Energia dalla terra - icpiagetmajorana.edu.it · perforazioni: dai pozzi di estrazione arriva nella...

8
1 Energia dalla terra

Transcript of Energia dalla terra - icpiagetmajorana.edu.it · perforazioni: dai pozzi di estrazione arriva nella...

Page 1: Energia dalla terra - icpiagetmajorana.edu.it · perforazioni: dai pozzi di estrazione arriva nella centrale geotermica dove lo si utilizza in macchine termiche (turbine a vapore)

1

Energia dalla terra

Page 2: Energia dalla terra - icpiagetmajorana.edu.it · perforazioni: dai pozzi di estrazione arriva nella centrale geotermica dove lo si utilizza in macchine termiche (turbine a vapore)

2

Nel cuore dell’Italia, in Toscana, si trova l’area geotermica più estesa dell’Europa. Il calore che si sprigiona dalla terra è utilizzato oggi per riscaldare e produrre energia elettrica.

Page 3: Energia dalla terra - icpiagetmajorana.edu.it · perforazioni: dai pozzi di estrazione arriva nella centrale geotermica dove lo si utilizza in macchine termiche (turbine a vapore)

La valle del diavoloMonterotondo Marittimo – trekking con la guida nell’area geotermica

Page 4: Energia dalla terra - icpiagetmajorana.edu.it · perforazioni: dai pozzi di estrazione arriva nella centrale geotermica dove lo si utilizza in macchine termiche (turbine a vapore)

Per visualizzare quest'immagine sono necessari QuickTime™ e undecompressore

.

nuvole di vapore si innalzano dai caratteristici camini o dal terreno, e ovunque si sente il caratteristico odore di zolfo. La vegetazione èassente, la temperatura del suolo è 100° già a pochi cm dalla superficie

Page 5: Energia dalla terra - icpiagetmajorana.edu.it · perforazioni: dai pozzi di estrazione arriva nella centrale geotermica dove lo si utilizza in macchine termiche (turbine a vapore)
Page 6: Energia dalla terra - icpiagetmajorana.edu.it · perforazioni: dai pozzi di estrazione arriva nella centrale geotermica dove lo si utilizza in macchine termiche (turbine a vapore)

6

Page 7: Energia dalla terra - icpiagetmajorana.edu.it · perforazioni: dai pozzi di estrazione arriva nella centrale geotermica dove lo si utilizza in macchine termiche (turbine a vapore)

7

Energia dalla terra• il termine geotermia deriva dal greco e significa “calore della terra”. Un giacimento geotermico nasce

dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, là dove si trova il magma. Le acque piovane o dei fiumi si infiltrano nel sottosuolo permeabile, fino ad incontrare lo strato impermeabile e caldo, dove si riscaldano. Le temperature vanno dai 50/60 fino ad alcune centinaia di gradi centigradi. il vapore può arrivare in superficie attraverso fenditure naturali o in seguito a perforazioni: dai pozzi di estrazione arriva nella centrale geotermica dove lo si utilizza in macchine termiche (turbine a vapore) che trascinano in rotazione le macchine elettriche (alternatori) producendo così energia elettrica.

I sistemi geotermici assomigliano ad una pentola a pressione, piena d’acqua, messa sul fuoco. “La sorgente di calore” è costituita da magma; la base della pentola, il fondo, corrisponde ad uno strato di roccia impermeabile; l’interno della pentola rappresenta il “il serbatoio” con al suo interno “fluido geotermico”, il coperchio corrisponde ad uno strato di roccia impermeabile e la valvola della pentola al pozzo di perforazione oppure alla risalita all’esterno del fluido.

Page 8: Energia dalla terra - icpiagetmajorana.edu.it · perforazioni: dai pozzi di estrazione arriva nella centrale geotermica dove lo si utilizza in macchine termiche (turbine a vapore)

8

Per visualizzare quest'immagine sono necessari QuickTime™ e undecompressore DV25 NTSC

.

soffioni boraciferi i soffioni boraciferi sono getti di vapore e gas, che attraverso perforazioni sino a 5.000 metri di profonditàfuoriescono dal terreno con una temperatura che può giungere sino a 230°C e con una pressione di oltre 20 bar e possono essere usati a scopo industriale.I serbatoi geotermici sotterranei ricevono l’acqua meteorica che arrivando a contatto con le rocce calde raggiunge temperature elevatissime. questo liquido surriscaldato in pressione in taluni casi può anche farsi strada verso l’esterno.