EFFICENZA ENERGETICA PER LO SVILUPPO...

16
EFFICENZA ENERGETICA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Transcript of EFFICENZA ENERGETICA PER LO SVILUPPO...

EFFICENZAENERGETICA PER LO SVILUPPOSOSTENIBILE

Noka realizza progetti, soluzioni e sistemi per l’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile.

Sviluppo sostenibile significa massima attenzione agli obietti-vi di competitività e sviluppo economico in modo compatibile con i criteri di responsabilità sociale e attenzione all’ambiente.

L’obiettivo di Noka è quindi di sostenere aziende ed enti nell’implementazione di progetti di sostenibilità nelle seguenti aree di intervento:

• efficienza energetica• riduzione delle emissioni• produzione e consumo di energia da fonti a emissioni zero • comfort e benessere degli ambienti di lavoro

Noka supporta le Aziende nell’analisi e la conseguente revi-sione del proprio impatto energetico in tutte le aree aziendali, sia sulle attività non dirette (illuminazione, produzione di ener-gia, ecc..), sia sulla filiera produttiva (macchinari e impianti a maggiore efficienza e ridotte emissioni, ottimizzazione dei consumi, ecc.) in modo misurabile e vantaggioso, promuo-vendo la competitività delle Aziende sui mercati e introducen-do innovazione.Tutte queste attività possono essere proposte anche in mo-

dalità ESCo attraverso la propria partecipata E-Fase che è titolata a svolgere tutte le attività di analisi e diagnosi ener-getica, gestione TEE e Conto Termico per le aziende di tutti i settori privati e pubblici.

“Sustainable Efficiency”, è il claim che descrive la missione e l’obiettivo di Noka: una visione di un futuro basato sulla so-stenibilità e l’innovazione in cui solo ottimizzando l’efficienza operativa e i processi, ma anche i comportamenti, sarà pos-sibile vincere la sfida all’approvvigionamento e all’uso delle risorse energetiche e dare un contributo significativo allo svi-luppo sociale, ambientale ed economico.

NOTA: la parola Noka, in lingua Tswana o Setswanasignifica fiume/delta, il popolo che l’ha coniata si riferiva al fiume Okavango in Botswana.

NOKASustainable Efficiency

NOKAQuattro aree di business integrate per rendere efficiente ogni intervento

Il settore dell’efficienza è caratterizzato dalla continua inno-vazione delle tecnologie e da rapidi cambiamenti normativi e di scenario che se da un lato impongono a ogni impresa continua attenzione, adattabilità al cambiamento e importanti sforzi organizzativi, dall’altro offrono importanti opportunità per raggiungere i propri obiettivi di efficienza e sostenibilità, anche in accordo con le norme definite a livello nazionale o comunitario.Noka ha quindi costruito la propria organizzazione per pre-sentarsi al mercato come un solution provider nel settore dell’efficienza energetica in grado di proporre innovazione tecnologica e capacità progettuali supportate da competen-ze consulenziali, tecniche e normative per realizzare soluzioni efficienti dal punto di vista energetico/ambientale e sostenibili anche dal punto di vista economico e finanziario.

Noka è organizzata in quattro Unità di Business:

• Servizi ESCo• Smart Energy Solutions• Lighting• Nanotech

L’organizzazione è strutturata in modo da favorire l’integrazio-ne delle diverse competenze e specializzazioni con l’obiettivo

di proporre soluzioni complete e personalizzate in base ai re-quisiti dei singoli progetti e agli obiettivi di efficienza energe-tica e sostenibilità.

La metodologia di intervento prevede un processo di ana-lisi tecnica degli impianti, di valutazione dei requisiti e delle potenzialità di efficientamento e di riduzione dei consumi a livello di singolo impianto, di area/processo aziendale, di sito o di azienda. Le soluzioni sono quindi progettate con l’obiettivo di ottimiz-zare le prestazioni e l’efficienza tecnica e operativa dei sistemi legati all’energia e ottenere il massimo livello di riduzione dei consumi e di riduzione delle emissioni nocive.

Le Unità di Business operano in modo integrato e sono coor-dinate dalle funzioni centrali di Noka:

• Direzione generale• Direzione commerciale e marketing• Amministrazione e finanza• Comunicazione e relazioni istituzionali

L’efficienza e i conseguenti risparmi ottenuti con le soluzio-ni di Noka possono generare ridotti tempi di recupero degli investimenti ma anche flussi di cassa positivi sin dal primo periodo di installazione dei nuovi sistemi.

La corretta considerazione degli aspetti finanziari ha indot-to Noka a mettere in portafoglio diverse soluzioni finanziarie (dalla locazione operativa al leasing) oltre alla realizzazione di progetti in modalità EPC, fornendo l’opportunità alle Aziende di annullare i rischi e le necessità di investimento pur ottenen-do ritorni immediati in termini economici.

Tutti gli strumenti sono stati studiati, insieme a partner finan-ziari, per regolare i flussi di pagamento con quelli di risparmio così da poter proporre interventi di efficientamento “a costo zero” e senza anticipi.

Per ogni progetto viene evidenziato il periodo di pay-back ed il VAN (Valore attuale netto), l’unico parametro, richiesto anche dalle normative in tema di diagnosi energetica, che permette di confrontare e valutare soluzioni ed interventi differenti.

L’ottimizzazione dei flussi finanziari non può prescindere dalla valorizzazione di tutte le forme di incentivazione presenti sul mercato (T.E.E., Conto termico, Bandi di finanziamento, De-

trazioni fiscali, ecc.) sui quali Noka assiste i propri clienti.

In particolare nell’ambito delle proprie attività, molti progetti di Noka permettono alle aziende di ottenere gli incentivi previsti dalle normative, come, in particolare, i T.E.E. (Titoli di Efficien-za Energetica) ed il conto termico.

Noka vanta significative referenze di progetti già realizzati con approvazione del PPPM per l’ottenimento dei T.E.E.

NOKAQuando l’efficienza incontra i parametri finanziari

Questa Unità di Business opera attraverso E-Fase, una ESCo certificata UNI EN 11352 costituita da Noka in partecipazione societaria.

Le attività di questa B.U. sono finalizzate alla diagnosi, pro-gettazione, realizzazione e gestione di interventi di razionaliz-zazione e risparmio energetico, di cui beneficiano enti pub-blici e aziende.

Le aree di intervento sono:

Energy Management: attività volte alla gestione e con-trollo di impianti e sistemi legati ai consumi energetici, all’u-so razionale dei consumi energetici e all’utilizzo di risorse da fonti rinnovabili;Energy Auditing: realizzazione delle diagnosi energeti-che ai sensi del D.lgs. 102/14, il monitoraggio e la raziona-lizzazione dei flussi di energia; Financial Management: rinegoziazione delle forniture, veri-fica della fatturazione delle forniture energetiche e interventi di efficientamento anche con finanziamento tramite terzi (FTT);Project Management: riqualificazioni energetiche di edifici ed impianti, efficientamento dei processi produttivi e creazio-ne di sistemi di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001;

Gestione dei T.E.E./Conto termico: presentazione e successiva gestione delle pratiche per l’ottenimento dei Certificati Bianchi sia per progetti standard che per PPPM oltre che presentazione e gestione degli incentivi per il conto termico.PAES (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile): supporto per l’avvio dell’adesione dei Comuni al Patto dei sindaci, re-dazione del PAES ed il supporto per la realizzazione delle azioni e realizzazione delle azioni e del loro monitoraggio.

É inoltre possibile proporre anche interventi in modalità EPC in cui la remunerazione della ESCo può prevedere tre modalità differenti:

• Shared Saving (risparmio condiviso): in base alle previ-sioni dello studio di fattibilità, le parti si accordano sulla ripartizione della quota di risparmio ottenuto.

• First Out (cessione globale limitata): alla ESCo vengono riconosciuti tutti i risparmi conseguiti, fino al raggiungi-mento della quota di capitale investita, oltre ad un margine di pro fitto concordato.

• Guaranted Saving (risparmio garantito): una forma di leasing in cui la ESCo garantisce che alla scadenza del contratto il livello dei risparmi conseguiti sarà non inferiore all’ammontare dell’investimento comprensivo degli interessi.

ESCO SERVICESEnergy, Financial and Project Management

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Questa Unità di Business opera nel settore dei “servizi ener-getici integrati”, offrendo soluzioni e servizi di efficientamento energetico, dalla realizzazione alla loro gestione operativa.

La Business Unit nasce sulla base di esperienze consolidate nel settore e dalla acquisizione di know-how e tecnologia della società USA Fisheye-X LLC e ha sviluppato negli anni sistemi di efficientamento per complessi industriali, soluzioni di smart monitoring, impianti di trigenerazione, efficientamento impianti idrici ed aeraulici, soluzioni per la pubblica illuminazione, solu-zioni innovative per l’utilizzo delle FER (impianti fotovoltaici ad accumulo e con microinverter, soluzioni solare termico, sistemi a pompa di calore e impianti radianti), soluzioni di Building Ma-nagement, telecontrollo e automazione. A queste competenze si aggiungono l’esperienza nella proposta di soluzioni per la sicurezza e soluzioni di monitoraggio ambientale.

Oltre agli interventi relativi alle componenti elettriche, la B.U. opera anche nell’ambito delle componenti termiche, operando in modo integrato sugli impianti e sulla loro conduzione proat-tiva, sfruttando al massimo soluzioni di Building Management.

Efficientamento energetico non vuol dire infatti solo “imple-mentazione” di soluzioni, ma anche e soprattutto una diversa gestione efficiente ed efficace degli impianti.

La B.U. ha quindi la missione di sviluppare progetti basati su modelli ESasS (Energy Saving as a Service) fornendo cioè so-luzioni chiavi in mano e la loro conduzione operativa con siste-mi BMS attraverso una propria centrale operativa.

Questo approccio è in grado di garantire i risultati di risparmio e di efficienza attesi, vista anche la complessità tecnologica ed il livello di integrazione richiesto dalle nuove tecnologie e delle soluzioni proposte.

SMART ENERGY SOLUTIONSSoluzioni integrate di efficientamento e gestione integrata degli impianti

È l’Unità di Business che si occupa di progetti di efficienta-mento energetico sui sistemi di illuminazione: la sostituzio-ne dei sistemi di illuminazione tradizionale con tecnologie a Led rappresenta uno dei più interessanti interventi realizzabili nell’ambito dell’efficienza energetica, sia dal punto di vista del risparmio energetico che del ritorno economico.

Un progetto di efficientamento nell’illuminazione si caratteriz-za per queste opportunità:• Rappresenta un’occasione per ottenere immediati e mi-

surabili risparmi che possono diminuire la spesa corrente per l’illuminazione fino al 80%, fornendo eventualmente la possibilità di indirizzare quelle risorse economiche verso voci di investimento a maggior priorità;

• É un’esperienza progettuale di efficientamento energetico che coinvolge tutto il personale e ogni area aziendale (sta-bilimenti, aree di produzione, magazzini, uffici, aree esterne, ecc.) e ha immediata percepibilità per ragioni di sicurezza e di comfort sul lavoro;

• Fornisce l’opportunità di valutare e poi misurare (insieme con un partner idoneo) le possibili forme di finanziamento a disposizione, che saranno applicabili a qualunque altra ini-ziativa di efficientamento. Nel caso in cui un’azienda non ab-bia un budget allocato, può valutare la realizzazione del pro-getto senza investimento e a rischio zero in modalità EPC;

• Permette all’azienda di ottenere ulteriori forme di incenti-vazione economica, attraverso il processo di acquisizione dei Titoli di Efficienza Energetica (T.E.E.).

Noka è partner di aziende leader nella produzione di sistemi e apparati per l’illuminazione a livello nazionale e internazionale, al vertice per quanto riguarda qualità e affidabilità sia per le componenti LED che per le elettroniche.

Particolare focus rispetto all’efficientamento dei sistemi di illu-minazione viene posta ai progetti concernenti:• Illuminazione grandi aree (porti, aeroporti, piazzali, ecc)

con lampade per torri faro che permettono di illuminare, rispettando i parametri illuminotecnici e di uniformità, da altezze fino a 50 mt.

• Illuminazione aree industriali con specifiche esigenze ri-chieste come ad esempio: ambienti con alte temperature, rispetto delle normative ATEX, elevate ore di utilizzo delle lampade (2/3 turni di lavoro).

• Illuminazione uffici, settore sanitario, terziario, ecc. con l’utilizzo di lampade fotocatalitiche (vedere nel dettaglio il box della divisione Nanotech) in cui oltre all’efficientamento energetico del sistema di illuminazione è possibile contri-buire al miglioramento della qualità dell’aria.

LIGHTINGL’efficienza energetica parte dall’illuminazione

Questa Business Unit opera nello sviluppo di nanotecnologie applicate al mondo dell’efficienza energetica, della sostenibili-tà ambientale e della qualità degli ambienti.

Le attività sono suddivise sulla base di tre aree tecnologiche:

• Sistemi di schermatura solare (Glass Nano Coat). Il si-stema è realizzato attraverso uno speciale fluido nanotec-nologico a base metallica che contiene agenti schermanti ai raggi IR e UV e viene applicato sulle superfici trasparenti. Il sistema riduce il calore in ingresso e protegge dagli effetti distruttivi dei raggi UV, migliorando il confort dell’ambiente e contribuendo a efficientare l’utilizzo dei sistemi di clima-tizzazione.

Il sistema non altera la trasparenza del vetro sul quale è applicato e mantiene le condizioni di illuminazione naturali, evitando l’utilizzo della luce artificiale, contribuendo a effi-cientare ulteriormente i consumi di energia.

Oltre alla schermatura delle superfici vetrate sono proposti anche specifici prodotti per la schermatura di tutte le su-perfici opache (metalli, coperture, ecc.).

• Lampade fotocatalitiche (Air Clean LED Lighting - ACLL). Si tratta di un’innovazione nell’ambito dell’efficien-za energetica e della sanificazione. Il sistema è composto da illuminazione LED con applicazioni fotocatalitiche che a

luce accesa sono in grado di eliminare oltre il 90% di virus, batteri ed altre sostanze organiche presenti nell’ambien-te. La semplice accensione delle lampade presenti in un ambiente attiva il processo di fotocatalisi, permettendo alle molecole di triossido di tungsteno (WO3) - opportunamente miscelate con altri materiali che permettono l’applicazione e l’adesione sulla superficie della lampada - di sfruttare la propria caratteristica fotocatalitica generando dei ROS (Re-active Oxygen Species), elementi in grado di trasformare le sostanze organiche dannose in molecole inorganiche inno-cue (H2O e CO2).

• Sviluppo sistemi per il trattamento e la purificazione dell’aria e dell’acqua che utilizzano materiali fotocatalitici per abbattere le sostanze organiche nocive presenti negli ambienti o nell’acqua e nei relativi impianti. Tali interventi possono essere realizzati attraverso dispositivi stand alone oppure con interventi sugli impianti centralizzati (sia per aria che per acqua).

• Trattamenti superfici con prodotti a base di nanomate-riali per la pulizia ed il mantenimento nel tempo (vetri, faccia-te, pavimentazioni, ecc.).

Per tutte le applicazioni il mercato di riferimento (in copertura esclusiva) è quello Europeo.

NANOTECHL’evoluzione dell’efficienza energetica con le nanotecnologie

NOKA srl • Via Jerago 29, 21010 Besnate (VA) • Tel. +39 - 0331-1930704 • Fax +39 - 0331-1930705 • www.nokagroup.comVAT No. 03224570121 • Registered with Chamber of Commerce of Varese • n. REA 333325 •Share capital € 230,000.00 fully paid