ENOTECA & WINE BAR “DA 8TTO” - enotecadaotto.it · L’azienda Poggio Rubino si trova nella...

8
ENOTECA & WINE BAR “DA 8TTO” festeggia 10 anni di attività ed in collaborazione con i suoi amici e clienti appassionati di questo magico mondo organizza il suo evento più importante dell’anno: Tour Enogastronomico “La mia Toscana” Da Giovedì 25 a Domenica 28 Aprile Tutta la mia esperienza, le mie conoscenze, gli ottimi rapporti maturati in questi anni di attività con le più importanti aziende vitivinicole del territorio..tutta la mia passione ed il mio impegno per coinvolgere tutti voi in un tour enogastronomico che esalterà la vostra vista, il vostro palato, il vostro cuore, emozioni e senzazioni uniche, il piacere della buona tavola, del buon vino, la buona compagnia che si sposa con la cultura, la tradizione, il paesaggio di questa magnifica terra… Otto

Transcript of ENOTECA & WINE BAR “DA 8TTO” - enotecadaotto.it · L’azienda Poggio Rubino si trova nella...

ENOTECA & WINE BAR “DA 8TTO”festeggia 10 anni di attività…ed in collaborazione con i suoi

amici e clienti appassionati di questo magico mondoorganizza il suo evento più importante dell’anno:

Tour Enogastronomico“La mia Toscana”

Da Giovedì 25 a Domenica 28 AprileTutta la mia esperienza, le mie conoscenze, gli ottimirapporti maturati in questi anni di attività con le piùimportanti aziende vitivinicole del territorio..tutta lamia passione ed il mio impegno per coinvolgere tuttivoi in un tour enogastronomico che esalterà la vostra

vista, il vostro palato, il vostro cuore, emozioni esenzazioni uniche, il piacere della buona tavola, delbuon vino, la buona compagnia che si sposa con la

cultura, la tradizione, il paesaggiodi questa magnifica terra…

Otto

Programma di Giovedì 25 Aprile: Ritrovo e partenza da Senago, presso l’Enoteca “da 8tto” alle ore 7:00

raggiungiamo Montalcino con torpedone dell’Azienda “Broggi” che già in passato ha collaborato con noi per i tour in Italia. Sono previste soste durante il viaggio per rifocillarsi e quant’altro. Arrivo a Montalcino previsto attorno alle ore 14:00Assegnazione delle camere presso la Residenza “Palazzo Saloni” di Montalcino (www.palazzosaloni.it), sarete lasciati liberi divisitare la cittadina, i suoi scorci e le sue botteghe caratteristiche. Le prime 26 persone pernotteranno presso questa struttura, lealtre eventuali 6 pernotteranno presso un pari livello a 50 mt. alla “Vecchia Oliviera” (www.vecchiaoliviera.com),Numero max iscritti x il tour: 32 persone Ritrovo alle ore 18:15, partenza per l’evento del giorno presso l’Azienda Agricola “Poggio Rubino” del sig. Edward,

sita nel comune di Montalcino. L’azienda Poggio Rubino si trova nella zona che sovrasta le colline di Montalcino a circa 3 km dal centro del paese ad una altitudine di 470 mslm e si sviluppa su 15,5 ettari totali e qui produce i suoi pregiati vini, il Brunello di Montalcino ed il Rosso di Montalcino. I vigneti si trovano in aeree diverse del territorio di Montalcino, le particolari esposizioni e le caratteristiche dei terreni, consentono l’ottenimento di vini con evidente personalità esaltando perciò la peculiarietà del singolo vigneto.

Ore 18:30 circa, visita della cantina e degustazione guidata dei “gioielli” dell’azienda, il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino e la sua Riserva di Brunello di Montalcino “scaraffata” direttamente dalla botte.

Ore 20:00 circa, cena tipica presso l’azienda di Edward con la presenza e la manualità del suo amico macellaio… una “personcina” di circa 195 cm per 130 kg che cucinerà alla brace dell’ottima carne…tempo permettendo, altrimenti ci cucinerà una splendida carne di cinghiale.

Menù:Antipasto

Salamino e prosciutto casereccio, formaggio pecorino di Pienza, crostini neri e crostini tipici ToscaniPrimo Piatto

Pappardelle di pasta fresca spianata in casa con sugo di cinghiale e assaggio di ribollita toscanaSecondo Piatto

Carne cotta sulla brace, bistecca di vitello, bistecca di maiale, salsicce e costoletteDolce e caffè

Dolcetti al Brunello di Montalcino fatti in casa e Grappa di Brunello affinata in legno e caffèVini in degustazione

Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e la sua Riservawww.poggiorubino.it

Programma di Venerdì mattina 26 Aprile: Dopo la prima colazione, ritrovo e partenza alle ore 9:30 per raggiungere l’azienda “Castiglion del Bosco”

sita nel comune di Montalcino. La Toscana è una terra che riesce sempre a stupire per la sua bellezza. Castiglion del Bosco riesce anche ad emozionare. Una volta entrati nella proprietà, dentro il parco della Val d’Orcia, sembra di addentrarsi in un mondo magico dove è la natura che

parla e dove gli interventi dell’uomo - si tratti del castello millenario o delle ville ristrutturate - hanno rispettato spazi ed equilibri. D’altronde il nome del luogo è altamente allusivo, quel Bosco che circonda il Castiglion è il regno di caprioli, cinghiali, volpi. E del Sangiovese. Qui dal 2003, dopo aver iniziato l’attività di produttore nella Tenuta di Prima Pietra a Riparbella in alta Maremma, Massimo Ferragamo ha realizzato la sua Toscana ideale composta da vigneti, ospiti da accogliere come amici, finestre che sembrano quadri e notti stellate. Oggi Castiglion del Bosco è tutto questo e molto più. Ci sono posti progettati per essere visti da lontano, altri che vanno goduti nei dettagli. Castiglion del Bosco è uno di questi: bisogna immergercisi per apprezzarne le mille attenzioni che lo rendono unico, degustare un calice del suo Brunello per non dimenticarlo più.

Ore 10:15 Arrivo presso l’azienda Castiglion del Bosco, meeting point in cantina e tour della cantina con degustazione guidata dei loro vini (Brunello di Montalcino 2007, Brunello di Montalcino Campo del Drago 2007, Prima Pietra 2009 Toscana IGT Maremma)

Ore 11:45 Breve tour del borgo Ore 12:30 Tutti a pranzo presso la loro location, con la cucina seguita da Elio Sironi, uno dei più importanti chef Italiani

N.B. (la loro struttura è classificata tra i migliori 100 relais più belli al mondo)

Menù:

Risotto allo zafferano di San Gimignano e ristretto al BrunelloCassolette di coniglio e bieta all’aglio

Zuppa di yogurt e clafoutis di pereCaffè & Tea

Vini in abbinamento di Castiglion del Bosco(bianco Castiglion del Bosco 2012, Rosso di Montalcino 2011, Dainero Toscana IGT Maremma 2009/10)

www.castigliondelbosco.com

Programma di Venerdì pomeriggio 26 Aprile: A fine evento partenza per San Giustino Vald’Arno in provincia di Arezzo e raggiungimento del lussuoso e splendido

Borgo “Il Borro” suggestivi ed incantevoli casali toscani, incastonati nella rigogliosa natura della nostra Toscana, matrimonio perfetto tra privacy e convivialità, gli appartamenti del Borgo Medievale, dove è possibile respirare il sapore di una Toscana antica e lontana dotati di ogni comfort e curati nel minimo dettaglio. La Toscana, terra di storia e tradizioni, in perfetta armonia con lo stile semplice ed elegante che da sempre contraddistingue la famiglia Ferragamo che è la proprietaria del Borro.

“Il Borro, un piccolo villaggio toscano costruito con pazienza e sacrificio centinaia di anni fa, dove nulla è lasciato al caso e che oggi appare agli occhi di chi lo guarda ed ha la fortuna di viverlo, come un dipinto vivente di un paese lontano dai nostri giorni” - Salvatore Ferragamo -

Arrivo al Borro previsto intorno alle 15:30/16:00 e visita delle cantine, seguirà la sistemazione dei clienti nelle camere assegnate, successivamente tempo a vostra disposizione dedicato al relax o visitando il Borgo… e chi vuole può usufruire della SPA Benessere, ovviamente essendo un gruppo numeroso si dovrà prenotare e alternarsi a gruppi.

Ore 20:30 “Benvenuti al Borro”, presso il punto di ristoro de “La Corte” (ambiente in cui è situata la SPA, la piscina e la sala fitness) esattamente al Vin Caffè inizio dell’aperitivo con il “Solsi” il loro Brut Metodo Classico.

Il locale sarà interamente riservato a noi per tutta la serata, sarà poi servita la cena preparata dal loro chef che si svilupperà con un menù da 4 portate circa con la degustazione dei loro 3 vini rossi. Infine in via eccezionale centellinando le gocce concluderemo la cena degustando il loro preziosissimo Vin Santo del Chianti “Occhio di Pernice” con una produzione di sole 500 bt. da 375 cl.

Menù

Aperitivo: piccoli assaggi di formaggi e crostini (abbinamento con “Solsi” Brut Metodo Classico)Antipasto: frittata di cipolle con collo di pollo ripieno (abbinamento “Pian di Nova” 2010)

Primo: pappardelle all’anatra (abbinamento “Polissena” 2009)Secondo: tagliata di manzo al pepe nero con patate arrosto e verdure grigliate (abbinamento “Il Borro” 2009)

Dessert: crostata di noci e mele Renetta con gelato alla vaniglia (abbinamento Vin Santo “Occhio di Pernice” 2008)

Pernottamento e prima colazione

www.ilborro.it

Programma di Sabato 27 Aprile: Dopo la prima colazione, ritrovo e partenza alle ore 9:00

Destinazione Montalcino, presso la Tenuta di “Castello Banfi”, che gia in passato è stato visitato, ma qui avremo il privilegio di scoprire il nuovo progetto “Horizon” e le nuove cantine iper-tecnologicamente brevettate, da poco costruite…successivamente verrà raccontata la storia di Montalcino con la presenza di uno dei più grandi conoscitori della storia del territorio e personaggio di spicco dell’azienda.

Banfi a Montalcino è da oltre trenta anni un punto di riferimento per chiunque al mondo si occupi di produzione vitivinicola. Definita a suo tempo come il più grande progetto che sia mai stato realizzato nella produzione dei vini di qualità, nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani, gia titolari di Banfi Vintners, una delle più importanti società di importazione di vini statunitense. La proprietà, situata nel versante sud del comune di Montalcino, occupa 2.830 ettari dei quali 850 ospitano vigneti specializzati. Sono coltivati i principali vitigni locali (Sangiovese e Moscadello), a cui si aggiungono significative presenze di altri vitigni internazionali, perfettamente inseriti nell’habitat montalcinese (Pinot Grigio, Chardonnay, Suvignon, Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot).

Ore 12:30 circa, trasferimento al Castello con aperitivo/pranzo in Enoteca con il Brut di Banfi, seguirà il lunch sapori di Montalcino con salumi e formaggi…..e degustazioni vini: Brunello Selezione “Poggio alle Mura” 2008, Rosso di Montalcino “Poggio alle Mura” 2011, “Belnero” 2010 e “Florus Moscadello” di Montalcino vendemmia tardiva 2010.

…a seguire visita del Museo del Vetro e della Balsameria all’interno della fortezza.

www.castellobanfi.com

A fine evento trasferimento nella zona del Chianti Classico, esattamente a Castelnuovo Berardenga presso l’Azienda Agricola San Felice dove percorreremo, a detta dei più grandi esperti, la zona vitivinicola tra le più belle al mondo.

Programma di Sabato pomeriggio 27 Aprile: Azienda Agricola “San Felice”… presentazione, storia ed evento:

Come accade dovunque in questa terra di antichissima cultura, anche San Felice conserva vestigia che risalgono alle comuni radici nella civiltà etrusca. Ma è dal X secolo che la Pieve San Felice in Pincis, consacrata al martire San Felice da Nola, viene attestata come una delle più antiche “chiantigiane”. I possedimenti ed il borgo medievale, sorto attorno alla chiesa, condivisero le traversie storiche di tutto il comprensorio, passando via via attraverso varie amministrazioni, da quella religiosa a quelle di eminenti famiglie locali, come i senesi Cerretani fino al XIX secolo, da quando passa alla proprietà dei Marchesi Del Taja, che guidarono l'azienda in un periodo di floridezza fino alla prima meta del '900, essendo tra i fondatori del nascente Consorzio del Chianti Classico, quello del famoso Gallo Nero. E’ nel secondo dopoguerra che San Felice vive un periodo di declino, come del resto tutta la regione del Chianti, conclusosi con l'acquisizione dell'azienda da parte di un importante gruppo finanziario nel 1968 e, successivamente, dalla RAS, nel 1978. Da quel momento, sotto la guida di Enzo Morganti, uomo lungimirante, di provata esperienza vitivinicola sul Sangiovese, comincia la ristrutturazione dell'azienda e la transizione da una produzione orientata alla quantità a quella decisamente orientata alla qualità, nonchè l'impostazione delle basi di una sistematica ricerca scientifica, inizialmente votata alla valorizzazione proprio del vitigno Sangiovese. Oggi l'Agricola San Felice è decisamente un'azienda di successo, vocata all'eccellenza e all'innovazione, imprenditorialmente solida, come la sua continua crescita sui mercati nazionali ed internazionali testimonia.

Il Borgo, nato attorno all’antica Pieve in Pincis, dedicata al santo martire Felice da Nola, il piccolo borgo conserva intatto l’incanto delle tradizioni di questa terra ricca di civiltà. Risorto grazie ad una meticolosa e magistrale opera di restauro, il borgo resta un piccolo, pregevole gioiello architettonico conservato nello scrigno dell’incantevole paesaggio del Chianti. Parte del borgo medioevale è diventata, dalla fine del secolo scorso, una prestigiosa struttura alberghiera affiliata alla celebre catena internazionale del lusso Relais & Chateaux: un hotel dotato di tutti i comfort, centri benessere, piscina, attrezzature sportive e, naturalmente, di un eccellente ristorante, il Poggio Rosso, dove i raffinati piatti del famoso chef Luca Lodovici, possono essere apprezzati accompagnandoli con i pregevoli vini San Felice.

Nel pomeriggio… arrivo presso l’azienda, visita del “Borgo San Felice”, famosa struttura inserita nell’elenco degli Chateau Relais di lusso, visita delle cantine e aperitivo dove degusteremo il Vermentino 2012, seguirà la cena presso la loro lacation con i loro migliori vini in abbinamento.

Menù

Antipasto: prosciutto di Grigio senese tagliato a mano, salame di cinta senese, capocollo, “topini” piccanti, soppressata di cinta confagioli cannellini e 2 tipi di pecorini bio delle Crete Senesi (in abbinamento Rosso di Montalcino Campogiovanni 2011)

Primo: Panzanella tipica (in abbinamento Chianti Classico Riserva “Il Grigio” 2009)Secondo: Arista di cinta senese in porchetta con spinaci saltati e misticanza di stagione

(in abbinamento Brunello di Montalcino Campogiovanni 2008)Dolce: Cantucci e Vinsanto del Chianti Classico 2006

A fine serata… rientro presso “Il Borro” per il pernottamento…

www.agricolasanfelice.it

Programma di Domenica 28 Aprile: “I Castelli dei Marchesi dè Frescobaldi” Dopo la prima colazione, ritrovo e partenza alle ore 9:00 con destinazione il “Castello di Pomino” in provincia di Firenze.

Apertura straordinaria del “Castello di Pomino” e del “Castello di Nipozzano” esclusivamente per i clienti dell’Enoteca da 8tto. (la domenica non sono consentite ne visite ne tantomeno eventi… figuriamoci le degustazioni !!!)

Arrivo alle 10:45 circa, visita del Castello di Pomino, visita delle cantine e degustazione guidata del “Pomino Bianco” (Chardonnay e Pinot Bianco), il “Pomino Benefizio Riserva” (Chardonnay) ed il “Pomino Pinot Nero”.

Il Castello di Pomino è un’opera cinquecentesca dell’architetto fiorentino Gherardo Silvani e ospita le cantine dell’azienda. Riconosciuta nel 1716 dalGranduca di Toscana Cosimo III de Medici per l’eccellenza dei suoi vini, Pomino è una realtà

ambientale unica in Toscana, con un perfetto equilibrio tra vigneti, boschi di abeti, castagneti ed oliveti. La tenuta si estende per 1.458 ettari sulle pendici boscose degli Appennini Tosco Emiliani, ad un altitudine tra i 300 e i 750 metri sul livello del mare. Dal 1855, primi in Toscana, i Frescobaldi coltivano a Pomino vitigni internazionali, tra cui Chardonnay e Pinot Nero.

A seguire… partenza con destinazione al “Castello di Nipozzano”. Il Castello di Nipozzano, costruito nell’Anno Mille come roccaforte difensiva, divenne nel 1400 il centro della vita dell’omonimo borgo.

Oggi il castello è sede delle cantine dove vengono prodotti e affinati in barriques i vini rossi della Tenuta. Nipozzano è anche sede dell’ospitalità e delle iniziative enogastronomiche di Frescobaldi. La proprietà si trova nel cuore del “Chianti Rufina” e si estende su una superficie di 626 ettari ad un’altitudine fra i 250 e i 400 metri sul livello del mare. Vengono coltivati Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot. I terreni sono argillosi e calcarei, con poca sostanza organica e il clima è asciutto e ventilato, condizioni ideali per produrre vini armonici, di grande finezza e corpo, con una struttura adatta all’invecchiamento: il “Nipozzano Chianti Rufina Riserva DOCG”, e i cru “Montesodi” e “Mormoreto”.

Visita del Castello e delle cantine, di seguito ci sarà il pranzo presso la loro location di accoglienza. www.frescobaldi.it

Menù

Crespelle alla fiorentina, ripiene di ricotta e spinaci, su letto di salsa di zafferanoMaltagliati al ragù di Angus di Nipozzano

Peposo di Angus alla fiorentina su letto di crema di patateCreme caramel di Nipozzano

Vini in degustazione: “Nipozzano” Riserva, “Montesodi” Riserva, ed il fuoriclasse “Mormoreto” e… …dopo il pranzo, prima di partire, il finale con il botto degustando un altro fuoriclasse, lo splendido “Lamaione” di Montalcino.

“Bene amici e clienti… voltiamo lo sguardo verso le colline sempre verdi, le foreste ed i boschi, i campi dove si adagiano le vigne,il silenzio e la quiete del paesaggio, che per noi cittadini metropolitani diventa assordante, il simpatico e colorito parlare della gente,

chiudiamo lo scrigno dei buoni ricordi che è dentro ognuno di noi… e ce ne torniamo a casa piu ricchi di emozioni, più ricchi di buoni propositi e ..… “simpaticamente parlando” con qualche chiletto in più.

Il vostro Otto

Informazioni e costi: Il tour è organizzato in collaborazione con i nostri clienti ed amici, non c’è e non esiste nessuna forma di guadagno, tutto ciò

che ne guadagna l’Enoteca da 8tto è il prestigio, la pubblicità, il ritorno di immagine, la fidelizzazione con i propri clienti e le eventuali vendite di vino in futuro. Questo è il nostro modo di investire sulla nostra clientela infatti nei giorni del tour il locale rimane chiuso e noi stessi partecipiamo e contribuiamo alla divisione delle spese pro capite.

In occasione del raggiungimento dei 10 anni di attività che festeggiamo quest’anno, abbiamo voluto puntare fortemente su un tour enogastronomico di altissimo livello in Italia, nella Nostra Toscana, per ringraziare tutti quei clienti che in questi anni ci hanno

voluto premiare frequentandoci ed aiutandoci sotto tutti i punti di vista…migliorando la nostra continua crescita e nell’evoluzione del locale stesso, ottenendo dalle aziende più prestigiose con cui lavoriamo condizioni e benefit irripetibili che abbiamo voluto interamente condividere con voi nella costruzione di questa splendida avventura ottenendo il massimo in termini di degustazioni, accoglienza e location.

Costi: - Pullman - Hotel a Montalcino e Chateau Relais Il Borro (n° 1 + 2 pernottamenti e prima colazione) - Cene (n° 3 Poggio Rubino, Il Borro, San Felice) - Pranzi (n° 3 Castello di Banfi, Castiglion del Bosco, Castello di Nipozzano) - Tutte le Degustazioni di Vino sia in cantina che nei Ristoranti - Tutti gli Eventi e le Visite sia in Cantina che nei Castelli PREZZO TUTTO COMPRESO COME DESCRITTO: 690,00 € a persona in camera doppia

N.B. Ci teniamo ad informare che in altre circostanze il solo pernottamento giornaliero con prima colazione presso “il Borro Resort” costerebbe circa dalle 400,00 alle 530,00 €. N.B. Non sono previsti altri tour così lunghi durante tutto l’anno, se non quelli di una singola giornata, quindi rimarrà l’evento più importante per l’Enoteca da 8tto.

Enoteca da 8tto ringrazia sin da adesso, tutte le aziende, i responsabili commerciali Italia, gli agenti, e tutti coloro i quali hanno reso possibile questo evento sia dal punto di vista qualitativo che economico, premiandoci con la loro disponibilità e collaborazione reciproca per il raggiungimento e la consacrazione dei nostri 10 anni di attività a Senago. Grazie…

ENOTECA & WINE BAR DA 8TTO - via Garibaldi n° 14 SENAGO (MI)Contatti: [email protected] - 02.99050202 - 393.9508191