Esercitazioni carte topografiche per pdf

18
Esercizio 1 La carta mostra delle curve di livello solo in una sua parte. (a) Si definisca la scala della carta: _______________________________ (b) Utilizzando i punti quotati si disegnino le curve di livello principali (di 100 in 100 m) anche sul lato sinistro della carta. (c) Si tracci un profilo topografico lungo la linea AB usando una scala verticale esagerata di 2 volte rispetto alla scala orizzontale della carta.

Transcript of Esercitazioni carte topografiche per pdf

Page 1: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 1

La carta mostra delle curve di livello solo in una sua parte. (a) Si definisca la scala della carta: _______________________________(b) Utilizzando i punti quotati si disegnino le curve di livello principali (di 100 in 100 m) anche sul lato sinistro della carta. (c) Si tracci un profilo topografico lungo la linea AB usando una scala verticaleesagerata di 2 volte rispetto alla scala orizzontale della carta.

Page 2: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 2

Page 3: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 2Domi di esfoliazione (Yosemite National Park, California, USA)Note esplicative: Il North Dome ed il Basket Dome sono due grandi domi di esfoliazione in roccia granitica compatta.Quote indicate in piedi (1 piede = 0,3048 m)Quadrettatura ai margini della carta: ogni segmento corrisponde a 100 yarde (1 yd = 0,9144 m)

Domande(a) Definire la scala della carta: ______________________________(b) Qual è l’equidistanza fra le isoipse in questa carta? ___________(c) Qual è la differenza tra le quote della cima del Basket Dome ed il fondovalle del Tenaya Canyon? _____________________________(d) Si calcoli l’angolo di inclinazione del versante di sud ovest del Basket Dome nel tratto compreso tra le quote 7300 e 7500 piedi: ____

Page 4: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 3

Page 5: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 3Frana di Turtle Mountain (Canada)Note esplicative: E’ rappresentata la grande frana di Turtle Mountain del 1903 che travolse una parte di una cittadina nello stato dell’Alberta (Canada) uccidendo 70 persone. Si staccò una grande massa di calcare dal versante, la quale si disintegrò in frammenti dando inizio ad una colata. Nella carta i limiti della frana sono indicati con linea tratteggiata. Per mostrare i particolari topografici si è ridotta l’equidistanza tra le isoipse limitatamente alla zona di detriti ad Est del fiume.Quote indicate in piedi (1 piede = 0,3048 m)Quadrettatura ai margini della carta: ogni segmento corrisponde a 100 yarde (1 yd = 0,9144 m)

Domande(a) Definire la scala della carta _______________________________(b) Qual è l’equidistanza fra le isoipse in questa carta? ____________________________________________________________________(c) Qual è la lunghezza della zona coperta dal corpo di frana misurata a partire da South Peak (0.3 – 0.3) fino al punto (3.6 – 1.5)? ________ (d) Qual è la quota dell’isoipsa passante per il punto (2.4 – 1.2)? ____(e) Qual è la massima quota della collina detritica nel punto 2.2 – 1.0?________________________________________________________

Page 6: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 4

Page 7: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 4Terrazzi alluvionali Note esplicative: Questa è una carta schematica, non rappresentando un’area reale, e va immaginata come un disegno con forme idealizzate. Un grande fiume ha inciso i depositi alluvionali (con cui era stata alluvionata la valle a fondo roccioso durante il periodo glaciale), lasciando dei terrazzi a diversi livelli. Le scarpate sinuose dei terrazzi hanno varie altezze e raggi di curvatura simili a quelli dei meandri del fiume attuale.Quote indicate in piedi (1 piede = 0,3048 m)

Domande(a) Definire la scala della carta _______________________________(b) Qual è l’equidistanza fra le isoipse in questa carta? ____________________________________________________________________(c) Quanto è alta la scarpata del terrazzo? Nel punto (1.1-2-2) ______; nel punto (1.6-1.7) __________; nel punto (1.4, 1.0) ____________(d) Si misuri il raggio di curvatura del grande meandro nel punto 1.3-1.8 (si tratta di individuare il raggio del cerchio che meglio corrisponde alla curva del meandro lungo la linea mediana del fiume ___________(e) Qual è l’origine dell’acquitrino semicircolare che si estende dal punto (1.7-0.2) al punto (2.8-0.8)? ____________________________(f) Perché il corso d’acqua piccolo presenta una forte pendenza nel punto (0.5-0.9) e invece una modesta pendenza nel punto (0.9-0.8)?_______________________________________________________(g) Si esegua un profilo topografico dal punto B (2.6-1.2) al punto A (0.0-1.2). Si utilizzi una scala verticale dove 1 pollice (=2.54 cm) sia uguale a 200 piedi.

Page 8: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 5

Page 9: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 5Gerarchizzazione del reticolo idrografico secondo Horton -Strahler Domande(a) Assegnare gli ordini a tutti i segmenti del sistema fluviale. Scegliere diverse matite di colore differente e assegnare un colore per ogni ordine. Riportare una legenda con indicato il significato dei colori.(b) Contare i numeri dei segmenti di ogni ordine e compilare la seguente Tabella:

(c) Calcolare i rapporti di biforcazione tra gli ordini 1 e 2, 2 e 3, 3 e 4, e calcolare il rapporto di biforcazione medio del reticolo.

u Nu

Page 10: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 6

Page 11: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 6Cuestas del Bacino di Parigi Note esplicative: Questa carta mostra una parte di due cuestas del Bacino di Parigi, nella regione ad Est di Parigi. La cuesta di Argonne(lato orientale della carta) è costituita da arenarie con ripide scarpate rivolte verso Est, mentre la seconda (Monti di Champagne) è piùbassa ed impostata su calcare marnoso. Tra le due cuestas si trova un bassopiano modellato su marne tenere ed argille.Quote indicate in metri

Domande(a) Definire la scala della carta _______________________________(b) Qual è l’equidistanza fra le isoipse? ________________________(c) Si segnino i corsi d’acqua principali e quelli (minori) identificabili sulla base dell’andamento delle isoipse. Si segnino con colori diversi i corsi d’acqua cataclinali, ortoclinali e anaclinali. Riportare una legenda con il significato dei colori.

Page 12: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 7

Page 13: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 7Doline Note esplicative: La presenza di numerose doline di piccole dimensioni, alcune contenenti sul fondo dei laghetti (grigio pieno), èsottolineata dalle isoipse con trattini che si chiudono su sé stesse. Questa topografia rivela la presenza di una formazione calcarea.Quote indicate in piedi (1 piede = 0,3048 m)(In pianta 1 miglio = 1609.3 m)

Domande(a) Definire la scala della carta _______________________________(b) Qual è l’equidistanza fra le isoipse? Ci si basi sulle isoipse quotate e sul punto quotato di coordinate (6.5-4.4) ______________________(c) Si disegni un profilo topografico est-ovest, trasversalmente alla carta dal punto (10.6-1.6) al punto (0.0-1.6). Si usi una scala verticale di 100 piedi uguale a 1 pollice (= 2.54 cm).

Page 14: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 8

Page 15: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 8Stadio maturo di glaciazione Note esplicative: La carta ed il diagramma mostrano una parte della grande catena Uinta Mountain (Utah, USA), con forme glaciali mature. Circhi ampi ed a fondo relativamente piatto sono separati da creste strette e versanti ripidi.Quote indicate in piedi (1 piede = 0,3048 m)(In pianta 1 miglio = 1609.3 m)

Domande(a) Definire la scala della carta _______________________________(b) Qual è l’equidistanza fra le isoipse? ________________________(c) Si disegni un profilo topografico dal punto (14.0-17.5) al punto (2.0-0.0) facendo uso di una scala verticale di 1 pollice (= 2.54 cm) pari a 2000 piedi.(d) Individuare un esempio di ognuna delle seguenti forme, definendo una apposita legenda (colori e/o simboli): circo glaciale, cresta, picco, passo.

Page 16: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 8

Page 17: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 9

Page 18: Esercitazioni carte topografiche per pdf

Esercizio 9Morene e pianura di alluvionamento proglacialeNote esplicative: Una fascia di morene terminali, composta da innumerevoli collinette e depressioni, decorre trasversalmente aquesta carta da nord-est a sud-ovest. A sud-est di questa carta èpresente una pianura di alluvionamento proglaciale che contiene dei laghi derivanti dalla fusione di blocchi di ghiaccio.Quote indicate in piedi (1 piede = 0,3048 m)(In pianta 1 miglio = 1609.3 m)

Domande(a) Definire la scala della carta _______________________________(b) Qual è l’equidistanza fra le isoipse? ________________________(c) Quanto è larga la fascia morenica al centro della carta? _________(d) Qual è la pendenza della superficie della pianura proglaciale tra i punti (6.0-7.5) e (9.0-0.0)? __________________________________