Ebook e selezione naturale. Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per...

9
ebook e selezione naturale Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per scegliere un’opera letteraria Alberto Mari – Millepagine.net

description

Intervento di Alberto Mari all'eBookFest 2010 di Fosdinovo. Tra i molteplici ruoli che rivestono gli editori tradizionali c'è quello della scelta: per un autore la pubblicazione equivale a emergere dall'oceano indifferenziato delle innumerevoli proposte letterarie.Tale scelta, però, è dettata non solo dalla qualità del lavoro ma anche e soprattutto dalla sua commerciabilità. Nel contesto di disintermediazione che offrono gli ebook, per un autore è possibile autopubblicare il proprio lavoro, saltando il processo di selezione svolto dagli editori e aumentando esponenzialmente la quantità di opere pubblicate. In tale contesto la scelta delle opere migliori non può più essere operata dal singolo lettore, ma deve essere un lavoro collettivo, svolto dalla comunità dei lettori e soprattutto dalla rete sociale degli amici. Se siamo disposti a fidarci del giudizio di un editore o di un critico letterario, ancora di più ci fideremo della valutazione di un amico. In questo seminario verrà presentato il sito www.millepagine.net, in cui libri e riviste elettroniche di autori emergenti o di editori indipendenti sono raccolti, recensiti e valutati dai lettori, sia direttamente, sia tramite i principali social network. Su tale sito potremo trovare gli ebook più scaricati, quelli con la valutazione migliore e quelli più letti dai nostri amici. Il progetto, non a scopo di lucro, si propone di facilitare l'emergere dei lavori migliori, non più dal punto di vista della commerciabilità (editoriale) ma sulla base del giudizio della comunità dei lettori.

Transcript of Ebook e selezione naturale. Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per...

Page 1: Ebook e selezione naturale. Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per scegliere un'opera letteraria.

ebook e selezione naturale

Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per scegliere un’opera letteraria

Alberto Mari – Millepagine.net

Page 2: Ebook e selezione naturale. Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per scegliere un'opera letteraria.

millepagine .net

I ruoli dell’editore ai tempi della carta

selezione qualità

produzionemarketing

Page 3: Ebook e selezione naturale. Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per scegliere un'opera letteraria.

millepagine .net

Il meccanismo di selezione editoriale oggi

Totale manoscritti > 1.000.000 (ipotesi)

Pubblicati 59.000 (AIE)

Esposti 500

Selezione: editore

Selezione: distributore/libraio

Selezione: lettore

Media libri acquistati: 2,5 (Istat)

Page 4: Ebook e selezione naturale. Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per scegliere un'opera letteraria.

millepagine .net

ebook e disintermediazione

Totale manoscritti > 1.000.000 (ipotesi)

?

Rete sociale:media 150 amici

Marketing

Page 5: Ebook e selezione naturale. Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per scegliere un'opera letteraria.

millepagine .net

La selezione della rete socialeTotale manoscritti > 1.000.000 (ipotesi)

1502 x 45 = 1.000.000 II grado di separazione

150 x 3 = 450 I grado di separazione

Page 6: Ebook e selezione naturale. Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per scegliere un'opera letteraria.

millepagine .net

Meccanismi di selezione naturaleWeb1. Popolarità2. Giudizi3. Recensioni

Rete sociale4. Like5. Re-tweet

Page 7: Ebook e selezione naturale. Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per scegliere un'opera letteraria.

millepagine .net

Che cos’è Millepagine.net

Non è un editore

È una libreria di ebook gratuiti

È uno spazio di valutazione e recensione dei testi

È uno strumento di condivisione e selezione

Page 8: Ebook e selezione naturale. Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per scegliere un'opera letteraria.

millepagine .net

 

 

Page 9: Ebook e selezione naturale. Perché la rete sociale degli amici è il migliore strumento per scegliere un'opera letteraria.

GRAZIE!

Alberto Mariwww.millepagine.net