Esposizione di opere originali di Lelio Bonaccorso Mostra (1).pdf · 2008 con Beccogiallo firmando...

2
La mafia raccontata ai ragazzi Graphic novel e illustrazioni su legalita e immigrazione Esposizione di opere originali di Lelio Bonaccorso 18 marzo / 3 aprile 2017 Acireale - Palazzo di Città, Antisala Consiliare Aperta tutti i giorni h. 9.30/12:30 - 16:30/19:30 Città di Acireale Assessorato alle Attività Culturali LE GIORNATE DELLA CULTURA

Transcript of Esposizione di opere originali di Lelio Bonaccorso Mostra (1).pdf · 2008 con Beccogiallo firmando...

Page 1: Esposizione di opere originali di Lelio Bonaccorso Mostra (1).pdf · 2008 con Beccogiallo firmando Ilaria Alpi, il prezzo della verità (disegni di Francesco Ripoli), vincitore nel

La mafiaraccontata ai ragazzi

Graphic novel e illustrazioni su legalita e immigrazione

Esposizione di opere originali di

Lelio Bonaccorso

18 marzo / 3 aprile 2017Acireale - Palazzo di Città, Antisala Consiliare

Aperta tutti i giorni h. 9.30/12:30 - 16:30/19:30Città di Acireale

Assessorato alle Attività Culturali

LE GIORNATEDELLA

CULTURA

Page 2: Esposizione di opere originali di Lelio Bonaccorso Mostra (1).pdf · 2008 con Beccogiallo firmando Ilaria Alpi, il prezzo della verità (disegni di Francesco Ripoli), vincitore nel

Legalità, un termine che ogni giorno riempie le pagine dei quotidiani e i servizi dei notiziari. Spesso sull’argomento si frappone un filtro fra la gente e i mezzi di comunicazione di massa, un velo che non ci consente di percepirne tutte le sfuma-ture. Quando dal complesso mosaico della rap-presentazione dei fatti resta fuori qualche tassello, tocca allora alla potenza evocativa dell’arte visiva aggiungere nuovi pezzi. Ed ecco che l’occhio percepisce quelle sfumature non colte prima. Arte che trova alcune delle sue forme più comunicative nell’illustrazione e nel fu-metto, linguaggi la cui immediatezza giunge all’a-dulto così come al bambino.

La mostra “la mafia raccontata ai ragazzi” propo-ne una panoramica della produzione artistica di Lelio Bonaccorso, disegnatore messinese, che ha saputo tradurre in immagini temi drammatici che non smettono mai di essere attuali: la mafia già tri-stemente nota e le nuove mafie dell’immigrazione.Spesso in collaborazione con il suo sodale Mar-co Rizzo, sceneggiatore trapanese, ha dato vita a graphic novel come Peppino Impastato - un giullare contro la mafia e Chi si ricorda di Nino Agostino? oltre a libri illustrati come La Mafia spiegata ai bam-bini e L'immigrazione spiegata ai bambini.

Il tratto personale e raffinato di Lelio Bonaccorso è al servizio di temi forti, affrontati stilisticamente a volte con la durezza che la cronaca impone, a volte con la delicatezza necessaria ai bambini per elabo-rare concetti "adulti". Un'abilità non comune che contraddistingue da sempre la produzione artistica dei due autori. Tutte opere che confermano ancora una volta che la Sicilia è sì terra di forti contrasti ma anche terra dove l'arte continua incessantemente a comunicare e a incantare.

Lelio Bonaccorso è fumettista, illustratore ed insegnante presso la Scuola del Fumetto di Palermo e di Messina. Realizza dal 2009 insieme allo sceneggiatore Marco Rizzo, Peppino Impastato, un giullare contro la mafia(BeccoGiallo), Gli ultimi giorni di Marco Pantani (Rizzoli Lizard), Primo (Edizioni BD), Que Viva el Che Guevara (BeccoGiallo),Gli Arancini di Montalbano di Camilleri (Gazzetta dello Sport), La mafia spiegata ai bambini (Beccogiallo). Nel 2012 collabora con Marvel e DC Comics/Vertigo e per il Festival internazionale del fumetto di Lione rappresenta l'Italia in Webtrip.

Tra il 2013 e il 2017 pubblica Jan Karski l'uomo che scoprì l'Olocausto (Rizzoli Lizard), 419 Africa Mafia" (Ankama Editions), L’immigrazione spiegata ai bambini (Beccogiallo), The Passenger (Tunué), l’edizione 2016 del calendario per Caffè Barbera. Attualmente lavora su una graphic novel per Ed. Glénat, Sinai reportage a fumetti dall’Egitto, di prossima pubblicazione per Beccogiallo e collabora come illustratore con la casa editrice Pearson. Ha pubblicato per quotidiani come il Corriere della Sera (La Lettura), Gazzetta dello Sport, L’Unità, Wired. I suoi lavori sono stati pubblicati oltreché in Italia anche in: Spagna, Francia, Olanda, Belgio, Usa, Canada, America Latina, Polonia.

• RiCONOSCiMENTi

• Peppino Impastato un giullare contro la mafia "Premio Satira" Forte dei Marmi 2009 "Premio Giancarlo Siani" Napoli 2009 "Premio Boscarato"

• Jan Karski l'uomo che scoprì l' Olocausto Premio "CEZAM" Parigi 2016

I suoi lavori sono stati esposti per personali e collettive in Festival del fumetto come Lucca Comics, Napoli Comicon, Etna Comics, Lamezia Comics, Milano ed all’estero in Polonia e Corea.

Giornalista e sceneggiatore trapanese, dopo alcune storie brevi ha esordito con una graphic novel nel 2008 con Beccogiallo firmando Ilaria Alpi, il prezzo della verità (disegni di Francesco Ripoli), vincitore nel 2009 del Premio Micheluzzi come miglior fumetto. Segue Peppino Impastato, un giullare contro la mafia, che inaugura la lunga collaborazione con Lelio Bonaccorso e che, con la sua prima edizione del 2009, vince il Premio Boscarato (miglior sceneggiatura), il Premio Giancarlo Siani e il Premio della Satira di Forte dei Marmi.

Ha raccontato a fumetti la vita di Mauro Rostagno (scritta con Nico Blunda per i disegni di Giuseppe Lo Bocchiaro), e con Lelio quelle di Che Guevara (Beccogiallo), Marco Pantani e Jan Karski (Rizzoli Lizard). La loro ultima graphic novel insieme è The Passenger, adattamento di una sceneggiatura per il cinema di Carlo Carlei. Autore delle fiabe La mafia spiegata ai bambini e L’immigrazione spiegata ai bambini, illustrate da Lelio, ha firmato sempre con Bonaccorso storie brevi per la Lettura del Corriere della Sera, Wired, Mamma! e un adattamento illustrato degli Arancini di Montalbano di Andrea Camilleri per La Gazzetta dello Sport. Ha scritto testi teatrali, racconti, reportage e anche due saggi, editi da Castelvecchi e Newton Compton. Come editor per Panini Comics cura diverse collane Marvel e di fumetti franco-belgi.

Lelio Bonaccorso marco rizzo

La mafiaraccontata ai ragazzi