ESPERTO XX MILANO 2018 newprivacy - sfera.sferabit.com · Slide e dispense esclusive preparate dai...

12
Milano dal 5 ottobre 2018 al 10 novembre 2018 formula week-end 50 ore Ma ster E sperto Ambientale XX EDIZIONE

Transcript of ESPERTO XX MILANO 2018 newprivacy - sfera.sferabit.com · Slide e dispense esclusive preparate dai...

Milanodal 5 ottobre 2018

al 10 novembre 2018

formula week-end

50 ore

Master Esperto AmbientaleXX EDIZIONE

“Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori oppor-tunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale.Si pensi che sono legati all’ambiente ben il 44.5% dei nuovi posti di lavoro prodotti nel 2016.Conoscere approfonditamente questa disciplina non è però importantissimo solo per intraprendere un cammino

professionale di grande prospettiva, ma anche per evitare rischi, sanzioni e spese derivanti da una non corretta applicazione delle norme tanto complesse che spesso è “ indispensabile affidarsi ad esperti” (Cass. 28126/2004). A questo proposito, principale obiettivo del Master è quello di fornire sia una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico. I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire. I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni ed alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa.Questo Master giunge alla sua ventesima edizione, e basta leggere alcuni giudizi dei partecipanti alle precedenti edizioni (“dicono di noi”) per coglierne l’utilità e la straordinaria autore-volezza, frutto dell’esperienza di chi, come me, da trent’anni è riconosciuto come uno dei massimi esperti ambientali italiani ed attualmente presidente di Ass.I.E.A. (Associazione Italiana Esperti Ambientali).

Se volete diventare e crescere come veri esperti ambientali, questo è l’unico Master che fa per voi.

Perché solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.

Vi aspetto.”Prof. Stefano Maglia

Coordinatore scientificoPresidente TuttoAmbiente e Ass.I.E.A

32

Master Esperto Ambientale

3

Perché iscriversi

Struttura del Master

Il Master è strutturato con formula week-end: 10 moduli formativi, 5 ore ciascuno suddivisi in 5 weekend per un totale di 50 ore.E’ previsto il numero chiuso di 30 partecipanti e la frequenza dell’80% delle lezioni per ottenere l’attestato di partecipazione.

Il Master è un percorso completo: oltre alle princi-pali norme in materia ambientale (rifiuti, scarichi, VIA, VAS, AIA, AUA, emissioni in atmosfera, bonifiche, danno ambientale) prevede approfondimenti tecnici e giuridici su riqualificazione ambientale, sistemi di gestione ambientale e su responsabilità e sistema sanzionatorio.

Migliora le prospettive professionali di chi opera o vorrebbe operare nel settore ambientale affrontando in maniera interdisciplinare la complessa materia.

Prevede esercitazioni e casi pratici.

Fornisce una preparazione idonea ad assicurare una corretta gestione delle problematiche giuridiche e amministrative ed evitare costi derivanti da eventuali sanzioni.

Offre numerosi servizi aggiuntivi e possibilità di aggiornamento post Master.

TuttoAmbiente fa della soddisfazione dei partecipanti il proprio obiettivo, valutando costantemente la didattica e garantendo così alti standard qualitativi, i migliori docenti e un’organizzazione attenta ai dettagli, in un costante processo di miglioramento.

DESTINATARI

Consulenti, tecnici e liberi profes-sionisti del settore ambientale

Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche

Operatori nel settore ambientale

Ingegneri ambientali, chimici e geologi

Avvocati

Laureati e laureandi in giurispru-denza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia

Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale

RICONOSCIMENTI E CREDITI

La partecipazione al Master (50 ore) è riconosciuta quale requisito formativo per richiedere l’iscrizione all’Associazione Italiana Esperti Ambientali (Ass.I.E.A.).

IMPORTANTE! LA NOSTRA ATTIVITÀ DI FORMAZIONE È CERTIFICATA!

Azienda con Sistema di gestione Qualità Certificato 9001:2015, EA:37.

50 ore di formazione

30partecipanti

max

80%frequenza obbligatoria

Venerdì 14.00/19.00Sabato 9.00/14.00

5 orea modulo

Attestatodi partecipazione

10 moduli formativi

5 week end

Masterformula

INTENSIVA

Coordinamento ScientificoProf. Stefano Maglia

Marco BartoliProfessore Associato in Ecologia presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università degli Studi di Parma.

Leonardo BenedusiIngegnere civile idraulico difesa e conservazione del suolo. Autore di "Emissioni in Atmosfera" e di "A.U.A." .

Giannicola GalottoAvvocato, Dottore di ricerca di Diritto Ambientale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Autore di “L’Autorizzazione Unica Ambientale”, Ed. Irnerio.

Stefano MagliaProfessore di Diritto Ambientale presso l'Università degli Studi di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA.

Claudia MensiChimico, Consulente Fise-Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A S.p.A.

Paolo PipereEsperto di Diritto dell'Ambiente, già Segretario Regiona-le Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.

Giuseppe PastorelliIngegnere. Libero professionista operante nel campo della consulenza ambientale dal 1998 con specifiche competenze nel trattamento delle acque reflue.

Corpo docente

4

DICONO DI NOI

“Dovrei scrivere un libro per esprimere la gratitudine a seguito dell'espe-rienza vissuta in occasione del Master per esperti ambientali, ma la soddisfazione più grande proviene dal fatto che anche i miei clienti partecipano e parteciperanno al Master. Lavorare, interagire con i clienti che hanno frequentato il vostro Master significa lavorare bene, significa relazionarsi con persone che hanno colto il meglio da questo Master. Quindi, grazie di cuore per la professionalità, l'accoglienza e la puntualità!”Sabina ToroTitolare - ESSETI AMBIENTE SRL Master ESPERTO AMBIENTALE, Milano, 2015

“La complessità degli argomenti ambientali, specialmente in ambito legislativo, impone a chi tratta questi argomenti per professione di non essere un “ improvvisatore” ma di essere competente. Questo può avvenire solo con docenti e metodi all’altezza. L’aver partecipato al Master Esperto Ambientale mi ha permesso di acquisire consapevolezza, competenze e di avviare una rete con altre persone che trattano questi argomenti in modo professionale”Massimo BraghieriHSE Manager - FEDEGARI AUTOCLAVI SPAMaster ESPERTO AMBIENTALE, Milano, 2015

“Corso ben strutturato, in grado di fornire una ampia visione sulle principali tematiche in materia di ambiente ed in particolare sul D.Lgs.152/06 e s.m.i.”Davide LimatolaEHS Project Manager - IGEAM SrlMaster ESPERTO AMBIENTALE, Roma, 2015

Materiale didattico

Servizi aggiuntivi

La partecipazione al Master include nella quota di iscrizione servizi aggiuntivi e benefit che consentiranno di rimanere sempre aggiornati e fare dell’esperienza del Master un momento di reale crescita professionale.

5

DICONO DI NOI

“Esperienza ricca e coinvolgente. Docenti assolutamente preparati, professionali e cordiali. Esperienza che consiglio vivamente a tutti coloro che hanno già familiarità nelle tema-tiche ambientali, ma anche a coloro che sono alle prime armi. Il corso è strutturato e gestito in maniera impeccabile a partire dai docenti ma anche dal personale di TuttoAmbiente.”Dimitri Ranzi STUDIO EMMECI Master ESPERTO AMBIENTALE, Bologna, 2017

“La partecipazione a questo Master mi ha permesso di creare una visione “a tutto tondo” sulle tematiche ambientali che non avevo diretta-mente approfondito per motivi lavo-rativi legati alla mia azienda (esem-pio VIA, VAS e AIA). Questa partecipa-zione ha aumentato la mia consape-volezza e mi ha dato le giuste chiavi di lettura per poter verificare i prossi-mi aggiornamenti legislativi.”Alessandra Rocchi ABOCA SPA Master ESPERTO AMBIENTALE, Bologna, 2017

“Perfetta organizzazione, elevata professionalità dei docenti, ottima didattica; materiale didattico soddisfacente.”Roberto SquillanteStudente al momento del master, ora Junior Project ManagerMaster ESPERTO AMBIENTALE, Milano, 2015

“Il diritto ambientale è quella branca del diritto che si manifesta a livello internazionale, comunitario, nazio-nale e regionale, e, comunque, va a toccare ogni aspetto dell'attività umana. Il Master Esperto Ambientale permette di entrare nel suddetto settore in modo sia formativo che pratico, anche perché durante le lezioni del Master i più importanti aspetti del tale ambito vengono spiegati ed esemplificati dai veri professionisti del settore ambientale. Poi, l'ampio e profondo aggiorna-mento del servizio Premium, consente di rimanere sempre aggiornati"Iryna Tsenenko BonfanteRicercatrice presso Università Stata-le di ecologia di Odessa (Ucraina)Master ESPERTO AMBIENTALE, Firenze, 2015

Per l’approfondimento e l’aggiornamento post-Master

abbonamento annuale alla banca dati PREMIUM

n. 3 corsi multimediali TuttoAmbiente/FAD a sceltae 1 corso ordinario di TuttoAmbiente

Per crescere professionalmente

attestato di partecipazione

eventuale pubblicazione su riviste del settore, previo il vaglio del Coordinatore scientifico, di un articolo elaborato dal partecipante

Plus del master

Slide e dispense esclusive preparate dai docenti

Volumi editi da Edizioni TuttoAmbiente in versione e-book: “Gestione ambientale” (Ed. 2017) “La gestione dei rifiuti dalla A alla Z” (Ed. 2018) “Le responsabilità ambientali aziendali” (Ed. 2016)

Testo Unico Ambientale vigente versione PDF

Per favorire l’interazione tra i partecipanti

esercitazioni e question time

coffee break

1° MODULO 14.00-19.00 Venerdì 5 ottobre 2018STEFANO MAGLIAIntroduzione al diritto ambientale• Gli strumenti dell’esperto ambientale• Le fonti italiane ed europee• Come trovare ed interpretare una norma• Evoluzione della normativa ambientale• Introduzione al Testo Unico Ambientale (Dlvo 152/06)

2° MODULO 09.00-14.00Sabato 6 ottobre 2018MARCO BARTOLIRiqualificazione, riparazione e ripristino ambientale• Le basi ecologiche della riparazione e del ripristino degli ecosistemi degradati o danneggiati• Cenni di ecologia delle comunità e degli ecosistemi• Il concetto di ecosystem service e le sue applicazioni• Esempi di ripristino e restauro di ecosistemi degradati

3° MODULO 14.00-19.00 Venerdì 12 ottobre 2018GIANNICOLA GALOTTOVIA e VAS• Analisi della parte II del TUA• La Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi• La Valutazione di Impatto Ambientale di progetti ed opere dopo la riforma• Il rapporto con le altre autorizzazioni

4° MODULO 09.00-14.00 Sabato 13 ottobre 2018GIANNICOLA GALOTTOAIA e AUA• Il coordinamento e la trasversalità dell’AIA• Come richiedere e a chi quest’autorizzazione• Criticità e prospettive • L’Autorizzazione Unica Ambientale (DPR n. 59/2013)

5° MODULO 14.00-19.00 Venerdì 19 ottobre 2018PAOLO PIPEREGestione dei rifiuti - parte 1°• La corretta gestione• Definizioni e istituti• Esclusioni• I concetti di EoW e sottoprodotto• Gli adempimenti documentali: formulari, registri, MUD

6° MODULO 09.00-14.00 Sabato 20 ottobre 2018 PAOLO PIPEREGestione dei rifiuti - parte 2°• Classificazione e codifica• Autorizzazioni• Iscrizioni all’Albo Gestori• Trasporto (anche transfrontaliero)

7° MODULO 14.00-19.00 Venerdì 26 ottobre 2018CLAUDIA MENSISostanze pericolose• Classificazione analitica dei rifiuti• Il punto su sostanze e miscele • Trasporto di merci pericolose (ADR)• La disciplina REACH• Cenni sulla normativa “Seveso”

8° MODULO 09.00-14.00 Sabato 27 ottobre 2018LEONARDO BENEDUSIEmissioni • Analisi della Parte V del D.Lgs. 152/06 • Autorizzazioni e profili amministrativi: procedure e contenuti• Convogliamento delle emissioni• Azioni in caso di inosservanza dell’autorizzazione e sanzioni• Il tema degli “odori”

9° MODULO 14.00-19.00 Venerdì 9 novembre 2018 GIUSEPPE PASTORELLIScarichi • Acque reflue domestiche, industriali e urbani• Il sistema autorizzatorio e sanzionatorio• Come prelevare i campioni• Scelta delle metodiche analitiche• Tecniche di depurazione delle acque reflue• I principi di base per il trattamento delle acque reflue

Programma

6

7

Programma Partner

10° MODULO 09.00-13.00 Sabato 10 novembre 2018STEFANO MAGLIAResponsabilità e sanzioni • Inquadramento del responsabile ambientale• Responsabilità amministrative e penali• La delega di funzioni• La “231 ambiente”• Gli “ecoreati” e la parte Sesta bis T.U.A.

13.00- 14.00Test di valutazione finaleConsegna attestatiBuffet di commiato

Informazioni

8

Informazioni

Calendario

Le lezioni si svolgono dal 5 ottobre al 10 novembre 2018 nelle giornate del venerdì (dalle 14.00 alle 19.00) e del sabato (dalle 9.00 alle 14.00).

0523 315305 - 335063 [email protected] tuttoambiente.staff

Contatti

Sede

ADI DORIA GRAND HOTEL(Nelle vicinanze della stazione di Milano Centrale)

Viale Andrea Doria, 22 Milano Tel. +39 02.67.411.177

[email protected]

FORMAZIONE FINANZIATA

La formazione dei dipendenti e dei dirigenti può essere finanziata attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali (piani aziendali, piani individuali, voucher).

TuttoAmbiente è in grado di supportare le aziende e gli studi professionali in ogni momento: dall’esame delle opportunità disponibili alla predisposizione dei documenti, dalla presentazione del piano fino alla rendicontazione per i principali Fondi e in particolare:

FONDIMPRESA FONDIRIGENTIFOR.TE.FONDIRFONDOPROFESSIONIFBA – Fondo Banche e Assicurazioni FAPI – Fondo formazione PMIFondartigianatoFon.CoopFonserviziFonterFonarcomFonder

Per saperne di più:[email protected]. +39 0523 315305

La quota di partecipazione (rateizzabile) comprende:

• I materiali esclusivi predisposti dai docenti• Tre volumi di TuttoAmbiente (e-book)• I materiali di cancelleria• I coffee break• Una chiavetta USB contenente tutti i materiali• L’abbonamento di un anno a PREMIUM di TuttoAmbiente• Un corso ordinario a scelta• Tre Corsi Multimediali a scelta• Possibilità di inviare quesiti ai docenti

Quota di listino: € 1.890 + IVA 22%

Quote agevolate (Gli sconti non sono cumulabili)

Sconto del 10%: • Advance booking - iscrizione e saldo della quota entro il 5 agosto 2018• Soci Ass.I.E.A. • Laureati con età inferiore ai 27 anni o comunque dal 2016.

Iscrizioni multiple:• sconto 10% per iscrizioni di due partecipanti• sconto 15% per iscrizioni di tre o più partecipanti

Borse di studio

Sono disponibili borse di studio a copertura totale e parziale della quota di iscrizione.Per partecipare all’assegnazione della borsa di studio è necessario:

• inviare entro il 5 agosto 2018 il CV a [email protected] • segnalare nell’oggetto dell’email BORSA DI STUDIO MASTER ESPERTO MILANO

Criteri di assegnazione: età, corso di laurea, titolo e voto tesi di laurea, esperienze lavorative ed eventuali pubblicazioni.

9

Quote e agevolazioni

FORMAZIONE PROFESSIONALEL’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.

A T T E N Z I O N EDal 1° gennaio 2017 (legge 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute dai liberi professionisti per formazione o aggiornamento professionale sono deducibili integralmente (massimo 10.000 euro l’anno).

Per iscriversi è possibile utilizzare il modulo di Iscrizione On Line oppure compilare e inviare il modulo sottostante viae-mail a [email protected] o via fax al 0523 319308.

Dati partecipanteCognome …………………………………………………… Nome …………………………………………………………

Società …………………………………………………………………………………………………………………………

Professione ……………………………………………………………………………………………………………………

Tel. ……………………………………………………………… Fax …………………………………………………………

E-mail …………………………………………………………………………………………………………………………

C.F. partecipante ………………………………………………………………………………………………………………

Iscritto all’Ordine …………………………………………………… Città……………………………………………………

Dati per fatturazione Ragione sociale…………………………………………………………………………………………………………………

Indirizzo: ……………………………………………………………… Città …………………………………………………

Cap …………….… Prov. . ……… P.IVA/C.F. …………………………………………………………………………………

Quota € 1.890,00 + IVA 22% pari a € 2.305,80 Quota € 1.701 + IVA 22% pari a € 2.075,22 (sconto 10% per due partecipanti) Quota € 1.701 + IVA 22% pari a € 2.075,22 (sconto 10% iscrizione e saldo entro il 5 agosto 2018) Quota € 1.701 + IVA 22% pari a € 2.075,22 (sconto 10% per Associati ASSIEA) Quota € 1.701 + IVA 22% pari a € 2.075,22 (sconto 10% per laureati <27 anni e neolaureati 2016) Quota € 1.606,50 + IVA 22% pari a € 1.959,93 (sconto 15% per tre o più partecipanti)

Saldo a mezzo

Boni�co bancario: IT48A0515612600CC0000029869 intestato a TuttoAmbiente SpA

Carta di Credito: CartaSì Visa Mastercard

Intestazione __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __

Num. Carta __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ Scadenza __ __ | __ __ CVV2 __ __ __

Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla segreteria organizzativa entro 7 giorni (per i corsi ordinari e intensivi) o 15 giorni (per i master e le scuola di alta formazione) prima dell’inizio del corso. Eventuali rinunce successive a tale data non daranno diritto alla restituzione della quota, ma sarà possibile sostituire il nominativo del partecipante con altro nominativo. Per quanto riguarda gli Enti locali, è su�ciente che pervenga entro i tempi previsti copia della determinazione di impegno di spesa. TuttoAmbiente S.p.A. si riserva la facoltà di annullare il corso qualora non si raggiungesse il numero minimo previsto dei partecipanti. Le quote di iscrizione eventualmente già versate verranno restituite o, a scelta del partecipante, potranno essere utilizzate per la partecipazione ad altri eventi formativi. Eventuali altre spese sostenute dall’iscritto non saranno rimborsate da TuttoAmbiente SpA. L’iscrizione sarà perfezionata solo al saldo della quota di iscrizione.”

I dati personali sono trattati ai sensi delle vigenti normative in materia di privacy. Informativa completa disponibile su: https://www.tuttoambiente.it/in-formativa-sulla-privacy/

Presto il consenso all’utilizzo dei dati per �nalità di ottimizzazione delle relazioni (Customer Relationship Management), analisi statistiche e comunicazioni informative/commerciali, anche tramite newsletter, nel rispetto dei principi generali del GDPR (Reg.UE 2016/679) SI NO

Data __ __ | __ __| __ __ Timbro e Firma …………………………………………………………………………..…………

10

MODULO DI ISCRIZIONE al MASTER ESPERTO AMBIENTALE - XX ed. - MILANO 5/10/18 - 10/11/18

TuttoAmbiente SpA è un’azienda che opera nel settore ambientale attraverso un’offerta costituita da formazione, consulenza, editoria, servizi di aggiornamento.

Presidente fondatore di TuttoAm-biente è Stefano Maglia, autore del primo Codice dell’ambiente italiano (1989) e professore di Diritto Ambien-tale all’Università di Parma, autore di numerose pubblicazioni e docenze in materia, consulente ambientale, presidente di ASS.I.E.A. (Associazione Italiana Esperti Ambientali), coordinatore scientifico di Master e corsi.

30 ann

i di esperienza

Avvalendosi dei migliori docenti, TuttoAmbiente offre ai partecipanti ai propri corsi la possibilità di un approfondimento puntuale e costantemente aggiornato, utilizzando metodologie didattiche che consentono una immediata applicazione nella realtà professionale. I corsi vengono organizzati in più sedi sul territorio nazionale.

FORMAZIONE IN AULA

MasterIl top della formazione ambientale per diventare veri esperti.

CorsiI più pratici, completi e autorevoli, in tutta Italia.

In HouseDocenze autorevoli per corsi personalizzati direttamente presso le sedi di aziende ed enti pubblici in tutta Italia.

EventiMeeting e seminari gratuiti. Possibilità di organizzare eventi per enti, imprese, associazioni.

ON LINE

Master OnlineIl meglio della formazione a distanza da ogni device, con materiali e aggiornamenti esclusivi.Alcuni Master: Gestione ambientale, Gestione rifiuti.

Corsi MultimedialiLe lezioni dei più autorevoli esperti ambientali su temi di attualità da seguire quando e dove vuoi.

WebinarVere e proprie aule virtuali per interagire in diretta coi migliori docenti su temi di attualità, direttamente dalla propria sede e da qualunque device.

CREDITI FORMATIVI FORMAZIONE FINANZIATA11

Da oltre 15 anni sono migliaia i partecipanti che hanno frequentato con piena soddisfazione i corsi ed i master di TuttoAmbiente, formazione certificata, pratica, utile, autorevole, nelle sedi più prestigiose con i migliori docenti. Ampia cura è data ai materiali a disposizione dei discenti ed alle opportunità di scambio di esperienze e consigli con tutti i qualificatissimi docenti. L’attività formativa, interamente coordinata da Stefano Maglia, è ora anche FAD (formazione a distanza), con possibilità di richiedere finanziamenti, crediti formativi ed erogazione dei medesimi presso le proprie sedi.

.01 Acquisirecompetenze e professionalità, formandosi con i migliori esperti ambientali anche presso le proprie sedi.

.02 Risparmiarecosti, tempo e ansie, imparando ad interpretare correttamente le norme ambientali evitando rischi e sanzioni.

.03 Migliorareconfrontandosi con l’esperienza e la competenza dei migliori esperti ambientali.

FORM

AZIONE

AG

GIORNAMENTO EDITORIA

CONSULENZA

OffertaTuttoAmbiente

323corsi in

aula

10214partecipanti

3990ore di

lezione

131docenti

210corsi

in house

82città

Dal 2006 al 2018

TuttoAmbiente S.p.AVia Cavour, 4029121 Piacenza

Tel. 0523 31 53 05 - 33 50 63Fax 0523 31 93 08

[email protected]: tuttoambiente.staff

www.tuttoambiente.it