ENERGY COACHING - Febbraio...

54
ENERGY COACHING – FEBBRAIO 2014 Trascrizione a cura di Veronica Indice Come affrontare, con metodi naturali, una situazione di tumore al seno Come impostare l’alimentazione migliore durante la gravidanza Soffro di endometriosi. Cosa posso fare dal punto di vista alimentare e per ridurre il dolore? Alimentazione corretta in caso di amenorrea Ho una costituzione fredda, debole e disidratata e soffro di gonfiore addominale e candida: come impostare la mia dieta? Soffro di candida e trofozoiti. Come posso eliminare una patina bianca sulla lingua che non se ne va e occhi rossi? Come combattere un mal di testa cronico e fastidioso Bambino con osteolisi: qual è il giusto regime alimentare? Ho una costituzione fredda, debole e sono molto sottopeso. Ho sempre fame, anche la notte: cosa posso fare? Ho una costituzione fredda e debole e seguendo il programma sono dimagrita, ma non voglio perdere altri chili. Come devo procedere? Come alimentarsi in modo sano in viaggio e in vacanza Soffro di fibromi uterini e non riesco a rimanere incinta: qual è la strada per guarirli e l’alimentazione più adatta? Perché non parli mai della noce moscata? Non fa bene? Perché non usi mai i carciofi? Cosa ne pensi dei bagni derivati e del metodo di France Guillain? Cosa ne pensi dei robot da cucina come il Bimby o il Kenwood Chef? Ho una costituzione fredda e gonfia e non riesco proprio ad assumere il succo di verdura, non ho la centrifuga e non riuscirei a portarmi il succo con me al lavoro. Posso farne a meno? Utilizzi molti cibi stranieri. Non sono da preferire, per il nostro corpo e per una corretta assimilazione, i cibi locali? Non ho molta fiducia nel biologico, date le numerosi frodi. Come faccio a fidarmi? Devo fare un intervento alla bocca per la costruzione dell’osso mascellare e mi sono stati prescritti antibiotici ed antinfiammatori: come posso sostituirli?

Transcript of ENERGY COACHING - Febbraio...

Page 1: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

ENERGY COACHING – FEBBRAIO 2014

Trascrizione a cura di Veronica

Indice

Come affrontare, con metodi naturali, una situazione di tumore al seno

Come impostare l’alimentazione migliore durante la gravidanza

Soffro di endometriosi. Cosa posso fare dal punto di vista alimentare e per ridurre il

dolore?

Alimentazione corretta in caso di amenorrea

Ho una costituzione fredda, debole e disidratata e soffro di gonfiore addominale e candida: come impostare la mia dieta?

Soffro di candida e trofozoiti. Come posso eliminare una patina bianca sulla lingua che non se ne va e occhi rossi?

Come combattere un mal di testa cronico e fastidioso

Bambino con osteolisi: qual è il giusto regime alimentare?

Ho una costituzione fredda, debole e sono molto sottopeso. Ho sempre fame, anche la notte: cosa posso fare?

Ho una costituzione fredda e debole e seguendo il programma sono dimagrita, ma non voglio perdere altri chili. Come devo procedere?

Come alimentarsi in modo sano in viaggio e in vacanza

Soffro di fibromi uterini e non riesco a rimanere incinta: qual è la strada per guarirli e l’alimentazione più adatta?

Perché non parli mai della noce moscata? Non fa bene?

Perché non usi mai i carciofi?

Cosa ne pensi dei bagni derivati e del metodo di France Guillain?

Cosa ne pensi dei robot da cucina come il Bimby o il Kenwood Chef?

Ho una costituzione fredda e gonfia e non riesco proprio ad assumere il succo di verdura, non ho la centrifuga e non riuscirei a portarmi il succo con me al lavoro. Posso farne a meno?

Utilizzi molti cibi stranieri. Non sono da preferire, per il nostro corpo e per una corretta assimilazione, i cibi locali?

Non ho molta fiducia nel biologico, date le numerosi frodi. Come faccio a fidarmi?

Devo fare un intervento alla bocca per la costruzione dell’osso mascellare e mi sono stati prescritti antibiotici ed antinfiammatori: come posso sostituirli?

Page 2: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

La centrifuga a bassa velocità si può sostituire con il frullatore o con la normale centrifuga? Oppure si può fare a meno dei succhi?

La costituzione è intuibile anche dalla morfologia della persona?

Lievito secco in scaglie: è lo stesso lievito che si trova in capsule come integratore? Può creare fastidio? Ci sono costituzioni che devono evitarlo?

Uso tantissimo l’avocado. E’ indicato per una costituzione fredda e disidratata? E’ un alimento raffreddante o riscaldante?

Mi piace ed uso molto il latte di cocco anche per prepararmi lo smart cappuccino. Cosa ne pensi?

Si possono utilizzare i legumi in barattolo di vetro bio?

Con uno dei miei bambini ho problemi con la disintossicazione da zuccheri e carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e soffre di frequenti raffreddamenti. Come comportarmi?

La medicina cellulare può essere utile per curare il mio ipertiroidismo e l’eccessiva produzione di cortisolo, nonché per eliminare i metalli pesanti?

Cosa ne pensi del libro ‘The perfect health’ di Paul Jaminet?

Ho una costituzione fredda e gonfia e non riesco a smaltire il sovrappeso. Quali abitudini devo iniziare ad impostare per sostituire quelle vecchie?

Non riesco a trovare alghe wakame e kombu. Sono indispensabili?

Nelle tue ricette non ti vedo usare le patate. Perché?

Ho una costituzione fredda e magra e, dopo anni di vegetarianesimo, ho ricominciato ad introdurre carne. Posso mangiarla cruda, biologica e controllata, e al carpaccio?

Sono alla quinta settimana del programma e mi sento scarica di energia, con difficoltà a concentrarmi e un cerchio persistente alla testa, flatulenza e brufoletti. Di cosa può trattarsi?

Semi di cacao crudo: come si consumano?

Sono intollerante al lattosio e non consumo latte e derivati, ad eccezione del parmigiano. Cosa ne pensi? Dovrei eliminarlo o posso continuare ad usarlo?

Ho una costituzione fredda e gonfia, con ritenzione idrica e un problema di acne sul viso. Come risolvere?

Come combattere stanchezza e svogliatezza

Ho una costituzione con tossine, sono trapiantata di fegato ed assumo da anni parecchie medicine. Come devo impostare la mia dieta?

Sono riuscita a ridurre la pressione, ho eliminato i farmaci, ma temo di assumere troppi integratori contemporaneamente. Come regolarmi?

Ho una persistente tosse con catarro che non se ne va. Cosa fare?

Page 3: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

La mia insonnia è migliorata, ma posso continuare ad assumere ad oltranza magnesio supremo e passiflora la sera?

Perché le unghie sono fragili, pur assumendo Equiseto ed MSM?

Perché è così importante mangiare tuorlo crudo e albume cotto?

Mia madre assume cardirene. Sono possibili alternative naturali?

Consigli su come organizzare al meglio i pasti

Dal test risulto di costituzione fredda e debole, ma ho segnato molte risposte anche per la costituzione con tossine e per quella calda. Come impostare bene la dieta?

Come riscaldare la zuppa nel caso si fosse fuori casa?

Soffro di bulimia e depressione e, seguendo il programma, sono dimagrito e ho riacquisito speranza. Ho ancora dubbi sulla mia costituzione. Come seguire bene il mio percorso?

Ho una costituzione fredda e gonfia (19 risposte), con tossine (6 risposte) e componenti di calore (5 risposte). Perché, seguendo il programma, non sto avendo i miglioramenti sperati?

Proteine e carboidrati, una volta cotti e conservati in frigorifero, come riscaldarli il giorno successivo?

Dal test ho ottenuto 10 risposte per la costituzione fredda, 7 per la calda. Come posso comprendere meglio per seguire la strada giusta?

Ho una costituzione fredda, debole e disidratata e mi sento sempre stanca e svogliata. Devo continuare con il programma o assumere specifici integratori?

Dal test è risultato 12 risposte per la costituzione fredda, 6 risposte per la costituzione calda, 2 risposte per la costituzione con tossine. Stato di menopausa. Ho una digestione lenta con bruciori di stomaco. Come devo procedere?

Dal test risulto con 14 risposte di costituzione fredda, debole e disidratata, con 3 risposte di costituzione calda e con 2 risposte di costituzione con tossine. Ho una digestione rallentata e non assumo da anni carne e pesce. Le altre proteine possono compensarne la mancanza?

Dal test risulta 10 risposte per la costituzione fredda, 4 per la costituzione calda e 2 per le tossine. Soffro di continui gonfiori e tensione alla pancia. Seguo un regime vegetariano e temo di dover inserire troppe proteine animali. Come fare?

Ho una persistente condizione di stanchezza e mancanza di energia, prostata ingrossata, disturbi del sonno, allergie, ernia del disco e dal test risulto di costituzione fredda. Come devo procedere?

Non riesco a digerire bene equiseto ed msm, che assumo prima dei pasti principali. Perché?

Page 4: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Come affrontare, con metodi naturali, una situazione di tumore al senoMin. 8:34

In questi casi non si scherza, non ci si affida genericamente a delle cure naturali né ci si affida

a un qualsiasi naturopata che ti cura in modo naturale.. sia che tu faccia la chemio e sia che tu

non la faccia, comunque sia, la terapia che si segue deve essere molto precisa.

Si devono fare dei passi molto ben precisi affinché tu possa capovolgere completamente

questa diagnosi. E’ sempre un miracolo quando questo succede e bisogna fare i passi giusti.

Non si possono lasciare le cose al caso.

Dal punto di vista alimentare può essere utile l’approccio Gerson. L’ho visto funzionare su

molti. E’ un’alimentazione molto particolare, quasi tutta a base di verdura e spesso di

centrifugati crudi di frutta e di verdura.

In genere, si può fare questo approccio anche in un centro specializzato. Ce n’è uno a

Budapest, fatto molto bene, dove si può andare per un certo periodo di tempo a curarsi. Poi c’è

un altro centro in Germania.

Cerca su internet i luoghi in cui curano sia dal punto di vista dell’alimentazione sia con approcci

anche emozionali, che sono molto importanti in questo momento.

Successivamente, una volta fatto l’approccio Gerson ed effettuata la pulizia, si può poi

procedere ad integrare con un’alimentazione sensata e nutrizionalmente più ricca.

Poi c’è sicuramente l’approccio emozionale, che va seguito e portato avanti con profondità..

che sia Metamedicina, che siano le 5 leggi di Hamer, che sia ascolto biologico (podcast 6),

sicuramente va seguito bene.

Ci sono molti esperti in Italia, dove puoi farti seguire. Puoi chiedere a Maria Gabriella Bardelli,

come anche altri medici.. come gli autori de ‘La biologia delle emozioni’ (Amrita Edizioni), un

libro bellissimo.

Ci sono centri in tutta Europa che lavorano con questo tipo di approccio più emozionale, che va

a scardinare i blocchi emozionali che hanno creato questo tipo di problema.

Poi c’è la medicina cellulare (podcast 3) e sicuramente la medicina cellulare può essere

affiancata alla terapia allopatica. Sarebbe meglio farla da sola, ma potrebbe essere

sicuramente affiancata, come anche la medicina Di Bella.

Questo è un modo di procedere sensato, dove si combinano 3 parti:

Page 5: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

- Alimentazione

- Lavoro emozionale

- Integrazione

Questi sono 3 approcci che potrebbero completamente e totalmente sostituire anche la terapia

tradizionale, ma se fatti per bene tutti e 3. Possono tranquillamente sostituire, perché in realtà

la chemio non è una cura. La chemio è un accorciamento della vita ed è una diminuzione delle

nostre capacità di reagire a questa malattia.

Tutto dipende da come vedi questa malattia. Non la devi vedere come semplice pieno di

tossine, perché questo è troppo generico.

Devi invece capire che il corpo produce continuamente dei tumori in tutti noi, solo che come li

produce così li distrugge. In questo caso, invece, questi tumori non si distruggono più, il corpo

non è più in grado di distruggerli e li continua a far crescere.

In genere sono legati a dei gravi traumi ed anche a delle grosse intossicazioni e sono una sfida

per il corpo, perché solo con un cambio totale di prospettiva completa di vita, di mentalità, di

energia.. solo questo può dare la forza per affrontare questa malattia nel migliore dei modi.

Page 6: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Come impostare l’alimentazione migliore durante la gravidanzaMin. 15:13

La cosa migliore è che tu mangi in modo bilanciato, molto equilibrato e ricco.

Quindi:

- Zuppe speziate, brodi di carne e di pesce (meravigliosi durante la gravidanza).

- 2 pasti semplici di proteine, grassi e verdure, con cereali integrali a conclusione del

pasto (il pasto serale non troppo tardivo sarebbe perfetto) e una maxi colazione

energetica o con porridge o con frullato.

- Usa sempre le spezie (nella giusta quantità) e le tisane.

- Aumenta tantissimo i grassi, che sono in questo momento fondamentali per nutrire a

fondo il tuo bambino.. quindi olio di cocco, ghee, burro.

- Un po’ di superfoods. Ti fanno bene la maca, le bacche di goji, un po’ di miele, un

pochino di spirulina.

- Puoi integrare periodicamente col polline.

Trattati come una reginetta, mangia veramente al meglio, solo ed unicamente cose fantastiche

e buonissime.

Poi fai delle analisi complete e vediamo se, eventualmente, dobbiamo integrare qualcosa.

Anche se hai iniziato da poco a mangiare in modo naturale, ma se incominci a fare del tuo

meglio, fai un regalo meraviglioso al tuo bambino.

Page 7: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Soffro di endometriosi. Cosa posso fare dal punto di vista alimentare e per ridurre il

dolore?Min. 19:05

Con l’endometriosi si ispessisce la parete dell’utero in modo non naturale e, ovviamente,

questo dà una serie di problemi oltre che grandi dolori. E’ chiaramente uno squilibrio

fondamentalmente ormonale ed è quella l’origine del tuo problema.

Quindi bisogna riequilibrare gli ormoni e, soprattutto, eliminare quegli alimenti che purtroppo

vanno a disturbare l’equilibrio ormonale, tutti quelli che vanno a stimolare in modo esagerato

l’insulina e che contengono anche glutine, che è molto nocivo in questa condizione.

Elimina: frumento, pane e pasta, latte, soprattutto latte pastorizzato e tutti i derivati come

yogurt, formaggi; lo zucchero e i prodotti troppo ricchi di sostanze chimiche, salumi, vino,

prodotti industriali e tutti i cibi che contengono lievito.

Introduci: i grassi sani, che ti fanno molto bene, vegetali (sia sottoforma cruda che cotta), la

curcuma (meravigliosa per te), le spezie, lo zenzero (particolarmente utile), la maca, l’açai e la

spirulina.. che ti fanno molto bene.

Per la terapia del dolore, ti può aiutare:

- Ashwagandha, in capsule (la trovi su internet).

- Passiflora tintura madre, da prendere 3 volte al dì 20 gocce (mattina, pomeriggio e sera

prima di andare a dormire).

- Magnesio supremo, da mezzo a 1 cucchiaino (a seconda della reazione del tuo intestino)

la sera prima di andare a dormire in una tazza di acqua calda.

Sicuramente ti potrebbe aiutare una visita omeopatica mirata, che potrebbe darti dei rimedi di

terreno molto interessanti, come ti potrebbe aiutare anche l’agopuntura da un bravo

agopuntore.

Page 8: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Alimentazione corretta in caso di amenorreaMin. 21:46

Il tuo problema è legato fondamentalmente a delle tossine, perché pur avendo una

costituzione di base fredda in realtà hai anche dei chiarissimi segni di calore.. come proprio il

mal di testa di cui soffri, l’acne e anche questo forte dolore, perché questo forte dolore al ciclo

è proprio un segno di calore.

Quindi pur avendo una costituzione fredda, sicuramente c’è qualcosa di caldo che continui a

prendere quotidianamente e che ti danneggia.

Riequilibra la tua alimentazione quotidiana.

Elimina quelli che possono essere i motivi di calore come.. caffè, succo d’arancia, tutti i

prodotti lievitati, il pane, il pomodoro, troppi salumi.. poi zucchero, latte e pasta sicuramente

non ti aiutano anche per l’acne.

Quindi hai questo calore che è tutto presente nella zona addominale, senz’altro anche nel

fegato.

Per la pancia gonfia, introduci:

- Probiotici. Dicoflor60 (in farmacia).

- Magnesio supremo, 10 giorni prima che arrivi il ciclo, 1 cucchiaino la sera prima di

andare a dormire.

- Passiflora tintura madre, 20 gocce la sera prima di andare a dormire e anche durante la

mattina (puoi prenderle 2 volte al giorno).

Segui le indicazioni per la costituzione fredda. Quindi usa un po’ più calore, acqua calda,

verdure cotte, ecc.

Page 9: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Ho una costituzione fredda, debole e disidratata e soffro di gonfiore addominale e

candida: come impostare la mia dieta?Min. 26:40

Ci sono molte cose, di quelle che fai, che assolutamente ti danneggiano e non vanno bene per

te. Consumi troppi cibi crudi, troppi carboidrati, troppi cibi ricchi di acido fitico e questo ha

gonfiato in modo irreparabile il tuo intestino, nel senso che è inacidito profondamente ma

anche disturbato e irritato. E’ come se fosse offeso, per cui non riesce a digerire quello che

mangi, ma ti riempi soltanto di tante tossine che non riesci ad eliminare.

Devi assolutamente partire dalle proteine, devi fare una spesa settimanale.

Se abiti in campagna, devi andare in città e fare la tua spesa che ti duri per una settimana

intera, in modo che tu possa alimentarti in modo significativo.. dalla colazione alla cena..

laddove è meglio cenare in modo leggero e mangiare un po’ di più al mattino.

Hai bisogno di introdurre le uova, la carne (sia rossa che bianca).

Se vuoi uscire dalla spirale della candida devi assolutamente introdurre le proteine animali! Ne

hai proprio bisogno.

Dopodiché, ti devi procurare dei grassi di buona qualità. L’olio di cocco è esattamente quello di

cui hai bisogno e poi il ghee: questi 2 grassi sono molto importanti per te (puoi ordinarli anche

su internet).

Trova un negozio nelle vicinanze oppure fai la spesa su internet. Cerca anche le spezie, che

sono veramente prioritarie per te.

Pochissimi carboidrati, solo un po’ di cereali integrali (messi in ammollo) saranno l’unica

quantità di carboidrati che potrai mangiare.

Poca frutta cotta con un pochino di ghee.

Per la candida, fai questa cura d’urto:

- Pau d’Arco (lo ordini online), Nature’s plus, 2 capsule al dì a colazione e cena.

- Bioseme liquido (in farmacia), 5 gocce al dì ai 3 pasti per 1 mese.

- Ogni sera metti per 10 giorni degli ovuli alla melaleuca (in farmacia o su internet) e li

usi come ovuli vaginali.

Sospendi completamente l’assunzione di: lieviti, zuccheri, pane, pizza, dolci, cibi crudi.

Page 10: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Introduci: proteine, verdure cotte, grassi e pochissimi cereali integrali per concludere il tuo

pasto.

NO a: legumi, semi, verdure crude.

Fai subito una lunga cura di probiotici. In attesa di quelli prodotti da noi, puoi prendere

dicoflor60 (in farmacia).

Questa cura, con la sospensione totale di lieviti e con l’assunzione dei rimedi e

dell’alimentazione sana e dei probiotici, deve durare almeno 3 mesi completi per poter venire a

capo della candida. Si risolve, ma bisogna essere molto precisi nel portare avanti la cura.

Page 11: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Soffro di candida e trofozoiti. Come posso eliminare una patina bianca sulla lingua

che non se ne va e occhi rossi?Min. 33:59

Devi rinforzare l’intestino, perché è molto intossicato.

Devi:

- fare un lungo ciclo di probiotici

- assumere Enterosgel, Guna (in farmacia). E’ un gel che veramente potrà disintossicare

in profondità il tuo intestino. Devi prenderne 1 cucchiaino, sciolto in mezzo bicchiere di

acqua tiepida, 3 volte al giorno mezz’ora prima dei pasti. Questo gel ti ripulirà

completamente da tutti i vecchi parassiti e anche da tutti i prodotti chimici che hai

dovuto usare per sconfiggere questi parassiti.

Sicuramente è presente ancora, sia pure in forma subdola, della candida e il fatto che la lingua

sia bianca ne è un segno.

Devi continuare a seguire una dieta sana. Fai la terapia contro la candida già consigliata

precedentemente. Ovviamente tu non userai gli ovuli, ma puoi fare sia la cura con il Pau d’Arco

sia il Bioseme liquido.

Non esagerare con il cacao e aggiungi qualche frutto cotto con il ghee in più durante la

giornata, piuttosto che le farine.

Evita la cena tardi perché è particolarmente nociva per il fegato. Pulisci ogni mattina la lingua

con il nettalingua e poi fai il tuo oil pulling per pulire completamente il cavo orale.

Per quanto riguarda gli occhi, puoi rinforzare la vista facendo la cura di cardamomo e basilico.

Consuma 6 bacche di cardamomo. Le apri e consumi l’interno (dei piccoli semini neri) e li devi

masticare con 6 foglie di basilico. Quindi, durante la giornata, mastichi 2 foglie di basilico e 2

bacche di cardamomo per volta. Sono molto rinforzanti per gli occhi.

Utilizza:

- un collirio all’Euphrasia omeopatico

- Epavis, Dr. Giorgini, che rinforza molto il fegato. 2 volte al dì un misurino sciolto in un

bicchiere di acqua tiepida a metà mattina e a metà pomeriggio.

Page 12: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Come combattere un mal di testa cronico e fastidiosoMin. 39:25

Il tuo mal di testa è un segno di calore, di tossine, quindi non hai una costituzione soltanto

fredda.

Sicuramente ci sono delle situazioni di calore e disidratazione esagerate, che sono dovute alle

tue abitudini alimentari protratte fino ad ora e che ti hanno portato a questa condizione di mal

di testa, perché mancano contemporaneamente sia i liquidi che i grassi di buona qualità: questi

sono i motivi principali per cui si mostra un mal di testa così invalidante.

Evita: il pomodoro, il latte e tutti i derivati, i lieviti, il caffè.

Devi, invece, nutrire dando liquidi e grassi e rinfrescare però in modo equilibrato. Quindi

introduci: soprattutto tanta verdura cotta, pochissima verdura cruda (solo alla fine del pasto),

le zuppe, tanta acqua calda durante il giorno, proteine e grassi di buona qualità (olio di cocco,

ghee).

Il ghee è particolarmente buono per il mal di testa, lo puoi anche spalmare sulle tempie per

sciogliere la tensione e il mal di testa.

Poco riso alla fine del pasto. Puoi fare degli spuntini tra i pasti di frutta cotta con ghee, proprio

per consumarlo, oppure di crudité con il ghee.

La mattina, potresti prendere lo smart cappuccino con la maca e col caffè di cicoria. Non bere

mai l’infuso di cicoria dopo i pasti dolcificato, perché quello non va affatto bene, anzi.. disturba

la tua digestione.

Sorveglia che l’intestino si liberi sempre, che non ci sia un blocco a livello intestinale.

Page 13: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Bambino con osteolisi: qual è il giusto regime alimentare?Min. 43:03

La patologia non è assolutamente chiara. Anche l’insorgenza può essere causata da diversi

fattori. Cerchiamo prima di capire cosa stanno dicendo i medici a riguardo.

Cercare su internet tutto ciò che si trova riguardo a questo problema, andare eventualmente

anche all’estero in qualche centro specializzato.

Dopodiché, si potrebbe anche integrare l’approccio con la medicina cellulare che, essendo una

medicina di integrazione, sicuramente potrebbe aiutarlo di molto.

Fare anche qualche seduta di ascolto biologico, soprattutto con i genitori di questo bambino,

perché quando c’è un bimbo che soffre ci sono sempre dei genitori connessi a questa

situazione e, in genere, vanno curati tutti quanti insieme.

Sicuramente un’alimentazione più sana con molti più grassi, molte più proteine, verdure,

cereali integrali, frullati, superfoods al mattino, equiseto, msm, spirulina, polline.. queste sono

tutte pietanze che, se si riesce a darle, sono le benvenute.

Evitare: lo zucchero, la farina bianca, il pane bianco, tutto ciò che è industriale, chimico e

povero e privo di sostanze nutritive.

Page 14: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Ho una costituzione fredda, debole e sono molto sottopeso. Ho sempre fame, anche

la notte: cosa posso fare?Min. 45:57

Prima cosa. Elimina completamente tutto il glutine e i lieviti, perché è molto probabile che uno

dei tuoi problemi sia questo.

Seconda cosa. Introduci subito dei probiotici, dicoflor60.

Colazione. Devi fare una doppia colazione. Devi prepararti prima un porridge caldo, appena

sveglia (seguendo la ricetta del ricettario), eventualmente con dentro un po’ di frutta secca e

semi oleosi. Poi, a metà mattina, una seconda colazione a base di frullato.

Devi fare 2 pasti completi, che però devono contemplare le cose in quest’ordine: prima verdure

e proteine, poi i grassi, quindi per es. 1 bel cucchiaio di ghee, 1 bel cucchiaio di olio di cocco, 1

bel pezzo di burro; dopodiché cereali con ghee e una piccola insalata finale.

La cena non troppo tardiva.

Nelle pause, tra i pasti, a metà mattina mangerai il frullato e a metà pomeriggio puoi prendere

del ghee o del burro + delle crudité con bresaola o salmone. Quindi fai un piccolo spuntino

salato anche il pomeriggio.

Puoi fare 1 mese di Enterosgel (Guna) che ti aiuterà tantissimo, oltre ai probiotici, a rimettere

a posto il tuo intestino e ad evitare questa perdita di sostanze nutritive e questo mal

assorbimento.

Page 15: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Ho una costituzione fredda e debole e seguendo il programma sono dimagrita, ma

non voglio perdere altri chili. Come devo procedere?Min. 50:01

Inizia a fare una doppia colazione. E’ troppo poco mangiare frutta con miele, olio di cocco.

Quindi devi mangiare un porridge prima e poi un bel frullato come seconda colazione.

Fai 2 pasti completi, con i cereali anche la sera, cercando di cenare non tardi e un piccolo

spuntino proteico e grasso al pomeriggio. Quindi per es. 1 cucchiaio di olio di cocco o 1

cucchiaio di ghee con bresaola o salmone e un pochino di crudité, una carota, un sedano, un

finocchio.

Questo è quello che ti può aiutare a tenere il peso.. perché stai bene e sei piena di energia, ma

hai bisogno di mangiare un pochino di più.

Come risolvo un problema di artrosi?

Prendi regolarmente equiseto e MSM. Se li prendi regolarmente, 3 capsule di equiseto e 3

capsule di MSM (colazione, pranzo e cena), non soffrirai di problemi articolari.

Cammina regolarmente. Devi muoverti, il movimento è la prima cosa.

Page 16: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Come alimentarsi in modo sano in viaggio e in vacanzaMin. 54:15

Possiamo portare sempre con noi:

- Probiotici. Iniziare a prenderli già 10-15 giorni prima di partire, in modo da tenere

l’intestino in buona condizione.

- Chondrus crispus o un altro rimedio per l’intestino, se tendiamo a bloccarci un po’ a

livello di intestinale, in modo da poterlo liberare con facilità.

- Superfoods in capsule.. quindi bacche di goji, curcuma, spirulina, polline.. in modo da

avere sempre qualcosa di nutriente da prendere durante il viaggio.

- Un piccolo barattolino di olio di cocco, perché quello è veramente fantastico e in viaggio

ci può essere di grande beneficio.

- Capsule di curcuma e magari un piccolo barattolino di curry dolce, che possiamo

spargere nei piatti quando siamo al ristorante.

- Filtri per tisane e il thermos (che non deve mai mancare) ce lo facciamo riempire

ovunque siamo.

Aggiungere anche rimedi utili, nel caso in cui ci si dovesse raffreddare o abbiamo mangiato

male:

- una bottiglietta di argento colloidale, bioseme liquido. Se ne prendi 40 gocce alla fine

dei pasti, se pensi di aver mangiato qualcosa di guasto che ti ha fatto molto male, con

40 gocce di bioseme liquido scongiuri una eventuale intossicazione.

- Nux vomica 6CH (in farmacia). Ne prendi 2 granuli dopo il pasto se per caso hai

mangiato male e vuoi digerire con più facilità.

Se siamo in viaggio, possiamo scegliere una colazione salata.. come uova al tegamino con

rosso totalmente crudo oppure della frutta con olio di cocco e superfoods che ci siamo portati..

e sempre un immancabile tè verde.

Dopodiché verdure, proteine e riso li trovi un po’ dappertutto. Un frutto crudo come spuntino e

sei a posto.

Viaggiare può essere molto interessante, si trovano cose buone da mangiare e spesso si

trovano anche ottimi ristoranti dove si mangia molto bene. Spesso si trovano anche dei negozi

bio che magari hanno anche dei punti ristoro, dipende da dove vai viaggiando.. però è più

facile di ciò che si pensa trovare degli alimenti sani. Cerca quindi del cibo sano e, nel

frattempo, porta sempre qualcosa con te.

Page 17: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Movimento: meglio prima o dopo i pasti?

Meglio muoversi prima del pasto.

Si può bere acqua durante gli allenamenti?

Un pochino di acqua sì, l’importante è che sia calda.

MSM: a cosa serve?

E’ un integratore di zolfo organico che serve proprio a rinforzare le articolazioni quando sono

infiammate o quando sono particolarmente sofferenti.

Cioccolato fondente: dal 70% di fondenza in su, assunto in piccole quantità, posso

mangiarlo?

Puoi farti i cioccolatini come insegno io, sul ricettario, procurarti il burro di cacao crudo e la

polvere di cacao cruda; ma se tu mangi il cioccolato 70% fondente che trovi nei negozi fa

assolutamente male e sono grassi.

Il cioccolato è tostato e il fatto che sia tostato diventa particolarmente nocivo. Non devi

assolutamente mangiarlo. Sono grassi che diventano molto pesanti, oltre al fatto che ti dà

tantissimo calore.

Trovi tutti gli ingredienti per fare i cioccolatini su www.cacaopuro.it , insieme anche a delle

barrette già pronte.

Non riesco a mangiare il tuorlo crudo: come fare?

Se non riesci a mangiarlo non lo mangi, oppure ci metti dentro qualcosa. Cuoci il bianco, svuoti

il rosso nella tazza, ce lo versi su, ci metti per es. dei triangolini di mais, sbricioli tutto e lo

mangi così.. in modo tale da non accorgerti nemmeno che stai mangiando il tuorlo crudo, ma

l’importante è che sia crudo.

Non mangiare il tuorlo cotto, in nessun modo, nemmeno alla coque.

Page 18: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Soffro di fibromi uterini e non riesco a rimanere incinta: qual è la strada per guarirli e

l’alimentazione più adatta?Min. 1:00:33

I fibromi sono sicuramente collegati a uno squilibrio alimentare e ormonale, per cui tu produci

troppi estrogeni e questi estrogeni fanno crescere questi fibromi.

Il problema principale lo danno il grano e tutti i derivati del grano, quindi: pane, pasta e

quant’altro, tutti i derivati del latte e lo zucchero.. questi sono i prodotti killer. Anche se sono

biologici, anche se sono integrali ti fanno male.. quindi anche kamut, farro. Tutto ciò che è

farina e grano con glutine è assolutamente nocivo.

Probabilmente la tua alimentazione precedente è stata fin da piccola carboidrato dipendente e,

anche se si è fatto un cambio alimentare, sicuramente non sei andata nella direzione di ridurre

questo tipo di prodotti.

Segui tutto il programma, dalla A alla Z, seguendo soprattutto i consigli per la tua costituzione

fredda, eliminando completamente tutti gli alimenti che contengono sia glutine che farine.

Se vuoi, la cura ayurvedica potrebbe aiutarti molto per questo problema. Puoi contattare, a

nome mio, il Dr. Brincivalli al numero telefonico 328 8688380.

Chiedigli quando visita nella tua zona, digli che sei una mia paziente e chiedigli un

appuntamento. Lui visita un po’ in tutta Italia. Vedi qual è il posto più vicino a dove abiti e

sicuramente la sua cura, anche mentre fai l’operazione, potrebbe esserti di grande beneficio.

Potresti aggiungere anche la medicina cellulare. Quindi ascolta il podcast n.3, dopodiché fai per

bene la dieta consigliata nel programma.

Ti è di grandissimo beneficio la maca, ma un po’ tutti gli alimenti naturali.

I carboidrati.. che fanno tenere sempre in circolo l’insulina.. è tutto lì il problema: devi evitare

che l’insulina si crei continuamente in circolo.

Devi bere, seguire il programma e aggiungere eventualmente sia la medicina ayurvedica che la

medicina cellulare.. sicuramente potrà aiutarti tantissimo.

Page 19: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Perché non parli mai della noce moscata? Non fa bene?Min. 1:05:14

A me non piace usarla, ma non è assolutamente una cattiva spezia. Usala tranquillamente.

Va usata fresca, che non abbia vermi o sia troppo secca e che sia ancora bella aromatica. In

piccolissima quantità, altrimenti può essere tossica. Quindi va grattugiata in piccole quantità

sul cibo.

E’ molto tonificante per il sistema nervoso, digestiva e carminativa. Quindi è molto buona come

spezia, ma non va usata esageratamente.

Perché non usi mai i carciofi?Min. 1:05:54

Anche i carciofi sono una buonissima verdura. Non è mai capitato, sino ad ora, di fare una

ricetta con i carciofi, ma è un puro caso.

Puoi:

- Cuocerli scottati o in insalata.

- Realizzare una vellutata o una crema.

- Cucinarli in minestra, con la cipolla, e sono buonissimi.

- Fare una frittata di albumi.

Quindi ci sono tante maniere per cuocere i carciofi.

Cosa ne pensi dei bagni derivati e del metodo di France Guillain?Min. 1:06:26

Sicuramente sono un ottimo metodo curativo e di disintossicazione. Sono più adatti alla

costituzione calda che a quella fredda, ma sono molto efficaci e puoi farli.

Page 20: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Cosa ne pensi dei robot da cucina come il Bimby o il Kenwood Chef?

Questi tipi di robot cuociono anche. Non sono indispensabili. Ovviamente sono utili.

Io non li ho mai avuti né li vorrei, però sono molto utili, soprattutto per quelli che vanno di

fretta e non si sentono molto sicuri a cucinare da loro stessi.

Quindi se li hai in casa, li puoi usare e prepararti la zuppa. Se li devi comprare, non c’è bisogno

assolutamente. Basta un semplice robottino che ti frulli, che affetti e che tagli.

Page 21: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Ho una costituzione fredda e gonfia e non riesco proprio ad assumere il succo di

verdura, non ho la centrifuga e non riuscirei a portarmi il succo con me al lavoro.

Posso farne a meno?Min. 1:08:43

Non hai bisogno assolutamente di aggiungere i centrifugati. I centrifugati non sono una

necessità. Sono eventualmente un supporto, soprattutto per le costituzioni calde.

Se vuoi, per l’alitosi, se ancora un pochino si presenta, tieni presente che potresti usare un

pochino (in piccola quantità) di erba di grano, per es. una piccola capsula da aprire nell’acqua

calda del mattino, non bollente, per rinfrescarti e ripulirti.

Fare l’oil pulling la mattina, pulire la lingua.. questo sicuramente rinfrescherà il tuo cavo orale.

Cosa ne pensi di Juice Plus, la miscela di verdura, come valida alternativa?

Non usare assolutamente il Juice Plus, che non è affatto un prodotto equilibrato. E’ un prodotto

molto squilibrato, che può creare anche grossi problemi in chi lo usa.

Page 22: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Utilizzi molti cibi stranieri. Non sono da preferire, per il nostro corpo e per una

corretta assimilazione, i cibi locali?Min. 1:12:06

Innanzitutto.. cosa è il locale? Cosa è il tradizionale? Cosa non lo è? Ormai è impossibile capire

questo.

Ormai pensiamo che il pomodoro sia locale quando non lo è o pensiamo che tutto questo grano

che mangiamo sia locale quando non lo è. Quindi è chiaro che questo ragionamento lascia il

tempo che trova.

L’alimentazione che io consiglio solo in minima parte prende in considerazione alimenti che non

sono locali, come per es. può essere l’olio di cocco o alcuni superfoods. Per il resto hai a

disposizione le verdure, la carne, il burro, il pesce, le uova.. tutte cose che sono locali.

Quindi goditi queste piccole cose che vengono da fuori, ma che possono essere di grande

beneficio e, per tutto il resto, mangia tutto ciò che produce la terra dove vivi.. che va

benissimo.

Non ho molta fiducia nel biologico, date le numerosi frodi. Come faccio a fidarmi?

Io credo che quando entriamo in una farmacia o in un supermercato normale questi dubbi non

ci vengono. Perché ci vengono quando entriamo in un negozio biologico? Perché pensiamo che

le frodi siano solo lì?

Allora.. se le frodi sono ovunque, ok, dobbiamo pur mangiare, quindi dobbiamo anche fidarci di

qualcuno. Se le frodi invece pensiamo che siano solo nel mondo del biologico, questo non mi

trova assolutamente d’accordo, perché in realtà le persone di buona volontà ci sono ovunque..

e non solo di buona volontà, ma oneste. E le persone disoneste ci sono, purtroppo, ovunque.

Quindi dobbiamo, in qualche modo, fare un atto di fiducia. Andiamo in piccoli negozi biologici,

cerchiamo aziende che siano veramente piccole a marchio super controllato, ce ne sono tante.

Cerchiamo dei produttori locali. Puoi cercare anche un gruppo di acquisto solidale nella tua

zona, se vuoi fidarti ancora di più, così da conoscere eventualmente i tuoi produttori.

Page 23: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Per il resto.. io sono assolutamente convinta che le persone brave in questo campo siano molte

di più dei malfattori. Quindi puoi stare veramente tranquilla e comprare i prodotti nei negozi

biologici, fidandoti tranquillamente.

Mi occupo di biologico da più di 30 anni. In questo campo abbiamo fatto dei passi avanti

giganteschi e c’è tantissima gente che lavora con una grande motivazione e credo che

dobbiamo dargli assolutamente merito e credito.

Page 24: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Devo fare un intervento alla bocca per la costruzione dell’osso mascellare e mi sono

stati prescritti antibiotici ed antinfiammatori: come posso sostituirli?Min. 1:15:36

Se devi fare un vero e proprio intervento te li daranno d’ufficio ed è difficilissimo che non te li

diano. E’ una prassi per copertura, che inevitabilmente fanno.

Puoi prendere:

- Arnica 1000k dose unica, anti traumatico omeopatico che funziona bene. Prendila la

sera prima dell’intervento, un’intera dose.

- Arnica 200k, multidose in granuli. La prenderai dopo l’intervento. 10 granuli al dì per

tutti i giorni seguenti, almeno 10, all’intervento.

Potresti aggiungere o sostituire agli antibiotici l’argento colloidale. Se vuoi lo aggiungi, però si

tratta pur sempre di un intervento e non si scherza. Eventualmente con il bioseme liquido.

Entrambi li trovi in farmacia. Ne prendi (di entrambi) 20 gocce di ciascuno, 2 volte al dì,

mattina e sera. Questo per proteggere da eventuali infezioni.

Puoi bere acqua tiepida invece che acqua calda. E ovviamente anche i cibi saranno tiepidi e

non caldi e soprattutto molto morbidi.

Page 25: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

La centrifuga a bassa velocità si può sostituire con il frullatore o con la normale

centrifuga? Oppure si può fare a meno dei succhi?Min. 1:17:23

I succhi si fanno solo se si ha a disposizione la centrifuga a bassa velocità, altrimenti no!

Non mangiamo né succhi né altri pasticci, né con una normale centrifuga né con un normale

frullatore, perché ugualmente andremo ad ossidare la frutta.

Altrimenti.. verdure a vapore, insalatine di germogli, eventualmente spirulina o erba di grano o

gel di aloe.. se vogliamo prendere qualcosa di rinfrescante in modo naturale, ma soprattutto se

abbiamo una costituzione calda.

La costituzione è intuibile anche dalla morfologia della persona?Min. 1:18:54

E’ meglio non considerarla perché ti può trarre in inganno. Meglio basarci sui sintomi di freddo

e di caldo e capire che le tossine possono fare la differenza. Oppure capire se per es. il calore

può essere particolarmente nello stomaco o particolarmente nel fegato.

Possiamo capire abbastanza agevolmente che se per es. ci sono occhi rossi, facilità ad

arrabbiarci, ecc. sicuramente il fegato è congestionato e caldo. Se invece ci sono bruciori di

stomaco o fame continua, sicuramente lo stomaco è caldo.

Dopodiché, magari possiamo avere una digestione lenta e, di conseguenza, anche sintomi di

freddo.

Lievito secco in scaglie: è lo stesso lievito che si trova in capsule come integratore?

Può creare fastidio? Ci sono costituzioni che devono evitarlo?Min. 1:19:59

Io non sono favorevole a questo integratore e non lo considero un buon integratore. Siamo già

fin troppo pieni di lievito e possiamo farne a meno. Non ne abbiamo assolutamente bisogno,

nessuna costituzione ne ha bisogno. Una santa cosa è fare dei cicli di probiotici regolarmente.

Page 26: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Uso tantissimo l’avocado. E’ indicato per una costituzione fredda e disidratata? E’ un

alimento raffreddante o riscaldante?Min. 1:20:41

E’ un grasso, ma è pur sempre un vegetale crudo, quindi non ne devi abusare. Non è proprio

tanto digeribile, quindi max 2 volte alla settimana. Nota che non ti dia colite.

Aggiungilo a un’insalata o per fare salsine.

E’ una via di mezzo. Però, essendo un vegetale crudo, è un po’ più raffreddante che riscaldante

pur essendo un alimento grasso.

Mi piace ed uso molto il latte di cocco anche per prepararmi lo smart cappuccino.

Cosa ne pensi?Min. 1:21:39

Se fosse latte di cocco fresco, appena fatto dalla noce di cocco fresca, che si trova soltanto in

ambienti tropicali, allora sì.. è veramente divino. Il latte di cocco che compri è purtroppo

pastorizzato, quindi non è particolarmente ricco.

Non devi mettere il latte di cocco nello smart cappuccino. Devi mettere l’olio di cocco, che è

tutta un’altra cosa. Invece l’acqua di cocco non è particolarmente nutritiva, perché ha perso

tutte le sue qualità speciali nel momento in cui è stata pastorizzata.

Si possono utilizzare i legumi in barattolo di vetro bio?Min. 1:22:29

Usali raramente. I legumi sono già infiammanti e se poi li usi pure in barattolo fanno proprio

male. Quindi ti scoraggio assolutamente di usare questi come legumi.

Quando vuoi usare i legumi, max 1-2 volte a settimana, a seconda della tua costituzione, usali

freschi e cuocili per bene come insegno.. con le spezie, con tutti i crismi e le alghe, in modo da

cercare di mitigare la qualità infiammante.

Se li compri in scatola, non farai altro che riempirti di infiammazione, colite, gonfiore, ecc.

Page 27: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Con uno dei miei bambini ho problemi con la disintossicazione da zuccheri e

carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

soffre di frequenti raffreddamenti. Come comportarmi?Min. 1:23:18

Posso dargli l’erba di grano?

No, non va bene se ha molto muco e ha molto freddo.

Puoi dargli:

- 1 tubetto dose di oscillococcinum 1 volta a settimana.

- Un prodotto tipo miele.. con dentro polline, pappa reale e propoli. 1 cucchiaino al giorno

per proteggerlo un po’ anche da questi raffreddamenti continui.

Hai fatto bene ad eliminare il latte.

Cerca, senza fargli prediche e senza prenderlo di petto, di coinvolgerlo nel preparare insieme

delle cose buone.

Prendilo per la gola.. prepara delle belle vellutate, delle verdure croccanti magari nell’olio di

cocco, delle cose carine che si può mangiare, delle barchette di verdura, delle palline di

verdura o carne e verdura e pesce, degli sformati di cereali.. delle cose buone. Cucina cose

buone, gustose e che siano veramente così buone e divertenti che lui si possa affezionare a

questo tipo di alimentazione con la gioia.

Molti buoni frullati la mattina, dei cioccolatini crudisti, delle palline di datteri, dei biscotti col

ghee.. fagli delle cose buone, che a lui piacciono e che magari ti può anche aiutare a

preparare.

Evita il muro contro muro e di fare troppe storie durante il pasto, troppe prediche. E poi

prenditi un po’ di tempo per stare solo con lui, perché non è un caso che magari sta

succedendo da quando è arrivato il fratellino.

Trova un modo di parcheggiare il fratellino da solo per i fatti suoi, con tuo marito, con i nonni,

e prenditi un poco di tempo per stare con lui da soli e fare delle cose belle tu e lui. Altrimenti

passa il suo risentimento attraverso il cibo, perché è semplicemente una maniera di attirare la

tua attenzione.

Page 28: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

La medicina cellulare può essere utile per curare il mio ipertiroidismo e l’eccessiva

produzione di cortisolo, nonché per eliminare i metalli pesanti?Min. 1:26:19

Quando tu entri in queste definizioni di etichette.. ‘sono uno che ha l’ipertiroidismo’.. ‘sono uno

che ha l’eccessiva produzione di cortisolo’.. ti blocchi e il tuo benessere, invece che migliorare,

fa un passo indietro.

Tu sei una persona che ha giocato troppo sulla sua pelle, facendo diecimila esperimenti

scientifici. Adesso, finalmente, stai incominciando a mangiare seguendo invece il buon senso.

Vai avanti tranquillo.. rilassati.. segui lo schema dato.. ogni tanto dai dei feedback e vediamo

come va. Smettila di pensare che sei malato, che sei un caso grave. Smettila di farti agitare

dai tuoi sintomi e stai tranquillo. Non ti fissare.

Prendi passiflora tintura madre, 20 gocce 3 volte al dì. Respira, fai cose belle, mangia

normalmente seguendo il tuo schema, piano piano introduci nuovi alimenti.

I cereali integrali possono dare fastidio alla tiroide, come l’eccessivo consumo di frutta?

I cereali integrali non ti fanno male, gli zuccheri della frutta non ti fanno male.

I metalli pesanti usciranno tranquillamente dal tuo corpo, soprattutto se lo inizi a far lavorare

bene.

Poi, eventualmente, quando sarai più forte penseremo ad una cura chelante, ma non ora..

perché altrimenti abbassi nuovamente tutte le difese e soprattutto la tua forza vitale.

Cosa ne pensi del libro ‘The perfect health’ di Paul Jaminet?Min. 1:28:51

Tutto il bene possibile. E’ uno dei libri più belli che siano mai stati scritti sull’alimentazione. Le

ricette sono inguardabili, però il testo è veramente speciale. Sono due ricercatori ‘con le palle’,

davvero molto bravi. E’ un testo di grande ispirazione.

Page 29: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Non tollero bene gli zuccheri, come devo regolarmi anche per superare i cali

glicemici?

Se senti dei cali di energia possiamo pensare a degli spuntini che, anziché essere di frutta,

possono essere di grassi e di proteine. Puoi anche fare spuntini con crudité, grassi e proteine e

vedere come va.

Ho una costituzione fredda e gonfia e non riesco a smaltire il sovrappeso. Quali

abitudini devo iniziare ad impostare per sostituire quelle vecchie?Min. 1:30:42

Innanzitutto, devi importi di camminare. Non fare la pigra, un pochino di movimento ci vuole.

Non stare sempre ferma, perché questo chiaramente non ti fa bene.

Devi bere tanta acqua calda, fallo in modo costante.

Evita i carboidrati per un po’, riducili veramente tanto e lascia solo un pochino di riso ad 1 dei 2

pasti della giornata.

Fai una buona colazione con il frullato, che è veramente adatto a te, eventualmente

aggiungendo un pochino di acqua calda. Ti darà molta energia e così eviterai il bisogno del

caffè.

A pranzo: mangia tanti vegetali cotti, con le proteine e i grassi e pochissimo riso.

Eventualmente, se ti fa piacere, una piccola insalata alla fine del pasto.

La sera: zuppa, verdura cotta e pochissime proteine.

Spuntini: fai per es. della frutta cotta con del ghee.. (perfetto per te) o delle crudité tipo carote

o sedano con del ghee.

Lascia solo 1 caffè al giorno e non di più. Lo yogurt non va bene per te, perché ti gonfierebbe e

ti darebbe troppe tossine.

I cibi saporiti non sono un male. Se vuoi puoi continuare a tenerli. L’importante è che sospendi

pane, pasta e dolci.. perché questi sono quelli che non ti fanno bene.

Page 30: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Se vuoi puoi prepararti qualche dolcetto crudista, che potrebbe aiutarti a compensare. Ma, in

genere, i cibi salati e saporiti puoi tenerli tranquillamente.

Non riesco a trovare alghe wakame e kombu. Sono indispensabili?Min. 1:33:32

No, non sono assolutamente indispensabili. Si trovano, in genere, in erboristeria o nei negozi

biologici. Altrimenti non fa niente, puoi farti le zuppe ugualmente.

Nelle tue ricette non ti vedo usare le patate. Perché?

Perché gonfiano e non hanno nessuna sostanza nutritiva interessante. Poi si conservano

malissimo, danno tanto gonfiore addominale. Meglio evitare.

Page 31: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Ho una costituzione fredda e magra e, dopo anni di vegetarianesimo, ho ricominciato

ad introdurre carne. Posso mangiarla cruda, biologica e controllata, e al carpaccio?Min. 1:34:12

Il carpaccio va benissimo. Puoi mangiare anche una tagliata e farla alla griglia ancora al

sangue. Usa le spezie e aggiungi anche i grassi. Se è controllata, va benissimo mangiata come

intendi tu.

Hai bisogno di molti grassi e quindi usa anche il tuorlo e il burro per la tua costituzione. Puoi

mangiarla anche 3 volte alla settimana, per la tua costituzione va benissimo.

Ricordati di fare una ottima colazione con questi grassi saturi.

Posso fare il polpettone anche con il pollo e il pesce? Quali pezzi devo utilizzare?

Puoi usare anche il salmone, il merluzzo o il petto di pollo o di tacchino per le polpette di pollo.

Dai soprattutto importanza alla carne rossa e falla alla griglia o al carpaccio, che va benissimo.

Page 32: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Sono alla quinta settimana del programma e mi sento scarica di energia, con

difficoltà a concentrarmi e un cerchio persistente alla testa, flatulenza e brufoletti. Di

cosa può trattarsi?Min. 1:35:58

Osserva se questo fenomeno non sia passeggero, se magari è una leggera influenza. Può

capitare che magari possa essere un malessere intestinale che gira e che hai preso in questa

forma.

Se invece prosegue, fai un diario e torna un attimo indietro alla settimana precedente. Ritorna

indietro alle abitudini fino al punto in cui si è manifesto questo problema e cerchiamo di capire

se ci sono delle cose che ti stanno disturbando.

Quindi: cerchiamo di capire se ci sono delle cose che hai inserito, se ci sono delle cose di cui

stai abusando, se stai mangiando troppi grassi cotti invece che crudi, se hai mangiato delle

cose un po’ pesanti, se è una cosa passeggera o se c’è un alimento completamente nuovo che

hai inserito per la prima volta adesso e che non tolleri.

Fai delle indagini e vediamo se è qualcosa di transitorio oppure qualcosa che ti sta disturbando.

Quindi cerchiamo di individuarla e di eliminarla.

Semi di cacao crudo: come si consumano?Min. 1:38:22

I semi di cacao si possono consumare esattamente così, senza essere messi in ammollo. Se ne

mangiano pochissimi, 2 o 3, e assolutamente non tutti i giorni.

Sono molto tonici, sono ricchi di grassi ma anche di minerali. Però non bisogna esagerare e

non tutti i giorni.

Sono intollerante al lattosio e non consumo latte e derivati, ad eccezione del

parmigiano. Cosa ne pensi? Dovrei eliminarlo o posso continuare ad usarlo?Min. 1:39:24

Se sei intollerante, perché usare il parmigiano? Lascia solo burro e ghee e tutto il resto

derivante dal latte lo elimini.

Page 33: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Ho una costituzione fredda e gonfia, con ritenzione idrica e un problema di acne sul

viso. Come risolvere?Min. 1:39:56

Segui le indicazioni del programma. Il programma è fatto apposta per risolvere.

La tua costituzione fredda, il tuo gonfiore e la tua ritenzione idrica.. se tu segui

pedissequamente il programma, non puoi che inevitabilmente risolvere queste cose.

Elimina il cibo che ti sta intossicando: pane, pasta, derivati del latte, il latte in se stesso.

Dai calore al tuo corpo, bevi acqua calda, mangia più vegetali cotti, più proteine, più

carboidrati, i grassi solo ed esclusivamente a crudo, mai cotti.. e vedrai che migliorerai

tantissimo.

Regolarizza l’intestino, perché ne hai bisogno, ed eventualmente prendi:

- Probiotici, che potrebbero aiutarti (per es. dicoflor60, 1 bustina al mattino al risveglio).

- Magnesio supremo, la sera, 1 cucchiaino prima di dormire.

Per l’acne può essere utile anche l’erba di grano ma, dato che hai una costituzione fredda e

gonfia, aspetta prima a ripristinare una buona alimentazione e poi eventualmente prendere in

considerazione l’idea di aggiungere anche dell’erba di grano.

Page 34: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Come combattere stanchezza e svogliatezzaMin. 1:41:25

Se ti senti stanca ed è da troppo poco tempo che hai cambiato alimentazione.. è normale,

continua a mangiare bene, seguendo il programma e seguendo tutti i consigli già dati. Se li

segui tutti, devi per forza andare migliorando radicalmente.

L’energia crescerà mano mano che tu sarai più capace di assorbire le sostanze nutritive. Quindi

devi avere solo un poco di pazienza, perché questa non è una cosa che cambia all’istante, devi

dare un po’ di tempo.

Se ti svegli con gli occhi gonfi, ricordati che probabilmente la cena non è andata per il verso

giusto. Cosa hai cenato la sera prima? Domandati e scrivi.

Quando la mattina ti svegli con gli occhi gonfi significa o che hai cenato troppo tardi o che hai

cenato troppo pesante o che qualcosa che hai mangiato non ti ha fatto bene.

Quindi cena prima, cena più leggero ed evita quell’alimento che la mattina dopo ti ha fatto

svegliare così.

Quando ti svegli così, fai l’oil pulling, sciacqua la bocca con l’olio. Poi bevi una bella tazza di

acqua calda e prendi una nux vomica 6CH (rimedio omeopatico che acquisti in farmacia). Ne

prendi 2 granuli al mattino, dopo l’acqua calda e dopo l’oil pulling, così da ripulirti.

Se curo bene l’asma, potrà un giorno scomparire?

Non ti preoccupare perché, se seguirai la cura, veramente guarirai. Se seguirai i miei consigli e

la guida della Dott.ssa Ferraro, vedrai che guarirai.

Cosa fare per aumentare o diminuire il peso corporeo?

Cammina di più, muoviti di più in modo da attivare la circolazione.

Assumo l’acido lipoico, posso assumere altro?

Per quanto riguarda unghie, capelli e denti, prendi regolarmente Equiseto e MSM in capsule. Ti

aiuterà tantissimo ad avere sempre unghie e capelli in perfetta salute.

Mi raccomando i grassi sani, sempre presi in modo costante.

Page 35: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Ho una costituzione con tossine, sono trapiantata di fegato ed assumo da anni

parecchie medicine. Come devo impostare la mia dieta?Min. 1:45:25

Con il cibo sano, puoi davvero aiutarti tantissimo per il tuo problema.. sia per avere meno

fastidi dai farmaci sia per poterne fare a meno.. non a farne a meno completamente perché

questo non è possibile, ma quantomeno a ridurli all’indispensabile.

Riduci completamente pane e pasta e introduci regolarmente l’acqua calda: questa è la prima

cosa che devi fare.

Punta sulla colazione, migliorala. Sicuramente il porridge potrebbe essere ottimo per te, con un

po’ di ghee, e ti darebbe tanta forza la mattina.

Fai dei bei pasti con verdure semplici, cotte in modo semplicissimo con la curcuma e il cumino,

che fanno molto bene al tuo fegato, con un po’ di grassi soltanto ed esclusivamente a crudo,

un po’ di proteine e un po’ di cereali integrali. Se fai pasti così, non potrai che stare benissimo.

Una volta che hai fatto lo schema e ti sarai organizzata anche con la spesa, vedrai che sarà

tutto molto più facile e divertente di quello che pensi.

Fai dei piccoli spuntini di frutta cotta.

Page 36: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Sono riuscita a ridurre la pressione, ho eliminato i farmaci, ma temo di assumere

troppi integratori contemporaneamente. Come regolarmi?Min. 1:47:48

Li sospenderai per 20 giorni l’uno ogni 3 mesi, chiaramente non insieme. Ogni 3 mesi prima

uno e poi dopo 20 giorni ne sospendi un altro e dopo 20 giorni un altro ancora. E poi li prendi

tutti quanti insieme.

Integratori come polline, spirulina, maca e bacche di goji li puoi alternare ogni giorno. Ne

prendi solo uno al giorno, in modo da non esagerare.

Ho una persistente tosse con catarro che non se ne va. Cosa fare?

Ascolta i vecchi coaching, molto esaurienti su questo tema (soprattutto ottobre-novembre).

Devi fare in modo da avere a casa sempre a disposizione: la propoli, l’argento colloidale, il

bioseme liquido, l’oscillococcinum, aconitum (se c’è raffreddore e si ha freddo).

Puoi comunque fare dell’acqua con aceto di mele e lavare il naso con acqua e sale per fare

uscire completamente il muco dal naso.

In 1 bicchiere di acqua calda metti: mezzo limone, 20 gocce di propoli, 20 gocce di argento

colloidale e 20 gocce di bioseme liquido. Mescola tutto quanto e prendilo per 2 volte al dì.

L’oscillococcinum lo prendi 1 volta al dì per 6 giorni, insieme a questa cura di gocce, e poi

continui con 1 dose 1 volta a settimana per tutto l’inverno, visto che ti sei già raffreddata.

La mia insonnia è migliorata, ma posso continuare ad assumere ad oltranza

magnesio supremo e passiflora la sera?

Sicuramente sì, puoi continuare. Attenta alla luce blu e procurati gli occhiali arancioni su

Amazon.

Page 37: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Perché le unghie sono fragili, pur assumendo Equiseto ed MSM?

Potresti avere un serio problema di assimilazione dei minerali.

Hai proprio una carenza cronica, che è anche il motivo per cui hai la pressione alta e per cui

rispondi molto bene all’uso di MSM ed erba di grano.. perché evidentemente hai proprio una

carenza atavica di minerali. Hai carenza soprattutto a fissarli.

I grassi sono la cosa più importante per fissare i minerali.

Poi potresti seriamente pensare alla medicina cellulare, che ti potrebbe aiutare davvero a

integrare in profondità, visto che forse è proprio la carenza di macronutrienti il tuo punto più

debole.

Page 38: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Perché è così importante mangiare tuorlo crudo e albume cotto?Min. 1:52:06

In realtà, è importante mangiare il tuorlo crudo. E’ il tuorlo che contiene gli enzimi e i grassi,

che se diventano cotti diventano indigesti.

L’albume, invece, soprattutto nel frullato con la frutta e a crudo, può essere un po’ indigesto.

Un conto è che tu lo mangi magari da solo, crudo così, con un’insalatina con del limone..

questo non ti risulterebbe indigesto come se lo mangiassi crudo nel frullato. E’ un problema di

abbinamento più che di prodotto in se stesso.

L’albume, inoltre, non è troppo consigliabile crudo soprattutto per il problema

dell’assorbimento della vitamina k, che potrebbe mancare. Ecco perché io poi consiglio di

consumarlo col cavolo rosso crudo e tagliato sottile sottile in insalata, proprio per ovviare a

questo problema della vitamina k.

Però ricordati che è il tuorlo che deve essere mangiato crudo. L’albume può essere mangiato

crudo o cotto. Se lo mangi crudo, mangiaci anche il cavolo crudo insieme; se lo mangi cotto

non c’è nessun problema.

Se lo mangi crudo, evita di mescolarlo al frullato. Soprattutto se nel frullato hai messo anche la

banana può essere particolarmente indigesto.

Page 39: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Mia madre assume cardirene. Sono possibili alternative naturali?Min. 1:53:55

Il farmaco serve a fluidificare il sangue. Chiaramente, essendo una cardio aspirina, porta anche

una conseguenza e tutti i problemi collaterali di un’aspirina che, a lungo andare, non sono

pochi.

L’alternativa naturale potrebbe essere l’uso naturale delle bacche di goji, che sono molto

fluidificanti, veramente al pari di una cardio aspirina se prese in modo regolare.. unite al fungo

reishi. Se unisse queste 2 cose in modo stabile, sicuramente potrebbe aiutarla tantissimo.

Deve ridurre i carboidrati e gli zuccheri semplici, a vantaggio di: vegetali, grassi sani crudi,

proteine e un pochino di cereali integrali trattati bene. Mi raccomando la curcuma, che è

fondamentale.

Potresti farle ascoltare il podcast n.3, con l’intervista a Marilena D’Alessandro sulla medicina

cellulare, perché sarebbe il caso di darle il protocollo completo per aiutarla con i

macronutrienti. Ne avrebbe sicuramente un positivo aiuto.

Page 40: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Consigli su come organizzare al meglio i pastiMin. 1:56:10

Inizia dalla colazione. Sicuramente un bello smart cappuccino è l’ideale per te o al max un

piccolo frullato.

Al lavoro portati un bel contorno di verdura cotta + un pochino di riso + 1 bel cucchiaio di ghee

o di olio di cocco o un pezzettino di burro.. così hai un pranzo perfetto.

La sera cena presto.. soprattutto una bella zuppa di verdura abbondante, verdure cotte e un

bel secondo, proteine. I cereali lasciali solo a pranzo, una piccola quantità.

Se segui questo schema e bevi tanta acqua calda, non avrai nessuna difficoltà e starai

benissimo. Segui bene il programma e vedrai succedere delle cose meravigliose.

Page 41: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Dal test risulto di costituzione fredda e debole, ma ho segnato molte risposte anche

per la costituzione con tossine e per quella calda. Come impostare bene la dieta?Min. 1:59:41

Di base, secondo me, sei caldo ma con una digestione che si sta indebolendo molto a causa

dell’abuso che hai fatto di cibi lievitati e di carboidrati e a causa delle tante tossine trattenute.

Devi bere l’acqua calda, devi fare ordine. Usa le spezie, medie, non troppo piccanti.

Evitare: lo zenzero, che sarebbe troppo caldo per te, caffè, pomodoro, latte, pane, pasta e

zucchero.

Devi fare uno schema settimanale, che preveda i pasti a seconda del turno di lavoro che fai.

Devi aggiungere: più grassi sani, molto olio di cocco, più proteine (soprattutto dopo la

palestra) e molte verdure cotte.

Fai un bel frullato proteico la mattina, con l’aggiunta di acqua calda a colazione, in modo che la

digestione venga tonificata. Ovviamente, lo fai a seconda del momento in cui ti sei svegliato.

Vedi di avere sempre qualcosa di cotto in frigorifero, così che ti puoi giostrare i pasti.

Devi avere una zuppa e un cereale in chicchi sempre pronto in frigorifero, che tu puoi

riscaldare. Poi una buona proteina che puoi cuocere rapidamente, una carne, un pesce o delle

uova. Aggiungi un bel piatto di verdura prevalentemente cotta. Puoi mangiare anche delle

crudité, visto che la tua costituzione comunque te lo permette.

Devi seguire la costituzione con tossine, prevalentemente, perché di base non sei troppo

freddo. Di base hai anche delle componenti di calore. Quindi devi solo non esagerare con le

spezie piccanti e mangiare più cibi cotti rispetto a quelli crudi.

Per il resto… puoi seguire il programma senza nessuna difficoltà. Fai in modo di organizzare

bene i tuoi pasti e anche la tua spesa.

Page 42: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Come riscaldare la zuppa nel caso si fosse fuori casa?

La zuppa la prendi quando sei a casa. Prendi la zuppa dal frigorifero e la riscaldi.

Se te la volessi portare in ufficio, dovresti portarti i cibi in un thermos per la pappa (di quelli

per bimbi) che conserva gli alimenti caldi fino all’ora di pranzo.

In quel modo, puoi portarti il cibo con te senza nessuna difficoltà.. caldo non perché lo riscaldi

col microonde, ma perché te lo porti già caldo all’interno di un thermos per pappa.

Page 43: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Soffro di bulimia e depressione e, seguendo il programma, sono dimagrito e ho

riacquisito speranza. Ho ancora dubbi sulla mia costituzione. Come seguire bene il

mio percorso?Min. 2:06:25

La tua costituzione, dalle tue risposte, non c’è alcun dubbio che sia calda di base con dei

sintomi freddi che sono imputabili solo al disordine alimentare e alle tossine.

Dobbiamo sbloccare completamente l’intestino perché è lì che risiede il tuo ‘core problem’.

Se sblocchiamo lì e togliamo le tossine all’intestino tutto il corpo si riequilibrerà e, di

conseguenza, non avrai più mal di testa, perderai peso, ti sentirai la testa sgombra, uscirai

dalla spirale di cibo-intossicazione in cui ti trovavi. Continua con la terapia che ti ho già dato.

Per la sensazione di eruttazione, bevi piano e solo cose calde. Poi prendi a fine pasto un

rimedio omeopatico (lo acquisti in farmacia), Chelidonium curcuma in gocce, Weleda. Ne

prenderai 12 gocce alla fine di ogni pasto in un poco di acqua. Questo servirà ad aiutarti a

digerire e a non avere più quella sensazione del ruttino.

Concentrati di più sulla masticazione, sul mangiare piano, sul fare le cose con un giusto ritmo

respirando. Non ti dimenticare di respirare!

L’ordine delle portate del pasto è importante.. verdura, proteine, grassi ed eventualmente un

pochino di carboidrati.

Page 44: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Ho una costituzione fredda e gonfia (19 risposte), con tossine (6 risposte) e

componenti di calore (5 risposte). Perché, seguendo il programma, non sto avendo i

miglioramenti sperati?Min. 2:14:26

Sicuramente ci vuole più tempo. Tutto il corpo è molto intossicato e ha bisogno di ripulirsi.

Quindi è normale che hai stanchezza, soprattutto se incominci a mangiare in modo sano e

mobiliti un po’ di tossine che devono uscire.

Anche il gonfiore addominale.. può essere che tutto si stia veicolando nell’intestino per uscire e

quindi anche i fermenti stanno cominciando a fare la loro funzione. Ma chiaramente in 2

settimane non è possibile avere una guarigione, visto che ci hai messo tanto tempo ad

ammalarti.

Sicuramente tu di base sei freddo, ma la tua digestione è veramente molto bloccata. Quindi

l’intestino deve rinnovarsi completamente, la flora batterica.. e il fegato, che è molto

sofferente, deve ripulirsi completamente.

Quindi lascia agire i probiotici e l’Epavis (rimedio Dr. Giorgini) a lungo. Poi vedremo se

aggiungere anche degli enzimi digestivi per rafforzare la tua digestione.

Puoi aggiungere 2 granuli di Nux vomica alla fine di ogni pasto.. ti aiuteranno nella digestione.

Negli spuntini non mangiare la frutta cruda, mangia la frutta leggermente cotta. Questo ti

potrebbe aiutare anche per il meteorismo.

Fai sempre una tisana di finocchio, anice e cumino, così da eliminare l’aria nella pancia. Magari

mastica anche dei semini di finocchio alla fine del pasto, che potrebbe proprio aiutarti a

digerire.

Evita le verdure che gonfiano di più, come per es. cavoli, broccoli, troppa verza.

Valuta la colazione che stai facendo, perché potrebbe essere quella non giusta per te.

Stai usando la giusta quantità di grassi sani? Quali proteine stai prendendo? Mi raccomando la

carne rossa, di cui hai particolarmente bisogno.

Page 45: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Proteine e carboidrati, una volta cotti e conservati in frigorifero, come riscaldarli il

giorno successivo?Min. 2:19:35

Puoi metterli in padella con poca acqua oppure a vapore, senza usare il forno.

Dal test ho ottenuto 10 risposte per la costituzione fredda, 7 per la calda. Come

posso comprendere meglio per seguire la strada giusta?Min. 2:20:10

Sei sicuramente fredda di base, ma hai lo stomaco caldo, surriscaldato.. e soprattutto il fegato

è molto congestionato e questo è dovuto alle tossine.

Tra l’altro, questi due organi si stanno riscaldando sempre più a causa della menopausa, che ti

sta dando insieme calore e disidratazione sempre maggiori. E’ soprattutto lo stomaco che

dobbiamo calmare per questa fame continua che hai, perché la sensazione di fame è dovuta

proprio all’eccesso di calore nello stomaco.

Segui i consigli della costituzione fredda e gonfia. Quindi: più cibi caldi, zuppe, non troppa

verdura e frutta cruda, acqua calda tra i pasti. Non devi esagerare con le spezie piccanti,

soprattutto devi evitare completamente zenzero e curry perché questi 2 sono troppo caldi per

te.

Devi prendere, per calmare questo stomaco, un pizzico di erba di grano (proprio un mezzo

cucchiaino) nell’acqua calda del mattino.

Eliminare: lo zucchero, il pane, il latte, la pasta, tutti i cibi surgelati.. che vanno malissimo per

te perché ti riempiono di tossine.

La colazione migliore per te è quella fatta con porridge o con frullato, cioè una bella colazione

ricca.

Fai un buon pranzo, fatto con verdure cotte, grassi, proteine e poco riso.

La sera, una cena leggerissima.. perché altrimenti la notte ti sveglierai continuamente, avrai le

caldane, suderai e ti risveglierai. Quindi più presto fai la cena e meglio è. Deve essere a base

di zuppe, verdura cotta e pochissime proteine.

Page 46: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Nelle pause, l’ideale è che tu mangi o della frutta cotta con del ghee o meglio ancora delle

crudité (per es. carote, sedano o finocchio) con il ghee e con pochissime proteine se proprio

hai fame, come per es. una fettina o due di bresaola o una fettina di salmone.

Vedrai che se calmerai lo stomaco e mangerai una buona colazione e un buon pranzo, non

avrai bisogno di troppi spuntini. Bevi tanta acqua calda tra i pasti.

Page 47: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Ho una costituzione fredda, debole e disidratata e mi sento sempre stanca e

svogliata. Devo continuare con il programma o assumere specifici integratori?Min. 2:25:04

Devi solo intensificare gli sforzi ed avere pazienza. L’energia è la conseguenza di quando il

corpo si è veramente rimesso in movimento completamente, ha ricominciato ad assimilare e a

eliminare. E quindi, in questo processo, ci vuole ovviamente un pochino di tempo.

Dobbiamo avere pazienza, non è una cosa che migliora subito appena incomincio a cambiare

abitudini. Quindi dobbiamo dare tempo al corpo. E i tempi sono diversi da persona a persona.

Ognuno ha i propri tempi ed è impossibile prevedere i tempi.

Io posso darvi la strada. Il tempo poi ognuno di voi lo scandirà sulla base del proprio stato e

della reattività anche del proprio organismo.

Riavviandosi, il corpo inizierà a mostrare sempre più di assimilare meglio gli alimenti.

Introduci:

- Equiseto in capsule, che sicuramente ti può fare bene. Ne prendi 2-3 volte al dì ai pasti.

- Probiotici, che ti potrebbero aiutare.

Cura la colazione. Introduci qualche superfoods, per es. le bacche di goji e la maca, che

sicuramente ti sarebbero di grande beneficio, l’olio di cocco, il ghee, le spezie, magari un po’ di

polline. E bevi tanto.

Page 48: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Dal test è risultato 12 risposte per la costituzione fredda, 6 risposte per la

costituzione calda, 2 risposte per la costituzione con tossine. Stato di menopausa. Ho

una digestione lenta con bruciori di stomaco. Come devo procedere?Min. 2:29:09

Sicuramente tu hai una situazione di costituzione fredda, con una particolare condizione di

secchezza e di calore che si sta aggravando con la menopausa e, soprattutto, questo intestino

particolarmente pigro che va assolutamente svuotato. Lì ci sono tutte le tue tossine. Lì c’è

tutta la tua secchezza e quindi va smosso.

Quindi una costituzione con tossine e queste tossine danno anche questa sensazione di umidità

presente nel tuo corpo e, soprattutto, il fegato è veramente molto bloccato.

Assumi:

- Dicoflor60 (i probiotici), continualo ad assumere più di un mese.

- Chondrus crispus (che acquisti online), perché devi eliminare completamente tutte le

tossine dell’intestino. Ne prendi 2 capsule al giorno (1 al mattino al risveglio e 1 la sera

prima di andare a dormire). Lo fai per 3 mesi. Questo ti ripulirà in profondità l’intestino.

- Epavis (Dr. Giorgini), per ripulire il fegato perché il tuo fegato è veramente molto

bloccato. 1 misurino con acqua calda durante la mattina, lontano dai pasti, e 1 misurino

con acqua calda il pomeriggio.

Elimina il polline, perché potrebbe essere quello a darti il mal di pancia. Prova a sospenderlo e

vediamo come va. Se il mal di pancia e l’intestino va meglio, fin dalla colazione, allora è quello.

Le bacche di goji devi sempre sciacquarle, perché anche quelle possono dare un po’ di mal di

pancia se non sono sciacquate adeguatamente.

A colazione, alterna il frullato (da preferire per la tua costituzione) al porridge, che ti può fare

bene. Aggiungi sempre le bacche di goji ben sciacquate, la maca alternata con l’açai e la

spirulina.. questi sono i rimedi che puoi inserire nel tuo frullato del mattino.

L’erba di grano, invece, non si mette nel frullato, ma si prende al mattino appena sveglia. Una

punta di cucchiaino insieme al dicoflor60 e chondrus crispus, che prenderai appena sveglia e

prima di andare a letto.

Page 49: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Dal test risulto con 14 risposte di costituzione fredda, debole e disidratata, con 3

risposte di costituzione calda e con 2 risposte di costituzione con tossine. Ho una

digestione rallentata e non assumo da anni carne e pesce. Le altre proteine possono

compensarne la mancanza?Min. 2:36:42

Se vuoi vedere veramente qualcosa cambiare drasticamente nella tua vita, devi fare dei

cambiamenti decisamente più forti di quelli che stai facendo perché la tua condizione è

particolarmente debilitata. Devi andare più in profondità.

Per la colazione, elimina pane e caffè perché questi 2 alimenti non ti sono amici. Devi

prepararti un frullato nutriente e caldo, dove devono essere presenti la maca, il polline, la

spirulina, i grassi sani come ghee, olio di cocco, lecitina di soia, frutta fresca, frutta fresca,

spezie e l’acqua calda. Devi fare un maxi frullato così la mattina a colazione.

Per lo spuntino, consuma una frutta cotta con il ghee.. anche se tu hai mangiato troppi

carboidrati.

Tu dovresti mangiare le flebo di proteine.. colazione, pranzo e cena e pure gli spuntini.. e

vedresti come ti riprenderesti.

Ogni giorno che passa stai attingendo alle tue riserve, stai vivendo di rendita e prima o poi la

tua ‘banca’ chiederà conto. E quando succederà le cose precipiteranno in modo molto drastico.

Abbi cura di te e torna sui tuoi passi e integra le proteine.

Aggiungi, per il tuo intestino, sicuramente il Chondrus crispus, perché è necessario per

sbloccarlo completamente dalle tossine. Altrimenti qualunque cosa introduci, non eliminando le

tossine, si blocca e ti intossica. Continua a prendere il magnesio supremo la sera.

Per pranzo, mangi troppa poca verdura. Verdura e cereali, mescolati, non vanno bene. Devi

mangiare proteine e verdura. Dopodiché, eventualmente, una piccola quantità di cereali, che

vengono successivamente ben mescolati con il ghee.

Non puoi consumare uova e formaggio crudo tutti i giorni. Non puoi andare avanti così, non ti

basta.

Page 50: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Vuoi integrare con gli amminoacidi? Se vuoi puoi integrare con delle compresse di

amminoacidi. Però è privo di senso, perché dovresti prendere almeno 10 compresse di

amminoacidi al dì per compensare la tua carenza atavica di proteine.

La strada è mangiare le proteine, è molto più semplice che andarti a imbottire di integratori. Ci

vogliono almeno uova e formaggio a ogni pasto, ma questo non ti fa bene. Devi introdurre la

carne assolutamente perché rinasceresti. E solo se lo fai puoi capirlo.

Il cambiamento nella tua vita è a portata di mano. Devi solo decidere di volerti bene.

I legumi sono un veleno per te. Più di 3 volte alla settimana ti intossichi, già 3 sono

un’esagerazione.

Devi integrare il tuo regime dietetico e lo devi fare subito, perché ti stai distruggendo.

Page 51: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Dal test risulta 10 risposte per la costituzione fredda, 4 per la costituzione calda e 2

per le tossine. Soffro di continui gonfiori e tensione alla pancia. Seguo un regime

vegetariano e temo di dover inserire troppe proteine animali. Come fare?Min. 2:46:35

La tua scelta non ti sta facendo bene. Questa carenza di energia, questa carenza di memoria,

questa debolezza, questa astenia.. è tutto segno che ti manca il nutrimento. Quindi devi

assolutamente integrare.

Il problema più grosso del muco non è causato dalle proteine animali, ma dai tanti carboidrati

che stai continuando ad usare. Anche la tremarella è sintomo di abuso di carboidrati.

Tu stai continuando ad abusare dei carboidrati ed hai semplicemente integrato un po’ di carne

o di proteine. Questo chiaramente non ti ha aiutato, perché in questa situazione tu hai solo

aggiunto qualcosa a uno schema sbagliato che già facevi e, di conseguenza, questo ha

ripresentato il problema del muco.

Per ridurre il muco, devi eliminare tutte le farine. Devi lasciare solo i cereali integrali, cotti

secondo il mio stile (messi in ammollo e conditi con il ghee). Assolutamente senza glutine

perché ti disturba gravemente.

Altro problema è che devi imparare a digerire nuovamente le proteine.

Tu hai smesso di imparare a digerire le proteine, perché? Perché hai abusato a lungo di glutine,

soia e semi. Questi 3 alimenti, per la tua scelta vegetariana, hanno completamente disattivato

gli enzimi per digerire le proteine.

Prima avevi muco perché abusavi di latticini. Adesso hai completamente reso il tuo corpo

incapace di digerire le proteine. Quindi devi riabituare ad assimilare le proteine. Ci vuole un

pochino di tempo. Ecco perché ancora non hai tutti gli effetti che dovresti avere, ma anche

perché non hai messo in pratica nemmeno tutto lo schema come dovresti.

Dovresti inserire le proteine come primo piatto e non come secondo, insieme alle verdure, una

piccola quantità. Non abusare di pollo, non cuocere troppo le proteine. Inseriscile variandole

ogni giorno.. tra carne rossa, carne bianca, pesce, uova.. alternale e varia.

Page 52: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Inizia da verdura, proteine, grassi e una piccola quantità di carboidrati.. e non il contrario. Il

piatto di cereali deve andare alla fine (ammollo) e usa tanta curcuma.

Devi riabituare il tuo corpo a digerire gli alimenti perché solo così potrai avere più energia e più

trasformazione.

Mangia molte verdure a foglia verde. Fai un’ottima colazione al mattino perché ne hai bisogno.

Inserisci anche le uova (come spiego io).

Page 53: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Ho una persistente condizione di stanchezza e mancanza di energia, prostata

ingrossata, disturbi del sonno, allergie, ernia del disco e dal test risulto di

costituzione fredda. Come devo procedere?Min. 2:53:11

Non devi fare altro che seguire il programma e troverai risposta a tutti i tuoi problemi. Segui

tutti i consigli relativi alla costituzione fredda, senza esagerare con le spezie piccanti.

Devi eliminare: tutto ciò che è pane, pasta, farine, zuccheri, la frutta alla fine del pasto, i

salumi, latte, caffè, vino, birra.

Devi introdurre: nuovi alimenti più ricchi, più leggeri.

Fai una bella colazione sostanziosa con frullato leggero o con il porridge, che sono le colazioni

migliori per te.

Fai 2 bei pasti con proteine, verdure, grassi e riso.. in questo ordine di applicazione.

Introduci:

- Cura con i probiotici.

- Bacche di goji, che ti aiuterebbero nella quotidianità. Le puoi mettere nella colazione.

- Erba di grano, al mattino, 1 cucchiaino insieme anche ai probiotici.

- Equiseto, per le tue articolazioni. Lo devi prendere sempre, 3 capsule al giorno

(mattina, pranzo e cena).

- Saw palmetto, (che trovi online o in farmacia). E’ una pianta molto buona per attutire i

sintomi della prostata.

Page 54: ENERGY COACHING - Febbraio 2014s3-eu-west-1.amazonaws.com/energytrainingmateriale/EnergyCoaching...carboidrati. Non vuole mangiare le verdure, ha una costituzione fredda e magra e

Non riesco a digerire bene equiseto ed msm, che assumo prima dei pasti principali.

Perché?Min. 2:58:55

Non li prendere prima, prova a prenderli dopo e vediamo se va meglio. Proviamo a separarli.

Per es. l’equiseto lo prendi dopo la colazione, l’msm lo prendi dopo il pranzo e vediamo se così

va meglio.

In genere non danno disturbo. Forse è dovuto al fatto che ci bevi troppa acqua su e che li

prendi subito prima. Non si prendono subito prima, si prendono alla fine con il mangiare già

sullo stomaco. Forse può essere dovuto a questo.