DunTOlmperia - Lo Spazio Vuoto · Memoria, alle ore 21.15, darà inizio alla rassegna teatrale con...

1
TESTATA: it Note: www.puntoimperia.it '4 , - DunTOlmperia EVENTI DIVERTIMENTO SHOPPING MANGIARE DORMIRE SALUTE & BENESSERE ATTMTÀ PROFE: NOTIZIE MUSICA TEATRO. DANZA CABARET CURIOSITA AMBIENTE E BENESSERE FIERE E GI "--' / Giornata della Memoria il 27 gennaio: "La banalità del male" allo Spazio Vuoto Imperia .. Il testo di Hanna Arendt ad Imperia recitato e riadattato da Paola Bigatto ieri: Teatro, Danza, Cabaret : nessun commento a CONDIVIDI Iç" 19 ... ~i Piace \.J Commenti Lo Spazio Vuoto di via Bonfante a Imperia, dopo il pregevole avvio della stagione 2013 con i quattro concerti jazz curati da Rosario Bonaccorso, domenica 27 gennaio, Giornata della Memoria, alle ore 21.15, darà inizio alla rassegna teatrale con Paola Bigatto in «La banalità del male», un testo di Hannah Arendt, ridotto e riadattato dalla stessa Bigatto (foto). La Arendt osserva la macchina della giustizia di Israele con implacabile occhio critico. Non esita, ebrea, a indagare le responsabilità morali e dirette del popolo ebraico nella tragedia dell'Olocausto, né ad attribuire a tutto il popolo tedesco pesanti responsabilità durante il Nazismo e ipocriti sensi di colpa durante la ricostruzione post bellica. Scopre che è la menzogna eletta a sistema di vita sociale e politica la principale artefice delle tragedie naziste, la menzogna come strategia esistenziale attuata prima di tutto nei confronti di se stessi: la capacità di negarsi delle verità conosciute è il meccanismo criminale che porta il male ad apparire banale, inconsapevolmente agito da personaggi che, come Eichmann, si dichiarano sinceramente stupefatti dell'attribuzione di questa responsabilità. Un testo perfetto per non dimenticare e riflettere. Biglietto 15 euro. Informazioni al sito www.spaziovuoto.com scritto da Marco Scelesi Lascia un Commento

Transcript of DunTOlmperia - Lo Spazio Vuoto · Memoria, alle ore 21.15, darà inizio alla rassegna teatrale con...

TESTATA: it Note: www.puntoimperia.it

'4 , -

DunTOlmperiaEVENTI DIVERTIMENTO SHOPPING MANGIARE DORMIRE SALUTE & BENESSERE ATTMTÀ PROFE:

NOTIZIE MUSICA TEATRO. DANZA CABARET CURIOSITA AMBIENTE E BENESSERE FIERE E GI

"--'

/

Giornata della Memoria il 27 gennaio: "La banalitàdel male" allo Spazio Vuoto

Imperia .. Il testo di Hanna Arendt ad Imperia recitato e riadattato da Paola Bigatto

ieri: Teatro, Danza,Cabaret : nessuncommento

a CONDIVIDI Iç" 19 ... ~i Piace \.J Commenti

Lo Spazio Vuoto di via Bonfante a Imperia, dopo il pregevole avvio della stagione 2013 con iquattro concerti jazz curati da Rosario Bonaccorso, domenica 27 gennaio, Giornata dellaMemoria, alle ore 21.15, darà inizio alla rassegna teatrale con Paola Bigatto in «La banalità delmale», un testo di Hannah Arendt, ridotto e riadattato dalla stessa Bigatto (foto).

La Arendt osserva la macchina della giustizia di Israele con implacabile occhio critico. Non esita,ebrea, a indagare le responsabilità morali e dirette del popolo ebraico nella tragediadell'Olocausto, né ad attribuire a tutto il popolo tedesco pesanti responsabilità durante il Nazismoe ipocriti sensi di colpa durante la ricostruzione post bellica. Scopre che è la menzogna eletta asistema di vita sociale e politica la principale artefice delle tragedie naziste, la menzogna comestrategia esistenziale attuata prima di tutto nei confronti di se stessi: la capacità di negarsi delleverità conosciute è il meccanismo criminale che porta il male ad apparire banale,inconsapevolmente agito da personaggi che, come Eichmann, si dichiarano sinceramentestupefatti dell'attribuzione di questa responsabilità. Un testo perfetto per non dimenticare eriflettere.

Biglietto 15 euro. Informazioni al sito www.spaziovuoto.comscritto da Marco Scelesi

Lascia un Commento