73 info@ triacca.com 18 · bianca prodotto ficata ossidazione un esclusi-i-degli una...

23
EDIZIONE 2014 BALTIS B&M LE NOSTRE TENUTE La Gatta. Antico monastero domenicano edificato nel 500. Oggi meta prediletta per tanti amanti dei vini di Valtellina. Grazie al nobile vitigno Nebbiolo produciamo vini di spiccata personalità e di lunga conservazione. La Madonnina. Questa splendida azienda giace nel cuore del Chianti Classico a 350 m di quota. Su una superficie totale di 345 ettari ben 100 sono coltivati a vite. Oltre al tradizionale vitigno Sangiovese troviamo del Cabernet Sauvignon e del Merlot. Santavenere. 36 ettari di questa magnifica tenuta a Montepulciano sono coltivati a vite, 29 dei quali con il tradizionale vitigno Sangiovese. Troviamo inoltre Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay. Italia: 23030 Villa di Tirano · Via Nazionale 121 · Telefono 0342 7013 52 · Fax 0342 7046 73 www.triacca.com · [email protected] Svizzera: 7748 Campascio-Zalende · Telefono 081 846 51 06 · Fax 081 846 5718 FRATELLI TRIACCA TRIACCA LA NOSTRA STORIA, I NOSTRI VINI www.triacca.com Vigneti &Vini DALLA MIA VIGNA

Transcript of 73 info@ triacca.com 18 · bianca prodotto ficata ossidazione un esclusi-i-degli una...

EDIZ

ION

E2

014

BA

LTIS

B&

ML E N O S T R E T E N U T E

La Gatta. Antico monastero domenicano edificato nel500. Oggi meta prediletta per tanti amanti dei vini diValtellina. Grazie al nobile vitigno Nebbiolo produciamovini di spiccata personalità e di lunga conservazione.

La Madonnina. Questa splendida azienda giace nelcuore del Chianti Classico a 350 m di quota. Su unasuperficie totale di 345 ettari ben 100 sono coltivati avite. Oltre al tradizionale vitigno Sangiovese troviamodel Cabernet Sauvignon e del Merlot.

Santavenere. 36 ettari di questa magnifica tenuta aMontepulciano sono coltivati a vite, 29 dei quali con il tradizionale vitigno Sangiovese. Troviamo inoltreCabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay.

Italia: 23030 Villa di Tirano · Via Nazionale 121 · Telefono 0342 7013 52 · Fax 0342 70 46 73www.triacca.com · [email protected]

Svizzera: 7748 Campascio-Zalende · Telefono 081 846 51 06 · Fax 081 846 57 18

FRATELLI TRIACCA

T R I A C CAL A N O S T R A S TO R I A , I N O S T R I V I N I

www.triacca.com

Vigneti &Vini

D A L L A M I A V I G N A

La nostra storia

Nel lontano 1897 Domenico Triacca ac quistaun vigneto di 2000 m2 in una delle miglioriposizioni della Val tellina, il Valgella. Cost ru -isce quin di una piccola cantina per la tra s for -mazione delle proprie uve e per in vec chiarei pro pri vini, gettando così le basi della «f ilo-sof ia» della casa Triacca: vini dai proprivigneti – dalla mia vigna. Dalla piccola pro-prietà iniziale la su per f icie vi tata si espandegra dual mente, f i no agli attuali 40 ettari.

La famiglia Triacca si dedica alla viticolturaanche in Toscana; nel 1969 acquista la FattoriaLa Madonnina nel cuore del Chianti Classico,dove oggi sono coltivati a vite 100 ettari divigneto specializzato. Nel 1990 si aggiungeLa Fattoria Santa venere nella zona del VinoNobile di Montepulciano, con 36 ettari divigneto. Nel 1999 si approda in Maremma,acquistando il Podere Spadino di 40 ettari diterreno, 7 dei quali impiantati negli anni suc-cessivi a Sangio vese.

1

La Triacca è un’azienda indipendente a con-du zione familiare da ben quattro genera-zioni. La casa madre e sede commercialeper l’impor tante mercato Svizzero si trova a Campascio, a ridosso del confine italiano.

Il centro di produzione dei vini di Valtellina è situato a Villa di Tirano, dove confluisconoanche le attività commerciali e amministra-tive del mercato italiano. I 140 ettari di vigne-ti in Toscana sono gestiti dai tecnici dellaFattoria La Madonnina a Strada in Chianti.

Chi siamo

Luca Triaccaenologo, responsabile produzione

Giovanni TriaccaDirezione casa madre, Campascio

I responsabili:

32

da Tirano: uscita Bianzone a destra… da Sondrio: uscita Bianzone a sinistra…

Indicazioni stradalida Tirano o Sondrio per La Gatta

…quindi dopo 150 m a sinistra…

Tenuta La GattaVia Gatta 33I - 23030 Bianzone (SO)

Tel. +39 0342 720 004Ufficio Villa di Tirano: Tel. +39 0342 701 [email protected]

Orari di apertura Da aprile a ottobre:martedi – sabato10 –12 / 15 –18.30 Chiuso i festivi

Visite accompagnate (min. 10 persone, previa prenotazione) tutto l’anno

54

Tenuta «La Gatta» Costruita nel 500 quale monastero domenicano è stata per

anni la residenza della nobile famiglia De Gatti – da qui il

nome – e sucessivamente proprietà dalla famiglia Mascioni.

Nel 1969 fu acquistata dalla nostra famiglia e da allora è

diventata la meta prediletta per molti amanti dei vini di

Valtellina. Il vecchio monastero è circondato da 13 ettari di

vigorosi vigneti recentemente ristrutturati con un sistema

appositamente studiato dai nostri tecnici. Questo modello

rappresenta un faro per tutta la viticoltura della Valtellina

ed è con siderato un esempio di razionalità per la viticoltura

di montagna in forte pendenza.

La Gatta giace ai piedi dei terrazzamenti vitati a ovest della

località di Bianzone. Venite a trovarci; potrete passeggiare

nei vigneti, visitare la cantina e degustare i nostri vini.

Quando arrivate inValtellina non lasciatevisfuggire l’occasione peruna visita alla Tenuta La Gatta.

Questo antico monasterodomeni cano, da poco restaurato, è meta pre-diletta per tanti amantidei vini di Valtellina.L'ambiente accogliente,la pos izione e lo splen-dido panorama dellemontagne circostanti,rappresentano un con-testo unico in questavalle baciata dal sole.

Potrete trascorrere qualche ora a contattocon la realtà vitivinicolavaltellinese: passeggiarenei vigneti, visitare l’antichissima can tina e scoprire l’eleganza delle uve Nebbiolodegustando i nostri vinicomodamente seduti nel salotto all’aperto di fronte al cin quec en tescoconvento!

La Gatta vi attende in visita

6 7

9

È piuttosto raro trovare uve a bacca biancain Valtellina; La Contea è, infatti, prodottocon uva rossa Pignola valtellinese vini ficatain bianco, con la tecnica dell’iper ossidazionea temperatura controllata. La Pignola è unvitigno autoctono che si trova quasi esclusi-vamente nei vigneti dei comuni di Villa diTirano e Bianzone e che si presta ottimamen-te alla vinificazione in bianco. La polpa degliacini di Pignola è per fet ta mente bianca; unalieve pressata consente quindi l’ottenimentodi un mosto privo di colore. Solo prima dell’imbottigliamento, quan do il vino è comple-tamente sta bile, viene effettuata un’aggiun-ta del 15% di vino da uve Sauvignon bianco.

Al naso si presenta persistente ed in tenso,con aromi freschi e floreali, al palato morbi-do e piacevolmente secco. La Pignola vinifi-cata in bianco è inoltre una base ideale perla produzione di spumante a fermentazionein bottiglia.

Denominazione di origine:Terrazze Retiche di SondrioIGTVitigni: 85 % Pignola valtellinese15 % Sauvignon biancoConservazione: 2– 3 anniFormati: 50 / 75 cl

Il Del Frate è un vino bianco prodotto da uveSauvignon blanc provenienti dai vigneti difamiglia nei comuni di Teglio e Bianzone. Le uve raccolte sono conservate per alcunigiorni in ambiente fresco per esaltarne laricchezza aromatica. Dopo la pigiatura ilmosto viene mantenuto per 2 – 3 giorni a unatemperatura di 5°C a decantare, per passarepoi per metà in piccoli fusti di rovere e permetà in acciaio a fermentare. Il vino rimanesui lieviti fino a marzo, quindi viene trava-sato e imbottigliato. Il Del Frate ha un colore giallo oro intenso; ilsuo invitante bouquet ricorda i peperoni, lealbicocche e i frutti tropicali, perfettamente

integrati nel legno. Al palato risulta denso,soave e di grande spessore. Sorprende piace-volmente per la sua persi s tenza. Come tutti ivini bianchi vigorosi, il Del Frate va gustatoa una temperatura di circa 10 –12°C.

« L A G A T T A »

Denominazione di origine:Terrazze Retiche di Sondrio

IGTVitigno: Sauvignon bianco

Conservazione: 4 – 5 anniFormati: 75 cl

LA CONTEAAccostamenti:

pesce e verdure; ottimo come aperitivo

N E B B I O L O D I V A L T E L L I N A

DEL FRATEAccostamenti:

primi piatti, pesce e formaggi giovani

8

1110

« L A G A T T A »N E B B I O L O D I V A L T E L L I N A

Uno spumante secco, vivace e frizzante perun brindisi a due o per festeggiare degna-mente un avvenimento speciale. Il vino gio -vane, prodotto da uve rosse Pignola vinifica-te in bianco, passa immediatamente dopo lafermentazione malolattica in bot tiglia. Primadella chiusura provvisoria con tappo a coro-na, si aggiunge dello zucchero e dei lievitiselezionati. In questo modo il vino acquisis-ce la tradizionale pressione (visibile sottoforma di bollicine) garantita dall anidridecarbonica prodotta dalla seconda fermenta-zione avvenuta in bottiglia (metodo classi-co). Dopo un periodo di riposo le bot- tiglie sono disposte, capovolte, su appositi

cavalletti (pupitre); la continua rotazionedella stessa fa depositare le fecce dei lievitiesausti sul tappo. L'ultima fase della lavor-azione consiste nel gelare il vino contenutonel collo della bottiglia e nel togliere iltappo in modo che il deposito fuoriesca spin-to dalla pressione. La bottiglia viene quindichiusa definitivamente con il tappo a fungoed è pronta per il consumo.

Denominazione di origine:Spumante dalla ValtellinaVitigno: PignolaConservazione: 2 –3 anniFormati: 75 cl

Accostamenti: ideale per aperitivi e tutto pasto

TRIACCA BRUT

L’antico monastero La Gatta, un tempo dimo-ra dei monaci domenicani, emerge dalla lus-sureggiante vegetazione dei vigneti di que-sta idilliaca proprietà sita nel Comune diBianzone. All’ interno dei suoi storici saloni o nel verde del suo splendido giardino, la famigliaTriacca accoglie clienti ed amici con un buonbicchiere di Casa la Gatta, dando loro il ben-venuto nel meraviglioso mondo della viticol-tura valtellinese. Il «Casa La Gatta» nasce sui ripidi pendii checircondano l’antico palazzo dove i grappolidi Nebbiolo baciati dal sole sono portati amaturazione ottimale. La fermen tazione a

temperatura controllata conferisce a questo prodotto particolari aromi fruttati e di fre-schezza. L’affinamento di due anni in botti dirovere lo rende armonico ed elegante

Denominazione di origine:Valtellina Superiore DOCG

Vitigno: NebbioloConservazione: 6 – 8 anni

Formati: 50 / 75 cl

Accostamenti: si accompagna ai pizzoccheri, alle paste, a bresaola e formaggi

CASA LA GATTA

1312

La sottozona del Grumello conta un’esten-sione vitata di 78 ettari e giace sul versanteRetico a nord-est di Sondrio. Il nome provie-ne dal Castello di Grumello, fortezza del XIIIsecolo che domina la vallata. Costruito nel1326 da Corrado de Piro, fu distrutto daiGrigioni quando invasero la regione. Il Grumello presenta generalmente una bevapiù semplice anche con invecchiamenti piùbrevi rispetto alle altre sottozone, il che nonpreclude comunque un buon potenziale diaffinamento.Il Grumello si presenta con un rosso rubinodi media intensità tendente al granata. Ilpro fumo é sottile ed intenso, con sfumature

che ricordano la mandorla. Al palato il vino èasciutto e vellutato, ricco di fragranze, leg-germente tannico, sapido e armonico.

Denominazione di origine:Valtellina Superiore DOCGVitigno: NebbioloConservazione: 6 – 8 anniFormati: 75 cl

La sottozona dell’Inferno, con un nome tantosingolare quanto affascinante, fa riferimentoa piccoli terrazzamenti vitati, situati fraPoggiridenti e Tresivio, in anfratti rocciosi enon facili da raggiungere. Porzioni di versan-te dove in estate le temperature sono parti-colarmente elevate. L’Inferno è la più piccoladelle sottodenominazioni, si colloca ad estdel Grumello ed ha un’estensione vitata di55 ettari. Le uve della zona dell’Inferno danno un vinodi carattere, adatto al lungo invecchiamento,di un color rosso rubino tendente al granata.Con l’affinamento acquisisce particolari fra-granze di rosa appassita e di nocciola. Il suo

sapore è asciutto, austero, leggermente tan-nico e al tempo stesso vellutato e armonico.

Denominazione di origine:Valtellina Superiore DOCG

Vitigno: NebbioloConservazione: 6 – 8 anni

Formati: 75 cl

« L A G A T T A »N E B B I O L O D I V A L T E L L I N A

Accostamenti: primi piatti, carni, formaggi

GRUMELLOAccostamenti:

primi piatti, carni, formaggi

INFERNO

1514

« L A G A T T A »

Per la Riserva La Gatta selezioniamo solo igrappoli migliori dei nostri vigneti. La rac-colta viene effettuata il più tardi possibileper permettere alle uve di raggiungere unaperfetta maturazione. Le forti escursioni ter-miche che in Valtellina si verificano tra ilgiorno e la notte all’inizio di novembre con-feriscono al vino profumi particolarmenteintensi, ampi e delicati. La complessità delvino è data dalla ricchezza di estratti, daitannini nobili e dagli antociani che le uvecedono a questo straordinario prodotto. Lamaggior parte della Riserva matura per anniin grandi botti di rovere, mentre un terzodella produzione è conservata in piccoli fusti.

Il risultato finale é un vino dai profumi com-plessi, intensi e delicati. Al palato risultasapido, dalla rotondità e dalla straordinariaeleganza, di notevole equilibrio ed armonia,capace di mostrare tutte le grandi peculia-rità del nostro Nebbiolo di montagna.

Denominazione di origine:Valtellina Superiore DOCG

Vitigno: NebbioloConservazione: 8–10 anni

Formati: 37,5 / 75 / 150 cl

Accostamenti:secondi piatti importanti e formaggi

RISERVA LA GATTA

N E B B I O L O D I V A L T E L L I N A

Denominazione di origine:Valtellina Superiore DOCGVitigno: NebbioloConservazione: 6 – 8 anniFormati: 37,5 / 75 cl

Accostamenti:primi piatti, carni, formaggi

SASSELLA

La zona della Sassella, degna di particolareinteresse, è ripidissima, ben ventilata e mol - to soleggiata. I minuscoli appezza men ti vita-ti sono letteralmente strappati alla roccia.Passegiando tra queste terrazze si ha lanetta sensazione di trovarsi in un ambientedel tutto particolare, quasi magico; solo cosìsi può capire la sua denominazione. Il caldoincamerato dalla roccia durante la giornataviene ceduto al tramonto ai grappoli circo-stanti, che grazie a questo producono unvino ricco e strutturato. Il profumo è caratte-ristico con sentori di lampone, di piccoli frut-ti, ma anche di viola e di rosa canina; ilsapore è asciutto, vellutato, robusto con pos-

sibile vena di nocciola, con fondo di liquiriziae di prugne secche.

16

« L A G A T T A »N E B B I O L O D I V A L T E L L I N A

17

Denominazione di origien: Valtellina Superiore DOCGVitigno: NebbioloConservazione: 10 –12 anniFormati: 75 cl

Accostamenti: carni rosse, arrosti, grigliate, formaggi stagionati

GIOVANNI SEGANTINI

Il caso ha voluto che questo vino esistesse già. Un anno prima, si era deciso di pro- durre un nuovo vino, affinando in botte grande, come vuole la tradizione valtel- linese, invece che in barrique, una partedella vendemmia 2010 ottenuta con l’appassimento in vigna. La signora Gioconda accettò con grande entusiasmo la nostraproposta di chiamare questo vino «Giovanni Segantini». Il di -pinto scelto per l’etichetta «Mezzogiorno sulle alpi» del 1891mostra affinità con il vino di Valtellina, grazie al suo caratterecontadino. Il vino è un Nebbiolo in purezza, proveniente dai ripidi terrazza-menti baciati dal sole della Tenuta La Gatta. Prodotto da uveappassite in vigna e pazientemente affinato per 18 mesi in bottedi rovere. Di colore rosso rubino brillante che invita all’assaggio.

Profumi seducenti, con caratteristici aromi di frutta a baccarossa, vinoso. Al palato robusto, ricco di tannini, di grande spes-sore, elegante, armonico e molto persistente. Un grande vino,che racchiude in se i sapori autentici della Valtellina.

«Mio nonno era Giovanni Segantini»Tutto ebbe inizio con questa breve, essenziale frase, quando nelsettembre 2012 riceviamo una mail da una Signora a noi sconos-ciuta, ma con un nome famoso, Gioconda Leykauf-Segantini, laquale ci scrive: «Mio nonno amava i vini della Valtellina e libeveva a tavola». Mi farebbe piacere se ci fosse un vino diValtellina con un bel quadro di Segantini sull’etichetta»

N O V I T A

Questo vino superbo è diventato l’imma ginee il prestigio stesso della Casa vini colaTriacca. Viene vinificato con uve leggermen-te appassite in vigna, prodotte nei vignetidei nuovi impianti, che consentono di recide-re i tralci con l’uva appesa e di raccoglierladopo circa 30 giorni. Durante questo tempoavviene una naturale concentrazione delmosto; l’acidità mallica si riduce e la baccasintetizza microaromi specifici grazie aglisbalzi termici tra il giorno e la notte. Nascequindi un vino molto ricco di tannini morbidicon estratti nettamente su periori alla norma-le vendemmia che si presta molto bene adun affinamento di 12 mesi in piccoli fusti di

legno nuovo particolarmente pregiato.Il Prestigio sorprende per la sua eleganza,per il suo corpo pieno ed il grande spessore.Gli aromi fruttati, accompagnati da un sotti-le sentore di frutta secca, si amalgamanoper fettamente con il sotto fondo barricato.

Denominazione di origine:Valtellina Superiore DOCG

Vitigno: NebbioloConservazione: 12 –15 anni

Formati: 75 /150 cl

Accostamenti: carni rosse, selvaggina, formaggi importanti (es. Bitto)

PRESTIGIO

1918

« L A G A T T A »

«Vino sublime»: questa grande specialitàvaltellinese è la massima espressione deisapori tipici di Valtellina. Le uve accurata-mente scelte vengono raccolte in casse e stivate ad appassire in fruttaio durante tuttoil periodo autunnale. Soltanto in gennaio,dopo ca. tre mesi, le stesse vengono pigiate.Durante questo periodo avviene una sensi-bile concentrazione degli zuccheri e degliaromi. La fermentazione avviene molto len-tamente, sia per le basse tem perature dicantina che per l’alta concentrazione zuc-cherina.Il vino ricavato si presenta molto corposo,ricchissimo di estratti e di antociani, con

un’abbondante presenza di tannini morbidi e rotondi. Il bouquet presenta note di man-dorle tostate mentre al palato si riscontra ilpiacevole aroma di uva passa.Lo Sforzato è un prodotto di partico lare im -portanza per l’economia viticola valtel linese.

Denominazione di origine:Sforzato di Valtellina DOCGVitigno: NebbioloConservazione: 12–15 anniFormati: 37,5 / 75 / 150 cl

Carni rosse, selvag gina, grandi formaggi invecchiati

SFORZATO SAN DOMENICO

N E B B I O L O D I V A L T E L L I N A

Accostamenti: carni rosse saporite, grigliate, selvaggina

IL MONASTERO

Una pregevole, raffinata creazione della casaTriacca. Per la produzione di questo vino dialta gamma si usa una rigorosa selezionedelle uve appassite per lo Sforzato, perfetta-mente maturate sui ripidi pendii dell’exmona stero La Gatta. Diversamente dal nos-tro tradizionale Sforzato San Domenico, Il Monastero viene affinato per 12 /15 mesi in piccoli nuovi fusti di rovere pregiata nelle antiche cantine a volta della tenuta La Gatta. Grazie alla sua grande concentra-zione e struttura, il vino è in grado di assor-bire gli aromi del legno mantenendo il pro-prio carattere e le sue peculiarità. Il Monastero si manifesta quindi con un

colore rubino brillante; l’aspetto aromaticovaria dal lampone, viola e prugna matura al tabacco e cioccolato; al palato complesso,concentrato, di carattere forte ma comunquedelicato; l'acidità in buon equilibrio con il tannino maturo, piacevoli note di legno,grande persistenza.

Dipinto a soffitto nel refettorio del monastero

La Gatta. Pure Bacco, il Dio del vino, sembra

brindare a questo vino!

Denominazione di origine:Terrazze Retiche di Sondrio

IGTVitigno: Nebbiolo

Conservazione: 15–18 anniFormati: 75 / 150 cl

2120

« L A G A T T A »N E B B I O L O D I V A L T E L L I N A

Certi che avrebbe amato e apprezzato que-sta Grappa di Nebbiolo, dedichiamo questonobile distillato al nostro «zio Geni», dece-duto nel 1981 dopo aver dato per due gene-razioni la sua impronta all’evoluzione dellanostra azienda familiare.La Grappa di Nebbiolo si ottiene con le vinac-ce delle uve leggermente appassite in vignaper la produzione del Prestigio. La vinacciaappena pigiata viene bagnata e portata auna temperatura di 65°C per fare evaporarel’alcol, ma non l’acqua. In seguito al raffred-damento si forma un liquido ad elevatotenore alc olico, che viene poi diluito a 45gradi con dell’acqua distillata. Di colore cri-

stallino limpido, al naso si percepisce unbouquet delicatamente fiorito, con note difrutta secca e spezie. In bocca rivela uncorpo complesso, forte e morbido allo stessotempo.

Vitigno: NebbioloConservazione: illimitata

Formati: 50 cl

Accostamenti: a coronamento di un buon pasto

GRAPPA DI NEBBIOLO

Sondrio luglio 2003, durante una cena istitu-zionale presso la Prefettura, il Presidente invisita Carlo Azeglio Ciampi e la moglie Francaassaggiano un giovanissimo Moscato Rosa infase di sperimentazione e se ne innamorano.Nel 2010, dopo sette anni dal suo debutto insocietà e dopo i necessari aggiustamenti, il vino è stato proposto al grande pubblico in edizione limitata. Il Vino del Presidente nasce da una selezioneaccurata delle uve appassite di MoscatoRosa coltivate nelle vigne alte della TenutaLa Gatta a Bianzone. Il colore rosso rubinointenso e l’inebriante profumo di rose nefanno un vino da dessert di grande perso-

nalità, buon equilibrio e fine eleganza. Inbocca riscopriamo l’autenticità del terroir diValtellina.

Denominazione di origine:Terrazze Retiche di Sondrio IGTVitigno: Moscato RosaConservazione: 4 – 5 anniFormati: 37,5 cl

Accostamenti: fine pasticceria e cioccolato

IL VINO DEL PRESIDENTE

23

Tenuta «La Madonnina»

S T R A D A I N C H I A N T I

Tenuta La MadonninaVia Palaia 39I - 50027 Strada in Chianti (FI)Tel. +39 055 85 80 [email protected]

Visite su richiesta

Nel 1716 Greve fu nominato per editto comune di produzione

del vino Chianti Classico. Nel territorio di questo comune, a

350 metri di quota, giace la splendida Fattoria La Ma donnina,

che la famiglia Triacca acquistò alla fine degli anni 60.

Per moltissimi anni la tenuta era ri masta incolta e serviva

esclusivamente all’esercizio della caccia. Si dovette dunque

provvedere al reimpianto completo, che durò fino al 1979. Nel

1975 fu fatta la prima vende m mia. Nel 1987 e 1990 vennero

acqui stati ul teriori appezzamenti di terreno confinante. Oggi,

su una superficie totale di 345 ettari, ben 100 sono coltivati

a vite; i rimanenti sono uliveti, boschi e coltivi.

Il vitigno maggiormente diffuso è il Sangio vese men tre tra

quelli complementari troviamo il Cabernet Sauvignon e il

Merlot.

diramazione prima di Chiocchio

…poco dopo…

… 3 km La Madonnina in vista22

Indicazione stradale da Strada in Chianti

2524

Denominazione di origine:Chianti Classico DOCGVitigni: 90 % Sangiovese, 5% Merlot, 5% ColorinoConservazione: 4–5 anniFormati: 75 cl

Il Chianti Classico d’annata della tenuta LaMa donnina porta la denominazione di unode gli appezzamenti più suggestivi dell azien-da, il Bello Stento, piccolo promontorio chedomina buona parte della tenuta. Per questovino giovane, fresco e molto gradevole si uti-lizzano le uve di buon contenuto zuccherino.Vinificato a temperatura controllata e affina-to per sei mesi in botti di acciaio inossidabi-le, raggiunge la sua maturità già dopo unanno, a conferma del detto toscano che reci-ta: «pan d’un dì e vin d’un anno». Al sapore risulta molto fresco, ricorda il lampone, il ginepro e i frutti di sottobosco,confermando la caratteristica stoffa di gio-

ventù e una notevole struttura. Un vinoameno per la buona tavola di ogni giorno.

T O S C A N A « L A M A D O N N I N A »

Accostamenti: pasta, grigliate e formaggi giovani

BELLO STENTO

Denominazione di origine:Chianti Classico DOCG

Vitigni: 90% Sangiovese, 5% Merlot,

5% Cabernet SauvignonConservazione: 8 –10 anni

Formati: 37,5 / 50 / 75 cl

Per l’ottenimento della Riserva La Ma don-ni na si effettua una prima selezione in vignascegliendo le uve migliori dei terreni più vo-cati. In primavera, a vinificazione ultimata, siselezionano quindi le partite di vino chemeglio si adattano ad un periodo di matura-zione di due anni in botti di rovere. Dopo tremesi di affinamento in bottiglia la RiservaChianti Classico può essere immessa sulmercato. Un vino eccellente che racchiude in sé tuttoil calore e la bellezza del paesaggio toscano.I profumi di spezie sono intensi e ben amal-gamati agli aromi di frutta matura. Al sapo-re emerge il sentore di bacche rosse e di

prugna, che si sposa brillantemente con gliaromi ceduti dal legno. Un vino di grandeeleganza ed equilibrio in tutte le sue compo-nenti.

Accostamenti: pollame, arrosti, formaggi

RISERVALA MADONNINA

2726

Denominazione di origine:Chianti Classico DOCGVitigni: 85% Sangiovese 15% Cabernet SauvignonConservazione: 10 –12 anniFormati: 75 / 150 cl

Questo superbo vino proviene dalla vigna«La Palaia», zona con particolare microclimain una posizione molto ben esposta. La bas saresa in vigna, la raccolta tardiva, la vini fi-ca zione ben accurata ed un’affinamento inbarrique per oltre 8 mesi concorrono alla pro duzione di un vino opulen to, molto con-centrato e di grande eleganza. Si tratta di unprodotto da citare tra i migliori ChiantiClassico, quelli con un’impronta di moder-nità, esaltati da una leggera aggiunta diCabernet Sauvignon e da un elegante toc codi legno nuovo.Di colore rosso granato intenso troviamo alnaso nette sensazioni di garofano e ginepro

con piacevoli tracce di legno dolce. Ampio evariegato nella sua complessità aromatica,buona acidità, differenziato e persistente nelfinale.»

T O S C A N A « L A M A D O N N I N A »

Accostamenti: carni rosse, volatili, selvaggina

LA PALAIA

La Toscana è la terra prediletta per le fami-glie dei Sangiovese, ma alcune zone, quellecon temperature molto elevate, sono vocateanche per la produzione di grandi vini dalvitigno di origine francese, il Cabernet Sau -vignon. Il matrimonio tra i vitigni con sentel’impostazione di vini con grande comples-sità, dove le caratteristiche dei singoli vini siarricchiscono e si evi denziano vicendevol-mente, elevandone il livello qualitativo. Inquesto modo sono nati negli ultimi anni icosì detti «Super tuscans».Sulla guida del Gambero Rosso il Man dorloviene definito un vino molto piacevole, dinatura diretta, dalle connotazioni fruttate e

vegetali al naso, con buona fragranza diequilibrio in bocca. Questo vino si affina per12 mesi in barriques dalle quali assimila lecaratteristiche tonalità di vaniglia e di cassise li fonde armoniosamente con gli aromi pri-mari del vitigno.

Denominazione di origine:Toscana IGT

Vitigni:70 % Cabernet Sauvignon

30% SangioveseConservazione: 8 –10 anni

Formati: 75 cl

Accostamenti: grigliate, selvaggina, volatili e formaggi a pasta dura

IL MANDORLO

2928

Falcinaia è il nome di un piccolo ruscello cheattraversa la tenuta La Madonnina. Questovino, nato inizialmente da un assemblaggiodi tre vitigni, dalla vendemmia 2010 vieneprodotto esclusivamente con le migliori par-tite di Cabernet Sauvignon. Questo vitigno diorigini bordolesi ama il clima molto caldo eha trovato ottimali condizioni di crescita nelvigneto «la Calabria», situato nella parte piùbassa della tenuta La Madonnina. Dopo laraccolta in cassette e una fermentazionesulle bucce di tre settimane il Falcinaia vieneaccuratamente affinato per 18 mesi in bottidi rovere nuove (Barrique).Questo grande vino si presenta con un co-

lore rosso rubino denso e quasi impene-tr abile. Il bouquet è di grande complessità,con aromi di frutta a bacca rossa, amarena,cuoio, liquirizia e di media tostatura. Alpalato è netta la sensazione di potenza evirilità ben sostenute da tannini dolci. Il finale lungo e fruttato conferma la sontu o-sità e la piacevolezza di questo grande rossoda grandi occasioni.

Denominazione di origine:Toscana IGTVitigno: Cabernet SauvignonConservazione: 12 –15 anniFormati: 75 / 150 cl

T O S C A N A

FALCINAIAAccostamenti: grigliate, selvaggina e formaggi

maturi e speziati

ValtellinaValtellina, la valle del lAdda. Sui 40 km di ter-razze baciate dal sole,ai piedi delle alpi retiche,protette dai gelidi ventidel nord prospera il Neb biolo. È il nostro figlio prediletto, gene-roso, di carattere eautentico. Il Nebbiolo in Valtellina scruta lenevi eterne delle alpi e si lascia tra stullare e coccolare dalla brezzadel lago di Como. Dopoun’ade guata permanenzain botti di rovere svilup-pa quella tipica armoniadei grandi vini da invec-chiamento.

Chianti ClassicoLa delimitazione dellazona di produzione delChianti Classico vennedefinita nel XVIII secoloe comprendeva i territoridei comuni di Radda,Castellina e Greve inChianti. Le sue dolci colline si estendono fra i 250 ed i 500 metri di altitudine. Il Sangiovese è da sempre il vitigno piùdiffuso e più importantedella Toscana, anche serecentemente sono statimessi a dimora altri vitigni a bacca rossa. La denominazione di origine controllata egarantita è comunqueriservata al vino prodottocon uve provenienti dalla zona delimitata con una pre senza minimadell’ 85% di Sangiovese.

Vino NobileAl sud della Toscana suuna collina che raggi un gei 600 metri di quo ta, trala Valdichiana e la Vald’Orcia, troneggia l’anticacittà etrusca di Monte-pul ci ano. Zona vinicolaantichissima e molto pre-giata. La maggior partedei vigneti di Vino Nobile si adagiano sulle dolcicolline che salgono dai280 metri di altitudine del fondovalle fino ai 600 metri della cittadina. La zona è ben arieggiatae il terreno è composto da argille sabbiose checonferiscono al VinoNobile un sapore carat -teristico, diverso dalChianti, no nostante siaprodotto con lo stessovitigno, il Sangio ve se.

Le nostre zonedi produzione:

MaremmaUna stupenda zona di con trasti paesaggistici inprossimità del mare. Da vasta area paludosaquale era, questa terra è stata tempo fa completamente bonificata. La Maremma ci offre un clima ideale per la viticoltura e un terreno ottim ale per la produzionedi vini di alta qualità.

Tenuta «Santavenere»

M O N T E P U L C I A N O

Tenuta SantavenereStrada per Pienza 39I - 53045 Montepulciano (SI)Tel. +39 0578 75 77 74santavenere @triacca.com

Orari di apertura Da aprile a ottobre lunedì – sabato 9 –19Da novembre a marzo lunedì – venerdì 9 –13

La fattoria viene acquistata dalla famiglia Triacca nel 1990,

quando solo sei ettari degli 80 complessivi erano impiantati

a vite. In questi anni la superficie vitata è stata am pliata

a 33 ettari, 28 dei quali spettano al classico vitigno Sangio -

vese, qui denominato «Prugnolo gentile».

I rimanenti 5 ettari so no stati impiantati con Cabernet

Sauvig non, Merlot e con il vitigno bianco Chardonnay, che

qui ha trovato un ambiente ideale.

La nuova cantina, dalle particolari caratteristiche architetto-

niche che ne permettono l’armonioso inserimento nella

realtà paesaggistica, vanta una capienza totale di 4000 etto-

litri. Visitateci per conoscere meglio i nostri vini e il nostro

innovativo concetto architettonico.

3130

Indicazione stradale per Santavenere

da Pienza,2 km prima di Montepulciano

da Montepulciano,girare a sinistra

accesso, vista direzione Pienza

3332

Sulla collinetta di San Bartolomeo, con i suoi500 m di altitudine l’appezzamento più altodella tenuta Santavenere, crescono e matu-r ano in modo ottimale le uve bianche Char -donnay. Prima della fermentazione, le buccedi queste uve rimangono per circa 12 ore acontatto con il mosto a una temperatura di5°C. Questa tecnica, denominata criomacera -zione e utilizzata per i vini bianchi di qua-lità, permette di estrarre più sostanze chevanno ad arricchire le proprietà organoletti-che del vino. A fermentazione avvenuta, ilvino è passato per un breve periodo in picco-le botti di rovere, in modo da arricchirneulteriormente il potenziale aromatico.

Di colore giallo paglierino al naso rivela pro-fumi di frutta a polpa gialla e lievi noteminerali e di vaniglia. L’impatto al palato èmorbido e fresco, pieno e prosegue verso unfinale particolarmente lungo.

Denominazione di origine:Toscana IGTVitigno: ChardonnayConservazione: 3 – 4 anniFormati: 75 cl

È un vino che si qualifica particolarmenteper le sue doti che si evidenziano soprattut-to all’olfatto, grazie alla giusta altitudine deivigneti e alla diversità dei terreni, che neesaltano i profumi e l’eleganza. In primave-ra, a fermentazione avvenuta, il Santavenerematura e si affina per 18 mesi in botti grandie in piccoli carati di rovere nella nuovasplendida cantina della Fattoria. Dopo altri 6 mesi di riposo in acciaio il vino è prontoper l’imbottigliamento. Il Santavenere si presta al medio e lungo in-vecchiamento, di colore rosso intenso conriflessi granati; il profumo è intenso e aro-matico, con tipico sentore di viola mammola

e lievi note di menta; al palato il vino si pre-senta ricco, di corpo, vellutato ed elegante,leggermente tannico e di buona persistenza.

Denominazione di origine:Vino Nobile di Montepulciano

DOCGVitigni: 90% Sangiovese, 5% Colorino, 5% Merlot

Conservazione: 8 –10 anniFormati: 37,5 / 50 / 75 / 150 cl

T O S C A N A « S A N T A V E N E R E »

SANTAVENEREAccostamenti: aperitivi importanti, antipasti delicati, pesce, crostacei, formaggi giovani

SAN BARTOLOMEOAccostamenti: arrosti, selvaggina,

pollame nobile e formaggi stagionati

3534

Nell’area denominata Poderuccio nel cuoredella tenuta Santavenere, particolare permicro clima, esposizione e terreno, nascequesto eccellente vino. Vinificato con tecno-logia moderna, ma nel pieno rispetto dellatradizionale macerazione in rosso passa poiall’affinamento di 18 mesi in piccoli fusti di legno, in parte nuovi. Ulteriori sei mesi distoccaggio in acciaio e sei mesi di affina-mento in bottiglia completano questo gran-de vino.Di colore rosso rubino intenso, si presenta alnaso con un impatto olfattivo importante econ sensazioni complesse: tabacco, confettu-ra di ciliegie, liquirizia, note balsamiche e

tostate in bella evidenza. La bocca è morbi-da e calda con tannini eleganti. Il finale èpersistente e complesso.

Denominazione di origine: Vino Nobile di MontepulcianoDOCGVitigni: 85 % Sangiovese,10 % Merlot,5 % Cabernet SauvignonConservazione: 10 –12 anniFormati: 75 cl

T O S C A N A

Accostamenti: carni rosse, grigliate, selvaggina, formaggi saporiti, p.e. Pecorino

PODERUCCIO

Denominazione di origine:Toscana IGT

Vitigno: MerlotConservazione: 10 –12 anni

Formati: 75 / 150 cl

« S A N T A V E N E R E »

ONTANETAAccostamenti: primi piatti saporiti, carni rosse,

funghi e tatufo, formaggi stagionati

«Ontaneta», bosco di Ontani. Legno apprez-zato per la sua bellezza e solidità, che neglianni '70 in Toscana venne sradicato per fareposto al più remunerativo grano. Nel 1990 la nostra famiglia acquista la tenuta Santa-venere e, dopo avere ampliato i vigneti aSangiovese, rivolge le sue attenzioni sull’appezzamento «Ontaneta»; esposizione emicroclima ottimali, terreno sabbioso-roc-cioso, premesse ideali per il vitigno Merlot.I 4 ettari di vigna impiantati ci regalano giàdopo 4–5 anni risultati eccezionali. Ecco per-ché con la vendemmia 2011 abbiamo decisodi affinare le migliori partite di Merlot inbarriques. Nasce così, l’«Ontaneta», il terzo

vino che va a completare la prestigiosa lineaTriacca-TOP.Il colore è rosso rubino, fitto e compatto. Iprofumi sono complessi con sentori di fiorimacerati, lampone, delicati tocchi di speziedolci, cioccolato e vaniglia. Elegante tanni-no, setosa struttura, grande personalità,ottima morbidezza. Chiude fruttato e lungocon note boisée.

Disponibile da autunno 2014

N O V I T A

Un’autentica grappa toscana della nostrafattoria Santavenere a Montepulciano, otte-nuta con la vinaccia dei grappoli d'uvaSangiovese. La vinaccia appena pigiata vienedistillata da un esperto mastro distillatore inappositi alambicchi a vapore. La distillazioneconsiste nel riscaldare la vinaccia a 65°C perfar evaporare l’alcol, ma non l’acqua. Inseguito al raffreddamento si forma un liqui-do ad elevato tenore alcolico, che viene poidiluito a 42 gradi con dell’acqua deminera-lizzata. Dopo l’affinamento in botte d’acciaio inossi-dabile si ottiene una grappa cristallina,intensa e profonda, ricca di note fruttate,

armonica e avvolgente, da bere a una tem-peratura di 10 –12°C.

Vitigno: SangioveseConservazione: illimitataFormati: 50 cl

D E S T I L L A T T O S C A N A

GRAPPA DI VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

Accostamenti: a corona mento di un ottimo pasto

36 37

39

Il Podere Spadino giace sulle dolci collinedella Maremma toscana nel comune diMagliano in provincia di Grosseto. Acqui -stato nel 1999 comprendeva un vecchiocaso lare e 40 ettari di terreno coltivabile.Nel 2002 sono stati messi a dimora i primi 7 ettari con cloni selezionati di SangioveseToscano. Il terreno sabbioso, tufaceo-cal-careo e argilloso, con la costante, leggera brezza proveniente dal vicino mare, creanoun «terroir» ideale per la locale varietà diSangiovese. Dopo una vinificazione tradizionale in rossodi 13 –15 giorni con frequenti follature gior-naliere, il vino si affina per 6 mesi in botte

di acciaio e 3 mesi in bottiglia. Lo Spadino sipresenta al naso fine, elegante, piacevol-mente vinoso, con gradevoli note di ribes eciliegia. In bocca secco, gustoso, di mediocorpo, con il giusto tenore tannico, armonicoe di buona persistenza.

Ursprungsbezeichnung:Maremma IGT

Traubensorte: SangioveseHaltbarkeit: 4 – 5 Jahre

Einheit: 75 cl

M A R E M M A

SPADINOAccostamenti: bruschetta, pasta, carni bianche,

pollame, formaggi giovani

38

40

T R I AC C A : G A M B E R O R OS S O V E R O N E LLI B I B E N D A E X PO V I N A L A S É L E C T I O N

C A S A L A G ATTA20082009 !!! 86.402010 !!!S A S S E L L A20082009 !!!2010 !!R I S E RVA L A G ATTA2006 84.402007 !!! 86.602009 !!! 86.60

P R E S T I G I O2007 87.20 / Argento 86 / Argento2009 !!! 86.80 832010 !!!S F O R Z ATO S A N D O M E N I C O2006 85.80 86 / Argento2007 !!! 86.20 86 / Argento2009 !!! 85.60 84

I L M O N A S T E R O2007 87.60 / Argento 85.402009 !!! 90.60 / Oro 86 / Argento2010 !!!B E L L O S T E N TO20092010 !!2011 !!R I S E R VA L A M A D O N N I N A2008 !!! 86 2009 !! 89.20 / Oro 83.602010 89.80 / Oro 85

L A PA L A I A2007 !!! 87.40 / Argento2008 84.20 87 / Oro2009 !! 89.80 / Oro 87 / Argento

I L M A N D O R LO2008 !! 85.402009 87.60 / Argento2010 !! 88 / Argento

FA L C I N A I A2008 87 / Argento 82.302009 87 / Argento 86 / Argento2010 !!S A N TAV E N E R E2008 81.202009 !!! 85.602010 !!P O D E R U C C I O2007 83.602008 89.60 / Oro2009 !!! 88 / Argento

R E C E N S I O N I D A G U I D E E P R E M I A Z I O N I

!

Simboli /Punti Bicchieri ! Stelle Grappoli Punti / Medaglia Punti / MedagliaPunteggio massimo 3 ! Super Tre Stelle 5 100 100 Paese Italia Italia Italia Svizzera Svizzera

D A L L A M I A V I G N A

www.triacca.com

L A G A T T A

L A M A D O N N I N A

S A N T A V E N E R E

I D E A O R I G I N A L E D I :

Giovanni Triacca Luca Triacca

C O N C E T T O , R E A L I Z Z A Z I O N E :

Baltis Werbeagentur AGFangenstrasse 5CH-8713 Uerikon/Stäfawww.baltis.ch

R E D A Z I O N E :

Giovanni TriaccaMax Baltis

F O T O G R A F I E :

Bernadette BaltisMax BaltisGiovanni TriaccaHans-Peter Siffert

D A P A G I N A 3 0Tenuta«Santavenere»MontepulcianoTragittoOrari di apertura

D A P A G I N A 3 2La scelta dei vini:!San Bartolomeo!Santavenere!Poderuccio!Ontaneta!Grappa di Vino Nobile!Spadino

P A G I N A 4 0Recensioni guide e premiazioni

D A P A G I N A 2 2Tenuta«La Madonnina»Strada in ChiantiTragittoOrari di apertura

D A P A G I N A 2 4La scelta dei vini:!Bello Stento!Riserva La Madonnina!La Palaia!Il Mandorlo!Falcinaia!Le nostre zona di produzione

D A P A G I N A 4Tenuta «La Gatta»Bianzone, ValtellinaTragittoOrari di apertura

D A P A G I N A 8La scelta dei vini:!La Contea!Del Frate!Triacca Brut!Casa La Gatta!Grumello!Inferno

!Sassella Paradiso!Riserva La Gatta!Giovanni Segantini!Prestigio!Sforzato San Domenico!Il Monastero!Il Vino del Presidente!Grappa di Nebbiolo

DALLA MIA VIGNASignifica semplicemente che tutti i nostri vini hanno origine nei vignetidi proprietà della famiglia. Controlliamo tutte le fasi di produzione,dall’impianto delle viti all’invecchiamento dei vini fino all'imbottiglia-mento, rispondendo personalmente del con tenuto di ogni bottiglia.