Economia aziendale - Il patrimonio aziendale

2
Il patrimonio aziendale Il patrimonio è l’insieme dei beni a disposizione dell’impresa. Esso è costituito da beni che vengono usati per molti anni (immobilizzazioni) e altri che verranno presto utilizzati o venduti (attivo circolante). Aspetto qualitativo del patrimonio L’aspetto qualitativo riguarda (quali beni) il tipo di beni che sono presenti in azienda. I beni possono essere compresi in due categorie: immobilizzazioni e attivo circolante. Stato patrimoniale al 31/12/2009 Attivo Passivo ImmobilizzazioniCapitale proprio Attivo circolante Debiti Immobilizzazioni Le immobilizzazioni sono beni che vengono usati più volte per anni. Ne sono un esempio le attrezzature e gli impianti, gli automezzi, gli arredi, i fabbricati i terreni, ecc. Attivo circolante L’attivo circolante è dato dai beni che hanno valore attivo che presto verranno venduti (come le merci in magazzino) oppure verranno usati per produrre (come le materie prime). Il Capitale proprio I beni (immobilizzazioni e attivo circolante) possono essere acquistati con denaro conferito dai soci. Il valore di questi conferimenti vanno sotto il nome di Capitale sociale. I debiti Se il denaro versato dai soci non è sufficiente occorre fare ricorso ai debiti (ad esempio ai prestiti di una banca). Domande: 1) Cos’è il patrimonio? 2) Come si dividono i beni dell’azienda a seconda del loro tempo di utilizzo? Il patrimonio dell’azienda viene “fotografato” in una tabella detta Stato patrimoniale. Il

description

Una estremamente sintetica descrizione del patrimonio, molto utile per chiarire bene i concetti fondamentali sul patrimonio da approfondire successivamente per una più dettagliata analisi dello stesso. Si parla di attivo immobilizzato, attivo circolante, capitale proprio e debiti. Da qui si parte per conoscere il bilancio di esercizio. Concetti fondamentali da comprendere molto bene per poter proseguire nello studio con sicurezza e confidenza.

Transcript of Economia aziendale - Il patrimonio aziendale

Page 1: Economia aziendale - Il patrimonio aziendale

Il patrimonio aziendale

Il patrimonio è l’insieme dei beni a disposizione dell’impresa. Esso è costituito da beni che vengono usati per molti anni (immobilizzazioni) e altri che verranno presto utilizzati o venduti (attivo circolante).

Aspetto qualitativo del patrimonio

L’aspetto qualitativo riguarda (quali beni) il tipo di beni che sono presenti in azienda. I beni possono essere compresi in due categorie: immobilizzazioni e attivo circolante.

Stato patrimoniale al 31/12/2009

Attivo Passivo

Immobilizzazioni Capitale proprio

Attivo circolante Debiti

Immobilizzazioni

Le immobilizzazioni sono beni che vengono usati più volte per anni. Ne sono un esempio le attrezzature e gli impianti, gli automezzi, gli arredi, i fabbricati i terreni, ecc.

Attivo circolante

L’attivo circolante è dato dai beni che hanno valore attivo che presto verranno venduti (come le merci in magazzino) oppure verranno usati per produrre (come le materie prime).

Il Capitale proprio

I beni (immobilizzazioni e attivo circolante) possono essere acquistati con denaro conferito dai soci. Il valore di questi conferimenti vanno sotto il nome di Capitale sociale.

I debiti

Se il denaro versato dai soci non è sufficiente occorre fare ricorso ai debiti (ad esempio ai prestiti di una banca).

Domande:

1) Cos’è il patrimonio?2) Come si dividono i beni dell’azienda a seconda del loro tempo di utilizzo?3) Quali esempi di beni vanno nell’attivo circolante?4) Chi conferisce il Capitale proprio?5) A cosa si fa ricorso se non basta il denaro dei soci.

Il patrimonio dell’azienda viene “fotografato” in una tabella detta Stato patrimoniale. Il patrimonio, però, varia continuamente.