Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con...

16
TRIMESTRALE DI INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LE SCUOLE GUIDA Anno IV• Numero 4 • Dicembre 2005 • Spedizione A.P. - 70% Tab/ D DC Varese. www.patente.it www.patente.it ATTUALIT‡ da pag. 7 Patentino per i maggiorenni, certificato medico, confisca del ciclomotore: con la legge 168/2005 sono cambiate un po’ di cose nella normativa del C.I.G., anche a livello di codice stradale. Riassumiamo i concetti salienti delle novità di legge con l’aiuto delle immagini del nostro disegna- tore. da pag. 4 ATTUALIT‡ Convegno Unasca di Roma: volete sapere come è andata? Ve lo dice www.patente.it con un breve ma esauriente resoconto della giornata “politica” del 2 dicembre 2005, quando erano presenti tra gli altri Tassone, La Loggia, Schifani, Duca e Pezzella. a pag. 3 opinioni Volete evitare le file agli sportelli della Motorizzazione? SIDA lancia sul mercato Prenota Esami, il nuovo software per pre- notare gli esami di teoria e guida. Il responsabile del progetto ne illustra le caratteristiche salienti. a pag. 11. Esami al computer: pronti...via! Esami al computer: pronti...via!

Transcript of Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con...

Page 1: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

TRIMESTRALE DI INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LE SCUOLE GUIDA

Ann

o IV

• Num

ero

4 • D

icem

bre

2005

• Sp

ediz

ione

A.P

. - 7

0% T

ab/ D

DC

Var

ese.

www.patente.itwww.patente.it

ATTUALIT‡

da pag. 7

Patentino per i maggiorenni, certificatomedico, confisca del ciclomotore: con lalegge 168/2005 sono cambiate un po’ dicose nella normativa del C.I.G., anche alivello di codice stradale. Riassumiamo iconcetti salienti delle novità di legge conl’aiuto delle immagini del nostro disegna-tore.

da pag. 4

ATTUALIT‡

Convegno Unasca di Roma: volete saperecome è andata? Ve lo dice www.patente.itcon un breve ma esauriente resocontodella giornata “politica” del 2 dicembre2005, quando erano presenti tra gli altriTassone, La Loggia, Schifani, Duca ePezzella.

a pag. 3

opinioni

Volete evitare le file agli sportelli dellaMotorizzazione? SIDA lancia sul mercatoPrenota Esami, il nuovo software per pre-notare gli esami di teoria e guida. Ilresponsabile del progetto ne illustra lecaratteristiche salienti.

a pag. 11.

Esami al computer:pronti...via!

Esami al computer:pronti...via!

Page 2: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

Direttore ResponsabileAldo Di [email protected]

RedazioneVia F. Turati, 110/121016 Luino (VA)Tel. 0332/511550Fax 0332/530305

Diana [email protected] [email protected] [email protected] [email protected]

Progetto graficoDiana Agostinelli

Fotocomposizione e stampaEurostampa - Luino (VA)Via F. Turati, 104

EditoreAutoSoft Multimedia Srl

Via F. Turati, 110/121016 Luino (VA)Tel. 0332/511550Fax 0332/530305http://www.patente.it

TrimestralePubblicazione Registrata pressoil Tribunale di Varese n. 827 del22/3/2002.

© AutoSoft Multimedia Srl. Tutti i diritti di ripro-duzione, in qualsiasi forma, compresa la messain rete, che non siano espressamente per finipersonali o di studio, sono riservati. Per qualsia-si utilizzo che non sia individuale è necessarial’autorizzazione scritta da parte di AutoSoftMultimedia Srl.

Chiuso in redazione il 19 dicembre 2005

la Posta dei lettori

Allo stand di Quattroruote del MotorShow di Bologna ho visto un nuovoprodotto per la preparazione del can-didato direttamente a casa sua. Sonoconvinto che la nuova tecnologia puòfare di tutto ma rimango scettico perla scelta di dare al candidato la possi-bilità o l’illusione di prepararsi inautonomia senza andare in una scuo-la guida.

Titolare di autoscuola

Anche noi siamo a conoscenza di pro-dotti nati recentemente che permettonodi attuare un sistema di e-learning perla formazione a distanza dei candidatialla patente grazie anche alla parteci-pazione di grosse aziende di telecomu-nicazione e di distribuzione di compu-ter. Data l’architettura del sistema,sorge però il dubbio che sia stato pen-sato più per veicolare computer porta-tili e nuove linee adsl per il collega-mento a internet, piuttosto che per for-nire una nuova modalità di apprendi-mento ai candidati alla patente.Ferma restando la legittimità di ogniazienda di cercare nuovi canali e modioriginali per promuovere i propri pro-dotti, riteniamo che questo sistema nonsi sposi con le reali esigenze delmondo delle scuole guida, né siaconforme alla normativa che attual-mente regolamenta la preparazioneteorica del candidato.In proposito facciamo notare dueaspetti che riteniamo determinanti. Innanzi tutto la normativa: il DecretoLegislativo 317 del 1995 (art. 12:Durata e modalità dei corsi) che rego-lamenta le autoscuole, pur consenten-do il privatismo (da sempre non gradi-to alle autoscuole) prevede che il can-didato se iscritto a una autoscuola puòaccedere all’esame teorico solo dopoavere seguito un determinato numerodi lezioni. Queste ore non possonoessere sostituite in nessun modo e danessun tipo di formazione a distanza.Solo per questo motivo, il prodottonon può definirsi uno strumento legit-timo per le autoscuole e per i candida-ti. Le lezioni teoriche devono esseretenute esclusivamente in una scuolaguida regolarmente autorizzata dagli

uffici competenti. Ovviamente, questodiscorso non riguarda le esercitazionipersonali, che il candidato può faredove e come meglio crede. In secondo luogo la strategia: noi nonci sentiamo di condividere questa stra-tegia delle lezioni videoregistrate, per-chè nel tempo può privilegiare il pri-vatismo soprattutto se in questo conte-sto entrano in gioco grosse aziendecon un forte orientamento al mercatoma lontane dal mondo e dagli obiettividelle autoscuole. Se poi il prodottonon è esclusivamente gestibile dal per-sonale di autoscuola il rischio chesfugga di mano a favore di chi decidedi non avvalersi di una scuola guida èestremamente forte.E’ per questi motivo che, in qualità diproduttori di software del settore auto-scuole, non ci sentiamo di condividereil fine di questo prodotto per la suastessa natura: solo se dovesse essereutilizzato esclusivamente come ausilioalla preparazione del candidato potreb-be essere accettato ma, in questo caso,ripetiamo, dovrebbe essere gestitoesclusivamente dall’insegnante, lezio-ne per lezione. Dovrebbe cioè darel’insindacabile possibilità agli inse-gnanti di scuola guida di far esercitarei candidati solo su determinate lezionie solo se ritenuto necessario a seguitodel lavoro già svolto in aula. Aggiungiamo poi che, qualche mese faci è stato proposto di prendere parte adun progetto del tutto simile (presentatoall’epoca con un nome diverso ma chevedeva sostanzialmente la partecipa-zione degli stessi attori). Ci era stataprospettata la partenza di questo pro-getto nel giro di pochi mesi ma non cela siamo sentiti di aderire, essenzial-mente per i due motivi esposti. Se que-sta nostra scelta nel tempo dovesserilevarsi non fortunata saremo pronti arimediare rapidamente ma generandostrumenti che, pur utilizzando tecnolo-gie innovative, rispettano e proteggonoil lavoro delle autoscuole come abbia-mo fatto fino ad oggi con tutti i nostriprodotti in distribuzione.Ci consola e ci sostiene inoltre il fattoche la maggior parte dei titolari discuola guida la pensi come noi.

2

Page 3: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

Tipico pasticcio all’italiana è stato anchequello relativo alla legge di conversionedel decreto “salvapunti”, ritirata alla fineper mancanza del numero legale di votan-ti. Cos’è successo? Di fatto, hanno capitogli astanti, è stata messa troppa carne alfuoco così che nemmeno la maggioranzasi è trovata d’accordo sui provvedimentida approvare. Uno degli emendamenti allalegge proponeva addirittura di abolirel’uso del casco su alcuni tipi di ciclomoto-ri! Dopo che tanto ci si era battuti per ren-dere il casco obbligatorio sempre! Moltoagguerrito si è presentato OtorinoPignoloni, Segretario Nazionale Studi,ritenendo estremamente grave il fatto che,per togliere il monopolio della produzionedelle targhe al Poligrafico, sia stata fatta lalegge ma non ancora il regolamento diattuazione. Anche Fumero, direttore delDTT, pur passando in rassegna i traguardiraggiunti (STA, banca dati per la patente apunti, prime sperimentazioni dell’esamedi teoria informatizzato), lamenta la man-canza cronica di fondi e di personale neisuoi uffici. A conti fatti, e a convegno ulti-mato, gli associati Unasca hanno comun-que potuto confermare le parole del loroPresidente: molti traguardi sono stati rag-giunti, altri ancora sono da perseguire, masi può lavorare tanto e bene nelle circo-stanze più favorevoli.

C’era il pubblico delle grandi occa-zioni all’XI congresso nazionale diUnasca che si è svolto a Roma il 2,

3 e 4 dicembre 2005 al Crowne PlazaHotel. E’ stato nominato il nuovo segreta-rio dell’associazione, Mario Forneris, esalutato con grande commozione GiorgioResta, che per tanti anni ha svolto il suolavoro con forte senso di responsabilità egrande professionalità. A corollario dei lavori congressuali sonostati invitate alcune personalità politicheper fare il punto sulla situazione attuale ecircoscrivere gli obiettivi delle azioni futu-re.“Assieme al Ministero delle Infrastrutturee dei Trasporti abbiamo appena tagliato ilnastro di un progetto che riguarda la sicu-rezza nelle strade. Un’azione di sensibiliz-zazione condotta su un target che com-prende i giovani tra i 14 e i 20 anni finaliz-zata a elevare l’importante ruolo dellenorme di sicurezza stradale attraverso unastrategia di comunicazione mirata, forte,attuale e coinvolgente”: con questa impor-tante notizia apre i lavori il presidenteVincenzo Cannatella, a dimostrazione dicome l’Unasca, insieme ad altre associa-zioni di settore tra cui Confedertaai, siariuscita ad instaurare un ottimo rapporto difiducia con le istituzioni. Il 2006 sarà dun-que un anno all’insegna dell’educazionestradale e di una massiccia campagna diinformazione sui rischi dovuti all’assun-zione di alcol, droghe e farmaci. Le auto-scuole saranno chiamate a fare lezionenelle aule delle scuole, e le associazioniche le rappresentano saranno presenticome sponsor alle maggiori fiere motori-stiche e ai concerti. Anche il viceministro Tassone concordasul fatto che il ruolo delle scuole guida va

salvaguardato, e si diceconvinto che il condu-cente debba essereresponsabilizzato di più,con azioni di prevenzio-ne ma anche con provve-dimenti di repressione: ilvecchio articolo 126 bisera stato scritto proprionella convinzione che ilproprietario di un’auto-mobile dovesse venireconsiderato responsabilegià solo per il fatto dipossedere uno strumento

che può diventare, se usato impropriamen-te, un’arma. I tassi di incidentalità sonomolto elevati anche a livello dei motocicli-sti, aggiunge Giorgio Resta: “Noi italianiabbiamo l’abitudine di recepire le normeeuropee solo a metà: occorre verificare nonsolo la presenza dei requisiti psicofisici,ma anche le conoscenze del candidato, equesto per tutti i tipi di patente, A compre-sa”. Eppure, puntualizza Resta, nel decretodi recepimento della direttiva 2000/56/CEè stato cancellato l’esame teorico integrati-vo per passare dalla A alla B e viceversa.

Attualit‡

L’anno nuovo promette beneSalutato l’amico e collega Giorgio Resta, l’Unasca illustra i progetti perl’anno a venire nella cornice prestigiosa del Crowne Plaza Hotel di Roma

La presenza di SIDA con una gradita anteprimaPresso lo stand di SIDA al convegno romano le autoscuole hanno potutovedere e “toccare” in anteprima le macchine ufficiali di cui si è dotato ilMinistero dei Trasporti per gli esami di teoria informatizzati. Al termine delconvegno è stata scattata la tradizionale foto ricordo con lo staff commer-ciale. Da sinistra a destra: Daniele Filippi, Francesco Marseglia, FrancoPaonessa, Marco Capparone, Corrado Albano, Salvatore Esposito,Renato Satolli, Tony Zaccaria, Rosanna Piscitello.

3

Page 4: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

4

Attualit‡

C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneitàalla guida dei ciclomotori” (C.I.G.) ad una normalepatente, e di rendere più severa la normativa sullaguida del ciclomotore, nella legge 168/2005 (G.U. n. 194del 22/08/05) sono contenute molte ed interessanti

C.I.G.: cosa c’è di nuovo

1

2

3

4

5

6

7

Dopo il 1 ottobre 2005 vige l’obbligo del C.I.G. pertutti i maggiorenni non titolari di patente.

I già maggiorenni prima del 30 settembre 2005 pos-sono conseguire il C.I.G. attraverso:- certificazione medica di buona salute (che, fino al1/1/2008, può anche essere rilasciata dal medico difamiglia);- attestazione di frequenza a un corso di formazionepresso le autoscuole (di 12 ore, con lo stesso pro-gramma di quello organizzato per i minorenni) senzaesame finale.

Quelli che sono diventati maggiorenni dopo il 30 set-tembre 2005 devono conseguire il C.I.G. attraverso: - certificazione medica di buona salute (che, fino al1/1/2008, può anche essere rilasciata dal medico difamiglia);- attestazione di frequenza a un corso di formazionepresso le autoscuole (del tipo di quello già organizza-to per i minorenni);- esame finale.

* Rif. di legge: art. 116 comma 1 ter del Codice d. Strada

Il C.I.G. è soggetto agli stessi provvedimenti di unapatente normale: revisione, sospensione e revoca.Il C.I.G. ha una durata di validità pari a una patenteA.

* Rif. di legge: DL 30/6/2005 n. 115 art. 5 comma 1 bis

In caso di patente sospesa, ritirata, o revocata, ilciclomotore non può essere guidato. Unica eccezio-ne: avere la patente sospesa per eccesso di velocità.

* Rif. di legge: art. 116 comma 1 ter del Codice d.Strada

Il titolare del C.I.G. che consegue una patente di cate-goria superiore deve restituire il C.I.G.

* Rif. di legge: art. 116 comma 1 quinques del Codicedella Strada

Chi guida il ciclomotore senza C.I.G. compie la stes-sa infrazione di chi guida un veicolo senza patente(2257 euro); chi affida il ciclomotore a persona chenon ha conseguito il C.I.G. o una patente è colpevoledi incauto affidamento ed è passibile di una sanzioneminima di 357 euro.

* Rif. di legge: art. 116 commi 12 e 13 del Codice dellaStrada

1. Tutti i candidati al patentino devono effettuare una visitamedica..

2. ..e frequentare un corso di formazione.

3. .Il patentino è come una patente normale: va portata semprecon sè e va esibita agli agenti di polizia.

novità. Anche se i quiz di esame non sono ancorastati aggiornati con queste ultime modifiche di legge,tutti i conducenti dei ciclomotori dovrebbero essereal corrente di cosa cambia a livello legislativo, pernon incorrere in pesanti sanzioni.

Page 5: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

5

Attualit‡

La targa del ciclomotore, oltre a essere personale, èabbinata a un solo veicolo. Con questa modificaadesso il nuovo sistema di ritargatura dei ciclomotoridovrebbe potere prendere il via.

* Rif. di legge: art. 97 comma 2 del Codice della Strada

Le novità del ciclomotore

1

2

3

Con la legge 168/2005 sono introdotti anche questi due provvedimenti:• Revoca definitiva della patente con incidenti mortali dovuti all’alcool: con l’aggiunta dell’art. 130 bis al

Codice della Strada• Più fondi alla polizia locale: il 50 % dei proventi derivanti dalle sanzioni sarà destinato agli organi di polizia

In più

Sono state introdotte nel Codice della Strada molteparti specifiche per il ciclomotore, anche nel segno diuna maggiore severità delle sanzioni accessorie (con-fisca e fermo amministrativo). In caso di alcune manon poche irregolarità di guida (guida senza casco ocon casco male allacciato, con passeggero su ciclo-motore non omologato, con ruota anteriore sollevata,a traino, con trasporto di oggetti non corretto, ecc) èora prevista la confisca del veicolo. Il ciclomotoreviene sequestrato e trasportato in un apposito luogo dicustodia fino al provvedimento di confisca.

* Rif. di legge: art. 170 e art. 213 comma 2 quinques delCodice d. Strada

In caso di fermo amministrativo del ciclomotore (omotociclo), il veicolo deve essere affidato a una depo-siteria autorizzata. Decorsi 30 giorni, il proprietariopuò chiedere l’assunzione in custodia fino allo scade-re del periodo di fermo amministrativo. La guida conciclomotore sequestrato temporaneamente è punitacon la sanzione di 656 euro con possibili implicazionipenali.

* Rif. di legge: art. 213 comma 2 quinques e art. 214 delCodice d. Strada

4. Meno indulgenza nei confronti di chi non vuole indossare ilcasco o lo tiene slacciato...

5. ..e di chi si ostina a credere che la strada sia una pista moto-ciclistica e si cimenta in acrobazie e impennate...

6. ..e sistema male il carico compromettendo la sicurezza dellaguida...

7. ..e traina altri veicoli come biciclette, motorini, ecc...

Page 6: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

6

A coloro che hanno raggiunto la maggiore età entro il 30 settembre 2005 è richiesto, per conseguire il patentino:- attestazione di versamento di € 29,24 su conto corrente n. 4028;- attestazione di versamento di € 7,80 su conto corrente n. 9001;- certificato medico: sino al 1/1/ 2008 la certificazione potrà essere limitata all’esistenza di condizioni psicofisiche “di

principio” non ostative alla guida del ciclomotore, eseguita da un medico di medicina generale. Nulla vieta di conti-nuare a utilizzare le strutture mediche prescritte per le patenti normali e specificate nell’art. 119 del Codice dellaStrada;

- attestazione di frequenza a un corso di formazione presso le autoscuole.La domanda da presentare all'Ufficio provinciale per ottenere il rilascio senza esame del suddetto documento puòessere redatta anche utilizzando il modello 2112 MEC, in tal caso, in corrispondenza della casella “patente richiesta”,l'interessato dovrà scrivere la sigla “CIGC”. Il certificato medico che gli interessati devono produrre deve essere inbollo, come prescritto dalle vigenti norme in materia fiscale e deve contenere la fotografia del richiedente.

Attualit‡

In pratica

Fino al 2008 il certificato medico per il C.I.G. può essere pro-dotto anche dai medici di medicina generale, dal momentoche sono loro i più informati sulle condizioni anamnestiche

(cioè, sui precedenti di salute) dei propri pazienti. Il Ministero dellaSalute ha elaborato allo scopo una serie di linee guida (DecretoDirigenziale del 18.10.2005.) che i nostri medici di famiglia devo-no tenere presente prima di firmare il certificato medico di cuisopra. In particolare sono tenuti a escludere la presenza delleseguenti condizioni, quando queste compromettono la capacità diguidare in sicurezza un ciclomotore:• presenza di deficit visivi ed uditivi;• presenza di malattie cardiovascolari;• presenza di complicazioni diabetiche oculari, nervose o cardiova-scolari;• presenza di gravi malattie endocrine;• presenza di malattie del sistema nervoso centrale e periferico cheimpediscono di usare i comandi del ciclomotore (ad esempio ence-falite, sclerosi multipla, miastenia grave, ecc.); • presenza di epilessia con crisi epilettiche recenti;• presenza di malattie psichiche (ritardo mentale grave, psicosi oturbe della personalità); • sussistenza di stati attuali di dipendenza da alcol o stupefacenti;• presenza di gravi malattie del sangue;• presenza di insufficienza renale grave non positivamente correttaa seguito di trattamento dialitico o di trapianto.Il gruppo tecnico che ha realizzato le linee guida ha anche propostoun fac-simile del certificato che riproduciamo qui a fianco.

CERTIFICO CHE

Nome……………Cognome……………Nato a………………il……………………sulla base delle risultanze anamnestico-cliniche, secondo le lineeguida predisposte dal Ministero della Salute, è in possesso dellecondizioni psicofisiche di principio non ostativeall’uso del ciclomotore.

Ovvero

presenta un quadro clinico anmnestico tale da non consentire almedico di famiglia di esprimere giudizio di idoneità sulla basedelle linee guida predisposte dal Ministero della Salute.

Resta salva la possibilità di chiedere la revisione del giudiziosecondo la vigente normativa, alla Commissione ProvincialePatenti Speciali.

(Cancellare la condizione esclusa)

Dichiarazione del richiedenteDichiaro sotto la mia personale responsabilità di aver fornito tuttele informazioni in mia conoscenza utili a definire il mio stato disalute, in particolare dichiaro di non fare abuso di alcolici , disostanze stupefacenti o psicotrope e di non aver avuto crisi epi-lettiche negli ultimi due anni.

data firma del richiedenteo di chi ne esercita la patria potestà

Luogo e data Firma e timbro

Come si presenta il certificatomedico del patentino

8. ..è prevista la sospensione del patentino per chi circola sottol’effetto degli stupefacenti..

9. ..oppure in stato di ebbrezza..

Page 7: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

Esami al computer: pronti...via!

Page 8: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

Gentile Autoscuola,

i tuoi candidati sono pronti ai nuovi esami al computer?Noi forniamo LCD PC - Touch Nevada di Elettrodata, la macchina ufficiale distribuita agli Uffici Provinciali delleMotorizzazioni, e per una simulazione realistica è disponibile il nostro software SIDA Quiz Millennium, cheriproduce i questionari al terminale con la medesima grafica e la stesse modalità di utilizzo touch screen (altatto). Dunque, fin da ora è possibile munirsi di postazioni fac-simili d’esame per abituare gli allievi a questa importan-te novità.

Continueremo a seguire da vicino il fenomeno dei questionari al terminale per sapere quando sarà possibile perle autoscuole ospitare esami in sede. Compila il coupon qui in basso a destra per avere un preventivo perso-nalizzato e per iscriverti subito ai nostri servizi di informazione!

Esempio di simulazione* dell’esame ufficialecon LCD PC - Touch Nevada di Elettrodata

Caratteristiche tecniche LCD- PC 17 ” - Touch NevadaLCD PC 17 ” con Touch ScreenRESISTIVO e pellicola protettiva daatti vandalici, angolo di visualizza-zione 80/80/80/80, luminosità260cd, contrasto 400:1, dot pitch0.264, multimediale (speakers inte-grati), certificato UL, CSA, TUV,GS, EPA, CE, dotati di CPU IntelP4 3.0 Ghz 512 MB RAM, Harddisk ULTRA ATA 133 da 7200 RPM,tastiera e mouse ottico wireless, CDROM 52x, controller grafico consupporto per SXGA a 64 bit congrafica 3D (1280x1024 a 16 Milcolori), card reader integrato,Windows XP Pro, Antivirus (CA),cavi vari, 3 anni di garanzia ON-SITE, SIDA Quiz Millennium conmaschere fac-simili d’esame.

* La simulazione video potrebbe subire variazioni digrafica per ulteriori adeguamenti.

1524 €Prezzo agevolato in promozione di lancio.

1690 €Prezzo di listino per autoscuole

Page 9: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

Nome CognomeRuoloAutoscuolaVia N°Città Prov. CAPTelefono FaxE-mail

Desidero ricevere un preventivo senza impegno per n. _ postazioni pc pre-esame Desidero anche ricevere gratuitamente tutte le informazioni operative, tecniche e commerciali che riguardano i nuovi

esami al computer tramite newsletter e per telefono.

I dati personali forniti mediante il presente coupon necessari per l’invio del CD saranno trattati da AutoSoft Multimedia s.r.l.con sede in Luino (VA) via Turati 110/1, in qualità di titolare del trattamento, con modalità informatiche e manuali, ai finidello svolgimento delle operazioni necessarie alla spedizione del materiale richiesto. Potrete in ogni caso chiedere la ret-tifica o l’integrazione dei dati, opporvi al trattamento ed esercitare ogni altro diritto previsto dall’art. 7 del Codice in mate-ria di protezione dei dati personali scrivendo ad AutoSoft Multimedia s.r.l. via Turati 110/1 Luino (VA).

Il prezzo agevolato di 1524 € si riferisce al prodotto acquistato con pagamento in contanti e ordinato prima del31 gennaio 2005. Il prezzo di listino per le autoscuole è di 1690 € e ad esso fanno riferimento le condizioni difinanziamento. Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa.

Macchina ufficiale degli Uffici Provinciali delle Motorizzazioni

Monitor Touch Screen RESISTIVO

Pellicola protettiva da atti vandalici

Card reader integrato (lettore di smart card)

Garanzia di 3 anni on - site

Antivirus e Windows XP Pro

SIDA Quiz Millennium lic. 1 anno con maschere fac-simili d’esame

Finanziamento a tasso 0 per 12 mesi

Prima rata a 90 giorni dall’ordine

Cogli al volo l’opportunità di SIDA

Questi i vantaggi della nostra postazione pre-esame:

Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua postazione pre-esame

Per avere un preventivo personalizzato, puoi contattare direttamente il tuo commerciale di zona, telefonare al n.0332/511550 oppure inviare il presente coupon compilato all’attenzione dell’Amministrazione di SIDA by AutoSoftal numero di fax 0332/530305.

Firma

Page 10: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

Elettrodata è il fornitore ufficialedel Ministero di LCD PC, iComputer distribuiti agli uffici

Provinciali per gli esami ai terminali.Gli esami sono ormai prossimi all’e-sordio in molte province. AutoSoft è produttore e distributore diSIDA da ormai quasi 20 anni. SIDA, adetta di molti e anche del mercato, è ilpacchetto didattico e gestionale piùutilizzato sul territorio e oggi prevedegià la possibilità di inserire nei suoiapplicativi la maschera di simulazioned’esame.Il connubio tra queste due realtà eracosa naturale e non si è fatto attende-re. Le due aziende hanno deciso diunire le forze per proporre su tutto ilmercato un idoneo pacchetto conagevolazioni per le autoscuole chevorranno affrontare questo nuovofenomeno. E’ probabile, infatti, che gliesami ai terminali comporteranno perle scuole guida un impegno finanziariocon la contropartita, però, di limitare il

privatismo che, soprattutto in alcunezone, è incalzante.Ecco dunque l’offerta vantaggiosa intutti i suoi aspetti. Il computer, che alistino della rinomata azienda è già adun costo vantaggioso, prevede tutte leparticolari caratteristiche imposte dalMinistero (il lettore di smart card, il

monitor resistivo, la pellicola protetti-va e l’angolo di visuale allargato) nor-malmente assenti sui normali LCDPC. Un altro elemento importante è iltouch screen (monitor predisposto altatto, quindi speciale) corazzato che,secondo le volontà del Ministero, deveresistere egregiamente sia alle unghielunghe delle piùcivettuole tra lesignorine, siaalle “manone”dei candidatipiù corpulenti (egli insegnanti discuola guidasanno benequale reazionepuò avere uncandidato viva-ce quando sco-pre di nonessere idoneoall’esame).I monitor touch screen normali invecepotrebbero essere subito danneg-giati da graffi o piccole incisioni.Niente tastiere e mouse, anche secomunque forniti: è la strategia delMinistero per non doversi sentir dire:“Non lo sapevo o non sono capace”. Abbiamo già presentato le macchineufficiali in anteprima all’ultimo con-gresso Unasca di Roma. Negli ultimi

giorni, inoltre, liabbiamo testatiin tutti i modiquesti “computernovità” grazieanche all’espe-rienza cheabbiamo accu-mulato neglianni a fianco deicandidati e deiclienti. Questicomputer secon-do noi possonodare un’impron-ta positiva allavoro delle

autoscuole: la spesa è alla portata ditutti soprattutto per chi decide di dotar-si di un numero limitato di macchine(anche solo una, due o tre), cioè laquantità minima per dare la possibilitàal candidato di sapere cosa lo aspet-terà in sede d’esame. Le scuole piùevolute che pensano di allestire

un’aula informatizzata idonea all’at-tuale orientamento del Ministero alle-stendo un’aula simile a quelle degliuffici provinciali devono pensare reali-sticamente che sosterranno un costopari a quello di una vettura per leguide (ossia una spesa che ogni scuo-la affronta quasi annualmente e quin-di non proibitiva).

L’enorme vantaggio di questo investi-mento è dato dal fatto che nessunispettore potrà qualificare la scuolanon idonea alla sede d’esame per viadelle macchine non conformi.Ecco quindi che ancora una voltaabbiamo l’impressione di aver fatto unbuon lavoro per aver pensato ai colle-ghi di autoscuola, soprattutto a quelliche ci seguono da anni e a quelli chenon si sono ancora dotati di computerper i propri ragazzi. Sotto la spinta diElettrodata, l’azienda fornitrice dellemacchine, abbiamo infatti accettato diinstallare il modulo quiz di SIDA com-pleto delle maschere fac-simili d’esa-me, in licenza gratuita per un anno, sututte le macchine distribuite.Ci apprestiamo pertanto, con l’aiuto diElettrodata, a dare un servizio com-pleto a tutte le autoscuole che pensa-no al futuro ormai prossimo. Unico piccolo problema: le macchinesono speciali e servono da 60 a 90giorni per averle: è quindi opportunopensarci anzi tempo facendo perveni-re ad AutoSoft una prenotazione com-pilando il coupon che trovate nellapagina precedente.

Esami al computer: grazie alla partnership tra Elettrodata eSIDA by Autosoft è possibile partire alla grande

Daniele Filippi, Amministratore DelegatoAutoSoft Multimedia

La sede operativa di Elettrodata a Peschiera Borromeo (MI)

L’Ufficio Ricerca e Sviluppo di SIDA by AutoSoft a Luino (VA)

10

Page 11: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

Forte di 20 anni di esperienzanella produzione di softwareper il settore trasporti,

AutoSoft Multimedia, in collabora-zione con il Consorzio AutoscuolePadovane, lo scorso 13 dicembre haattivato un progetto di supporto allaMotorizzazione Civile di Padova perla prenotazione delle sedute diesame. Il progetto è ancora in fase dicollaudo, ma i primi risultati sonoaltamente positivi e c’è da ritenereche soddisfi appieno le necessitàdegli attori in gioco: l’UfficioProvinciale da una parte, le autoscuo-le dall’altra. Come sappiamo, allostato attuale la procedura di prenota-zione degli esami è affidata agliUffici Provinciali che la realizzanomanualmente con l'assegnazionedelle sedute e dei posti. I criteri utilizzatisono vari e dipendono dalla situazione ter-ritoriale. Comunque le autoscuole per pre-notare gli esami si devono recare “personal-mente” presso gli sportelli dell'UfficioProvinciale. Gli Uffici Provinciali hannomolte difficoltà nella gestione manuale diquesta complessa procedura dove le diffi-coltà iniziano, ad esempio, nello stabilireogni mese quante e quali sedute sarà neces-sario predisporre. A ciò si aggiungono

diversi malcontenti e gli Uffici Provincialispesso sono costretti, paradossalmente, adedicare molto più tempo alla risoluzionedei singoli problemi e a disporre sempremeno di addetti al servizio. Il progetto rea-lizzato da Autosoft si pone l'obiettivo diintegrare il sistema informativo della pre-notazione degli esami al fine di migliorarelo scenario esistente. Tra i numerosi benefi-ci per le Autoscuole: 1. la proiezione presso l'UP del fabbisognodi sedute d’esame suddivise per tipologia in

base alle reali necessità delle auto-scuole garantisce alle singole auto-scuole un numero adeguato di sedu-te per il proprio lavoro;2. la prenotazione dei candidatiavviene in tempo reale: l'autoscuolasceglie le proprie prenotazioni acalendario nei limiti dei posti dispo-nibili. Lo sportello è aperto 24 ore algiorno, 7 giorni su 7 senza file aglisportelli ad orari impossibili; 3. l'U.P acquisisce telematicamente idati per la compilazione delle sedu-te, permettendo la riduzione deglierrori di trascrizione;4. possibilità di riduzione dei tempidella presentazione dei verbali;5. il sistema garantisce alle auto-scuole la massima garanzia di pri-vacy e protezione dei propri dati;

6. circolari e avvisi dell'U.P. vengonovisualizzati direttamente sul computer del-l'autoscuola.Visto il grande successo di questa iniziativacontiamo di estendere rapidamente questoservizio presso altri U.P. Non esitate a con-tattarci per avere ulteriori informazioni suquesta importante iniziativa.

Dott. Eric Bastioli - Direttore UfficioRicerca e Sviluppo di AutoSoft

Multimedia

Opinioni

Prenota Esami: l’anello di collegamento che mancava

La vacanza al sole dei Caraibiper conoscere meglio SIDA La 6a edizione si svolgerà dal 5 al 12 febbraio 2006 presso il Venta Club diSanta Lucia, a Cuba. Costo all inclusive comprese tasse aeroportuali 1300 €.

Per informazioni, contatta il tuo commerciale di zona, telefona ai nostriuffici SIDA al n. 0332/511550 oppure all’Agenzia Le Marmotte di Luino aln. 0332/536801.

Il consorzio Autoscuole Padovane è il primo ad avereadottato il sistema di prenotazione telematica degliesami con il sito www.consorzioautoscuolepd.it

Page 12: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

Imaggiorenni, per conseguire ilpatentino, devono obbligatoriamen-te seguire un corso di teoria in

autoscuola: non c’è lo spauracchiodell’esame, però, ad incollarli sullesedie, ragione per cui le lezioni sem-brano più noiose ai loro occhi esoprattutto alle loro orecchie. Che fareallora? Per non ricorrere subito allebarzellette o alle pause-caffè perdistendere il clima, consigliamo diusare le sezioni facoltative del pro-gramma didattico di Easy Edu. I vostriallievi senza troppi sforzi conosceran-no “vizi” e “virtù” del motorino e capi-ranno – senza bisogno di troppe “pre-diche” da parte vostra - l’importanza diun comportamento corretto alla guida.

Il listato dei quiz ministeriali sarà tra-dotto in otto lingue per permettere atutti gli stranieri di fare l’esame di

teoria per iscritto. Scompariranno gliesami orali? Probabilmente sì, ancheper una esigenza di ordine economi-co: gli extracomunitari sono sempre dipiù nel nostro Paese, mentre c’ècarenza di personale esaminatore inMotorizzazione e per tagliare i costi sitende a un’informatizzazione crescen-te in ogni settore della pubblica ammi-nistrazione. Per fare esercitare i can-didati stranieri in autoscuola abbiamoper questo voluto che il nostro Quizfosse già in grado di ospitare il listatoanche in altre lingue (e altri caratteri)diversi dall’italiano. Attualmente sonodisponibili solo i quiz in italiano e intedesco, ma sono già state preparatedai nostri programmatori le “gabbie”per ospitare anche i quiz nelle restan-ti lingue. Ricordiamo che SIDA è dasempre molto attenta alle problemati-che dei candidati stranieri, e ha svilup-pato da tempo il software multilingueSIDA ORA per risolvere i problemi dicomunicazione con gli allievi.

lo sapevate che...

L’assistenza telefonica è attiva anche di mattina

Per ogni esigenza di natura tecnica il nostro call center (0332 511550 int. 1), è attivo ora anche di mattina, in parti-colare risponde il lunedì dalle 14.30 alle 19 e dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Con Easy Edu diventano facili anche i corsi per i maggiorenni

L’Aula è coordinata con i manuali e i libri quiz di SIDA

La primavera scorsa è stato distribuito un aggiornamento importante dell’Aula che contiene molto materiale multime-diale nuovo, importante anche perché è interamente coordinato con i nostri nuovi libri. Consigliamo a tutte le auto-scuole che hanno l’Aula SIDA di sfruttare questo aggiornamento, installandolo subito se ancora non lo hanno fatto,

soprattutto per potere utilizzare al meglio tutti i prodotti editoriali collegati.

Quiz Millennium è già pronto per i listati in lingua straniera

Il nuovo Quiz Millennium eredita le caratteristiche vincenti del Quiz in dos, ed in piùdispone di nuove funzionalità che cresceranno con l’evolversi del fenomeno dei quiz aiterminali. Nel nuovo Quiz si può già passare instantaneamente dal listato italiano aquello tedesco.

Il nuovo Easy Edu 2 contiene anche una sezione di educazione stradale che contienefilmati e animazioni che possono facilmente intrattenere i meno giovani.

12

Page 13: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

13

Gli affezionati di Internet sannobene che cos’è una newslet-ter: è una mail che viene spe-

dita periodicamente da aziende, enti oassociazioni per informare tutti gliutenti che ci sono novità interessantiper loro. Anche noi di SIDA abbiamodeciso di sfruttare questo strumentoper avvisare tutti i clienti che possie-dono i nostri software quando sonodisponibili aggiornamenti o patch dascaricare, o quando sul sito abbiamopubblicato delle circolari di particolareinteresse per il loro lavoro.Specialmente gli utilizzatori diTuttoprenota sanno bene che al DTTle procedure per trasmettere le prati-che sono soggette a molti cambia-menti, ragione per cui è diventato unimperativo assoluto aggiornare ilsoftware in tempo reale per non resta-re indietro con il lavoro. Anche per iprogrammi dell’Aula, della Gestione edei Quiz si rende necessario periodi-camente un aggiornamento – al di làdi quello “ufficiale” distribuito anchecon i cd per posta – non perché cisiano errori da correggere, ma perchéle leggi e le norme del codice stradalecambiano molto spesso. La nostranewsletter avvisa dunque quando cisono aggiornamenti da installare:cosa bisogna fare in concreto?Nient’altro che attivare SIDA Connect,che preleva dal server i file nuovi e liinstalla sul computer in automatico.Nel funzionamento, è molto simile aWindows Update, il sistema adottatoda Microsoft, con la differenza che

SIDA Connect è anche in grado di leg-gere la rete interna delle autoscuole edi distribuire gli aggiornamenti inmaniera corretta a tutti i computer col-legati. Se non avete mai utilizzatoSIDA Connect e volete cominciare afarlo, vi consigliamo di telefonare alnostro Call Center (0332/511550 int.1) per verificare se SIDA Connect è

configurato correttamente, Dopo diche il gioco è fatto: basterà cliccaresull’icona del programma quando viarriverà l’avviso di farlo, e al restopenserà il programma. Chi vuole fareparte della nostra “Community” e rice-vere la newsletter gratuitamente, puòfarlo indicando nome e indirizzo e-mail a [email protected].

Quiz ai terminali: SIDA sta lavorando per Voi

La Motorizzazione sta per dare ilvia ai quiz al computer, e prestosarà la volta delle autoscuole.

Per questo motivo, SIDA ha allacciatoun sistema di partnership con dei cen-tri di assistenza tecnica per offrire unservizio chiavi-in-mano a tutte le auto-scuole che non vogliono lasciarsisfuggire la possibilità di ospitare gliesami in sede. Questi centri serviziopereranno in sintonia con gli ufficicentrali di SIDA per fornire assistenzahardware e software rispettandodeterminati standard qualitativi. SIDAseguirà i centri servizi nell’allestimen-to delle aule informatizzate dal puntodi vista tecnico e normativo.

lo sapevate che...

SIDA News, la newsletter utile

Chi ha una casella di posta elettronica può ricevere gratuitamente gli avvisi di aggiorna-mento dei software e le informazioni più urgenti.

Lo staff tecnico di SIDA by AutoSoft si compone di personale specializzato sia dal puntodi vista hardware che software.

Page 14: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

14

PAGINA TECNICA DI SIDA

Un momento dell’edizione precedente del seminario SIDA di Milano.

Troviamoci per parlarne

Per tutte le autoscuole del Centro eNord d’Italia SIDA ha deciso diorganizzare tre incontri per dare

informazioni approfondite su come sisvolgeranno gli esami al computer, cheprenderanno il via nei primi mesi del2006. C’è molta curiosità attorno al feno-meno, ma pochi in realtà sanno con qualimodalità sarà svolto il nuovo esame diteoria, con quale tipo di schede quiz, suche tipologia di macchine. In Motorizzazione le bocche sono cucite,anche se i più curiosi già avranno notatoche si è provveduto, in molti UfficiProvinciali, ad allestire nuove aule infor-matiche. Per questo motivo SIDA, basan-dosi su un’esperienza di ben venti anni suiquiz informatizzati, e potendo contare suuna conoscenza profonda del settore edelle sue dinamiche interne, può soddisfa-re molte delle curiosità delle scuole guidae rispondere agli innumerevoli interroga-tivi che si sono poste. Nell’occasioneverrà anche presentato il nuovo QuizMillennium, il software che contiene giàle maschere e la grafica dei quiz ufficiali.

Si passeranno in rassegna anche le solu-zioni pensate per chi intende arrivare pre-parato all’introduzione degli esami infor-matizzati per gli stranieri. Più congeniale

Milano

ai consorzi sarà la presentazione ufficialedel nuovo strumento per prenotare gliesami in Motorizzazione.

Le nuove aule informatiche con monitor touch-screen: anche SIDA Quiz Millennium èutilizzabile con modalità “al tatto”.

I nuovi esami al computer, le lezioni per gli stranieri, il nuovo Prenota per gli esami di teoria e guida, la direttiva 2003/59, inuovi C.A.P.: questi i punti sui quali SIDA organizza degli incontri specifici per tutti gli addetti al settore.

Holiday Inn di Assago02/488601

Tang.Ovest km 19 direttamente nel-l’area di servizio Agip

Sabato 21 Gennaio 2006ore 15-19

Roma

Jolly Hotel Midas06/66396804

via Aurelia 800

Sabato 28 Gennaio 2006ore 15-19

Padova

Hotel Sheraton049/8998299

Uscita Padova Est

Sabato 4 Febbraio 2006ore 15-19

Page 15: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

Riportiamo alcuni stralci di una sentenza (Cortedi Cassazione Penale sez.IV 22/7/2005)(…) Si deve piuttosto ritenere che l’esperienza dialtri ordinamenti, quali in particolare quello inglesee quello francese che della circolazione rotatoriahanno fatto già da tempo largo uso per i vantaggi intema di fluidità del traffico che la stessa consente,abbiano indotto gli organi deputati al controllo deltraffico ad introdurre anche in Italia il modellomedesimo, con la costruzione di rotatorie, peraltronel momento attuale sempre più diffuse come dimo-stra l’esperienza comune di ogni automobilista. Lerotatorie, o rotonde stradali, consentono appunto unincanalamento del traffico agli incroci (o alla con-fluenza di anche più di quattro strade diverse conver-genti) più agevole di quello determinato dalla inter-sezione mediante linee ortogonali, tipica degli incro-ci tradizionali. La rotatoria infatti è, in sostanza, untipo di incrocio caratterizzato dalla presenza di unanello centrale, spartitraffico, a forma più o menocircolare, intorno al quale si incanala il traffico, asenso unico e circolazione in senso antiorario. In talmodo, ove la circolazione sia disciplinata secondo laregola della precedenza a chi circola all’interno, iltraffico diventa più fluido: infatti, teoricamente, nondeve più verificarsi la formazione di code all’internodella rotatoria (per dare precedenza a chi vi siimmette) che finisce per bloccare l’accesso alleimmissioni precedenti. Quanto al regime di circola-zione, manca nel vigente codice della strada, a diffe-renza che nel precedente, una specifica considerazio-ne. (…) Con il nuovo codice della strada si è inveceomessa ogni specifica disciplina destinata a regolarela circolazione nelle rotatorie, limitandosi l’art. 122del regolamento al codice della strada a contempla-

re, alla lettera d), tra i segnali di obbligo generico,quello di “Rotatoria” (fig. II 84) e a specificare, alcomma sesto, che esso deve essere usato per indica-re ai conducenti l’obbligo di circolare secondo ilverso indicato dalle frecce; si aggiunge che il segna-le deve essere collocato sulla soglia dell’area dove sisvolge la circolazione rotatoria e sulle strade extraur-bane è sempre preceduto dal segnale di “Preavvisodi circolazione rotatoria” (Fig. II 27). Con il predet-to comma sesto viene dunque spiegato solo il signi-ficato del segnale, nel senso che esso indica l’obbli-go di circolare nel senso indicato dalle frecce, manon viene precisata alcuna regola di precedenza chestabilisca, come per il passato, l’obbligo per chi già

si trova nella rotatoria di concedere precedenza aiveicoli che vi si immettono. Si è reso così possibile,attraverso un adeguato uso della segnaletica stradale,disciplinare la circolazione nelle rotatorie in manie-ra flessibile, ossia con riguardo alle singole esigenzedell’incrocio considerato tenendo conto dello statodei luoghi e delle concrete esigenze del traffico. (…)per determinare il regime della circolazione nellarotatoria è dunque necessario avere riguardo allasegnaletica esistente, essendo appunto consentito atale segnaletica “derogare” alla regola generale dellaprecedenza a destra vigente nel nostro ordinamento.(…)

15

Patenti e Circolazione stradale

Lavorando quotidianamente per leautoscuole, è molto facile imbattersiin dubbi o problemi interpretativi del

codice stradale e delle norme che regola-no le attività delle Motorizzazioni. Sonomolte le autoscuole che telefonano perchévorrebbero avere delle soluzioni chiare eveloci ai loro problemi: c’è da dire chespesso la risposta chiara, o assoluta, nonpuò essere data, perché alcune leggi sonoin contrasto tra di loro, e perché ogniUfficio Provinciale della Motorizzazioneagisce in base al proprio regolamentointerno al quale non si può avere accessodiretto. E’ per questo che può capitare cheun modulo come un certificato medico oun allegato, accettato in un Ufficio, siainvece sbagliato e abbia bisogno di esse-re integrato con dati ulteriori in un altroUfficio. Il Codice stradale spesso non è sufficien-temente esaustivo su determinati argo-menti, e altrettanto spesso fa riferimento a

normative europee sconosciute ai più. Ilregolamento di Attuazione molte voltenecessità di ulteriori chiarimenti con l’ema-nazioni di circolari esplicative da partedelle Motorizzazioni. Insomma.. comeaccade in tutti i settori, anche in questodelle patenti e della circolazione stradale avolte occorrono giornate intere per capireveramente quale è la cosa giusta, e a voltenon bastano nemmeno queste! Questanuova rubrica si propone di approfondire,codici, circolari e sentenze giuridiche allamano, le principali questioni nelle quali leautoscuole si imbattono ogni giorno.Cercheremo di affrontare le questioni conoggettività e trasparenza e fornendo sem-pre dei riferimenti normativi puntuali, peressere davvero di aiuto ai nostri lettori. Alproposito, invitiamo chiunque avesse unquesito di interesse generale, a sottoporloalla redazione via fax, e-mail o per telefo-no.Ricordiamo comunque che la nostra è

un’attività diconsulen-za gratui-ta che silimita a fornireun orientamento di massima, enon sostituisce le dovute conoscenze legi-slative di persone qualificate. Pertanto nonci assumiamo nessuna responsabilità pereventuali errori e/o omissioni.

Avete dei dubbi? Proviamo a fare un po’ di chiarezza..

Il Codice Stradale italiano non menziona in nessun suo articolo le rotatorie “alla francese” - o“all’europea” che dir si voglia; specifica solamente il significato del segnale di “Rotatoria”, che serve perindicare ai conducenti l’obbligo di circolare secondo il verso indicato dalle frecce. Non viene invece scrit-to nulla su chi ha la precedenza nella rotatoria: perché? Perché il legislatore ha voluto disciplinare lacircolazione nelle rotatorie in maniera flessibile tenendo conto dello stato dei luoghi e delle esigenze deltraffico. In altre parole, per il Codice vale la regola di rispettare la segnaletica installata sul posto ele norme generali di circolazione

Da quale norma è regolata la circolazione nelle rotatorie “alla francese”?

Risposta:Rif. di legge: art.122 del Reg. delCodice dellaStrada, art. 145 e146 del Codicedella Strada,Sentenza del 22luglio 2005 dellaCorte Suprema diCassazione.

Le animazioni di SIDA fanno capire anche come comportarsi in presenza di unarotatoria a due corsie. La seconda corsia, quella di sinistra, potrà essere utilizzataper un eventuale sorpasso di veicoli fermi per qualche motivo sulla corsia didestra.

“Vecchia” rotatoria Rotatoria europea

Page 16: Esami al computer: prontivia!C.I.G. e ciclomotore: ecco cosa è cambiato con la legge 168/2005 Con lo spirito di equiparare il “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori”

Napoli, Salerno• Mc Office - Capparone Marco

uff. 081/7576475 cell. 349/2246033

Caserta, Avellino, Benevento, Isernia• Softown - Marseglia Francesco uff. 0823/495140

Puglia, Basilicata• Tecnoservice - Albano Corrado

uff. 099/4792052 cell. 347/5002029

Calabria• Dipam - Paonessa Francesco cell. 348/8045264

Sicilia• M&G Informatica - G. Gangi e M. Maiorana

uff. 095/221838 - 095/7335632 - cell. 320/6248004

Sardegna• Studio Sat - Satolli Renato uff. 070/495828

La nostra rete di assistenza econsulenza IN TUTTA ITALIA

Informatica ed editoria per le autoscuole

Lombardia, Piemonte, Liguria, Val d’Aosta, Verona, Parma• Piscitello Rosanna cell. 335/5755379

Veneto (escluse Verona, Belluno), Trento• Digilab - Saccardo Silvano cell. 380/3277277

Friuli Venezia Giulia, Bolzano, Belluno• Piscitello Rosanna cell. 335/5755379

Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo• Zaccaria Geom. Pietro cell. 335/1853143

Roma, Viterbo, Rieti• Naso Giancarlo cell. 340/3935833

Frosinone, Latina, Campobasso• Softown - Marseglia Francesco uff. 0823/495140

Toscana• Piscitello Rosanna cell. 335/5755379