ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

14
Questo corso è valido per il conseguimento della Patente Europea del Computer (European Computer Driving Licence) Internet and Computing Core Certification (IC3) Modulo 6 Presentazioni

description

Appunti adatti per superare il sesto esame per conseguire la certificazione ECDL Core

Transcript of ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Page 1: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Questo corso è valido per il conseguimento della

Patente Europea del Computer (European Computer Driving Licence)

Internet and Computing Core Certification (IC3)

Modulo 6 Presentazioni

Page 2: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

2

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE 6.1 Per iniziare Questo sesto modulo pratico è diviso in sette sezioni. Gli argomenti saranno, in seguito, trattati in maniera da preparare l’allievo nel migliore dei modi a sostenere l’esame. Il candidato imparerà a creare presentazioni multimediali. Per far ciò verrà utilizzato il prodotto della suite Office PowerPoint. Iniziamo col dire cosa non è PowerPoint: non è un programma di grafica/fotoritocco, cioè non consente di manipolare immagini. PowerPoint in realtà è un programma di grafica di presentazione il cui obiettivo riguarda l'ambito della comunicazione. Consente di assemblare in modo rapido e intuitivo testi, colori, immagini, disegni, forme per creare presentazioni/messaggi efficaci. Una presentazione è generalmente composta da più diapositive (slide). Una presentazione può essere visualizzata direttamente sul Monitor del computer o proiettata. 6.1.1.1 Aprire un programma di presentazione Per aprire il programma Microsoft PowerPoint possiamo usare due strade:

• Doppio clic sull’icona del collegamento a PowerPoint sul Desktop (qualora ne esista una)

• Clic sul pulsante Avvio sulla barra delle Applicazioni, selezionare Programmi e quindi PowerPoint

Ci sarebbe anche un terzo modo per avviare PowerPoint e sarebbe quello di digitare il path dell’eseguibile da Avvio -> Esegui. 6.1.1.2 Aprire un documento di presentazione esistente, fare delle modifiche e salvarlo Per avviare PowerPoint possiamo anche cliccare due volte su un file precedentemente creato. Per aprire un file di PowerPoint (.ppt) esistente lo possiamo fare anche usando il comando Apri del menu File o dall’icona presente sulla barra degli strumenti standard. Nel menu File sono elencati i nomi delle ultime 4 presentazioni aperte nell'ultima sessione di lavoro. Per aprirli basta selezionarli direttamente. Dopo aver modificato la presentazione la si può salvare cliccando sull’apposita icona della barra degli strumenti oppure selezionando il comando Salva dal menu File. 6.1.1.3 Aprire diversi documenti Per aprire diversi documenti bisogna utilizzare il comando Apri del menu File. Per visualizzare la singola presentazione e per passare da una presentazione all’altra bisogna utilizzare il menu Finestra. 6.1.1.4 Salvare una presentazione esistente su hard disk o dischetto Dopo aver modificato il documento appena aperto bisogna salvarlo e lo si può fare seguendo le operazioni che seguono:

1. Cliccare nella barra degli Strumenti sul pulsante Salva o in alternativa scegliere ilcomando Salva del menu File se il lavoro era già stato salvato in precedenza

altrimenti: 1. Scegliere il comando Salva con nome del menu File, ricercare nella casella “Salva in”

l'unità e la cartella dove si vuole salvare il file e digitare il suo nome (l'estensione .ppt viene assegnata automaticamente)

2. Cliccare su OK

E’ buona norma effettuare il salvataggio di un documento che si stà editando ogni 10-15 minuti di lavoro. In tal senso è possibile effettuare in automatico le operazioni di salvataggioimpostando come di seguito alcune opzioni selezionabili dal comando Opzioni del menuStrumenti, scegliendo la scheda Salva:

Page 3: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

3

• "Salva automaticamente ogni" che procede al salvataggio automatico del documento ogni n minuti (n lo possiamo scegliere noi)

• "Crea sempre copia di backup" 6.1.1.5 Chiudere un documento di presentazione Per chiudere la presentazione corrente si effettuano le seguenti operazioni: Scegliere dal menu File il comando Chiudi Per chiudere completamente il programma PowerPoint si effettuano le seguenti operazioni:

Scegliere dal menu File il comando Esci 6.1.1.6 Usare le funzioni di Help del programma Come tutti i programmi della suite Office anche microsoft access offre la funzionalità di help.Per avviare l’assistente di Office basta cliccare sulla prima icona del gruppo che segue:

Un altro modo per avviare tale funzionalità è quello di scegliere il comando Guida in linea di Microsoft PowerPoint dal menu ? oppure premere il tasto funzionale F1 della tastiera. A questo punto basta digitare la domanda a cui si vuole far rispondere l’assistente e il giocoè fatto. Cliccando con il tasto destro del mouse sull’assistente è possibile:

• Nasconderlo • Scegliere il tipo di assistente • Scegliere il tipo di animazione • Impostare alcune opzioni

6.1.1.7 Chiudere il programma di presentazione Per chiudere il programma di presentazione basta cliccare sulla x posta in altro a destra sulla barra del nome. Se una presentazione è attiva in quel momento e non è stataprecedentemente salvata comparirà un messaggio di avviso con la richiesta di salvataggio del file stesso. 6.1.2.1 Modificare il modo di visualizzazione dello schermo Come negli altri programmi della suite Office esistono varie modalità di visualizzazione perle presentazioni PowerPoint.

Vediamo le caratteristiche di ognuna di esse: Visualizzazione normale: In tale modalità la finestra di lavoro è divisa in tre parti: a sinistra l’elenco numerato delle diapositive, al centro la diapositiva corrente, in basso le note utili per la presentazione. Visualizzazione struttura: Rispetto alla modalità precedente viene ingrandita la colonna che riporta la struttura dellapresentazione (utile per correggere titoli senza intervenire sulla singola diapositiva). Visualizzazione diapositiva: In tale modalità viene ingrandita la diapositiva per avere più spazio a video. Visualizzazione sequenza diapositive: In tale modalità vengono visualizzate tutte le diapositive in un’unica videata(miniaturizzandole). Con la classica tecnica del drag and drop è possibile modificare la sequenza delle diapositive. Visualizzazione presentazione: In tale modalità viene avviata l’esecuzione della presentazione finale.

Normale

Struttura Diapositiva Sequenza Diapositive

Presentazione

Page 4: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

4

6.1.2.2 Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina Per ingrandire o ridurre le dimensioni di visualizzazione bisogna selezionare dal menuVisualizza il comando Zoom. Nella finestra di dialogo che si presenta selezionare un valoredi Zoom tra quelli proposti, oppure aumentare o decrementare il valore manualmente nell’apposita casella. 6.1.2.3 Modificare la barra degli strumenti Una delle caratteristiche di Microsoft PowerPoint è la sua semplicità. All’apertura del programma si visualizzano due barre nella parte superiore dello schermo:

1. Standard: con le funzioni per la gestione della presentazione 2. Formattazione: con le funzioni che servono per modificare l’aspetto delle diapositive

e la formattazione del testo Nella parte bassa dello schermo è presente la barra del Disegno con gli strumenti per inserire gli oggetti grafici e la loro gestione. I pulsanti che si trovano sulle barre degli strumenti sono il modo più semplice e veloce pereseguire determinati comandi. In ogni caso le barre possono includere pulsanti che nonvengono mai utilizzati o viceversa non presentare pulsanti di uso frequente. Molto dipendeanche dall’operatore e dalle sue esigenze. A tale scopo le barre possono essere facilmentepersonalizzate inserendo o eliminando pulsanti. Per fare ciò si può agire in vari modi:

1. Facendo clic sulla freccia Aggiungi Pulsanti posta alla fine di ciascuna barra degli strumenti

2. Selezionando Personalizza dal sottomenu Barre degli strumenti del menu Visualizza 3. Selezionando dal menu Strumenti il comando Personalizza

6.1.3.1 Salvare una presentazione con un altro formato (RTF, file di immagini, tipo o versione del software ecc.). Oltre al formato .ppt è possibile salvare la presentazione che si sta creando anche in altri formati. Dal menu File selezionare la voce Salva con nome e selezionare dalla lista Tipo di file l’estensione che si vuole utilizzare. 6.1.3.2 Salvare una presentazione in un formato appropriato per invio a un web site. Per poter inviare un documento ad un Web Site bisogna salvare il documento in formato .htm o .html. 6.2 Creare una presentazione In questa sezione finalmente impareremo a creare una presentazione utilizzando un layout automatico oppure modificandone uno già esistente, operare sul testo (copiare, spostare, cancellare), operare sulle immagini (copiare, spostare, cancellare), operare sulle diapositive (copiare, spostare, cancellare). 6.2.1.1 Creare una presentazione Microsoft PowerPoint offre tre possibilità per creare una presentazione:

1. Mediante la creazione guidata contenuto 2. Mediante i modello struttura 3. Mediante una presentazione vuota

Creazione Guidata Contenuto: In tale modalità l’utente viene accompagnato passo dopo passo alla creazione di una nuova presentazione. Tra le presentazioni già presenti in PowerPoint è possibile selezionare quella

Page 5: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

5

che più si avvicina alle nostre esigenze (presentazione aziendale, piano di marketing, opuscolo…). In questo modo PowerPoint crea una presentazione con un numero didiapositive predefinito. Una volta impostata, la presentazione può comunque essere modificata a vari livelli: testo, layout, sfondo (modello), numero diapositive (cioè possoaggiungerne o eliminarne). Ecco i passi da seguire:

1. Dal menu File selezionare il comando Nuovo 2. Selezionare l’etichetta Creazione Guidata Contenuto

Da questa finestra premere il pulsante “Avanti” per procedere nella composizione della presentazione. Modello Struttura: In tale modalità l’utente può creare una presentazione personalizzata utilizzando però gli sfondi (modelli) e i layout presenti in PowerPoint. In questo modo viene creata una diapositiva alla volta.

1. Dal menu File selezionare il comando Nuovo 2. Selezionare l’ etichetta Modello Struttura

Page 6: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

6

Da questa finestra bisogna scorrere i vari modelli sulla sinistra e selezionare quello che più ci aggrada visualizzandolo sulla destra in Anteprima. Successivamente compare la finestra di layout che permette di scegliere la disposizione di testo e immagini nella diapositiva.

A questo punto è possibile inserire il testo e le immagini personalizzate. Per ogni nuova diapositiva che si intende inserire nella presentazione occorre:

1. Dal menu Inserisci selezionare il comando Nuova diapositiva 2. Appare la finestra di selezione del layout della diapositiva (scegliere quello

desiderato) 3. Lo sfondo della diapositiva, per default, è uguale a quello scelto per la prima

diapositiva Presentazione vuota: In tale modalità l’utente può personalizzare fin dall’inizio la presentazione. L’unicaimpostazione proposta da PowerPoint è la scelta del layout. Ecco i passi da seguire:

1. Dal menu File scegliere il comando Nuovo

Page 7: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

7

2. Selezionare etichetta Presentazione vuota 6.2.1.2 Scegliere un layout automatico appropriato per ogni singola diapositiva (per es. presentazione di titoli, organigramma, schema con testo, elenco puntato ecc.)Per inserire una nuova diapositiva in una presentazione bisogna eseguire i seguenti passi:

1. Dal menu Inserisci scegliere il comando Nuova diapositiva 2. Nella finestra Layout diapositiva selezionare quello desiderato in una delle categorie

disponibili In PowerPoint sono presenti 27 combinazioni di layout diapositive suddivise in 4 categorie. Queste ultime sono elencate di seguito: Layout testo: Presenta 4 modi diversi per inserire semplicemente del testo. Layout contenuto: Presenta la possibilità di inserire in una diapositiva fino a 6 “oggetti” diversi (ClipArt, Clip Multimediale, Diagrammi, Grafici, Immagini, Tabelle). Layout testo e contenuto: Presenta 7 diversi layout con varie opzioni per inserire testo e contenuto. Altri layout: Presenta layout che non si adatta a nessuna delle categorie precedenti. 6.2.1.3 Modificare il layout di una diapositiva Anche se PowerPoint mette a disposizione una serie di layout non sempre riusciamo atrovare ciò che ci serve. Ognuno ha la possibilità di ristrutturare a suo piacimento il layout diuna diapositiva. Per effettuare le suddette modifiche basta selezionare l’oggetto designatoalla variazione. Intorno a quest’ultimo compare il così detto rettangolo di selezione. A questo punto l’oggetto può essere: riposizionato, ridimensionato o eliminato. Può altresìcapitare che le modifiche effettuate non ci soddisfino appieno: in tal caso basta premere conil tasto destro del mouse sulla diapositiva corrente e scegliere la voce Riapplica layout. 6.2.1.4 Aggiungere testo In PowerPoint il testo viene inserito nel così detto segnaposto. Fondamentalmente esistono 2 tipi di segnaposto: quello che contiene il titolo e quello contenuto in una casella di testoall’interno della diapositiva. Per inserire il testo in ciascun segnaposto basta cliccare con il tasto sinistro del mouse all’interno dello stesso. Una volta digitato il testo e formattato nellamaniera classica (quella di Word per intenderci) cliccare all’esterno del segnaposto per terminare l’operazione. 6.2.1.5 Aggiungere un’immagine presa da una raccolta di immagini Per rendere la presentazione più accattivante quasi sempre si utilizzano delle immagini sia interne al programma ClipArt (Raccolta Multimediale di Windows) che esterne, magari scaricate dal web. La Raccolta Multimediale è un database di elementi grafici che può essereinterrogato in vari modi. Per inserire una ClipArt si devono eseguire le seguenti operazioni:

1. Selezionare dal menu Inserisci il comando Immagini/ClipArt 2. Inserire nella caselle di testo Trova il termine da ricercare. Ad esempio inserendo la

parola Animali verranno presentate tutte le immagini che hanno attinenza con la fauna

3. Si può scegliere anche il tipo di documento multimediale da ricercare e restringere il campo di ricerca in un insieme prescelto

6.2.1.6 Usare una diapositiva modello Selezionando il pulsante Struttura della barra degli strumenti Formattazione vengono visualizzati i modelli predefiniti per le diapositive. Si può così scegliere uno dei modelli visualizzati che porta con se un tipo di carattere, colore e stile. 6.2.2.1 (2) Usare le funzioni "Copia"/”Taglia” e "Incolla" per duplicare/spostare testi all’interno della presentazione o in presentazioni attive

Page 8: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

8

Per spostare del testo all’interno di una presentazione è possibile utilizzare le funzionalità dicopia, taglia e incolla. Questi comandi possono essere impartiti sia cliccando sui pulsanti cheseguono che mediante i cosiddetti tasti di scelta rapida:

CTRL+C -> Copia CTRL+X -> Taglia CTRL+V -> Incolla Il testo copiato oppure tagliato viene temporaneamente inserito in un area di memoriadenominata Appunti. Tale area che può contenere sia immagini che testo e fino a 24oggetti. Per visualizzare il contenuto degli appunti si può fare dal menu Modificaselezionando il comando Appunti di Office. 6.2.2.3 Cancellare il testo selezionato Una volta selezionato un testo all’interno di una diapositiva è possibile cancellarlosemplicemente premendo sul pulsante canc della tastiera. 6.2.3.1 (2) Usare le funzioni "Copia"/”Taglia” e "Incolla" per duplicare/spostare immagini all’interno della presentazione o in presentazioni attive Anche per spostare delle immagini all’interno di una presentazione è possibile utilizzare lefunzionalità di copia, taglia e incolla. Questi comandi possono essere impartiti sia cliccando sui pulsanti che seguono che mediante i cosiddetti tasti di scelta rapida:

CTRL+C -> Copia CTRL+X -> Taglia CTRL+V -> Incolla L’immagine copiata oppure tagliata viene temporaneamente inserita in un area di memoriadenominata Appunti. Tale area che può contenere sia immagini che testo e fino a 24oggetti. Per visualizzare il contenuto degli appunti si può fare dal menu Modificaselezionando il comando Appunti di Office. 6.2.3.3 Cancellare un’immagine Per cancellare un immagine bisogna prima di tutto selezionarla cliccandoci sopra. A questo punto basta premere sul pulsante canc della tastiera e il gioco è fatto. 6.2.4.1 (2) Usare le funzioni "Copia"/”Taglia” e "Incolla" per duplicare/spostare diapositive all’interno della presentazione o in presentazioni attive Anche per spostare delle diapositive all’interno di una presentazione è possibile utilizzare lefunzionalità di copia, taglia e incolla. In tal caso è consigliabile scegliere il modo divisualizzazione Sequenza diapositive. Questi comandi possono essere impartiti sia cliccandosui pulsanti che seguono che mediante i cosiddetti tasti di scelta rapida:

CTRL+C -> Copia CTRL+X -> Taglia CTRL+V -> Incolla 6.2.4.3 Cambiare l’ordine della sequenza diapositive Per effettuare questa operazione basta scegliere il modo di visualizzazione Sequenza diapositive e successivamente operare le funzionalità di Taglia e Incolla oppure con il drag and drop. 6.2.4.4 Eliminare una diapositiva dalla presentazione Per effettuare questa operazione basta scegliere il modo di visualizzazione Sequenza diapositive, selezionare quella che dovrà essere eliminata e premere il tasto canc della tastiera.

Page 9: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

9

6.3 Formattazione In questa sezione si imparerà formattare il testo presente in ciascuna diapositiva. 6.3.1.1 (2,3,4) Formattare il testo Per cambiare il formato del testo bisogna eseguire le seguenti operazioni:

1. Selezionare il testo 2. Dal menu Formato scegliere il comando Carattere 3. Scegliere il formato che più ci aggrada con le opzioni proposte dalla finestra che

segue

Le opzioni che possono essere scelte da questa finestra sono:

• Tipo di carattere: usare la barra a scorrimento e selezionarne uno • Stile: scegliere tra Normale, Grassetto, Corsivo e Grassetto Corsivo • Dimensione: scegliere la dimensione del carattere tra quelle predefinite 8-96 punti

oppure immettere un valore da tastiera • Colore: scegliere il colore da dare a tutto il testo o a porzioni dello stesso • Effetti: si possono scegliere i seguenti effetti: Sottolineato, Apice, Ombreggiato, In

rilievo, Pedice Per copiare le stesse impostazioni su un altro testo copiare il formato con l’icona “pennello”. In ogni caso, per uniformità, conviene quasi sempre dare la stessa formattazione a tutto iltesto della presentazione. I passi da seguire in questo caso sono i seguenti:

1. Dal menu Visualizza scegliere il comando Schema Diapositiva 2. Selezionare il testo 3. Scegliere dal menu Formato il comando Carattere

6.3.1.5 (6,7) Allineamento del testo, interlinea, elenchi Se si utilizzano i modelli di PowerPoint ci si accorgerà che vengono utilizzati degli standard per l’allineamento del testo. Ad esempio i titoli vengono posizionati al centro delladiapositiva, mentre il testo è allineato generalmente a sinistra. Se si vuole modificarel’allineamento del testo è possibile sia utilizzare le icone presenti sulla barra diformattazione che scegliendo dal menu Formato il comando Allineamento e successivamente una tra le opzioni Allinea a Sinistra, Centra, Allinea a Destra o Giustificato.

Page 10: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

10

Per modificate l’Interlinea scegliere dal menu Formato il comando Interlinea. Nella finestra di dialogo che appare è possibile selezionare:

• Il valore dell’Interlinea • I valori immessi nelle caselle Prima del paragrafo e Dopo il Paragrafo servono per

specificare le distanze prima e dopo l’aver premuto il tasto Invio Per inserire un Elenco puntato o un Elenco numerato bisogna scegliere dal menu Formato il comando omonimo. In tale sede è possibile anche scegliere il tipo di punto per il primo o iltipo di numerazione per il secondo. 6.3.2.1 Modificare le dimensioni di un riquadro di testo e spostarlo all’interno della diapositiva Per modificare la dimensione di un riquadro di testo prima di tutto bisogna selezionarlo. Diseguito per ridimensionarlo basta porsi nei lati del riquadro e trascinare il mouse. Per spostare il riquadro all’interno della diapositiva bisogna sempre selezionalo e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul bordo del riquadro, trascinarlo nella posizione desiderata. 6.3.2.2 Definire spessore, stile e colore di un riquadro Per settare lo spessore, lo stile, il colore di un riquadro e altro ancora basta fare doppio clicsul bordo esterno del riquadro. Apparirà una finestra di dialogo con varie opzioniselezionabili. 6.4 Disegnare oggetti In questa sezione si imparerà a inserire e modificare gli oggetti grafici all’interno di una presentazione PowerPoint. 6.4.1.1 Usare differenti stili di linee

Una presentazione è un modo per esprimere le proprie idee in relazione ad un’argomentazione. Le presentazioni multimediali sono un aggregato di testo, immagini eforme. In PowerPoint, come nella maggior parte dei programmi della suite Office, esiste labarra degli strumenti Disegno. Per inserire una linea basta cliccare sull’apposita icona della barra degli strumenti Disegno. Una volta inserita la linea è possibile cambiare lo stile cliccandoci su due volte con il tasto sinistro del mouse. 6.4.1.2 Spostare le linee in una diapositiva Per spostare una linea all’interno della diapositiva bisogna sempre selezionarla e, tenendo

Page 11: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

11

premuto il tasto sinistro del mouse, trascinarla nella posizione desiderata.

6.4.1.3 Modificare il colore delle linee e degli oggetti La prima operazione da fare per cambiare uno qualsiasi degli attributi di un oggetto è selezionarlo. Le linee e le forme possono essere colorate usando due diverse icone della barra degli strumenti Disegno: Colore linea e Colore riempimento.

6.4.1.4 Usare varie forme geometriche (rettangoli, cerchi, ecc.). Aggiungere una linea tracciata a mano libera Per creare un oggetto in PowerPoint lo si seleziona con il mouse dalla barra degli strumenti Disegno e poi lo si trascina con il mouse nella posizione desiderata.

6.4.1.5 Ruotare o traslare un oggetto in una diapositiva Per spostare un oggetto all’interno della diapositiva bisogna sempre selezionarlo e, tenendopremuto il tasto sinistro del mouse, trascinarlo nella posizione desiderata. Per ruotare e capovolgere un oggetto basta selezionarlo con il pulsante destro del mouse e scegliere ilcomando Formato forme. Nella scheda Dimensioni inserire il valore della Rotazionenell’apposita casella.

6.4.1.6 Modificare gli attributi di un disegno (colore, spessore delle linee) La prima operazione da fare per cambiare uno qualsiasi degli attributi di un disegno èselezionarlo. Per deselezionare un disegno basta fare clic con il tasto sinistro del mouse inuna zona vuota della diapositiva.

6.4.1.7 Applicare un’ombreggiatura ad un disegno Per applicare un’ombreggiatura o un effetto 3D ad un disegno occorre utilizzare una delleicone omonime selezionandola dalla barra degli strumenti Disegno. Se si seleziona Ombreggiatura nella finestra di dialogo che ci viene presentata appaiono una serie di stili di ombreggiature. Selezionarne una per applicarla al disegno corrente.

6.4.2.1 Creare un organigramma Un organigramma è un particolare tipo di diagramma in cui le informazioni sono organizzatein maniera gerarchica. Di seguito i passi da seguire per inserire un organigramma in una diapositiva:

1. Dal menu Inserisci scegliere il comando Diagramma 2. Nella finestra di dialogo (Raccolta Diagrammi) che compare scegliere l’icona

Organigramma

Viene così inserito un organigramma nella diapositiva e contestualmente si attiva la barra degli strumenti Organigramma.

6.4.2.2 Modificare la struttura di un organigramma Sulla barra degli strumenti Organigramma può essere selezionato il comando Formattazioneautomatica che attiva la finestra di dialoga Raccolta di stili organigramma. In questo modo si può personalizzare l’organigramma scegliendo uno stile diverso. Se ci accorgiamo che unadelle caselle dell’organigramma non serve basta selezionarla e fare clic sul pulsante cancdella tastiera per eliminarla. Per aggiungere invece una nuova casella bisogna selezionare lacasella a cui si vuole agganciare la nuova. Per modificare la gerarchia dell’organigrammaselezionare il comando Inserisci forma scegliendo di volta in volta la forma idonea tra quelle

Page 12: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

12

proposte: Assistente, Subordinato e Collaboratore.

6.4.3.1 Inserire immagini da altri file Per inserire un file grafico dall’esterno bisogna selezionare dal menu Inserisci il comando Immagine/Da file. Un altro modo per fare la stessa operazione consiste nel selezionare dalla barra degli strumenti Disegno l’icona Inserisci Immagine. Tenendo premuto il tasto Ctrl possono essere selezionate e inserite anche più immagini contemporaneamente.

6.4.3.2 Cambiare le dimensioni di un’immagine e spostarla dentro una diapositiva Per dimensionare e spostare un’immagine importata bisogna prima di tutto selezionarla.

Per dimensionare l’immagine bisogna poi portare il puntatore del mouse su uno dei verticidella selezione e spostarsi verso l’esterno per allargarla e verso l’interno per restringerla.

Per spostare l’immagine all’interno della diapositiva possiamo sia utilizzare la tecnica del drag and drop che le funzionalità di taglia e incolla.

6.4.3.3 Importare altri oggetti: testi, fogli elettronici, tabelle, diagrammi o grafici Per inserire oggetti esterni nella presentazione bisogna selezionare dal menu Inserisci il comando Oggetto. A questo punto basta spuntare l’opzione Crea da file e selezionare il file corrispondente.

6.5.1.1 (2) Selezionare un formato di uscita appropriato per la presentazione: lavagna luminosa, volantino, diapositiva da 35 mm, presentazione su schermo Il formato di uscita di una presentazione può essere di vario tipo. Per impostarlo prima diiniziare a lavorare (conveniente) scegliere dal menu File il comando Imposta Pagina. A questo punto basta scegliere dal menu a discesa Formato diapositive quello preferito. In tale finestra di dialogo è anche possibile cambiare l’orientazione delle diapositive da orizzontale a verticale.

6.5.2.1 Aggiungere note per chi presenta le diapositive Il modo più semplice per inserire note per il relatore è la Visualizzazione Normale o Struttura. In questo tipo di visualizzazione il riquadro delle note può essere dimensionato a piacere a seconda della lunghezza delle stesse. 6.5.2.2 Numerare le diapositive Dal menu Inserisci selezionare il comando Numero diapositiva. Dalla finestra di dialogo che viene aperta si può personalizzare il piè di pagina inserendo la Data e ora (può essere fissa o aggiornabile automaticamente) e l’autore. 6.5.2.3 Usare uno strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche E’ inutile dilungarci molto sullo strumento controllo ortografico visto che si utilizza allostesso modo di quello del Word. Si attiva dal menu Strumenti selezionando il comando Controllo Ortografia. 6.5.3.1 Visualizzare in anteprima il documento con la visualizzazione: diapositive singole, sequenza, note La stampa di un documento è sempre una fase importante, a maggior ragione lo è per le presentazioni PowerPoint. Per evitare di commettere errori “prevedibili” in fase di stampaconviene visualizzare quello che verrà stampato con la funzionalità di Anteprima di stampa. Per fare ciò basta andare sul menu File e scegliere il comando Anteprima di stampa oppure cliccare sull’apposita iconcina della barra degli strumenti standard. Dalla finestra di dialogo

Page 13: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

13

che appare nella sezione stampa si può scegliere una delle diverse modalità divisualizzazione tra diapositive singole, sequenza, note, etc. 6.5.3.2 Stampare le diapositive in varie viste e formati d’uscita In PowerPoint eseguendo il processo di stampa, dal menu File scegliere il comando Stampaoppure cliccare sull’apposita iconcina della barra degli strumenti standard, è possibile scegliere tra 4 diversi tipi di output:

1. Diapositive: vengono stampate le diapositive così come vengono visualizzate e una per pagina

2. Stampati: vengono stampate più diapositive per pagina. Si può scegliere fino ad un massimo di nove diapositive per pagina

3. Pagine note: vengono stampate le diapositive insieme alle note per il relatore 4. Visualizzazione struttura: consente una stampa del tipo WYSIWIG (quello che vedi è

quello che otterrai) della struttura 6.6.1.1 Aggiungere alle diapositive delle animazioni di repertorio PowerPoint ci permette di applicare un’animazione sia ad un’immagine che ad una scritta. Non bisogna in ogni caso esagerare con gli “effetti speciali” ma cercare di focalizzarel’attenzione del pubblico sui punti principali della presentazione. Le principali opzioni di animazione sono le seguenti:

1. Combinazioni di animazioni: consente di animare gli oggetti delle diapositive coneffetti predefiniti

2. Animazione personalizzata: in questo caso l’animazione viene creata direttamente dall’utente (per utenti esperti)

3. Impostazioni azione: associa un’azione del mouse ad un oggetto della diapositiva mediante la creazione di collegamenti ipertestuali

4. Pulsanti di azione: associa un’azione ad uno specifico oggetto predefinito che include l’azione stessa

5. Transizione diapositiva: determina il passaggio tra due diapositive successiveimpostando effetti, suoni e tempi utilizzando o no il mouse

6.6.1.2 Modificare le animazioni predefinite Se ad una presentazione è già stata impostata una combinazione animazioni, scegliendo dalmenu Presentazione il comando Animazione personalizzata tali animazioni vengono elencatenella zona Aggiungi Effetto. Ogni singolo evento della combinazione può essere modificatoselezionandolo nella sezione Modifica effetto e poi cliccando sul tasto Cambia. L’effetto può essere anche rimosso selezionandolo nella sezione Modifica effetto e poi facendo clic su Rimuovi. 6.6.2.1 Aggiungere effetti di dissolvenza E’ possibile anche aggiungere degli effetti sulla transizione tra una diapositiva e lasuccessiva. Per accedere a tale sezione bisogna selezionare dal menu Presentazione il comando Transizione diapositiva. Nella finestra di dialogo che si apre sulla destra sceglierenella sezione Applica a diapositive selezionate il comando Dissolvenza. E’ possibile comandare il passaggio di diapositiva tramite un clic del mouse oppure tramite l’attesa di undeterminato tempo che è possibile specificare. 6.7.1.1 Iniziare una presentazione da una qualsiasi diapositiva Per iniziare una presentazione da una qualsiasi delle diapositive bisogna specificarlo nelleimpostazioni della presentazione. Dal menu Presentazione scegliere il comando Imposta presentazione. Dalla finestra di dialogo che si presenta scegliere le Diapositive della presentazione spuntando Da:. 6.7.1.2 Usare strumenti di navigazione sullo schermo E’ possibile controllare lo svolgimento di una presentazione durante il suo svolgimento. A tal proposito basta cliccare con il tasto destro del mouse su una qualsiasi zona dello schermo.Nel menu contestuale che si presenta è possibile scegliere tra varie opzioni tra le qualisegnaliamo Vai a che da la possibilità di andare ad una qualsiasi delle diapositive, oppure

Page 14: ECDL - Modulo6 syllabus 4.0

Realizzati da Oxfirm.it – Modulo di Presentazioni

14

Fine presentazione per terminare la presentazione e Successiva per passare alla successiva diapositiva nella sequenza della presentazione. 6.7.1.3 Nascondere delle diapositive Può capitare che una stessa presentazione debba essere utilizzata per diversi scopi, inquesto caso potrebbe risultare utile nascondere una o più diapositive per le diverseesigenze. Ecco i passi da seguire:

1. Nella Visualizzazione normale, selezionare nella scheda diapositive (a sinistra delloschermo) quella da nascondere

2. Dal menu Presentazione scegliere il comando Nascondi diapositiva. Nella scheda diapositive il numero della diapositiva stessa viene barrato

Per riattivare la diapositiva precedentemente nascosta sempre dal menu Presentazionedisattivare l’opzione Nascondi diapositiva.