E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano...

21

Transcript of E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano...

Page 1: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.
Page 2: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

E se provassimo a fare i … mammini!

Page 3: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La mia storia e quella dei miei compagni è cominciata da un uovo …

Page 4: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Anche se voi non mi vedete, io sono qua dentro … che bel calduccio!

Page 5: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Brr … che freddo!!Cosa succede? Questa luce mi abbaglia!

Facciamo la speratura alle uova per vedere se l’embrione è vivo.

Page 6: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Ancora questa luce! Oggi non ci lasciano dormire!

Page 7: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Che fatica! Finalmente sono riuscito a uscire …

Page 8: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Questo pulcino è morto perché bucava dalla parte sbagliata …

Page 9: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Sto proprio bene! Cibo abbondante e un dolce tepore …

Hai ragione, caro fratellino!

Page 10: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Guardate come sono carino e come sono belli i miei fratellini.

Sono Giallino, un bel batuffolino!

Page 11: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Ornella mi ha chiamato Cipì perché continuo a pigolare.

Il mio nome è Chicken Little perché sono l’ultimo arrivato.

Page 12: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Sono Grey, chissà perché mi hanno dato questo nome straniero?

Io sono Pina e sarò una futura gallina.

Tutti nel cestino per la foto di gruppo, ordine di Boss!

Page 13: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Sono Chicken Red, il più veloce. Come siete lenti, muovetevi!

Page 14: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Abbiamo fatto crescere dei pulcini ed ora sono dei “ragazzini”.

Siamo amici dei pulcini, un po’ grandi e un po’ piccini, ora vi mostriamo quanti ne abbiamo.

E’ trascorsa l’estate.

Che sorpresa abbiamo avuto nel rivedere i nostri ”pulcini”.

Page 15: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Siamo dei bellissimi polli!!!!!!!!!!!

Tante grazie ai nostri padroncini!!!!!

Page 16: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Le nostre gallinelle sono già all’opera: producono piccole uova. Come possiamo utilizzarle? Idea! Prepariamo i biscotti per la festa di Natale!

INGREDIENTI:• 400 g di farina• 250 g di burro• 180 r di zucchero• 2 uova• mezza bustina di lievito• vanillina o cacao.

PROCEDIMENTO

Pesiamo gli ingredienti, versiamo il tutto nella bacinella e iniziamo a lavorare l’impasto con il cucchiaio di legno.

Page 17: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Togliamo l’impasto dalla bacinella e lavoriamolo con le mani sino ad ottenere un impasto omogeneo.

Page 18: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Prendiamo una parte di impasto e stendiamola col mattarello.

Premiamo gli stampini sulla pasta per ottenere forme diverse.

Page 19: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

Disponiamo i biscotti sulla teglia ricoperta dalla carta da forno.

Inforniamo (a forno caldo) e facciamo cuocere per 15 minuti ad una temperatura di 200°.

Togliamo dal forno e facciamo raffreddare e …

Page 20: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.
Page 21: E se provassimo a fare i … mammini! Ciao, sono Pierino, un magnifico gallo. Appena nato mi avevano chiamato Pierina pensando che fossi una femmina. La.

L’esperienza che abbiamo vissuto allevando e crescendo i pulcini ci è sembrata istruttiva e interessante in quanto precedentemente avevamo affrontato l’argomento delle fasi vitali degli esseri viventi.E’ stato divertente accudire questi piccoli animali che nonostante la loro piccolezza ci hanno dimostrato di essere dei tipetti scatenati.

Asia Ilaria Martina CamillaE’ stato emozionante vedere nascere i nostri pulcini e divertente allevarli. Sarebbe bello rivivere questa esperienza!Rivedere i nostri pulcini grandi e belli con quei colori sgargianti ci ha lasciato a bocca aperta.

Francesco Loris

E’ stato molto emozionante vedere i pulcini uscire dall’uovo!Così siamo riusciti ad osservarli da vicino. Li abbiamo pesati prima e dopo e abbiamo visto un enorme cambiamento.La cosa, che ci ha colpito di più è stato quando i pulcini sono nati perché riuscivano già a camminare e a nutrirsi da soli.Erano davvero belli con i loro colori allegri e vivaci.Ci siamo impegnati molto a curarli!Ci è piaciuta molto questa esperienza e vorremmo rifarla con altri animali.

Davide Ambra Nicole

Per noi l’esperienza dei pulcini è stata molto entusiasmante perché per la prima volta abbiamo vissuto dal vivo la nascita di questi piccoli animali.

Michele Samuel Stefano

E’ stata un’esperienza molto impegnativa ma anche molto divertente. Collaborando tutti insieme abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: far nascere i pulcini dall’incubatrice. Non abbiamo parole per spiegare l’emozione e la felicità provate nell’allevare i nostri pulcini. Oltrettutto con quest’esperienza abbiamo imparato il ciclo vitale degli animali.

Francesca Laura Tanci

E’ stato assai geniale e divertente fare la baby-sitter ai nostri pulcini! Abbiamo accudito con tanto affetto come delle vere mamme.Abbiamo visto come si sviluppa la vita nell’uovo ed è stata un’occasione unica. Ad esso però non sono più dei piccoli batuffoli ma galli e galline. Ci daranno ancora uova per preparare squisiti biscotti.

Francesca S. Gabry Sara

Le nostre impressioni sull’allevamento dei pulcini: divertente curare i nostri piccoli amici, ma un po’ impegnativo. Ora sono cresciuti, a noi piacevano di più da piccoli.

E’ stata dura, ma ce l’abbiamo fatta!

LauraG. LauraM. Benedetta