Dressy CMS

17
Piattaforma per la gestione contenuti web Sistema di proprietà 2mlab® Guida Rapida per l’utente Vers. 1.0 – Copyright 2004-2011

description

Dressy CMS

Transcript of Dressy CMS

Page 1: Dressy CMS

Piattaforma per la gestione contenuti webSistema di proprietà 2mlab®

Guida Rapida per l’utente

Vers. 1.0 – Copyright 2004-2011

Page 2: Dressy CMS

INDICE

Presentazione

Overview

Pagine-Aggiornamento pagine esistenti-Creare una Nuova Pagina

Menù di navigazione-Nuova voce di Menù-Modifica voci esistenti

Gallery-Nuova Gallery-Aggiornamento Gallery esistenti

News-Nuova News-Revisione news esistenti

Smart Tag

- Pagine in Categoria

- News in Categoria

- Galleria

- Modulo Richiesta Informazioni

PRESENTAZIONE

Quella che segue è una guida rapida per introdurre l’utente all’uso di Dressy CMS, in modo da permettere uno svolgimento autonomo delle operazioni più comuni, necessarie alla quotidiana gestione del proprio sito web.Non verranno quindi indagate le caratteristiche tecniche del software nel dettaglio, ma saranno forniti gli strumenti indispensabili per un corretto uso dell’applicativo.

Page 3: Dressy CMS

OVERVIEWDressyCMS® è il software di gestione contenuti progettato e realizzato da 2mlab.E’ un sistema web-based, quindi non richiede alcuna installazione sul client, si accede alla console tramite browser internet e permette di operare in autonomia sul proprio sito riducendo fortemente i tempi di aggiornamento.

Principali caratteristiche e funzioni

Revisione testi; Aggiunta pagine; Implementazione di nuove pagine nella navigazione del sito; Creazione Gallery; Ricerche con operazioni massive sui risultati; Gestione multilingua; Possibilità di integrazione con gestionali esterni; Feedback utenti; Connessione ai Social Network.

Page 4: Dressy CMS

PAGINE

Aggiornamento Pagine esistentiPer aggiornare i contenuti di pagine che sono già parte della struttura del sito si agisce tramite il pannello strumenti selezionando la voce “Pagine”.

Verrà proposto un elenco che contiene tutte le pagine che sono state create (visibili e non) in cui si deve selezionare quella che ci interessa; cliccando sull’icona “Matita” si potranno apportare le modifiche desiderate.

In siti molto complessi e articolati può essere comodo raggiungere la pagina in oggetto attraverso una ricerca rapida che può essere attivata cliccando sulla voce “Ricerca Pagina” nel menù “Pagina”; inserendone il nome verranno restituiti in elenco tutte le pagine che contengono nel titolo la parola indicata. Si procederà poi cliccando sull’icona “Matita” per aprire l’editor di modifica.

Page 5: Dressy CMS

Da questo momento si può editare il contenuto della pagina agendo sulla barra strumenti: l’interfaccia è in tutto simile agli editor testuali più conosciuti riducendo drasticamente le difficoltà di orientamento.Al termine del lavoro si devono salvare le modifiche cliccando sul pulsante salva e la pagina verrà aggiornata.

Creare una nuova PaginaSe c’è la necessità di aggiungere una nuova pagina si interviene sulla voce “Inserisci Pagina” dal menù “Pagina”.

Nella nuova schermata che si apre dovremo inserire il Titolo della pagina e i contenuti compiendo le stesse operazioni del caso precedente.

Page 6: Dressy CMS
Page 7: Dressy CMS

MENU DI NAVIGAZIONE

Nuova voce di menùQuesta operazione si rende necessaria nel momento in cui aggiungiamo pagine ex-novo al sito, le quali non facendo parte della struttura originale devono essere implementate nella navigazione per permettere ai visitatori di poterle raggiungere.

La sezione “Menu” si compone di due parti: a sinistra viene proposta l’intera navigazione con una rappresentazione ad albero che rende subito identificabili nodi e sotto-nodi; nella parte destra compare un riepilogo delle caratteristiche di ogni singola voce del menù.

Per inserire una nuova voce è sufficiente posizionarsi sullo schema ad albero, cliccare con il tasto destro su una delle voci già presenti e selezionare “Nuovo Nodo”.

Page 8: Dressy CMS

Questo verrà posizionato come ultima voce del gruppo, per renderlo operativo è necessario inserirne il nome nel campo “Titolo”. Adesso è possibile posizionarlo, trascinandolo nel punto che si preferisce, e collegargli la nuova pagina creata selezionandola dal menù a tendina. Dopo aver compilato i campi della sezione “Voce Menu” salvare le modifiche e cliccare sul bottone “Genera XML”, se questa operazione non viene effettuata, la nuova voce non comparirà nel menù del sito.

Page 9: Dressy CMS

GALLERY

Nuova GalleryI primi passi per la creazione di una nuova galleria non sono molto dissimili dalle operazioni viste fino ad ora.

Posizionarsi sulla voce “Gallerie” poi cliccare su “Inserisci Galleria”, si aprirà la scheda di gestione in cui inserire Titolo della nuova gallery ed eventualmente una breve descrizione; salvare le modifiche e spostarsi sull’icona “Immagini”.

Spostandosi a fondo pagina sarà possibile fare l’upload delle immagini che comporranno la galleria.

Cliccare sul pulsante “Add files” per aprire la schermata di selezione: Dressy permette di selezionare più immagini in blocco evitando il ripetersi di operazioni lunghe e noiose.

Cliccare su “Upload File” e attendere che il caricamento sia completo; al termine le immagini saranno visualizzate in elenco e sarà possibile intervenire per cambiarne l’ordine, aggiungere titolo e descrizione di ciascuna.

Page 10: Dressy CMS

Per ordinare le immagini basta cliccare su quella che si vuole spostare e trascinarla nella posizione desiderata.Le operazioni per la creazione di una nuova gallery sono completate, ora bisogna renderla visibile in una delle pagine del sito.

Si deve agire come se si effettuasse una qualsiasi modifica al contenuto della pagina utilizzando però uno specifico strumento: Inserisci Smart Tag.

Si apre un nuovo pannello in cui selezionare l’operazione da effettuare, in questo caso l’inserimento della galleria.

1

Aggiornamento Gallerie

1 Questo pannello può variare a seconda delle caratteristiche del sito

Page 11: Dressy CMS

Modificare una galleria esistente, aggiungendo o eliminando immagini, è un’operazione estremamente rapida:1. Raggiungere la galleria oggetto di modifica: tramite elenco Gallerie o ricerca rapida;2. Entrare nella sezione “Immagini” della galleria;3. Effettuare l’operazione desiderata: aggiunta o rimozione immagini.

Aggiungere nuove immagini1. Cliccare sul pulsante “Add File” che si trova a fondo pagina2. Selezionare le immagini da aggiungere;3. Cliccare sul pulsante “Upload Files”: le immagini verranno aggiunte e saranno visualizzate nell’elenco;4. Ordinare le immagini.5. Salvare le modifiche.

Eliminare immagini1. Selezionare le immagini da eliminare;

2. Selezionare l’operazione da effettuare nel menù a tendina;

3. Cliccare sul pulsante “Esegui Azione”: le immagini selezionate verranno eliminate;4. Salvare le modifiche: la galleria è aggiornata.

Page 12: Dressy CMS

NEWSNuova NewsPer inserire una nuova News posizionarsi sulla voce “Inserisci News” nel menù “News”.

Si apre la pagina di Gestione News in cui inserire Titolo e Testo in modo assolutamente simile a come abbiamo fatto fino ad ora.

La novità risiede nel fatto che si può collegare un’immagine all’articolo che sarà visualizzata nell’area del sito web deputata ad accogliere tutte le news.Questa operazione si esegue cliccando sull’icona “Immagini” e selezionando l’immagine che rappresenta l’articolo.

Ad operazione conclusa salvare le modifiche: la news è ora visibile sul sito; se però volessimo renderla visibile solo per un determinato periodo di tempo possiamo spostarci sull’icona “Varie”, e nella sezione che compare si può determinare il lasso ti tempo in cui dovrà apparire, specificando il giorno di inizio e quello di fine.Altro modo per non rendere visibile l’articolo è quello di togliere la spunta dal campo “Visibilità” ripristinandola solo a tempo debito.

Revisione News esistenti

Page 13: Dressy CMS

Se si vuole aggiornare una News esistente:1. Selezione News;2. Click su icona “Matita” per aprire l’editor di modifica;3. Apportare le correzioni al contenuto dell’articolo o all’immagine rappresentativa;4. Salvare.

Page 14: Dressy CMS

SMART TAG

Smart tag: “Pagine in Categoria”

Questo smart tag elenca le pagine presenti nella categoria indicata dal campo Categoria Principale.

Criterio di selezione delle pagine:

Se lo si desidera, è possibile restringere l'elenco pagine specificando una o due Categoria Aggiuntiva. In questo caso, infatti, verranno elencate solo le pagine che appartengono CONTEMPORANEMANTE a TUTTE le categorie indicate (criterio di selezione “AND”).

Nel caso in cui Integra con Altre Pagine sia settato a “Sì” e le pagine trovate sono meno di 8, verranno cercate altre pagine, in modo ricorsivo, tra quelle appartenenti alla categoria padre di Categoria Principale.

Il numero massimo di pagine elencate è 24.

Ordinamento delle pagine elencate:

Le pagine verranno ordinate in ordine alfabetico rispetto al titolo.

Nota: nel caso in cui le pagine delle categorie specificate siano meno di 8, e vengano quindi integrate con pagine di altre categorie, queste ultime verranno mostrate sempre dopo e verranno ordinate separatamente.

Intestazione dello smart tag:

Se il campo Intestazione non viene specificato, verrà utilizzato il titolo della categoria principale.

In alternativa, se lo si desidera, è possibile specificare un titolo a piacere tramite il campo Intestazione.

Aspetto dell'elenco:

Questo smart tag prevede 3 diverse modalità di visualizzazione selezionabili tramite il campo Layout:

Due Terzi: 4 righe con foto grande e testo; Metà: 4 righe con foto piccola e testo (modalità predefinita); Largo: 2 righe, 4 colonne con foto grande e testo.

Consiglio:

Si consiglia di affiancare sempre ad uno smart tag “Pagine in Categoria” con Layout a “Due Terzi” un altro smart tag “Galleria” con Layout a “Un Terzo”. In questo modo si evita di lasciare “buchi” nella pagina, e si mantiene consistente il layout della pagina.

Allo stesso modo si consiglia di affiancare ad un “Pagine in Categoria” con Layout a “Metà” un altro smart tag “Pagine in Categoria” o “News in Categoria” con Layout a “Metà”.

Page 15: Dressy CMS

Smart Tag: “News in Categoria”

Questo smart tag elenca le news presenti nella categoria indicata dal campo Categoria Principale.

Criterio di selezione delle news:

Se lo si desidera, è possibile restringere l'elenco news specificando una o due Categoria Aggiuntiva. In questo caso, infatti, verranno elencate solo le news che appartengono CONTEMPORANEMANTE a TUTTE le categorie indicate (criterio di selezione “AND”).

Nel caso in cui Integra con Altre News sia settato a “Sì” e le news trovate sono meno di 8, verranno cercate altre news, in modo ricorsivo, tra quelle appartenenti alla categoria padre di Categoria Principale.

Se non specificato diversamente, verranno elencate solo le news aventi “Data News” maggiore della data attuale, ordinati in modo ascendente per data. In altre parole verranno selezionati i prossimi eventi.

Se lo si desidera, tramite i campi Data Dal e/o Data Al è possibile selezionare le news definendo un intervallo (aperto o chiuso) differente.

Ordinamento delle news elencate:

Tramite Direzione Ordinamento è possiblile controllare l'ordinamento delle news, rispetto alla loro data.

Normalmente le news verranno ordinate in modo ascendete rispetto a “Data News”.

Nota: nel caso in cui le news delle categorie specificate siano meno di 8, e vengano quindi integrate con news di altre categorie, queste ultime verranno mostrate sempre dopo e verranno ordinate separatamente.

Intestazione dello smart tag:

Se il campo Intestazione non viene specificato, verrà utilizzato il titolo della categoria principale.

In alternativa, se lo si desidera, è possibile specificare un titolo a piacere tramite il campo Intestazione.

Aspetto dell'elenco:

Questo smart tag prevede 3 diverse modalità di visualizzazione selezionabili tramite il campo Layout:

Due Terzi: 4 righe con foto grande e testo; Metà: 4 righe con foto piccola e testo (modalità predefinita); Largo: 2 righe, 4 colonne con foto grande e testo.

Consiglio:

Si consiglia di affiancare sempre ad una “News in Categoria” con Layout a “Due Terzi” un altro smart tag “Galleria” con Layout a “Un Terzo”. In questo modo si evita di lasciare “buchi” nella pagina, e si mantiene consistente il layout della pagina.

Allo stesso modo si consiglia di affiancare ad un “News in Categoria” con Layout a “Metà” un altro smart tag “News in Categoria” o “Pagine in Categoria” con Layout a “Metà”.

Page 16: Dressy CMS

Smart Tag: “Galleria”

Questo smart tag permette di inserire una Galleria Fotografica tra quelle precedentemente inserite.

Aspetto della galleria:

Questo smart tag prevede 3 diverse modalità di visualizzazione selezionabili tramite il campo Layout:

Largo: 6 colonne, massimo 12 foto; Largo: 6 colonne, tutte le foto della galleria ( modalità predefinita); Un Terzo: 2 colonne, 6 righe, tutte le foto della galleria;

Consiglio: Si consiglia di affiancare sempre ad una galleria con Layout a “Un Terzo” un altro smart tag “News in Categoria” o “Pagine in Categoria” con Layout a “Due Terzi”. In questo modo si evita di lasciare “buchi” nella pagina, e si mantiene consistente il layout della pagina.

Smart Tag: “Modulo Richiesta Informazioni”

Questo smart tag permette di inserire all'interno della pagina un modulo di richiesta informazioni, di iscrizione ad eventi e/o di iscrizione alla newsletter.

Nel momento in cui l'utente invia il modulo, riceverà un'email di conferma.

Una seconda email, contenente tutti i dati inseriti dal'utente, verrà inviata all'amministratore del sito.

Inoltre, su Dressy verrà inserito un nuovo Utente avente i dati forniti e verrà salvata una Richiesta Informazione.

Queste informazioni saranno consultabili accedendo a Dressy e poi, rispettivamente ai moduli Utente e Feedback Utenti.

Inoltre dalla Dashboard di Dressy sarà possibile analizzare le statistiche di registrazione e di richieste informazioni tramite gli appositi grafici.

Tipo Richiesta:

Il campo Tipo Richiesta prevede tre possibili opzioni:

Iscrizione all'evento Richiesta Informazioni Iscrizione alla Newsletter

Questo valore verrà riportato su ogni Richiesta Informazione salvata su Dressy permettendo di cercare i Feedback Utente in base a Tipo Richiesta.

Nota: questo campo non influisce sulla modalità di visualizzazione o sui testi del modulo.

Modalità di visualizzazione:

Page 17: Dressy CMS

Questo smart tag prevede 2 diverse Modalità di visualizzazione:

Mostra solo pulsante per Popup: in questo caso il form viene mostrato in sovraimpressione alla pagina, e solo nel momento in cui l'utente clicca su bottone “Richiesta Informazioni”;

Mostra all'interno della pagina: il modulo verrà mostrato nel punto in cui è stato inserito lo smart tag.

Intestazione del modulo e testi dei bottoni:

E' possibile specificare il titolo del modulo tramite il campo Intestazione, altrimenti verrà mostrato “Iscrizione all'evento”.

E' possibile specificare il testo del bottone di invio del modulo tramite il campo Testo bottone invio, altrimenti verrà mostrato “Invia Richiesta”.

E' possibile specificare il testo del bottone che aprirà la Popup contenente il form tramite il campo Testo bottone popup, altrimenti verrà mostrato “Richiesta Informazioni”.

Definizione dei campi del form:

Tramite la voce Campi del Form è possible specificare l'elenco dei campi, separati da virgola, che si vogliono inserire nel modulo.

Per rendere un campo obbligatorio aggiungere '*' dopo il nome del campo.

Se non specificato diversamente, la configurazione predefinita sarà:nome*,cognome*,email*,telefono,messaggio,newsletter,privacy

I campi possibili sono:nome, cognome, ragsociale, via, cap, citta, provincia, email, email2, telefono, telefono2, newsletter,cellulare, cellulare2, civico, codfiscale, datanascita, fax, fax2, luogonascita, nazione, piva, regione,sesso, statocivile, url, url2, messaggio