EC I N S C U O L A 2017-18 - Cinema...

11
1 S C U O L A C I N E 2017- 1 8 PROIEZIONI - LABORATORI - FORMAZIONE - SERVIZI

Transcript of EC I N S C U O L A 2017-18 - Cinema...

1

S C U O L A C I N E

2017-18

PROIEZIONI - LABORATORI - FORMAZIONE - SERVIZI

2 3

LA MEDIATECA“Mario Quargnolo”Con sede al Visionario e apertura 6 giorni su 7, la Mediateca raccoglie migliaia di titoli. Il catalogo è consultabile on-line sul sito www.mediatechefvg.it/opac/I servizi forniti sono:- reference, suggerimenti di titoli per gli utenti;- prestito e consultazione (con salette video) di dvd, vhs e blu-ray;- biblioteca con libri e riviste di cinema;- il continuo sviluppo di scaffali virtuali dedicati all’ambiente, al mondo LGBTI, al tema dei migranti. Nuovi scaffali si aggiungeranno.La Mediateca, assieme al Centro Espressioni Cinematografiche, realizza Cinescuola, progetto di educazione al linguaggio audiovisivo rivolto alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, alla formazione di insegnanti e utenti liberi.Al cinema Visionario promuove iniziative di animazione culturale aperte a tutti: Anatomia del film di Giorgio Placereani (www.placereani.blogspot.it), Visionario Kids+Teens, proiezioni e laboratori per bambini e famiglie, rassegne tematiche. La Mediateca cura montaggi, eventi, proiezioni, incontri per enti pubblici e associazioni.

Mediateca Mario Quargnolo del VisionarioVia Asquini 33, Udine – tel. 0432 298761 e-mail: [email protected]/mediatecawww.mediatechefvg.it/opac (catalogo)

Orari: da lunedì a sabato dalle 14.00 alle 19.00, giovedì anche dalle 10.30 alle 12.30

Per info su attività didattica e per consulenza ad insegnanti: tel. 0432 299545

MEDIATECA AMBIENTE COMPIE 10 ANNI!Mediatecambente.it è uno spazio online che raccoglie progetti, sperimentazioni e novità che riguardano l’educazione ambientale attraverso l’audiovisivo. È un progetto promosso dal Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) dell’ARPA FVG in collaborazione con la Rete regionale delle mediateche del Friuli Venezia Giulia. Nel sito sono descritti tutti i progetti svolti negli ultimi anni, i progetti in corso, sono presenti sezioni specifiche dedicate a studenti, educatori e videomaker, un archivio con tutti i film selezionati in questi anni e disponibili nelle mediateche.In particolare invitiamo a consultare i materiali video prodotti all’interno del progetto “Usare ma non farsi usare”, dedicato all’inquinamento elettromagnetico e al corretto utilizzo di smartphone e tablet (www.ea.fvg.it/attivita-e-progetti/usare-ma-non-farsi-usare). È possibile contattare C.E.C./Mediateca e LaREA per organizzare rassegne su temi ambientali, montaggi a tema e laboratori di produzione audiovisiva. Visita il sito www.mediatecambiente.it

4 5

VISIONARIO A.M. MATTINATE AL CINEMAPer i bambini e i ragazzi di tutte le età nelle nostre sale cinematografiche (Visionario e Centrale, ma anche cinema Sociale di Gemona, programmato dalla Cineteca del Friuli) proiettiamo al mattino prime visioni, cinema contemporaneo e d’essai, capolavori della storia del cinema, film in lingua originale, incontri con esperti, testimoni e cineasti. Le proiezioni sono introdotte e animate dai nostri formatori.Proiezioni anche su richiesta. Il biglietto va dai 4,00 € in su. Il calendario delle proiezioni mattutine, in costante aggiornamento, è su visionario.movie/mediateca.

FILM IN LINGUA ORIGINALEÈ possibile richiedere la visione di film in lingua originale con sottotitoli oltre che partecipare alle proiezioni, perlopiù in inglese, che sono normalmente in calendario.

LA GRANDE ARTE AL CINEMADal listino della Nexo prosegue la proposta degli splendidi documentari sull’arte. Dalle repliche ai nuovissimi Hokusai dal British Museum e Loving Vincent: il film sperimentale di animazione che ha coinvolto decine di artisti del mondo che, con la tecnica mista dell’olio e dell’animazione digitale, raccontano la vita dell’artista alla maniera di Van Gogh. Gli altri titoli sono: Bosch. Il giardino dei sogni, Canaletto a Venezia e Julian Schnabel - A Private Portrait.

L’ALTRO CINEMA CONTINUA!Mattinate al cinema per i C.S.R.E. (Centri socio-riabilitativi educativi dalle Aziende sanitarie e centri convenzionati)A cura del C.E.C., della Mediateca e delle operatrici Caterina Maieron e Anna Toscano, programmiamo proiezioni mensili per utenti e operatori dei centri socio-riabilitativi educativi del territorio. Cinema di qualità, prime visioni, film della stagione precedente, cinema classico e di genere… A novembre una mattinata sarà dedicata alla primissima visione degli spot realizzati da operatori e utenti dei Centri, coordinati da Dorino Minigutti.

VIAGGIATORI: TERRITORI E CITTADINANZA GLOBALE Settimana di educazione allo sviluppo sostenibileIn collaborazione col Laboratorio di Educazione Ambientale LaREA ARPA FVG. Giunta alla sua dodicesima edizione, la settimana dal 16 al 22 ottobre 2017 sarà dedicata alla cittadinanza globale, trattando il tema attraverso visioni guidate di film, documentari, spot di educazione ambientale, incontri con cineasti e con gli specialisti dell’ARPA FVG.Il riferimento della Settimana è l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, risoluzione ONU del 2015: il più importante impegno globale per il futuro del Pianeta.

6 7

ENERGIA IN GIOCONella settimana di novembre che la Ludoteca del Comune di Udine dedica al tema dell’energia gli studenti assisteranno a una proiezione al cinema. Un approccio coinvolgente e creativo alla scienza e la sostenibilità.

DEDICATO ALLA SICUREZZA SUL LAVOROAttraverso la testimonianza di Flavio Frigé, film, spot, interventi di esperti, la mattinata sarà l’occasione per sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza sul lavoro. Informazione, dibattito ed emozione renderanno gli studenti diversi dal loro arrivo al cinema! In collaborazione e grazie all’ufficio Prevenzione e sicurezza sul lavoro dell’ASUIUD. Sono previsti tre eventi nell’anno scolastico (al Visionario e al cinema Sociale di Gemona) con possibilità di svolgerli anche nelle scuole.

AL CINEMA PER CONTRASTARE BULLISMO E CYBERBULLISMOIn collaborazione con l’Ufficio del Garante dei diritti alla persona della regione FVG e con MEC Media Educazione Comunità proponiamo la visione commentata di film sul tema del bullismo, adatti alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

INCONTRI CON L’AUTORE: FILM+DOCA partire da ottobre proponiamo la visione di film realizzati da autori del nostro territorio. Cineasti ed esperti incontreranno gli studenti. In programma avremo Isonzo Front, docu-film di Massimo Garlatti-Costa, Comandante tribuno. Mario Modotti di Roberto Cuello, Oltre il filo, il documentario di Dorino Minigutti sul campo di concentramento di Gonars.

GIORNO DELLA MEMORIA, 27 GENNAIO 2018Da film recenti come La signora dello zoo di Varsavia e Nebbia in agosto a vecchi film (adatti anche ai preadolescenti), dalle prime visioni al cinema all’organizzazione di attività di studio nelle stesse scuole, il Giorno della memoria al cinema è l’ormai consolidato appuntamento annuale per approfondire la conoscenza della storia delle deportazioni e della Shoah.

FESTA DEL PI GRECOIn collaborazione con la Ludoteca del Comune di Udine Il 14 marzo (3.14 secondo il formato utilizzato negli Stati Uniti, Canada e diffuso in Gran Bretagna) si celebra in tutto il mondo la Giornata del Pi greco (Π Day) allo scopo di favorire un approccio festoso e coinvolgente alla conoscenza della matematica e delle scienze. Il Comune di Udine promuove annualmente, fin dal 2009, la manifestazione denominata “Festa del Pi greco” organizzando giochi, conferenze, tornei, gare e, al Visionario, proiezioni cinematografiche, anche per studenti, con l’intervento di esperti.

FAR EAST FILM, 20-28 APRILE 2018Anche gli studenti sono invitati a partecipare alle proiezioni in lingua originale con sottotitoli e agli incontri con i registi e i corrispondenti del festival in Asia: per conoscere il Far East attraverso il cinema e per immergersi nell’atmosfera internazionale, con un tocco glamour, di un grande festival. Sarà possibile incontrare i nostri corrispondenti presenti a Udine durante il FEFF. www.fareastfilm.comNovità di quest’anno FEFF GOES GREEN! in collaborazione con il Laboratorio di Educazione Ambientale ARPA FVG. Il festival va nella direzione della sostenibilità attraverso soluzioni innovative cui potranno contribuire anche le scuole più all’avanguardia: ad esempio lavorando sulla valutazione dell’impatto ambientale del festival. Incontri, eventi, film saranno dedicati ai temi della sostenibilità in Asia e nel mondo.

Il calendario aggiornato delle mattinate al cinema è consultabile sul sito www.visionario.movie

8 9

ANATOMIA DEL FILM È un appuntamento mensile che sottopone un importante film a un’analisi dettagliata, sequenza per sequenza. Si comincia il 20 settembre con The Truman Show di Peter Weir. Il mese seguente Paolo d’Andrea prenderà in esame il classico western Terra lontana. Fra i film, a cura di Giorgio Placereani, sono previsti Ave, Cesare! dei fratelli Coen, una commedia di George Cukor, film di Jacques Tati, René Clair, Billy Wilder e John Ford nonché Cesare deve morire dei fratelli Taviani. La partecipazione è libera e gratuita; si richiede la tessera della Mediateca del Visionario e l’iscrizione all’eveno. Nel caso di particolari uscite di film offriamo una Anatomia solubile istantanea per dare un contributo alla comprensione del film. A cura di Giorgio Placereani.

IL DOCUMENTARIO Corso sul linguaggio e la storia del cinemaTre incontri da due ore ciascuno a cura di Benedetto Parisi e Giorgio Placereani a febbraio 2018. Storia, stili, linguaggio, aspetti teorici, grandi opere del cinema del reale. Un problema centrale è la “doppia natura” del discorso documentaristico sospeso tra riproduzione del reale e intervento enunciativo dell’autore/occhio filmante.

AL CINEMA CON IL DOTTOR FREUD Cinema e psicoanalisi sono nate nella stessa epoca ed ambedue hanno profondamente influenzato la nostra esistenza: ovvero breve storia di una interazione emozionale tra cinema e psicoanalisi. Ma qual è stato e qual è il loro rapporto? Con questa serie di incontri, attraverso una selezione di film, Walter Zele (docente di filosofia, scrittore e “cinefilo compulsivo”) cercherà di cogliere lo straordinario complesso di influenze reciproche tra il cinema e la psicoanalisi. Dedicandosi a tutti i film in cui compare la figura di Freud, alla psicoanalisi e gli psicoanalisti, al sogno nei film, alla psicologia come strumento di detection nel giallo.

CORSI DI FORMAZIONE SU RICHIESTANella stessa sede scolastica, C.E.C. e Mediateca conducono incontri di formazione per i docenti sui temi del linguaggio del cinema e delle tecniche video (sono consigliati due o tre incontri da tre ore ciascuno).

FORMAZIONE PER INSEGNANTI E PER IL PUBBLICO

10 11

LABORATORIINCONTRI E CINEFORUM

Laboratori per la scuola primaria e dell’infanzia

NEW SEGRETI IN CONCHIGLIALaboratorio ispirato al film La canzone del mare, incantevole e poetica fiaba immersa nelle atmosfere del folklore e della mitologia irlandese. Un racconto emozionante ed avventuroso attorno alle peripezie della piccola selkie Saoirse e di suo fratello Ben. Ciascun partecipante al laboratorio imparerà a costruirsi un gioco tascabile, in carta, con cui rivivere le avventure dei personaggi.

NEW HAI MAI VISTO I NERINI DEL BUIO?Dormono in luoghi nascosti alla luce e li chiamano anche Spiritelli della fuliggine. Dicono che siano molto golosi di zucchero! Con gomitoli di lana, colla e cartoncino, impareremo come dar vita a queste simpatiche creature, ispirate al fantastico mondo de Il mio vicino Totoro.

NEW 4 PASSI FRA I SUONI D’ORIENTEIl laboratorio si servirà di alcuni temi e melodie tradizionali appartenenti a diverse culture dell’estremo oriente (Taiwan, Cina, Giappone) nonché di frammenti di raffinate animazioni asiatiche, per stimolare l’ascolto, il movimento ed il senso ritmico dei piccoli partecipanti. Giorgio Parisi guiderà all’utilizzo di semplici strumenti musicali e suoni concreti per elaborare una messinscena sonora.

12 13

PICCOLI PRINCIPI CREANODopo la visione del più nuovo adattamento de Il piccolo principe i bimbi ripercorreranno i passaggi più emozionanti del film e del libro realizzando i personaggi principali e bellissimi mobiles con cartapesta, plastilina e l’arte degli origami.

SIAMO TUTTI CHARLOT!Dopo una breve proiezione di frammenti tratti dai più noti film di Charlie Chaplin, il racconto della sua mirabolante vita e del perché il suo personaggio più noto sia indissolubilmente legato al Muto, i bambini allestiranno uno spettacolino che, con musiche originali dai film, trucco e accessori (abiti, bombette, ecc.), trasformerà i ragazzi in tanti piccoli Charlot, evocando alcune scene come la danza con il mappamondo, quella con i panini, il pasto a base di scarpone bollito, nonché la sua celebre camminata.

LA LANTERNA È MAGICAÈ un laboratorio che si occupa del precinema, o archeologia del cinema, utilizzando la lanterna magica (antenato del nostro proiettore), uno strumento affascinante a partire dal suo nome. Poiché dall’incontro tra luci ed ombre scaturiscono le immagini (anche il cinema nasce da qui), lavoreremo alla realizzazione di sagome e personaggi per un bellissimo teatrino. Ideando e creando un manufatto simile ai vetri per lanterna, i piccoli artisti cureranno una proiezione, commento, rumori e musiche, divenendo gli imbonitori di una vera e propria fantasmagoria.

SPFX-LAB! LABORATORIO DI EFFETTI SPECIALIIn un incontro singolo i bambini si divertiranno a imparare alcune tecniche per realizzare effetti speciali, primo fra tutti il celebre Croma key (o green screen): la tecnica usata, ad esempio, per fare volare i giocatori di quidditch…

LUCE E OMBRE CINESILaboratorio dedicato alla realizzazione di uno spettacolo di teatro d’ombre, a partire da una fiaba o un racconto.Il teatro d’ombre è il dispositivo proiettivo che ha anticipato il cinema. In un incontro, partendo da una fiaba o un racconto, creeremo uno spettacolo. Passando dalla costruzione grafica di uno storyboard e realizzando diverse tipologie di sagome, usando i vari trucchi di luce necessari, producendo suoni e musiche per l’accompagnamento.

NELLA TANA DI TOTOROUn laboratorio ispirato al cartone giapponese Il mio vicino Totoro di Miyazaki Hayao, cartone ormai classico, incentrato sull’amicizia di due bambine con Totoro, creatura fantastica che incarna una natura gentile e generatrice di vita. Creeremo un mini set ispirato ai fotogrammi del film giapponese, su biglietto pieghevole a popup, con collage di foglie e cartoncini.

LABORATORIO DI ANIMAZIONE IN STOP MOTION Si realizzeranno brevi cartoni con le diverse tecniche di animazione: pupazzi in plastilina, ritagli di giornali o vestiti, ombre cinesi, animazione di oggetti, di persone reali, di pupazzi e marionette.

CINEFORUM IN CLASSE: SCEGLI TU!Il cineforum si focalizzerà su temi da definire con l’insegnante: l’amicizia, le emozioni, il viaggio, le relazioni coi coetanei, le case di tutto il mondo, la scuola al cinema, l’acqua, i quattro elementi…

VITA CONTADINA IN FRIULI ATTRAVERSO I FILMFilm di finzione, documentari ed “eco-film” ci permettono di conoscere la cultura contadina e la vita quotidiana in Friuli tra Otto e Novecento. Si parlerà anche di emigrazione friulana.

14 15

Produzione di film e spotLaboratori di audiovisivo per la scuola secondaria NEW QUANDO GUARDO DENTRO... ACQUERELLI IN MOVIMENTOSette minuti dopo la mezzanotte, con protagonista il dodicenne Conor O’Malley, è un film sul sogno e la fantasia, ma anche sulla perdita, sul difficoltoso riconoscimento dei propri sentimenti e sull’importanza di esprimersi tramite l’arte. Ispirandoci ai bellissimi inserti ad acquerello, realizzeremo assieme ai ragazzi brevi sequenze animate sfruttando questa tecnica.

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE SOCIALE: SPOTAttività promossa all’interno del progetto “Promozione della Cultura della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ed in Ambito Scolastico” e realizzata con la collaborazione del personale delle A.A.S. della provincia di Udine, che propone alle classi delle scuole secondarie un workshop volto alla creazione di uno spot di comunicazione sociale sul tema della sicurezza sul lavoro. Con Fabrizio Bozzetti (sceneggiatore) e Gabriele Fuso, a partire dall’incontro con gli operatori del Servizio di Medicina del Lavoro dell’Azienda Sanitaria di Udine, i ragazzi realizzeranno uno spot: dall’idea, alla scrittura, alle riprese, all’elaborazione concettuale del montaggio. Un’occasione per riflettere sul tema del lavoro, delle regole e dei diritti e per un’esperienza di comunicazione audiovisiva di livello professionale. Grazie alla Asuiud (Azienda Sanitaria) di Udine il workshop è gratuito per le scuole della Provincia di Udine.

ECO-LAB Laboratorio per creare uno spot ambientaleÈ un workshop rivolto agli studenti delle scuole superiori per la produzione di uno spot audiovisivo sulla sostenibilità ambientale. Nel laboratorio della durata di circa 20 ore gli studenti sceglieranno un aspetto legato al tema per sviluppare un’idea e trasformarla in un video. Grazie al Laboratorio di Educazione Ambientale LaREA ARPA FVG il workshop è gratuito.

BIO-BLOB! Laboratorio di montaggioOvvero realizzare un racconto autobiografico attraverso un “Blob”: montaggio di materiali video tratti da film, audiovisivi, rarità e riprese originali effettuate dagli studenti. Per raccontarsi con immaginazione e libertà.

SCREENWRITERLAB Laboratorio di sceneggiaturaIl corso illustra le varie tappe del percorso che porta alla nascita di una sceneggiatura (e, più in generale, di un progetto audiovisivo). Per promuovere negli studenti una maggiore competenza come spettatori, stimolare la creatività e l’approccio alla scrittura. Il percorso termina con l’ideazione, la discussione e la stesura della sceneggiatura di un cortometraggio.

MOTIONLAB Laboratorio di animazione in stop motion È un percorso concentrato e divertente per introdurre gli studenti alle tecniche di animazione in stop motion e guidarli nella realizzazione di brevissimi cartoni animati utilizzando diversi materiali, pc e fantasia.

SOUNDLAB Laboratorio di suoni, rumori e vociIl laboratorio è dedicato alla creazione di una colonna sonora di un film muto (o al doppiaggio di un film sonoro).

16 17

Laboratori e cineforumper la scuola secondaria I cineforum hanno inizio con una lezione da due ore con frammenti di film per proseguire con visioni guidate di film presentati integralmente. Argomenti degli incontri sono i generi cinematografici (fantastico, fantascienza, horror, giallo, avventura), cinema e storia, temi sociali e antropologici, cinema e letteratura (confronti tra adattamenti, generi e filoni del romanzo, ecc.), storia e linguaggio del film, infine matematica e scienze, nonché salute, ambiente, alimentazione e buone pratiche.

CORSO SUL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICOIl corso più richiesto dalle scuole è dedicato al linguaggio del cinema e alla sua evoluzione, attraverso l’analisi di frammenti di film, di materiali audiovisivi (spot, videoclip, backstage) ed esercitazioni guidate. È anche un invito a conoscere le origini del cinema, il cinema muto, grandi film e autori.

NEW FILMCROSSING diventa autore per Radio Magica!È un laboratorio rivolto agli studenti delle classi secondarie di primo e secondo grado per la creazione di un programma radiofonico in cui i film diventano clip audio. Nel percorso, strutturato in circa 10 ore, i ragazzi apprenderanno gli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico e radiofonico. Con il supporto di esperti di cinema e di radio ma anche di educatori, gli studenti racconteranno con le loro parole le pellicole cinematografiche selezionate. Laboratorio a cura di Fondazione Radio Magica onlus con la collaborazione della Mediateca.

CINEMA E DISTOPIAUn percorso in cui si mettono a confronto alcuni mondi distopici della letteratura novecentesca, a partire da 1984 di Orwell e Brave New World di Huxley, con le loro trasposizioni per immagini e con altre celebri distopie della storia del cinema, andando a indagare le ragioni del crescente successo di questo genere, in particolare presso il pubblico più giovane.

NEW ESSERE ASPERGER Come si interpretano le informazioni che arrivano dall’esterno? Come appaiono a una persona Asperger i comportamenti degli altri e come vengono interpretate le sue reazioni? Perché la sindrome di Asperger sembra essere d’ispirazione per personaggi che possono essere definiti “alieni antropomorfi” e perché sempre più serie utilizzano protagonisti con una o più caratteristiche ascrivibili alla sindrome? Anna Antonini ci descriverà la potenzialità narrative di personaggi capaci di essere insieme familiari e imprevedibili sono indubbie ma la finzione spesso sorvola su gli aspetti meno poetici e suggestivi.

NEW CLASSICO NEL MODERNO, MODERNO NEL CLASSICOChe cos’è un classico? Esistono davvero film vecchi o è più corretto parlare di film invecchiati, indipendentemente dall’età? Che cos’hanno in comune un western degli anni Quaranta e l’ultimo successo in animazione digitale della Disney? In un viaggio attraverso cent’anni di storia del cinema, il corso analizzerà le forme fondamentali (classiche, appunto) della narrazione occidentale, nell’intenzione di fornire un metodo interattivo e coinvolgente di analisi filmica e una prospettiva storica che permetta un ripensamento delle comuni categorie di vecchio e nuovo in ambito artistico.

L’EROE TRAGICO IN WILLIAM SHAKESPEAREUn approccio inedito agli adattamenti cinematografici da Shakespeare. Si parte dall’introduzione allo stesso concetto di adattamento e messa in scena, alla fortuna di Shakespeare al cinema per giungere al confronto di diverse versioni delle scene scespiriane più celebri, realizzate da registi come Franco Zeffirelli, Lawrence Olivier, Kenneth Branagh, Orson Welles, Roman Polanski, Akira Kurosawa e Aki Kaurismaki. Alcuni frammenti di film sono mostrati in lingua originale.

18 19

CINEMA, LAVORO E SICUREZZAAttività promossa all’interno del progetto “Promozione della Cultura della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ed in Ambito Scolastico” e realizzata con la collaborazione del personale delle A.A.S. della provincia di Udine, che propone gratuitamente alle classi delle scuole secondarie di secondo grado moduli didattici da due ore dedicati al lavoro, a cura di un tecnico della prevenzione e di un formatore della Mediateca.Attraverso la visione di frammenti di film racconteremo la vita e il mestiere dei contadini, degli operai, degli artigiani, degli impiegati e dei dirigenti, delle donne e dei bambini, dei lavoratori migranti di ieri e di oggi. Ripercorreremo, affrontando il tema della salute e della sicurezza sul lavoro, le trasformazioni della società dagli inizi del Novecento a oggi, la rivoluzione industriale e quella digitale. In collaborazione e con la partecipazione degli operatori del Servizio di Medicina del Lavoro delle A.A.S. della provincia di Udine.

RAGAZZI E RAGAZZE SULLO SCHERMOUn film, più film al Visionario (oppure a scuola) saranno il punto di partenza di un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità.

IMPARARE LA SCIENZA DIVERTENDOSI:Dr. Strangelove. Ovvero come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la matematica. La trama intessuta dal linguaggio universale della matematica fa da sfondo e da protagonista alle trame di molti film ed in ciascuno ha molto da comunicare per far riscoprire le scienze da un punto di vista del tutto inaspettato. Incontri singoli o multipli su temi matematici, ispirandosi alla visione di frammenti di film.

La fisica di 007 e La fisica dei supereroiA partire dalla disamina di sequenze di film, Francesco de Stefano illustra in modo limpido e divertente alcune delle leggi fondamentali della fisica e della matematica.

STORIA, SOCIETÀ E DOCUMENTARIO Incontri one shot o multipli a cura del documentarista Benedetto Parisi

NEW Anni Sessanta e il SessantottoSocietà, politica, cultura, cambiamento e amore nel racconto del cinema.

A scuola di documentario con Malala e Vado a scuolaLe forme della narrazione e la relazione tra realtà e finzione nel cinema del reale.

Vita contadina dell’800 e ‘900 attraverso i filmLavoro, casa, famiglia, società e il racconto di una testimone.

L’infanzia e la guerraI bambini nelle guerre del Novecento e di oggi: educare alla pace ma anche al linguaggio del film.

Cinema e ResistenzaIl movimento di Liberazione nella fiction e nel documentario.

Anni Settanta: luci e ombreUna storia sociale dal ’68 agli Anni di piombo, immagini e rarità.

L’incontro con l’altro: storie di migrantiLe migrazioni di ieri e di oggi, il cinema come strumento di educazione all’interculturalità.

20

CREDITSCinescuola è un progetto realizzato da:C.E.C. Centro Espressioni Cinematografiche Visionario - Centro per le Arti VisiveMediateca “Mario Quargnolo” del Visionario

con il sostegno di: Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune di UdineEuropa Cinémas

in collaborazione con:Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Fondazione Radio Magica Onlus, La Cineteca del Friuli, Mediateca Cinemazero, LaREA Laboratorio di Educazione Ambientale (ARPA FVG), Ludoteca Comunale (Comune di Udine), MEC Media Educazione Comunità, Mediateca La Cappella Underground, Mediateca Ugo Casiraghi, Museo Friulano di Storia Naturale, Progetto O.M.S. “Città Sane” (Comune di Udine), Ufficio del Garante dei Diritti alla Persona del FVG, Unione Italiana Circoli del Cinema (UICC).

e con: Anna Antonini, Fabrizio Bozzetti, Marina Camodeca, Chiara Carminati, Paolo A. d’Andrea, Francesco de Stefano, Marco Fabozzi, Paolo Fedrigo, Gabriele Fuso, Carlo Gaberscek, Daniela Gamberini, Massimo Garlatti-Costa, Chiara Giorgiutti, Caterina Maieron, Dorino Minigutti, Laura Mocchiutti, Cristian Mungherli, Benedetto Parisi, Giorgio Parisi, Rossella Paulitti, Sabrina Porfido, Cecilia Savonitto, Anna Toscano, Gianluca Volpi, Walter Zele.

Coordinamento: Giulia Cane

Mediateca Mario Quargnolo del VisionarioVia Asquini 33, Udine – tel. 0432 298761 e-mail: [email protected]/mediatecacatalogo: www.mediatechefvg.it/opacda lunedì a sabato dalle 14.00 alle 19.00, giovedì anche dalle 10.30 alle 12.30

Progettazione laboratori e iscrizioni alle proiezioni: Tel. 0432 299545 – [email protected]