ES G A n al y s t EF F A S C e r t i f i e d C ES G A

5
CESGA® EFFAS Certified ESG Analyst CERTIFICATO CON IL PATROCINIO DI

Transcript of ES G A n al y s t EF F A S C e r t i f i e d C ES G A

Page 1: ES G A n al y s t EF F A S C e r t i f i e d C ES G A

CESGA®EFFAS Certified

ESG Analyst

CERTIFICATO

CON ILPATROCINIO DI

Page 2: ES G A n al y s t EF F A S C e r t i f i e d C ES G A

Grazie al contributo di un gruppo di professionistie accademici Internazionali, il programmafornisce gli strumenti per una efficientevalutazione, misurazione ed integrazione deifattori ESG nelle analisi di investimento.

Il programma è composto da due differenti livelli, base e avanzato, ed èrivolto a coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie perintegrare la conoscenza delle informazioni ESG nei modelli di valutazionedelle imprese.

Sostenibilità, sfide globali, rischi, economie resilienti ai cambiamenti

climatici. Sono i nuovi driver degli Stakeholder, sempre più sensibili agli

impatti sociali ed ambientali. I riflettori sono puntati sulle informazioni

ambientali, sociali e di governo delle imprese (ESG) e l’analisi ESG è una

parte Fondamentale dell’analisi finanziaria.

Il percorso CESGA, in e-learning, è stato il

primo certificato finanziario sul mercato

espressamente dedicato alle tematiche

ESG.

Viene proposto in esclusiva per l'Italia

da AIAF Financial School ed è rilasciato

da EFFAS - The European Federation of

Financial Analysts Societies.

Page 3: ES G A n al y s t EF F A S C e r t i f i e d C ES G A

1. ESG - an Introduction Introduzione alle tematiche ESG e alle recentitendenze e strategie di mercato: ESG, RI, SI e SRI,impatti,engagement, termini e condizioni necessarie perla gestione degli investimenti.

2. Recent Developments of ESG integrationIl framework concettuale viene testato perintegrare le tematiche ESG nelle decisioni diInvestimento, il quadro normativo e i principalidriver di mercato ESG.

3. Responsible investing across asset classesDescrizione degli approcci ESG dal punto di vistadella gestione del portafoglio, con particolareattenzionealle obbligazioni e alle strategie di impactinvestment.

4. ESG ReportingCorporate reporting ESG: viene presentata ladifferenza tra una comunicazione obbligatoria equella volontaria così come quella tra standard eframework di riferimento.

5. Investment Process ChainMetodologie per lo sviluppo di politiche diinvestimento, allocazione e selezione degli asset,processo di monitoraggio e reporting.

PROGRAMMA

6. Approaches of data analysis: dataavailability, quality and usageIdentificare le diverse fonti di dati materiali incombinazione con l’identificazione e lamisurazione dei dati ESG.

7. ESG Integration in AnalysisMisurazione delle diverse componenti di E, S e G e analisi delle caratteristiche specifichedel settore.

8. ESG Integration in ValuationEsempi pratici sull’integrazione ESG nelprocesso di valutazione degli investimenti,identificando l’impatto dei value drivers suflussi di cassa, beta, costi esterni, ecc. Integrazione dei KPI in modelli come il DCF equello dei multipli.

9. Investment decisions in the context of theinvestment process chainAnalisi approfondita delle decisioni diinvestimento, con la metodologia di AssetAllocation, il processo di SecuritySelection, la costruzione di portafoglio e ladecisione finale di investimento.

10. Case studyCase study conclusivo

Page 4: ES G A n al y s t EF F A S C e r t i f i e d C ES G A

Documentazione di supporto (slide e casi di studio)Letture supplementari e a “working paper” raccomandatiArea di auto-valutazioneVideo/seminar con commenti alle slides per ciascun modulo

Domande a scelta multipla pari al 50% del punteggio totaleCase Study, con peso pari al restante 50% del punteggio totale

Accesso alla piattaforma online di EFFAS per 6 mesi:

L'esame, in lingua inglese, per il rilascio del “CESGA®—EFFAS Certified ESG" ha unadurata massima di 2,5 ore (150 minuti =120 punti) e presenta la seguente struttura:

L’esame si svolge, a scelta, in modalità Online oppure in presenza (a Milano) quattrovolte all’anno (marzo, giugno, settembre e dicembre).

I candidati potranno contattare AIAF e ottenere l’accesso alla piattaforma EFFAS per 6mesi. La quota di iscrizione è di € 1.550,00+IVA, fee d'esame inclusi. L’eventualeestensione di accesso alla piattaforma per altri 6 mesi è ottenibile versando la quotadi € 300,00+IVA.

AIAF Formazione Cultura è certificata ISO 9001:2015 settore EA 37

Per le aziende, il Percorso può esserefinanziato dai Fondi Paritetici Professionali

Per le persone fisiche maggiorenni, il

Percorso può essere finanziato nell’ambitodel progetto per Merito di Banca Intesa

Sanpaolo visionabile al link:p restito per merito

Coordinatore della Formazione: Micheline Arsenault.

Page 5: ES G A n al y s t EF F A S C e r t i f i e d C ES G A

CONTATTACI

Corso Magenta n.5620123 Milano

E-mail: [email protected] - www.aiaf.it

AIAF formazione e cultura SrlSocietà soggetta a direzione e coordinamento

di AIAF Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria