cambiamenti climatici ci costringono a rivedere il sistema energetico. L’energia solare ci offre soluzioni che rimetteranno al centro delle nostre scelte la natura. La soluzione è già nelle nostre mani e dipenderà solo da noi la volontà di trasformare le nostre città in città solari tecnologica-mente avanzate che rispettano l’Ambiente e l’Uomo.Ne parliamo con Leonardo e Marinella del Centro per le Comunità Solari www.comunitasolare.euA cura di BeloyannaAppuntamento in sede, via dell’Inferno, 20/B ore 19

MERCOLEDÌ 13 GIUGNO

Da Parco Talon a Palazzo de’ Rossi (prov. BO) Trek: Parco Talon (m 78), Laghetti del Maglio (m 80), Palazzo de’ Rossi (m 83)

All’inizio c’erano solo sabbia, vento e mare, ciuffi sparsi di erbe resistenti al sale che tappezzavano le dune costiere, macchie di pini marittimi, barche di pescatori tirate a riva a forza di braccia. Poi nel dopo-guerra è arrivato il turismo di massa e la costa emi-liano-romagnola ha cominciato a mutare il suo volto selvaggio in quello fortemente addomesticato che possiamo vedere oggi. Una passeggiata pomeridiana lungo un tratto del litorale ravennate, in collaborazione con il CNR-ISMAR di Bologna, ci permetterà di ritrovare tracce del passato di queste terre contese da sempre tra terra e mare. A seguire visiteremo lo storico Mer-cato del Pesce di Marina di Ravenna in collaborazione con l’Associazione Cestha e a conclusione della pas-seggiata, per chi vuole, un aperitivo scientifico al tra-monto in compagnia degli scienziati del mare.Ritrovo a Bologna ore 15 al dazio di via Mattei (via Mat-tei angolo via Martelli), parcheggi in zona (bus 14a, 89, 99) con auto proprie. Secondo ritrovo a Marina di Ravenna alle 16,30 davanti al Residence Villa Marina, viale della Pace, 465.Ore di cammino 3 - facile - dislivello m 0 - € 3,00 (+ € 3,00 visita al mercato + € 4,00 aperitivo)Accompagna Francesca A.

SABATO 9 GIUGNO

Dal bosco al crinale (prov. BO)Trek: Rio Ri (m 1030), Sboccata dei Bagnadori (m 1270), Madonna dell’Acero (m 1190), Cascate del Dar-dagna (m 1250), Rif. Cavone (m 1420)Nei boschi sopra i paesi i “signori” avevano fatto costruire una “via” per accedervi comodamente e governarne l’utilizzo. Questa conduce all’antico e suggestivo Santuario della Madonna che dà accesso alla lussureggiante valle del torrente Dardagna le cui acque cadono in un susseguirsi di balzi, uno degli straordinari ambienti che caratterizzano il Parco del Corno alle Scale.Ritrovo a Bologna ore 6.45 atrio stazione, treno per Porretta ore 7.04, bus linea 776 fino a Rio Ri. Rientro in bus e treno ore 17 con arrivo a Bologna alle 19.30Ore di cammino 6 - medio - dislivello + 600/- 200 - € 6,00Accompagna Marco G., che sale in pullman a Lizzano

SABATO 9 GIUGNO

Andar per erbe in tarda primavera (prov. BO)Trek: passeggiata tematica all’interno del parco TalonSemplice passeggiata dedicata alla ricerca e all’iden-tificazione di fiori ed erbe utili per scopi alimentari e terapeutici. Il mese di giugno è uno dei più interes-

Cascate del Dardagna

Giornata Mondiale dell’Oceano

Eremi celestiniani della Majella

10 11

(m 1497), Malga Lavaschietta (m 1723), M. Ciste (m 2186), Malga d’Ezze, M. Pastronezze (m 2180), Cala-mentoIl Monte Pastronezze è a Sud di Passo Manghen, nel Lagorai centrale. Fa parte di una diramazione del Gruppo di Sette Selle ed è una cima poco conosciuta e frequentata, forse perché non vi sono sentieri “uffi-ciali” che lo percorrono fino alla vetta. Inizieremo su strada forestale per poi incamminarci per tracce di sentiero; arrivati sotto il Monte Ciste percorriamo una lunga cresta fino a Malga d’Ezze, da qui affronteremo l’ultima salita fino al Pastronezze poi in discesa su tracce fino a ricongiungerci con la fore-stale. Ritrovo a Bologna ore 6 parcheggio Caserme Rosse, via Saliceto con auto proprie Ore di cammino 9 - impegnativo - dislivello m 1400 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 parteci-pantiAccompagna Gianni R.

DOMENICA 17 GIUGNO

Anello del Monte Vignola (prov. BO)Trek: Montepastore (m 596), Ca’ del Dottore (m 560), la costa di Montasico (m 500), Montasico (m 368), S. Giacomo (m 657), Montesevero (m 515), Montepa-storeIl percorso sui sentieri CAI 138 e 142 si snoda da Mon-tepastore attorno alle pendici del Monte Vignola, sulle valli del Venola e del Lavino fra prati, boschi, ampi e improvvisi panorami. Visiteremo il santuario di Mon-tesevero.Ritrovo a Bologna ore 8.30 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 5.30 - medio - dislivello m 650 - € 6,00Accompagna Giorgio

DOMENICA 17 GIUGNO

Giornata Nazionale del cammino a Monte SoleGiornata di promozione, con trek gratuito, dedicata ai NON SOCI al fine di far conoscere Trekking Italia e a coloro che ancora non hanno rinnovato l’adesione 2018 all’Associazione.Organizzeremo 2 percorsi, di diverso impegno, per rag-giungere Monte Sole e condividere insieme un pranzo al sacco sul prato o il pranzo in ristorante presso il Poggiolo (su prenotazione). Maggiori informazioni in segreteria: tel 051-222788 e nelle prossime trekmail.

Camminiamo lungo il Reno, fino a giungere a Palazzo de’ Rossi, che ha accolto nei secoli nobili, letterati e papi. Visita al Borgo. Possibilità di fare uno spuntino alla locanda del Castello, per chi lo desidera. Rientro da Pontecchio con la linea extraurbana 92.Ritrovo ore 8.30 ingresso Parco della Chiusa (ex Villa Talon) nei pressi della Chiesa di San Martino a Casalec-chio di Reno (bus 20). Rientro da Pontecchio a Casa-lecchio con bus 92 (biglietto extraurbano 1 zona) ore 12.50Ore di cammino 2.30 - facile - dislivello m 10 - km 7 - € 3,00Accompagna Maria

GIOVEDÌ 14 GIUGNO

Bolognina: un quartiere in continua “svolta” Trek: P.zza di Porta Mascarella, Ponte Stalin-grado, Dopo lavoro Ferroviario, Sebastiano Serlio, Franceschini, Ferrarese, Officine Minganti, Parco della Zucca, Palazzina Voxel, P.zza dell’Unità, via Tibaldi 17, Albani, Fioravanti, Comune di Bologna, fino alle Cucine Popolari di via BattiferroPartiamo dal Ponte di Stalingrado per ammirare il “ponte dipinto” per poi addentrarci nel nucleo storico della Bolognina e osservare i nuovi insediamenti lavorativi degli extra-comunitari, il Museo Ustica, via Tibaldi 17, il luogo della storica svolta di Occhetto per raggiungere prima il mercatino storico di via Albani poi il mercato biologico xM24. Ancora dal nuovo Comune all’ex sede Telecom, per finire alle Cucine Popolari di via Battiferro dove Roberto Morgantini ci illustrerà il progetto. Una Bolognina sempre in evoluzione che a volte esclude e a volte accoglie. Per chi vorrà, possibi-lità di pranzo alle ore 13 presso le Cucine Popolari che sosteremo con un contributo di € 12.Ritrovo ore 8.45 P.zza di Porta Mascarella. Per chi non si ferma a pranzo, rientro ore 13 con bus 11Ore di cammino 4.30 - facile - dislivello m 0 - € 3,00Accompagna Beloyanna

DA VENERDÌ 15 A DOMENICA 17 GIUGNO

Il Forte Reale di Fenestrelle e la Val Chisone (prov. TO)WE residenzialeVenerdì: per chi va in macchina, ritrovo ore 9 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Per chi va in treno, ritrovo atrio stazione di Bologna partenza in treno AV, arrivo a Torino Porta Susa alle ore 11.30. Bus in Corso Bolzano per Pinerolo, Villar Perosa, Fene-strelle ore 12.41, arrivo ore 14.50

Venerdì pomeriggio: Trek: Fenestrelle (m 1180) - Vil-laggio di Laux (m 1360) e ritorno in albergoOre di cammino 2 - facile - dislivello m 180Sabato: visita Forte di Fenestrelle (m 1150) e ascesa fino alla sommità (m 1825). Discesa lungo il sentiero dei cannoniOre di cammino 6 - medio - dislivello m 750Domenica: escursione da Fenestrelle (m 1180) alle Bergerie della Balma (m 1740) Ore di cammino 4 - facile - dislivello m 660Ritorno: bus ore 14.40 per Torino Corso Bolzano con arrivo 16.50. Da Torino Porta Susa trevo AV e arrivo a Bologna in serataCi rechiamo a Fenestrelle con mezzo pubblico - ma volendo anche in auto - per visitare il famoso Forte Reale di Fenestrelle, costruito a partire dal 1690 prima dai francesi poi dai Savoia. Oltre all’ascensione lungo i 3500 (e più) gradini del Forte, faremo un paio di brevi escursioni nei dintorni, per ammirare la Val Chisone e le sue cimeAccompagna Valentina

SABATO 16 GIUGNO

Anello nel Parco dei Laghi Suviana e Brasimone (prov. BO)

Trek: fondovalle Brasimone (m 875), Ca’ Fontana del Boia (m 850), M. di Stagno (m 1213), Eremo del Vian-dante (m 1100), Sasso Bibbio (m 1190), BrasimoneTrek interessante e naturalistico all’interno del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, attra-verso varie tipologie di bosco, aree aperte e diversi scorci panoramici. Notevole la presenza della fauna selvatica, tra cui caprioli, daini, cervi. Il percorso verrà quindi fatto con una certa calma, anche per favorire osservazioni e foto: a tal proposito, binocolo e fotoca-mere sono fortemente consigliati. Da non trascurare a fine giro, per chi vorrà, il ristoro dei piedi nel fresco torrente Brasimone.Ritrovo a Modena ore 7.30 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieRitrovo a Bologna ore 8 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 5 - medio - dislivello m 600 - € 6,00 Accompagna Andrea T.

DOMENICA 17 GIUGNO

Monte Pastronezze (prov. TN) Trek: Strada di Calamento (m 1269), Malga Pastro-nezze (m 1528), Col Pertica (m 1615), Malga Fregio

Forte Reale di Fenestrelle

Giornata Nazionale del cammino a Monte Sole

Corno Cimone

12 13

LUNEDÌ 18 GIUGNO

Presentazione dell’Associazione e delle sue numerose attività alla libreria Feltrinelli RavegnanaSiete tutti invitati a partecipare e a portare le vostre testimonianze di cammino con noi.Appuntamento alle 18 Piazza Ravegnana

MERCOLEDÌ 20 GIUGNO

In cammino con gli Etruschi (prov. BO) Trek: Pian di Venola (m 152), Marzabotto (m 130)Kaiuna, questo il nome che gli archeologi danno oggi a una delle più importanti città-stato dell’Etruria padana che fino a ieri chiamavamo Misa. Cammineremo da Pian di Venola al Museo “Pompeo Aria” di Marzabotto seguendo il fiume Reno e il Contrafforte Pliocenico con scorci sempre nuovi. Il Museo ci parlerà di abitudini, giochi, superstizioni, commerci, facendoci vedere come gli Etruschi, prima di morire... vivessero... e alla grande. L’impianto urbano, l’Acropoli e il sepolcreto Est ci daranno invece la misura dell’importanza della città. Ritrovo ore 8.45 atrio stazione Bologna, treno per Pian di Venola ore 9.04 - arrivo ore 9.42. Ritorno da Marza-botto ore 14.55 Ore di cammino 2 + 2.30 (visita) - facile - dislivello m 22 - € 3,00 + Museo (€ 3,00) - prenotazione obbliga-toria (massimo 20 persone)Accompagna Ornella, che sale a Casalecchio Ronzani

GIOVEDÌ 21 GIUGNO

Sul greto del Savena (prov. BO) Trek: Pianoro Vecchio (m 173), Loghetto (m 250), greto del Savena, Pianoro A monte di Pianoro il Savena fa delle piccole simpati-che rapide; è possibile bagnarsi e prendere il sole in pace, l’acqua di solito è sufficiente, sia in qualità che in quantità. Si percorre il greto con continui guadi, l’acqua è tiepida e piacevole. Utili i sandali da trekking, telo e costume! Ritrovo a Bologna ore 15.40 in piazza Cavour, bus 96 per Pianoro vecchio ore 15.45. Rientro ore 19.25 da Pianoro Vecchio Ore di cammino 2.30 - facile/medio - dislivello m 150 - € 3,00Accompagna Roberto

VENERDÌ 22 GIUGNO

Il cuore operoso dell’industria bolognese 1: la Bolognina (prov. BO)Itinerario: via Corticella, via Ferrarese, Deposito della Zucca, via della Liberazione, via Bigari, via Serlio, Dopo-lavoro FerroviarioAncora negli anni Settanta chi passava per la Bolognina in certi orari non poteva non notare le tante tute blu che animavano l’area. Erano gli operai delle fabbriche lì col-locate per la vicinanza con la ferrovia e spesso alla fer-rovia strettamente legate. Poco oltre la sede delle Aldini Valeriani, polo d’eccellenza nella formazione di impren-ditori e maestranze. Ne racconteremo le storie con la partecipazione di Marinella Manicardi che durante il percorso leggerà brani attinenti e quella dell’Associa-zione delle Famiglie delle Vittime dell’amianto che ci aiuterà a capire il tremendo effetto di questo insieme di minerali sulla salute e sulla vita dei lavoratori. Ritrovo ore 17 davanti all’Istituto Aldini Valeriani, via Bassanelli 9 (bus 27 fermata Aldini Valeriani)Ore di cammino 4 pause incluse - facile - prenotazione obbligatoria max 30 partecipanti - € 6,00 per i Soci di Trekking Italia, € 10,00 per i non sociAccompagna Anna

DA VENERDÌ 22 A DOMENICA 24 GIUGNO

Dolomiti Zoldane e Agordine (prov. BL) WE ROCK itinerante Venerdì: ritrovo a Bologna ore 16.15 parcheggio Caserme Rosse, via Saliceto angolo Corticella con auto proprieSabato: P.so Duràn (m 1601), Cima Nord di S. Seba-stiano (m 2488), P.so Duràn, Rif. Carestiato (m 1834)Ore di cammino 7 - impegnativo, tratti esposti e attrezzati - dislivello + 1200/- 1000Domenica: Rif. Carestiato (m 1834), Forcella Càmp (m 1933), cima Lastia di Framont (m 2294) e se possi-bile anche Montalt di Framont (m 2181), Rif. Care-stiato, P.so DurànOre di cammino 6 - dislivello + 1000/- 1200 Cime aspre, solitarie. A torto considerate minori. Rara-mente si incontrano troppi escursionisti su questi impegnativi sentieri.Accompagna Pierluigi

SABATO 23 GIUGNO

Dal Cavone a Monteacuto (prov. BO)Trek: Cavone (m 1500), P.so Strofinatoio (m 1850), P.so del Cancellino (m 1650), M. Gennaio (m 1812),

Rif. Porta Franca (m 1580), biv. Donna Morta (m 1368), Monteacuto delle Alpi (m 913)La sua cima, quasi a punta, la si vede dal basso, o di fronte quando si è sul Corno alle Scale, ma quanti hanno conquistato il monte Gennaio? Pochi sicura-mente, non tanto per difficoltà alpinistiche (che non ci sono, ad affrontarla dal lato giusto), quanto perché comodi sentieri la aggirano più bassi, sicché bisogna andarci apposta, e solitamente non lo si fa. Ma a torto, perché lassù si ha ben più che altrove l’emozione della vetta, aguzza com’è, e un amplissimo panorama, con affaccio sulle cupole rinascimentali di Pistoia. E poi giù a Porta Franca (dove i contrabbandieri dello Stato Pontificio la facevano appunto... franca) e conclusione nell’incanto di Monteacuto. Ritrovo ore 6.45 atrio stazione Bologna, treno per Porretta Terme ore 7.04, bus 776 per Corno alle Scale. Rientro con bus 775 da Monteacuto e 776 da Lizzano per Porretta, arrivo a Bologna alle ore 20.32Ore di cammino 6.30 - medio/impegnativo - dislivello + 650/- 1100 - € 6,00Accompagna Martino che sale sul bus a Lizzano-Co-mune

SABATO 23 GIUGNO

Un angolo di Provenza sui colli bolognesi (prov. BO)Trek: Tolè, (m 670), M. della Croce (m 790), Madonna di Rodiano, Buda di Sopra (m 544), Caprilia (m 200), Cà di Pero (m 350 ), Vergato (m 200)La valle della lavanda di Rodiano in Valsamoggia è un piccolo tesoro dai profumi e colori provenzali, in questo periodo nel pieno della fioritura, a pochissima distanza dal santuario di Rodiano.Ritrovo atrio stazione Bologna ore 9, treno Tper per Pilastrino ore 9.16; bus 686 per Tolè ore 9.43 Ore di cammino 5 - medio - dislivello + 400/- 700 - € 6,00Accompagna Davide

DOMENICA 24 GIUGNO

Monte Setole (prov. TN) Trek: Strada Calamento (m 1269), Malga Cerè (m 1713), Forcella Maddalena (m 2144), M. Setole (m 2208), CalamentoEscursione che inizia nel bosco su ripido sentiero fin sotto gli ampi prati di Malga Cerè: punteremo alla for-cella Maddalena da cui per ampia cresta arriveremo a monte Setole, cima con trincee e fortificazioni della Grande Guerra, infine per prati, il rientro da Malga Cerè.

Un angolo di Provenza sui colli bolognesi

Dolomiti

Savena

14 15

Ritrovo a Bologna ore 6 parcheggio Caserme Rosse, via Saliceto con auto proprieRitrovo a Modena ore 6.30 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieOre di cammino 5 - medio/impegnativo - dislivello m 950 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 partecipantiAccompagna Gianni

DOMENICA 24 GIUGNO

Monte Ventasso (prov. RE)

Trek: Busana ( m 888), Oratorio di S. Maria Maddalena (m 1500), M. Ventasso (m 1727), Lago Calamone (m 1396), M. Campastrino, M. Alto (m 1080), BusanaDopo la salita lungo il versante meno frequentato, dalla cima del Monte Ventasso l’occhio spazia su gran parte dell’Appennino Emiliano. Particolare Il lago Cala-mone circondato da praterie ricche di flora rara. L’Ora-torio di Santa Maria Maddalena, adagiato sul versante Sud, uno speciale punto d’incontro per i valligiani locali e non, si trova proprio sotto il monte. E’ richiesto piede fermo e assenza di vertigini.Ritrovo a Bologna ore 8 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19.30Ritrovo a Modena ore 8.30 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieOre di cammino 6 - medio/impegnativo - dislivello m 1000 - € 6,00Accompagna Luciano

SABATO 30 GIUGNO

Il pozzo senza fondo (prov. FI)

Trek: Montaione (m 344), Poggio Aglione (m 461), Pozzo Sfondato (m 200), MontaioneQuante sorprese in Toscana... tra cipressi e cicale, nella campagna luminosa di luglio, troviamo un tor-rente dalle acque fresche e limpide, che invita a un super bagno ristoratore. Vedremo anche il suggestivo complesso del Sacro Monte di San Vivaldo e se avanza tempo, faremo una digressione a Gambassi per ammi-rare un rio unico, dove l’acqua è effervescente! Ritrovo a Modena ore 8 via Fanti, ingresso passaggio porta Nord delle FS con auto proprieRitrovo a Bologna ore 8.30 parcheggio via della Barca angolo Andrea Costa (bus 14,20,21,89,94) con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 4 - medio - dislivello m 500 - € 6,00Accompagna Roberto

LUGLIO

DOMENICA 1 LUGLIO

Monte Ziolera - Ospedale Herta Miller (prov. TN) Trek: P.so Manghen (m 2046), Forcella del Frate (m 2265), M. Ziolera (m 2471), Forcella Ziolera (m 2261), M. Valpiano (m 2365), Ospedale militare Herta Miller, lago delle Buse (m 2060), Rif. Manghen (m 2016), P.so Manghen Partiamo da Passo Manghen e velocemente arriviamo al passo del frate da cui un ripido sentiero ci porta sulla cima del M. Ziolera con vista sui Lagorai sia Nord che Sud, quindi scendiamo su sentiero di cresta alla For-cella Ziolera. Un sentiero a tratti con roccette e catene ci porta all’ospedale militare intitolato ad Herta Miller poi ritorniamo sui nostri passi sul sentiero che arriva al lago delle Buse dove vedremo due alberi molto par-ticolari e poi al passo Manghen dove ci aspetterà una birra gigante. Ritrovo a Bologna ore 6 parcheggio Caserme Rosse, via Saliceto con auto proprieOre di cammino 5 - medio/impegnativo - dislivello m 700 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 partecipantiAccompagna Gianni R.

DOMENICA 1 LUGLIO

La Nuda e i balzi del Fabbuino (prov. BO) Trek: Segavecchia (m 910), M. Nuda (1828), Balzi del Fabbuino, Sboccata dei Bagnadori (m 1274), Segavec-chiaClassica salita impegnativa alla Nuda con passaggio esposto per i Balzi del Fabbuino. Ritrovo a Ferrara ore 6.50 in piazza S. Giorgio davanti al bar con auto proprie Ritrovo a Bologna ore 7.30 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 20 Ore di cammino 7 - medio/impegnativo - dislivello m 950 - € 6,00Accompagna Roberto P.

GIOVEDÌ 5 LUGLIO

Francesco Francia a Bologna (prov. BO)Itinerario: S. Martino, S. Giacomo Maggiore, Oratorio di S. Cecilia, S. Maria della Misericordia, Palazzo Pepoli, San Petronio, sala d’Ercole del Palazzo Comunale

In occasione della mostra organizzata quest’anno dal Polo Museale dell’Emilia Romagna su Francesco Fran-cia, vi proponiamo un itinerario urbano alla scoperta dei tesori lasciati in città da questo artista, attivo come orafo, coniatore, pittore e magister a capo di una fio-rente bottega. Oltre alla visione delle sue opere nelle chiese e nei palazzi cittadini, approfondiremo alcuni aspetti del Rinascimento felsineo promosso dalle maggiori famiglie gentilizie e rispetto al quale Francia si pose come indiscusso protagonista. Giro prevalente-mente all’interno di chiese, quindi a temperatura ideale! Ritrovo a Bologna ore 9 chiesa di San Martino. Fine camminata ore 13Ore di cammino 2 - facile - € 3,00 Accompagnano Ilaria e Alice

VENERDÌ 6 LUGLIO

Il cuore operoso dell’industria bolognese 2: Santa Viola (prov. BO) Itinerario: via Speranza, via Battindarno, via della Fer-riera, via Emilia, via P.N. Costa, via del Chiù, via Casa-rini, via Berti, piazzetta P.P. Pasolini Qui era stata la via Emilia ad attirare le grandi fabbri-che metalmeccaniche e attorno a loro le abitazioni di chi vi lavorava. Oggi Santa Viola sta cambiando volto e se agli abitanti originari si mescolano nuovi multiet-nici cittadini, nuovi poli di eccellenza offerti alla città da imprenditori illuminati ne ridisegnano la vocazione. Visitiamo il Mast, i siti dei vecchi e nuovi insediamenti industriali e rientriamo in città lungo la bella ciclope-donale di via del Chiù, tra i Prati di Caprara e la ferrovia, fino alle Officine Grandi Riparazioni di via Casarini. Con la partecipazione di Marinella Manicardi che leggerà brani durante il percorso e quella dell’Associazione delle Famiglie delle Vittime dell’amianto che ci aiuterà a capire il tremendo effetto di questo insieme di mine-rali sulla salute e sulla vita dei lavoratori. Ritrovo alle ore 17 all’ingresso del Mast, in via Spe-ranza 42, bus 19 fermata Centro VittoriaOre di cammino 5 pause incluse - facile - prenotazione obbligatoria max 30 partecipanti - € 6,00 per i Soci di Trekking Italia, € 10,00 per i non sociAccompagna Anna

SABATO 7 LUGLIO

Pietrapazza con costume e asciugamano (prov. FC) Trek: Nocicchio (m 985), Pratogrilli, Pietrapazza (m 672), Baraccone (m1087), Abetina di Brasco (m 1054), L’Eremo Nuovo (m 754), Nocicchio

La Nuda

Santa Viola

Pozzo Sfondato

16 17

Pietrapazza è un borgo suggestivo e abbandonato nel versante romagnolo del Parco Nazionale delle Fore-ste Casentinesi alla radice della valle del Bidente. Un luogo minimo: la chiesa, la canonica, il piccolo cimi-tero, un ponte e all’intorno case coloniche in rovine. Un sentiero scende al vecchio cimitero e ad un ponte di pietra sul Bidente di Pietrapazza, che in questo tratto forma cascatelle, vasche naturali e pozze ideali per un bagno. Ritrovo a Modena ore 7.30 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieRitrovo a Ferrara ore 7.30 piazza S. Giorgio davanti al bar, prenotarsi in sede entro venerdì ore 19Ritrovo a San lazzaro ore 8 parcheggio via Gramsci, 2 (lato Bologna), con auto proprie Ore di cammino 7 - medio - dislivello m 750 - € 6,00Accompagna Adriano

SABATO 7 LUGLIO

Le Strette di Giaredo (prov. MS) Trek: Giaredo (m 288), Greto del Gordana, GiaredoGiro davvero inconsueto. Risaliremo il greto del tor-rente Gordana, che forma appena fuori Pontremoli, un lungo e spettacolare canyon. Piccolo problema: è pieno d’acqua, molto fresca... per superare alcune pozze è necessario nuotare o stare immersi almeno a metà. Per cui, sandali da trekking, caschetto, costume, un mini zainetto e buste impermeabili per tenere chiavi, cellulare, & c. Ore di cammino e difficoltà non facil-mente classificabili. Se non è jazz questo... Ritrovo a Bologna ore 8 parcheggio via della Barca angolo Andrea Costa (bus 14,20,21,89,94) con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 3.30 - medio/impegnativo - dislivello m 200 - € 6,00Accompagna Roberto D.

DOMENICA 8 LUGLIO

Cima S. Giacomo (prov. BZ) Trek: Lago di Valdurna (m 1540), malga Sebbachalm (m 1808), Forcella Vallunga (m 2481), Cima S. Gia-como (m 2741), Tellerjoh (m 2520), Bachmann (m 1820), Lago di ValdurnaFacile escursione fino alla Forcella Valdurna; dal rifu-gio su sentiero tra ghiaioni e sfasciumi e un piccolo tratto attrezzato si giunge alla croce di vetta, se le condizioni lo permettono si scende verso il Tellerjoch e per sentiero si torna al parcheggio.Ritrovo a Bologna ore 6 Parcheggio CentroBorgo (bus 13) con auto proprie

Ore di cammino 6 - impegnativo - dislivello m 1230 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 parteci-pantiAccompagna Gianni R.

DOMENICA 8 LUGLIO

Monte Cusna e Valle d’Ozola (prov. RE)

Trek: Ligonchio (m 980), valle Ozola, cascata del Lavacchiello (m 1610), Prati di Sara, M. Cusna (m 2121), Casalino (m 938), Ligonchio Cara agli escursionisti, solitaria e selvaggia, la seconda vetta dell’Appennino Emiliano mostra i suoi gioielli: le cascate e i Prati di Sara. Giro lungo, faticoso, appagante.Ritrovo a Bologna ore 7.30 in via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 20.30Ritrovo a Modena ore 8 via Fanti, ingresso passaggio porta Nord delle FS con auto proprieOre di cammino 7.30 - medio/impegnativo - dislivello 1500 - € 6,00Accompagna Luciano

DA VENERDÌ 13 A DOMENICA 15 LUGLIO

Un mare di fiori... in montagna (prov. PG/MC) WE residenziale Venerdì: ritrovo ore 8.30 con auto proprie. Lungo il per-corso di andata verso Norcia, si faranno alcune soste per scatti fotografici in alcuni dei più bei borghi d’Italia: Spello, Sellano, Valle di NeraOre di cammino 3 - facile - dislivello m 100Sabato: Castelluccio di Norcia (m 1452), Poggio di Croce (m 1833), M.te Ventosola (m 1719), Castelluccio Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 520 Domenica: Preci (m 700), Saccovescio (m 730), M. Moricone (m 1429), Collescille (m 850), Abbazia di Sant’Eutizio (m 780), PreciOre di cammino 4 - medio - dislivello m 830Il Pian Grande di Castelluccio di Norcia è uno dei luo-ghi più visitati e conosciuti dei Monti Sibillini, per la moltitudine di fiori colorati della lenticchia che ha reso Castelluccio famosa in tutto il mondo. I paesaggi che appariranno ai vostri occhi, gli innumerevoli borghi storici, e le testimonianze dell’entroterra umbro ricco di storia e angoli di natura da ammirare, saranno uno stimolante scenario per i camminatori amanti della fotografia... ed un aiuto per l’economia locale a rial-zarsi dopo i recenti terremoti.Accompagna Francesca A.

SABATO 14 LUGLIO

Dal Cavone a Cutigliano prima delle nuove funivie (prov. BO/MO/PT)Trek: Rif. Cavone (m 1415), Cinghio Sermidiano (m 1628), M. Spigolino (m 1827), P.so della Calanca (m 1732), Doganaccia (m 1500) L’alta valle del Dardagna era un tempo ricoperta da un ghiacciaio che ne ha modellato l’attuale aspetto, come neppure gli impianti di risalita riescono a nascondere. Ma qui vengono ipotizzate altre funivie e seggiovie, sul crinale tosco-emiliano, secondo una visione di sviluppo turistico per molti oramai superata. E dun-que andiamo a gustare gli amplissimi panorami di entrambi i versanti, prima che tutto ciò avvenga. A fine trek, giunti alla Doganaccia, scenderemo con la già esistente funivia (€ 5,00) al paese di Cutigliano, il cui storico abitato potremo apprezzare prima di salire sul bus di rientro. Ritrovo ore 6.45 atrio stazione Bologna, treno per Porretta Terme ore 7.04, bus 776 per Corno alle Scale. Rientro con bus Copit 65 e treno via Porretta, arrivo a Bologna alle ore 20.32Ore di cammino 5 - medio - dislivello + 450/- 330 - € 6,00 Accompagna Martino che sale sul bus a Lizzano-Co-mune

DOMENICA 15 LUGLIO

Anello del Marocco Monte Baldo (prov. VR/TN) Trek: Cavallo di Novezza (m 1433), Sentiero Bovi, Punta Telegrafo (m 2200), Punta Pettorina, Cima Val-dritta (m 2218), Baito il Marocco, Cavallo di NovezzaIl trek ci porterà al cospetto delle cime principali del Baldo, in un itinerario negli ambienti rupestri di alta quota dove la scoperta dei gioielli naturali del massic-cio (le tante fioriture del giardino d’Europa) si coniuga con quella, sempre nuova, dei suoi paesaggi e dei suoi orizzonti vastissimi.Ritrovo a Bologna ore 7 in via Marco Emilio Lepido, parcheggio di fronte al CentroBorgo, con auto proprie. Rientro ore 21 Ritrovo a Ferrara ore 7 in piazza S. Giorgio davanti al bar Ritrovo a Modena ore 7.30 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieOre di cammino 7 - impegnativo - dislivello m 900 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 parteci-pantiAccompagna Luca

Spigolino

Un mare di fiori

18 19

DOMENICA 15 LUGLIO

Un tuffo nel Catino! (prov. BO) Trek: Biagioni (m 521), Case Trogoni (m 962), Case Lazzaroni (m 855), Mulino del Nazzareno, Case Moschini (m 904), Case Roversi, Mulino del Catino (m 675), Case Calistri (m 755), Mulino rio Muraglio (m 806), Mulino Rio Noci, Tideri (m 913) Sambucedro (m 810) Molino del Pallone (m 509)Un bagno per i più temerari in acqua a temperatura estiva di 16 °C! La valle del Randaragna, ricchissima di questo prezioso bene, era conosciuta fino ai primi decenni del secolo scorso per i suoi numerosi mulini alimentati appunto dal Rio Randaragna e dai suoi affluenti. In questo percorso potremo osservare i ruderi di tre di questi mulini, i più suggestivi, e - se il meteo lo consentirà - potremo quanto meno bagnarci al Mulino del Catino che possiede una bella ed incan-tevole pozza. Ritrovo a Bologna ore 8.45 atrio stazione centrale, treno per Biagioni/Lagacci. Ritorno da Molino del Pal-lone ore 20.07 Ore di cammino 7 - medio - dislivello m 450 - € 6,00Accompagna Laura

MARTEDÌ 17 LUGLIO

Una piccola sgambata sui colli / 2 (prov. BO)Trek: Villa Ghigi, Eremo di Ronzano, S. Michele di Gai-bola, Parco CavaioniSeconda fuga dal caldo umido della nostra amata città, lungo un sentiero non frequentatissimo ma di soddisfazione. Da San Michele di Gaibola arriveremo a Parco Cavaioni inoltrandoci per un fresco bosco. Lam-pada frontale obbligatoria (no pila).Ritrovo a Bologna ore 17 ingresso Villa Ghigi su via San Mamolo (bus 29). Rientro ore 20.20 da Parco Cavaioni (bus 52) o ritorno da Cavaioni a ritroso per il sentiero fino a Villa Ghigi al buio.Ore di cammino 3 - facile - dislivello m 250 - € 3,00Accompagna Emanuela

DA VENERDÌ 20 A DOMENICA 22 LUGLIO

Grandes Jorasses (prov. AO) WE ROCK itinerante nuovoVenerdì: ritrovo a Bologna ore 16.15 parcheggio Cer-tosa via Gandhi (bus 19) con auto proprie

Sabato: Plampincieux (m 1593), Rif. Boccalatte (m 2804), nevaio soprastanteOre di cammino 7 - dislivello + 1400/- 200Domenica: Rif. Boccalatte (m 2804), Plampincieux (m 1593), Rif. Bertone (m 1991), Plampincieux Ore di cammino 7 - dislivello + 400/- 1600 Andiamo in pellegrinaggio ad ammirare il tempio dell’alpinismo.Difficoltà: impegnativo +, tratti esposti e attrezzati, nevaiAccompagna Pierluigi

SABATO 21 LUGLIO

Dalla valle del Reno alla valle del Limentra (prov. BO) Trek: Porretta (m 350), Serra Volpaia (m 644), Pog-gio Barone (m 718), Lizzo (m 666), Pavana zona dei mulini (m 414), Ca’ di Dano (m 386), Porretta Un giro ad anello che ci porta sul crinale fra la valle del Reno e quella del Limentra di Sambuca, fra i bacini artificiali di Suviana e Pavana che potremo ammi-rare dall’alto. Nel finale del percorso costeggeremo il Limentra fino alla confluenza del fiume Reno e da lì fino a Porretta Terme completando l’anello.Ritrovo a Bologna ore 7.45 atrio stazione centrale, treno per Porretta ore 8.04. Rientro da Porretta ore 17.22 arrivo ore 18.32Ore di cammino 5 - facile/medio - dislivello m 370 - € 6,00Accompagna Isa

DOMENICA 22 LUGLIO

Le tre cime del Bondone (prov. TN) Trek: Le Viote (m 1547), M. Cornetto (m 2180), Doss D’Abramo, Cima Verde (m 2102), Le VioteL’escursione parte dalla Piana delle Viote, iniziamo su leggero pendio erboso per raggiungere la Costa dei Cavai, una cresta comoda che porta alla base della prima panoramica cima, il Cornetto, che raggiungiamo salendo tra rocce. Aggirandola si notano alcuni appo-stamenti della prima guerra mondiale. Scendendo da un ripido ghiaione impegnativo raggiungiamo la sella e la sorgente di acqua freschissima delle Roggiole. Proseguiamo verso il Doss D’Abramo, imponente mas-siccio roccioso, la cui cima si raggiunge solo salendo e usando alcuni cavi d’acciaio, come pure in discesa. Ora rimane solo la cima Verde, il punto meno elevato. L’anello si svolge interamente nella Riserva Naturale Integrale del Parco delle Tre Cime.

Ritrovo a Bologna ore 7 parcheggio di via Marco Emilio Lepido (bus 13) di fronte all’Ipercoop Centroborgo con auto proprie. Rientro ore 19Ritrovo a Modena ore 7.30 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieOre di cammino 5 - medio/impegnativo - dislivello m 760 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 par-tecipantiAccompagna Sandro

DOMENICA 22 LUGLIO

Tra i due laghi (prov. BO) Trek: Lago Brasimone (m 845), Lavaccioni (m 972), M. Stagno (m 1213), Capre Vecchie (m 954), Logumano (m 1038), Barbamozza (m 899), BrasimonePartendo dalla sponda occidentale del lago Brasi-mone, il nostro percorso si snoda nel cuore del Parco Regionale dei due laghi lungo comodi sentieri. Attra-versando boschi di querce, faggi e rimboschimenti di pini e abeti giungiamo alla cima di monte Stagno da dove si gode della vista dell’intero bacino di Suviana.Ritrovo a Bologna ore 8 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 5.30 - medio - dislivello m 650 - € 6,00Accompagna Giuseppe M.

DA VENERDÌ 27 A DOMENICA 29 LUGLIO

Sul Catinaccio alla ricerca del giardino delle rose (prov. TN/BZ)

WE itineranteVenerdì: ritrovo a Bologna ore 15.30 parcheggio Iper-coop Centro Borgo (bus n. 13) con auto proprie. Arrivo al Passo di Costalunga ore 19Ritrovo a Modena ore 16 via Fanti, ingresso passaggio porta Nord delle FS con auto proprieSabato: P.so Costalonga (m 1745), Tre baite (m 1930), Rif. Roda di Vael (m 2283), P.so delle Zigolade (m 2547), Rif. Vajolet (m 2243), Rif. Re Alberto (m 2620), Rif. P.so Santner (m 2734), Rif. Re AlbertoOre di cammino 7.30 - impegnativo - dislivello + 1680/- 850Cena e pernottamento in rifugio.Domenica: Rif. Re Alberto (m 2620), P.so Principe (m 2601), P.so di Antermoia (m 2770), Lago di Antermoia (m 2500), Rif. Antermoia (m 2495), P.so Dona (m 2516), Ronchi (m 1500), Pera di Fassa (m 1340)

Randaragna

Catinaccio

Grandes Jorasses

20 21

Ore di cammino 7 - impegnativo - dislivello + 920/- 1990Rientro al Passo di Costalunga in corriera e rientro a Bologna ore 20 caLa leggenda del Re Laurino e del suo giardino di rose da cui deriva il nome dell’intera catena del Catinaccio (in tedesco Rosengarten) ci accompagnerà durante l’attraversamento da Sud a Nord del suo versante orientale. Percorreremo diversi passi e vallate e passeremo a ridosso delle Torri del Vajolet e del Monte Antermoia, l’unica cima sopra i 3000 m della catena. Lo spetta-colo è garantito!Accompagna Sergio

VENERDÌ 27 LUGLIO

Il cuore operoso dell’industria bolognese 3:Le Fornaci lungo il Navile: storie di fornaci e di fornaciai Itinerario: Parco di villa Angeletti, Museo del Patrimo-nio Industriale, canale Navile, laghetto di Ca’ Bura Lungo il Canale Navile, fra il Battiferro e Corticella, vennero costruite fra il 1860 e gli anni ’20 del secolo scorso almeno otto fornaci per la produzione di mat-toni. Il territorio era ricco di argille di buona qualità e il canale assicurava una via economica di trasporto del combustibile dalla stazione verso le fornaci e dei mat-toni verso la città. Alcune di queste fornaci sono state destinate ad altri usi: una è divenuta sede del Museo del Patrimonio Industriale dove ci verrà illustrato il suo funzionamento, altre sono state trasformate in con-domini, sedi universitarie o sono in completa deca-denza. Lungo la passeggiata vedremo come questa attività ha modificato in maniera indelebile il paesag-gio circostante.Ritrovo a Bologna ore 18 ingresso di Villa Angeletti, via CarracciOre di cammino 4 pause incluse - facile - prenotazione obbligatoria max 30 partecipanti - € 6,00 per i Soci di Trekking Italia, € 10,00 per i non sociAccompagna Aurelio

SABATO 28 LUGLIO

La Nuda, i Balzi e le cascate (prov. BO) Trek: Pian d’Ivo (m 1193), M. Nuda (m 1828), P.so del Vallone (m 1697), Balzi dell’Ora, Cima Corno (m 1945), Rif. Cavone (m 1424), Cascate Dardagna (m 1400), Madonna dell’Acero/Pian d’Ivo

Il percorso che va dalla Nuda alla cima del Corno alle Scale, attraverso i Balzi dell’Ora, è un grande classico - irrinunciabile - delle camminate estive in Appennino. Lo condiremo con una fresca nota finale, costeg-giando le cascate del Dardagna, prima di riprendere la strada verso casa.Ritrovo a Bologna ore 7 parcheggio Certosa via Gandhi (bus 19,36). Rientro ore 19Ore di cammino 6.30 - impegnativo - dislivello + 900/- 680 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 par-tecipanti.Accompagna Emanuela

SABATO 28 LUGLIO

Andar in Dardagna (prov. BO) Trek: Farnè (m 700), Mogere, Rocca Corneta (m 592), Mulino (m 528), Ca’ dei Crudeli (m 670), FarnèAl mulino di Rocca Corneta il Dardagna, il cui antichis-simo nome forse evoca lo scorrere impetuoso dell’ac-qua, comincia a trovar pace. E noi ne approfittiamo per un tuffo... Nel breve giro incontriamo le facce scolpite su alcune antiche case, che sono una carat-teristica singolare (e atavica) della valle. Portare telo e costume. Acqua molto fresca! Ritrovo a Bologna ore 9.30 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19.30Ore di cammino 4 - facile/medio - dislivello m 400 - € 6,00Accompagna Roberto

DOMENICA 29 LUGLIO

Monte Cengio Forte Corbin (prov. VI)

Trek: P.zzale Principe di Piemonte (m 1300), P.zzale dei Granatieri, Salto dei Granatieri, M. Cengio (m 1351), Forte di Punta Corbin (m 1077), P.zzale Principe di Piemonte L’itinerario ripercorrerà nella prima parte quello che fu il teatro di aspri combattimenti nel periodo maggio/giugno 1916 nell’ambito della Strafexpedition (spe-dizione punitiva) Austro Ungarica. La seconda parte, invece, riguarderà la visita ad un forte corazzato Italiano, sempre della Grande Guerra, ancora in un discreto stato di conservazione.Ritrovo a Modena ore 8 via Fanti, ingresso passaggio porta Nord delle FS con auto proprieRitrovo a Bologna ore 8.30 via Barozzi 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 6 - facile/medio - dislivello m 400 - € 6,00Accompagna Sanzio

AGOSTO

SABATO 4 AGOSTO

La valle dell’Orsigna (prov. PT)Trek: Orsigna (m 795), Rif. Portafranca (m 1585), Lavacini (m 930), OrsignaDal paese di Orsigna si segue il sentiero 5 che sale regolarmente attraverso un bel tratto di foresta fino al crinale a Poggio Merizzone (m 1546) e da li con alter-nanza di tratti panoramici arriva fino al Rifugio Por-tafranca dove sosteremo per il pranzo al sacco. Per il rientro utilizzeremo il sentiero 35 fino alla confluenza col sentiero 53 che seguiremo a sinistra fino alla bor-gata di Lavaccini e da qui su asfalto con scarso traffico di nuovo a Orsigna.Ritrovo a Bologna ore 7.30 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19.30Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 850 - € 6,00Accompagna Roberto P.

DOMENICA 5 AGOSTO

Anello del Ventasso (prov. RE)

Trek: Cantoniera (m 888), oratorio S. Maria Maddalena (m 1501), M. Ventasso (m 1727), Lago Calamone (m 1396), CantonieraIl Ventasso rappresenta un’importante isola di biodi-versità nel territorio e un belvedere naturale dal quale si possono ammirare spettacolari panorami su gran parte dell’Appennino. Il trek ne risale il versante meno frequentato, fino a raggiungere il suggestivo Lago Calamone, attraversando ambienti sempre diversi.Ritrovo a Bologna ore 7 in via Marco Emilio Lepido, parcheggio di fronte al CentroBorgo, con auto proprie. Rientro ore 20.30Ritrovo a Modena ore 7.30 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieOre di cammino 6,30 - medio/impegnativo - dislivello m 1000 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 partecipanti Accompagna Luca

DOMENICA 5 AGOSTO

Nuvole e marmotte (prov. MO) Trek: La Capanna (m 1407), Fontana Bedini (m 1629), Cimone (m 2165), Buca del Cimone, La Capanna Prima fase del trek tutta in salita, osservando il cielo cercando di capirlo. Dopo il maestoso panorama dalla vetta più alta del nostro Appennino scenderemo più in basso per osservare le marmotte.

Nuvole e marmotte

La Nuda, i Balzi e le cascate

Fornaci lungo il Navile

22

Ritrovo a Ferrara ore 6.50 in piazza S. Giorgio davanti al bar con auto proprie Ritrovo a Bologna ore 7.30 via Barozzi, 5 entrata Est FS auto proprie. Rientro ore 19 Ore di cammino 5 - medio - dislivello m 900 - € 6,00Accompagna Luciano

SABATO 11 AGOSTO

Prendendo in giro... il Gennaio (prov. BO-FI)Trek: Polle (m 1470), P.so Strofinatoio (m 1850), P.so del Cancellino (m 1630), Poggio delle Ignude (Fonte dell’Uccelliera) (m 1710), P.so della Nevaia (m 1620), P.so Strofinatoio, PolleNon è detto che si debba sempre andare sulla cima, anzi il girare intorno al Monte Gennaio permette di centellinare le viste meravigliose, a volte insolite, che offre. Da questo percorso, lo stesso Corno alle Scale appare come un ampio massiccio, tutt’uno con il Cor-naccio e nulla è tolto alla profondità del panorama, che raggiunge la piana di Pistoia - Firenze e il mar Tirreno.Ritrovo ore 6.45 atrio stazione Bologna, treno per Por-retta, bus 776 per Corno alle Scale (Rif. Cavone - capo-linea). Rientro ore 19.32.Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 700 - € 6,00Accompagna Marco G., che incontra i partecipanti al capolinea del bus (Polle), alle 9.30

SABATO 11 AGOSTO

Orrido di Gea (prov. BO)Trek: Castel d’Aiano (m 805), Caseletta (m 609), Cer-reti (m 535), Mulino di Gea (m 600), Marsili (m 817), Castel D’Aiano Percorso primitivo e selvaggio in un ambiente boscoso tra castagni, cerri e carpini, circondato da ripide pareti rocciose, gole e cavità ma anche da picchi da cui godere splendidi panorami. Tra i massi alcune sorgenti formano piccole limpide pozze e cascatelle mentre sono ancora presenti resti di antichi mulini ad acqua tra cui le grandi macine. Percorso ad anello che costeggerà il Monte Nuvoletti, il Monte Grande d’Aiano (m 879) e il Sasso Baldino.Ritrovo a Bologna ore 7.30 parcheggio via della Barca angolo Via Andrea Costa con auto proprie (bus 14,20,21,89,94)Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 740 in salita; 640 in discesa - € 6,00Accompagna Davide C.

DOMENICA 12 AGOSTO

Dai Taburri alla cima Tauffi per il libro aperto (prov. MO) Trek: Taburri (m 1233), Pizzo dei sassi bianchi (m 1692), Libro Aperto (m 1936), Cima Tauffi (m 1798), TaburriIl libro Aperto è la vetta più alta di questa parte del cri-nale e noi la raggiungiamo dal lato più esposto per ritor-nare al punto di partenza con un anello allargato fino alla Cima Tauffi. Per una fitta faggeta si arriva al Pizzo dei Sassi Bianchi, punto panoramico sul crinale, che raggiungiamo, salendo quindi in vetta con alcune funi fisse (tratto esposto su roccette). Fino alla panoramica Cima Tauffi, altri saliscendi su roccette (tratti esposti). Si torna scendendo per il crinale qui ampio e prativo. Il percorso presenta alcuni tratti esposti dove è richie-sto un passo sicuro ed assenza di vertigini.Ritrovo a Bologna ore 7 in viale Gandhi, parcheggio certosa (bus 19). Rientro ore 19Ritrovo a Modena ore 7 via Fanti, ingresso passaggio porta Nord delle FS con auto proprieOre di cammino 6 - impegnativo - dislivello 900 m - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 parteci-pantiAccompagna Lorenzo

DOMENICA 12 AGOSTO

Un fiume da bere (prov. FC) Trek: Poggio alla Lastra (m 506), Mulino Culmolle (m 414), Molinaccio (m 476), Ca’ di Veroli, Poggio alla LastraI tre rami del Bidente nelle Foreste Casentinesi hanno un corso contorto e acque limpide e abbondanti tutta l’estate (non a caso il bacino di Ridracoli disseta mezza Romagna). Mulini e ponti in pietra si alternano a splendide pozze che invitano al bagno. Percorso rilassante e mai troppo caldo. Portare telo e costume. Ritrovo a Bologna ore 8 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 4.30 - medio - dislivello m 400 - € 6,00Accompagna Roberto

MARTEDÌ 14 AGOSTO

Le passerelle sul Caùsso (prov. BO) Trek: Pianaccio (m 750), Curva del Vento (m 836), confluenza rii Casellino-Caùsso (m 740), Casta-gneto Raigada (m 900), Pian della Zuccola, La Pozza (m 968), Monteacuto delle Alpi (m 912)

Valutazione delle escursioniLa tabella che pubblichiamo compare sul catalogo nazionale dei grandi trek; come tutte le tabelle necessita di una lettura corretta. Le escursioni giornaliere includono infatti solo alcuni degli elementi sotto riportati.Chi affronta un’escursione per la prima volta può trovare diffi-coltà nell’orientarsi in una scala di valutazione, anche se abi-tuato a camminare in città; un’uscita sul territorio non è solo una passeggiata più lunga. È importante allora leggere le note che accompagnano i giri dove saranno indicate gli eventuali punti critici lungo il percorso. Valutatene la lunghezza: anche un giro senza grossi dislivelli diventa impegnativo oltre le 7 ore di marcia (effettiva, soste escluse). Il dislivello permette un altro tipo di valutazione: una salita lunga e progressiva può essere più digeribile di un’andatura che alterna salite e discese brevi e ripide.Nelle schede non troverete avvisi del tipo “possibili tratti fangosi” è infatti normale incontrarli, specie in autunno-inverno, e fango e intemperie rendono ovviamente la giornata più pesante.La scala escursionistica si arresta al primo grado alpinistico e qui ci arrestiamo anche noi. Tuttavia negli itinerari sono com-presi a volte tratti con corde fisse, chiodi, esposizioni, sempre

segnalati. A volte un’escursione facile prevede un singolo tratto attrezzato o esposto, resta quindi al socio valutare la propria idoneità.Trekking Italia chiede a ogni partecipante una valutazione sincera della propria attrezzatura e capacità, l’accompagna-tore che non le ritenesse idonee o veritiere può sconsigliare la partecipazione al socio stesso. È anche facoltà dell’accom-pagnatore modificare l’escursione in base ai fattori del giorno (meteo, frane & c). Il tempo di percorrenza indicato è desunto dalla letteratura escursionistica ed è da considerare variabile solo entro certi limiti o per fattori contingenti. Anche sulla capa-cità di rispettare i tempi si chiede al partecipante una sincera valutazione.Trekking Italia è un’associazione di base e vuole dare a tutti i cittadini la possibilità di uscire nell’ambiente e allo stesso modo vuole offrire nuove conoscenze a chi già cammina. E non dimentica chi ama i lunghi percorsi impegnativi. L’interpreta-zione della gita varia con l’esperienza, per cui noi siamo sempre a disposizione per qualsiasi consiglio e proposta.

FACILE

FACILE MEDIO

MEDIO

MEDIO

IMPEGNATIVO

IMPEGNATIVO

IMPEGNATIVO+

distanza percorsa

< 10 km 10/15 km 15/20 km > 20 km > 25 km

ore di cammino

< 4 ore < 5 ore 4/6 ore 5/7 ore >− 7 ore

dislivello in salita

< 300 m 300/600 m 600/900 m 900/1200 m >− 1200 m

dislivello in discesa

< 500 m 500/800 m 800/1000 m 1000/1500 m > 1500 m

caratteri-stiche

terreno

pianeg-giante non sconnesso (es. strade

bianche)

pianeggiante/sconnesso (es.

mulattiere, sentieri ben

battuti)

sconnesso (es. sentieri

tracciati, con gradoni

e breccia libera)

diversi tipi di fondo:

da sconnesso, sdrucciolevole,

fangoso, con neve

sdrucciolevole, scivoloso, roccette,

neve

possibilità di:catene, corde, cengie, scale, passaggi su

roccia

zaino e logistica

buona salute

zaino in giornata

zaino da 2/3 gg a stella

zaino grande itinerante

itinerante con zaino in spalla;

pernottamento in tenda o bivacco

allena-mento

necessario autovalu-

tazione

per iniziare, buona salute

minimo, buona salute

“cammino regolarmente

ho effettuato

del dislivello”

“sono allenato e posso percorrere trek di più giorni/

dislivello”

“ho un buon allena-mento, ho l’attrez-

zatura necessaria e sono predisposto a

condizioni impegnative”

“non soffro di vertigini nè ho timore di passaggi più complicati”

trek con ciaspole, senza difficoltà par ti colari.

Asso

ciaz

ione

Am

ici d

el T

rekk

ing

e de

lla N

atur

aSe

zion

e re

gion

ale

dell’

Emili

a-Ro

mag

naM

ilano

.Gen

ova.T

orin

o.Fi

renz

e.Bol

ogna

.Ven

ezia

.Rom

a.Pug

lia

Via

dell’

Infe

rno,

20/

B - 4

0126

Bol

ogna

Da lu

nedì

a v

ener

dì 1

5.30

-19.

30 -

mar

tedì

, gio

vedì

anc

he 1

0.00

-12.

00

saba

to 1

0.00

-12.

00 (e

sclu

so a

gost

o) -

Tel.

051-

2227

88 -

Fax

051-

2965

990

bolo

gna@

trek

king

italia

.org

- w

ww

.trek

king

italia

.org

w

ww

.face

book

.com

/Tre

kkin

g.Ita

lia.B

olog

na

PR

OG

RA

MM

A N

. 67

- E

STA

TE

201

8G

iug

no

Saba

to 2

M

onte

Tam

bura

, Alp

i Apu

ane

(pro

v. M

S)Sa

bato

2

Alpe

di M

ongh

idor

o (p

rov.

BO)

Do

men

ica

3

Lago

sant

o, G

iovo

, Ron

dina

io (p

rov.

MO)

Do

men

ica

3

La b

atta

glia

di V

ittor

io V

enet

o ra

ccon

tata

dal

le v

igne

del

Pro

secc

o (p

rov.

TV)

M

arte

dì 5

Un

a pi

ccol

a sg

amba

ta s

ui c

olli

/ 1 (p

rov.

BO)

M

erco

ledì

6

Anda

r per

cor

i: al

la ri

cerc

a de

lle ta

rsie

lign

ee p

iù b

elle

(pro

v. B

O)

Giov

edì 7

Lu

ccio

le e

lant

erne

(pro

v. B

O)

Da

ven

erdì

8 a

dom

enic

a 10

giu

gno

Erem

i cel

estin

iani

del

la M

ajel

la, m

onta

gna

mad

reVe

nerd

ì 8

Di v

ento

e d

i mar

e. S

ulle

dun

e de

l rav

enna

te p

er c

eleb

rare

la G

iorn

ata

Mon

dial

e de

ll’Oc

eano

(pro

v. R

A)Sa

bato

9

Dal b

osco

al c

rinal

e (p

rov.

BO)

Saba

to 9

An

dar p

er e

rbe

in ta

rda

prim

aver

a (p

rov.

BO)

Dom

enic

a 10

Co

rno

Cim

one

in o

gni d

irezi

one

(pro

v. B

O/M

O)

Dom

enic

a 10

Il

Lanc

io e

il L

anci

no (p

rov.

MO)

Do

men

ica

10

La S

cuol

a di

Bar

bian

a (p

rov.

FI)

M

erco

ledì

13

Da

Par

co Ta

lon

a Pa

lazz

o de

’ Ros

si (p

rov.

BO)

Giov

edì 1

4

Bolo

gnin

a: u

n qu

artie

re in

con

tinua

“svo

lta”

Da

ven

erdì

15

a do

men

ica

17 g

iugn

o

Il Fo

rte

Real

e di

Fen

estr

elle

e la

Val

Chi

sone

(pro

v. TO

)Sa

bato

16

Anel

lo n

el P

arco

dei

Lag

hi S

uvia

na e

Bra

sim

one

(pro

v. B

O)

Dom

enic

a 17

M

onte

Pas

tron

ezze

(pro

v. T

N)

Dom

enic

a 17

An

ello

del

Mon

te V

igno

la (p

rov.

BO)

Mer

cole

dì 2

0 I

n ca

mm

ino

con

gli E

trus

chi (

prov

. BO)

Giov

edì 2

1

Sul g

reto

del

Sav

ena

(pro

v. B

O)

Vene

rdì 2

2

Il cu

ore

oper

oso

dell’

indu

stria

bol

ogne

se 1

: la

Bolo

gnin

a (p

rov.

BO)

Da

ven

erdì

22

a do

men

ica

24 g

iugn

o Do

lom

iti Z

olda

ne e

Ago

rdin

e (p

rov.

BL)

Saba

to 2

3

Dal C

avon

e a

Mon

teac

uto

(pro

v. B

O)Sa

bato

23

Un

ang

olo

di P

rove

nza

sui c

olli

bolo

gnes

i (pr

ov. B

O)Do

men

ica

24

Mon

te S

etol

e (p

rov.

TN)

Do

men

ica

24

Mon

te V

enta

sso

(pro

v. R

E)

Saba

to 3

0

Il po

zzo

senz

a fo

ndo

(pro

v. F

I)

Lug

lioDo

men

ica

1

Mon

te Z

iole

ra -

Ospe

dale

Her

ta M

iller

(pro

v. T

N)

Dom

enic

a 1

La

Nud

a e

i bal

zi d

el F

abbu

ino

(pro

v. B

O)

Giov

edì 5

Fr

ance

sco

Fran

cia

a Bo

logn

a (p

rov.

BO)

Vene

rdì 6

Il

cuor

e op

eros

o de

ll’in

dust

ria b

olog

nese

2: S

anta

Vio

la (p

rov.

BO)

Saba

to 7

Pi

etra

pazz

a co

n co

stum

e e

asci

ugam

ano

(pro

v. F

C)

Saba

to 7

Le

Str

ette

di G

iare

do (p

rov.

MS)

Do

men

ica

8

Cim

a S.

Gia

com

o (p

rov.

BZ)

Do

men

ica

8

Mon

te C

usna

e V

alle

d’O

zola

(pro

v. R

E)

Da

ven

erdì

13

a do

men

ica

15 lu

glio

Un

mar

e di

fior

i in

mon

tagn

a (p

rov.

PG/

MC)

Saba

to 1

4

Dal C

avon

e a

Cutig

liano

prim

a de

lle n

uove

funi

vie

(pro

v. B

O/M

O/PT

)Do

men

ica

15

Anel

lo d

el M

aroc

co -

Mon

te B

aldo

(pro

v. V

R/TN

) Do

men

ica

15

Un tu

ffo

nel C

atin

o! (p

rov.

BO)

M

arte

dì 1

7

Una

picc

ola

sgam

bata

sui

col

li / 2

(pro

v. B

O)

Da v

ener

dì 2

0 a

dom

enic

a 22

lugl

io

Gran

des

Jora

sses

(pro

v. A

O)Sa

bato

21

Da

lla v

alle

del

Ren

o al

la v

alle

del

Lim

entr

a (p

rov.

BO)

Do

men

ica

22

Le tr

e ci

me

del B

ondo

ne (p

rov.

TN)

Do

men

ica

22

Tra

i due

lagh

i (pr

ov. B

O)

Da

ven

erdì

27

a do

men

ica

29 lu

glio

Su

l Cat

inac

cio

alla

rice

rca

del g

iard

ino

delle

rose

(pro

v. T

N/BZ

) Ve

nerd

ì 27

Il

cuor

e op

eros

o de

ll’in

dust

ria b

olog

nese

3: L

e Fo

rnac

i lun

go il

Nav

ileSa

bato

28

La

Nud

a, i B

alzi

e le

cas

cate

(pro

v. B

O)Sa

bato

28

An

dar i

n Da

rdag

na (p

rov.

BO)

Dom

enic

a 29

M

onte

Cen

gio

- For

te C

orbi

n (p

rov.

VI)

Ag

ost

oSa

bato

4

La v

alle

del

l’Ors

igna

(pro

v. P

T)Do

men

ica

5

Anel

lo d

el V

enta

sso

(pro

v. R

E)

Dom

enic

a 5

Nu

vole

e m

arm

otte

(pro

v. M

O)

Saba

to 1

1

Pren

dend

o in

giro

... il

Gen

naio

(pro

v. B

O-FI

)Sa

bato

11

Or

rido

di G

ea (p

rov.

BO)

Dom

enic

a 12

Da

i Tab

urri

alla

cim

a Ta

uffi

per i

l lib

ro a

pert

o (p

rov.

MO)

Do

men

ica

12

Un fi

ume

da b

ere

(pro

v. F

C)

Mar

tedì

14

Le

pas

sere

lle s

ul C

aùss

o (p

rov.

BO)

Mer

cole

dì 1

5

A m

ollo

nel

Lam

one

(pro

v. B

O)

Da

ven

erdì

17

a do

men

ica

19 a

gost

o

M

onte

Re

di C

aste

llo (p

rov.

TN/

BS)

Saba

to 1

8 An

ello

del

Bar

geta

na (p

rov.

RE)

Sa

bato

18

Tr

ek n

ottu

rno:

il tr

amon

to a

mon

te S

cara

batt

ole

(pro

v. F

I)

Dom

enic

a 19

Al

la s

cope

rta

del c

ervo

(pro

v. B

O)

Da v

ener

dì 2

4 a

dom

enic

a 26

ago

sto

Po

pera

Cro

de F

isca

line

(pro

v. B

L/BZ

)Sa

bato

25

Su

lla R

iva

(pro

v. B

O)

Saba

to 2

5

Trav

ersa

ta n

ella

val

le d

el L

amon

e (p

rov.

FI)

Do

men

ica

26

Sass

o Tig

noso

(pro

v. M

O)Do

men

ica

26

Cast

el d

ell’A

lpi (

prov

. BO/

FI)

Da

ven

erdì

31

agos

to a

dom

enic

a 2

sett

embr

e

Be

cca

di Tr

aver

sièr

e (p

rov.

AO)

Se

tte

mb

reSa

bato

1

Sega

vecc

hia

- Nud

a - C

orno

alle

sca

le -

Spig

olin

o Do

men

ica

2

Da M

arol

a a

Port

oven

ere

(pro

v. S

P)

Dom

enic

a 2

Le

tre

cim

e de

l Nov

egno

(pro

v. V

I)

Mer

cole

dì 5

L’e

xpo

di B

olog

na d

el 1

888

(pro

v. B

O)

Da

ven

erdì

7 a

dom

enic

a 9

sett

embr

e

Pale

di S

an M

artin

o vi

a Va

llone

del

le L

ede

(pro

v. T

N)

Da v

ener

dì 7

a d

omen

ica

9 se

ttem

bre

Val d

i Cor

nia:

la V

ia d

ei C

aval

legg

eri e

il P

arco

Arc

heom

iner

ario

di S

an

Silv

estr

o (p

rov.

LI)

Saba

to 8

M

olin

o de

l Pal

lone

(pro

v. P

T)Do

men

ica

9

Mon

te P

izzo

colo

(pro

v. B

S)

Dom

enic

a 9

Ca

mm

inat

a si

lenz

iosa

(par

i): d

a Co

nsan

dolo

ad

Arge

nta

(pro

v. F

E)

Giov

edì 1

3

Tre

parc

hi in

un

sol c

olpo

(pro

v. B

O)

Saba

to 1

5, d

omen

ica

16 s

ette

mbr

e

Alta

Via

dei

Par

chi:

la V

ia R

omea

Ger

man

ica

dell’

Alpe

di S

erra

(pro

v. F

C/AR

) Sa

bato

15

M

onte

Stiv

o (p

rov.

TN)

Saba

to 1

5

Trav

ersa

ta d

el C

oner

o (p

rov.

AN)

Dom

enic

a 16

Fo

rcel

la d

el M

esdì

- Od

le (p

rov.

BZ)

Do

men

ica

16

La ri

serv

a di

cac

cia

dei D

uchi

Est

ensi

: Il B

osco

del

la M

esol

a (p

rov.

FE)

Do

men

ica

16

Stan

co (p

rov.

BO)

Da v

ener

dì 2

1 a

dom

enic

a 23

set

tem

bre

So

rapi

s e

Ante

lao

(pro

v. B

L)

Saba

to 2

2, d

omen

ica

23 s

ette

mbr

e

La F

ores

ta d

el C

ansi

glio

(pro

v. B

L)

Saba

to 2

2

Al m

asso

del

le F

anci

ulle

(pro

v. P

I)

Saba

to 2

2

Civi

tas

Virg

inis

, dag

li Al

eman

ni a

San

Luc

a (p

rov.

BO)

Dom

enic

a 23

M

onte

Alti

ssim

o di

Nag

o (p

rov.

TN)

Do

men

ica

23

Sent

iero

Mar

coni

ano

(pro

v. B

O)Do

men

ica

23

Mul

ino

di Ta

caia

(pro

v. B

O)M

erco

ledì

26

Da

Villa

Ghi

gi a

Gai

bola

(pro

v. B

O)

Saba

to 2

9, d

omen

ica

30 s

ette

mbr

e

Min

dful

ness

e c

amm

ino

into

rno

a M

onte

giov

e so

pra

Fano

(pro

v. P

U)

Saba

to 2

9, d

omen

ica

30 s

ette

mbr

e

Sass

olun

go e

Sas

sopi

atto

(pro

v. T

N/BZ

)Sa

bato

29

An

ello

del

Lag

o Sa

nto

e M

onte

Mar

mag

na (p

rov.

PR)

Saba

to 2

9

Dal P

arco

di V

illa

Spad

a al

Bor

go d

i Col

le A

men

o (p

rov.

BO)

Dom

enic

a 30

Un

ang

olo

dell’

Acqu

erin

o (p

rov.

PT)

Dom

enic

a 30

M

onte

Cat

arel

to (p

rov.

BO)

Ott

ob

reGi

oved

ì 4

Sega

vecc

hia

- sen

tiero

Ruf

fo -

Corn

o al

le S

cale

- Nu

da (p

rov.

BO)

Da v

ener

dì 5

a d

omen

ica

7 ot

tobr

e

Pa

rco

delle

Dol

omiti

Friu

lane

(pro

v. P

N)

Da

ven

erdì

5 a

dom

enic

a 7

otto

bre

Al

cos

pett

o de

l Gra

n Sa

sso

(pro

v. P

E)Sa

bato

6

Cim

a di

Mug

hera

(pro

v. B

S)

Saba

to 6

Da

ll’an

tica

Piev

e Gr

opin

a al

cas

tello

del

l’Anc

iolin

a (p

rov.

AR)

Do

men

ica

7

Mon

te C

aval

lo e

Tocc

acie

lo (p

rov.

BO)

Dom

enic

a 7

La

prim

aver

a ol

tre

la ru

pe (p

rov.

BO/

RA)

Dom

enic

a 7

I g

ioie

lli d

i Car

pi e

l’ex

Cam

po d

i Fos

soli

(pro

v. M

O)

Giov

edì 1

1

A sp

asso

con

Ros

sini

(pro

v. B

O)

Da v

ener

dì 1

2 a

dom

enic

a 14

ott

obre

Trek

e y

oga

in v

al Te

sina

(pro

v. T

N)Sa

bato

13

M

onte

Ven

tass

o (p

rov.

RE)

Sa

bato

13

I m

ulin

i ad

acqu

a de

ll’al

ta v

alle

del

Ran

dara

gna

(pro

v. B

O)

Dom

enic

a 14

Tr

aver

sata

dai

cas

tagn

i ai..

. cas

tagn

i (pr

ov. B

O)Do

men

ica

14

In C

ima

al M

onte

Ruj

och

(pro

v. T

N)

Da v

ener

dì 1

9 a

dom

enic

a 21

ott

obre

“F

olia

ge” d

el B

osco

tra

Cany

ons

ed E

rem

i (pr

ov. T

N)Do

men

ica

21

Lago

rai:

Mon

te F

ravo

rt e

Gro

nlai

t (pr

ov. T

N)

27

Caùsso (accento sulla u) è il misterioso nome del primo confluente nel torrente Silla, che percorre una valletta collaterale detta dai locali Fosso della Stufa, ove l’ambiente è se possibile ancora più wilderness (vi si trova il Coventaccio, toponimo che nulla ha a che fare con un convento bensì con la violenza del vento: capo del ventaccio). Disceso un ripido e un po’ sdrucciolevole sentierino, affronteremo due passaggi sul torrente percorrendo aeree passerelle (con cavo guida), per poi risalire sull’altro versante, fuori sen-tiero, attraversando un castagneto secolare. Percorso breve ma con tratti impegnativi.Ritrovo a Bologna ore 8.45 atrio stazione, treno per Porretta Terme ore 9.04, bus 776 con discesa a Liz-zano-Comune e poi 775 per Pianaccio. Rientro stessi mezzi con arrivo a Bologna alle ore 20.32 Ore di cammino 5 - medio/impegnativo - dislivello m 300 - € 6,00Accompagna Martino che attende alla discesa dal bus 776 a Lizzano-Comune

MERCOLEDÌ 15 AGOSTO

A mollo nel Lamone (prov. BO) Trek: Fantino (m 440), Stabbia (m 657), Fintomorto, Lozzole (m 796), Fogare (m 694), greto del Lamone, Fantino Conosciamo benissimo la valle del Lamone, cuore di quella “Romagna Toscana”, percorsa in lungo e in largo nei nostri giri in ogni stagione. Oggi approfittiamo delle pozze limpidissime che il fiume fa tra Marradi e Cre-spino. Lungo il percorso ritroviamo anche il borgo già abbandonato e ora in parte recuperato di Lozzole, soli-tario sul crinale.Ritrovo a Bologna ore 8 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 5 - medio - dislivello m 500 - € 6,00 Accompagna Roberto

DA VENERDÌ 17 A DOMENICA 19 AGOSTO

Monte Re di Castello (prov. TN/BS) WE ROCK itineranteVenerdì: ritrovo ore 16.30 parcheggio Ipercoop Centro Borgo (bus 13) con auto proprieSabato: lago di Malga Bissina (m 1800), P.so di Campo (m 2288), M.te Re di Castello (m 2889), Rif. Maria e Franco (m 2574)Ore di cammino 5 - impegnativo - dislivello + 1100/- 300

...alcune semplici regole...

PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE ONLINE

Trovi in biblioteca 3444 documenti di cui 886 guide trek e 498 carte, nella realtà molte di più ma non catalogate. Il “catalogo online” ti permette di cercare i libri da un qualunque dispositivo collegato al web combinando vari criteri: il genere, il territorio, una semplice parola chiave. Alle carte trek abbiamo collegato la scansione del riquadro che indica il relativo territorio: vai in “dettagli” per vederla, ingrandirne l’immagine e verificare facilmente se è quella di cui hai bisogno. Attraverso le “risorse online” ti colleghi a 225 pagine web selezionate da noi con possibilità di scaricare documenti interessanti (es. Sicuri in montagna). Infine ricorda che puoi proporre l’acquisto di libri, carte e DVD direttamente al bibliotecario. Il “portale di Bologna” raccoglie la documentazione per i soci e quella interna per gli accompagnatori. I soci possono scaricare tutti i programmi dettagliati dei trek e delle iniziative culturali, visionare filmati e pubblicare fotografie. I soci accompagnatori dispongono invece dei materiali raccolti nei diversi corsi di formazione, di un data-base storico dei quadrimestrali e di un database dei trek fatti con descrizione del percorso e tracce GPS. Per accedere a tutti questi servizi collegati a http://www.bibliotecatrek.org scegliendo nel menu tra “catalogo e risorse online” ed il “portale di Bologna”.

Clicca ‘mi piace’ su Facebook a http://www.facebook.com/Trekking.Italia.Bologna

Nessuna escursione in montagna è esente da rischi: per migliorare la sicurezza di tutto il gruppo chiediamo al socio che partecipa ai trek di adeguare il suo comportamento ad alcune semplici regole.Accertati di essere in buona salute, di possedere la prepara-zione fisica e tecnica necessaria per partecipare all’escursione scelta. Prima di scegliere un trek leggi attentamente la descri-zione, il programma, le ore di cammino, il dislivello e accertati che sia alla tua portata per quanto riguarda il grado di difficoltà. 1. Prima di affrontare un trek impegnativo misurati con gli

altri gradi di difficoltà, seguendo il criterio della gradualità; ricordati che gli accompagnatori possono escludere, a loro insindacabile giudizio, coloro che ritengono non idonei a partecipare all’escursione.

2. Cura il tuo equipaggiamento. Nelle escursioni indossa sem-pre scarponcini a collo alto con la suola in vibram, nonché indumenti traspiranti a più strati (“a cipolla”). Nello zaino avrai sempre una borraccia con sufficiente acqua, cibo per un leggero pranzo ed adatto a combattere un’eventuale calo di zuccheri (scegli tra una mela, una cioccolata, della frutta secca, una barretta, ecc...), una giacca impermeabile, la mantella o un copri-pantalone per difenderti dalla pioggia o dal vento (in montagna il tempo può cambiare improvvi-samente).

3. Segui il passo dell’accompagnatore in testa al gruppo, senza mai precederlo e senza attardarti inutilmente. Attie-niti scrupolosamente alle disposizioni impartite dall’ac-

compagnatore, soprattutto in caso di imprevisti o emer-genze.

4. Impronta sempre il tuo comportamento allo spirito di colla-borazione, solidarietà e mutuo soccorso. Collabora con l’ac-compagnatore per la buona riuscita del trek e nei passaggi impegnativi aiuta chi, meno esperto di te, è in difficoltà o mostra insicurezza.

5. Attivati per mantenere il gruppo unito (a vista), non prece-derlo, non distanziarlo; se ti devi appartare avvisa quando ti allontani e quando rientri, in caso di problemi, informa l’accompagnatore.

6. Rispetta l’ambiente, la montagna, il sentiero, non lasciare tracce del tuo passaggio, non abbandonare nessun rifiuto inorganico, attivati perché il passaggio del gruppo non sia chiassoso.

7. Rispetta le piante e gli animali, resta sui bordi dei campi col-tivati o seminati (anche prati per fieno) e non attraversarli, non raccogliere frutta in campi coltivati, non raccogliere castagne in un castagneto ben pulito, ricordati di chiudere i cancelli.

8. Per la tua sicurezza, su strade trafficate, cammina sulla sinistra (e nelle curve sulla parte esterna).

Infine, non dimenticare che gli accompagnatori sono volontari e che l’unica loro ricompensa è constatare la soddisfazione dei soci. Se l’escursione ti è piaciuta, ringrazia chi l’ha curata.

La commissione formazione e il consiglio direttivo della sede di Bologna

Lamone

Le passerelle sul Causso

28 29

Domenica: Rif. Maria e Franco, P.so Brescia (m 2718), P.so del Termine (m 2334), malga Gelo (m 1867), malga Leno (m 1496), lago di Malga Boazzo (m 1225)Ore di cammino 6.30 - impegnativo con breve tratto attrezzato con funi metalliche - dislivello + 500/- 1800Rientro domenica ore 20Imponente e selvaggia montagna posta sul crinale principale del gruppo Adamello al confine tra la provin-cia di Brescia e il Trentino. Il percorso di salita transita presso il lago di Campo, in un contesto alpino di raro splendore. Un percorso adatto comunque ad escur-sionisti esperti in quanto la parte finale si sviluppa su fondo instabile con segnavia che indicano il percorso nonostante l’assenza di un sentiero definito. Il sen-tiero del rientro è molto esposto nel primo tratto ed è attrezzato con funi metalliche. Numerosi sono i resti degli insediamenti militari italiani della Grande Guerra.Pernottamento in rifugio, ½ pensioneAccompagna Carlo

SABATO 18 AGOSTO

Anello del Bargetana (prov. RE)

Trek: Ligonchio Presa Alta (m 1250), Rif. Bargetana (m 1740), Lago Bargetana (m 1769), Sella del M. Prado (m 1920), M. Castellino (m 1949), P.so di Romecchio (m 1685), Presa Alta Escursione ad anello che gira sopra alla Bargetana, percorrendo il sentiero di crinale che separa l’Emilia dalla Toscana. Dopo esserci goduto il panorama della Garfagnana incorniciata dalle Alpi Apuane, arriveremo al suggestivo Lago Bargetana situato alle pendici del Monte Prado.Ritrovo a Modena ore 7.30 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieRitrovo anche a Casina (RE) alle ore 9Ore di cammino 5 - medio - dislivello m 700 - € 6,00 Accompagna Eugenio, che attende a Casina

SABATO 18 AGOSTO

Trek notturno: il tramonto a monte Scarabattole (prov. FI) Trek: Marradi (m 350), M. Gianni (m 583), Badia del Borgo (m.427), M. Scarabattole (m 813), Marradi Lasciato le auto a Marradi, con il fresco delle ore serali raggiungiamo e visitiamo la graziosa Badia del Borgo prima della salita al monte Scarabattole, in tempo utile per goderci, con una visuale a 360 gradi, il tramonto sulla valle del Lamone. La discesa sarà un vero e pro-prio trek notturno, per vedere il sentiero dovremo ricor-rere all’aiuto delle torce frontali che porteremo con noi.

Ritrovo a Ferrara ore 13.45 in piazza S. Giorgio davanti al bar con auto proprie Ritrovo a San Lazzaro ore 14.30 parcheggio via Gram-sci, 2 (lato Bologna) con auto proprieRientro oltre la mezzanotte. Possibilità di cenare a Marradi a trek terminato. Prenotazione consigliata Ore di cammino 5 - medio - dislivello m 630 - € 6,00Accompagna Adriano

DOMENICA 19 AGOSTO

Alla scoperta del cervo (prov. BO)Trek: Poranceto (m 906), Barbamozza (m 920), Luogo Umano (m 1038), Barbamozza, PorancetoItinerario che parte dal Centro Visite del Parco Regio-nale dei Laghi di Suviana e Brasimone e si snoda tra castagneti e faggete secolari, punti panoramici con vista sui laghi di Suviana e Brasimone ed estese radure quali punti di ascolto e osservazione dei nume-rosi ungulati (cervi, daini, caprioli) che pascolano indi-sturbati alle pendici dei monti di Stagno e Baigno. Ritrovo a Bologna ore 7.30 parcheggio via della Barca angolo Via Andrea Costa con auto proprie (bus 14,20,21,89,94). Rientro ore 18 ca.Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 650 - € 6,00Accompagna Davide C.

DA VENERDÌ 24 A DOMENICA 26 AGOSTO

Popera Crode Fiscaline (prov. BL/BZ) WE ROCK itinerante Venerdì: ritrovo a Bologna ore 16.15 parcheggio Caserme Rosse, via Saliceto angolo Corticella con auto proprieSabato: Val Fiscalina (m 1454), Rif. Pian Di Cengia (m 2528), Crode Fiscaline (m 2675), Rif. Comici (m 2234), Forc. Giralba (m 2431), Rif. Carducci (m 2297)Ore di cammino 7 - dislivello + 1400/- 600 Domenica: Rif. Carducci (m 2297), Forc. alta di Popera (m 2870), cima del Popera (m 3054), Val Fiscalina (m 1454)Ore di cammino 7 - dislivello + 800/- 1600Difficoltà: impegnativo +, tratti esposti mani sulla rocciaAccompagna Pierluigi

SABATO 25 AGOSTO

Sulla Riva (prov. BO)

Trek: Madonna dell’Acero (m 1200), Cascate del Dar-dagna (m 1190), P.so della Riva (m 1460), Serra dei

Baichetti (m 1520), P.so del Lupo (m 1560), Polle (Rifugio Cavone) (m 1480)Non c’è il mare; un bel torrente, si! Anzi una cascata. Di là dal ponticello, il regno dei faggi; ottimi per rica-vare carbonella, come sapevano bene i carbonai, che in tempi non molto lontani avevano disseminato il bosco di piazzole per la sua produzione, collegandole con ben fatti sentieri. Nel crinale dei monti della Riva, quando, superando il bosco, le rocce affiorano, com-pare la Serra. Da qui la vista può spaziare sui vicini monti dei parchi del Corno alle Scale e dell’Alto Appen-nino Modenese e sulla fuga di groppe e valli sempre più lontane, fino alla pianura, se non alle Alpi.Ritrovo ore 6.45 atrio stazione Bologna, treno per Porretta, bus 776 per Madonna dell’Acero. Rientro ore 19.32Ritrovo a Modena ore 7.20 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieOre di cammino 6 - medio - dislivello + 500/- 200 - € 6,00Accompagna Marco G., che incontra i partecipanti a Madonna dell’Acero

SABATO 25 AGOSTO

Traversata nella valle del Lamone (prov. FI) Trek: Crespino del Lamone (m 530), Poggio degli Alloc-chi (m 1010), Alpi di Vitigliano, Femmina Morta (m 1123), Poggio di Valdosera (m 913), Poggio Muscheto (m 785), M. di Villanova, Biforco (m 400)Attraversiamo il sentiero panoramico rivolto sulla valle del Lamone, reso estremamente suggestivo ed affascinante dalla roccia friabile dell’arenaria che lo caratterizza, con vegetazione rada e arbusti che si ergono dalla roccia, per arrivare infine al piccolo, ma incantevole borgo di Biforco.Ritrovo a Bologna ore 7 atrio stazione, treno per Faenza ore 7.06. Rientro ore 19.30Ore di cammino 8.30 - impegnativo - dislivello m 1090 - € 6,00Accompagna Davide D. che sale a Castel San Pietro Terme

DOMENICA 26 AGOSTO

Sasso Tignoso (prov. MO)Trek: Fontanaboria (m 1009), Lagaccione, Sasso Tignoso (m 1545), FontanaborriaGià il nome dice quanto sia insolito questo monticello roccioso isolato nella collina modenese. Faremo un lungo crinale fino a Sasso Tignoso fra boschi e prati, di fronte al Cimone.

Popera Crode Fiscaline

Capriolo

Tramonto

30 31

Ritrovo a Bologna ore 7.30 via Barozzi entrata Est FS auto proprie. Rientro ore 19.30Ore di cammino 5 - medio - dislivello m 600 - € 6,00Accompagna Luciano

DOMENICA 26 AGOSTO

Castel dell’Alpi (prov. BO/FI)

Trek: Castel dell’Alpi (m 700), Ca’ Arginerie (m 899), Croce dell’Alpe (m 1200), Ca’ di Barba (m 1029), Case Mengoni (m 909), Castel dell’Alpi Giro fresco, prevalentemente nei boschi sopra Castel dell’Alpi. Bella vista su Monghidoro, Loiano e il Contraf-forte Pliocenico da Croce dell’Alpe dove pranzeremo sul prato. Si cammina su stradine poco trafficate e sentieri all’aperto e nel bosco, sulla destra del Savena. Senza difficoltà tecniche.Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 700 - € 6,00Ritrovo a Modena ore 8 via Fanti, ingresso passaggio porta Nord delle FS con auto proprieRitrovo a Bologna ore 8.30 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19 Accompagna Diana

DA VENERDÌ 31 AGOSTO A DOMENICA 2 SETTEMBRE

Becca della Traversière (prov. AO) WE ROCK itineranteVenerdi: ritrovo ore 15 Parcheggio Centro Borgo Via Emilia Ponente con auto proprie. Viaggio per Rhêmes. Sistemazione in albergo, cenaSabato: Thumel (m 1879), Col Bassac Nord (m 3154), Rif. Bezzi (m 2284)Ore di cammino 6 - dislivello + 1275/- 870Domenica: Rif. Bezzi (m 2284), col Bassac Derè (m 3082), Becca della Traversière (m 3337), Col Bassac Derè, Lago Goletta (m 2620), Thumel (m 1870)Ore di cammino 6 - dislivello + 1050/- 1460 Dal rifugio ci dirigiamo verso Sud fino a costeggiare il ghiacciaio di Gliairetta. Si prosegue verso sinistra in direzione del pendio che sale al Colle Bassac Derè. Dal colle, poi in direzione della facile cresta detritica che porta in cima alla Becca della Traversière. Seguendo tracce di sentiero (o tracce nella neve) si supera prima un dosso detritico a quota 3190 m, poi ci si abbassa leggermente toccando una selletta a quota 3156 m, si affronta poi la facile cresta detritica, toccando la quota 3191.Quindi ci si abbassa a 3156 m per riprendere la cresta detritica e percorsa da un sentierino, o inne-vata che con qualche breve tratto ripido, ma sempre facile conduce alla cima, sormontata da un grande

ometto di pietre e una piccola croce metallica (ore 3,00/3,30 dal Rifugio alla cima). In discesa si segue a ritroso la stessa via percorsa in salita fino al Colle, poi deviamo verso Nord per scendere a Lago Goletta sotto la Granta Parei e per sentiero fino a Thumel dove abbiamo lasciato le auto.Accompagna Gianni

SETTEMBRE

SABATO 1 SETTEMBRE

Segavecchia - Nuda Corno alle scale - Spigolino Trek: Segavecchia (m 950), M. Nuda (m 1830), Balzi dell’Ora, Corno alle Scale (m 1950), M. Spigolino (m 1827), Rif. Sasseto, P.so Strofinatoio, SegavecchiaEscursione dal rifugio Segavecchia al monte Spigo-lino passando dalla Nuda, per i ripidi balzi dell’Ora (tratti esposti su roccette), per giungere in vetta al Corno alle Scale. Proseguiremo con vari saliscendi sul crinale fino al Monte Spigolino godendoci per tutto il tempo il panorama verso le Alpi da un lato e verso le Apuane ed il Tirreno dall’altro. Scenderemo dallo Spigolino per la val di Gorgo. Il percorso si svolge per lungo tratto su crinale con passaggi su roccette, talora esposte. È richiesto passo fermo, sicuro ed assenza di vertigini.Ritrovo a Ferrara ore 6.30 in piazza S. Giorgio davanti al bar con auto proprieRitrovo a Bologna ore 7 in viale Gandhi, parcheggio certosa (bus 19). Rientro ore 19.30Ore di cammino 7.30 - impegnativo - dislivello m 1350 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 parteci-pantiAccompagna Lorenzo

DOMENICA 2 SETTEMBRE

Da Marola a Portovenere (prov. SP)

Trek: Marola (m 0), Valle di Coregna, Campiglia (m 390), PortovenereNel golfo della Spezia, dopo una scalinata, seguiamo un sentiero lungo la costa con vista sul mare e sull’I-sola di Palmaria. Portovenere con i colori pastello delle case ci attende, dopo una lunga discesa.Ritrovo ore 6.10 atrio stazione Bologna, treno per La Spezia ore 6.28, bus per Marola. Rientro dalla Spezia con treno ore 18.09, arrivo ore 21.28Ritrovo a Modena atrio stazione ore 6.40 con biglietto già fatto per treno delle 6.59 per La Spezia, rientro dalla Spezia con treno ore 18.09, arrivo 21

Ore di cammino 5 - facile/medio - dislivello m 390 - € 6,00Accompagna Carlo

DOMENICA 2 SETTEMBRE

Le tre cime del Novegno (prov. VI) Trek: Contrada Cerbaro (m 900), P.so Campedello - Pri-aforà (m 1659), Busa Novegno, M. Rione (m 1690), Cima Novegno (m 1552), C.da CerbaroAscesa alle tre cime più rappresentative del gruppo del Novegno che fa parte delle Prealpi Vicentine. Dalla contrà Cerbaro, attraverso un bel sentiero, si raggiunge il Passo Campedello, proseguendo succes-sivamente fino allo sperone del Priaforà (montagna forata). Il nome viene dal foro naturale di circa 5 metri che si incontra prima della cima alla quale si arriva per un breve ma ripido sentiero. Si scende e si raggiuge la Busa Novegno; da qui si risale alla seconda vetta, Monte Rione e all’ultima, il Monte Novegno. Ritrovo a Bologna ore 7 via Barozzi, 5, entrata Est FS con auto proprieRitrovo a Ferrara ore 7.30 in piazza S. Giorgio davanti al bar con auto proprieOre di cammino 6 - medio - dislivello m 800 - € 6,00Accompagna Cinzia

MERCOLEDÌ 5 SETTEMBRE

L’expo di Bologna del 1888 (prov. BO) Trek: Giardini Margherita, S. Michele in Bosco, P.zza Maggiore, via dell’Indipendenza, Giardini della Monta-gnolaIl boom dell’industria e del commercio nel corso dell’800 indusse diverse città ad organizzare delle Esposizioni Nazionali o Internazionali al fine di pro-muovere i nuovi prodotti dell’industria. Anche Bolo-gna, nel 1888, organizzò una grande Esposizione ricorrendo, per attirare più visitatori, alla celebrazione degli 800 anni della fondazione dell’Università. Le presenze furono tante e il successo d’immagine fu raggiunto. Si trattò di un evento memorabile anche se denso di contraddizioni che, aiutandoci con foto e disegni, cercheremo di ricostruire.Ritrovo a Bologna ore 9 Giardini Margherita, entrata di via Santa Chiara a Porta S. Stefano. Rientro ore 12.30Ore di cammino 3 incluse soste - facile - dislivello m 0 - € 3,00Accompagna Ornella

L’expo di Bologna

Portovenere

Becca della Traversière

32 33

DA VENERDÌ 7 A DOMENICA 9 SETTEMBRE

Pale di San Martino via Vallone delle Lede (prov. TN) WE ROCK itineranteVenerdì: ritrovo ore 16 via Corticella angolo via Sali-ceto (bus n. 27) con auto proprie. Secondo ritrovo a Fiera di Primiero alle ore 19Sabato: Malga Canali (m 1307), Pian delle Lede (m 1393), Bivacco Minazio (m 2294), P.so delle Lede (m 2695), P.so della Fradusta (m 2716), P.so Pradidali Basso (m 2658), Rif. Rosetta (m 2578)Ore di cammino 7 - impegnativo - dislivello + 1690/- 435Domenica: Rif. Rosetta (m 2578), Lago di Manna (m 2620), P.so della Fradusta (m 2716), Forc. alta della Fradusta (m 2760), Cima La Fradusta (m 2939), Forc. alta della Fradusta, P.so Canali (m 2467), Rif. Treviso (m 1631), Malga Canali (m 1307)Ore di cammino 7 - impegnativo - dislivello + 760/- 2010Un percorso ad anello attraverso il “deserto dei Tartari” di Buzzati, percorrendo il solitario e maestoso Vallone delle Lede e la parte centrale dell’Altopiano. Le torri, le cime, il ghiacciaio e i laghi che vedremo molto da vicino e le interminabili distese rocciose, colorate di rare sassifraghe, ripagheranno ampiamente la fatica. La roccia domina il paesaggio e non mancheranno certo le occasioni di toccarla con mano. Percorso per buoni camminatori, qualche tratto attrezzato, non indicato a chi soffre di vertigini.Accompagna Sergio

DA VENERDÌ 7 A DOMENICA 9 SETTEMBRE

Val di Cornia: la Via dei Cavalleggeri e il Parco Archeominerario di San Silvestro (prov. LI)WE residenzialeVenerdì: ritrovo ore 16, parcheggio presso Villa Serena (via della Barca 1) con auto proprieSabato: Cala Moresca (m 26), Buca delle Fate (m 100), Il Reciso (m 155), Monastero di S. Quirico (m 182), Campo alla Sughera (m 232), Cala MorescaOre di cammino 5 - facile/medio - dislivello m 590Domenica: Via del Temperino (m 200), Miniera del Tem-perino (m 220), Valle Lanzi (m 240), Rocca di S. Silve-stro (m 280), Ostello Howett (m 280), Via del temperinoOre di cammino 3 - visita guidata alla miniera ore 1 - facile - dislivello m 220 Percorreremo la Via dei Cavalleggeri, utilizzata per salvaguardare dai traffici dei contrabbandieri, e cam-

mineremo nel parco archeominerario di S. Silvestro, dove per millenni sono stati estratti e lavorati i metalli. Visita guidata alla miniera del TemperinoAccompagna Giorgio O.

SABATO 8 SETTEMBRE

Molino del Pallone (prov. PT) Trek: Molino del Pallone (m 496), Sambugedro (m 853), Calvigi (m 764), Granaglione (m 780), Rif. M. Cavallo (m 1290), Tideri (m 913), Molino del PalloneA spasso per la Valle del Randaragna, tra piccoli borghi e un rinfrescante tuffo finale. Portare ciabatte telo e pranzo al sacco. L’itinerario può subire variazioni in caso di necessità a discrezione dell’ accompagnatore.Ritrovo a Bologna ore 7.45 atrio stazione centrale, treno per Molino del Pallone delle 8.04. Rientro in treno da Molino del Pallone ore 18.03 con arrivo a Bologna ore 19.35Ore di cammino 6 - dislivello m 800 - medio - € 6,00Accompagna Monica

DOMENICA 9 SETTEMBRE

Monte Pizzocolo (prov. BS)

Trek: Ortello di sotto (m 695), M. Pizzocolo (m 1581), Dos-sole Prade (m 1532), S. Urbano (m 872), Ortello di Sotto Affacciato sulla sponda bresciana del Lago di Garda, la cima del Monte Pizzocolo viene soprannominato Monte Gu o Naso di Napoleone; il profilo del monte visto in distanza ne ricorda la forma. Il tratto di salita lungo la cresta Sud Est è impegnativo, si arrampica su facili passaggi su rocce. La cima con la sua vista spet-tacolare ripaga la fatica della salita.Ore di cammino 5 - medio/impegnativo - dislivello m 890 - € 6,00 Ritrovo a Bologna ore 7 parcheggio di via Marco Emi-lio Lepido (bus 13), di fronte all’Ipercoop Centroborgo con auto proprie. Rientro ore 19Ritrovo a Modena ore 7.30 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprie.Accompagna Sandro

DOMENICA 9 SETTEMBRE

Camminata silenziosa (pari): da Consandolo verso Argenta (prov. FE)

Trek: Consandolo (m 4), Argine del Po di Primaro (m 6), sentiero CAI Giuseppe Zagani, rifugio CAI di Argenta, Museo della Bonifica di Saiarino, Consandolo (m 4)

Riproponiamo questa uscita che a marzo non si è effettuata causa pioggia. Cammineremo in silenzio come nei “trek e medita-zione” lungo gli argini fino al Rifugio CAI di Argenta (il più basso d’Italia!); al ritorno faremo una visita guidata al Museo delle Idrovore di Saiarino (ingresso € 3,00). Dislivello quasi inesistente ma camminata lunghina.Ritrovo a Bologna ore 8.10 atrio stazione, treno per Consandolo ore 8.41 (binario EST). Secondo ritrovo stazione di Consandolo ore 9.55. Rientro ore 17.29 arrivo a Bologna ore 18,31Ritrovo a Modena ore 8.20 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieOre di cammino 5 - medio - km 20 - dislivello m 20 - € 6,00Accompagna Valentina

GIOVEDÌ 13 SETTEMBRE

Tre parchi in un sol colpo (prov. BO) Itinerario: Parco di Villa Spada, Parco del Pellegrino, M. Albano (m 260), sentiero dei Gessaroli, Parco Talon Sui colli immediatamente collegati alla città, nelle posizioni dotate dei migliori panorami sul centro sto-rico e sui rilevi ad esso prospicienti (S. Luca, S. Michele in Bosco, ecc), nel ‘600 e ‘700, importanti famiglie senatorie e nobiliari costruirono le loro ville neoclas-siche, contornate da giardini all’italiana e parchi all’in-glese. Ora molte di queste sono aperte al pubblico e alcuni percorsi escursionistici le collegano, attraversando zone anticamente antropizzate, terreni agricoli e boschi. Il trek, che passa per il crinale tra i rii Ravone e Meloncello e conduce ad un vasto belvedere sulla valle del Reno (Sasso Marconi ed oltre), attraversa tre di queste suggestive emergenze.Ritrovo a Bologna ore 9.30 all’ingresso di Villa Spada. Termina entro le ore 13 a CasalecchioOre di cammino 3 - facile - dislivello m 250 - € 3,00Accompagna Marco G.

SABATO 15, DOMENICA 16 SETTEMBRE

Alta Via dei Parchi: la Via Romea Germanica dell’Alpe di Serra (prov. FC/AR) WE residenzialeSabato: ritrovo a S. Lazzaro di Savena ore 7 parcheg-gio via Gramsci 4 vicino alla via Emilia (bus 19) con auto proprie

Monte Pizzocolo

Castel dell’Alpi

34 35

Trek: Gualchiere (m 530), Il Poggiaccio (m 1070), P.so dei Lupatti (m 1200), P.so dei Cerrini (m 1264), P.so della Crocina (m 1380), Il Capanno (m 1030), Badia Prataglia (m 807)Ore di cammino 7.30 - impegnativo - dislivello +1185/ - 880Domenica: Badia Prataglia , P.so dei Mandrioli (m 807), P.so di Serra (m 1150), Bivacco Nasseto (m 900), Gualchiere (m 530)Ore di cammino 7 - impegnativo con tratti esposti - dislivello + 590 /- 930È il più lungo ed impegnativo dei percorsi suggeriti, ma attraversa un paesaggio di grande bellezza e suggestioni storiche. Inizia dalle Gualchiere, a sud di Bagno di Romagna. Si attraversa la rada vegetazione su scalini naturali, stratificazioni di marna ed arena-ria. Il paesaggio si apre: si cammina sull’orlo dell’area wilderness.Accompagna Davide D.

SABATO 15 SETTEMBRE

Monte Stivo (prov. TN)

Trek: Lago Cei (m 941), La Becca (m 1578), Cima Palon (m 1916), Cima Alta, Cima Bassa (m 1705), P.so Madonnina (m 1684), M. Stivo (m 2059), P.so Madon-nina (m 1684), Case di Monte (m 1000)Il trek ci porterà su una delle più belle montagne del basso Trentino offrendo dalla sua cima uno dei pano-rami più spettacolari non solo sul Garda ma anche sulle vallate circostanti.Ritrovo a Bologna ore 6.15 parcheggio via della Barca angolo Andrea Costa (bus 14,20,21,89,94) con auto proprie. Rientro ore 21.30 circaOre di cammino 7.30 - impegnativo - dislivello + 1200/- 1100 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 partecipantiAccompagna Francesco

SABATO 15 SETTEMBRE

Traversata del Conero (prov. AN)Trek: Poggio Sant’Antonio, Belvedere Nord, ex Con-vento Camaldolesi (m 475), Belvedere Sud, P.so del Lupo, Fonte Olio, Pian dei Raggetti, Pian Grande, PoggioIl Parco del Conero è un’oasi naturale a picco sul mare Adriatico. Attraverseremo alcuni dei suoi boschi, con molti punti panoramici sulla costa di Portonovo e ci affacceremo anche su Sirolo. Mozzafiato la vista che si può godere dal Passo del Lupo sulla spiaggia delle Due Sorelle. In base alle condizioni meteo e ai tempi di cammino (da verificare sul posto), non si esclude di

chiudere l’escursione sulla Spiaggia dei Sassi Neri e di fare un ultimo bagno di stagione. Per cui... piccolo telo e costume nello zaino! Ritrovo a S. Lazzaro ore 7 parcheggio via Gramsci (davanti al civico 4), vicino alla via Emilia (bus 19), con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 5 - facile/medio - dislivello m 400 - € 6,00Accompagna Emanuela

DOMENICA 16 SETTEMBRE

Forcella del Mesdì Odle (prov. BZ)

Trek: Malga Zannes (m 1650), Malga Gatschalm (m 1902), Forc. del Pradel (m 2049), Forc. del Mesdi (m 2597), Malga Casnago (m 1996), Malga ZannesBella escursione al cospetto delle Odle, sentiero comodo fino all’attacco della salita per la forcella - qui il terreno diventa più impegnativo e ripido ma ci aspetta un fantastico paesaggio!Ritrovo a Bologna ore 6 parcheggio CentroBorgo (bus 13) con auto proprieRitrovo a Modena ore 6.30 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieOre di cammino 8 - impegnativo - dislivello m 1300 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 parteci-pantiAccompagna Gianni R.

DOMENICA 16 SETTEMBRE

La riserva di caccia dei Duchi Estensi: Il Bosco della Mesola (prov. FE) Camminiamo nei 1500 ettari della Riserva Naturale del Bosco della Mesola, ricco di flora e fauna, dove, come i duchi estensi, possiamo incontrare cervi, daini e cinghiali. Dall’altra parte c’è la Valle Bertuzzi ricca di uccelli acquatici che affollano i chiari. Il paesaggio e il trek si completa con la visita al bel borgo di Mesola e per chi è interessato alla bellissima Abbazia di Pom-posa, risalente al IX secolo, una delle più importanti del Nord Italia. In essa soggiornò Guido d’Arezzo che ideò la moderna notazione musicale e fissò il nome delle note musicali.Ritrovo in Bologna ore 8 via Barozzi, 5, entrata Est FS con auto proprieRitrovo a Ferrara ore 8.30 in piazza S. Giorgio davanti al bar con auto proprie. Rientro ore 18Ore di cammino 5 - km 15 - facile - dislivello m 100 - € 6,00Accompagnano Adriano e Grazia

DOMENICA 16 SETTEMBRE

Stanco (prov. BO)

Trek: Vergato (m 200), Grizzana (m 570), Stanco (m 600), Malconsiglio (m 300), VergatoUn anello sul lato destro della valle del Reno. Si cam-mina su sentieri e stradine salendo al crinale che divide Reno e Setta. Dopo un tratto di crinale si scende fiancheggiando il Reno.Ritrovo a Modena ore 8.15 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieRitrovo ore 8.50 atrio stazione Bologna, treno per Ver-gato ore 9.04. Rientro ore 19.32Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 600 - € 6,00Accompagna Diana che sale a Casalecchio Garibaldi

DA VENERDÌ 21 A DOMENICA 23 SETTEMBRE

Sorapis e Antelao (prov. BL) WE ROCK itinerante nuovoVenerdì: ritrovo a Bologna ore 16.15 parcheggio Caserme Rosse, via Saliceto angolo Corticella con auto proprieSabato: Chiapuzza (m 1044), Rif. S. Marco (m 1828), Forcella piccola (m 2120), Rif. S. MarcoOre di cammino 7 - dislivello + 1100/- 400 Domenica: Rif. S. Marco (m 1828), Slatalper (m 2600), Chiapuzza (m 1044)Ore di cammino 6 - dislivello + 800/- 1500Difficoltà: impegnativo, tratti esposti mani sulla roccia Accompagna Pierluigi

SABATO 22,DOMENICA 23 SETTEMBRE

La Foresta del Cansiglio (prov. BL) WE residenzialeSabato: ritrovo ore 7 parcheggio via della Barca angolo via Andrea Costa con auto proprie, viaggio per Pian CansiglioTrek: Sant’Antonio Tiriton (m 1049), Strada del Taffarel, M. Costa (m 1375), Casoni Pich (m 1065)Ore di cammino 6 - facile - dislivello m 600Domenica: Pian delle Lastre (m 1270), Rif. CAI Semenza (m 2018), Forc. Laste (m 2042), Casera Palantina (m 1522), Pian delle Lastre Ore di cammino 6.30 - facile/medio - dislivello m 1000

Conero

Stanco

Gaibola

36 37

Questa straordinaria foresta, un tempo riserva di legname della Serenissima, abbraccia la Piana del Cansiglio, un catino di origine carsica caratterizzato da doline ed inghiottitoi e dal tipico fenomeno di inver-sione termica. In questo periodo dell’anno poi si veri-fica un evento ugualmente straordinario, è la stagione dell’accoppiamento del cervo. Cammineremo al fresco di faggi secolari cercando di cogliere i segnali della presenza di questo maestoso animale.Accompagna Daniela C.

SABATO 22 SETTEMBRE

Al masso delle Fanciulle (prov. PI) Trek: Molino di Berignone (m 119), Poggetti (m 300), Castello dei Vescovi (m 229), torr. Sellate, torr. Cecina, Masso delle Fanciulle, Molino di Berignone Fuori dai sentieri segnati nella media valle del Cecina, dove tra torri diroccate e sponde selvagge, il fiume forma limpide pozze, la più famosa delle quali è il “Masso delle Fanciulle”, meta classica di bagni nella stagione calda, che qui è piuttosto lunga. Ritrovo a Bologna ore 7.30 parcheggio via della Barca angolo Andrea Costa (bus 14,20,21,89,94) con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 5.30 - medio - dislivello m 600 - € 6,00Accompagna Roberto D.

SABATO 22 SETTEMBRE

Civitas Virginis, dagli Alemanni a San Luca (prov. BO) Itinerario: Chiese degli Alemanni, del Baraccano, della Vita, di San Salvatore, del Soccorso, della Visitazione, della Pioggia, dei Poveri; Madonna Grassa, Portico delle Madonne in Certosa, S. LucaTestimonianza di un antico e sentito culto mariano, diverse immagini della Vergine, di volta in volta pro-tettrice dalla pioggia o dalla siccità, dalla peste o dalla guerra, dalla povertà o dalla malattia, dipinte e vene-rate in diversi punti della città, hanno dato origine a santuari e specifici luoghi di culto. Le colleghiamo in un itinerario che attraversa Bologna dal Portico degli Alemanni a quello di San Luca con una breve devia-zione in Certosa. Rientro facoltativo dal Meloncello oppure, per chi ha le scarpe giuste, attraverso i Bregoli da Parco Talon.Ritrovo a Bologna ore 9 Chiesa degli Alemanni, via Mazzini 67. Bus 19, 25, 27. Rientro liberoOre di cammino 6, con soste e pausa pranzo - facile - dislivello m 220 - € 6,00Accompagna Anna

DOMENICA 23 SETTEMBRE

Monte Altissimo di Nago (prov. TN) Trek: Festa di Brentonico (m 879), Malga Campei (m 1470), Rif. Altissimo di Nago (m 2060), M. Altissimo di Nago (m 2079)Prima sentinella della lunga catena di Monte Baldo, che si sviluppa per 40 km parallelamente al Lago di Garda, il Monte Altissimo di Nago (m 2079) sovrasta l’Alto Garda offrendo agli escursionisti una visuale d’eccellenza sui principali gruppi montuosi trentini e, in giornate particolarmente limpide, fino al gruppo del Bernina, del Rosa e alla laguna di Venezia. Già arrocca-mento durante la Prima Guerra Mondiale, della quale rimangono evidenti le trincee e le fortificazioni, il 30 ottobre 1914 l’esercito austro-ungarico prende pos-sesso del rifugio, ma per poco, perché subito dopo l’i-nizio della guerra il monte Altissimo viene conquistato dall’esercito italiano che vi si insedia stabilmente.Ritrovo a Bologna ore 6 parcheggio CentroBorgo con auto proprie. Rientro ore 20Ore di cammino 6 - impegnativo - dislivello m 1250 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 parteci-pantiAccompagna Gianni R.

DOMENICA 23 SETTEMBRE

Sentiero Marconiano (prov. BO)Trek: Porretta (m 350), Rio Fonti (m 380), Ca’ di Ianni (m 495), Le Croci (m 545), Ca’ Marsili (m 626), Castel-luccio (m 810), PorrettaDal centro di Porretta Terme una bella passeggiata che ci porta alla casa natale di Giuseppe padre di Guglielmo Marconi, per borghi ad impianto medievale fino a raggiungere Castelluccio con la sua splendida balconata che ci permetterà di vedere dal monte Grande alla Nuda fino al Corno alle Scale.Ritrovo a Bologna, ore 7.45 atrio stazione centrale, treno per Porretta ore 8.04. Rientro da Porretta ore 17.22 arrivo ore 18.32Ore di cammino 5 - facile/medio - dislivello m 460 - € 6,00Accompagna Isa

DOMENICA 23 SETTEMBRE

Mulino di Tacaia (prov. BO) Trek: Vidiciatico (m 810), Lizzano in Belvedere (m 687), Mulino Tacaia (m 604), Castelluccio (m 825), Porretta (m 360)

Dallo splendido corpo di edifici del Mulino Tacaia par-tono dei vecchi sentieri (non segnati) che rappresen-tavano un importante asse viario per le borgate della zona: li ripercorreremo con la veduta quasi incom-bente del Corno alle Scale alle nostre spalle. Tutta da godere la discesa pomeridiana verso Porretta attra-verso vecchie borgate, tra le quali c’è quella da cui ha avuto origine la famiglia di Guglielmo Marconi.Ritrovo a Bologna ore 9 atrio stazione centrale, treno per Porretta e bus per Vidiciatico. Rientro ore 19.25Ritrovo a Modena ore 7.45 atrio stazione delle FS treno ore 8.01 con biglietto per BOOre di cammino 5 - facile/medio - dislivello + 220/- 450 - € 6,00Accompagna Piero

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

Camilla Emporio di Comunità Ospitiamo alcuni soci della cooperativa Camilla - Emporio di Comunità che ci presenteranno questo nuovo progetto di emporio solidale autogestito, nato dalle esperienze del consumo critico e dell’agricoltura biologica che promuovono stili di vita rispettosi delle risorse della Terra e delle relazioni umane. Il progetto, promosso da Alchemilla GAS e associazione Cam-piAperti prevede l’apertura, a Bologna, di un punto vendita di alimenti biologici ed altri prodotti di uso comune garantendone l’alta qualità a prezzi conte-nuti, nel rispetto della giusta remunerazione di chi lavora. Seguirà aperitivo. A cura di BeloyannaAppuntamento in sede, via dell’Inferno, 20/B ore 19

MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE

Da Villa Ghigi a Gaibola (prov. BO) Trek: fermata bus (m 82), Villa Ghigi (m 207), Eremo di Ronzano (m 281), Gaibola (m 254) e ritornoAttraversato il Parco di Villa Ghigi incrociamo il sen-tiero 904 e lo seguiamo salendo con panorami sulla città sempre diversi.Ritrovo ore 9 alla fermata Villa Ghigi del bus 29 in via San Mamolo. Rientro ore 13Ore di cammino 3 - facile - dislivello in salita m 200 - km 3,5 - € 3,00Accompagna Maria

SABATO 29, DOMENICA 30 SETTEMBRE

Mindfulness e cammino intorno a Montegiove sopra Fano (prov. PU)

Villa Ghigi

Monte Altissimo di Nago

Civitas Virginis

38 39

WE residenzialeSabato: ritrovo ore 7 a S. Lazzaro parcheggio via Gram-sci (davanti al civico 4) vicino alla Via Emilia (bus 19) con auto proprie. Secondo ritrovo all’uscita A 14 per Fano ore 9Trek: Belgatto (m 30), Villa Giulia, Roncosambaccio, Trebbiantico, Novilara (m 215), BelgattoOre di cammino 5 - facile/medio - dislivello m 200Al termine del trek si procede in auto verso l’Eremo di Monte Giove, assegnazione delle stanze e pratica di mindfulness. Cena ore 19.15Domenica: trek a sorpresa intorno all’Eremo di Monte GioveOre di cammino 4 - facile - dislivello m 100A fine trek, partenza per le proprie sediProponiamo questo nuovo trek che associa la pratica della mindfulness al cammino, con percorsi facili, nella magnifica cornice dell’Eremo di Montegiove presso Fano. Nel corso dei due giorni vi saranno momenti di pratica.Accompagna Valentina

SABATO 29, DOMENICA 30 SETTEMBRE

Sassolungo e Sassopiatto (prov. TN/BZ) WE ROCK itineranteSabato: ritrovo ore 7 parcheggio Centro Commerciale Borgo (bus n. 13) con auto proprie. Secondo ritrovo: ore 10.30 a Campitello di FassaTrek: parcheggio funivia Col Rodella (m 1411), Rif. Micheluzzi (m 1860), M.ga Sassopiatto (m 2200), Rif. Sandro Pertini (m 2300), Forc. del Sassolungo (m 2685)Ore di cammino 6 - impegnativo - dislivello + 1600/- 300 (usando la bidonvia: +1100/- 300, 4.30 ore di cammino, medio)Domenica: Forc. del Sassolungo, Rif. Vicenza (m 2256), camminata verso la ferrata Oskar Schuster (m 2450 ca.), Rif. Vicenza, Forcella Ciaulonch (m 2225), Rif. Emilio Comici (m 2153), Rif. Salei (m 2222), sta-zione a monte della funivia Col Rodella (m 2413)Ore di cammino 6.30 - impegnativo - dislivello + 1000/- 1300Una leggenda locale vuole che il massiccio sia il luogo di sepoltura di un gigante punito dai suoi simili per aver derubato gli uomini dando la colpa agli animali di bosco, con i pinnacoli noti come le “Cinque Dita” che rappresentano l’ultima parte del corpo visibile... e c’è anche un Dente! Con un percorso a “S” costeggeremo le due catene montuose e ci passeremo attraverso, transitando per i valloni che le separano e per la forcella, dove

pernotteremo presso lo storico rifugio Toni Demetz. Una volta discesi al Rifugio Vicenza punteremo verso Punta Grohmann, avvicinandoci all’attacco della fer-rata Oskar Schuster.Accompagna Sergio

SABATO 29 SETTEMBRE

Anello del Lago Santo e Monte Marmagna (prov. PR) Trek: Rif. Lagdei (m 1250), Lago Santo, Rif. Mariotti (m 1508), M. Aquila (m 1780), Sella del Marmagna (m. 1725), M. Marmagna (m 1851), Rif. Lagdei Meno noto del suo omonimo modenese, il Lago Santo dell’Appennino Parmense sarà lo specchio d’acqua principale intorno al quale si svilupperà la nostra escursione. Se saremo fortunati, dalla cima del Monte Marmagna potremo ammirare lo skyline delle Alpi Apuane e - chissà - magari anche il mare. Ritrovo a Bologna ore 7 parcheggio della Certosa viale Gandhi (bus 19) con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 800 - € 6,00Accompagna Emanuela

SABATO 29 SETTEMBRE

Dal Parco di Villa Spada al Borgo di Colle Ameno (prov. BO)Trek: Villa Spada (m 73), Parco S. Pellegrino, Villa Puglioli, M. Albano (m290), Parco della Chiusa (Talon,) (m 65), Palazzo dei Rossi, Borgo Colle Ameno (m 110)Un percorso attraverso parchi densi di interesse per gli scorci panoramici e per gli avvenimenti storici di cui sono stati teatro. Arriveremo poi al Borgo Colle Ameno che conserva intatto il suo impianto origi-nale di “Castello Murato” e custodisce il ricordo delle vicende che lo videro trasformato dalle truppe nazi-ste in un campo di concentramento/smistamento durante il secondo conflitto mondiale.Ritrovo a Bologna ore 9 ingresso Parco Villa Spada, via Saragozza. Conclusione ore 14.30 circa al Borgo Colle Ameno con possibilità di visita guidata gratuita all’ “Aula della Memoria” (circa 30 min.) e rientro in città con bus Tper linea 92 delle ore 15.48 o 16.48Ore di cammino 4.30 - facile/medio - dislivello m 220 - € 6,00Accompagna Franca

DOMENICA 30 SETTEMBRE

Un angolo dell’Acquerino (prov. PT)Trek: Poggio Acquiputoli (m 1050), Rif. Le Cave (m 795), Poggio Galluzzo (m 1190), Poggio Acquiputoli

Scopriamo un lembo meno frequentato delle foreste demaniali dell’Acquerino e un rifugio gestito simpati-camente da volontari Legambiente.Ritrovo a Bologna ore 7.30 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 19Ore di cammino 5.30 - medio - dislivello m 550 - € 6,00Accompagna Roberto P.

DOMENICA 30 SETTEMBRE

Monte Catarelto (prov. BO) Trek: Creda (m 500), Molino dei Sassi (m 400), Poggio di Trasserra (m 550), Palazzo (m 700), M. Catarelto (m 700), Creda Siamo nella zona a Nord di Castiglione dei Pepoli, sul crinale che divide il Setta dal Brasimone. Partiamo da Creda e scendiamo nella valle del Brasimone tra boschi e prati. Presso il lago di San Damiano, risaliamo sulla cresta e infine sul Monte Catarelto, prima di tornare a Creda. Percorso vario, senza particolari difficoltà. Ritrovo a Ferrara ore 7.45 in piazza S. Giorgio davanti al bar con auto proprieRitrovo a Bologna ore 8.30 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 18.30 Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 700 - € 6,00 Accompagna Diana

OTTOBRE (anticipazioni)

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE

Segavecchia - sentiero Ruffo Corno alle Scale - Nuda (prov. BO)

Trek: Segavecchia (m 950), Sentiero Ruffo, Corno alle scale (m 1950), Balzi dell’Ora, P.so del Vallone (m 1700), M. Nuda (m 1830), SegavecchiaEscursione dal rifugio Segavecchia al Corno alle scale percorrendo il ripido sentiero Ruffo che ci condurrà in vetta. La discesa avverrà passando dai balzi dell’Ora prima e risalita al monte Nuda per poi scendere al rifugio e tornare al punto di partenza. L’incipiente autunno darà la sua nota di colore a quanto ci cir-conda. Il percorso si svolge dapprima nel bosco per poi inerpicarsi sul ripido sentiero di crinale, attrezzato da cavo nella parte finale, che ci condurrà sino in vetta. Sia in salita che in discesa ci sono vari passaggi su roccette, talora esposte. È richiesto un passo fermo, sicuro ed assenza di vertigini.Ritrovo a Modena ore 6.30 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprie

Sassolungo

Monte Catarelto

Borgo di Colle Ameno

40 41

Ritrovo a Bologna ore 7 viale Gandhi, parcheggio Cer-tosa (bus 19). Rientro ore 19Ore di cammino 6 - impegnativo - dislivello m 1100 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 partecipantiAccompagna Lorenzo

DA VENERDÌ 5 A DOMENICA 7 OTTOBRE

Parco delle Dolomiti Friulane (prov. PN) WE ROCK itinerante Venerdì: ritrovo a Bologna ore 16.15 parcheggio Caserme Rosse, via Saliceto angolo Corticella con auto proprieSabato: Pian Meluzzo (m 1163), Casera Roncada (m 1781), Forc. Savalons (m 1976), Casera Bregolina Grande (m 1858)Ore di cammino 5 - dislivello + 800/- 120 Domenica: Casera Bregolina Grande (m 1858), Forc. Savalons (m 1976), Cresta NW del M.te Ferrara sino alla cima (m 2258), Casera Roncada (m 1781), Pian Meluzzo (m 1163)Ore di cammino 6 - dislivello + 400/- 1080Difficoltà medio/impegnativo Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna l’avventura in una baita autogestita IX edizione. Saremo noi a cucinare, fare fuoco e soprattutto diver-tirci un mondo.Accompagna Pierluigi

DA VENERDÌ 5 A DOMENICA 7 OTTOBRE

Al cospetto del Gran Sasso (prov. PE)WE residenzialeVenerdì: Ritrovo a Bologna ore 14 parcheggio via della Barca, 1 angolo via Andrea Costa (bus 14/20/21/89/94) con auto proprie Sabato: Farindola (m 450), fiume Tavo (m 350), Cascata Vitello d’Oro (m 650), Vallone d’Angora (m 1200), Piano Fucci (m 919), Ripa, FarindolaOre di cammino 7.30 - medio/impegnativo - dislivello m 1600Domenica: Farindola, Macchie (m 687), Rigopiano (m 1130), Vitello d’Oro, Farindola Ore di cammino 4.30 - medio - dislivello m 900 I terribili eventi del gennaio 2017 hanno duramente colpito l’economia dei paesi alla base del Gran Sasso; soprattutto Farindola, comune che più di tanti altri si è battuto per l’ambiente, contro gli abusi ed una econo-mia sostenibile ha bisogno più che mai che i cammina-tori tornino a scoprire le meraviglie del territorio, il fanta-stico Vallone d’Angora e non solo. Così abbiamo raccolto

con gioia la richiesta degli amici della sezione locale del CAI, che ci accompagneranno lungo i percorsi. Accompagna Roberto D.

SABATO 6 OTTOBRE

Cima di Mughera (prov. BS) Trek: Limone sul Garda (m 66), Cima di Mughera (m 1161), P.so Rocchetta (m 1159), Punta Larici (m 907), Limone Il trek si svolge in un contesto ambientale unico e offre costantemente straordinari ed affascinanti punti panoramici sul lago e su Limone.Ritrovo a Bologna ore 6.15 parcheggio via della Barca angolo Andrea Costa (bus 14,20,21,89,94) con auto proprie. Rientro ore 21.30Ritrovo a Ferrara ore 6.15 in piazza S. Giorgio davanti al bar con auto proprieRitrovo a Modena ore 6.40 via Fanti, ingresso passag-gio porta Nord delle FS con auto proprieOre di cammino 7 - impegnativo - dislivello m 1100 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 partecipantiAccompagna Francesco

SABATO 6 OTTOBRE

Dall’antica Pieve Gropina al castello dell’Anciolina (prov. AR)Trek: Pieve di Gropina (m 350), Le Casacce (m 823), Castello di Anciolina (m 933), Faeto (m 612), Pieve di GropinaTorniamo in Pratomagno, dorsale che separa Casen-tino e Valdarno, luogo ricco di gustosa gastronomia, storia e sentieri per escursionisti curiosi. Si parte da Pieve Gropina, una delle più belle chiese in stile romanico della Toscana. Il percorso si sviluppa tutto in salita fino ai panorami del borgo di Anciolina, sotto il monte Lori, dove godremo di ampie vedute del Val-darno e delle foreste circostanti. Riscenderemo quindi alla Pieve per un sentiero panoramico con vista sul crinale della Croce del Pratomagno, per completare i circa 19 km e visitare il bel borgo di Loro Ciuffenna. Ritrovo a Bologna ore 8 parcheggio via della Barca, 1 (Villa Serena, bus 14,20,21,89,94) con auto proprie. Rientro ore 20Ore di cammino 5 - medio - dislivello m 580 - € 6,00Accompagna Gian Luca P.

DOMENICA 7 OTTOBRE

Monte Cavallo e Toccacielo (prov. BO)Trek: Ca’ Forlai (m 890), Casa Nasci (m 951), Rif. Monte Cavallo (m 1283), M. Toccacielo (m 1373), Madonna del Faggio (m 798), La Pennola (m 879)

Escursione nei boschi, faggete, fonti sante e lungo il crinale tra Monte Cavallo, Toccacielo e il Santuario della Madonna del Faggio.Ritrovo a Bologna ore 6.45 atrio stazione, treno per Porretta ore 7.04, bus per Ca’ Forlai. Rientro con bus 787 da Pennola alle 17.50 e treno, arrivo ore 19.32Ore di cammino 6 - medio - dislivello m 800 - € 6,00Accompagna Carlo

DOMENICA 7 OTTOBRE

La primavera oltre la rupe (prov. BO/RA)Trek: Tossignano (m 300), Ca’ Budrio (m 420), Sasso Letroso, Banzole, TossignanoDa Tossignano a Borgo Rivola si estende la più spetta-colare formazione dei Gessi emiliani. Una rupe verti-cale che va esattamente da Est a Ovest, così presen-tando un lato a Nord con castagneti a bassa quota e un lato a Sud termofilo, che dona all’escursionista una deliziosa sensazione di tepore, col sole! Spettacolari i passaggi sulle creste di gesso. Ritrovo a Bologna ore 7.30 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 18.30Ore di cammino 5 - medio - dislivello m 750 - € 6,00 Accompagna Roberto P.

DOMENICA 7 OTTOBRE

I gioielli di Carpi e l’ex Campo di Fossoli (prov. MO)

Trek: Carpi (m 26), Fossoli (m 22), CarpiIl trek ci porterà a conoscere le due anime di Carpi: il cuore medievale rappresentato da “La Sagra” e la parte rinascimentale con il Palazzo dei Pio recente-mente restaurato, la Cattedrale, il Portico del Grano e le 52 arcate del Portico Lungo che si affacciano sulla monumentale Piazza dei Martiri. Nel pomeriggio, a piedi fino all’ex campo di concentra-mento di Fossoli (pranzo al sacco) e ritorno a Carpi, dove visiteremo il Museo Monumento al Deportato.Ritrovo a Bologna ore 8.10 atrio stazione, treno per Modena - Carpi ore 8.28 e 9.07. Secondo ritrovo alla stazione di Carpi alle 9.22. Rientro a Bologna ore 19.28. Orari da confermareRitrovo a Modena ore 9 via Fanti, ingresso passaggio porta Nord delle FS, con auto proprieOre di cammino 4 - facile - dislivello m 0 - € 6,00 - pre-notazione obbligatoria (max 32 persone)Accompagna Ornella

Carpi

Genziane al Gran Sasso

Segavecchia

42 43

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

A spasso con Rossini (prov. BO) Trek: Certosa, P.zza Galvani, P.zza Rossini, P.zza Verdi, Strada MaggioreA 150 anni dalla morte ricordiamo Gioacchino Rossini con un itinerario che, iniziando dalla tomba di famiglia che lui stesso acquistò nel 1820, ci porterà nei diversi luoghi in cui ha abitato, si è formato, ha partecipato alle vicende storiche e culturali della città. Chi vorrà potrà concludere la mattinata con una visita al Museo Internazionale della Musica, che ha sede a Palazzo Sanguinetti, in cui fu ospite, che ne conserva docu-menti autografi e preziosi oggetti personali. Ritrovo ore 9 all’entrata principale della Certosa, via della Certosa, 18 (bus 19 e 36)Ore di cammino 3 - km 5 - facile - € 3,00Visita facoltativa a pagamento del Museo della Musica: Biglietto € 5,00 (€ 3,00 per over 65), Audioguida (altamente raccomandata) € 4,00Accompagna Anna

DA VENERDÌ 12 A DOMENICA 14 OTTOBRE

Trek e yoga in val Tesina (prov. TN)WE itineranteVenerdì: ritrovo ore 14.30 parcheggio Caserme Rosse (via Saliceto angolo Corticella, bus 27). Pratica yogaSabato: Pratica yoga. Trek: Malga Sorgazza (m 1450), partenza teleferica (m 1643), Forc. Magna (m 2117), Lago di Forc. Magna (m 2161), Boalon di Cima d’Asta (m 2020), malga SorgazzaOre di cammino 6 - medio - dislivello m 850Pratica yoga, visita all’Osservatorio del CeladoDomenica: Pratica yoga. Trek: Prati Magri (m 1060), Grotta di Castel Tesino (m 960), visita alla Grotta, Prati MagriOre di cammino 3 - facile/medio - dislivello m 200Si preannuncia un weekend dalle forti emozioni: i trek faranno da collante fra le pratiche di yoga (per l’occa-sione adatte anche ai principianti) e viceversa, guar-deremo le stelle presso l’Osservatorio del Celado per poi scendere nelle profondità della grotta di Castello Tesino, l’unica a conservare tracce attribuite all’Ur-sus Speleus Ros, l’orso delle caverne, contemporaneo all’uomo preistorico del Quaternario. Non ci faremo mancare momenti di meditazione e di scambio con Seiun, monaco buddista che incontreremo presso il Tempio buddhista Tenryuzanji. Dulcis in fundo... vedremo da vicino i profili di Cima d’Asta e del Lagorai!Accompagna Sergio

SABATO 13 OTTOBRE

Monte Ventasso (prov. RE) Trek: Busana (m 888), oratorio S. Maria Maddalena, M. Ventasso (m 1727), Lago Calamone (m 1396), Orato-rio S. M. Maddalena, BusanaLa cima del Ventasso è un vero e proprio belvedere naturale dal quale si possono ammirare spettacolari panorami su gran parte dell’Appennino Emiliano. Il trek risale la montagna dal versante meno frequen-tato, fino a raggiungere la cima del monte e il sugge-stivo lago Calamone. Il sentiero, complessivamente di media difficoltà, ha alcuni tratti esposti nei quali occorre fare un po’ di attenzione.Ritrovo a Bologna ore 7.30 parcheggio Certosa viale Gandhi (bus 19) con auto proprie. Rientro ore 19.30Ore di cammino 6 - medio/impegnativo - dislivello m 1000 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 partecipantiAccompagna Emanuela

SABATO 13 OTTOBRE

I mulini ad acqua dell’alta valle del Randaragna (prov. BO) Trek: Nibbio (m 700), Case Calistri (m 822), Case Laz-zeroni (m 875), Case Begorri (m 975 ) Case Pacchioni (m 1049) Case Muschini (m 922), Case Roversi (m 750) NibbioEscursione ad anello attraverso boschi secolari di faggi e castagni nel territorio di confine tra Porretta e Pistoia, la cui storia ci rimanda a Matilde di Canossa.Seguiremo lo sviluppo, i giochi d’acqua e le cascate del torrente Randaragna, la cui energia fu utilizzata per far funzionare ben 12 mulini destinati alla produzione della farina di castagne. Attraverseremo antichi bor-ghi e ammireremo quel che resta di canicci e vecchi mulini, testimoni di un’economia rurale ormai perduta.Ritrovo a Bologna ore 8 parcheggio via della Barca, 1 angolo Andrea Costa (bus 14,20,21,89,94) con auto proprieOre di cammino 5 - medio - dislivello m 500 - € 6,00Accompagna Franca

DOMENICA 14 OTTOBRE

Traversata dai castagni ai... castagni (prov. BO)Trek: Granaglione (m 780), M. Prati (m 1160), Rif. Monte Cavallo (m 1280), Bivio M. Tresca (m 1370), M. Piella (m 1200), Vidizzone (m 900), Casteluccio (m 810)

L’antica cultura della montagna, riscontrabile ancora nei reperti abitativi, funzionali e viari, è comune ai due paesi sui versanti opposti dei monti dell’appennino che degradano verso la conca di Porretta. I boschi di castagni, sedi un tempo di curatissime coltivazioni del frutto detto “il pane della montagna”, salendo, lasciano il poso a zone di abeti, impiantati dalla forestale circa mezzo secolo fa a scopo di rimboschimento (mai visti prima da queste parti!). Gratificanti gli sguardi ravvici-nati sulle maggiori cime del Parco del Corno alle Scale. Vedute aeree sulla valle del Reno e sulle cime del cri-nale tosco-emiliano ci salutano prima della discesa verso il caratteristico paesino appenninico. Ritrovo a Bologna ore 6.45 atrio stazione FS, treno per Porretta, bus 768 - rientro con bus 787 per Porretta + treno, arrivo ore 19.32Ore di cammino 5 - medio - dislivello + 660/- 630 - € 6,00Accompagna Marco, che attende il gruppo alla sta-zione di Porretta

DOMENICA 14 OTTOBRE

In Cima al Monte Rujoch (prov. TN) Trek: Lenzi (m 1360), P.so Val di Mattio (m 2258), M. Rujoch (m 2415), Uomo Vecchio (m 2223), P.so Pol-pen (m 1939), LenziIl Rujoch è situato nella catena occidentale del Lago-rai, su una cresta frastagliata di granito. Si sale con regolare pendenza tra bosco e radure erbose. Giunti al passo del Cagnon di Sopra il sentiero diventa più impegnativo fino al successivo passo. Dal Val di Mat-tio spunta la vicina cima di Monte Croce e la Cima del Rujoch. La salita verso la cresta e per tutto il sentiero di crinale richiedono un passo sicuro. Terminata la cre-sta si raggiunge il Passo Polpen da qui nuovamente il prato e il bosco.Ritrovo a Bologna ore 7 via Barozzi, 5 entrata Est FS con auto proprie. Rientro ore 21Ore di cammino 6.30 - impegnativo - dislivello m 1200 - € 6,00 - prenotazione obbligatoria, max 18 parteci-pantiAccompagna Gianni R.

MARTEDÌ 16 OTTOBRE

I martedì della salute Stili di vita ed efficacia nella salvaguardia e preven-zione della salutePrima serata di un ciclo di incontri informativi, organiz-zati in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, atti a favorire un comportamento più consa-pevole dei cittadini nella tutela della propria salute.

A cura del Prof. Domenico Francesco Rivelli - Oncologo - Presidente LILT BolognaAppuntamento in sede, via dell’Inferno, 20/B ore 21

DA VENERDÌ 19 A DOMENICA 21 OTTOBRE

“Foliage” del Bosco tra Canyons ed Eremi (prov. TN) Venerdì: ritrovo atrio stazione centrale ore 16.15, treno per Trento/SanzenoSabato: Sanzeno (m 630), Eremo di S. Biagio (m 600), Revò (m 728), Cagnè (m 675), La terrazza dei Sapori, Romallo (m 694), Eremo di S. Biagio, Parco Fluviale di Rio Novella (m 700), Casez (m 693), Sanzeno Ore di cammino 7 - medio - dislivello m 100Domenica: Sanzeno (m 630), Museo retico, Eremo di S. Romedio (m 892), Salter (m 932), S. Bartolomeo, Eremo di S. Bartolomeo (m 932), Romeno (m 946), Salter (m 932), Malgolo (m 848), Sanzeno Ore di cammino 5 - medio - dislivello m 330 Con questo “assaggio” del cammino Jacopeo d’Anau-nia, si vuole proporre un trek di due giorni che, nono-stante l’esiguo dislivello, spazia dai meleti che hanno reso celebre questa valle ai boschi di conifere e faggio. Esiste un cammino di Santiago anche in Val di Non: Anaunia è infatti il suo antico nome. La diffusione del culto di Sant’ Jacopo è testimoniata dagli eremi che incontreremo sul nostro tragitto, uno dei quali, San Romedio, sovrasta un suggestivo percorso scavato nella roccia seguendo il tracciato di un vecchio canale irriguo. Nel vicino eremo di San Biagio esiste invece un particolare parco fluviale che costeggia il Rio Novella.Accompagna Laura

Foliage

44 45

Da domenica 12 a sabato 18 agostoVALLE D’AOSTA DAL ROSA AL CERVINO SUL SENTIERO DEI WALSERTrek itinerante

Da giovedì 16 a lunedì 20 agostoTRENTINO-ALTO ADIGE VIPITENO E LE SUE MONTAGNETrek residenziale

Da venerdì 24 agosto a sabato 1 settembreGRECIA - ISOLA DI IKARIA, ANARCHICA ED ECCENTRICATrek residenziale

Da sabato 1 a mercoledì 5 settembreUMBRIA - IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO 3ª TRATTA: DA ASSISI A TERNITrek itinerante

Da domenica 2 a domenica 9 settembre.GRECIA ISOLA DI TILOS, PICCOLA GEMMA NEL DODECANNESOTrek residenziale

Da mercoledì 5 a domenica 9 settembreUMBRIA - IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO 4ª TAPPA: DA TERNI A POGGIO BUSTONETrek itinerante

Da venerdì 7 a domenica 16 settembre.GRECIA - LA COMUNE DI AMORGOSTrek residenziale

Da lunedì 10 a domenica 16 settembreCALABRIA - LA RIVIERA DEI CEDRITrek residenziale

Da giovedì 15 a giovedì 22 settembreSARDEGNA OCCIDENTALE LUOGHI CHE LASCIANO IL SEGNOTrek residenziale

Da sabato 15 a sabato 22 settembreALBANIA - CAMMINARE IN ALBANIATrek itinerante con bagaglio trasportato

Da sabato 15 a sabato 22 settembreSPAGNA - TENERIFE: L’ISOLA DAI MILLE VOLTITrek residenziale

Da domenica 23 settembre a giovedì 4 ottobreSPAGNA - CAMMINO DI SANTIAGO IN ANDALUSIA: 1a TAPPA DA ALMERIA A GRANADATrek itinerante

Da giovedì 27 a domenica 30 settembreEMILIA ROMAGNA - SUI CRINALI DELLA LIBERTÀTrek itinerante

Da venerdì 29 giugno a sabato 7 luglioKOSOVO, MONTENEGRO, ALBANIA CAMMINARE NEL CUORE DEI BALCANITrek itinerante con bagaglio trasportato

Da giovedì 5 a domenica 8 luglioTRENTINO ALTO ADIGE NEL PARCO DELLO STELVIO - PEJOTrek residenziale da giovedì 5 a domenica 8 luglio

Da domenica 6 a domenica 15 luglioIRLANDA - OCEANO E FIORI DEL BURRENTrek residenziale

Da sabato 11 a mercoledì 15 luglio VALLE D’AOSTA/FRANCIA TOUR DEL GHIACCIAIO RUTOR Trek della scoperta itinerante

Da sabato 21 a mercoledì 25 luglioFRANCIA, ITALIA MONTE BIANCO: DA COURMAYEUR A CHAMONIX Trek itinerante

Da mercoledì 25 a domenica 29 luglioFRANCIA, ITALIA MONTE BIANCO: DA CHAMONIX A COURMAYEURTrek itinerante

Da domenica 29 luglio a domenica 5 agostoGERMANIA LE CITTA’ DI BERLINO DI QUA E DI LA’ DAL MUROTrek residenziale

Da mercoledì 1 domenica 5 agostoVALLE D’AOSTA - TOUR DEL GRAN PARADISOTrek itinerante

Da domenica 5 a sabato 11 agostoITALIA, SVIZZERA - INTORNO AL GRAND COMBINTrek itinerante da domenica 5 a sabato 11 agosto.

Da venerdì 10 a lunedì 13 agosto PIEMONTE - AL VISO NON VOLTARE IL VISOTrek itinerante

GRANDI TREK

Potete richiedere i programmi dettagliati dei Grandi Trek per mail o passare in sede a ritirarli. Potete anche scaricarli dal sito www.trekkingitalia.org/web/emilia-romagna

VALLE D’AOSTA - DAL ROSA AL CERVINO SUL SENTIERO DEI WALSER GRECIA - ISOLA DI IKARIA, ANARCHICA ED ECCENTRICA

46

Da venerdì 28 settembre a mercoledì 3 ottobreTOSCANA CAMMINARE SULLA VIA FRANCIGENA IMMERSI NELLA VAL D’ORCIATrek itinerante con bagaglio trasportato

Da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobreSICILIA EOLIE: ISOLE VAGANTIETrek residenziale

Da lunedì 1 a domenica 7 ottobreLAZIO DA SUBIACO A MONTECASSINO FRA LE ABBAZIETrek itinerante con bagaglio trasportato

Da martedì 2 a domenica 7 ottobreEMILIA-ROMAGNA, TOSCANA LA VIA DEGLI DEI: TRAVERSATA DA BOLOGNA A FIRENZETrek itinerante con bagaglio trasportato

Da mercoledì 3 a domenica 7 ottobre LIGURIA LEVANTO: NON SOLO LE CINQUE TERRETrek residenziale

Da mercoledì 3 a domenica 7 ottobre LIGURIA PONTI PIETRA E MARE Trek residenziale

Da sabato 6 a domenica 14 ottobrePORTOGALLO LISBONA E LA ROTA VICENTINAViaggio & Trek itinerante

Da mercoledì 10 a mercoledì 17 ottobreCIPRO CROCEVIA FRA EUROPA, ASIA E AFRICAViaggio & Trek residenziale

Da sabato 20 ottobre a domenica 4 novembreINDIA, BHUTAN DALL’INDIA AL BHUTAN NEL REGNO DELLA FELICITA’Viaggio & Trek con bagaglio trasportato

Da sabato 20 a giovedì 25 ottobre CAMPANIA COSTIERA AMALFITANATrek residenziale

Da giovedì 15 a martedì 20 novembreCAMPANIA NAPOLI SOPRA E SOTTOTrek residenzialePossibilità di estensione dal 20 al 21 novembre per conoscere il quartiere di Scampia attraverso alcune realtà di associazioni che vi operano.

Da giovedì 6 a domenica 9 dicembreEMILIA-ROMAGNA CH’AL VEGNÂ A BULAGNATrek residenziale

Chi siamoTrekking Italia è un’associazione senza scopo di lucro iscritta nel Registro Regionale della Lombardia e dell'Emilia Romagna delle Associazioni di Promozione Sociale.I trek sono accompagnati da “soci accompagnatori”, che non sono guide professioniste ma prestano la loro opera volontariamente e gratuitamente, così come sono volontarie tutte le attività interne. Pre-ghiamo i soci che non raggiungono il luogo di ritrovo ma salgono in stazioni intermedie o si recano alla partenza delle escursioni, di darcene avviso. La pre-senza di guide professioniste è nel caso segnalata. Ogni socio può partecipare alla gestione della sede e proporsi come accompagnatore, per trek domenicali e “grandi trek”. Nel corso degli anni le conoscenze di tanti hanno contribuito a formare un notevole patri-monio nel campo escursionistico. I nostri sono trek escursionistici, senza difficoltà alpinistiche, vedi la tabella a pagina 23.

IscrizioniTutte le iniziative promosse da Trekking Italia sono riservate ai soci. La quota associativa annuale è di € 20,00. Comprende la copertura assicurativa Responsabilità civile presso ACE European Group Limited polizza n. 0584411S e Infortuni polizza n. 04/60032654 AVIVA ITALIA SPA. La quota di partecipazione ad ogni trek giornaliero è di € 6,00 o € 3,00 per i trek di mezza giornata. I biglietti treno o bus sono a carico dei partecipanti se non indicato diversamente. Per i giri con auto proprie, ogni equipaggio divide le spese di benzina e auto-strada con l’autista.

EquipaggiamentoRaccomandiamo l’uso di scarponi da trekking imper-meabili, pantaloni lunghi e comodi, abbigliamento a strati: maglietta tecnica traspirante, pile, giacca a vento traspirante. Nello zaino giornaliero (25 a 35 litri), portate sempre molta acqua e un riparo per la pioggia (ombrello o mantella), cappellino o cuffia, guanti, occhiali da sole. Il tempo in montagna può cambiare repentinamente. L’accompagnatore può non accettare soci con scarpe inadeguate al per-corso del giorno o insufficientemente attrezzati. I pranzi sono sempre al sacco. Sono utili i bastoncini per risparmiare le articolazioni e le ghette in caso di fango o neve.

VersamentiCaparre e saldi si versano in sede, in banca o in posta.- Banca Prossima IBAN IT 44 L 03359 01600 10000

0079706 BIC SWIFT BCITITMX- Posta sul ccp n° 35759521.Intestati a Trekking Italia sezione Emilia Romagna.Il versamento della caparra valida l’iscrizione. Il saldo deve essere effettuato almeno 20 giorni prima della partenza.

Nuovi Orizzonti, via de’ Carracci, 95, Salewa (nel punto vendita di Castelguelfo), la libreria Accursio in via Oberdan 29, l’Officina Olfattiva in via Nazario Sauro 6c e l’Hotel Tirolo a Sestola offrono uno sconto del 10% ai nostri soci. Il lavasecco Nadia, via Sara-gozza, 18/A offre uno sconto del 15% ai nostri soci.Sempre dietro presentazione della tessera.

Abbiamo firmato con Cisalfa una convenzione che riconosce ai soci TI in regola con la quota associativa uno sconto pari al 25% sul costo dei prodotti in vendita sia nel settore trekking che negli altri settori. Lo sconto del 25% sarà sui prodotti a prezzo pieno mentre, sui prodotti scontati, verrà applicato uno sconto fino a raggiungere il 25%. Esclusi quindi i prodotti es. best-price se già scontati del 25% o più. A Bologna il negozio Cisalfa è in via Zanardi. I soci interessati dovranno richiedere al negozio la CARTA REVOLUTION TEAM ed indicare nel modulo di richiesta il codice C084011 Trekking Italia.

Recesso SocioIn caso di disdetta non tempestiva, il Socio perde una parte o l’intera quota come nel seguito specificato:La disdetta è da considerarsi non tempestiva per i trek giornalieri se non pervenuta entro le ore 12,00 del giorno precedente la partenza, oppure entro le ore 12 del venerdì per partenze domenicali. Per i trek week-end se pervenuta a trek confermato o dopo le 18 del 2° giorno antecedente la partenza; per i trekking di più giorni il socio che receda a trek confermato o 20 giorni prima della partenza perde l’acconto (normalmente pari al 25%) già versato; in ipotesi di recesso sino a 8 giorni prima della partenza perde il 50% del prezzo del trekking; a il socio che receda da 8 giorni sino al giorno prima saranno addebitati il 75% del prezzo; 100% dopo tali termini. Il giorno della partenza è sempre escluso; il giorno dell’annullamento è sempre compreso. Nel caso la rinuncia venisse comunicata, indipendentemente dai termini sopra indicati, dopo il pagamento di servizi e trasporti non più rimborsabili, i costi degli stessi verranno integralmente addebitati, mentre rimangono valide le percentuali di cui sopra per la restante quota di partecipazione.L’Associazione, pur attenendosi a quanto previsto in caso di disdetta o rinuncia non tempestiva da parte di un socio iscritto ad una escursione, da essa promossa, avrà cura di favorire il socio restituendogli quanto, eventualmente, non preteso dai fornitori per il viaggio e per il soggiorno non effettuati.

DALL’INDIA AL BHUTAN NEL REGNO DELLA FELICITA’

TREKKING ITALIA - ALTRE SEZIONI TERRITORIALISEZ. LOMBARDIA: Milano - via Santa Croce, 2 - 20122 - 02-8372838 - [email protected]. TOSCANA: Firenze - via dell’Oriuolo, 17 - 50122 - 055-2341040 - [email protected]. LIGURIA: Genova - via Cairoli, 11 - 16124 - 010-2471252 - [email protected]. LAZIO: Roma - via Umberto Biancamano 16 - 00185 - 06-91939394 / 334-7873603 - [email protected]. PIEMONTE-VALLE D’AOSTA: Torino - via S. Marino, 104/a - 10137 - 011-3248265 - [email protected]. TRIVENETO: Venezia - via Toffoli, 2d - Marghera - 30175 - 041-924547 - [email protected]. PUGLIA: Minervino Murge (BT) - via Martiri di via Fani, 9 - 76013 - [email protected] w

ww

.LAg

rafic

a.la

ura@

liber

o.it

ADERENTE ALLATREKKING ITALIA - SEZIONE EMILIA-ROMAGNAVia dell’Inferno, 20/B - 40126 BolognaDa lunedì a venerdì 15.30-19.30martedì, giovedì anche 10.00-12.00 sabato 10.00-12.00 (escluso agosto)Tel. 051-222788 - Fax 051-2965990E-mail: [email protected] - www.trekkingitalia.orgwww.facebook.com/Trekking.Italia.Bologna www.facebook.com/Trekking.Italia.Modenawww.facebook.com/Trekking.Italia.Ferrara

ISCRITTA NEL REGISTRO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALEStampato su carta Simbol Free life completamente biodegradabile e riciclabile.

VILLA 1928 Srls - Strada Maggiore 10/d - Bologna - Tel. 051220643 - www.villaalpineshop.it

SCONTO 10%

AI SOCI TREKKING

ITALIA